Modificazioni allo statuto dell'Universita'.(GU n.190 del 13-8-1992)
IL RETTORE Visto lo statuto dell'Universita' degli studi di Bologna approvato con regio decreto 14 ottobre 1926, n. 2170, modificato con regio decreto 13 ottobre 1927, n. 2227, e successive modificazioni ed integrazioni; Visto il testo unico delle leggi sull'istruzione superiore approvato con regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592; Visto il regio decreto-legge 20 giugno 1935, n. 1071, convertito nella legge 2 gennaio 1936, n. 73; Visto il regio decreto 30 settembre 1938, n. 1652, e successive modificazioni; Vista la legge 11 aprile 1953, n. 312; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382; Rilevata la necessita' di apportare la modifica di statuto in deroga al termine triennale di cui all'ultimo comma dell'art. 17 del testo unico 31 agosto 1933, n. 1592; Vista la tabella XV relativa all'ordinamento didattico universitario del corso di laurea in scienze dell'educazione (ex pedagogia); Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168; Viste le proposte di modifica dello statuto formulate dalle autorita' accademiche dell'Universita' degli studi anzidetta; Visto il parere del Consiglio universitario nazionale espresso in data 7 maggio 1992; Decreta: Lo statuto dell'Universita' degli studi di Bologna approvato e modificato con i decreti indicati nelle premesse, e' ulteriormente modificato come segue: All'art. 2, all'elenco delle lauree che si conseguono presso la facolta' di magistero, la dizione: "laurea in pedagogia durata del corso quattro anni;" e' soppressa e sostituita dalla seguente: "laurea in scienze dell'educazione, durata del corso quattro anni;". Nell'art. 91, relativo alle lauree conferite dalla facolta' di magistero, al primo comma, la dizione: " b) laurea in pedagogia" e' soppressa e sostituita dalla seguente: " b) laurea in scienze dell'educazione". Al medesimo art. 91, secondo comma, la dizione: "Titolo di ammissione: quello previsto dalle vigenti disposizioni di legge;" e' soppressa e sostituita dalla seguente: "Per i corsi di laurea in materie letterarie e in lingue e letterature straniere (europee) il titolo di ammissione e' quello previsto dalle vigenti disposizioni di legge; per il corso di laurea in scienze dell'educazione il titolo di ammissione e' quello previsto dal primo comma dell'art. 1 della legge 11 dicembre 1969, n. 910 (diploma di scuola secondaria superiore della durata quinquennale oppure quadriennale con anno integrativo). Ai sensi dell'art. 4 del decreto 11 febbraio 1991 gli studenti che alla data di pubblicazione di tale decreto nella Gazzetta Ufficiale (20 maggio 1991) sono gia' iscritti ad un anno di corso delle scuole secondarie superiori di durata quadriennale hanno diritto ad iscriversi al corso di laurea in scienze dell'educazione. L'art. 93 relativo all'ordinamento degli studi per il conseguimento della laurea in pedagogia e' soppresso e sostituito dal seguente: b) Laurea in scienze dell'educazione. Art. 93. - Titolo di ammissione: quello previsto dal primo comma dell'art. 1 della legge 11 dicembre 1969, n. 910 (diploma di scuola secondaria superiore della durata quinquennale oppure quadriennale con anno integrativo). Ai sensi dell'art. 4 del decreto 11 febbraio 1991 gli studenti che alla data di pubblicazione di tale decreto nella Gazzetta Ufficiale (20 maggio 1991) sono gia' iscritti ad un anno di corso delle scuole secondarie superiori di durata quadriennale hanno diritto ad iscriversi al corso di laurea in scienze dell'educazione. Durata e articolazione degli studi: gli studi hanno la durata di quattro anni e si articolano in un biennio iniziale comune e in tre bienni di indirizzo (insegnamenti di scuola media superiore, educatori professionale extrascolastici, esperti nei processi di formazione). Titolo di studio rilasciato dal corso di laurea: diploma di laurea in scienze dell'educazione. L'indirizzo seguito e' menzionato nel certificato di laurea. Denominazione degli insegnamenti: nella tabella delle discipline (tabella 1), gli insegnamenti di area pedagogica a statuto nelle universita' sono indicati mediante denominazioni semplificate. Ciascuna denominazione semplificata corrisponde a uno o piu' insegnamenti a statuto. Le corrispondenze tra le denominazioni semplificate e gli insegnamenti o i gruppi di insegnamenti a statuto sono contenute nella tabella 1. Durata complessiva degli studi e durata annuale o semestrale degli insegnamenti: gli insegnamenti del piano di studio corrispondono, nel complesso, a venti annualita', cioe' a quaranta semestralita', venti semestralita' sono collocate nel primo biennio, venti nel secondo. Per taluni insegnamenti e' prevista una durata semestrale, per altri insegnamenti la decisione intorno alla durata annuale o semestrale e' demandata anno per anno al consiglio di corso di laurea. Esami di laurea: per essere ammesso all'esame di laurea, lo studente deve aver superato gli esami del primo biennio, pari a venti semestralita', del biennio di indirizzo scelto, pari a venti semestralita' e dovra' aver ottenuto un giudizio favorevole secondo modalita' stabilite dalla facolta' al termine di due semestri di una lingua straniera e di un semestre di informatica. L'esame di laurea consiste nella discussione di un elaborato scritto. TABELLA 1. Insegnamenti di area pedagogica a statuto nelle Universita' e denominazioni semplificate: filosofia dell'educazione, istituzioni di pedagogia, pedagogia, pedagogia generale, pedagogia sociale, pedagogia generale; educazione degli adulti = educazione degli adulti; storia della pedagogia, storia della pedagogia e delle istituzioni scolastiche = storia della pedagogia; storia della scuola, storia della scuola e delle istituzioni educative, storia della scuola e delle istituzioni scolastiche, storia delle istituzioni educative, storia delle scuole e delle istituzioni educative, storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche = storia della scuola e delle istituzioni scolastiche; educazione comparata, pedagogia comparata, storia comparata delle istituzioni educative = educazione comparata; didattica, didattica generale, metodologia didattica, metodologia didattica dell'insegnamento medio, metodologia e didattica, metodologia e didattica dell'insegnamento medio, metodologia e didattica generale, teoria e storia della didattica, istituzioni di educazione civica = metodologia e didattica; ortopedagogia, pedagogia speciale, pedagogia speciale e correttiva = pedagogia speciale; informatica e tecnologie dell'educazione, metodologia e didattica degli audiovisivi, pedagogia e psicologia delle comunicazioni di massa, tecnologia dell'educazione = tecnologia dell'istruzione; docimologia = docimologia; pedagogia sperimentale = pedagogia sperimentale; filosofia e storia della letteratura per l'infanzia, letteratura per l'infanzia, storia della letteratura per l'infanzia = letteratura per l'infanzia; istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica, diritto scolastico italiano e comparato, diritto scolastico italiano e straniero = istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica; TABELLA 2. Insegnamenti del primo biennio: a) insegnamenti di area pedagogica: pedagogia generale storia della pedagogia storia della scuola e delle istituzioni educative filosofia dell'educazione b) insegnamenti di area filosofica: filosofia teoretica storia della filosofia istituzioni di storia della filosofia c) insegnamenti di area psicologica: psicologia generale; psicologia dell'eta' evolutiva psicologia sociale d) insegnamenti di area socio-antropologica: antropologia culturale sociologia sociologia dell'educazione e) insegnamenti riguardanti la metodologia della ricerca: metodologia della ricerca sociale pedagogia sperimentale statistica (applicata alla ricerca educativa) f) insegnamenti di area storica: storia medioevale storia moderna storia contemporanea g) insegnamenti opzionali: due corsi semestrali oppure un corso annuale. Note: Ciascuno degli insegnamenti compresi nelle aree psicologica, socio-antropologica, della metodologia della ricerca deve essere seguito almeno per un corso semestrale. Gli insegnamenti dell'area pedagogica devono essere seguiti per una durata complessiva equivalente a quattro corsi semestrali. Gli insegnamenti dell'area filosofica devono essere seguiti per tre corsi semestrali o per una durata complessiva ad essi equivalenti. Lo studente deve seguire due insegnamenti semestrali di area storica, scegliendoli fra i tre indicati. Tra gli insegnamenti opzionali rientrano tutti quelli attivati dal corso di laurea e non ancora scelti. Nel corso del primo biennio lo studente deve altresi' seguire due corsi semestrali di lingua straniera e un corso semestrale di informatica tra quelli attivati presso la facolta'. Le modalita' di valutazione saranno definite dal consiglio di facolta'. TABELLA 3. Insegnamenti del secondo biennio: indirizzo "insegnanti di scuola media superiore": a) insegnamenti di area pedagogica: educazione comparata metodologia e didattica docimologia tecnologie dell'istruzione letteratura per l'infanzia filosofia dell'educazione pedagogia generale storia della pedagogia pedagogia speciale b) insegnamenti di area filosofica: estetica filosofia teoretica filosofia morale logica filosofia della scienza filosofia del linguaggio storia della filosofia filosofia della storia storia della filosofia moderna e contemporanea storia dell'estetica c) insegnamenti di area storica: storia antica storia medioevale storia moderna storia contemporanea storia dei Paesi afro-asiatici storia romana d) insegnamenti di area psicologica: psicologia generale storia della psicologia psicologia dell'educazione (oppure psicologia pedagogica, oppure psicopedagogia) psicologia dinamica psicologia dell'eta' evolutiva psicologia sociale metodologia delle scienze del comportamento teoria della personalita' psicologia dell'apprendimento (o psicologia cognitiva) e) insegnamenti di area socio-antropologica: sociologia della famiglia sociologia delle comunicazioni di massa sociologia dei processi culturali storia della sociologia sociologia antropologia culturale sociologia dell'educazione sociologia dei fenomeni politici sociologia delle religioni storia delle tradizioni popolari f) insegnamenti di area giuridica: istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica Tutto il raggruppamento contrassegnato dalla lettera g) g) insegnamenti di area linguistico-letteraria: linguistica generale storia della grammatica e della lingua italiana sociologia della letteratura letterature comparate teoria e metodologia generale della letteratura. Note: Gli studenti devono seguire gli insegnamenti di area pedagogica e filosofica rispettivamente per cinque e sette corsi semestrali. Lo studente deve seguire almeno tre semestralita' di area storica. Sulla base delle indicazioni del Consiglio di corso di laurea gli studenti scelgono cinque corsi semestrali (o corsi semestrali e/o annuali per una durata complessiva equivalente a cinque corsi semestrali) tra o entro gli insegnamenti di area psicologica, socio- antropologica, giuridica e linguistico letteraria. TABELLA 4. Insegnamenti del secondo biennio indirizzo "educatori professionali extrascolastici": a) insegnamenti di area pedagogica: educazione degli adulti storia della scuola e delle istituzioni educative pedagogia generale metodologia e didattica pedagogia speciale docimologia tecnologie dell'istruzione letteratura per l'infanzia edilizia sociale e comunitaria metodologie e tecniche del lavoro di gruppo metodologie e tecniche del gioco e dell'animazione pedagogia della famiglia b) insegnamenti di area filosofica: filosofia morale filosofia del linguaggio estetica antropologia filosofica c) insegnamenti riguardanti la metodologia della ricerca: pedagogia sperimentale statistica (applicata alla ricerca educativa) metodologia della ricerca audiovisiva d) insegnamenti di area psicologica: psicologia dell'eta' evolutiva psicologia dell'educazione (oppure psicologia pedagogica oppure psicopedagogia) psicologia dinamica psicologia sociale neuropsichiatria psicopatologia dell'eta' evolutiva igiene mentale psicopatologia generale e/o dell'eta' evolutiva psicologia delle religioni metodologia delle scienze del comportamento psicologia della personalita' e delle differenze individuali psicologia dei gruppi e) insegnamenti di area socio-antropologica: antropologia culturale sociologia della famiglia sociologia dei processi culturali sociologia delle comunicazioni di massa sociologia dell'organizzazione sociologia della devianza criminologia sociologia delle religioni sociologia dei fenomeni politici storia delle tradizioni popolari f) insegnamenti di area biologico-medica: fondamenti di biologia igiene puericultura metodi e tecniche della psicomotricita' neuropsichiatria infantile pediatria preventiva e sociale geriatria g) insegnamenti di area giuridica: istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica legislazione minorile legislazione e organizzazione dei servizi sociali istituzioni e politica scolastica diritto e legislazione universitaria istituzioni e politica dei beni culturali diritto e legislazione dei beni culturali h) insegnamenti che affrontano problemi riguardanti la conservazione, la documentazione, la comunicazione delle forme della cultura: storia del teatro e dello spettacolo filmologia storia del cinema storia della musica fondamenti della comunicazione musicale storia dell'arte e del restauro biblioteconomia museografia archivistica storia del libro e delle biblioteche letterature popolari letteratura italiana moderna e contemporanea Note: Lo studente deve seguire almeno sette e due insegnamenti semestrali rispettivamente delle aree pedagogica e della metodologia della ricerca. Lo studente deve seguire due insegnamenti semestrali o un insegnamento di durata annuale di area filosofica, scegliendolo fra quelli indicati. Sulla base delle indicazioni del consiglio di corso di laurea, lo studente sceglie nove corsi semestrali (o corsi semestrali e annuali per una durata complessiva equivalente a nove corsi semestrali), tra o entro gli insegnamenti di area psicologica, socio-antropologica, biologico-medica, giuridica, e delle discipline riguardanti la conservazione e la documentazione e la comunicazione delle forme della cultura. Gli studenti sono tenuti a svolgere, per un numero di ore complessivamente non inferiore a quattrocento, attivita' di tirocinio e attivita' pratiche, associandole alle seguenti discipline: educazione degli adulti, pedagogia speciale, metodologia e didattica, docimologia, metodologie e tecniche del lavoro di gruppo, metodologie e tecniche del gioco e dell'animazione. TABELLA 5. Insegnamenti del secondo biennio - Indirizzo "esperti nei processi formativi": a) insegnamenti di area pedagogica: educazione degli adulti educazione comparata metodologia e didattica tecnologie dell'istruzione docimologia pedagogia generale metodologie e tecniche del lavoro di gruppo metodologie e tecniche del gioco e dell'animazione storia della scuola e delle istituzioni educative b) insegnamenti di area filosofica: logica storia del pensiero scientifico istituzioni di filosofia c) insegnamenti di area psicologica: psicologia sociale psicologia dell'educazione (oppure psicologia pedagogica oppure psicopedagogia) epistemologia genetica psicologia dell'orientamento e della formazione professionale psicologia del lavoro d) insegnamenti di area socio-antropologica antropologia culturale sociologia dei processi culturali sociologia delle comunicazioni di massa sociologia dei fenomeni politici e) insegnamenti riguardanti la metodologia della ricerca: pedagogia sperimentale metodologia della ricerca sociale statistica (applicata alla ricerca educativa) f) insegnamenti riguardanti problemi dell'organizzazione, della comunicazione, dell'informazione: economia dell'istruzione sociologia dell'organizzazione teoria della comunicazione archivistica biblioteconomia informatica sociologia del lavoro storia del libro e delle biblioteche sociologia della letteratura g) insegnamenti di area giuridica: istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica istituzioni e politica scolastica diritto e legislazione universitaria legislazione e organizzazione dei servizi sociali h) insegnamenti opzionali: due corsi semestrali oppure un corso annuale. Note: Ciascuno degli insegnamenti compresi nell'area della metodologia della ricerca deve essere seguito almeno per un corso semestrale. Lo studente deve seguire, scegliendoli entro le rispettive aree, cinque insegnamenti di area pedagogica, un insegnamento di area filosofica, un insegnamento di area psicologica, un insegnamento di area socioantropologica, un insegnamento di area giuridica, sei insegnamenti tra quelli riguardanti i problemi dell'organizzazione, della comunicazione, dell'informazione. Gli studenti sono tenuti a svolgere, per un numero di ore complessivamente non inferiore a quattrocento, attivita' di tirocinio e attivita' pratiche, associandole alle seguenti discipline: educazione degli adulti, metodologia e didattica, docimologia, metodologie e tecniche del lavoro di gruppo, metodologie e tecniche del gioco e dell'animazione, psicologia del lavoro, sociologia del lavoro, sociologia dell'organizzazione. Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Bologna, 8 luglio 1992 Il rettore: ROVERSI MONACO