Modificazioni al provvedimento CIP n. 26/1982 e successive disposizioni. (Provvedimento n. 8/1991).(GU n.73 del 27-3-1991)
LA GIUNTA DEL COMITATO INTERMINISTERIALE DEI PREZZI Visti i decreti legislativi luogotenenziali 19 ottobre 1944, n. 347 e 23 aprile 1946, n. 363; Visti i decreti legislativi del Capo provvisorio dello Stato 22 aprile 1947, n. 283 e 15 settembre 1947, n. 896, e successive disposizioni; Visti i provvedimenti CIP n. 26/1982 del 6 luglio 1982 e n. 35/1986 del 3 giugno 1986 che definisce i criteri di calcolo dei prezzi interni riferiti a quelli medi europei; Ritenuto di dover tener conto della mutata situazione del mercato europeo delle benzine che registra, qualitativamente un adeguamento alle direttive comunitarie sui componenti inquinanti e, quantitativamente un costante incremento dei tipi senza piombo; Considerata la modifica introdotta dalla Commissione CEE nel bollettino settimanale dei prezzi medi al consumo praticati nei dodici Paesi della Comunita', che sostituisce la rilevazione dei prezzi medi della benzina normale con quelli della benzina eurosuper 95 RON; Considerata l'urgenza (art. 3 del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato n. 896 del 15 settembre 1947); Delibera: Il punto 7) del provvedimento CIP n. 26 del 6 luglio 1982, e successive modifiche, con esclusivo riferimento alle benzine, viene sostituito dal seguente: "per prezzo medio europeo della benzina super si intende la media ponderata dei prezzi delle qualita' super ed eurosuper 95 RON comunicati settimanalmente dalla CEE per Germania, Francia, Regno Unito, Belgio e Olanda e pesati con i rispettivi consumi. La conversione in lire si effettua in base alla media UIC della settimana precedente la comunicazione e la ponderazione ai consumi dei singoli Paesi riferiti all'anno precedente risultanti dai dati statistici della CEE". Il quarto comma del provvedimento CIP n. 35 del 3 giugno 1986 e' cosi' modificato: "il prezzo massimo al consumo al netto delle imposte della benzina senza piombo deve essere aumentato di 16,81 L./litro rispetto al prezzo massimo della benzina super con piombo. Il valore di tale differenziale sara' rivisto annualmente, contestualmente alla modifica dei consumi di ponderazione utilizzati nella definizione del prezzo medio europeo della benzina super in relazione al rapporto tra la percentuale di consumo, sul totale benzine, della benzina senza piombo in Italia rispetto a quella media dei cinque Paesi europei di riferimento". Roma, 21 marzo 1991 Il Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato - Presidente della giunta BATTAGLIA