Istituzione della facolta' di lettere e filosofia.(GU n.300 del 23-12-1993)
IL RETTORE Visto il testo unico delle leggi sull'istruzione superiore, approvato con regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592; Visto il regio decreto-legge 20 giugno 1935, n. 1071, convertito nella legge 2 gennaio 1936, n. 73, recante modifiche ed aggiornamenti del testo unico sopracitato; Visto il regio decreto 30 settembre 1938, n. 1652, e successive modificazioni, concernente le disposizioni sull'ordinamento didattico universitario; Vista la legge 11 aprile 1953, n. 312, in base alla quale possono essere inclusi nuovi insegnamenti complementari negli statuti delle universita' e degli istituti di istruzione secondaria; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382, relativo al riordinamento della docenza universitaria; Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168, concernente l'istituzione del Ministero dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica; Vista la legge 12 gennaio 1991, n. 13, relativa alla determinazione degli atti amministrativi da adottarsi nella forma del decreto del Presidente della Repubblica; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 ottobre 1991, con cui e' stato approvato il piano di sviluppo delle universita' per il triennio 1991-93; Visto il decreto del Ministro dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica del 29 ottobre 1991, con il quale e' stata disposta l'istituzione della terza Universita' di Roma; Viste le proposte formulate dalle autorita' accademiche della terza Universita' di Roma, volte all'inserimento in statuto degli ordinamenti relativi ai corsi di laurea afferenti alla facolta' di lettere e filosofia; Sentito il parere del Consiglio universitario nazionale; Decreta: E' istituita presso la terza Universita' di Roma la facolta' di lettere e filosofia, cui afferiscono i seguenti corsi di laurea, di durata quadriennale: lettere; filosofia; scienze dell'educazione; lingue e letterature straniere. Gli statuti dei corsi di laurea suddetti sono articolati come risulta dal testo allegato che costituisce parte integrante del presente decreto. Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Roma, 30 ottobre 1993 Il rettore ____________ CORSO DI LAUREA IN LETTERE La durata del corso di laurea in lettere e' di quattro anni. I titoli di ammissione sono quelli previsti dalle vigenti norme di legge. L'ordinamento degli studi del corso di laurea in lettere e' quello stabilito dalla tabella XII annessa al regio decreto 30 settembre 1938, n. 1652, e successive modificazioni, per cui lo studente per accedere alla laurea deve aver sostenuto venti esami. Il corso di studi si distingue in due indirizzi: classico e moderno. Sono insegnamenti fondamentali comuni: 1) letteratura italiana; 2) letteratura latina; 3) storia romana (con esercitazioni di epigrafia romana); 4) geografia; 5) filosofia (con facolta' di scelta fra gli insegnamenti di filosofia teoretica, filosofia morale, storia della filosofia, pedagogia). Sono insegnamenti fondamentali per l'indirizzo classico: 1) letteratura greca; 2) storia greca; 3) glottologia; 4) archeologia e storia dell'arte greca e romana. Sono insegnamenti fondamentali per l'indirizzo moderno: 1) filologia romanza; 2) storia medievale; 3) storia moderna; 4) storia dell'arte medievale e moderna. Sono insegnamenti complementari: agiografia; antichita' e istituzioni medievali; antichita' greche; antichita' romane; antropologia culturale; antropologia religiosa; archeologia cristiana; archeologia della Magna Grecia; archeologia delle province romane; archeologia e storia dell'arte del vicino Oriente antico; archeologia e storia dell'arte tardo-romana; archeologia fenicio-punica; archeologia medievale; archivistica; assiriologia; bibliografia e biblioteconomia; cartografia; cartografia tematica; civilta' egee; civilta' musicale afro-americana; codicologia; cronachistica e pubblicistica medievale; dialettologia greca; dialettologia italiana; didattica del greco; didattica del latino; didattica dell'italiano; didattica della geografia; diplomatica; diritto internazionale; drammaturgia; economia internazionale; economia politica; egittologia; epigrafia e antichita' cristiane; epigrafia greca; epigrafia italica; epigrafia latina; epigrafia medievale; estetica musicale; etnologia; etruscologia e archeologia italica; filmologia; filologia bizantina; filologia classica; filologia e critica dantesca; filologia e letteratura umanistica greca; filologia ed esegesi neotestamentarie; filologia greca; filologia italiana; filologia latina; filologia latina medievale umanistica; filologia micenea; filologia patristica; geografia dei continenti extraeuropei; geografia del paesaggio e dell'ambiente; geografia dell'agricoltura; geografia dell'Europa; geografia politica ed economica; geografia regionale; geografia regionale comparata; geografia sociale; geografia storica; geografia storica del mondo antico; geografia urbana; grammatica greca; grammatica italiana; grammatica latina; iconografia e iconologia; iconologia cristiana; informatica applicata allo studio dei testi; iranistica; islamistica; ittitologia; legislazione artistica; lessicografia e lessicologia italiana; letteratura anglo-americana; letteratura cristiana antica; letteratura di massa; letteratura giudaico-ellenistica; letteratura italiana del Rinascimento; letteratura italiana medievale; letteratura italiana moderna e contemporanea; letteratura latina medievale; letteratura teatrale italiana; letteratura umanistica; letterature comparate; lettorato latino; lingua e letteratura ebraica; lingua e letteratura francese; lingua e letteratura inglese; lingua e letteratura ispano-americane; lingua e letteratura portoghese; lingua e letteratura sanscrita; lingua e letteratura spagnola; lingua e letteratura tedesca; lingua greca; lingua latina; lingue dell'Italia antica; linguistica italiana; metodologia e critica dello spettacolo; metodologia e tecnica della ricerca archeologica; metrica greco-latina; museologia e storia del collezionismo; numismatica antica; organizzazione e pianificazione del territorio; organizzazione ed economia dello spettacolo; organizzazione internazionale; paleografia e diplomatica; paleografia greca; papirologia; preistoria e protostoria; religioni del mondo classico; religioni del vicino Oriente; retorica e stilistica; rilievo e analisi tecnica dei monumenti antichi; scrittura creativa; semiologia del cinema e degli audiovisivi; semiotica del testo; semitistica; sintassi e stilistica della lingua italiana; sociologia dei processi culturali; sociologia della letteratura; sociologia delle relazioni etniche; stilistica e metrica italiana; storia americana; storia bizantina; storia comparata dell'arte nei Paesi europei; storia contemporanea; storia contemporanea dei Paesi arabi; storia degli antichi Stati italiani; storia dei Paesi del vicino Oriente; storia dei partiti politici; storia del rapporto fra Stato e Chiesa; storia dei trattati e politica internazionale; storia del cinema francese francofono; storia del cinema iberico e latino-americano; storia del cinema italiano; storia del cinema nord-americano e anglofono; storia del cinema sovietico e russo; storia del cinema tedesco e di lingua tedesca; storia del commercio e della navigazione; storia del cristianesimo; storia del cristianesimo antico; storia del diritto italiano; storia del diritto romano; storia del disegno, dell'incisione e della grafica; storia del Giappone contemporaneo; storia del giornalismo; storia del lavoro; storia del melodramma; storia del Mezzogiorno; storia del movimento operaio e del sindacalismo; storia del pensiero politico classico; storia del pensiero politico contemporaneo; storia del pensiero politico medievale; storia del pensiero politico moderno; storia del pensiero scientifico; storia del Rinascimento; storia del Risorgimento; storia del teatro; storia del teatro e dello spettacolo; storia del teatro greco e latino; storia del teatro inglese; storia del teatro medievale e rinascimentale; storia del teatro moderno e contemporaneo; storia del vicino Oriente antico; storia dell'Africa; storia dell'agricoltura; storia dell'America latina; storia dell'archeologia; storia dell'architettura; storia dell'arte a Roma e nei domini papali; storia dell'arte antica; storia dell'arte bizantina; storia dell'arte contemporanea; storia dell'arte e della cultura artistica nord-americana; storia dell'arte fiamminga e olandese; storia dell'arte francese; storia dell'arte inglese; storia dell'arte italiana; storia dell'arte musulmana e copta; storia dell'arte nella penisola iberica; storia dell'arte orientale; storia dell'arte tedesca; storia dell'Asia; storia dell'ebraismo; storia dell'esegesi patristica; storia dell'eta' dell'Illuminismo; storia dell'eta' della Riforma e della Controriforma; storia dell'Europa contemporanea; storia dell'emigrazione; storia dell'industria; storia dell'Oriente europeo; storia dell'universita'; storia della Chiesa; storia della Chiesa medievale e dei movimenti ereticali; storia della Cina; storia della citta' e del territorio; storia della civilta' arabo-islamica; storia della critica d'arte; storia della critica letteraria; storia della cultura e della tradizione classica; storia della danza e del mimo; storia della filologia classica; storia della geografia e delle esplorazioni geografiche; storia della lingua greca; storia della lingua italiana; storia della lingua latina; storia della lingua latina medievale; storia della linguistica; storia della medicina greca; storia della miniatura; storia della musica; storia della radio, della TV e della videocomunicazione; storia della retorica classica; storia della sanita' pubblica; storia della scienza; storia della scuola e delle istituzioni educative in eta' medievale; storia della stampa e dell'editoria; storia della storiografia; storia della storiografia antica; storia della teologia; storia della tradizione classica nell'arte europea; storia della tradizione dei testi classici; storia delle arti decorative e industriali; storia delle chiese e dei movimenti religiosi dell'Europa orientale; storia delle civilta' dell'Estremo Oriente; storia delle dottrine economiche; storia delle dottrine politiche; storia delle istituzioni educative in eta' moderna; storia delle istituzioni parlamentari; storia delle istituzioni politiche; storia delle istituzioni religiose in eta' moderna e contemporanea; storia delle relazioni internazionali; storia delle religioni; storia delle tecniche artistiche; storia delle teoriche del cinema; storia delle teoriche teatrali; storia delle tradizioni popolari; storia e civilta' dei Paesi mediterranei; storia e critica del cinema; storia e istituzioni del Mezzogiorno in eta' moderna; storia e tecnica del restauro; storia e tecnica della fotografia; storia economica; storia economica e sociale del Medioevo; storia economica e sociale del mondo antico; storia economica e sociale dell'eta' moderna; storia regionale del medio-evo (Stato Pontificio); storia regionale nell'eta' moderna (Stato Pontificio); storia regionale dell'Oriente cristiano; storia sociale; storia sociale dell'arte; teoria e tecnica della regia cinematografica e audiovisiva; teoria e tecniche del linguaggio cinematografico; teoria e tecniche del linguaggio radiotelevisivo; teoria e tecniche delle comunicazioni di massa; topografia antica; topografia medievale; urbanistica del mondo classico. Lo studente deve seguire i corsi e sostenere gli esami negli insegnamenti fondamentali comuni ed in quelli dell'indirizzo prescelto; lo studente deve inoltre prendere iscrizione e sostenere gli esami in altre otto discipline da lui scelte fra le fondamentali dell'indirizzo diverso da quello che egli segue e fra le discipline complementari. Due degli insegnamenti complementari possono essere sostituiti dallo studente con due discipline di altri corsi di studio della stessa o di diversa facolta' dell'Ateneo. Tre degli insegnamenti, fondamentali o complementari, debbono essere seguiti per un biennio; puo' pero' lo studente seguire per un biennio anche uno o due insegnamenti in piu', ed in tal caso puo' ridurre rispettivamente di uno o due gli altri insegnamenti che deve scegliere. Lo studente deve superare una prova scritta di traduzione latina. Il preside, sentita, ove ritenga, la facolta', deve controllare i piani di studio presentati dagli studenti per il loro coordinamento, ed approvarli prima che siano resi definitivi. Per essere ammesso all'esame di laurea lo studente deve aver seguito i corsi e superati gli esami in tutti gli insegnamenti fondamentali comuni e dell'indirizzo da lui scelto ed in tutti gli altri insegnamenti compresi nel piano di studi approvato dal preside della facolta'. ____________ CORSO DI LAUREA IN FILOSOFIA La durata del corso di laurea in filosofia e' di quattro anni. I titoli di ammissione sono quelli previsti dalle vigenti norme di legge. Per essere ammesso all'esame di laurea lo studente deve aver seguito i corsi e superato gli esami di 19 insegnamenti. Sono insegnamenti costitutivi del corso di laurea in filosofia: a) Fondamentali: filosofia morale (biennale); filosofia teoretica (biennale); letteratura italiana; letteratura latina; pedagogia; psicologia; storia della filosofia (biennale); storia medievale; storia moderna; storia romana (con esercitazioni di epigrafia romana). b) Opzionali: antropologia culturale; antropologia filosofica; bioetica; didattica della filosofia; epistemologia genetica; epistemologia; ermeneutica filosofica; estetica musicale; estetica; etica sociale; filosofia del diritto; filosofia del linguaggio; filosofia della politica; filosofia della religione; filosofia della scienza; filosofia della storia; gnoseologia; istituzioni di filosofia (propedeutica filosofica); lingua inglese; logica matematica; logica; metodologia delle scienze del comportamento; metodologia delle scienze naturali; metodologia delle scienze sociali; metodologia delle scienze umane; pedagogia comparata; poetica e retorica; psicologia del pensiero; psicologia dinamica; retorica e stilistica; scienza della politica; semiotica; sociologia della conoscenza; storia del pensiero politico antico; storia del pensiero politico medievale; storia del pensiero politico scientifico; storia dell'epistemologia; storia dell'estetica; storia della filosofia antica; storia della filosofia araba; storia della filosofia contemporanea; storia della filosofia dal rinascimento all'Illuminismo; storia della filosofia ebraica; storia della filosofia islamica; storia della filosofia italiana; storia della filosofia medievale; storia della filosofia moderna e contemporanea; storia della filosofia politica; storia della filosofia tardo-antica; storia della logica; storia della psicologia; storia della semiotica; storia della sociologia; storia della storiografia filosofica; storia delle dottrine morali; teoria dei linguaggi; teoria e sistemi di intelligenza artificiale; teoria e storia della storiografia. Per essere ammesso all'esame di laurea lo studente deve aver seguito i corsi e superati gli esami in tutti gli insegnamenti fondamentali e almeno in sei da lui scelti fra i complementari previa approvazione del preside della facolta'. CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE Titolo di ammissione: quello previsto dal primo comma dell'art. 1 della legge 11 dicembre 1969, n. 910. Durata e articolazione degli studi: gli studi hanno la durata di quattro anni e si articolano in: a) un biennio iniziale comune; b) tre bienni di indirizzo: insegnanti di scuola secondaria superiore; educatori professionali extrascolastici; esperti nei processi di formazione. Gli insegnamenti del piano di studi corrispondono a 20 annualita', cioe' a 40 semestralita', di cui 20 nel primo biennio e 20 nel secondo. Per essere ammesso all'esame di laurea, lo studente deve aver superato gli esami degli insegnamenti del primo biennio (20 semestralita'), del secondo biennio (20 semestralita'), e dovra' aver ottenuto un giudizio favorevole al termine di due semestri di una lingua straniera e un semestre di informatica. L'esame di laurea consiste nella discussione di un elaborato scritto. Titolo di studio rilasciato: diploma di laurea in scienze dell'educazione.L'indirizzo seguito e' menzionato nel diploma di laurea. Primo biennio (20 insegnamenti semestrali e 3 prove di idoneita'). Per completare il primo biennio occorre aver seguito i seguenti insegnamenti e superati i relativi esami: a) Area pedagogica (4 semestri): 1) pedagogia generale; 2) storia della pedagogia; 3) storia della scuola e delle istituzioni educative; 4) un ulteriore semestre da scegliersi tra pedagogia generale e storia della pedagogia. b) Area filosofica (3 semestri): 1) filosofia teoretica; 2) storia della filosofia; 3) un ulteriore semestre da scegliersi tra storia della filosofia e filosofia teoretica. c) Area psicologica (3 semestri): 1) psicologia generale; 2) psicologia dell'eta' evolutiva; 3) psicologica sociale. d) Area socio-antropologica (3 semestri): 1) antropologia culturale; 2) sociologia dell'educazione; 3) sociologia. e) Area della metodologia della ricerca (3 semestri): 1) pedagogia sperimentale; 2) metodologia della ricerca sociale; 3) statistica (applicata alla ricerca educativa). f) Area storica (2 semestri da scegliersi fra gli insegnamenti sotto indicati): 1) storia medievale; 2) storia moderna; 3) storia contemporanea. g) Insegnamenti opzionali: due corsi semestrali da scegliersi esclusivamente tra le discipline attivate dal corso di laurea in scienze dell'educazione (sia nel primo che nel secondo biennio), non ancora scelte. h) idoneita': lingua straniera (2 semestri); informatica (1 semestre). Gli studenti possono seguire due corsi semestrali della medesima disciplina nello stesso anno accademico o in due successivi anni accademici. Secondo biennio (20 insegnamenti semestrali). PRIMO INDIRIZZO: insegnanti di scuola secondaria superiore a) Area pedagogica (5 semestri): 1) educazione comparata; 2) metodologia e didattica; 3) docimologia; 4) tecnologie dell'istruzione; 5) letteratura per l'infanzia. b) Area filosofica (7 semestri): 1) estetica; 2) filosofia teoretica; 3) filosofia morale; 4) logica; 5) filosofia della scienza; 6) filosofia del linguaggio; 7) storia della filosofia. c) Area storica (3 semestri) da scegliersi fra: 1) storia antica; 2) storia medievale; 3) storia moderna; 4) storia contemporanea. Cinque corsi semestrali da scegliersi tra o entro gli insegnamenti delle aree sotto elencate: d) Area psicologica: 1) psicologia generale; 2) storia della psicologia; 3) psicologia dell'educazione (o psicologia pedagogica o psicopedagogia); 4) psicologia dinamica; 5) psicologia dell'eta' evolutiva; 6) psicologica sociale. e) Area socio-antropologica: 1) sociologia della famiglia; 2) sociologia delle comunicazioni di massa; 3) sociologia dei processi culturali; 4) storia della sociologia; 5) sociologia; 6) antropologia culturale; 7) sociologia dell'educazione. f) Area giuridica: 1) istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica. SECONDO INDIRIZZO: educatori professionali extrascolastici a) Area pedagogica (7 semestri): 1) pedagogia generale; 2) pedagogia speciale; 3) storia della scuola e delle istituzioni educative; 4) educazione degli adulti; 5) metodologia e didattica; 6) docimologia; 7) tecnologie dell'istruzione. b) Area filosofica (2 semestri, da scegliersi fra gli insegnamenti sotto indicati): 1) filosofia morale; 2) filosofia del linguaggio; 3) estetica; c) Area della metodologia della ricerca (2 semestri): 1) pedagogia sperimentale; 2) statistica applicata alla ricerca educativa. Nove corsi semestrali da scegliersi tra o entro gli insegnamenti delle aree sotto elencate: d) Area psicologica: 1) psicologia dell'eta' evolutiva; 2) psicologia dell'educazione (o psicologia pedagogica o psicopedagogia); 3) psicologica sociale; 4) psicologica dinamica; 5) neuropsichiatria; 6) psicopatologia dell'eta' evolutiva; 7) igiene mentale. e) Area socio-antropologica: 1) antropologia culturale; 2) sociologia della famiglia; 3) sociologia dei processi culturali; 4) sociologia delle comunicazioni di massa; 5) sociologia dell'organizzazione; f) Area biologico-medica: 1) fondamenti di biologia; 2) igiene; 3) puericultura; 4) metodi e tecniche delle psicomotricita'. g) Area giuridica: 1) istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica; 2) legislazione minorile; 3) legislazione e organizzazione dei sevizi sociali; 4) istituzioni e politica scolastica; 5) diritto e legislazione universitaria; 6) istituzioni e politica dei beni culturali; 7) diritto e legislazione dei beni culturali. h) Area della conservazione, documentazione, comunicazione delle forme della cultura: 1) storia del teatro e dello spettacolo; 2) filmologia; 3) storia della musica; 4) fondamenti della comunicazione musicale; 5) storia dell'arte e del restauro; 6) biblioteconomia; 7) museografia; 8) archivistica. TERZO INDIRIZZO: Esperti nei processi formativi a) Area pedagogica (5 semestri): 1) educazione degli adulti; 2) educazione comparata; 3) metodologia e didattica; 4) docimologia; 5) tecnologie dell'istruzione. b) Area filosofica (1 semestre): 1) logica. c) Area della metodologia della ricerca (3 semestri): 1) pedagogia sperimentale; 2) metodologia della ricerca sociale; 3) statistica (applicata alla ricerca educativa). d) Area dell'organizzazione, della comunicazione, dell'informazione (6 semestri): 1) economia dell'istruzione; 2) sociologia dell'organizzazione; 3) teoria della comunicazione; 4) archivistica; 5) biblioteconomia; 6) informatica. e) Area socio-antropologica (1 semestre, da scegliersi fra gli insegnamenti sotto indicati): 1) antropologia culturale; 2) sociologia dei processi culturali; 3) sociologia delle comunicazioni di massa. f) Area psicologica (1 semestre, da scegliersi fra gli insegnamenti sotto indicati): 1) psicologia dell'educazione (o psicologia pedagogica o psicopedagogia); 2) psicologia sociale. g) Area giuridica (1 semestre, da scegliersi fra gli insegnamenti sotto indicati): 1) istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica; 2) istituzioni e politica scolastica; 3) diritto e legislazione universitaria. h) Insegnamenti opzionali: due corsi semestrali da scegliersi esclusivamente tra le discipline attivate dal corso di laurea in scienze dell'educazione (sia nel primo che nel secondo biennio), non ancora scelte. Gli studenti possono seguire due corsi semestrali della medesima disciplina nello stesso anno accademico o in due conseguenti anni accademici. Discipline opzionali comuni ai tre indirizzi: filosofia dell'educazione; lingua francese; lingua inglese; lingua spagnola; lingua tedesca; metodologia della formazione professionale; metodologia della ricerca educativa; pedagogia della famiglia; pedagogia della motricita'; pedagogia delle comunita'; pedagogia dello sport; pedagogia interculturale; pedagogia sociale; pedagogia e psicologia delle comunicazioni di massa; psicopedagogia dell'apprendimento scolastico; psicopedagogia dell'orientamento e della formazione professionale; storia dell'educazione; storia del libro; statuto del corso di laurea in lingue e letterature straniere. La durata del corso degli studi per la laurea in lingue e letterature straniere e' di quattro anni. Titoli di ammissione: quelli previsti dalle norme vigenti. Il corso di laurea si articola in bienni e indirizzi. Il primo biennio e' comune a tutti gli indirizzi e comprende nove esami, con quatto prove scritte e orali di lingua. Il secondo biennio si articola in tre indirizzi (filologico-letterario, linguistico- glottodidattico, storico-culturale), ciascuno dei quali comprende dieci esami, con tre prove scritte e orali di lingua. Gli esami delle lingue e letterature straniere comprendono per ciascun anno di corso una prova scritta e orale di lingua le cui modalita' sono determinate dal corso di laurea. Le discipline si articolano nelle seguenti aree didattiche, sulla cui base lo studente compira' le proprie scelte tra le discipline attivate o mutuabili. A) Lingue e letterature straniere: 1) anglistica: critica shakespeariana, letteratura africana di lingua inglese, letteratura anglo-americana, letteratura anglo- canadese, letteratura anglo-irlandese, letteratura inglese medievale, letteratura inglese moderna e contemporanea, lingua, cultura e istituzioni dei paesi di lingua inglese, lingua e letteratura inglese, lingua inglese, linguistica inglese, metodologia dell'insegnamento della lingua inglese, storia della critica letteraria inglese, storia della cultura inglese, storia della cultura nordamericana, storia della lingua inglese, storia del teatro inglese, storia del teatro nordamericano; 2) francesistica: letteratura francese medievale, letteratura francese moderna e contemporanea, letteratura francese rinascimentale e classica, letteratura francocanadese, letteratura provenzale, letterature francofone afrosiatiche, lingua e letteratura francese, lingua francese, linguistica francese, storia della civilta' francese, storia della critica letteraria francese, storia della lingua francese, storia del teatro francese; 3) germanistica: letteratura tedesca medievale, letteratura tedesca moderna e contemporanea, lingua e letteratura nederlandese, lingua e letteratura tedesca, lingua tedesca, lingue e letterature scandinave, linguistica tedesca, storia della cultura tedesca, storia della letteratura austriaca, storia della lingua tedesca, storia del teatro tedesco; 4) iberistica: letteratura brasiliana, letteratura ispanoamericana, letteratura spagnola comparata, letteratura spagnola moderna e contemporanea, lingua, cultura e istituzioni dei Paesi di lingua spagnola, lingua e letteratura catalana, lingua e letteratura portoghese, lingua e letteratura spagnola, lingua portoghese, lingua spagnola, linguistica portoghese, linguistica spagnola, storia della cultura ispanica, storia della lingua spagnola, storia del teatro spagnolo; 5) slavistica: letteratura russa contemporanea, lingua e letteratura bulgara, lingua e letteratura ceca, lingua e letteratura croata, lingua e letteratura polacca, lingua e letteratura russa, lingua e letteratura serba, lingua e letteratura slovacca, lingua e letteratura slovena, lingua russa, linguistica russa, storia della cultura russa, storia della lingua russa; 6) lingua albanese: lingua e letteratura albanese; 7) lingua araba: lingua e letteratura araba; 8) lingua berbera: lingua e letteratura berbera; 9) lingua cinese: lingua e letteratura cinese; 10) lingua ebraica: lingua e letteratura ebraica; 11) lingua giapponese: lingua e letteratura giapponese; 12) lingua hausa: lingua e letteratura hausa; 13) lingua neogreca: lingua e letteratura neogreca; 14) lingua romena: lingua e letteratura romena; 15) lingua siriaca: lingua e letteratura siriaca; 16) lingua somala: lingua e letteratura somala; 17) lingua swaili e bantu: lingua e letteratura swaili e bantu; 18) lingua turca: lingua e letteratura turca; 19) lingua ungherese: lingua e letteratura ungherese; 20) lingue etiopiche: lingua e letteratura amarica e lingua e letteratura tigrina. N.B. - Come "quadriennale" puo' essere scelta dallo studente soltanto una delle seguenti lingue e letterature: lingua e letteratura catalana, lingua e letteratura francese, lingua e letteratura inglese, lingua e letteratura portoghese, lingua e letteratura russa, lingua e letteratura spagnola, lingua e letteratura tedesca, lingue e letterature scandinave. B) Italianistica: didattica dell'italiano, dialettologia italiana, filologia italiana, letteratura italiana, letteratura italiana del rinascimento, letteratura teatrale italiana, letteratura umanistica, sintassi e stilistica della lingua italiana, storia della letteratura italiana moderna e contemporanea, storia della lingua italiana; C) Scienze del linguaggio: dialettologia, etnolinguistica, fonetica e fonologia, glottologia, linguistica africana, linguistica applicata, linguistica francese, linguistica generale, linguistica inglese, linguistica italiana, linguistica matematica, linguistica portoghese, linguistica russa, linguistica spagnola, linguistica tedesca, metodologia dell'insegnamento linguistico, psicolinguistica, semantica e lessicologia, sociolinguistica, storia della linguistica; D) Scienze glottodidattiche: didattica delle lingue moderne, didattica dell'italiano, didattica del latino, glottodidattica, linguistica applicata, metodologia dell'insegnamento linguistico, metodologia dell'insegnamento della lingua inglese; E) Scienze dell'educazione: docimologia, educazione comparata, educazione degli adulti, metodologia e didattica, pedagogia generale, pedagogia sociale, pedagogia speciale, pedagogia sperimentale, psicologia dell'educazione, psicologia dell'eta' evolutiva, psicologia generale, psicologia sociale, sociologia dell'educazione, storia della pedagogia, storia della scuola e delle istituzioni educative, teoria e storia della didattica; F) Scienze geografiche: geografia, geografia regionale, geografia sociale, storia delle esplorazioni geografiche; G) Scienze filosofiche: antropologia filosofica, ermeneutica filosofica, estetica, filosofia del linguaggio, filosofia della religione, filosofia della scienza, filosofia della storia, filosofia morale, filosofia teoretica, logica, scienza della politica, storia della filosofia, storia della filosofia antica, storia della filosofia dal rinascimento all'illuminismo, storia della filosofia italiana, storia della filosofia medievale, storia della filosofia moderna e contemporanea, storia delle dottrine economiche, storia delle dottrine morali, storia delle dottrine politiche, storia del pensiero politico medievale, storia del pensiero scientifico moderno e contemporaneo; H) lingue e culture classiche: antichita' romane, archeologia cristiana, archeologia e storia dell'arte greca e romana, didattica del latino, grammatica latina, letteratura cristiana antica, letteratura greca, letteratura latina, letteratura latina medievale, lingua latina, storia della filologia classica, storia della filosofia antica, storia della lingua greca, storia della lingua latina, storia del teatro e della drammaturgia antica, topografia antica; I) Scienze dell'arte, della musica e dello spettacolo: etnomusicologia, museologia e storia del collezionismo, storia comparata dell'arte dei Paesi europei, storia della danza, storia del disegno, dell'incisione e della grafica, storia della critica d'arte, storia della musica, storia dell'arte contemporanea, storia dell'arte italiana, storia dell'arte medievale, storia dell'arte moderna, storia delle tecniche artistiche, storia del melodramma, storia del teatro e dello spettacolo, storia e critica del film, storia sociale dell'arte, teoria e storia del restauro; K) Scienze filologiche: archivistica, bibliografia e biblioteconomia, filologia bizantina, filologia e critica dantesca, filologia germanica, filologia ibero-romanza, filologia italiana, filologia latina, filologia latina medievale e umanistica, filologia romanza, filologia slava, filologia ugrofinnica, paleografia e diplomatica, storia della cultura e della tradizione classica, storia e metodo della critica del testo; L) Scienze storiche: antichita' e istituzioni medievali, storia americana, storia bizantina, storia contemporanea, storia dei Paesi latino-americani, storia dei partiti politici, storia dei trattati e politica internazionale, storia del cristianesimo, storia della chiesa, storia dell'Africa, storia della storiografia, storia delle relazioni internazionali, storia dell'eta' dell'illuminismo, storia dell'Europa contemporanea, storia dell'Oriente europeo, storia del Mezzogiorno, storia del risorgimento, storia economica, storia greca, storia ibero-americana, storia inglese, storia medievale, storia moderna, storia romana, storia sociale; M) Scienze storico-culturali: antropologia culturale, etnologia, islamistica, letteratura angloamericana, letterature popolari, lingua, cultura e istituzioni dei Paesi di lingua inglese, semitistica, sociologia, storia dei paesi latinoamericani, storia della civilta' francese, storia della cultura nordamericana, storia della cultura inglese, storia della cultura ispanica, storia della cultura russa, storia della cultura tedesca, storia della lingua francese, storia della lingua inglese, storia della lingua latina, storia della lingua russa, storia della lingua spagnola, storia della lingua tedesca, storia della scienza, storia delle religioni; N) Scienze della letteratura: estetica, letteratura comparata, letterature moderne comparate, poetica e retorica, semiotica del testo, sociologia della letteratura, stilistica e metrica, storia della critica e della storiografia letteraria, teoria della letteratura, teoria e storia dei generi letterari, teoria e storia della retorica, teoria e storia della traduzione; O) Scienze della comunicazione: linguistica generale, semiotica, sociolinguistica, sociologia delle comunicazioni di massa, storia del giornalismo, storia e tecnica audiovisivi, teoria della comunicazione. Il biennio comune prevede le seguenti annualita': due della lingua e letteratura quadriennale, ciascuna con la relativa prova scritta e orale di lingua; due della lingua e letteratura triennale, ciascuna con la relativa prova scritta e orale di lingua; una di letteratura italiana, cui e' propedeutica una prova scritta; una di scienze storiche; una di scienze del linguaggio; una a scelta libera (la scelta dello studente puo' aver luogo tra tutte le discipline attivate o mutuabili); una a scelta guidata (la scelta dello studente e' limitata alle discipline incluse nelle seguenti aree didattiche: area della lingua e letteratura quadriennale, area della lingua e letteratura triennale, italianistica, scienze storico-culturali, scienze della letteratura, scienze geografiche, lingue e culture classiche). Il secondo biennio si articola in tre indirizzi: filologico- letterario, linguistico-glottodidattico, storico-culturale. L'indirizzo filologico-letterario comprende le seguenti annualita': due della lingua e letteratura quadriennale, ciascuna con la relativa prova scritta e orale di lingua; una della lingua e letteratura triennale, con la relativa prova scritta e orale di lingua; una della filologia afferente alla lingua quadriennale; una della filologia afferente alla lingua triennale; due dell'area della lingua e letteratura quadriennale; due a scelta libera; una a scelta guidata (la scelta e' tra le discipline incluse nelle seguenti aree didattiche: scienze della letteratura, lingue e culture classiche, italianistica, scienze glottodidattiche). L'indirizzo linguistico-glottodidattico comprende le seguenti annualita': due della lingua e letteratura quadriennale, ciascuna con la relativa prova scritta e orale di lingua; una della lingua e letteratura triennale, con la relativa prova scritta e orale di lingua; una della filologia afferente alla lingua quadriennale; una di scienze del linguaggio; una di scienze glottodidattiche; una di scienze dell'educazione; due a scelta libera; una a scelta guidata (la scelta e' tra le discipline incluse nelle seguenti aree didattiche: area della lingua e letteratura quadriennale, area della lingua e letteratura triennale, scienze filosofiche, scienze della comunicazione). L'indirizzo storico-culturale comprende le seguenti annualita': due della lingua e letteratura quadriennale, ciascuna con la relativa prova scritta e orale di lingua; una della lingua e letteratura triennale, con la relativa prova scritta e orale di lingua; una della filologia afferente alla lingua quadriennale; una di scienze storiche; due da scegliersi tra le seguenti aree: scienze filosofiche, scienze geografiche, scienze dell'arte, della musica e dello spettacolo; due a scelta libera; una a scelta guidata (la scelta e' tra le discipline incluse nelle seguenti aree didattiche: scienze storico-culturali, area della lingua e letteratura quadriennale, lingue e culture classiche, italianistica). Per essere ammesso all'esame di laurea, lo studente dovra' seguire i corsi e superare gli esami per un totale di diciannove esami con sette prove scritte e orali di lingue straniere. La tesi di laurea verra' scelta all'interno dell'indirizzo di specializzazione e nel quadro della civilta' della lingua quadriennale. Il diploma di laurea menzionera' sia la lingua quadriennale sia l'indirizzo di specializzazione.