REGIONE SARDEGNA

CONCORSO

Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un
incarico  quinquennale  di  dirigente  medico  di struttura complessa
nella  disciplina  di  nefrologia,  presso l'azienda unita' sanitaria
locale n. 6 di Sanluri.
(GU n.11 del 6-2-2007)

    In  esecuzione  della  deliberazione n. 21 del 18 gennaio 2007 e'
indetta  una  selezione  pubblica,  per  titoli  e  colloquio, per il
conferimento del seguente incarico:
      Direzione  di  struttura  complessa  -  Profilo  professionale:
medici - Disciplina: nefrologia - Direttore responsabile del servizio
emodialisi del presidio ospedaliero di San Gavino Monreale.
Requisiti generali richiesti per l'ammissione.
    1. Cittadinanza  italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
    2. idoneita'  fisica  all'impiego.  L'accertamento dell'idoneita'
fisica  all'impiego,  con  la  osservanza  delle  norme  in  tema  di
categorie protette, viene effettuata a cura dell'azienda U.S.L. prima
dell'immissione  in servizio. Il personale dipendente dalle pubbliche
amministrazioni  e dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli artt.
25  e  26,  comma  1,  del decreto del Presidente della Repubblica 20
dicembre 1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica;
    3. godimento  dei diritti civili e politici. Non possono accedere
agli  impieghi coloro che sono stati esclusi dall'elettorato politico
attivo;
    4. non  essere  stati destituiti o dispensati dall'impiego presso
una  pubblica  amministrazione  per  aver conseguito l'impiego stesso
mediante  la  produzione  di documenti falsi o viziati da invalidita'
non sanabile;
    5. posizione   regolare   nei   riguardi   degli   obblighi   sul
reclutamento militare;
    6. a  norma dell'art. 7 e dell'art. 61 del decreto legislativo n.
29/1993  e  successive modificazioni ed integrazioni e della legge n.
125/1991  e'  garantita  e  pari  opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro;
    7. eta':  come  previsto  dall'art.  3,  comma  6, della legge 15
maggio  1997,  n. 127, la partecipazione ai concorsi e alle selezioni
indetti  da  pubbliche  amministrazioni  non  e' soggetta a limiti di
eta'.  Tenuto  conto  dei limiti di eta' per il collocamento a riposo
dei dirigenti medici veterinari del Servizio sanitario nazionale, ivi
compresi  i  responsabili di struttura complessa, che e' stabilito al
compimento  del  sessantacinquesimo  anno  di  eta',  fatta  salva la
possibilita'   prevista  dall'art.  16  del  decreto  legislativo  30
dicembre  1992,  n.  503, di permanere in servizio fino al compimento
del  sessantasettesimo anno di eta' e della durata del contratto, non
inferiore  a  cinque  anni,  al  conferimento  del  primo incarico si
procedera'  solo qualora il termine finale dei cinque anni coincida o
non superi comunque il sessantasettesimo anno di eta'.
Requisiti specifici di ammissione alla selezione.
    a) Iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei medici. L'iscrizione al
corrispondente  albo  professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  alla selezione, fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
    b) anzianita'  di  servizio  di  sette  anni,  di  cui  cinque in
nefrologia  o  in  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  in
nefrologia  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina di nefrologia.
    I  criteri  di valutazione dell'anzianita' di servizio, utili per
l'accesso alla dirigenza di struttura complessa, sono quelli previsti
nell'art.  10 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre
1997, n. 484.
    Nei  certificati  di servizio devono essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei
relativi periodi di attivita';
    c) curriculum  ai  sensi  dell'art.  8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n.  484/1997  in cui sia documentata una specifica
attivita'  professionale  ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6
del gia' citato decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    L'accertamento  dei requisiti di cui ai precedenti punti a), b) e
c) e' effettuato dalla commissione di esperti di cui all'art. 15-ter,
comma   2   del   decreto   legislativo   n.  229/1999  e  successive
modificazioni ed integrazioni.
    I  requisiti  suddetti  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza  del  termine  utile  per  la presentazione delle domande di
ammissione; la mancanza dei requisiti richiesti costituisce motivo di
esclusione dalla selezione.
    Fino  all'espletamento  del primo corso di formazione manageriale
di  cui  all'art.  7  del  decreto  del  Presidente  della Repubblica
n. 484/1997,  gli  incarichi di dirigente di struttura complessa sono
attribuiti   senza   l'attestato  di  formazione  manageriale,  fermo
restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel primo corso utile.
Tutela della privacy.
    Al  fine  di dar corso alla selezione sono richiesti ai candidati
dati  anagrafici  e  di  stato  personale, nonche' quelli relativi al
curriculum scolastico e professionale.
    Tali  dati  sono  finalizzati  a  valutare,  in  via preliminare,
l'idoneita'  all'incarico proposto; per poter dar corso al successivo
colloquio  finalizzato alla valutazione delle capacita' professionali
del  candidato  nella specifica disciplina con riferimento anche alle
esperienze    professionali    documentate   come   meglio   e   piu'
specificatamente precisato successivamente nel presente bando.
    I  dati  personali  dei  candidati,  nell'ambito  delle finalita'
selettive  sopra  esposte,  saranno  trasmessi  alla  commissione  di
esperti,  al  direttore  generale  dell'azienda  e  al  servizio  del
personale coinvolti nel procedimento di selezione.
    I  trattamenti dei dati saranno effettuati anche con l'ausilio di
mezzi  elettronici  ed  automatizzati  e  comunque mediante strumenti
idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza.
    L'art.  13  della  legge  n.  675/1996  stabilisce  i diritti dei
candidati  in  materia  di  tutela  rispetto  al trattamento dei dati
personali.
    Qualora  il  candidato  non sia disponibile a fornire i dati e la
documentazione   richiesta   dal   presente  avviso,  non  si  potra'
effettuare il processo selettivo nei suoi confronti.
    I  dati  risultanti  da  ciascuna  domanda di partecipazione alla
selezione e dalla documentazione alla stessa allegata potranno essere
trattati  ed  essere  oggetto  di  comunicazione  a  terzi al fine di
provvedere ad adempimenti derivanti da obblighi di legge.
Presentazione delle domande.
    Nella  domanda,  redatta  in  carta  semplice  secondo l'allegato
schema, gli aspiranti debbono indicare:
       1. cognome, nome, data e luogo di nascita;
       2. la  residenza ed il domicilio (con l'esatta indicazione del
numero   di   codice  di  avviamento  postale  e  l'eventuale  numero
telefonico);
       3. il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
       4. il  comune  di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero, i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
       5. le  eventuali  condanne penali riportate ovvero di non aver
riportato  condanne  penali.  L'omessa dichiarazione, nel caso in cui
sussistano  effettivamente  condanne penali, comportera' l'esclusione
dalla procedura in oggetto;
       6. l'attuale posizione nei riguardi degli obblighi militari;
       7. il possesso dei requisiti specifici di ammissione di cui ai
punti a) e b);
       8. gli eventuali servizi prestati alle dipendenze di pubbliche
amministrazioni  e le cause di risoluzione dei precedenti rapporti di
pubblico impiego;
       9. l'indirizzo   al   quale   dovranno   essere  trasmesse  le
comunicazioni relative alla selezione: in caso di mancata indicazione
vale ad ogni effetto, la residenza di cui al punto 2;
      10. Ai  sensi dell'art. 3 delle succitata legge n. 127/1997 non
viene  richiesta  l'autenticazione della sottoscrizione in calce alla
domanda.  La  mancata  sottoscrizione  della  domanda non dara' luogo
all'ammissione alla procedura.
Invio delle domande.
    Le  domande  di  partecipazione  alla  selezione  dovranno essere
inoltrate  all'azienda  U.S.L. n. 6 di Sanluri - Via Ungaretti n. 9 -
09025  Sanluri  (provincia del Medio Campidano - MD) tramite servizio
postale  a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento  oppure
presentate direttamente all'Ufficio protocollo dell'azienda U.S.L. n.
6  sita via Ungaretti n. 9 - Sanluri, dalle ore 11 alle ore 13, tutti
i giorni feriali escluso il sabato.
    Si  considerano  prodotte  in  tempo utile le domande spedite con
raccomandata  con  avviso  di  ricevimento:  a tal fine fara' fede il
timbro  a  data dell'ufficio postale accettante. Qualora il giorno di
scadenza  sia  festivo,  il  termine  e'  prorogato  al  primo giorno
lavorativo.
    Ogni raccomandata non potra' contenere piu' di una domanda.
    Il   termine  per  la  presentazione  delle  domande  scadra'  il
trentesimo  giorno successivo alla data di pubblicazione del presente
avviso   di  selezione  nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
italiana.
    L'azienda   non   assume   alcuna   responsabilita'  in  caso  di
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del
recapito  da  parte  del  concorrente  oppure  da  mancata  o tardiva
comunicazione  del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda,
ne'   per   eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  o  comunque
imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
    I  candidati  dovranno  allegare  alla  domanda l'originale della
ricevuta  attestante  il versamento della tassa di ammissione di Euro
3,87  da  effettuarsi  sul  c.c.p.  n. 21820097 intestato all'azienda
U.S.L.  n.  6  di  Sanluri  -  Servizio tesoreria, nella quale andra'
specificata la causale del versamento.
Documentazione da allegare alla domanda.
    Certificazione attestante il possesso dell'anzianita' di servizio
di   sette   anni,  di  cui  cinque  nella  disciplina  o  disciplina
equipollente  e specializzazione nella disciplina o in una disciplina
equipollente ovvero anzianita' di dieci anni nella disciplina.
    Curriculum  professionale datato e firmato, redatto e documentato
ai  sensi  dell'art.  8  del  decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997.    I    contenuti   del   curriculum,   possono   essere
autocertificati  ai  sensi  dell'art.  47  del decreto del Presidente
della Repubblica n. 445/2000.
    Elenco  su  carta  semplice  ed  in  triplice  copia dei titoli e
documenti  presentati,  numerati  progressivamente  in  relazione  al
corrispondente  titolo  e  con  indicazione del relativo stato (se in
originale o in copia autenticata).
    Forma  richiesta per la presentazione della documentazione: tutta
la  documentazione  che il candidato riterra' opportuno presentare ai
fini  della  valutazione  di  merito  dovra'  essere  documentata con
certificazione  originale o in copia legale o autenticata ai sensi di
legge  o  autocertificata  nei  casi  e  nei  limiti  previsti  dalla
normativa vigente.
    Ai sensi della legge n. 370/1988 la domanda di partecipazione, la
documentazione   e   le   certificazioni   sono   esentate,  ai  fini
dell'ammissione, dal bollo.
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'.
    I  candidati  possono anche trasmettere, unitamente alla domanda,
una   dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  di  notorieta',  il  cui
fac-simile  e'  allegato  al  presente avviso, alla quale deve essere
acclusa  la fotocopia dei documenti per i quali si dichiara di essere
a  conoscenza  del  fatto  che  gli  stessi  sono  stati  estratti da
originale.
    La   dichiarazione   sostitutiva  dell'atto  di  notorieta'  puo'
riguardare  tutti  gli  stati,  le  qualita'  personali e i fatti non
espressamente  indicati nell'art. 46 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 445/2000.
    Relativamente  alla  certificazione  dei  servizi prestati presso
pubbliche  amministrazioni con rapporto di lavoro a tempo determinato
e/o  indeterminato  il candidato potra' documentare tali servizi o in
originale  o  in  copia  legale/autenticata  oppure ancora tramite la
dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  di  notorieta',  con  l'esatta
indicazione:
      del profilo professionale attribuito;
      della disciplina;
      delle  date  iniziali  e  terminali  dei  relativi  periodi  di
attivita';
      dell'impegno  orario  richiesto,  specificando  se  trattasi di
rapporto  di  lavoro  a  tempo pieno ovvero a tempo definito oppure a
tempo  parziale  e, in quest'ultimo caso, specificare il numero delle
ore di lavoro svolte nel corso della settimana.
Art. 8. - Modalita' di selezione.
    L'idoneita'  dei  candidati e' accertata dalla commissione di cui
all'art.  15-ter  del  decreto  legislativo. n. 229/1999 e successive
modificazioni,   sulla   base   della   valutazione   del  curriculum
professionale e di un colloquio.
    Prima   di  procedere  alla  valutazione  del  curriculum  ed  al
colloquio,  la commissione stabilisce i criteri di valutazione tenuto
conto delle specificita' del posto da ricoprire.
    Il  giudizio  riferito  al  curriculum  deve essere adeguatamente
motivato  in relazione agli elementi documentali che sono stati presi
in   considerazione   ed   hanno   contribuito  a  determinarlo,  con
particolare  riferimento  all'ultimo  decennio.  La  valutazione  del
curriculum precede il colloquio.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali  del candidato nella disciplina oggetto della selezione
con  riferimento  anche  alle  esperienze  professionali documentate,
nonche'  all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e
di  direzione  del  candidato  stesso con riferimento all'incarico da
conferire.
    I  candidati  in  possesso dei requisiti saranno convocati per lo
svolgimento  del  colloquio  con  lettera  raccomandata  non  meno di
quindici  giorni  prima dell'inizio della prova. Il candidato che non
risulti presente nel giorno stabilito per il colloquio verra' escluso
dalla procedura.
    La  commissione, al termine del colloquio e della valutazione del
curriculum,  esplicita  la sua determinazione in un giudizio motivato
con  particolare  riferimento alla preparazione professionale ed alla
capacita'  di direzione organizzativa pervenendo alla formulazione di
un giudizio di idoneita' o non idoneita' all'incarico.
    La    commissione    non    perverra',   ne'   direttamente   ne'
indirettamente,  alla  formulazione  di  una  graduatoria,  ma dovra'
provvedere, al termine delle operazioni di valutazione, a predisporre
un elenco degli idonei.
Art. 9. - Conferimento dell'incarico.
    Al  termine  delle  operazioni  di  valutazione,  la  commissione
predispone  l'elenco  degli  idonei  dal  quale il direttore generale
operera'  la  scelta  dell'aspirante  cui  affidare  l'incarico  come
previsto  dall'articolo  15-ter, comma 2, del decreto legislativo. n.
229/1999.
    L'incarico,  che  avra' durata quinquennale, verra' conferito dal
direttore  generale  con  scelta motivata, ai sensi dell'art. 15-ter,
comma 2, del decreto legislativo. n. 229/1999, sulla base dell'elenco
degli  idonei proposto dalla commissione esaminatrice e tenendo conto
che  il parere di tale commissione e' vincolante solo e limitatamente
all'indicazione dei candidati idonei.
    L'aspirante  cui  sara'  attribuito  l'incarico  sara' invitato a
regolarizzare  tutti  i  documenti gia' presentati ed a produrre, nel
termine  di trenta giorni dalla data di comunicazione e sotto pena di
decadenza,  ulteriori  documenti che saranno richiesti dall'azienda e
ritenuti  necessari per dimostrare il possesso di tutti i requisiti e
condizioni previsti dalla legge per l'accesso al rapporto di lavoro.
    Le  modalita'  e  le  condizioni  che  regoleranno il rapporto di
lavoro saranno stabilite nel contratto individuale di lavoro.
    Con  l'accettazione  dell'incarico  e  la  presa  di  servizio si
intendono implicitamente accettate, senza riserve, tutte le norme che
disciplinano  e  disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico  del  personale  dirigente  di struttura complessa comprese
quelle stabilite a livello aziendale.
    Il  trattamento economico dovuto e' quello previsto dai CC.NN.LL.
nel  tempo  vigenti e dagli accordi raggiunti in sede aziendale dalla
contrattazione decentrata.
    Alla scadenza dell'incarico, il rinnovo o il mancato rinnovo sono
disposti  con  provvedimento  motivato dal direttore generale, previa
verifica   dell'attivita'   professionale   svolta  e  dei  risultati
raggiunti,  con  riferimento  agli obiettivi affidati, secondo quanto
previsto dal contratto individuale e dai CC.CC.NN.LL. vigenti.
    Per  quanto  non  previsto  nel  presente  bando,  si rinvia alla
disciplina  vigente  in  materia, ai CC.CC.NN.LL. vigenti, al decreto
legislativo  n.  502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni,
nonche'  al decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 ed al
decreto  legislativo.  n.  229/1999,  e  successive  modificazioni ed
integrazioni.
    L'Azienda  si  riserva  di  conferire  l'incarico quinquennale di
dirigente  veterinario  di  struttura  complessa nell'area di sanita'
animale  coerentemente  alla  vigente  normativa  e/o  direttiva  che
specificatamente   prevedono  la  preventiva  congrua  disponibilita'
finanziaria dell'azienda.
    L'azienda  si  riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta'
di sospendere, modificare oppure revocare il presente bando senza che
per  i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto e possano elevare
obiezioni  di sorta. La presentazione della domanda di partecipazione
implica  la  totale  conoscenza  del  presente bando e ne comporta la
piena ed incondizionata accettazione.