AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALI RIUNITI DI BERGAMO

CONCORSO

Avviso  pubblico,  per  titoli e colloquio, per il conferimento di un
incarico  quinquennale  di  direttore  della  struttura  complessa di
anatomia patologica - area della medicina diagnostica e dei servizi -
disciplina anatomia patologica.
(GU n.5 del 16-1-2007)

    In  esecuzione della deliberazione n. 1175 dell'11 settembre 2006
e indetto   avviso   pubblico   per   il  conferimento  dell'incarico
quinquennale  per  il posto di direttore della struttura complessa di
anatomia patologica - area della medicina diagnostica e dei servizi -
disciplina:   anatomia   patologica,  conformita'  alle  disposizioni
introdotte,  per  l'accesso  agli incarichi di direzione di struttura
complessa  per il personale del ruolo sanitario de servizio sanitario
nazionale,  dal  decreto  del Presidente della Repubblica 10 dicembre
1997, n. 484, con integrazioni e modificazioni introdotte dal decreto
legislativo  19 giugno  1999,  n. 229  decreto legislativo n. 254 del
28 luglio 2000.
Requisiti generali di ammissione.
    All'avviso   possono   partecipare  candidati  che  possiedono  i
seguenti requisiti:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  cittadinanza  di  uno  dei  paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita'  fisica all'impiego; l'accertamento dell'idoneita'
fisica   e'   effettuato   a  cura  dell'azienda  ospedaliera,  prima
dell'immissione   in  servizio;  personale  dipendente  da  pubbliche
amministrazioni  ed  il personale dipendente dagli istituti, ospedali
ed  enti  di  cui  agli  articoli 25  e  26, comma 1, del decreto del
Presidente  della  Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato
dalla visita medica;
      c) titolo di studio per l'accesso alla carriera;
      d) eta':  come  previsto  dall'art. 3, comma 6, legge 15 maggio
1997,  n. 127,  la partecipazione all'avviso non e' soggetta a limiti
di  eta'.  Si precisa, tuttavia che alla luce della vigente normativa
contrattuale,   la   durata   dell'incarico   viene   commisurata  al
raggiungimento  del  limite  massimo  di  eta' previsto dalle attuali
disposizioni di legge.
    Non  possono  accedere  al  posto  coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  politico  attivo e coloro che siano stati dispensati
dall'impiego presso un pubblica amministrazione. Ai sensi del decreto
legislativo   11 aprile   2006,   n. 198,   vengono   garantite  pari
opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro come previsto
dall'art. 57 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
    Il  possesso  dei requisiti generali e' riscontrato dal direttore
generale.
Requisiti specifici di ammissione.
    Ai  sensi dell'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica
1° dicembre  1997,  n. 484,  richiamato  da  decreto  legislativo  n.
229/1999,  l'accesso  all'incarico di direttore e' riservato a coloro
che sono in possesso dei seguenti requisiti:
      a) iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici, attestata da
certificato  in  data non anteriore a sei mesi rispetto alla scadenza
del  bando,  ovvero l'iscrizione al corrispondente albo professionale
di  uno  dei  paesi  dell'Unione  europea  con  obbligo di iscrizione
all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
      b) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina equipollente, ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina;
      b) curriculum  professionale  ai  sensi dell'art. 8 del decreto
del  Presidente  della Repubblica n. 484/1997, in cui sia documentata
la  specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6 del suddetto decreto del Presidente della Repubblica;
      c) attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma
1,  lettera d) del piu' volte richiamato decreto del Presidente della
Repubblica  n. 484/1997,  come  modificato dal decreto legislativo n.
229/1999.
    Ai sensi dell'art. 15 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997, fino all'emanazione del provvedimenti di cui all'art. 6,
comma  1  del  medesimo  decreto  del Presidente della Repubblica, si
prescinde  da  possesso dei requisiti inerenti la specifica attivita'
professionale.  I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla
data  di  scadenza  de  termine  di  presentazione  delle  domande di
partecipazione,  stabilito  nell'avviso  pubblico. L'accertamento del
possesso dei requisiti specifici dall'apposita commissione.
Domanda di ammissione all'avviso.
    Per   partecipare   all'incarico,   gli  aspiranti  dovranno  far
pervenire  all'ufficio  protocollo  dell'azienda  ospedaliera,  Largo
Barozzi n. 1, c.a.p. 241 - Bergamo, entro il termine perentorio delle
ore  12  del  trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione
dell'estratto  del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale della
Repubblica,  domanda  in  carta  semplice,  indirizzata  al direttore
generale  dell'azienda  ospedaliera  «Ospedali  riuniti»  di Bergamo,
Largo Barozzi, 1 - 24128 Bergamo.
    Qualora  detto  giorno  sia  festivo,  il  termine prorogato alla
stessa  ora  del  primo giorno successivo non festivo. Per le domande
inoltrate  a  mezzo  de  servizio  postale,  la data di spedizione e'
comprovata  dal  timbro  a  data  dell'ufficio postale accettante. In
quest'ultimo caso si considereranno comunque pervenute fuori termine,
qualunque  ne sia la causa, le domande presentate al servizio postale
in  tempo  utile  e recapitate  a  questa  azienda  ospedaliera oltre
quindici giorni dal termine di scadenza.
    Nella  domanda,  oltre  al  proprio nome e cognome, gli aspiranti
dovranno dichiarare sotto la loro personale responsabilita':
      la data, il luogo di nascita e la residenza;
      il   possesso   della   cittadinanza   italiana,  ovvero  della
cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione europea;
      il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della  non  iscrizione  o  della  cancellazione dalle liste medesime,
ovvero,   per  i  cittadini  di  Stati  membri  dell'Unione  europea,
dichiarazione  di godimento dei diritti civili e politici nello Stato
di appartenenza;
      le eventuali condanne penali riportate ed i procedimenti penali
in corso;
      i  servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause
di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      i  titoli  di studio posseduti con l'indicazione della data del
conseguimento  e  della  scuola  che  li  ha  rilasciati,  nonche'  i
requisiti   specifici   di   ammissione   richiesti   dall'avviso  da
specificare in modo dettagliato;
      l'idoneita' fisica all'impiego.
    Nella  domanda  di  partecipazione  l'aspirante  deve indicare il
domicilio  presso il quale, ad ogni effetto, deve essergli fatta ogni
necessaria  comunicazione.  In  caso  di mancata indicazione vale, ad
ogni  effetto,  la  residenza  dichiarata.  Al  riguardo  si rammenta
l'opportunita'  dell'indicazione  dell'eventuale recapito telefonico.
L'amministrazione  non  assume alcuna responsabilita' per dispersione
di  comunicazioni  dipendenti da inesatte indicazioni del recapita da
parte  del  candidato,  o da una mancata oppure tardiva comunicazione
del  cambiamento  dell'indirizzo  indicato  nella  domanda,  ne'  per
eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  non  imputabili a colpa
dell'amministrazione  stessa. La firma in calce alla domanda non deve
essere  autenticata, ai sensi dell'art. 39 del decreto del Presidente
della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla  domanda di partecipazione all'incarico gli aspiranti devono
allegare  le  certificazioni  comprovanti  il  possesso dei requisiti
specifici  di ammissione, nonche' tutte le certificazioni relative ai
titoli   che   ritengano  opportuno  presentare  agli  effetti  della
valutazione  di  merito  e della formazione dell'elenco degli idonei,
ivi  compreso  un curriculum professionale redatto su carta semplice,
datato,  firmato  e  debitamente  documentato. I titoli devono essere
prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge ovvero
autocertificati  nei  casi  e  nei  limiti  previsti  dalla normativa
vigente.  A  riguardo  si  fa  presente che il decreto del Presidente
della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, ha regolamentato l'ipotesi
nelle  quali e' possibile ricorrere all'autocertificazione - mediante
dichiarazioni sostitutive di certificazioni ovvero alle dichiarazioni
sostitutive   di  atti  di  notorieta';  i  relativi  moduli  sono  a
disposizione  degli  interessati presso l'ufficio concorsi. In merito
si precisa:
      1)  le  dichiarazioni  sostitutive  di  certificazioni  possono
essere  rese per fatti, stati e qualita' personali di cui all'art. 46
del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000;
      2)  tutti  gli stati, fatti e qualita' personali non ricompresi
nel   punto  1  possono  essere  comprovati  dal  candidato  mediante
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', di cui all'art. 47
del   decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.  445/2000  tale
dichiarazione sostitutiva puo' riguardare anche la conoscenza che una
copia  di  un  atto  o di un documento conservato o rilasciato da una
P.A.,  una  copia  di  una pubblicazione ovvero la copia di titoli di
studio   e   di   servizi   sono  conformi  all'originale,  ai  sensi
dell'art. 19 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' non resa davanti
a  funzionario  incaricato dovra' essere accompagnata dalla fotocopia
di  un documento di riconoscimento in corso di validita'. La predetta
dichiarazione  sostitutiva  puo'  essere resa anche nell'ambito della
domanda   di   ammissione  all'avviso:  in  tal  caso  dovra'  essere
sottoscritta  dall'interessato  in presenza del dipendente addetto al
ricevimento   dell   documentazione   o,   in   alternativa,   essere
accompagnata da un documento di riconoscimento in corso di validita'.
A  tale  adempimento (invio domanda corredata di copia fotostatica di
un  documento  d'identita)  ci  si  dovra'  comunque  attenere ove la
domanda sia trasmessa mediante i servizio postale.
    Nei  certificati  di servizio devono essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi  sono  stati  prestati  nonche' le date iniziali e finali dei
relativi periodi di attivita'.
    Le  pubblicazioni  devono  essere edite a stampa (non manoscritte
ne' dattilografate, ne' poligrafate).
    Alla  domanda  di  partecipazione  deve essere unito, in triplice
copia,  in  carta  semplice,  un  elenco  dei  documenti e dei titoli
presentati,  numerata progressivamente in relazione al corrispondente
titolo  e  con  l'indicazione  de  relativo  stato  (se  originale  o
fotocopia autenticata) datato e firmato.
Modalita' di accertamento dell'idoneita'.
    La  commissione,  nominata  ai  sensi  dell'art. 15  del  decreto
legislativo  30 dicembre  1992,  n. 502,  come sostituito dal decreto
legislativo  n.  229/1999,  accerta  preliminarmente  il possesso dei
requisiti   di  cui  all'art. 5  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  10 dicembre  1997, n. 484 seleziona una rosa di candidati
idonei  sulla  base  del colloquio e della valutazione del curriculum
professionale,  predisponendone  l'elenco  in  ordini  alfabetico. Il
colloquio    sara'   diretto   alla   valutazione   delle   capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento   delle   capacita'  gestionali,  organizzative,  di
direzione,  dell'aspirante  stesso,  con  riferimento all'incarico da
svolgere.
    Il  curriculum  professionale  verra' valutato con riferimento ai
criteri  stabiliti  dall'art. 8  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  n. 484/1997  i  cui  contenuti  concernono  le  attivita'
professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  i  quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla  tipologia  delle  prestazioni erogate dalle strutture medesime;
alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue
competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia
professionale con funzioni di direzione;
      b)  alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate da candidato;
      c) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere, di durata no inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      d) all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue d'insegnamento;
      e) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del curriculum sara' presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro dell'accettazione dei lavori,
nonche'  il  suo  impatto  sulla  comunita' scientifica. Il candidato
avra'  cura,  inoltre,  di  segnalare  l'elenco  delle  pubblicazioni
scientifiche  scelte, che ritiene peculiarmente significative ai fini
della valutazione di idoneita'.
Convocazione candidati.
    Gli aspiranti saranno avvisati del luogo e della data fissata per
lo  svolgimento  del colloquio con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento.
Conferimento incarico.
    L'attribuzione   dell'incarico  sara'  effettuata  dal  direttore
generale  sulla  base  della  rosa  dei  candidati idonei selezionati
dall'apposita commissione.
    L'incarico  avra'  durata  quinquennale, dara' titolo a specifico
trattamenti economico e sara' rinnovabile salvo il raggiungimento dei
limiti  di  eta'  previsto  per  il  collocamento a riposo d'ufficio.
All'assegnatario   dell'incarico   sara'  attribuito  il  trattamento
economico  previsto  dal  vigente  contratto  collettivo nazionale di
lavoro.  Viene  precisato,  inoltre,  che  l'incarico di che trattasi
verra'  conferito  solo  se consentito dalla legislazione nazionale e
regionale  vigente  al  momento  della stipula del relativo contratto
individuale.
Adempimenti dell'aspirante al quale e' conferito incarico.
    L'aspirante  al quale verra' conferito l'incarico dovra' assumere
servizio entro trenta giorni dalla data di ricevimento della relativa
comunicazione  a  pena  di  decadenza,  salvi  i  casi  di  legittimo
impedimento,  giustificati  prima  dalla  scadenza  di  tale termine,
ritenuti tali ad insindacabile giudizio della azienda ospedaliera.
Disposizioni varie.
    Per  quanto  non previsto nel presente bando, si fa richiamo alle
disposizioni di legge in materia.
    La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente
(o  da un incaricato munito di delega, con firma autenticata ai sensi
di legge) solo dopo centoventi giorni dalla data di ricevimento della
comunicazione  di  esito  del  presente  avviso.  La restituzione dei
documenti  presentati  potra' avvenire anche prima della scadenza del
suddetto  termine  per  l'aspirante  non  presentatosi  al colloquio,
ovvero  per  chi  prima  dell'inizio  del  colloqui dichiari in carta
semplice di rinunciare alla partecipazione al presente avviso.
    L'azienda  si  riserva la facolta', a suo insindacabile giudizio,
di  prorogare  sospendere,  modificare o revocare il presente avviso,
senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto, tenendo
in  particolare conto che i seguito della procedura e' subordinato al
rispetto   delle   emanante  disposizioni  regionali  in  materia  di
assunzioni ed agli altri adempimenti di legge previsti.
    Ai sensi dell'art. 13, comma 1, del decreto legislativo 30 giugno
2003, n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti
presso  questa  azienda  ospedaliera  per  le  finalita'  di gestione
dell'avviso  e  saranno  trattati presso una banca dati automatizzata
successivamente all'eventuale istituzione del rapporto di lavoro, per
finalita'   inerenti   alla   gestione   del  rapporto  medesimo.  Il
conferimento  di  tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione
dei  requisiti  di  partecipazione,  pena  l'esclusione  dall'avviso.
L'interessato  e'  titolare  de  diritti di cui all'art. 7 del citato
decreto.
    Per eventuali chiarimenti, gli aspiranti potranno rivolgersi alla
funzione gestione giuridica del personale dipendente - Acquisizione e
sviluppo  di  carriera  (Concorsi)  tel. 035/269330  - di questa A.O.
«Ospedali  Riuniti»  di Bergamo - Largo Barozzi n. 1 - dal lunedi' al
giovedi'  dalle 11 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 15,30 ed il venerdi'
dalle 11 alle 12,30.