Secondo aggiornamento del contratto di programma con la Piaggio veicoli europei S.p.a.(GU n.51 del 1-3-1996)
IL COMITATO INTERMINISTERIALE PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA Visto il decreto-legge 22 ottobre 1992, n. 415, convertito, con modificazioni, nella legge 19 dicembre 1992, n. 488; Visto, in particolare, l'art. 1, terzo comma, della legge sopra richiamata il quale stabilisce che agli interventi agevolativi ivi specificamente indicati si applicano le disposizioni della legge 1 marzo 1986, n. 64; Visto il decreto legislativo 3 aprile 1993, n. 96, relativo al trasferimento dei soppressi Dipartimento per il Mezzogiorno e Agenzia per la promozione dello sviluppo del Mezzogiorno, in attuazione dell'art. 3 della suindicata legge n. 488/1992; Vista la legge 7 aprile 1995, n. 104, recante disposizioni per accelerare la concessione delle agevolazioni alle attivita' e per il personale della soppressa Agenzia per la promozione dello sviluppo del Mezzogiorno; Vista la propria delibera 24 febbraio 1994, che ha definito le procedure per la contrattazione programmata in tutte le aree di validita' della legge n. 488/1992; Vista la lettera della Commissione europea n. 3693 del 24 marzo 1995 concernente il regime d'insieme degli aiuti a finalita' regionale in Italia; Vista la delibera CIPI in data 16 luglio 1986, contenente le direttive per la concessione delle agevolazioni finanziarie a favore delle attivita' produttive localizzate nei territori meridionali ai sensi della legge 1 marzo 1986, n. 64, richiamata dall'art. 1, terzo comma, della succitata legge n. 488/1992; Viste altresi' le delibere CIPI in data 24 giugno 1992 e 28 dicembre 1993 con le quali e' stato approvato ed aggiornato il contratto di programma tra il Ministro per gli interventi straordinari nel Mezzogiorno e la Piaggio veicoli europei S.p.a.; Considerato che la predetta impresa ha rappresentato la necessita' di aggiornare il piano progettuale posto a base del predetto contratto di programma in relazione alle mutate prospettive del mercato motoveicolistico ed alla necessita' di dare al programma un piu' equilibrato assetto territoriale; Considerato che il contratto aggiornato mantiene interessanti prospettive in termini di sviluppo industriale ed occupazionale nel Mezzogiorno; Su proposta del Ministro del bilancio e della programmazione economica; Approva: 1) Il secondo aggiornamento del contratto di programma stipulato in data 26 giugno 1992 tra il Ministro per il Mezzogiorno e la Piaggio veicoli europei S.p.a. che comporta, nella sua nuova articolazione, un incremento dell'ammontare globale degli investimenti da 144.800 milioni di lire a 272.800 milioni di lire, cosi' ripartiti: (milioni di lire) - Aree obiettivo 1 Investimenti tecnologico-industriali 75.800 Centri di ricerca 25.000 Progetti di ricerca 14.000 Progetti di formazione per addetti alle attivita' industriali 17.800 _______ Totale. . . 132.600 Area obiettivo 2 Investimenti tecnologico-industriali 140.000 _______ Totale. . . 272.600 2) Le singole tipologie di investimento sono riconosciute ammissibili alle seguenti agevolazioni: A) Quanto agli investimenti tecnologici industriali costituiti da 2 iniziative nell'area di Nusco (Avellino) pari a 75,8 miliardi di lire (inclusi 3,0 miliardi di scorte): a) contributo in conto capitale di cui all'art. 69, comma 1, del testo unico n. 218/1978 secondo gli scaglioni di investimento determinati ai sensi dell'art. 9, comma 3, lettera e), della legge n. 64 del 1986, con l'attribuzione ove ricorrano delle maggiorazioni del quinto, di cui all'art. 69, comma 4, del testo unico n. 218/1978; b) finanziamento a tasso agevolato nella misura prevista dell'art. 63 del testo unico n. 218/1978 cosi' come modificato dall'art. 9, commi 3, lettera e), 8 e 9 della legge n. 64/1986. B) Quanto agli investimenti relativi al centro di ricerca di Benevento comportante investimenti per 25,0 miliardi di lire: a) contributo in conto capitale di cui all'art. 70 del testo unico n. 218/1978, con l'attribuzione della maggiorazione del quinto, ove ricorra, di cui all'art. 12, comma 9, della legge n. 64/1986; b) finanziamento a tasso agevolato di cui all'art. 63 del testo unico n. 218/1978 nella misura determinata ai sensi dell'art. 9, commi 3, lettera e), 8 e 9 della legge n. 64/1986. C) Quanto alla realizzazione del progetto di ricerca comportante spese pari a 14,0 miliardi di lire: contributo in conto capitale nella misura dell'80%, come previsto dall'art. 12, comma 13, della legge n. 64/1986. D) Quanto alla realizzazione dei progetti di formazione e qualificazione di personale collegati agli investimenti tecnologici industriali, comportanti spese pari a 17,8 miliardi di lire: contributo in conto capitale nella misura variabile tra il 70% e 90% dei costi in riferimento a personale gia' in forza ovvero neoassunto. E) Quanto agli investimenti tecnologico-industriali da realizzare in Pontedera (Pisa): contributo in conto capitale ed, eventualmente, in conto interessi che non ecceda il 10% in termini di ESN, come consentito dalla normativa comunitaria. Il calcolo definitivo attualizzato relativo all'ESN verra' effettuato in sede di emissione del decreto di concessione delle agevolazioni. 3) L'onere complessivo a carico dello Stato e' determinato in 87.667 milioni di lire. 4) Il piano progettuale aggiornato comporta una occupazione complessiva di 834 unita', di cui 484 in Campania e 350 a Pontedera, a fronte delle 484 unita' previste ai sensi della delibera CIPI 28 dicembre 1993. 5) I provvedimenti di concessione delle agevolazioni per le iniziative ricadenti nell'area dell'Obiettivo 1 dovranno essere emessi entro e non oltre il 31 dicembre 1995. 6) Resta fermo quant'altro previsto nelle richiamate delibere CIPI del 24 giugno 1992 e del 28 dicembre 1993. 7) Il Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato provvedera', di concerto con il Ministro del bilancio e della programmazione economica, agli atti necessari per consentire alla Piaggio veicoli europei S.p.a. di assumere la maggioranza assoluta nella Almec S.p.a. con sede in Nusco (Avellino) e per la concessione alla stessa Piaggio veicoli europei, e/o Societa'/Azienda da essa controllata, dei terreni contigui alla Almec S.p.a. necessari per la costruzione di un nuovo stabilimento destinato alla lavorazione meccanica di getti in alluminio. 8) Il servizio per la contrattazione programmata del Ministero del bilancio e della programmazione economica e' autorizzato a procedere alla formalizzazione della convenzione di aggiornamento del contratto di programma con la Piaggio veicoli europei S.p.a. ed all'emanazione, entro il 31 dicembre 1995, dei decreti provvisori di concessione delle agevolazioni, anche unico generale per tutti i provvedimenti, per gli interventi a valere sulla legge 1 marzo 1986, n. 64, inseriti nel piano progettuale definitivo, atti la cui validita' deve essere comunque subordinata alla registrazione della presente delibera da parte della Corte dei conti. 9) Gli investimenti tecnologico-industriali che la Piaggio veicoli europei S.p.a. realizzera', mediante un nuovo contratto di programma di cui all'art. 1, comma 1, lettera d), della legge 7 aprile 1995, n. 104, da stipularsi con il Ministero del bilancio e della programmazione economica con l'utilizzo dei fondi, pari a L. 19.597.000.000, derivanti dalle economie realizzate negli oneri a carico dello Stato per la concessione delle agevolazioni a favore del piano progettuale definitivo rispetto a quello previsto nell'aggiornamento di cui alla delibera CIPE del 23 dicembre 1993, che vengono recuperati alle disponibilita' del Ministero del tesoro per essere destinate, con successivo decreto del Ministro del tesoro, nel finanziamento del sopracitato contratto di programma a valere sulla legge 19 dicembre 1992, n. 488. 10) Il Ministero del bilancio e della programmazione economica, che puo' portare in sede di stipula quelle modifiche che si rendessero necessarie, provvede alla stipula ed all'attuazione del contratto di programma, secondo le procedure indicate nel medesimo, avendo cura che non vengano superati i massimali di intervento stabiliti dalla normativa della U.E. 11) Il Ministero del bilancio e della programmazione economica provvedera' all'attuazione della presente delibera. Roma, 20 novembre 1995 Il Presidente delegato: MASERA Registrata alla Corte dei conti il 20 febbraio 1996 Registro n. 1 Bilancio, foglio n. 49