Modificazioni allo statuto dell'Universita'.(GU n.253 del 28-10-1991)
IL RETTORE Veduto lo statuto dell'Universita' di Sassari, approvato con regio decreto 20 aprile 1939, n. 1084, e successive modificazioni; Veduto il testo unico delle leggi sull'istruzione superiore, approvato con regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592; Veduto il regio decreto-legge 20 giugno 1935, n. 1071, convertito nella legge 2 gennaio 1936, n. 73; Veduto il regio decreto 30 settembre 1938, n. 1652, e successive modificazioni; Veduta la legge 11 aprile 1953, n. 312; Veduto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382; Veduta la legge 9 maggio 1989, n. 168, ed in particolare il primo comma dell'art. 16; Veduti i decreti del Presidente della Repubblica in data 21 dicembre 1988, 13 maggio 1989, 24 maggio 1989, recanti, "Modificazioni all'ordinamento didattico universitario relativamente al corso di laurea in medicina e chirurgia"; Vedute le proposte di modifica dello statuto formulate dalle autorita' accademiche dell'Universita' di Sassari; Riconosciuta la particolare necessita' di approvare le nuove modifiche proposte in deroga al termine triennale di cui all'ultimo comma dell'art. 17 del testo unico 31 agosto 1933, n. 1592, per i motivi esposti nelle deliberazioni degli organi accademici dell'Universita' di Sassari; Veduta la nota del Ministero dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica n. 1713 del 18 aprile 1991 con la quale viene trasmesso il parere espresso dal Consiglio universitario nazionale in data 16 marzo 1991; Decreta: Lo statuto dell'Universita' di Sassari, approvato e modificato con i decreti sopraindicati, e' ulteriormente modificato come appresso: All'art. 45, nell'ambito del titolo "Scopo, durata ed articolazione del corso", dopo il primo comma vanno inseriti i seguenti commi: "Fermo restando l'obbligo delle anzidette 5.500 ore totali le singole facolta' hanno la possibilita' di modificare rispetto all'ordinamento tabellare la ripartizione delle ore di didattica tra le varie aree didattico-formative e pertanto anche la ripartizione tra il monte ore del primo triennio e quello del secondo ai sensi delle leggi 11 dicembre 1969, n. 910 e 30 novembre 1970, n. 924". "Le ore assegnate a ciascuna area possono essere ridotte o aumentate nel piano di studio-tipo in misura pari al 10% dell'orario previsto nell'ordinamento tabellare". All'art. 46, il terzo comma va corretto come segue: "Le ore di didattica del corso di laurea comprendono l'attivita' didattica formale, l'attivita' didattica teorico-pratica e l'attivita' didattica integrativa. L'attivita' didattica teorico- pratica dovra' rappresentare, in linea di massima, almeno la meta' dell'intero ammontare della didattica nel primo triennio e di 2/3 di esso nel secondo triennio ed include l'attivita' tutoriale, l'attivita' pratica guidata (laboratorio, attivita' assistenziale e l'attivita' seminariale). L'attivita' tutoriale sara' effettuata mediante l'affidamento di piccoli gruppi di studenti a singoli docenti. L'attivita' didattica integrativa potra' essere svolta anche presso strutture e da personale del Servizio sanitario nazionale dopo stipula di apposite convenzioni". All'art. 49: a) il primo comma va corretto come segue: "Gli esami sono effettuati al termine di ciascun semestre per ciascuno dei corsi integrati previsti nello stesso semestre"; b) il quarto comma va cosi' modificato: "Il numero delle verifiche di profitto e' fissato in dodici nel primo triennio ed in ventiquattro nel secondo triennio per un totale di trentasei nell'intero corso di laurea. Tale numero viene raggiunto accorpando per una verifica di profitto contestuale piu' corsi integrati dello stesso semestre. I consigli di corso di laurea e i consigli di facolta' per le rispettive competenze, stabiliscono quali corsi integrati debbano dar luogo ad esami contestuali. Tali esami contestuali non potranno essere relativi a corsi integrati il cui svolgimento comporti nel semestre oltre duecentocinquanta ore di didattica". L'art. 50, va cosi' modificato: "Corso di lingua inglese con orientamento medico scientifico. - Lo studente dovra' seguire il corso di 'lingua inglese con orientamento medico scientifico' che l'Universita' attivera' tenendo conto che il corso stesso dovra' avere riferimento precipuo ai problemi inerenti al corso di laurea. L'esame relativo, da svolgersi mediante colloquio e traduzione di testi scientifici, sara' effettuato entro il primo triennio. Il corso di lingua inglese con orientamento medico-scientifico fa parte integrante dell'ordinamento didattico universitario della facolta' di medicina e chirurgia". All'art. 52 va inserito il seguente quarto comma: "Per svolgere detto tirocinio il laureato in medicina e chirurgia dovra' frequentare per il periodo di tempo indicato, i seguenti reparti: due mesi in medicina generale; un mese in chirurgia generale; un mese di ostetricia, ginecologia, pediatria; un mese in pronto soccorso; un mese in laboratorio. All'art. 54 vanno apportate le modifiche appresso riportate: a) l'attuale formulazione dell'area 4 va modificata nella seguente: 4. Area delle funzioni biologiche integrate: organi ed apparati umani. Obiettivi: Lo studente deve dimostrare di avere compreso il funzionamento dei diversi organi del corpo umano, la loro dinamica integrazione negli apparati, i meccanismi generali di controllo delle funzioni di essi in condizioni normali, ed i principali reperti funzionali nell'uomo sano; deve inoltre dimostrare di possedere sia gli elementi per valutare i principali parametri fisiologici nell'uomo, sia i principi fondamentali della biofisica applicata alle scienze mediche e delle principali tecnologie e strumentazioni pertinenti allo sviluppo attuale delle scienze biomediche. Corsi integrati: fisiologia; biofisica e tecnologie biomediche. Discipline: fisiologia (corso integrato): fisiologia umana; fisiologia della nutrizione; neurofisiologia; fisiologia applicata; fisiologia dello sport; biofisica e tecnologie biomediche (corso integrato): biofisica; informatica medica; strumentazione biomedica; tecnologie biomediche; fisica sanitaria. Numero di ore: 350. b) L'attuale formulazione dell'area 5 va modificata nella seguente: 5. Area della patologia cellulare e molecolare, patologia delle funzioni biologiche integrate (raccordo biologico-clinico). Obiettivi: Lo studente deve dimostrare di aver compreso le cause determinanti ed i meccanismi patogenetici delle malattie dell'uomo, il rapporto tra microrganismi e ospiti nelle malattie di infezione, nonche' l'etiopatogenesi delle alterazioni fondamentali delle strutture, delle funzioni e dei meccanismi di controllo ai vari livelli di integrazione. Corsi integrati: patologia generale; immunologia; fisiopatologia generale ed applicata; microbiologia. Discipline: patologia generale (corso integrato): patologia generale; citopatologia; patologia molecolare; oncologia; patologia genetica; immunologia (corso integrato): immunologia; immunoematologia; immunopatologia; fisiopatologia generale ed applicata (corso integrato): patologia generale; fisiopatologia generale; fisiopatologia clinica (afferente alla medicina interna); fisiopatologia clinica (afferente alla chirurgia generale); fisiopatologia endocrina e del metabolismo; microbiologia (corso integrato): microbiologia; micologia medica; virologia; parassitologia. Numero di ore: 600. c) L'attuale formulazione dell'area 6 va modificata nella seguente: 6. "Tirocinio elettivo" di ricerca sperimentale o di frequenza in strutture sanitarie. Obiettivi: Lo studente dovra' dimostrare di aver acquisito alcuni dei principi fondamentali della ricerca scientifica anche bibliografica. In particolare dovra' essere capace di: a) disegnare un esperimento atto a fornire una risposta ad un interrogativo biologico in un campo a sua scelta; b) condurre direttamente (o almeno in collaborazione) le operazioni previste dal disegno dell'esperimento; c) interpretare criticamente i risultati sperimentali ottenuti. Lo studente - ove venga deliberato dal consiglio di corso di laurea (o di facolta') - puo' in alternativa frequentare reparti di degenza o strutture ambulatoriali. Contenuti tematici: frequenza in istituto o dipartimento, con finalita' dirette alla ricerca scientifica. Approccio alla ricerca, sia di laboratorio che bibliografica, in disciplina del primo o del secondo triennio rivolta alla acquisizione delle metodologie proprie della ricerca sperimentale in quanto utili per l'esercizio della professione medica. Le singole facolta' possono sostituire per tutti gli studenti o per parte di essi, il tirocinio elettivo di ricerca sperimentale con un periodo di frequenza in reparto di degenza o altro servizio assistenziale finalizzata all'apprendimento della metodologia dell'approccio al malato. Corso di lingua inglese (colloquio su inglese scientifico). Discipline: corso di lingua inglese. Numero di ore: 200 (da documentare a cura dell'istituto o dipartimento). d) L'attuale formulazione dell'area 7 va modificata nella seguente: 7. Area della metodologia dell'approccio clinico, terapeutico, preventivo e riabilitativo. Obiettivi: Lo studente deve essere in grado di: a) realizzare una comunicazione adeguata con il paziente; b) rilevare e comprendere il significato delle alterazioni dei reperti fisici e funzionali nell'uomo; c) valutare criticamente sia il valore delle metodologie pertinenti alla medicina di laboratorio, sia il significato dei dati da essa ottenibili relativi alle condizioni patologiche dell'uomo. Corsi integrati: medicina di laboratorio; metodologia clinica. Discipline: medicina di laboratorio (corso integrato): biochimica clinica; patologia clinica; microbiologia clinica; semeiotica funzionale e strumentale (afferente alla medicina interna); semeiotica funzionale e strumentale (afferente alla chirurgia generale); metodologia clinica (corso integrato): semeiotica e metodologia medica; semeiotica e metodologia chirurgica; psicologia medica; metodologia epidemiologica ed igiene; metodologia epidemiologica clinica. Numero di ore: 300. e) L'attuale formulazione dell'area 8 va modificata nella seguente: 8. Area della patologia sistematica ed integrata medico-chirurgica. Obiettivi: lo studente deve essere capace di identificare, integrando le informazioni derivanti dallo studio clinico nosografico e fisiopatologico, gli elementi caratteristici delle varie malattie e delle alterazioni d'organo e d'apparato. Corsi integrati: anatomia patologica I (propedeutica e sistematica); malattie dell'apparato digerente; malattie dell'apparato respiratorio; malattie dell'apparato cardiovascolare; malattie del rene e delle vie urinarie; malattie del sistema endocrino e del metabolismo; malattie del sangue e degli organi emopoietici; malattie del sistema immunitario e reumatologia; malattie infettive; medicina interna e chirurgia generale. Discipline: anatomia patologica I (propedeutica e sistematica) (corso integrato): anatomia ed istologia patologica; morfologia dei tumori; malattie dell'apparato digerente (corso integrato): gastroenterologia; chirurgia dell'apparato digerente. malattie dell'apparato respiratorio (corso integrato): malattie dell'apparato respiratorio; fisiopatologia respiratoria; chirurgia toracica; malattie dell'apparato cardiovascolare (corso integrato): cardiologia; angiologia; cardiochirurgia; chirurgia vascolare; malattie del rene e delle vie urinarie (corso integrato): nefrologia; urologia; malattie del sistema endocrino e del metabolismo (corso integrato): endocrinologia; malattie del metabolismo; endocrinochirurgia; fisiopatologia endocrina e del metabolismo; malattie del sangue e degli organi emopoietici (corso integrato): ematologia; malattie del sistema immunitario e reumatologia (corso integrato): immunologia clinica e allergologia; reumatologia. malattie infettive (corso integrato): malattie infettive; malattie tropicali; parassitologia clinica; medicina interna e chirurgia generale (corso integrato): medicina interna I; chirurgia generale I. Numero di ore: 875. f) Nell'area 9: "Numero di ore: 150" va modificato in "Numero di ore: 125". g) L'attuale formulazione dell'area 10 va modificata nella seguente: 10) Area delle scienze neurologiche. Obiettivi: lo studente deve essere in grado di: a) riconoscere, mediante lo studio fisiopatologico e clinico, le alterazioni del sistema nervoso; b) spiegarne le cause etiologiche ed i meccanismi patogenetici; c) indicarne gli indirizzi terapeutici. Corsi integrati: malattie del sistema nervoso. Discipline: malattie del sistema nervoso (corso integrato): neurologia; neurofisiopatologia; neurochirurgia; neuroradiologia; riabilitazione neurologica; neuropatologia. Numero di ore: 100. h) L'attuale formulazione dell'area 12 va modificata nella seguente: 12) Area della medicina clinica. Obiettivi: lo studente deve essere capace di valutare e di affrontare nel singolo individuo lo stato di salute, sotto l'aspetto preventivo, diagnostico, terapeutico e riabilitativo ed integrare gli apporti della patologia sistematica e della medicina specialistica in una visione unitaria dell'uomo ammalato. Corsi integrati: medicina interna; chirurgia generale; oncologia clinica; geriatria. Discipline: medicina interna (corso integrato): medicina interna II; terapia medica; genetica medica; medicina termale; nutrizione clinica; medicina dello sport; chirurgia generale (corso integrato): chirurgia generale II; oncologia clinica (corso integrato): oncologia medica; oncologia radioterapica; medicina interna; geriatria (corso integrato): geriatria e gerontologia; chirurgia geriatrica. Numero di ore: 600. i) Inserire dopo l'area 12 quanto segue: 13) Area di farmacoterapia e tossicologia. Obiettivi: lo studente deve essere in grado di: a) dimostrare di conoscere il meccanismo di azione, il metabolismo e gli effetti dei farmaci; b) dimostrare (di conoscere) le applicazioni terapeutiche e la tossicita' dei farmaci. Corsi integrati: farmacologia generale; farmacologia speciale. Discipline: farmacologia generale (corso integrato): farmacologia I; farmacologia cellulare e molecolare; farmacologia speciale (corso integrato): farmacologia II; chemioterapia; tossicologia; neuropsicofarmacologia; farmacologia clinica. Numero di ore: 150. l) L'area 13 assume il nuovo ordinativo 14. m) L'area 14 assume il nuovo ordinativo 15. n) L'area 15 assume il nuovo ordinativo 16. o) L'attuale formulazione dell'area 16 va modificata come segue: 17) Area della diagnostica per immagini e della radioterapia. Obiettivi: lo studente deve sapersi avvalere delle indagini per immagini nella diagnostica delle forme morbose e conoscere le indicazioni per l'uso terapeutico di radiazioni e traccianti radioattivi: Corsi integrati: diagnostica per immagini. Discipline: diagnostica per immagini (corso integrato): radiologia; radiobiologia; radioterapia; medicina nucleare; anatomia radiologica clinica. Numero di ore 100. p) L'area 17 assume il nuovo ordinativo 18 e aggiunge tra le dis- cipline: medicina subacquea ed iperbarica. q) L'area 18 assume il nuovo ordinativo 19. Il presente decreto verra' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Sassari, 5 luglio 1991 Il rettore: MILELLA