AGENZIA DEL TERRITORIO

DETERMINAZIONE 5 luglio 2007 

Accertamento  del  periodo  di  irregolare funzionamento dell'Ufficio
provinciale di Roma.
(GU n.160 del 12-7-2007)

                       IL DIRETTORE REGIONALE
                              del Lazio
  Visto  il  decreto-legge  21 giugno  1961,  n. 498, convertito, con
modificazioni, con legge 28 luglio 1961, n. 770, recanti norme per la
sistemazione  di talune situazioni dipendenti da mancato o irregolare
funzionamento degli Uffici finanziari;
  Vista la legge 25 ottobre 1985, n. 592;
  Visto il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29;
  Visto il decreto del Ministro delle finanze n. 1390 del 28 dicembre
2000,  registrato  alla Corte dei conti il 29 dicembre 2000, registro
n.  5 Finanze, foglio n. 278, con cui a decorrere dal 1° gennaio 2001
e  stata  resa esecutiva l'Agenzia del territorio, prevista dall'art.
64 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300;
  Visto   l'art.  9,  comma 1,  del  regolamento  di  amministrazione
dell'Agenzia  del  territorio  approvato dal comitato direttivo nella
seduta  del 5 dicembre 2000 con il quale e' stato disposto: «Tutte le
strutture,  i ruoli e poteri e le procedure precedentemente in essere
nel  Dipartimento  del  territorio alla data di entrata in vigore del
presente regolamento manterranno validita' fino all'attivazione delle
strutture specificate attraverso le disposizioni di cui al precedente
art. 8, comma 1»;
  Visto  l'art.  10  del  decreto legislativo 26 gennaio 2001, n. 32,
pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale n. 53 del 5 marzo 2001, che ha
modificato  gli  articoli 1 e 3 del citato decreto-legge n. 498/1961,
sancendo  che  prima  dell'emissione  del decreto di accertamento del
periodo  di  mancato  o irregolare funzionamento dell'Ufficio occorre
verificare che, lo stesso non sia dipeso da disfunzioni organizzative
dell'amministrazione   finanziaria   e   sentire   il   Garante   del
contribuente;
  Vista la nota inviata in data 21 maggio 2007 prot. n. 22603, con la
quale  e'  stata  comunicata  che  per il giorno 19 maggio 2007, c'e'
stato  un  malfunzionamento  dei  servizi dell'Ufficio provinciale di
Roma  dovuto  per  mancanza di elettricita' creando disagi ai servizi
della Circ. RM1 e Circ. RM2;
  Ritenuto  che  la  suesposta  causa  deve  considerarsi  evento  di
carattere  eccezionale  non riconducibile a disfunzioni organizzative
dell'Ufficio provinciale di Roma;
  Vista la nota n. 317 E/G del 23 agosto 2004 inviata all'Ufficio del
Garante   del   contribuente   ai  sensi  dell'art.  10  del  decreto
legislativo 26 gennaio 2001, n. 32;
  Vista  la  disposizione  dell'Agenzia  del territorio del 10 aprile
2001  prot.  R/16123,  che  individua  nella  Direzione regionale, la
struttura  competente  ad  adottare i decreti di mancato o irregolare
funzionamento degli uffici dell'agenzia;
  Vista  la  disposizione  organizzativa  n.  24 prot. 17500/2003 del
26 febbraio  2003,  con  la  quale  l'Agenzia  del territorio dispone
l'attivazione   delle  Direzioni  regionali  e  la  cessazione  delle
Direzioni compartimentali;
  Considerato  che, ai sensi del citato decreto-legge 21 giugno 1961,
n.  498,  occorre  accertare  il  periodo  di  irregolare  e  mancato
funzionamento  dell'ufficio presso il quale si e' verificato l'evento
eccezionale;
                             Determina:
  Il  periodo  di  irregolare  e  malfunzionamento del sotto indicato
ufficio e' accertato come segue:
    per il giorno 19 maggio 2007, mancanza di elettricita';
    e  sospensione  delle  attivita' connesse ai servizi dell'Ufficio
provinciale di Roma;
    regione  Lazio:  Agenzia  del territorio - Ufficio provinciale di
Roma.
  Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.
    Roma, 5 luglio 2007
                                     Il direttore regionale: Molinari