MINISTERO DELLE FINANZE

DECRETO 16 marzo 1990 

  Accertamento  del  periodo di mancato o irregolare funzionamento di
taluni uffici finanziari.
(GU n.66 del 20-3-1990)

                      IL MINISTRO DELLE FINANZE
  Visto  il  decreto-legge  21  giugno  1961, n. 498, convertito, con
modificazioni, dalla legge 28 luglio 1961, n. 770, recante norme  per
la   sistemazione  di  talune  situazioni  dipendenti  da  mancato  o
irregolare funzionamento degli uffici finanziari;
  Vista la legge 25 ottobre 1985, n. 592;
  Viste  le  note  con  le  quali le competenti intendenze di finanza
hanno comunicato le cause ed  il  periodo  di  mancato  o  irregolare
funzionamento   dei   sottoelencati  uffici  finanziari  e  richiesto
l'emanazione del relativo decreto di accertamento;
  Ritenuto   che   l'astensione   dal  lavoro  del  personale  e'  da
attribuirsi alle seguenti cause:
   dall'11  dicembre  1989 al 20 gennaio 1990: ufficio del registro e
di conservazione dei registri immobiliari di  Civitavecchia,  per  il
trasloco  della  sede "Villaggio del Fanciullo" di Civitavecchia alla
nuova sede di via Cesare Battisti;
   in  data  20  gennaio  1990:  ufficio provinciale dell'imposta sul
valore aggiunto di Trapani, per la  disinfestazione  dei  locali  del
detto ufficio;
   in  data  25  gennaio  1990:  ufficio provinciale dell'imposta sul
valore aggiunto di  Torino,  per  la  partecipazione,  del  personale
dell'ufficio, ad una assemblea sindacale;
   in  data  29  gennaio  1990:  ufficio provinciale dell'imposta sul
valore aggiunto di Torino, per la adesione ad uno  sciopero,  indetto
dalle organizzazioni sindacali C.G.I.L., C.I.S.L., U.I.L. e S.A.L.Fi,
di una altissima percentuale del personale,  in  servizio  presso  il
menzionato ufficio;
   in data 6 febbraio 1990: conservatoria dei registri immobiliari di
Agrigento, per la  partecipazione,  ad  uno  sciopero  generale,  del
personale in servizio presso il detto ufficio;
   in  data 10 febbraio 1990: uffico del registro e conservatoria dei
registri immobiliari di Caltanissetta,  per  la  disinfestazione  dei
locali di detti uffici, siti nel palazzo degli uffici finanziari;
  Ritenuto  che  le  suesposte  cause  devono  considerarsi eventi di
carattere eccezionale, che hanno determinato il mancato o  irregolare
funzionamento degli uffici, creando disagi anche ai contribuenti;
  Considerato  che, ai sensi del citato decreto-legge 21 giugno 1961,
n.  498,  occorre  accertare  il  periodo  di  mancato  o  irregolare
funzionamento  degli  uffici,  presso  i quali si sono verificati gli
eventi eccezionali;
                               Decreta:
  Il  periodo di mancato o irregolare funzionamento dei sottoindicati
uffici del registro, provinciali dell'imposta sul valore  aggiunto  e
delle conservatorie dei registri immobiliari e' accertato come segue:
               DALL'11 DICEMBRE 1989 AL 20 GENNAIO 1990
  Regione Lazio:
   ufficio  del  registro e di conservazione dei registri immobiliari
di Civitavecchia.
                       IN DATA 20 GENNAIO 1990
  Regione Sicilia:
   ufficio provinciale dell'imposta sul valore aggiunto di Trapani.
                       IN DATA 25 GENNAIO 1990
  Regione Piemonte:
   uffico provinciale dell'imposta sul valore aggiunto di Torino.
                       IN DATA 29 GENNAIO 1990
  Regione Piemonte:
   ufficio provinciale dell'imposta sul valore aggiunto di Torino.
                       IN DATA 6 FEBBRAIO 1990
  Regione Sicilia:
   conservatoria dei registri immobiliari di Agrigento.
                       IN DATA 10 FEBBRAIO 1990
  Regione Sicilia:
   ufficio del registro di Caltanissetta;
   conservatoria dei registri immobiliari di Caltanissetta.
  Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.
   Roma, addi' 16 marzo 1990
                                                 Il Ministro: FORMICA