Modificazioni allo statuto dell'Universita'.(GU n.60 del 13-3-1993)
IL RETTORE Visto lo statuto dell'Istituto universitario pareggiato di magistero "Maria SS. Assunta" di Roma, approvato con regio decreto 26 ottobre 1939, n. 1760, trasformato successivamente in Libera Universita' Maria SS. Assunta con decreto direttoriale 12 marzo 1991; Visto il testo unico delle leggi sull'istruzione superiore approvato con regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592, e successive modificazioni ed integrazioni; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382; Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168, ed in particolare l'art. 16; Visto il decreto del Ministero dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica dell'11 febbraio 1991, relativo all'ordinamento didattico universitario del corso di laurea in scienze dell'educazione (ex pedagogia); Vista la delibera del consiglio della facolta' di magistero del 7 luglio 1992; Vista la delibera del senato accademico del 14 luglio 1992; Vista la delibera del consiglio di amministrazione del 14 luglio 1992; Visto il parere del Consiglio universitario nazionale del 20 novembre 1992; Riconosciuta la particolare necessita' della presente modifica, proposta in deroga al termine triennale di cui all'art. 17 del testo unico approvato con regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592; Decreta: Lo statuto della Libera Universita' Maria SS. Assunta e' ulteriormente modificato come appresso; Articolo unico Nel cap. III, ordinamento degli studi, l'art. 19 e' soppresso e sostituito dal seguente nuovo articolo: CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE Art. 19. - Durata del corso. La durata del corso di laurea in scienze dell'educazione e' di quattro anni. Titoli di ammissione: sono quelli previsti dalle norme vigenti. Articolazione degli studi. Il corso di laurea si articola in un biennio iniziale comune e in tre bienni di indirizzo (insegnanti di scuola secondaria superiore, educatori professionali extrascolastici, esperti nei processi di formazione). Titolo di studio rilasciato dal corso di laurea: Diploma di laurea in scienze dell'educazione. L'indirizzo seguito e' menzionato nel certificato di laurea. Durata complessiva degli studi e durata annuale o semestrale degli insegnamenti: Gli insegnamenti del piano di studio corrispondono, nel complesso, a venti annualita', cioe' a quaranta semestralita', venti semestralita' collocate nel primo biennio, venti nel secondo. La decisione intorno alla durata annuale o semestrale degli insegnamenti e' demandata, anno per anno, al consiglio di corso di laurea. Esame di laurea: Per essere ammesso all'esame di laurea, lo studente deve aver superato gli esami degli insegnamenti del primo biennio, pari a venti semestralita', del biennio di indirizzo scelto, pari a venti semestralita' e dovra' aver ottenuto un giudizio favorevole secondo modalita' stabilite dalla facolta' al termine di due semestri di una lingua straniera e di un semestre di informatica. L'esame di laurea consiste nella discussione di un elaborato scritto. Insegnamenti del primo biennio: a) Insegnamenti di area pedagogica: pedagogia generale; storia della pedagogia; storia della scuola e delle istituzioni educative. b) Insegnamenti di area filosofica: filosofia teoretica; storia della filosofia. c) Insegnamenti di area psicologica: psicologia generale; psicologia dell'eta' evolutiva; psicologia sociale. d) Insegnamenti di area socio-antropologica: antropologia culturale; sociologia; sociologia dell'educazione. e) Insegnamenti riguardanti la metodologia della ricerca: metodologia della ricerca sociale; pedagogia sperimentale; statistica (applicata alla ricerca educativa). f) Insegnamenti di area storica: storia medioevale; storia moderna; storia contemporanea. g) Insegnamenti opzionali: due corsi semestrali, oppure un corso annuale. Note. Gli insegnamenti dell'area pedagogica devono essere seguiti per una durata complessiva equivalente a quattro corsi semestrali. Gli insegnamenti dell'area filosofica devono essere seguiti per tre corsi semestrali o per una durata complessiva ad essi equivalente. Gli insegnamenti dell'area psicologica, socio-antropologica e della metodologia della ricerca educativa debbono essere seguiti per tre corsi semestrali o per una durata complessiva ad essi equivalente. Lo studente deve seguire due insegnamenti semestrali di area storica tra quelli indicati (oppure un insegnamento annuale). Tra gli insegnamenti opzionali rientrano tutti quelli attivati dal corso di laurea e non ancora scelti. Nel corso del primo biennio, lo studente deve altresi' seguire due corsi semestrali (o uno annuale) di lingua straniera e un corso semestrale di informatica tra quelli attivati presso la facolta'. Le modalita' di valutazione saranno definite dal consiglio di facolta'. Insegnamenti del secondo biennio - indirizzo insegnanti di scuola secondaria superiore: a) Insegnamenti di area pedagogica: educazione comparata; metodologia e didattica; docimologia; tecnologie dell'istruzione; letteratura per l'infanzia; filosofia dell'educazione. b) Insegnamenti di area filosofica: estetica; filosofia teoretica; filosofia morale; logica; filosofia della scienza; filosofia del linguaggio; storia della filosofia; filosofia delle religioni; filosofia della storia. c) Insegnamenti di area storica: storia antica; storia medioevale; storia moderna; storia contemporanea; storia del Cristianesimo. d) Insegnamenti di area psicologica: psicologia generale; storia della psicologia; psicologia dell'educazione (oppure psicologia pedagogica oppure psicopedagogia); psicologia dinamica; psicologia dell'eta' evolutiva; psicologia sociale. e) Insegnamenti di area socio-antropologica: sociologia della famiglia; sociologia delle comunicazioni di massa; sociologia dei processi culturali; storia della sociologia; sociologia; antropologia culturale; sociologia dell'educazione. f) Insegnamenti di area giuridica: istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica. Note: Lo studente seguira': cinque insegnamenti semestrali (o di durata complessiva equivalente) dell'area pedagogica scegliendoli tra quelli indicati; sette insegnamenti semestrali (o di durata complessiva equivalente) dell'area filosofica sciegliendoli tra quelli indicati; tre insegnamenti semestrali (o di durata complessiva equivalente) dell'area storica sciegliendoli tra quelli indicati. Sulla base delle indicazioni del consiglio di corso di laurea, gli studenti sceglieranno cinque corsi semestrali (o corsi semestrali o annuali per una durata complessiva equivalente a cinque corsi semestrali) tra e entro gli insegnamenti di area psicologica, socio- antropologica e giuridica. Insegnamenti del secondo biennio: indirizzo "educatori professionali extrascolastici": a) Insegnamenti di area pedagogica: educazione degli adulti; storia della scuola e delle istituzioni educative; pedagogia generale; metodologia e didattica; pedagogia speciale; docimologia; tecnologie dell'istruzione; filosofia dell'educazione; pedagogia sociale. b) Insegnamenti di area filosofica: filosofia morale; filosofia del linguaggio; estetica; filosofia delle religioni. c) Insegnamenti riguardanti la metodologia della ricerca: pedagogia sperimentale; statistica (applicata alla ricerca educativa); metodologia della ricerca sociale. d) Insegnamenti di area psicologica: psicologia dell'eta' evolutiva; psicologia dell'educazione (oppure psicologia pedagogica oppure psicopedagogia); psicologia dinamica; psicologia sociale; neuropsichiatria; psicopatologia dell'eta' evolutiva; igiene mentale. e) Insegnamenti di area socio-antropologica: antropologia culturale; sociologia della famiglia; sociologia dei processi culturali; sociologia delle comunicazioni di massa; sociologia dell'organizzazione; sociologia della religione. f) Insegnamenti di area biologico-medica: fondamenti di biologia; igiene; puericultura; metodi e tecniche della psicomotricita'; neuropsichiatria infantile; bioetica. g) Insegnamenti di area giuridica: istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica; legislazione minorile; legislazione e organizzazione dei servizi sociali; istituzioni e politica scolastica; diritto e legislazione universitaria; istituzioni e politica dei beni culturali; diritto e legislazione dei beni culturali; diritto della famiglia. h) Insegnamenti che affrontano problemi riguardanti la conservazione, la documentazione, la comunicazione delle forme di cultura: storia del teatro e dello spettacolo; filmologia; storia del cinema; storia della musica; fondamenti della comunicazione musicale; storia dell'arte e del restauro; biblioteconomia; museografia; archivistica. Note: Lo studente seguira': sette insegnamenti semestrali (o di durata complessiva equivalente) dell'area pedagogica scegliendoli tra quelli indicati; due insegnamenti semestrali (o di durata complessiva equivalente) dell'area filosofica sciegliendoli tra quelli indicati; due insegnamenti semestrali (o di durata complessiva equivalente) dell'area metodologica sciegliendoli tra quelli indicati. Sulla base delle indicazioni del consiglio di corso di laurea, lo studente sceglie nove corsi semestrali (o corsi semestrali e/o annuali per una durata complessiva equivalente a nove corsi semestrali), tra e entro gli insegnamenti di area psicologica, socio- antropologica, biologico-medica, giuridica e delle discipline riguardanti la conservazione, la documentazione e la comunicazione delle forme di cultura. Insegnamenti del secondo biennio - indirizzo "esperti nei processi formativi": a) Insegnamenti di area pedagogica: educazione degli adulti; educazione comparata; metodologia e didattica; tecnologie dell'istruzione; docimologia; filosofia dell'educazione. b) Insegnamenti di area filosofica: logica; etica professionale. c) Insegnamenti di area psicologica: psicologia sociale; psicologia dell'educazione (oppure psicologia pedagogica oppure psicopedagogia). d) Insegnamenti di area socio-antropologica: antropologia culturale; sociologia dei processi culturali; sociologia delle comunicazioni di massa; sociologia del lavoro. e) Insegnamenti riguardanti la metodologia della ricerca: pedagogia sperimentale; metodologia della ricerca sociale; statistica (applicata alla ricerca educativa). f) Insegnamenti riguardanti problemi dell'organizzazione, della comunicazione, dell'informazione: economia dell'istruzione; sociologia dell'organizzazione; teoria della comunicazione; archivistica; biblioteconomia; informatica. g) Insegnamenti di area giuridica: istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica; istituzioni e politica scolastica; diritto e legislazione universitaria. h) Insegnamenti opzionali: due corsi semestrali oppure un corso annuale. Note: Lo studente seguira': cinque insegnamenti semestrali (o di durata complessiva equivalente) dell'area pedagogia scegliendoli tra quelli indicati; tre insegnamenti semestrali (o di durata complessiva equivalente) dell'area metodologica sciegliendoli tra quelli indicati; sei insegnamenti semestrali (o di durata complessiva equivalente) dell'area organizzazione, comunicazione e informazione scegliendoli tra quelli indicati; un insegnamento semestrale di area filosofica, un insegnamento semestrale di area socio-antropologica, un insegnamento semestrale di area psicologica, un insegnamento semestrale di area giuridica da sciegliere tra quelli indicati. Tra gli insegnamenti opzionali rientrano tutti quelli attivati dal corso di laurea e non ancora scelti, ivi compresi quelli indicati come discipline opzionali. Roma, 29 dicembre 1992 Il rettore DALLA TORRE DEL TEMPIO DI SANGUINETTO