Modificazioni allo statuto dell'Universita' (Corso di diploma universitario di tecnico audioprotesista).(GU n.269 del 16-11-1996 - Suppl. Ordinario n. 200)
IL RETTORE Visto lo statuto dell'Universita' degli studi La Sapienza di Roma approvato con regio decreto 14 ottobre 1926 n. 2319 e successive modificazioni ed integrazioni; Visto il testo unico delle leggi sull'istruzione superiore approvato con regio decreto 31 agosto 1933 n. 1592; Visto il regio decreto 30 settembre 1938 n. 1652 e successive modificazioni; Vista la legge 9 maggio 1989 n. 168; Vista la legge 7 agosto 1990 n. 245; Vista la legge 19 novembre 1990 n. 341; Visto il D.P.R. 28.10.1991; Visti i DD.IL.vi n. 502 del 30.12.92 e n. 517 del 7.12.93 recanti il riordino della disciplina in materia sanitaria a norma dell'art. 1 della L. n. 421 del 23.10.92; Visto il D.P.R. 12.4.1994; Visto il D.P.R. 6.5.1994. Visto il D.I. 24.7.96; Sentito il parere del Consiglio universitario nazionale Decreta: Lo statuto dell'Universita' degli studi La Sapienza di Roma approvato e modificalo con i decreti indicati nelle premesse e' ulteriormente modificato come segue: dopo l'art. 30 del Titolo X relativo alla Facolta' di Medicina e Chirurgia e' inserito il seguente nuovo articolo: CORSO DI DIPLOMA UNIVERSITARIO DI TECNICO AUDIOPROTESISTA ART. 31 Art. 1 - Finalita', organizzazione requisiti di accesso L'Universita'- Facolta' di Medicina e Chirurgia istituisce il Corso di D.U. di Tecnico audioprotesista. Il Corso ha durata di 3 anni e si conclude con un esame finale abilitante ed il rilascio del Diploma di Tecnico audioprotesista. Lo Statuto dell'Universita' indica il numero massimo di studenti iscrivibili a ciascun anno di corso in relazione alle possibilita' formative dirette e nelle strutture convenzionate. Il Corso di Diploma ha lo scopo di formare operatori in grado di svolgere nell'ambito degli atti di propria competenza le funzioni di Audioprotesista in modo tale da provvedere alla selezione fornitura, adattamento, controllo e addestramento all'uso dei presidi protesici per la prevenzione, correzione e riabilitazione dei deficit uditivi su prescrizione del medico specialista (DM 14/9/94 n. 668). Art. 2 - Ordinamento didattico Il Corso di Diploma prevede attivita' didattiche di natura teorica con esami relativi ai corsi di ciascun semestre ed attivita' didattica di natura pratica di tirocinio con esami annuali pari all'orario complessivo slabilito. Il Corso e' suddiviso in cicli convenzionali (semestri); le attivita' sono articolate in lezioni teoriche ed attivita' pratiche comprendenti attivita' tutorale di tirocinio, di studio clinico guidato, esercitazione, seminari, di autoapprendimento, autovalutazione ed approfondimento. Ogni semestre comprende ore di insegnamento, di approfondimento personale di studio clinico guidato e di tirocinio. E' possibile organizzare all'interno del corso, a partire dal II anno, percorsi didattici con finalita' professionalizzanti elettive, rivolte a far acquisire esperienze in particolari settori della formazione; tali percorsi non possono eccedere il 10% del monte ore complessivo. L'attivita' didattica programmata e' pari a 1600 ore complessive; quella pratica e di 3000 ore, delle quali non oltre 600 dedicate ad attivita' seminariali e le rimanenti dedicale ad apprendimento individuale o di gruppo, mediante simulazioni, esercitazioni ed attivita' di tirocinio ordinario finalizzato alla applicazione delle conoscenze teoriche nei singoli settori. Il Consiglio della Scuola puo' aumentare l'attivita' didattica programmata per ulteriori 200 ore, diminuendo in pari misura le ore dedicate ad attivita' seminariali. Le aree didattico-organizzative con gli obiettivi didattici, i corsi integrati ed i relativi settori scientifico- disciplinari e gli specifici crediti a fianco di ciascuno indicati sono riportali nella Tabella A. Obiettivo didattico del Corso e' quello di far conseguire allo studente le basi conoscitive e pratiche nel campo biologico, fisico, clinico, tecnologico, psicologico e sociale per effettuare la prevenzione e la corretta valutazione dei deficit auditivi, per selezionare, adattare e valutare l'efficacia dell'apparecchio acustico, per comprendere gli aspetti neurofisiologici e psicologici del soggetto ipoacusico, per il rilevamento e la personalizzazione dell'impronta, per educare ed addestrare il soggetto ipoacusico all'uso corretto dell'apparecchio acustico e alla discriminazione del parlato. Sono settori costitutivi non rinunciabili del corso di D.U.: Settori: B01B Fisica, E05A Biochimica, E06A Fisiologia umana, E09A Anatomia umana, E09B Istologia, E10X Biofisica medica, E13X Biologia applicata, F01X Statistica medica, F02X Storia della medicina, F03X Genetica medica, F04A Patologia generale, F07A Medicina interna, F11B Neurologia, F15A Otorinolaringoiatria, F15B Audiologia, F19B Neuropsichiatria infantile, F22A Igiene generale ed applicata, F22C Medicina del lavoro, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia, K10X Misure elettriche ed elettroniche, I26A Bioingegneria meccanica, M11E Psicologia clinica. Lo standard formativo pratico, comprensivo del tirocinio, e' rivolto a far acquisire allo studente una adeguata preparazione professionale ed e' specificato nella Tabella B Tabella A - Obiettivi didattici, aree didattiche, piano di studio esemplificativo e relativi settori scientifico disciplinari. I anno - I semestre Area A - Propedeutica (crediti: 7.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere le basi per la comprensione qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici, patologici e sensoriali. A.1 Corso integrato di Fisica, Statistica ed Informatica Settori: B01B Fisica, F01X Statistica medica, K05B Informatica A.2 Corso integrato di Chimica e biochimica Settore: E05A Biochimica A.3 Corso integrato di Anatomia ed istologia Settori: E09A Anatomia umana, E09B Istologia A.4 Corso integrato di Biologia e genetica Settori: E13X Biologia applicata, F03X Genetica medica A.5 Corso integrato di Audiometria generale Settore: F23F Scienze di riabilitazione in logopedia A.6 Corso di Inglese scientifico Settore: L18C Linguistica inglese A.7 Attivita' di tirocinio guidato: da effettuarsi in servizi ospedalieri ed extraospedalieri (700 ore nell'intero anno). I anno - II semestre Area B - Fisiologia, Psicologia e audiologia applicate alle scienze audiometriche e audioprotesiche (erediti 4.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi di funzionamento del sistema uditivo e vestibolare; apprendere i fondamenti audiologici, psicologici e linguistici della percezione sensoriale uditiva e vestibolare; apprendere le nozioni di base e audiometriche. B1. Corso integrato di Fisiopatologia Settori: E10X Biofisica medica, E06A Fisiologia umana, F04A Patologia generale B2. Corso integrato di Psicologia Settori: M10A Psicologia generale, M11E Psicologia clinica, L09A Glottologia e linguistica B3. Corso integrato di Audiologia Settori: F15B Audiologia, E10X Biofisica medica B4. Corso integrato di Audiometria I Settori: F15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia B5. Attivita' di tirocinio guidato: da effettuarsi in servizi ospedalieri ed extraospedalieri (700 ore nell'intero anno). II anno Area e - Fisiopatologia, elementi di otorinolaringoiatria, foniatria ed audiometria (crediti 11.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi generali di fisiopatologia e patologia clinica del sistema uditivo e vestibolare, gli elementi generali di otorinolaringoiatria e foniatria, anche in relazione all'eta' pediatrica o geriatrica; apprendere i principi di sanita' pubblica; apprendere le tecniche di audiometria; comprendenti prove non invasive psico-acustiche ed elettrofisiologiche di valutazione e in misura del sistema uditivo e vestibolare. I semestre C1. Corso integrato di Fisiopatologia dell'apparato uditivo e vestibolare Settore: F15B Audiologia C2. Corso integrato di Medicina e geriatria Settori: F07A Medicina interna, F15A Otorinolaringoiatria, F15B Foniatria C3. Corso integrato di Audiometria II Settore: F23F Scienze di riabilitazione in logopedia C4. Attivita' di tirocinio guidato: da effettuarsi in servizi ospedalieri ed in servizi ambulatoriali e territoriali (1.000 ore nell'intero anno). II semestre C5. Corso integralo di Patologia Settori: F15A Otorinolaringoiatria, F15B; Audiologia C6. Corso integrato di Medicina materno-infantile Settori: F15B Audiologia, F19A Pediatria generale e specialistica, F19B Neuropsichiatria infantile C7. Corso integralo di Audiometria infantile Settori: F15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia C8. Corso integrato di Medicina sociale, igiene e sanita' pubblica Settori: F22A Igiene generale ed applicata, F22B Medicina legale C9. Attivita' di tirocinio guidato: da effettuarsi in servizi ospedalieri ed in servizi ambulatoriali e territoriali (1.000 ore nell'intero anno). III anno - I semestre Area D - Fisica acustica, bioingegneria e elettronica, audiologia riabilitativa e protesica (crediti 4.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi della fisica acustica, bioingegneria, elettronica ed informatica applicati alla protesizzazione acustica nonche' i principi della riabilitazione della funzione uditiva e dell'handicap relative a patologie uditive ed i principi di audiologia industriale. D1. Corso integrato di Biofisica applicata Settore: E10X Biofisica D2. Corso integrato di Audiologia ed audiofonologia Settori: F15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia D3. Corso integrato di Audioprotesi Settori: F15B Audiologia, I26A Bioingegneria meccanica, K05B Informatica K10X Misure elettriche ed elettroniche D4. Corso integrato di Audiologia industriale Settori: B01B Fisica, F15B Audiologia, F22C Medicina del lavoro D5. Attivita' di tirocinio guidato: da effettuarsi in strutture ospedaliere ed extraospedaliere ivi comprese strutture private accreditate (1300 ore nell'intero anno). III anno - II semestre Area E - Conoscenze avanzate di tecnologie biomediche, biomeccanica e tecniche audioprotesiche (crediti 3.0) Obiettivo: lo studente deve approfondire in via definitiva i fondamenti delle tecnologie biomediche, della biomeccanica, della riabilitazione audioprotesica, della strumentazione elettronica al fine di una corretta applicazione dell'apparecchio acustico. E.1 Corso integralo di Tecnologia biomedica, biomeccanica della riabilitazione e strumentazione elettronica Settori: I26A Bioingegneria meccanica, K10X Misure elettriche ed elettroniche E.2 Corso integrato di Tecnologia audioprotesica Settori: F15B Audiologia, K05B Informatica E.3 Corso integrato di Scienza e tecnologia di materiali biomedici dei sussidi uditivi Settori: F15B Audiologia, I14A Scienza e tecnologia dei materiali, I26A Bioingegneria Meccanica. E.4 Corso integrato di Diritto sanitario, deontologia generale e bioetica Settore: F22B Medicina legale, N10X Diritto amministrativo E.5 Attivita' di tirocinio guidato: da effettuarsi in strutture ospedaliere ed extraospedaliere ivi comprese strutture private accreditate (1300 ore nell'intero anno) Tabella B - standard formativo pratico e di tirocinio Lo studente per accedere all'esame finale deve aver compiuto in prima persona, in relazione alle competenze proprie del suo profilo (D.M. 14.9.94, n. 668), le seguenti esperienze ed attivita': - 100 studi audiometrici di base comprendenti l'audiometria tonale, l'audiometria vocale, l'impedenzometria e la valutazione del campo dinamico; - 50 audiometrie comportamentali infantili; - avere eseguito in prima persona 5 misurazioni fonometriche; - aver contribuito personalmente ad attivita' di riabilitazione protesica uditiva; - aver eseguito 20 misure del guadagno protesico comprendenti sia la prova elettroacustica della protesi che le misure del guadagno funzionale; - aver eseguito 100 manovre otoseopiche di cui almeno 20 in soggetti di eta' pediatrica, finalizzate all'ispezione del CU.E. e della M.T.; - aver rilevato almeno 15 impronte del CU.E. di cui almeno 3 soggetti in eta' pediatrica; - aver idoneamente selezionato il materiale, la forma e la eventuale ventilazione in almeno 15 applicazioni di chiocciole di cui almeno 3 in eta' pediatrica; - aver costruito e correttamente applicato e verificato I5 chiocciole od altri sistemi di accoppiamento acustico di cui almeno 3 in soggetti di eta' pediatrica; - aver selezionato personalmente la protesi acustica adeguata in 15 pazienti, di cui almeno 3 anni di eta' pediatrica; - aver adattato e collaudato personalmente il presidio protesico in 15 pazienti, di cui almeno 3 in eta' pediatrica; - aver seguito personalmente la riparazione ed il ripristino di 15 protesi. Nel Regolamento didattico di Ateneo verranno eventualmente specificate le tipologie dei diversi anni ed il relativo peso specifico od altre integrazioni. Il presente decreto sara' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Roma, 24 ottobre 1996 Il rettore: TECCE