Modificazioni allo statuto dell'Universita'.(GU n.16 del 19-1-1991)
IL RETTORE Visto lo statuto dell'Universita' degli studi di Napoli "Federico II", approvato con regio decreto 20 aprile 1939, n. 1162, e successive modificazioni ed integrazioni; Visto il testo unico delle leggi sull'istruzione superiore, approvato con regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592, e successive modificazioni ed integrazioni; Visto il regio decreto-legge 20 giugno 1935, n. 1071, convertito nella legge 2 gennaio 1936, n. 73; Visto il regio decreto 30 settembre 1938, n. 1652, e successive modificazioni ed integrazioni; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162; Viste le proposte di modifica dello statuto formulate dalle autorita' accademiche di questo Ateneo di cui alle deliberazioni del consiglio della facolta' di lettere e filosofia del 12 giugno 1989; del consiglio della facolta' di medicina e chirurgia II del 18 settembre 1989; del senato accademico del 28 luglio 1989 e del consiglio di amministrazione dell'11 settembre 1989; Riconosciuta la necessita' di approvare le modifiche proposte in deroga al termine triennale di cui all'ultimo comma dell'art. 17 del testo unico approvato con regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592; Visti i pareri del Consiglio universitario nazionale espressi nella seduta del 28 febbraio 1990; Visto l'art. 16 della legge 9 maggio 1989, n. 168; Decreta: Lo statuto dell'Universita' degli studi di Napoli "Federico II", approvato e modificato con i decreti indicati nelle premesse, e' ulteriormente modificato come appresso: Articolo unico Dopo l'art. 523 e con il conseguente spostamento della numerazione successiva sono aggiunti i seguenti nuovi articoli relativi alla istituzione delle scuole di specializzazione in: a) psicologia clinica, b) psicologia del ciclo di vita, afferenti alla facolta' di lettere e filosofia. Scuola di specializzazione in psicologia clinica Art. 524. - E' istituita la scuola di specializzazione in psicologia clinica presso l'Universita' degli studi di Napoli "Federico II". La scuola si articola nei seguenti due indirizzi: psicologia e psicoterapia individuale e di gruppo; psicologia dell'intervento clinico nelle istituzioni. La scuola ha il compito di formare specialisti preparati a svolgere interventi di carattere clinico, in ambito individuale e di gruppo, nelle istituzioni sanitarie o di altro tipo, nonche' nel campo della devianza, con competenze proprie della professionalita' psicologica nei suoi aspetti preventivi, diagnostici, terapeutici e riabilitativi. La scuola rilascia il titolo di specialista in psicologia clinica, con l'indicazione dell'indirizzo seguito. Art. 525. - La scuola ha la durata di quattro anni. Ciascun anno di corso prevede ottocento ore di insegnamento e di attivita' pratiche guidate. In base alle strutture ed attrezzature disponibili, la scuola e' in grado di accettare il numero massimo di iscritti determinati in sedici per ciascun anno di corso, per un totale di sessantaquattro specializzandi. Il consiglio della scuola stabilisce di anno in anno gli indirizzi da attivare e il numero massimo degli iscrivibili a ciascun indirizzo. Art. 526. - Ai sensi dell'art. 11 della normativa generale, concorrono al funzionamento della scuola il dipartimento di scienze relazionali e della comunicazione e le facolta' di lettere e filosofia e di medicina e chirurgia II. Art. 527. - Sono ammessi al concorso per l'accesso alla scuola i laureati in psicologia o in medicina e chirurgia. I candidati all'ammissione dovranno dar prova di buona conoscenza strumentale della lingua inglese. Per l'iscrizione alla scuola e' richiesto il diploma di abilitazione all'esercizio della professione, ove previsto. Art. 528. - La scuola comprende quattro aree di insegnamento e tirocinio professionale: a) propedeutica; b) psicodiagnostica; c) psicoterapie individuali e di gruppo; d) interventi psicologici nelle istituzioni. Art. 529. - Gli insegnamenti relativi a ciascuna area didattica e formativa sono i seguenti: a) Propedeutica: teorie e metodologia della psicologia clinica; metodi e tecniche quantitative in psicologia clinica; psicologia dello sviluppo; psicofisiologia clinica; psicologia sociale e dei gruppi; genetica medica e del comportamento; neurofisiologia e psicofarmacologia. b) Psicodiagnostica: teoria e tecnica dei test psicologici; teoria e tecnica del colloquio clinico; teorie e tecniche di analisi del comportamento; teorie e tecniche di analisi istituzionale; psicopatologia generale e dell'eta' evolutiva; psichiatria; neuropsicologia clinica. c) Psicoterapie individuali e di gruppo: teorie e modelli dell'intervento psicoterapeutico; psicoterapia psicoanalitica; psicoterapia comportamentale; psicoterapia relazionale sistemica; tecniche di intervento sulla crisi e psicoterapie di sostegno; tecnica delle psicoterapie brevi; psicodinamica della coppia e della famiglia e tecniche di intervento; tecniche di intervento psicologico sui gruppi; tecniche di prevenzione e controllo dello "stress"; tecniche di intervento psicologico sulle istituzioni; psicoterapia dell'infanzia e dell'adolescenza; interventi psicologici sull'anziano. d) Interventi psicologici nelle istituzioni: psicosociologia delle istituzioni e tecniche di intervento; organizzazione e legislazione sanitaria, scolastica e penitenziaria; aspetti psicologici dell'educazione sanitaria e della prevenzione; psicologia e fisiopatologia della riabilitazione medica e chirurgica; interventi psicologici negli handicap; interventi psicologici in campo gerontologico; analisi della domanda e programmazione dell'intervento nelle istituzioni; psicosomatica; medicina criminologica e psichiatria forense; interventi psicologici nell'ambito giudiziario e penitenziario; psicodinamica delle tossicodipendenze e tecniche di intervento psicologico; psicodinamica della devianza minorile e tecniche di intervento psicologico. Art. 530. - La scuola si articola in un primo biennio, in cui le materie di insegnamento e le attivita' pratiche sono comuni ai due indirizzi, e in un secondo biennio con attivita' didattiche e pratiche differenziate per ciascun indirizzo. L'attivita' didattica comprende ogni anno ottocento ore di didattica formale e di tirocinio professionale guidato. Essa e' organizzata in una attivita' teorico-pratica comune per tutti gli studenti (quattrocento ore, come di seguito ripartite) ed in un'attivita' elettiva, prevalentemente di carattere tecnico-applicativo, di ulteriori quattrocento ore. Entro il 31 maggio del secondo anno di corso, gli specializzandi devono dichiarare l'indirizzo che intendono seguire nel biennio successivo. La frequenza nelle diverse aree avviene pertanto come di seguito specificato: 1 Anno: Propedeutica (ore 220): teoria e metodologia della psicologia clinica . . . . . . ore 50 psicologia dello sviluppo . . . . . . . . . . . . . . . . " 60 genetica medica del comportamento . . . . . . . . . . . . " 50 psicologia sociale e dei gruppi . . . . . . . . . . . . . " 60 Psicodiagnostica (ore 180): teoria e tecnica dei testi psicologici . . . . . . . . . " 60 teoria e tecnica del colloquio clinico . . . . . . . . . " 60 psicopatologia generale e dell'eta' evolutiva . . . . . . " 60 Monte ore elettivo: ore 400. 2 Anno: Propedeutica (ore 180): metodi e tecniche quantitative in psicologia clinica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ore 60 psicofisiologia clinica . . . . . . . . . . . . . . . . . " 60 neurofisiologia e psicofarmacologia . . . . . . . . . . . " 60 Psicodiagnostica (ore 220): teorie e tecniche di analisi del comportamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . " 60 psichiatria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . " 60 neuropsicologia clinica . . . . . . . . . . . . . . . . . " 50 teorie e tecniche di analisi istituzionale . . . . . . . " 50 Monte ore elettivo: ore 400. INDIRIZZO DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA INDIVIDUALE E DI GRUPPO: 3 Anno: teorie e modelli dell'intervento psicoterapeutico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ore 70 psicoterapia psicoanalitica . . . . . . . . . . . . . . . " 70 psicoterapia comportamentale . . . . . . . . . . . . . . . " 70 psicoterapia relazionale sistemica . . . . . . . . . . . . " 70 tecniche di prevenzione e di controllo dello "stress" . . . . . . . . . . . . . . . . . . " 60 tecniche di intervento psicologico sulle istituzioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . " 60 Monte ore elettivo: ore 400. 4 Anno: tecniche delle psicoterapie brevi . . . . . . . . . . . . ore 70 tecniche di intervento sulla crisi e psicoterapia di sostegno . . . . . . . . . . . . . . . . . " 70 psicodinamica della coppia e della famiglia e tecniche di intervento . . . . . . . . . . . . . " 70 tecniche di intervento psicologico sui gruppi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . " 70 psicoterapia dell'infanzia e dell'adolescenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . " 60 interventi psicologici sull'anziano . . . . . . . . . . . " 60 Monte ore elettivo: ore 400. INDIRIZZO DI PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO CLINICO NELLE ISTITUZIONI: 3 Anno: psicosociologia delle istituzioni e tecniche di intervento . . . . . . . . . . . . . . . . . . ore 70 organizzazione e legislazione sanitaria, scolastica e penitenziaria . . . . . . . . . . . . . . . . . " 60 aspetti psicologici dell'educazione sanitaria e della prevenzione . . . . . . . . . . . . . . . " 60 psicologia e fisiopatologia della riabilitazione medica e chirurgica . . . . . . . . . . . . . " 70 analisi della domanda e programmazione dell'intervento nelle istituzioni . . . . . . . . . . . . . " 70 psicosomatica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . " 70 Monte ore elettivo: ore 400. 4 Anno: interventi psicologici negli handicap . . . . . . . . . . ore 70 interventi psicologici in campo gerontologico . . . . . . " 70 medicina criminologica e psichiatria forense . . . . . . . " 60 interventi psicologici nell'ambito giudiziario e penitenziario . . . . . . . . . . . . . . . . " 60 psicodinamica della devianza minorile e tecniche di intervento psicologico . . . . . . . . . . . . ore 70 psicodinamica delle tossicodipendenze e tecniche di intervento psicologico . . . . . . . . . . . . " 70 Monte ore elettivo: ore 400. Art. 531. - Per i primi tre anni accademici successivi all'entrata in vigore del presente statuto possono essere ammessi al concorso per l'accesso alla scuola, oltre i candidati in possesso del titolo di studio di cui all'art. 527, i candidati in possesso di altre lauree i quali abbiano superato almeno cinque esami in discipline psicologiche e psichiatriche e abbiano superato l'esame di laurea con una dissertazione in una di tali discipline. Scuola di specializzazione in psicologia del ciclo di vita Art. 532. - E' istituita la scuola di specializzazione in psicologia del ciclo di vita presso l'Universita' degli studi di Napoli "Federico II". La scuola si articola nei seguenti due indirizzi: psicologia del bambino, dell'adolescenza e della famiglia; psicologia dell'adulto e dell'anziano; psicologia dell'educazione; psicologia dei disturbi cognitivi e degli handicap. La scuola ha lo scopo di formare specialisti preparati a compiere interventi psicologici nelle diverse fasi del ciclo di vita, nei processi educativi, nonche' sui soggetti con disturbi cognitivi o portatori di handicap. La scuola rilascia il titolo di specialista in psicologia del ciclo della vita, con l'indicazione dell'indirizzo seguito. Art. 533. - La scuola ha la durata di tre anni. Ciascun anno di corso prevede duecentocinquanta ore di insegnamento e centocinquanta ore di attivita' pratiche guidate. In base alle strutture e alle attrezzature disponibili la scuola e' in grado di accettare il numero massimo di iscritti determinato in venti per ciascun anno di corso, per un totale di sessanta specializzandi. Il consiglio della scuola stabilisce di anno in anno gli indirizzi da attivare e il numero massimo degli iscrivibili a ciascun indirizzo. Art. 534. - Ai sensi dell'art. 11 della normativa generale, concorrono al funzionamento della scuola il dipartimento di scienze relazionali e della comunicazione e le facolta' di lettere e filosofia. Art. 535. - Sono ammessi al concorso per l'accesso alla scuola i laureati in psicologia. I candidati all'ammissione dovranno dar prova di buona conoscenza strumentale della lingua inglese. Per l'iscrizione alla scuola e' richiesto il diploma di abilitazione all'esercizio della professione, ove previsto. Art. 536. - Le materie di insegnamento e le attivita' pratiche sono comuni a tutti gli specializzandi per il 1 anno; per i successivi due anni differiscono a seconda dell'indirizzo scelto. Qualora sia prevista l'attivazione di piu' indirizzi, gli iscritti al 1 anno sono tenuti a dichiarare, entro il 31 maggio, quale indirizzo intendono seguire nel biennio di specializzazione. Per il 1 anno il piano di studi comprende i seguenti corsi di insegnamento: psicologia del ciclo di vita; psicologia e psicopatologia del linguaggio; neuropsicologia dei disturbi sensoriali, motori e cognitivi; prevenzione e trattamento del disadattamento sociale e della devianza; tecniche psicometriche; tecniche del colloquio e dell'intervista; modelli di intervento psicoterapeutico. Per il successivo biennio il piano di studio comprende i seguenti corsi di insegnamento: INDIRIZZO DI PSICOLOGIA DEL BAMBINO, DELL'ADOLESCENTE E DELLA FAMIGLIA: 2 Anno: psicologia dei primi anni di vita; psicologia dell'infanzia e dell'adolescenza; psicologia e psicopatologia della coppia e della famiglia; teorie e tecniche di osservazione del comportamento infantile; psicologia dell'ambiente di vita; psicologia dell'adozione e dell'affidamento etero-familiare; diritto di famiglia e legislazione di tutela dei minori. 3 Anno: tecniche di esame della personalita' in eta' evolutiva; prevenzione, diagnosi e trattamento precoce dei disturbi dello sviluppo e dell'handicap; consulenza psicologica alla gravidanza e alla maternita'; consulenza psicologica nelle istituzioni per l'infanzia; tecniche di intervento psicologico sul bambino malato; consulenza psicologica all'adolescenza; legislazione e organizzazione dei servizi socio-sanitari. INDIRIZZO DI PSICOLOGIA DELL'ADULTO E DELL'ANZIANO: 2 Anno: psicologia dell'eta' adulta e dell'eta' senile; neurofisiologia dell'invecchiamento; psicopatologia dell'eta' adulta e dell'eta' senile; psicodiagnostica delle funzioni cognitive nell'adulto e nell'anziano; psicologia dell'ambiente di vita; psicologia dei gruppi e tecniche di intervento; metodologie e tecniche dell'intervento formativo. 3 Anno: tecniche di esame della personalita' nell'eta' adulta e nell'eta' senile; tecniche di intervento nella riabilitazione; consulenza e intervento sulle problematiche familiari; consulenza psicologica all'adulto e all'anziano; psicologia delle comunita' e tecniche di intervento; teorie e tecniche di riqualificazione sociale; legislazione e organizzazione dei servizi socio-sanitari. INDIRIZZO DI PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE: 2 Anno: psicologia dell'insegnamento e delle relazioni educative; psicologia e psicopatologia dell'apprendimento; aspetti affettivi e motivazionali dello sviluppo e dell'apprendimento; psicopedagogia delle attivita' motorie, ludiche ed espressive; psicopedagogia dei mezzi di comunicazione; psicopedagogia della lettura e della scrittura; psicopedagogia dell'apprendimento logico-matematico e scientifico. 3 Anno: psicologia dell'educazione sessuale; psicologia del tempo libero e dei gruppi giovanili; consulenza psicologica agli alunni, agli insegnanti e alle famiglie; tecniche di osservazione del comportamento nella scuola; tecniche di valutazione nella scuola; psicologia dell'orientamento scolastico e professionale; legislazione e organizzazione scolastica. INDIRIZZO DI PSICOLOGIA DEI DISTURBI COGNITIVI E DEGLI HANDICAP: 2 Anno: diagnostica dei disturbi cognitivi e dell'handicap; diagnostica e trattamento dei disturbi affettivi e relazionali; diagnostica e trattamento dei disturbi del linguaggio; epidemiologia e prevenzione dei disturbi dello sviluppo; psicopatologia della lettura e della scrittura e tecniche di intervento; psicopatologia del pensiero e tecniche di intervento; tecniche di modificazione del comportamento. 3 Anno: tecniche di rieducazione psicomotoria e di intervento riabilitativo; tecniche di intervento nelle difficolta' di apprendimento; tecniche di intervento negli handicap gravi; aspetti psicologici dell'integrazione scolastica; aspetti psicologici dell'integrazione sociale e professionale; consulenza psicologica a insegnanti, rieducatori e famiglie; legislazione e organizzazione dei servizi scolastici e socio-sanitari. Art. 537. - Le attivita' pratiche consistono in esercitazioni e tirocini vertenti sull'applicazione di tecniche di indagine e di intervento nel campo della psicologia dell'infanzia, del ciclo di vita. Queste attivita' devono essere svolte presso strutture o servizi (universitari o dipendenti da altri enti) operanti nei settori che rivestono specifico interesse per l'esercizio della professione di psicologo nell'area pertinente all'indirizzo seguito, e indicati per ciascun anno dal consiglio della scuola. Art. 538. - Per i primi tre anni accademici successivi all'entrata in vigore del presente statuto, possono essere ammessi al concorso per l'accesso alla scuola, oltre ai candidati in possesso del titolo di studio di cui all'art. 535, i candidati in possesso di laurea in pedagogia o in filosofia o in medicina e chirurgia, i quali abbiano superato almeno quattro esami in discipline psicologiche o psichiatriche e abbiano superato l'esame di laurea con una dissertazione in una di tali discipline. Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Napoli, 11 luglio 1990 Il rettore: CILIBERTO