N. 527 ORDINANZA (Atto di promovimento) 14 dicembre 1988- 24 ottobre 1989
N. 527 Ordinanza emessa il 14 dicembre 1988 (pervenuta alla Corte costituzionale il 24 ottobre 1989) dal tribunale amministrativo regionale del Lazio sul ricorso proposto da Vaccaro Giuseppe ed altri contro la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ordinamento giudiziario - Trattamento economico dei magistrati Norme interpretative difformi dalla giurisprudenza del Consiglio di Stato - Contestuale abrogazione con sostituzione di norme innovative in parziale conformita' con la giurisprudenza Estensione della speciale indennita' dal 1º gennaio 1983 anziche' dal 1º luglio 1980; nonche' degli scatti di anzianita' dal 1º luglio 1983 anziche' dal 1º gennaio 1979 - Deteriore trattamento di quiescenza per i magistrati collocati a riposo tra l'11 gennaio 1979 e il 1º luglio 1983 - Svalutazione della funzione giurisdizionale e del diritto ad agire in giudizio - Ingiustificata disparita' di trattamento economico tra i magistrati per il periodo 1º luglio 19801º gennaio 1983 per quanto concerne l'indennita' speciale e per il periodo 1º gennaio 1979-1º luglio 1983 per gli scatti - Violazione del principio che ad analoghe funzioni corrisponde eguale compenso. (Legge 6 agosto 1984, n. 425, art. 1, primo e secondo comma, in relazione alla legge 19 febbraio 1981, n. 27, art. 3, in relazione alla legge 2 aprile 1979, n. 97, art. 9, secondo comma; d.P.R. 28 dicembre 1970, n. 1080, art. 5, ultimo comma; legge 16 dicembre 1961, n. 1308, art. 2, lett. d); legge 20 dicembre 1961, n. 1345, art. 10, ultimo comma). (Cost., artt. 3, 24, 36, 102 e 103).(GU n.46 del 15-11-1989 )
IL TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE Ha pronunciato la seguente ordinanza sul ricorso proposto dai dott. Vaccaro Giuseppe, Domenico Gentile, Guido Siracusa, Saverio Damiani, Carmelo Pellicano', Biagio Campanella rappresentati e difesi dall'avv. Giuseppe Carratelli presso lo studio del quale in Cosenza, via Sabotino, 58, risultano elettivamente domiciliati, contro la Presidenza del Consiglio dei Ministri, rappresentata e difesa dall'avvocatura generale dello Stato, domiciliataria ex lege, per il riconoscimento dell'obbligo dell'amministrazione di corrispondere ai ricorrenti l'indennita' prevista dall'art. 3 della legge 19 febbraio 1981, n. 27, e gli aumenti periodici di cui all'art. 5, ultimo comma, del d.P.R. 28 dicembre 1970, n. 1080, oltre interessi e rivalutazione monetaria. FATTO E DIRITTO 1. - I ricorrenti, magistrati amministrativi in servizio presso il t.a.r. Calabria hanno chiesto, conformemente alla giurisprudenza consolidata dell'epoca, il riconoscimento del diritto alla corresponsione dell'indennita' di cui all'art. 3 della legge n. 27/1981, inizialmente corrisposto solo ai magistrati ordinari, nonche' il computo degli aumenti di stipendio ex art. 5, ultimo comma del d.P.R. n. 1080/1970, originariamente applicabile ai soli magistrati della Corte dei conti. Va a proposito rilevato che, sopravvenuta la legge 6 agosto 1984, n. 425, dovrebbe ritenersi definitivamente stabilito che il trattamento economico richiesto al ricorrente non spetta se non con la decorrenza prevista alla legge infatti la legge in esame, come e' noto, dopo aver stabilito ai primi due commi dell'art. 1 che l'art. 3 della legge n. 27/1981 si applica solo ai magistrati ordinari e l'art. 5 del d.P.R. n. 1080/1970 si applica solo ai magistrati della Corte dei conti, estende con l'art. 2 a tutti i magistrati, amministrativi contabili e militari, nonche' agli avvocati e procuratori dello Stato, l'indennita' di cui al cit. art. 3 della legge n. 27/1981, ma con decorrenza 1º gennaio 1983; e ridisegna, all'art. 3 con decorrenza 1º luglio 1983, la progressione economica degli stipendi dei magistrati nonche' degli avvocati e procuratori dello Stato. Ai sensi quindi della normativa sopra indicata la domanda del ricorrente andrebbe respinta, nella misura in cui riguardano periodi anteriori rispettivamente al 1º gennaio 1983 al 1º luglio 1983. Preclusive, in particolare, del riconoscimento dei diritti richiesti appaiono le norme di cui ai primi due commi dell'art. 1 della legge n. 425/1984 che interpretano autenticamente, ed in maniera contraria alla giurisprudenza formatasi su dette questioni, l'art. 3 della legge n. 27/1981, l'art. 5, ultimo comma, del d.P.R. n. 1080/1987. Tuttavia non puo' non rilevarsi come la legge n. 425/1984 sia stata ripetutamente oggetto di censura di costituzionalita' sotto vari profili, e come, in particolare sia caduto, ad opera della Corte costituzionale, il primo comma dell'art. 10 che dichiarava estinti d'ufficio i giudizi pendenti (sentenza n. 123 del 7 aprile 1987); sentenza che consente qui di prendere ancora in esame le richieste avanzate dal ricorrente. Considerato quindi che, per quanto fin qui detto, incombe a questo tribunale l'onere della disamina della richiesta avanzata dal ricorrente, e che ai fini del decidere hanno diretta ed immediata rilevanza le questioni afferenti l'interpretazione dell'art. 1, primo e secondo comma, della legge n. 425/1984, si dara' conto qui di seguito dei motivi in base ai quali va sollevata formale eccezione di costituzionalita' su dette norme. 2. - Gli articoli 1 e 2 della legge n. 425/1984 innanzi detti, si applicano - ad avviso del collegio - in contrasto con gli artt. 24, 102 e 103 della Costituzione in quanto tese a svalutare la funzione giurisdizionale. Il legislatore dell'84, infatti, nello stesso momento in cui interveniva per smentire sui due punti in questione la giurisprudenza considerata dal giudice amministrativo (espressosi come noto nel suo piu' alto consenso con la decisione dell'adunanza plenaria n. 27 del 16 dicembre 1983), dettava poi per il regime ordinario e pro futuro con decorrenza 1º gennaio 1983 e 1º luglio 1983, norme identiche (per l'indennita' ex art. 3 della legge n. 27/1981) o assai vicine (per gli "scatti") a quanto sostanzialmente stabilito dalla giurisprudenza. Esclusa quindi la volonta' di ristabilire l'ordine giuridico nell'interesse pubblico generale, con tale intervento legislativo appare sicuramente contraddittorio, limitato temporalmente, che non sembra avere altro scopo che quello di sovrapporsi al potere giudiziario. 3. - Per quanto poi attiene al contenuto, i primi due commi dell'art. 1 della legge n. 425/1984 appaiono in contrasto con gli artt. 3 e 36 della Costituzione. Il primo comma, che interpreta autenticamente l'art. 3 della legge n. 27/1981, limita irragionevolmente ad una categoria di magistrati e solo per un determinato periodo - estendendola poi a tutti dal 1º gennaio 1983 - la corresponsione della particolare indennita' ivi prevista. Indennita' peraltro non legata al "rischio" come poteva sembrare al suo nascere, in quanto non limitata ai magistrati impegnati in determinati settori della giustizia penale, bensi' connessa a "particolari oneri", quali l'impegno a tempo pieno, l'aggiornamento professionale ecc., comuni a tutti i magistrati, civili, penali, amministrativi, contabili, nonche' agli avvocati e procuratori dello Stato. Del resto proprio l'estensione fattane in regime ordinario dal legislatore dell'84 - sempre con decorrenza 1º gennaio 1983 - a tutte le categorie di operatori del diritto sopra indicato, dimostra l'ingiustizia di una limitazione ai soli magistrati ordinari e per un periodo di tempo limitato. Il secondo comma dell'art. 1 cit., nella parte in cui interpreta autenticamente l'ultimo comma dell'art. 5 del d.P.R. n. 1080/1070, affermando l'applicabilita' ai soli magistrati contabili del sistema di aumenti periodici previsto dalle leggi 16 dicembre 1961, n. 1308, e 20 dicembre 1961, n. 1345, incide implicitamente (come e' stato giustamente rilevato: cons. di Stato sez. IV 4 febbraio 1988 ordinanza n. 22, che assai ampiamente motiva in ordine alla incostituzionalita' delle norme qui in esame) sulla interpretazione dell'art. 9, secondo comma, della legge 2 aprile 1979, n. 97 (Norme sul trattamento economico dei magistrati ordinari, amministrativi, militari e degli avvocati dello Stato): tale norma infatti, nel prevedere senza disciplinarli gli aumenti periodici, era stata interpretata nel senso che gli aumenti periodici dei quali trattava erano sostanzialmente quelli previsti per la magistratura. Orbene, anche tale limitazione imposta autenticamente dalla legge dell'84, nel momento in cui introduce una ingiustificata disparita' di trattamento - per un limitato periodo - nell'ambito di categorie considerate poi dalla legge stessa in maniera unitaria, si pone in contrasto con gli artt. 3 e 36 della Costituzione. 4. - Per i suddetti motivi quindi, il presente giudizio deve essere sospeso e gli atti devono essere inviati alla Corte costituzionale.
P. Q. M. Ritenutele rilevanti e non manifestamente infondate, solleva le seguenti questioni di legittimita' costituzionale: a) dell'art. 1, primo e secondo comma, della legge 6 agosto 1984, n. 425, con riferimento agli artt. 24, 102 e 103 della Costituzione; b) dell'art. 1, primo e secondo comma, della legge 6 agosto 1984, n. 425, con riferimento agli artt. 3 e 36 della Costituzione, nelle parti in cui, interpretando autenticamente l'art. 3 della legge 19 febbraio 1981, n. 27, ed il complesso normativo composto dall'art. 9, secondo comma, della legge 2 aprile 1979, n. 97, dall'art. 5, ultimo comma, del d.P.R. 28 dicembre 1970, n. 1080, dell'art. 2, lettera d), della legge 16 dicembre 1961, n. 1308, e dell'art. 10, ultimo comma, della legge 20 dicembre 1961, n. 1345, limita ai magistrati ordinari la corresponsione della speciale indennita' introdotta nell'81, ed ai magistrati contabili il sistema degli aumenti periodici delineato dal complesso amministrativo sopra indicato; Ordina la sospensione del presente giudizio e la remissione degli atti alla Corte costituzionale, nonche' la notifica della presente ordinanza alle parti in causa ed al Presidente del Consiglio dei Ministri, e la comunicazione della medesima ai Presidenti dei due rami del Parlamento. Cosi' deciso in Roma nella camera di consiglio del giorno 14 dicembre 1988. Il presidente: JUSO Il referendario: D'ALESSIO Il referendario rel. est.: TAGLIENTI 89C1112