Modificazioni allo statuto dell'Universita'.(GU n.45 del 24-2-1993)
IL RETTORE Visto lo statuto dell'Universita' degli studi di Firenze, approvato con regio decreto 14 ottobre 1926, n. 2406, e successive modificazioni ed integrazioni; Visto il testo unico delle leggi sull'istruzione superiore, approvato con regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592, e successive modificazioni ed integrazioni; Visto il regio decreto 30 settembre 1938, n. 1652, e successive modificazioni e integrazioni; Vista la legge 11 aprile 1953, n. 312; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382; Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168; Viste le delibere degli organi accademici dell'Universita' degli studi di Firenze, con le quali e' stato proposto il riordinamento del corso di laurea in pedagogia, che assume la denominazione di scienze dell'educazione; Acquisito il parere del Consiglio universitario nazionale espresso nell'adunanza del 23 luglio 1992; Viste le delibere di adeguamento al suddetto parere adottate dalla facolta' in data 29 settembre 1992, dal senato accademico il 21 ottobre 1992 e dal consiglio di amministrazione il 30 ottobre 1992; Decreta: Lo statuto dell'Universita' degli studi di Firenze e' ulteriormente modificato come appresso: L'art. 62, relativo alla facolta' di magistero, e' modificato nel modo seguente: alla lettera b) la dizione "laurea in pedagogia" e' sostituita da "laurea in scienze dell'educazione". L'art. 64, relativo al corso di laurea in pedagogia, viene abrogato e sostituito dai seguenti: CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE Art. 64 (Titolo di ammissione). - I titoli di ammissione sono quelli previsti dal primo comma dell'art. 1 della legge 11 dicembre 1969, n. 910 (1). Art. 65 (Durata e articolazione degli studi). - Gli studi hanno la durata di quattro anni, e si articolano in un biennio iniziale comune e in tre bienni di indirizzo: insegnanti di scuola secondaria superiore; educatori professionali extrascolastici; esperti nei processi di formazione. Art. 66 (Titolo di studio rilasciato dal corso di laurea). - Il titolo di studio rilasciato e' il diploma di laurea in scienze dell'educazione. L'indirizzo seguito e' menzionato nel certificato di laurea. ------------- (1) Ai sensi dell'art. 4 del decreto ministeriale 11 febbraio 1991 (in Gazzetta Ufficiale 20 maggio 1991), gli studenti che alla data di pubblicazione del decreto ministeriale sono gia' iscritti ad un anno di corso delle scuole secondarie superiori di durata quadriennale hanno diritto di iscriversi al corso di laurea in scienze dell'educazione. Art. 67 (Denominazione degli insegnamenti). - Nella tabella delle discipline, gli insegnamenti di area pedagogica sono indicati mediante denominazioni semplificate. Ciascuna denominazione semplificata corrisponde a uno o piu' insegnamenti a statuto. Le corrispondenze tra le denominazioni semplificate e gli insegnamenti o i gruppi di insegnamenti sono contenute nella tabella I. Art. 68 (Durata complessiva degli studi e durata annuale o semestrale degli insegnamenti). - Gli insegnamenti del piano di stu- dio corrispondono, nel complesso, a venti annualita', cioe' a quaranta semestralita'. Venti semestralita' sono collocate nel primo biennio, venti nel secondo. Per taluni insegnamenti e' prevista una durata semestrale, per altri insegnamenti la decisione intorno alla durata annuale o semestrale e' demandata, anno per anno, al consiglio di corso di laurea. Art. 69 (Esame di laurea). - Per essere ammesso all'esame di laurea, lo studente deve aver superato gli esami degli insegnamenti del primo biennio, pari a venti semestralita', del biennio di indirizzo scelto, pari a venti semestralita' e dovra' aver ottenuto un giudizio favorevole secondo modalita' stabilite dalla facolta' al termine di due semestri di una lingua straniera e di un semestre di informatica. L'esame di laurea consiste nella discussione di un elaborato scritto. ---------- TABELLA I Insegnamenti di area pedagogica Denominazione semplificata - - Filosofia dell'educazione Istituzioni di pedagogia Pedagogia generale Pedagogia generale Pedagogia sociale Educazione degli adulti Educazione degli adulti Storia della pedagogia Storia della pedagogia Storia della scuola e delle Storia della scuola e delle istituzioni educative istituzioni educative Storia della scuola e delle istituzioni scolastiche Educazione comparata Educazione comparata Metodologia e didattica Teoria dei processi forma- Metodologia e didattica tivi Teoria e storia della didat- tica Pedagogia speciale Pedagogia speciale Tecnologie dell'istruzione Tecnologie dell'istruzione Docimologia Docimologia Metodologia della ricerca Pedagogia sperimentale educativa Pedagogia sperimentale Letteratura per l'infanzia Letteratura per l'infanzia Istituzione di diritto pub- Istituzioni di diritto pub- blico e legislazione scola- blico e legislazione scola- stica stica Art. 70 (Insegnamenti del primo biennio): a) Insegnamenti di area pedagogica: filosofia dell'educazione; istituzioni di pedagogia; pedagogia generale; pedagogia sociale; storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche; storia della pedagogia; storia della scuola e delle istituzioni educative. b) Insegnamenti di area filosofica: filosofia teoretica; storia della filosofia. c) Insegnamenti di area psicologica: psicologia dell'educazione (oppure psicologia pedagogica oppure psicopedagogia); psicologia dell'eta' evolutiva; psicologia generale; psicologia sociale. d) Insegnamenti di area socio-antropologica: antropologia culturale; sociologia; sociologia dell'educazione. e) Insegnamenti riguardanti la metodologia della ricerca: metodologia della ricerca educativa; metodologia della ricerca sociale; pedagogia sperimentale; statistica (applicata alla ricerca educativa). f) Insegnamenti di area storica: storia contemporanea; storia medioevale; storia moderna. g) Insegnamenti opzionali: due corsi semestrali oppure un corso annuale. Nota: Gli insegnamenti dell'area pedagogica devono essere eseguiti per una durata complessiva equivalente a quattro corsi semestrali. Gli insegnamenti dell'area filosofica devono essere seguiti per tre corsi semestrali o per una durata complessiva ad essi equivalente. Ciascuno degli insegnamenti compresi nelle aree psicologica, socioantropologica e della metodologia della ricerca deve essere seguito almeno per un corso semestrale. Gli insegnamenti dell'area storica devono essere seguiti per una durata complessiva equivalente a due corsi semestrali. Tra gli insegnamenti opzionali rientrano tutti quelli attivati dal corso di laurea e non ancora scelti. Nel corso del primo biennio, lo studente deve altresi' seguire due corsi semestrali di lingua straniera e un corso semestrale di informatica tra quelli attivati presso la facolta'. Le modalita' di valutazione saranno definite dal consiglio di facolta'. Art. 71 (Insegnamenti del secondo biennio - Indirizzo "insegnanti di scuola secondaria superiore"): a) Insegnamenti di area pedagogica: docimologia; educazione comparata; educazione degli adulti; filosofia dell'educazione; letteratura per l'infanzia; metodologia e didattica; pedagogia generale; pedagogia sociale; pedagogia speciale; pedagogia sperimentale; storia della pedagogia; tecnologie dell'istruzione; teoria dei processi formativi; teoria e storia della didattica. b) Insegnamenti di area filosofica: estetica; filosofia della religione; filosofia della storia; filosofia della scienza; filosofia del linguaggio; storia del pensiero scientifico; filosofia morale; filosofia politica; filosofia teoretica; logica; storia della filosofia; storia della filosofia antica; storia della filosofia contemporanea; storia della filosofia medioevale; storia della filosofia moderna. c) Insegnamenti di area storica: storia antica; storia contemporanea; storia del Cristianesimo; storia del Risorgimento; storia dei Paesi afro-asiatici; storia dei Paesi latino-americani; storia medioevale; storia moderna. d) Insegnamenti di area psicologica: psicologia dell'apprendimento; psicologia dell'educazione (oppure psicologia pedagogica, oppure psicopedagogia); psicologia dell'eta' evolutiva; psicologia dinamica; psicologia generale; psicologia sociale; storia della psicologia; psicologia del linguaggio; teoria della personalita'. e) Insegnamenti di area socio-antropologica: antropologia culturale; etnologia; sociologia; sociologia della conoscenza; sociologia della famiglia; sociologia della religione; sociologia delle comunicazioni di massa; sociologia dell'educazione; sociologia dei processi culturali; sociologia dei servizi sociali; storia della sociologia; storia delle dottrine sociali; storia delle tradizioni popolari; teoria e tecnica delle comunicazioni di massa. f) Insegnamenti di area giuridica: istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica. Nota: Gli insegnamenti dell'area pedagogica devono essere seguiti per cinque corsi semestrali o per una durata complessiva ad essi equivalente. Gli insegnamenti dell'area filosofica devono essere seguiti per sette corsi semestrali o per una durata complessiva ad essi equivalente. Gli insegnamenti dell'area storica devono essere seguiti per almeno tre corsi semestrali o per una durata complessiva ad essi equivalente. Sulla base delle indicazioni del consiglio di corso di laurea, gli studenti scelgono cinque corsi semestrali (o corsi semestrali e/o annuali per una durata complessiva equivalente a cinque corsi semestrali) tra o entro gli insegnamenti di area psicologica, socio- antropologica e giuridica. Gli studenti sono tenuti a partecipare ad attivita' pratiche giudate secondo criteri definiti dal consiglio di corso di laurea. Art. 72 (Insegnamenti del secondo biennio - Indirizzo "educatori professionali extrascolastici"): a) Insegnamenti di area pedagogica: docimologia; educazione comparata; educazione degli adulti; filosofia dell'educazione; metodologia e didattica; pedagogia generale; pedagogia sociale; pedagogia speciale; storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche; storia della scuola e delle istituzioni educative; tecnologie dell'istruzione; teoria dei processi formativi; teoria e storia della didattica. b) Insegnamenti di area filosofica: estetica; filosofia della religione; filosofia della storia; filosofia del linguaggio; filosofia morale; filosofia politica; storia della filosofia. c) Insegnamenti riguardanti la metodologia della ricerca: metodologia della ricerca educativa; pedagogia sperimentale; statistica (applicata alla ricerca educativa); statistica applicata alle scienze sociali. d) Insegnamenti di area psicologica: igiene mentale; neuropsichiatria; psicodiagnostica; psicologia dell'educazione (oppure psicologia pedagogica, oppure psicopedagogia); psicologia dell'eta' evolutiva; psicologia di comunita'; psicologia dinamica; psicologia sociale; psicopatologia dell'eta' evolutiva; teoria della personalita'. e) Insegnamenti di area socio-antropologica: antropologia culturale; antropologia dello sviluppo; etnologia; sociologia della conoscenza; sociologia della famiglia; sociologia della religione; sociologia delle comunicazioni di massa; sociologia dell'organizzazione; sociologia dei processi culturali; sociologia dei servizi sociali; sociologia sanitaria. f) Insegnamenti di area biologico-medica: fondamenti di biologia; igiene; metodi e tecniche della psicomotricita'; puericultura. g) Insegnamenti di area giuridica: diritto e legislazione dei beni culturali; diritto e legislazione universitaria; istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica; istituzioni e politica dei beni culturali; istituzioni e politica scolastica; legislazione e organizzazione dei servizi sociali; legislazione minorile. h) Insegnamenti che affrontano problemi riguardanti la conservazione, la documentazione, la comunicazione delle forme della cultura: archivistica; biblioteconomia; etnomusicologia; filmologia; fondamenti della comunicazione musicale; museografia; storia dell'arte e del restauro; storia dell'arte medievale e moderna; storia delle tradizioni popolari; storia del cinema; storia della musica; storia del teatro e dello spettacolo; teoria e tecnica delle comunicazioni di massa. Nota: Gli insegnamenti dell'area pedagogica devono essere seguiti per sette corsi semestrali o per una durata complessiva ad essi equivalenti. Gli insegnamenti delle aree filosofica e della metodologia della ricerca devono essere seguiti per due corsi semestrali o per un corso annuale per ciascuna delle dure aree. Sulla base delle indicazioni del consiglio di corso di laurea, lo studente sceglie nove corsi semestrali (o corsi semestrali e/o annuali per una durata complessiva equivalente a nove corsi semestrali) tra o entro gli insegnamenti di area psicologica, socio- antropologica, biologico-medica, giuridica e delle discipline riguardanti la conservazione, la documentazione e la comunicazione delle forme della cultura. Gli studenti sono tenuti a partecipare ad attivita' pratiche giudate secondo criteri definiti dal consiglio di corso di laurea. Art. 73 (Insegnamenti del secondo biennio - Indirizzo "esperti nei processi formativi"): a) Insegnamenti di area pedagogica: docimologia; educazione comparata; educazione degli adulti; metodologia e didattica; pedagogia generale; pedagogia sociale; pedagogia speciale; storia della scuola e delle istituzioni educative; tecnologie dell'istruzione; teoria dei processi formativi; teoria e storia della didattica. b) Insegnamenti di area filosofica: filosofia teoretica; filosofia della scienza; filosofia del linguaggio; logica; storia della filosofia; storia del pensiero scientifico. c) Insegnamenti di area psicologica: psicologia dell'educazione (oppure psicologia pedagogica, oppure psicopedagogia); psicologia di comunita'; psicologia dinamica; psicologia sociale. d) Insegnamenti di area socio-antropologica: antropologia culturale; antropologia dello sviluppo; sociologia dei processi culturali; sociologia dei servizi sociali; sociologia della conoscenza; sociologia della religione; sociologia delle comunicazioni di massa. e) Insegnamenti riguardanti la metodologia della ricerca: metodologia della ricerca educativa; metodologia della ricerca sociale; pedagogia sperimentale; statistica (applicata alla ricerca educativa); statistica applicata alle scienze sociali. f) Insegnamenti riguardanti problemi dell'organizzazione, della comunicazione, dell'informazione: archivistica; biblioteconomia; economia dell'istruzione; informatica; sociologia dell'organizzazione; teoria della comunicazione; teoria e tecnica delle comunicazioni di massa. g) Insegnamenti di area giuridica: diritto e legislazione universitaria; istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica; istituzioni e politica scolastica. h) Insegnamenti opzionali: due corsi semestrali, oppure un corso annuale. Nota: Gli insegnamenti dell'area pedagogica devono essere seguiti per cinque corsi semestrali o per una durata complessiva ad essi equivalente. Gli insegnamenti delle aree filosofica, psicologica, socio- antropologica, giuridica, devono essere seguiti per un corso semestrale. Gli insegnamenti dell'area della metodologia della ricerca devono essere seguiti per tre corsi semestrali o per una durata complessiva ad essi equivalente. Gli insegnamenti riguardanti problemi dell'organizzazione, della comunicazione, dell'informazione devono essere seguiti per sei corsi semestrali o per una durata complessiva ad essi equivalente. Tra gli insegnamenti opzionali rientrano tutti quelli attivati del corso di laurea e non ancora scelti. Gli studenti sono tenuti a partecipare ad attivita' pratiche giudate secondo criteri definiti dal consiglio di corso di laurea. ELENCO GENERALE DELLE DISCIPLINE Antropologia culturale; Antropologia dello sviluppo; Archivistica; Biblioteconomia; Diritto e legislazione universitaria; Diritto e legislazione dei beni culturali; Docimologia; Economia dell'istruzione; Educazione comparata; Educazione degli adulti; Estetica; Etnologia; Etnomusicologia; Filmologia; Filosofia del linguaggio; Filosofia della religione; Filosofia della scienza; Filosofia della storia; Filosofia dell'educazione; Filosofia morale; Filosofia politica; Filosofia teoretica; Fondamenti di biologia; Fondamenti della comunicazione musicale; Igiene; Igiene mentale; Informatica; Istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica. Istituzioni di pedagogia; Istituzioni e politica scolastica. Istituzioni e politica dei beni culturali; Legislazione e organizzazione dei servizi sociali; Legislazione minorile. Letteratura per l'infanzia; Logica; Metodi e tecniche della psicomotricita'; Metodologia della ricerca educativa; Metodologia della ricerca sociale; Metodologia e didattica; Museografia; Neuropsichiatria; Pedagogia generale; Pedagogia sociale; Pedagogia speciale; Pedagogia sperimentale; Psicodiagnostica; Psicologia del linguaggio; Psicologia dell'apprendimento; Psicologia dell'educazione Psicologia dell'eta' evolutiva; Psicologia di comunita'; Psicologia dinamica; Psicologia generale; Psicologia pedagogica; Psicologia sociale. Psicopatologia dell'eta' evolutiva; Psicopedagogia; Puericultura. Sociologia; Sociologia della conoscenza; Sociologia della famiglia; Sociologia della religione; Sociologia delle comunicazioni di massa; Sociologia dell'organizzazione; Sociologia sanitaria; Sociologia dei processi culturali; Sociologia dei servizi sociali; Sociologia dell'educazione; Statistica applicata alle scienze sociali; Statistica (applicata alla ricerca educativa); Storia antica; Storia contemporanea; Storia dei Paesi afro-asiatici; Storia dei Paesi latino-americani; Storia del cinema; Storia del Cristianesimo; Storia del pensiero scientifico; Storia del Risorgimento; Storia del teatro e dello spettacolo; Storia dell'arte medioevale e moderna; Storia dell'arte e del restauro; Storia della filosofia; Storia della filosofia antica; Storia della filosofia contemporanea; Storia della filosofia medioevale; Storia della filosofia moderna; Storia della musica; Storia della pedagogia; Storia della psicologia; Storia della scuola e delle istituzioni educative; Storia della sociologia; Storia delle dottrine sociali; Storia delle tradizioni popolari; Storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche; Storia medioevale; Storia moderna; Tecnologie dell'istruzione; Teoria dei processi formativi; Teoria della comunicazione; Teoria della personalita'; Teoria e storia della didattica; Teoria e tecnica delle comunicazioni di massa. Il presente decreto rettorale sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Firenze, 30 ottobre 1992 Il rettore: BLASI