MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE

DECRETO 30 ottobre 2007 

Determinazione   delle   quote  unitarie  di  spesa  a  carico  delle
amministrazioni  statali  interessate  alla  gestione per conto dello
Stato presso l'INAIL, per l'esercizio 2006.
(GU n.269 del 19-11-2007)

              IL MINISTRO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE

                           di concerto con

          IL MINISTRO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE

  Visto  l'art.  127  del  testo  unico  approvato  con  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  30 giugno  1965,  n.  1124,  il  quale
stabilisce  che  per  i dipendenti dello Stato l'assicurazione contro
gli infortuni sul lavoro presso l'INAIL puo' essere attuata con forme
particolari di gestione;
  Visto   il   decreto   ministeriale   10 ottobre  1985  recante  la
regolamentazione    della    «gestione   per   conto   dello   Stato»
dell'assicurazione   contro  gli  infortuni  dei  dipendenti  statali
attuata  dall'INAIL,  il quale ai commi 2 e 3 dell'art. 2 prevede che
le  amministrazioni  dello  Stato  rimborsino all'INAIL, oltre che le
prestazioni  assicurative  erogate  a  norma del citato testo unico e
successive  modificazioni ed integrazioni, anche le spese generali di
amministrazione,  medico-legali  ed  integrative,  nonche'  le  spese
generali  di  amministrazione  delle rendite, secondo importi unitari
calcolati  in funzione, rispettivamente, del numero degli infortuni e
del  numero  delle  rendite  afferenti  la  «gestione per conto dello
Stato»,   rispetto  ai  dati  complessivi  della  gestione  industria
dell'Istituto;
  Visto  il  comma 4 dell'art. 2 del citato decreto ministeriale, che
stabilisce  che  gli  importi  unitari,  come sopra determinati, sono
approvati  dal Ministero del tesoro, di concerto con il Ministero del
lavoro  e  della  previdenza sociale, sulla base del conto consuntivo
relativo all'anno di pertinenza;
  Considerato  che dalle risultanze relative all'esercizio 2006 della
gestione  industria  emerge  che sono imputabili alla gestione di che
trattasi,  quali  spese  generali di amministrazione, medico-legali e
integrative,   euro   99.243.629.00  a  fronte  di  118.522  casi  di
infortunio  denunciati  e,  quali  spese  generali di amministrazione
delle rendite, euro 847.292,00 a fronte di 14.295 rendite gestite;

                              Decreta:

  Gli  importi  unitari  delle  spese  generali  di  amministrazione,
scaturenti dalla «gestione per conto dello Stato» gestita dall'INAIL,
che   le   amministrazioni  statali  interessate  debbono  rimborsare
annualmente  al  predetto  Istituto, ai sensi dell'art. 2 del decreto
ministeriale  10 ottobre  1985, sono stabiliti, per l'esercizio 2006,
nella seguente misura:
    Euro 837,34 per ogni infortunio denunciato, per spese generali di
amministrazione medica- legali ed integrative;
    Euro 59,27  per  ogni  rendita  in  vigore, per spese generali di
amministrazione delle rendite.
  Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.
    Roma, 30 ottobre 2007

                                                      Il ragioniere
                                                 generale dello Stato
                                                           Canzio

    Il direttore generale
per le politiche previdenziali
   del Ministero del lavoro
   e delle politiche sociali
           Ferraro