UNIVERSITA' DI NAPOLI

DECRETO RETTORALE 11 luglio 1990 

  Modificazioni allo statuto dell'Universita'.
(GU n.16 del 19-1-1991)

                              IL RETTORE
  Visto  lo  statuto dell'Universita' degli studi di Napoli "Federico
II",  approvato  con  regio  decreto  20  aprile  1939,  n.  1162,  e
successive modificazioni ed integrazioni;
   Visto  il  testo  unico  delle  leggi  sull'istruzione  superiore,
approvato con regio decreto 31 agosto 1933,  n.  1592,  e  successive
modificazioni ed integrazioni;
   Visto  il  regio decreto-legge 20 giugno 1935, n. 1071, convertito
nella legge 2 gennaio 1936, n. 73;
  Visto  il  regio  decreto  30 settembre 1938, n. 1652, e successive
modificazioni ed integrazioni;
  Visto  il decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n.
162;
   Viste  le  proposte  di  modifica  dello  statuto  formulate dalle
autorita' accademiche di questo Ateneo di cui alle deliberazioni  del
consiglio  della  facolta' di lettere e filosofia del 12 giugno 1989;
del consiglio della facolta'  di  medicina  e  chirurgia  II  del  18
settembre  1989;  del  senato  accademico  del  28  luglio 1989 e del
consiglio di amministrazione dell'11 settembre 1989;
  Riconosciuta  la  necessita'  di approvare le modifiche proposte in
deroga al termine triennale di cui all'ultimo comma dell'art. 17  del
testo unico approvato con regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592;
  Visti i pareri del Consiglio universitario nazionale espressi nella
seduta del 28 febbraio 1990;
  Visto l'art. 16 della legge 9 maggio 1989, n. 168;
                               Decreta:
  Lo  statuto  dell'Universita'  degli studi di Napoli "Federico II",
approvato e modificato con i  decreti  indicati  nelle  premesse,  e'
ulteriormente modificato come appresso:
                            Articolo unico
  Dopo  l'art. 523 e con il conseguente spostamento della numerazione
successiva sono aggiunti i  seguenti  nuovi  articoli  relativi  alla
istituzione  delle  scuole  di  specializzazione  in:  a)  psicologia
clinica, b) psicologia del ciclo di vita, afferenti alla facolta'  di
lettere e filosofia.
           Scuola di specializzazione in psicologia clinica
  Art.   524.  -  E'  istituita  la  scuola  di  specializzazione  in
psicologia  clinica  presso  l'Universita'  degli  studi  di   Napoli
"Federico II".
  La scuola si articola nei seguenti due indirizzi:
   psicologia e psicoterapia individuale e di gruppo;
   psicologia dell'intervento clinico nelle istituzioni.
  La scuola ha il compito di formare specialisti preparati a svolgere
interventi di carattere clinico, in ambito individuale e  di  gruppo,
nelle  istituzioni sanitarie o di altro tipo, nonche' nel campo della
devianza, con competenze proprie della  professionalita'  psicologica
nei    suoi    aspetti   preventivi,   diagnostici,   terapeutici   e
riabilitativi.
  La  scuola rilascia il titolo di specialista in psicologia clinica,
con l'indicazione dell'indirizzo seguito.
  Art. 525. - La scuola ha la durata di quattro anni.
  Ciascun  anno  di  corso prevede ottocento ore di insegnamento e di
attivita' pratiche guidate.
  In base alle strutture ed attrezzature disponibili, la scuola e' in
grado di accettare il  numero  massimo  di  iscritti  determinati  in
sedici  per  ciascun  anno di corso, per un totale di sessantaquattro
specializzandi. Il consiglio della scuola stabilisce di anno in  anno
gli  indirizzi  da  attivare  e il numero massimo degli iscrivibili a
ciascun indirizzo.
  Art.  526.  -  Ai  sensi  dell'art.  11  della  normativa generale,
concorrono al funzionamento della scuola il dipartimento  di  scienze
relazionali  e  della  comunicazione  e  le  facolta'  di  lettere  e
filosofia e di medicina e chirurgia II.
   Art.  527.  - Sono ammessi al concorso per l'accesso alla scuola i
laureati in psicologia o in medicina e chirurgia.
   I  candidati all'ammissione dovranno dar prova di buona conoscenza
strumentale della lingua inglese.
  Per   l'iscrizione   alla   scuola   e'  richiesto  il  diploma  di
abilitazione all'esercizio della professione, ove previsto.
  Art.  528.  -  La  scuola  comprende quattro aree di insegnamento e
tirocinio professionale:
    a) propedeutica;
    b) psicodiagnostica;
    c) psicoterapie individuali e di gruppo;
    d) interventi psicologici nelle istituzioni.
  Art.  529.  - Gli insegnamenti relativi a ciascuna area didattica e
formativa sono i seguenti:
   a) Propedeutica:
   teorie e metodologia della psicologia clinica;
   metodi e tecniche quantitative in psicologia clinica;
   psicologia dello sviluppo;
   psicofisiologia clinica;
   psicologia sociale e dei gruppi;
   genetica medica e del comportamento;
   neurofisiologia e psicofarmacologia.
   b) Psicodiagnostica:
   teoria e tecnica dei test psicologici;
   teoria e tecnica del colloquio clinico;
   teorie e tecniche di analisi del comportamento;
   teorie e tecniche di analisi istituzionale;
   psicopatologia generale e dell'eta' evolutiva;
   psichiatria;
   neuropsicologia clinica.
   c) Psicoterapie individuali e di gruppo:
   teorie e modelli dell'intervento psicoterapeutico;
   psicoterapia psicoanalitica;
   psicoterapia comportamentale;
   psicoterapia relazionale sistemica;
   tecniche di intervento sulla crisi e psicoterapie di sostegno;
   tecnica delle psicoterapie brevi;
   psicodinamica   della  coppia  e  della  famiglia  e  tecniche  di
intervento;
   tecniche di intervento psicologico sui gruppi;
   tecniche di prevenzione e controllo dello "stress";
   tecniche di intervento psicologico sulle istituzioni;
   psicoterapia dell'infanzia e dell'adolescenza;
   interventi psicologici sull'anziano.
   d) Interventi psicologici nelle istituzioni:
   psicosociologia delle istituzioni e tecniche di intervento;
   organizzazione    e    legislazione    sanitaria,   scolastica   e
penitenziaria;
   aspetti psicologici dell'educazione sanitaria e della prevenzione;
   psicologia   e   fisiopatologia   della  riabilitazione  medica  e
chirurgica;
   interventi psicologici negli handicap;
   interventi psicologici in campo gerontologico;
   analisi  della  domanda  e  programmazione  dell'intervento  nelle
istituzioni;
   psicosomatica;
   medicina criminologica e psichiatria forense;
   interventi psicologici nell'ambito giudiziario e penitenziario;
   psicodinamica  delle  tossicodipendenze  e  tecniche di intervento
psicologico;
   psicodinamica  della  devianza  minorile  e tecniche di intervento
psicologico.
  Art.  530.  -  La scuola si articola in un primo biennio, in cui le
materie di insegnamento e le attivita' pratiche sono  comuni  ai  due
indirizzi,  e  in  un  secondo  biennio  con  attivita'  didattiche e
pratiche differenziate per ciascun indirizzo.
  L'attivita'   didattica   comprende  ogni  anno  ottocento  ore  di
didattica formale e  di  tirocinio  professionale  guidato.  Essa  e'
organizzata  in  una  attivita'  teorico-pratica comune per tutti gli
studenti  (quattrocento  ore,  come  di  seguito  ripartite)  ed   in
un'attivita'      elettiva,      prevalentemente     di     carattere
tecnico-applicativo, di ulteriori quattrocento ore.
  Entro  il  31  maggio del secondo anno di corso, gli specializzandi
devono dichiarare  l'indirizzo  che  intendono  seguire  nel  biennio
successivo.
  La  frequenza  nelle  diverse aree avviene pertanto come di seguito
specificato:
 1› Anno:
   Propedeutica (ore 220):
    teoria e metodologia della psicologia clinica  . . . . . . ore 50
    psicologia dello sviluppo  . . . . . . . . . . . . . . . .  "  60
    genetica medica del comportamento  . . . . . . . . . . . .  "  50
    psicologia sociale e dei gruppi  . . . . . . . . . . . . .  "  60
   Psicodiagnostica (ore 180):
    teoria e tecnica dei testi psicologici   . . . . . . . . .  "  60
    teoria e tecnica del colloquio clinico   . . . . . . . . .  "  60
    psicopatologia generale e dell'eta' evolutiva  . . . . . .  "  60
  Monte ore elettivo: ore 400.
 2› Anno:
   Propedeutica (ore 180):
    metodi e tecniche quantitative in
    psicologia clinica   . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ore 60
    psicofisiologia clinica  . . . . . . . . . . . . . . . . .  "  60
    neurofisiologia e psicofarmacologia  . . . . . . . . . . .  "  60
   Psicodiagnostica (ore 220):
    teorie e tecniche di analisi del
    comportamento  . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  "  60
    psichiatria  . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  "  60
    neuropsicologia clinica  . . . . . . . . . . . . . . . . .  "  50
    teorie e tecniche di analisi istituzionale   . . . . . . .  "  50
  Monte ore elettivo: ore 400.
INDIRIZZO DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA INDIVIDUALE
  E DI GRUPPO:
 3› Anno:
   teorie e modelli dell'intervento
 psicoterapeutico  . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ore 70
   psicoterapia psicoanalitica   . . . . . . . . . . . . . . .  "  70
   psicoterapia comportamentale  . . . . . . . . . . . . . . .  "  70
   psicoterapia relazionale sistemica  . . . . . . . . . . . .  "  70
   tecniche di prevenzione e di
 controllo dello "stress"  . . . . . . . . . . . . . . . . . .  "  60
   tecniche di intervento psicologico
 sulle istituzioni   . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  "  60
  Monte ore elettivo: ore 400.
 4› Anno:
   tecniche delle psicoterapie brevi   . . . . . . . . . . . . ore 70
   tecniche di intervento sulla crisi
 e psicoterapia di sostegno  . . . . . . . . . . . . . . . . .  "  70
   psicodinamica della coppia e della
 famiglia e tecniche di intervento   . . . . . . . . . . . . .  "  70
   tecniche di intervento psicologico
 sui gruppi  . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  "  70
   psicoterapia dell'infanzia e
 dell'adolescenza  . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  "  60
   interventi psicologici sull'anziano   . . . . . . . . . . .  "  60
  Monte ore elettivo: ore 400.
INDIRIZZO DI PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO CLINICO NELLE
  ISTITUZIONI:
 3› Anno:
   psicosociologia delle istituzioni
 e tecniche di intervento  . . . . . . . . . . . . . . . . . . ore 70
   organizzazione e legislazione sanitaria,
 scolastica e penitenziaria  . . . . . . . . . . . . . . . . .  "  60
   aspetti psicologici dell'educazione
 sanitaria e della prevenzione   . . . . . . . . . . . . . . .  "  60
   psicologia e fisiopatologia della
 riabilitazione medica e chirurgica  . . . . . . . . . . . . .  "  70
   analisi della domanda e programmazione
 dell'intervento nelle istituzioni   . . . . . . . . . . . . .  "  70
   psicosomatica   . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  "  70
  Monte ore elettivo: ore 400.
 4› Anno:
   interventi psicologici negli handicap   . . . . . . . . . . ore 70
   interventi psicologici in campo gerontologico   . . . . . .  "  70
   medicina criminologica e psichiatria forense  . . . . . . .  "  60
   interventi psicologici nell'ambito
 giudiziario e penitenziario   . . . . . . . . . . . . . . . .  "  60
   psicodinamica della devianza minorile
 e tecniche di intervento psicologico  . . . . . . . . . . . . ore 70
   psicodinamica delle tossicodipendenze
 e tecniche di intervento psicologico  . . . . . . . . . . . .  "  70
  Monte ore elettivo: ore 400.
  Art.  531. - Per i primi tre anni accademici successivi all'entrata
in vigore del presente statuto possono essere ammessi al concorso per
l'accesso  alla  scuola,  oltre i candidati in possesso del titolo di
studio di cui all'art. 527, i candidati in possesso di altre lauree i
quali abbiano superato almeno cinque esami in discipline psicologiche
e  psichiatriche  e  abbiano  superato  l'esame  di  laurea  con  una
dissertazione in una di tali discipline.
      Scuola di specializzazione in psicologia del ciclo di vita
  Art.   532.  -  E'  istituita  la  scuola  di  specializzazione  in
psicologia del ciclo di vita  presso  l'Universita'  degli  studi  di
Napoli "Federico II".
  La scuola si articola nei seguenti due indirizzi:
   psicologia del bambino, dell'adolescenza e della famiglia;
   psicologia dell'adulto e dell'anziano;
   psicologia dell'educazione;
   psicologia dei disturbi cognitivi e degli handicap.
  La  scuola  ha lo scopo di formare specialisti preparati a compiere
interventi psicologici nelle diverse fasi  del  ciclo  di  vita,  nei
processi  educativi,  nonche'  sui  soggetti con disturbi cognitivi o
portatori di handicap.
  La scuola rilascia il titolo di specialista in psicologia del ciclo
della vita, con l'indicazione dell'indirizzo seguito.
  Art. 533. - La scuola ha la durata di tre anni.
  Ciascun anno di corso prevede duecentocinquanta ore di insegnamento
e centocinquanta ore di attivita' pratiche guidate.
  In base alle strutture e alle attrezzature disponibili la scuola e'
in grado di accettare il numero massimo di  iscritti  determinato  in
venti   per  ciascun  anno  di  corso,  per  un  totale  di  sessanta
specializzandi.
  Il  consiglio della scuola stabilisce di anno in anno gli indirizzi
da  attivare  e  il  numero  massimo  degli  iscrivibili  a   ciascun
indirizzo.
  Art.  534.  -  Ai  sensi  dell'art.  11  della  normativa generale,
concorrono al funzionamento della scuola il dipartimento  di  scienze
relazionali  e  della  comunicazione  e  le  facolta'  di  lettere  e
filosofia.
  Art.  535.  -  Sono ammessi al concorso per l'accesso alla scuola i
laureati in psicologia.
  I  candidati  all'ammissione dovranno dar prova di buona conoscenza
strumentale della lingua inglese.
  Per   l'iscrizione   alla   scuola   e'  richiesto  il  diploma  di
abilitazione all'esercizio della professione, ove previsto.
  Art. 536. - Le materie di insegnamento e le attivita' pratiche sono
comuni a tutti gli specializzandi per il 1› anno;  per  i  successivi
due anni differiscono a seconda dell'indirizzo scelto.
  Qualora  sia prevista l'attivazione di piu' indirizzi, gli iscritti
al 1› anno sono tenuti  a  dichiarare,  entro  il  31  maggio,  quale
indirizzo intendono seguire nel biennio di specializzazione.
  Per  il  1›  anno  il  piano di studi comprende i seguenti corsi di
insegnamento:
   psicologia del ciclo di vita;
   psicologia e psicopatologia del linguaggio;
   neuropsicologia dei disturbi sensoriali, motori e cognitivi;
   prevenzione  e  trattamento  del  disadattamento  sociale  e della
devianza;
   tecniche psicometriche;
   tecniche del colloquio e dell'intervista;
   modelli di intervento psicoterapeutico.
  Per  il  successivo biennio il piano di studio comprende i seguenti
corsi di insegnamento:
INDIRIZZO DI PSICOLOGIA DEL BAMBINO, DELL'ADOLESCENTE E
  DELLA FAMIGLIA:
 2› Anno:
   psicologia dei primi anni di vita;
   psicologia dell'infanzia e dell'adolescenza;
   psicologia e psicopatologia della coppia e della famiglia;
   teorie e tecniche di osservazione del comportamento infantile;
   psicologia dell'ambiente di vita;
   psicologia dell'adozione e dell'affidamento etero-familiare;
   diritto di famiglia e legislazione di tutela dei minori.
 3› Anno:
   tecniche di esame della personalita' in eta' evolutiva;
   prevenzione,  diagnosi  e  trattamento  precoce dei disturbi dello
sviluppo e dell'handicap;
   consulenza psicologica alla gravidanza e alla maternita';
   consulenza psicologica nelle istituzioni per l'infanzia;
   tecniche di intervento psicologico sul bambino malato;
   consulenza psicologica all'adolescenza;
   legislazione e organizzazione dei servizi socio-sanitari.
INDIRIZZO DI PSICOLOGIA DELL'ADULTO E DELL'ANZIANO:
 2› Anno:
   psicologia dell'eta' adulta e dell'eta' senile;
   neurofisiologia dell'invecchiamento;
   psicopatologia dell'eta' adulta e dell'eta' senile;
   psicodiagnostica    delle   funzioni   cognitive   nell'adulto   e
nell'anziano;
   psicologia dell'ambiente di vita;
   psicologia dei gruppi e tecniche di intervento;
   metodologie e tecniche dell'intervento formativo.
  3› Anno:
   tecniche  di esame della personalita' nell'eta' adulta e nell'eta'
senile;
   tecniche di intervento nella riabilitazione;
   consulenza e intervento sulle problematiche familiari;
   consulenza psicologica all'adulto e all'anziano;
   psicologia delle comunita' e tecniche di intervento;
   teorie e tecniche di riqualificazione sociale;
   legislazione e organizzazione dei servizi socio-sanitari.
INDIRIZZO DI PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE:
 2› Anno:
   psicologia dell'insegnamento e delle relazioni educative;
   psicologia e psicopatologia dell'apprendimento;
   aspetti    affettivi    e    motivazionali    dello   sviluppo   e
dell'apprendimento;
   psicopedagogia delle attivita' motorie, ludiche ed espressive;
   psicopedagogia dei mezzi di comunicazione;
   psicopedagogia della lettura e della scrittura;
   psicopedagogia dell'apprendimento logico-matematico e scientifico.
 3› Anno:
   psicologia dell'educazione sessuale;
   psicologia del tempo libero e dei gruppi giovanili;
   consulenza   psicologica  agli  alunni,  agli  insegnanti  e  alle
famiglie;
   tecniche di osservazione del comportamento nella scuola;
   tecniche di valutazione nella scuola;
   psicologia dell'orientamento scolastico e professionale;
   legislazione e organizzazione scolastica.
INDIRIZZO DI PSICOLOGIA DEI DISTURBI COGNITIVI E DEGLI
  HANDICAP:
 2› Anno:
   diagnostica dei disturbi cognitivi e dell'handicap;
   diagnostica e trattamento dei disturbi affettivi e relazionali;
   diagnostica e trattamento dei disturbi del linguaggio;
   epidemiologia e prevenzione dei disturbi dello sviluppo;
   psicopatologia  della  lettura  e  della  scrittura  e tecniche di
intervento;
   psicopatologia del pensiero e tecniche di intervento;
   tecniche di modificazione del comportamento.
  3› Anno:
   tecniche    di   rieducazione   psicomotoria   e   di   intervento
riabilitativo;
   tecniche di intervento nelle difficolta' di apprendimento;
   tecniche di intervento negli handicap gravi;
   aspetti psicologici dell'integrazione scolastica;
   aspetti psicologici dell'integrazione sociale e professionale;
   consulenza psicologica a insegnanti, rieducatori e famiglie;
   legislazione   e   organizzazione   dei   servizi   scolastici   e
socio-sanitari.
  Art.  537.  -  Le  attivita' pratiche consistono in esercitazioni e
tirocini vertenti sull'applicazione di  tecniche  di  indagine  e  di
intervento  nel  campo  della  psicologia dell'infanzia, del ciclo di
vita.
  Queste  attivita'  devono  essere svolte presso strutture o servizi
(universitari o dipendenti da altri enti) operanti  nei  settori  che
rivestono  specifico  interesse  per l'esercizio della professione di
psicologo nell'area pertinente all'indirizzo seguito, e indicati  per
ciascun anno dal consiglio della scuola.
  Art.  538. - Per i primi tre anni accademici successivi all'entrata
in vigore del presente statuto, possono essere  ammessi  al  concorso
per  l'accesso alla scuola, oltre ai candidati in possesso del titolo
di studio di cui all'art. 535, i candidati in possesso di  laurea  in
pedagogia  o  in filosofia o in medicina e chirurgia, i quali abbiano
superato  almeno  quattro  esami   in   discipline   psicologiche   o
psichiatriche   e   abbiano   superato  l'esame  di  laurea  con  una
dissertazione in una di tali discipline.
  Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.
   Napoli, 11 luglio 1990
                                                Il rettore: CILIBERTO