UNIVERSITA' DI BOLOGNA

DECRETO RETTORALE 8 luglio 1992 

  Modificazioni allo statuto dell'Universita'.
(GU n.190 del 13-8-1992)

                             IL RETTORE
  Visto  lo statuto dell'Universita' degli studi di Bologna approvato
con regio decreto 14 ottobre 1926,  n.  2170,  modificato  con  regio
decreto  13  ottobre  1927,  n.  2227,  e successive modificazioni ed
integrazioni;
  Visto  il  testo  unico  delle  leggi   sull'istruzione   superiore
approvato con regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592;
  Visto  il  regio  decreto-legge 20 giugno 1935, n. 1071, convertito
nella legge 2 gennaio 1936, n. 73;
  Visto il regio decreto 30 settembre 1938,  n.  1652,  e  successive
modificazioni;
  Vista la legge 11 aprile 1953, n. 312;
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n.
382;
  Rilevata  la  necessita'  di  apportare  la  modifica di statuto in
deroga al termine triennale di cui all'ultimo comma dell'art. 17  del
testo unico 31 agosto 1933, n. 1592;
  Vista    la   tabella   XV   relativa   all'ordinamento   didattico
universitario del corso di  laurea  in  scienze  dell'educazione  (ex
pedagogia);
  Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168;
  Viste  le  proposte  di  modifica  dello  statuto  formulate  dalle
autorita' accademiche dell'Universita' degli studi anzidetta;
  Visto il parere del Consiglio universitario nazionale  espresso  in
data 7 maggio 1992;
                              Decreta:
  Lo  statuto  dell'Universita'  degli  studi  di Bologna approvato e
modificato con i decreti indicati nelle  premesse,  e'  ulteriormente
modificato come segue:
  All'art.  2,  all'elenco  delle  lauree che si conseguono presso la
facolta' di magistero, la dizione: "laurea in  pedagogia  durata  del
corso  quattro  anni;"  e'  soppressa  e  sostituita  dalla seguente:
"laurea in scienze dell'educazione, durata del corso quattro anni;".
  Nell'art. 91, relativo alle  lauree  conferite  dalla  facolta'  di
magistero,  al  primo comma, la dizione: " b) laurea in pedagogia" e'
soppressa e sostituita dalla seguente:
" b) laurea in scienze dell'educazione".
  Al  medesimo  art.  91,  secondo  comma,  la  dizione:  "Titolo  di
ammissione:  quello previsto dalle vigenti disposizioni di legge;" e'
soppressa e sostituita dalla seguente: "Per  i  corsi  di  laurea  in
materie  letterarie  e in lingue e letterature straniere (europee) il
titolo di ammissione e' quello previsto dalle vigenti disposizioni di
legge; per il corso di laurea in scienze dell'educazione il titolo di
ammissione e' quello previsto dal primo comma dell'art. 1 della legge
11 dicembre 1969, n. 910  (diploma  di  scuola  secondaria  superiore
della  durata quinquennale oppure quadriennale con anno integrativo).
Ai sensi dell'art. 4 del decreto 11 febbraio 1991  gli  studenti  che
alla  data  di pubblicazione di tale decreto nella Gazzetta Ufficiale
(20 maggio 1991) sono gia' iscritti ad un anno di corso delle  scuole
secondarie   superiori   di  durata  quadriennale  hanno  diritto  ad
iscriversi al corso di laurea in scienze dell'educazione.
  L'art. 93 relativo all'ordinamento degli studi per il conseguimento
della laurea in pedagogia e' soppresso e sostituito dal seguente:
   b) Laurea in scienze dell'educazione.
  Art.  93.  -  Titolo di ammissione: quello previsto dal primo comma
dell'art. 1 della legge 11 dicembre 1969, n. 910 (diploma  di  scuola
secondaria  superiore  della  durata quinquennale oppure quadriennale
con anno integrativo). Ai sensi dell'art. 4 del decreto  11  febbraio
1991  gli  studenti  che  alla  data di pubblicazione di tale decreto
nella Gazzetta Ufficiale (20 maggio 1991) sono gia'  iscritti  ad  un
anno   di   corso   delle   scuole  secondarie  superiori  di  durata
quadriennale hanno diritto  ad  iscriversi  al  corso  di  laurea  in
scienze dell'educazione.
 Durata  e  articolazione  degli  studi: gli studi hanno la durata di
quattro anni e si articolano in un biennio iniziale comune e  in  tre
bienni   di   indirizzo  (insegnamenti  di  scuola  media  superiore,
educatori professionale  extrascolastici,  esperti  nei  processi  di
formazione).
 Titolo  di  studio rilasciato dal corso di laurea: diploma di laurea
in scienze dell'educazione. L'indirizzo  seguito  e'  menzionato  nel
certificato di laurea.
  Denominazione  degli  insegnamenti:  nella tabella delle discipline
(tabella 1), gli insegnamenti di  area  pedagogica  a  statuto  nelle
universita'   sono   indicati  mediante  denominazioni  semplificate.
Ciascuna  denominazione  semplificata  corrisponde  a  uno   o   piu'
insegnamenti  a  statuto.  Le  corrispondenze  tra  le  denominazioni
semplificate e gli insegnamenti o i gruppi di insegnamenti a  statuto
sono contenute nella tabella 1.
  Durata  complessiva degli studi e durata annuale o semestrale degli
insegnamenti: gli insegnamenti del piano di studio corrispondono, nel
complesso, a venti annualita', cioe' a quaranta semestralita',  venti
semestralita'  sono  collocate  nel primo biennio, venti nel secondo.
Per taluni insegnamenti e' prevista una durata semestrale, per  altri
insegnamenti la decisione intorno alla durata annuale o semestrale e'
demandata anno per anno al consiglio di corso di laurea.
  Esami  di  laurea:  per  essere  ammesso  all'esame  di  laurea, lo
studente deve aver superato gli esami del primo biennio, pari a venti
semestralita',  del  biennio  di  indirizzo  scelto,  pari  a   venti
semestralita'  e  dovra' aver ottenuto un giudizio favorevole secondo
modalita' stabilite dalla facolta' al termine di due semestri di  una
lingua  straniera  e di un semestre di informatica. L'esame di laurea
consiste nella discussione di un elaborato scritto.
TABELLA 1.
  Insegnamenti di area  pedagogica  a  statuto  nelle  Universita'  e
denominazioni semplificate:
   filosofia  dell'educazione,  istituzioni  di pedagogia, pedagogia,
pedagogia generale, pedagogia sociale, pedagogia generale;
   educazione degli adulti = educazione degli adulti;
   storia della pedagogia, storia della pedagogia e delle istituzioni
scolastiche = storia della pedagogia;
   storia della scuola,  storia  della  scuola  e  delle  istituzioni
educative,  storia  della  scuola  e  delle  istituzioni scolastiche,
storia delle istituzioni  educative,  storia  delle  scuole  e  delle
istituzioni  educative,  storia  dell'educazione  e delle istituzioni
scolastiche = storia della scuola e delle istituzioni scolastiche;
   educazione comparata, pedagogia comparata, storia comparata  delle
istituzioni educative = educazione comparata;
   didattica,  didattica generale, metodologia didattica, metodologia
didattica   dell'insegnamento   medio,   metodologia   e   didattica,
metodologia   e  didattica  dell'insegnamento  medio,  metodologia  e
didattica generale, teoria e storia della didattica,  istituzioni  di
educazione civica = metodologia e didattica;
   ortopedagogia, pedagogia speciale, pedagogia speciale e correttiva
= pedagogia speciale;
   informatica  e tecnologie dell'educazione, metodologia e didattica
degli audiovisivi, pedagogia  e  psicologia  delle  comunicazioni  di
massa, tecnologia dell'educazione = tecnologia dell'istruzione;
   docimologia = docimologia;
   pedagogia sperimentale = pedagogia sperimentale;
   filosofia  e  storia della letteratura per l'infanzia, letteratura
per l'infanzia, storia della letteratura per l'infanzia = letteratura
per l'infanzia;
   istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica, diritto
scolastico  italiano  e  comparato,  diritto  scolastico  italiano  e
straniero   =   istituzioni   di   diritto  pubblico  e  legislazione
scolastica;
TABELLA 2.
 Insegnamenti del primo biennio:
    a) insegnamenti di area pedagogica:
      pedagogia generale
      storia della pedagogia
      storia della scuola e delle istituzioni educative
      filosofia dell'educazione
    b) insegnamenti di area filosofica:
      filosofia teoretica
      storia della filosofia
      istituzioni di storia della filosofia
    c) insegnamenti di area psicologica:
      psicologia generale;
      psicologia dell'eta' evolutiva
      psicologia sociale
    d) insegnamenti di area socio-antropologica:
      antropologia culturale
      sociologia
      sociologia dell'educazione
    e) insegnamenti riguardanti la metodologia della ricerca:
      metodologia della ricerca sociale
      pedagogia sperimentale
      statistica (applicata alla ricerca educativa)
    f) insegnamenti di area storica:
      storia medioevale
      storia moderna
      storia contemporanea
    g) insegnamenti opzionali:
      due corsi semestrali oppure un corso annuale.
  Note: Ciascuno degli insegnamenti compresi nelle aree  psicologica,
socio-antropologica,  della  metodologia  della  ricerca  deve essere
seguito almeno per un corso semestrale.  Gli  insegnamenti  dell'area
pedagogica   devono   essere   seguiti  per  una  durata  complessiva
equivalente a quattro corsi semestrali.
  Gli insegnamenti dell'area filosofica devono essere seguiti per tre
corsi semestrali o per una durata complessiva ad essi equivalenti.
  Lo  studente  deve  seguire  due  insegnamenti  semestrali  di area
storica, scegliendoli fra i tre indicati.
  Tra gli insegnamenti opzionali rientrano tutti quelli attivati  dal
corso di laurea e non ancora scelti.
  Nel  corso  del primo biennio lo studente deve altresi' seguire due
corsi semestrali  di  lingua  straniera  e  un  corso  semestrale  di
informatica  tra  quelli attivati presso la facolta'. Le modalita' di
valutazione saranno definite dal consiglio di facolta'.
TABELLA 3.
 Insegnamenti del secondo biennio:
   indirizzo "insegnanti di scuola media superiore":
     a) insegnamenti di area pedagogica:
       educazione comparata
       metodologia e didattica
       docimologia
       tecnologie dell'istruzione
       letteratura per l'infanzia
       filosofia dell'educazione
       pedagogia generale
       storia della pedagogia
       pedagogia speciale
     b) insegnamenti di area filosofica:
       estetica
       filosofia teoretica
       filosofia morale
       logica
       filosofia della scienza
       filosofia del linguaggio
       storia della filosofia
       filosofia della storia
       storia della filosofia moderna e contemporanea
       storia dell'estetica
     c) insegnamenti di area storica:
       storia antica
       storia medioevale
       storia moderna
       storia contemporanea
       storia dei Paesi afro-asiatici
       storia romana
     d) insegnamenti di area psicologica:
       psicologia generale
       storia della psicologia
       psicologia  dell'educazione  (oppure  psicologia   pedagogica,
oppure psicopedagogia)
       psicologia dinamica
       psicologia dell'eta' evolutiva
       psicologia sociale
       metodologia delle scienze del comportamento
       teoria della personalita'
       psicologia dell'apprendimento (o psicologia cognitiva)
     e) insegnamenti di area socio-antropologica:
       sociologia della famiglia
       sociologia delle comunicazioni di massa
       sociologia dei processi culturali
       storia della sociologia
       sociologia
       antropologia culturale
       sociologia dell'educazione
       sociologia dei fenomeni politici
       sociologia delle religioni
       storia delle tradizioni popolari
     f) insegnamenti di area giuridica:
       istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica
   Tutto il raggruppamento contrassegnato dalla lettera g)
     g) insegnamenti di area linguistico-letteraria:
       linguistica generale
       storia della grammatica e della lingua italiana
       sociologia della letteratura
       letterature comparate
       teoria e metodologia generale della letteratura.
  Note:   Gli  studenti  devono  seguire  gli  insegnamenti  di  area
pedagogica e filosofica rispettivamente  per  cinque  e  sette  corsi
semestrali.
  Lo studente deve seguire almeno tre semestralita' di area storica.
  Sulla  base  delle indicazioni del Consiglio di corso di laurea gli
studenti scelgono cinque corsi semestrali  (o  corsi  semestrali  e/o
annuali  per  una  durata  complessiva  equivalente  a  cinque  corsi
semestrali) tra o entro gli insegnamenti di area psicologica,  socio-
antropologica, giuridica e linguistico letteraria.
TABELLA 4.
  Insegnamenti del secondo biennio
   indirizzo "educatori professionali extrascolastici":
     a) insegnamenti di area pedagogica:
       educazione degli adulti
       storia della scuola e delle istituzioni educative
       pedagogia generale
       metodologia e didattica
       pedagogia speciale
       docimologia
       tecnologie dell'istruzione
       letteratura per l'infanzia
       edilizia sociale e comunitaria
       metodologie e tecniche del lavoro di gruppo
       metodologie e tecniche del gioco e dell'animazione
       pedagogia della famiglia
     b) insegnamenti di area filosofica:
       filosofia morale
       filosofia del linguaggio
       estetica
       antropologia filosofica
     c) insegnamenti riguardanti la metodologia della ricerca:
       pedagogia sperimentale
       statistica (applicata alla ricerca educativa)
       metodologia della ricerca audiovisiva
     d) insegnamenti di area psicologica:
       psicologia dell'eta' evolutiva
       psicologia   dell'educazione   (oppure  psicologia  pedagogica
oppure psicopedagogia)
       psicologia dinamica
       psicologia sociale
       neuropsichiatria
       psicopatologia dell'eta' evolutiva
       igiene mentale
       psicopatologia generale e/o dell'eta' evolutiva
       psicologia delle religioni
       metodologia delle scienze del comportamento
       psicologia della personalita' e delle differenze individuali
       psicologia dei gruppi
     e) insegnamenti di area socio-antropologica:
       antropologia culturale
       sociologia della famiglia
       sociologia dei processi culturali
       sociologia delle comunicazioni di massa
       sociologia dell'organizzazione
       sociologia della devianza
       criminologia
       sociologia delle religioni
       sociologia dei fenomeni politici
       storia delle tradizioni popolari
     f) insegnamenti di area biologico-medica:
       fondamenti di biologia
       igiene
       puericultura
       metodi e tecniche della psicomotricita'
       neuropsichiatria infantile
       pediatria preventiva e sociale
       geriatria
    g) insegnamenti di area giuridica:
       istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica
       legislazione minorile
       legislazione e organizzazione dei servizi sociali
       istituzioni e politica scolastica
       diritto e legislazione universitaria
       istituzioni e politica dei beni culturali
       diritto e legislazione dei beni culturali
     h)  insegnamenti  che   affrontano   problemi   riguardanti   la
conservazione,  la documentazione, la comunicazione delle forme della
cultura:
       storia del teatro e dello spettacolo
       filmologia
       storia del cinema
       storia della musica
       fondamenti della comunicazione musicale
       storia dell'arte e del restauro
       biblioteconomia
       museografia
       archivistica
       storia del libro e delle biblioteche
       letterature popolari
       letteratura italiana moderna e contemporanea
  Note:  Lo  studente  deve  seguire  almeno sette e due insegnamenti
semestrali rispettivamente delle aree pedagogica e della  metodologia
della ricerca.
  Lo   studente   deve  seguire  due  insegnamenti  semestrali  o  un
insegnamento di durata annuale di area filosofica,  scegliendolo  fra
quelli indicati.
  Sulla  base  delle indicazioni del consiglio di corso di laurea, lo
studente sceglie nove corsi semestrali (o corsi semestrali e  annuali
per  una durata complessiva equivalente a nove corsi semestrali), tra
o entro gli insegnamenti di  area  psicologica,  socio-antropologica,
biologico-medica,   giuridica,  e  delle  discipline  riguardanti  la
conservazione e la documentazione  e  la  comunicazione  delle  forme
della cultura.
  Gli  studenti  sono  tenuti  a  svolgere,  per  un  numero  di  ore
complessivamente non inferiore a quattrocento, attivita' di tirocinio
e  attivita'  pratiche,  associandole   alle   seguenti   discipline:
educazione degli adulti, pedagogia speciale, metodologia e didattica,
docimologia, metodologie e tecniche del lavoro di gruppo, metodologie
e tecniche del gioco e dell'animazione.
TABELLA 5.
  Insegnamenti  del secondo biennio - Indirizzo "esperti nei processi
formativi":
   a) insegnamenti di area pedagogica:
    educazione degli adulti
    educazione comparata
    metodologia e didattica
    tecnologie dell'istruzione
    docimologia
    pedagogia generale
    metodologie e tecniche del lavoro di gruppo
    metodologie e tecniche del gioco e dell'animazione
    storia della scuola e delle istituzioni educative
   b) insegnamenti di area filosofica:
    logica
    storia del pensiero scientifico
    istituzioni di filosofia
   c) insegnamenti di area psicologica:
    psicologia sociale
    psicologia dell'educazione (oppure psicologia  pedagogica  oppure
psicopedagogia)
    epistemologia genetica
    psicologia dell'orientamento e della formazione professionale
    psicologia del lavoro
   d) insegnamenti di area socio-antropologica
    antropologia culturale
    sociologia dei processi culturali
    sociologia delle comunicazioni di massa
    sociologia dei fenomeni politici
   e) insegnamenti riguardanti la metodologia della ricerca:
    pedagogia sperimentale
    metodologia della ricerca sociale
    statistica (applicata alla ricerca educativa)
   f)  insegnamenti  riguardanti  problemi dell'organizzazione, della
comunicazione, dell'informazione:
    economia dell'istruzione
    sociologia dell'organizzazione
    teoria della comunicazione
    archivistica
    biblioteconomia
    informatica
    sociologia del lavoro
    storia del libro e delle biblioteche
    sociologia della letteratura
   g) insegnamenti di area giuridica:
    istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica
    istituzioni e politica scolastica
    diritto e legislazione universitaria
    legislazione e organizzazione dei servizi sociali
   h) insegnamenti opzionali:
    due corsi semestrali oppure un corso annuale.
  Note:   Ciascuno   degli   insegnamenti  compresi  nell'area  della
metodologia della ricerca deve essere seguito  almeno  per  un  corso
semestrale.
  Lo  studente  deve  seguire, scegliendoli entro le rispettive aree,
cinque insegnamenti di  area  pedagogica,  un  insegnamento  di  area
filosofica,  un  insegnamento di area psicologica, un insegnamento di
area socioantropologica,  un  insegnamento  di  area  giuridica,  sei
insegnamenti  tra  quelli riguardanti i problemi dell'organizzazione,
della comunicazione, dell'informazione.
  Gli  studenti  sono  tenuti  a  svolgere,  per  un  numero  di  ore
complessivamente non inferiore a quattrocento, attivita' di tirocinio
e   attivita'   pratiche,   associandole  alle  seguenti  discipline:
educazione  degli  adulti,  metodologia  e  didattica,   docimologia,
metodologie  e  tecniche del lavoro di gruppo, metodologie e tecniche
del gioco e dell'animazione, psicologia del  lavoro,  sociologia  del
lavoro, sociologia dell'organizzazione.
  Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.
   Bologna, 8 luglio 1992
                                           Il rettore: ROVERSI MONACO