MINISTERO DEL TESORO

DECRETO 11 gennaio 1995 

  Determinazione  delle  quote  unitarie  di  spesa  a  carico  delle
amministrazioni  statali  interessate  alla  gestione per conto dello
Stato presso l'I.N.A.I.L. per l'esercizio 1993.
(GU n.21 del 26-1-1995)

                       IL MINISTRO DEL TESORO
                           DI CONCERTO CON
                       IL MINISTRO DEL LAVORO
                     E DELLA PREVIDENZA SOCIALE
  Visto  l'art.  127  del  testo  unico  approvato  con  decreto  del
Presidente della  Repubblica  30  giugno  1965,  n.  1124,  il  quale
stabilisce  che  per  i dipendenti dello Stato l'assicurazione contro
gli infortuni sul lavoro presso l'I.N.A.I.L. puo' essere attuata  con
forme particolari di gestione;
  Visto   il   decreto   ministeriale  10  ottobre  1985  recante  la
regolamentazione   della   "gestione   per   conto    dello    Stato"
dell'assicurazione   contro  gli  infortuni  dei  dipendenti  statali
attuata dall'I.N.A.I.L., il quale ai commi 2 e 3 dell'art. 2  prevede
che  le  amministrazioni dello Stato rimborsino all'I.N.A.I.L., oltre
che le prestazioni assicurative erogate  a  norma  del  citato  testo
unico  e  successive  modificazioni  ed  integrazioni, anche le spese
generali di amministrazione e  le  spese  medico-legali,  nonche'  le
spese  generali  di  amministrazione  delle  rendite, secondo importi
unitari calcolati in  funzione,  rispettivamente,  del  numero  degli
infortuni e del numero delle rendite afferenti la "gestione per conto
dello  Stato",  rispetto ai dati complessivi della gestione industria
dell'Istituto;
  Visto il comma 4 dell'art. 2 del citato decreto  ministeriale,  che
stabilisce  che  gli  importi  unitari  come  sopra determinati, sono
approvati dal Ministero del tesoro, di  concerto  col  Ministero  del
lavoro  e  della  previdenza sociale, sulla base del conto consuntivo
relativo all'anno di pertinenza;
  Considerato che dalle risultanze relative all'esercizio 1993  della
gestione  industria  emerge  che sono imputabili alla gestione di che
trattasi quali spese generali  di  amministrazione  medico-legali  ed
integrative  L.  49.664.682.654 a fronte di 49.203 casi di infortunio
denunciati, e quali spese generali di amministrazione  delle  rendite
L. 992.549.220 a fronte di 16.556 rendite gestite;
                              Decreta:
  Gli  importi  unitari  delle  spese  generali  di  amministrazione,
scaturenti  dalla  "gestione   per   conto   dello   Stato"   gestita
dall'I.N.A.I.L.,  che  le amministrazioni statali interessate debbono
rimborsare annualmente al predetto Istituto, ai sensi dell'art. 2 del
decreto ministeriale 10 ottobre 1985, sono stabiliti, per l'esercizio
1993 nella seguente misura:
   L. 1.009.383 per ogni infortunio denunciato, per spese generali di
amministrazione medico-legali ed integrative;
   L. 59.951 per ogni  rendita  in  vigore,  per  spese  generali  di
amministrazione delle rendite.
  Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.
   Roma, 11 gennaio 1995
                                          Il Ministro del tesoro
                                                    DINI
Il Ministro del lavoro
e della previdenza sociale
      MASTELLA