UNIVERSITA' DI FIRENZE

DECRETO RETTORALE 16 settembre 1992 

  Modificazioni allo statuto dell'Universita'.
(GU n.281 del 28-11-1992)

                             IL RETTORE
  Visto lo statuto dell'Universita' degli studi di Firenze, approvato
con   regio   decreto   14   ottobre  1926,  n.  2406,  e  successive
modificazioni ed integrazioni;
  Visto  il  testo  unico  delle  leggi   sull'istruzione   superiore
approvato  con  regio  decreto  31 agosto 1933, n. 1592, e successive
modificazioni ed integrazioni;
  Visto il regio decreto 30 settembre 1938,  n.  1652,  e  successive
modificazioni e integrazioni;
  Vista la legge 11 aprile 1953, n. 312;
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n.
382;
  Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168;
  Vista  la  delibera  della  facolta'  di magistero dell'Universita'
degli studi di Firenze, in data 14 maggio 1992;
  Viste le delibere del consiglio di  amministrazione  e  del  senato
accademico dell'Universita' medesima;
  Acquisito il parere del Consiglio universitario nazionale, espresso
nell'adunanza del 23 luglio 1992;
                              Decreta:
  Lo statuto dell'Universita' degli studi di Firenze e' ulteriormente
modificato come appresso:
  L'art.  62,  relativo alla facolta' di magistero, e' modificato nel
modo seguente, con l'aggiunta della laurea in psicologia:
  "La facolta' di  magistero  conferisce  le  lauree  ed  il  diploma
seguenti:
    a) laurea in materie letterarie;
    b) laurea in pedagogia;
    c) laurea in lingue e letterature straniere (europee);
    d) laurea in psicologia;
    e) diploma di abilitazione alla vigilanza nelle scuole
elementari.
  Dopo l'art. 68, relativo al corso di laurea in lingue e letterature
straniere   (europee),   e   con  il  conseguente  scorrimento  della
numerazione dei successivi articoli, sono inseriti i  seguenti  nuovi
articoli relativi al corso di laurea in psicologia.
  Art.  69.  -  La  durata  del  corso  degli  studi per la laurea in
psicologia e' di cinque anni.
  I titoli di ammissione sono quelli previsti dalle norme vigenti per
l'ammissione a tutti i corsi di laurea.
  Art. 70. -  Il  corso  degli  studi  si  distingue  in  un  biennio
propedeutico,  inteso a fornire una preparazione di base comune, e in
un successivo triennio articolato in indirizzi  destinati  a  offrire
una preparazione professionale in un settore specifico di attivita' e
le relative tecniche di ricerca.
  Gli indirizzi in cui il triennio puo' articolarsi sono i seguenti:
   1) indirizzo di psicologia generale e sperimentale;
   2) indirizzo di psicologia dello sviluppo e della educazione;
   3) indirizzo di psicologia clinica e di comunita';
   4) indirizzo di psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
  L'attivazione e l'eventuale disattivazione degli indirizzi inseriti
nello statuto sono disposte dal rettore, su proposta del consiglio di
facolta', sentito il consiglio di corso di laurea.
Biennio propedeutico.
  Nel  corso  del  biennio propedeutico lo studente deve seguire nove
insegnamenti comuni e tre insegnamenti opzionali, scelti  tra  quelli
attivati  dal  corso  di laurea. Gli insegnamenti del biennio vengono
impartiti mediante corsi istituzionali.
  Sono insegnamenti comuni:
   psicologia generale;
   psicologia dinamica;
   psicologia della personalita' e delle differenze individuali;
   psicologia dell'eta' evolutiva;
   psicologia fisiologica;
   psicologia sociale;
   biologia generale;
   fondamenti anatomo-fisiologici dell'attivita' psichica;
   statistica psicometrica.
  Sono insegnamenti complementari:
   antropologia culturale;
   etologia;
   genetica umana;
   metodologia delle scienze del comportamento;
   pedagogia;
   sociologia;
   storia della filosofia contemporanea;
   storia della psicologia.
  Al termine del biennio lo studente deve inoltre sostenere una prova
di lingua inglese consistente nella traduzione scritta in italiano di
un brano tratto da un'opera psicologica e in un colloquio diretto  ad
accertare  la  conoscenza  del  lessico  psicologico.  Ai  fini della
preparazione a questa prova il corso  di  laurea  organizza  appositi
corsi,  tenuti  da  docenti  ufficiali, oppure cicli di esercitazioni
affidati a lettori sotto la responsabilita' di un  docente  di  altro
corso di laurea o del centro linguistico.
Triennio di indirizzo.
  Per iscriversi al triennio lo studente deve aver superato tutti gli
esami  costitutivi  comuni  del  biennio  propedeutico  e la prova di
lingua inglese; gli esami opzionali devono essere superati  entro  il
terzo anno.
  La    scelta    dell'indirizzo    da   seguire   avviene   all'atto
dell'iscrizione al terzo anno, e puo' essere  modificata  al  momento
dell'iscrizione  al  quarto o al quinto anno. In caso di passaggio ad
altro indirizzo lo studente ha l'obbligo di iscriversi  a  tutti  gli
insegnamenti  costitutivi  dell'indirizzo al quale si e' trasferito e
di sostenere i relativi esami.
  Ogni  indirizzo  comporta  la  frequenza   di   otto   insegnamenti
costitutivi  e  di  cinque insegnamenti opzionali, di cui due possono
essere stabiliti dal consiglio di corso di laurea.
  Sono  insegnamenti  costitutivi  per  l'indirizzo   di   psicologia
generale e sperimentale:
   psicologia fisiologica (corso progredito);
   neuropsicologia;
   psicologia animale e comparata;
   psicologia dell'apprendimento e della memoria;
   psicologia della percezione;
   psicologia del pensiero;
   psicometria;
   tecniche sperimentali di ricerca.
  Sono  insegnamenti  costitutivi per l'indirizzo di psicologia dello
sviluppo e dell'educazione:
   psicologia dell'eta' evolutiva (corso progredito);
   psicologia dell'educazione;
   psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari;
   psicopatologia generale e dell'eta' evolutiva;
   tecniche di osservazione del comportamento infantile;
   tecniche di ricerca psicologica e di analisi dei dati;
   teoria e metodi di programmazione e di valutazione scolastica;
   teoria e tecniche dei tests.
  Sono insegnamenti costitutivi per l'indirizzo di psicologia clinica
e di comunita':
   psicologia dinamica (corso progredito);
   psicologia clinica con elementi di psicoterapia individuale;
   psicologia di comunita';
   psicofisiologia clinica;
   tecniche di ricerca psicologica e di analisi dei dati;
   teorie e tecniche del colloquio psicologico;
   teoria e tecniche della dinamica di gruppo;
   teoria e tecniche dei tests di personalita'.
  Sono insegnamenti costitutivi per  l'indirizzo  di  psicologia  del
lavoro e delle organizzazioni:
   psicologia sociale (corso progredito);
   psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni;
   psicologia del lavoro;
   psicologia delle organizzazioni;
   psicologia dell'orientamento e della formazione professionale;
   sociologia del lavoro;
   metodologia della ricerca psico-sociale;
   tecniche dell'intervista e del questionario.
  Sono insegnamenti opzionali comuni a tutti gli indirizzi:
   criminologia;
   economia del lavoro;
   elementi di programmazione ed elaborazione automatica dei dati;
   epidemiologia dei disturbi psichici;
   epistemologia genetica;
   ergonomia;
   fisica;
   igiene mentale;
   informatica;
   legislazione del lavoro;
   legislazione scolastica;
   legislazione socio-sanitaria;
   linguistica teorica;
   logica;
   medicina del lavoro;
   metodologia dell'insegnamento;
   neurofisiologia;
   neuropsichiatria infantile;
   neuropsicofarmacologia;
   neurosicofarmacologia clinica;
   pedagogia sperimentale;
   principi di medicina psicosomatica;
   psichiatria;
   psicobiologia dello sviluppo;
   psicofisiologia del sonno e del sogno;
   psicolinguistica;
   psicologia ambientale;
   psicologia dell'arte e della letteratura;
   psicologia dell'handicap e della riabilitazione;
   psicologia delle comunicazioni di massa;
   psicologia dello sport;
   psicologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione;
   psicologia ed epidemiologia delle tossicodipendenze;
   psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale;
   psicologia gerontologica;
   psicologia giuridica;
   psicologia industriale;
   psicopedagogia;
   psicopedagogia del linguaggio e della comunicazione;
   psicopedagogia differenziale;
   psicosociologia delle istituzioni educative;
   psicosociologia delle istituzioni sanitarie;
   sociologia dell'educazione;
   sociologia della comunicazione;
   sociologia della famiglia;
   sociologia industriale;
   tecniche di analisi dei dati;
   tecniche di indagini della personalita';
   tecniche psicologiche di ricerca di mercato;
   teoria e sistemi di intelligenza artificiale.
  Art. 71. - Per gli insegnamenti relativi alle "tecniche" di ricerca
e  per  altri  eventuali insegnamenti il consiglio di corso di laurea
stabilisce le modalita' di svolgimento,  la  durata  e  le  forme  di
controllo  delle  relative  esperienze  pratiche guidate. La verifica
dell'esito positivo di tali esperienze e' condizione preliminare  per
poter sostenere l'esame.
  Lo  studente  puo' sostituire uno o piu' insegnamenti opzionali del
triennio  con  altrettanti  insegnamenti  costituitivi  di  indirizzi
diversi  da  quello  prescelto,  oppure  -  previa  deliberazione del
consiglio di corso di laurea - con altrettanti insegnamenti opzionali
del biennio propedeutico di cui non abbia prima sostenuto l'esame,  o
ancora  con  insegnamenti,  fino  al massimo di due di altri corsi di
laurea dell'Ateneo.
  Art. 72. - Lo studente e' tenuto a definire, all'inizio del  quarto
anno  di  corso,  l'argomento  della  tesi  di  laurea  in  uno degli
insegnamenti  costitutivi  dell'indirizzo  o   in   un   insegnamento
opzionale coerente con tale indirizzo.
  Per  essere  ammesso  all'esame  di  laurea  lo  studente deve aver
seguito i corsi e  superato  gli  esami  in  tutti  gli  insegnamenti
costitutivi  comuni  e  in  tre  insegnamenti  opzionali  del biennio
propedeutico, negli insegnamenti costitutivi dell'indirizzo seguito e
in  cinque  insegnamenti  opzionali  del  triennio,  e  aver  inoltre
superato la prova di lingua inglese.
  Il  diploma di laurea reca l'indicazione dell'indirizzo seguito nel
triennio.
  Il presente  decreto  rettorale  sara'  pubblicato  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana.
   Firenze, 16 settembre 1992
                                                    Il rettore: BLASI