UNIVERSITA' DI CATANIA

DECRETO RETTORALE 15 aprile 1997 

Modificazioni allo statuto dell'Universita'.
(GU n.109 del 13-5-1997)

                             IL RETTORE
  Visto lo statuto dell'Universita' degli studi di Catania, approvato
con  regio  decreto  20  aprile  1939,  n. 1073, modificato con regio
decreto 16 ottobre 1940,  n.  1527,  e  successive  modificazioni  ed
integrazioni;
  Visto   il  testo  unico  delle  leggi  sull'istruzione  superiore,
approvato con regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592;
  Visto il regio decreto 20 giugno 1935, n.  1071,  convertito  nella
legge 2 gennaio 1936, n. 73;
  Visto  il  regio  decreto  30 settembre 1938, n. 1652, e successive
modificazioni;
  Vista la legge 11 aprile 1953, n. 312;
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n.
382;
  Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168;
  Vista la legge 19 novembre 1990, n. 341;
  Visto  il  decreto  ministeriale  17   maggio   1996,   concernente
modificazioni    all'ordinamento    didattico    universitario    con
l'introduzione della nuova tabella XV per il riordinamento del  corso
di laurea in scienze dell'educazione;
  Viste   le   proposte   di   modifica  allo  statuto  di  cui  alle
deliberazioni della facolta' di scienze della formazione, del  senato
accademico e del consiglio di amministrazione rispettivamente del 4 e
9  luglio,  27 settembre e 28 ottobre 1996, relative al riordinamento
del corso di laurea in scienze dell'educazione;
  Vista la  nota  del  Ministero  dell'universita'  e  della  ricerca
scientifica  e  tecnologica  dell'11  marzo  1997,  prot.  n.  516  e
l'allegato parere favorevole espresso nella riunione del  22  gennaio
1997;
  Riconosciuta  la  particolare  necessita'  di apportare la modifica
proposta dalle autorita' accademiche in  deroga  al  termine  di  cui
all'ultimo comma dell'art. 17 del testo unico 1 agosto 1933, n. 1592;
                              Decreta:
  Lo  statuto  dell'Universita' degli studi di Catania, approvato con
regio decreto 20 aprile 1939, n. 1073, e successive modificazioni, e'
ulteriormente modificato come appresso:
                            Articolo unico
  Nella parte "prima" -  Titolo  XII  -  Facolta'  di  scienze  della
formazione   -   l'art.   131   del   corso   di  laurea  in  scienze
dell'educazione viene  soppresso  e  sostituito  dai  seguenti  nuovi
articoli con il conseguente spostamento della numerazione:
             Corso di laurea in scienze dell'educazione
 Art.   131   (Afferenza).   -   Il   corso   di  laurea  in  scienze
dell'educazione afferisce alla facolta' di scienze  della  formazione
(ex magistero).
 Art. 132 (Titolo di ammissione). - Il titolo di ammissione e' quello
previsto dal primo comma dell'art. 1 della legge 11 dicembre 1969, n.
910.
 Art.  133 (Durata e articolazione degli studi). - Gli studi hanno la
durata di quattro anni e si articolano: in un  biennio  propedeutico,
inteso  a  fornire  preparazione  di  base comune, e in un successivo
biennio con tre indirizzi  (insegnanti  di  scienze  dell'educazione;
educatori   professionali;   esperti  nei  processi  di  formazione),
destinati a offrire una  preparazione  professionale  in  un  settore
specifico di attivita' ed i relativi metodi di ricerca.
  L'attivazione   e   la  eventuale  disattivazione  degli  indirizzi
inseriti nello statuto delle singole universita', sono  disposte  dal
rettore, su proposta del consiglio di corso di laurea e deliberazione
conforme del consiglio di facolta'.
 Art.  134  (Titolo  di  studio  rilasciato  dal  corso di laurea). -
Diploma di laurea in scienze dell'educazione. L'indirizzo seguito  e'
menzionato nel diploma di laurea.
  Il   laureato   in  scienze  dell'educazione  puo'  essere  ammesso
direttamente al II biennio per seguire un indirizzo diverso  rispetto
a quello di laurea.
 Art.  135  (Durata  complessiva  degli  studi  e  durata  annuale  o
semestrale degli insegnamenti).  -  Gli  insegnamenti  del  piano  di
studio  corrispondono,  nel  complesso,  a  venti annualita', cioe' a
quaranta semestralita'. Venti semestralita' sono collocate nel  primo
biennio, venti semestralita' nel secondo biennio.
  La  decisione  intorno  alla  durata  annuale  o  semestrale  degli
insegnamenti e' demandata, anno per anno, al consiglio  di  corso  di
laurea,  compatibilmente  con le indicazioni delle note alle seguenti
tabelle I, II, III e IV.
  Per sostenere gli esami del biennio di indirizzo, lo studente  deve
avere   superato   almeno   dodici   semestralita'   o  annualita'  e
semestralita' ad  esse  corrispondenti,  ritenute  propedeutiche  dal
consiglio di corso di laurea, oltre le prove di lingua straniera e di
informatica.  Il  piano  di  studio  deve prevedere, su decisione del
consiglio di  corso  di  laurea,  gli  insegnamenti  costitutivi  del
secondo biennio, corrispondenti a dodici semestralita' o annualita' e
semestralita' ad esse equivalenti, per ciascuno dei tre indirizzi.
  L'articolazione  del  corso  di  laurea,  i  piani  di studio con i
relativi insegnamenti fondamentali obbligatori, le forme di tutorato,
le  prove  di  valutazione  della  preparazione  degli  studenti,  la
propedeuticita'   degli   insegnamenti,   il   riconoscimento   degli
insegnamenti seguiti presso altri corsi di laurea,  sono  determinati
dalle  strutture  didattiche,  con  le modalita' previste dal comma 2
dell'art. 11 della legge 19 novembre 1990, n. 341.
  All'atto della predisposizione del manifesto annuale degli studi, i
consigli delle  strutture  didattiche  determineranno,  con  apposito
regolamento,  quanto  espressamente previsto dal comma 2 dell'art. 11
della legge n. 341/1990. In particolare, il consiglio di facolta':
    a) definisce, su proposta del consiglio di corso  di  laurea,  il
piano  di  studi  ufficiale  del  corso  di  laurea,  comprendente le
denominazioni degli insegnamenti da attivare;
    b) stabilisce i corsi ufficiali di insegnamento che costituiscono
le singole semestralita' o  annualita'  corrispondenti,  i  cui  nomi
devono essere desunti dai settori scientifico-disciplinari;
    c) stabilisce le qualificazioni piu' opportune, quali I, II, III,
istituzioni,  nonche' tutte le altre che giovino a differenziare piu'
esattamente  il  livello  ed  i  contenuti  didattici,  compresa   la
possibilita'  di  biennalizzare o triennalizzare le discipline per le
quali cio' sia ritenuto utile ai fini della formazione  professionale
e  culturale  dello  studente, anche su istanza dei singoli studenti,
all'interno dei piani di studio individuali.
  I   consigli   delle   strutture  didattiche  competentii  potranno
sostituire gli insegnamenti indicati nella presente tabella con altri
insegnamenti strettamente affini, con identiche finalita'  e  analogo
contenuto   culturale,   e   comunque   entro   lo   stesso   settore
scientifico-discilinare.
 Art. 136 (Esame di  laurea).  -  Per  essere  ammesso  all'esame  di
laurea,  lo  studente deve aver superato gli esami degli insegnamenti
annuali e semestrali del primo biennio, per una durata pari  a  venti
semestralita' e gli esami degli insegnamenti del biennio di indirizzo
scelto,  per  una  durata  pari a venti semestralita', e dovra' avere
ottenuto un giuidizio favorevole, secondo modalita'  stabilite  dalla
facolta',  al  termine  di  una annualita' o due semestralita' di una
lingua straniera e  di  una  semestralita'  di  informatica  e  delle
attivita' di tirocinio previste.
  L'accertamento  finale  del  profitto,  di  regola,  avviene  per i
singoli insegnamenti. Il consiglio di corso di laurea puo' deliberare
di accorpare in un'unica prova di esame due  insegnamenti  semestrali
di uno stesso raggruppamento disciplinare o di diverso raggruppamento
ma compresi nella stessa area nelle seguenti tabelle I, II, III e IV.
  L'esame  di  laurea  consiste  nella  discussione  di  un elaborato
scritto coerente con il piano di studio.
 Art. 137 (Norme generali e transitorie). - In attesa dell'entrata in
vigore  del  regolamento  didattico  di  Ateneo,  le  funzioni  delle
strutture   didattiche,   in   relazione   alla   laurea  in  scienze
dell'educazione, sono  esercitate  dal  consiglio  di  facolta',  che
delibera  su  proposta  del  consiglio  di corso di laurea in scienze
dell'educazione.
  Il regolamento didattico di Ateneo, il regolamento delle  strutture
didattiche  e, in mancanza di essi o in attesa della loro emanazione,
lo statuto, debbono attenersi,  per  quanto  concerne  la  laurea  in
scienze  dell'educazione,  alle  direttive indicate nelle tabelle che
seguono.
                                                            Tabella 1
 
                Insegnamenti del biennio propedeutico
 
  a) Insegnamenti di area pedagogica:
   pedagogia generale                                            M09A
   filosofia dell'educazione                                     M09A
   didattica generale                                            M09C
   storia della pedagogia                                        M09B
   storia della scuola e delle istituzioni educative             M09B
  b) Insegnamenti di area filosofica:
   filosofia teoretica                                           M07A
   storia della filosofia                                        M08A
  c) Insegnamenti di area psicologica:
   psicologia generale                                           M10A
   psicologia dello sviluppo                                     M11A
   psicologia sociale                                            M11B
  d) Insegnamenti di area socio-antropologica:
   antropologia culturale                                        M05X
   sociologia                                                    Q05A
   sociologia dell'educazione                                    Q05B
  e) Insegnamenti riguardanti la metodologia della ricerca:
   metodologia e tecnica della ricerca sociale                   Q05A
   metodologia della ricerca pedagogica                          M09A
   pedagogia sperimentale                                        M09F
  f) Insegnamenti di area storica:
   storia medioevale                                             M01X
   storia moderna                                                M02A
   storia contemporanea                                          M04X
  g) Insegnamenti opzionali:
   due corsi semestrali oppure un corso annuale.
 
 Note:
  Gli  insegnanti  delle  aree  pedagogica,  filosofia,  psicologica,
socio-antropologica,  della  metodologia  della  ricerca  e  di  area
storica  devono  essere seguiti rispettivamente per cinque, tre, tre,
tre, due, due corsi semestrali o corsi annuali e semestrali di durata
complessiva ad essi equivalente, secondo le indicazioni del consiglio
del corso di laurea.
  Tra gli insegnamenti opzionali rietrano tutti quelli  attivati  dal
corso  di laurea e non ancora scelti. Nel corso del primo biennio, lo
studente  deve  altresi'  seguire  un  corso  annuale  o  due   corsi
semestrali   di  una  lingua  straniera  e  un  corso  semestrale  di
informatica, tra quelli attivati presso la facolta'. Le modalita'  di
valutazione  saranno  definite  dal consiglio di corso di laurea o di
facolta'.
 
                                                            Tabella 2
 
                   Insegnamenti del secondo biennio
          Indirizzo "Insegnanti di scienze dell'educazione"
 
  a) Insegnamenti di area pedagogica:
   educazione comparata                                          M09B
   didattica generale                                            M09C
   docimologia (oppure teoria e metodi di programmazione e
    valutazione scolastica)                                      M09F
   tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento               M09C
   pedagogia speciale                                            M09E
   filosofia dell'educazione                                     M09A
   storia della pedagogia                                        M09B
  b) insegnamenti di area filosofica:
   estetica                                                      M07D
   filosofica teoretica                                          M07A
   filosofia morale                                              M07C
   logica                                                        M07B
   filosofia della scienza                                       M07B
   filosofia del linguaggio                                      M07E
   storia della filosofia                                        M08A
   storia della filosofia antica                                 M08B
   storia della filosofia medioevale                             M08C
   storia della filosofia moderna                                M08A
   storia della filosofia contemporanea                          M08A
   epistemologia delle scienze umane                             M07B
  c) Insegnamenti di area storica:
   storia romana                                                 L02B
   storia greca                                                  L02A
   storia medioevale                                             M01X
   storia moderna                                                M02A
   storia contemporanea                                          M04X
  d) Insegnamenti di area psicologica:
   psicologia generale                                           M10A
   storia della psicologia                                       M10A
   psicologia dell'educazione                                    M11A
   (oppure psicopedagogia)                                       M09A
   psicologia dinamica                                           M11D
   psicologia dello sviluppo                                     M11A
   psicologia sociale                                            M11B
  e) Insegnamenti di area socio-antropologica:
   sociologia della famiglia                                     Q05B
   sociologia delle comunicazioni di massa                       Q05B
   sociologia dei processi culturali                             Q05B
   storia del pensiero sociologico                               Q05A
   sociologia                                                    Q05A
   antropologia culturale                                        M05X
   sociologia dell'educazione                                    Q05B
  f) Insegnamenti di area giuridica:
   istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica     N09X
 
 Note:
  Gli insegnamenti delle aree pedagogica, filosofica e storica devono
essere  seguiti  rispettivamente  per  cinque,  sette e per tre corsi
semestrali o corsi annuali e semestrali di durata complessiva ad essi
equivalente, secondo le decisini del consiglio di corso di laurea.
  Gli studenti scelgono cinque corsi semestrali  o  corsi  annuali  e
semestrali  per  una  durata complessiva ad essi equivalente, tra, ed
entro, gli insegnamenti di area  psicologica,  socio-antropologica  e
giuridica,  sulla  base  delle  indicazioni del consiglio di corso di
laurea.
 
                                                            Tabella 3
 
                   Insegnamenti del secondo biennio
                 Indirizzo "Educatori professionali"
 
  a) Insegnamenti di area pedagogica:
   pedagogia sociale                                             M09A
   educazione degli adulti                                       M09A
   pedagogia generale                                            M09A
   psicopedagogia del linguaggio e della comunicazione           M09A
   pedagogia interculturale                                      M09A
   pedagogia della marginalita' e della devianza minorile        M09E
   educazione comparata                                          M09B
   Metodologia e tecnica del lavoro di gruppo                    M09C
   pedagogia speciale                                            M09E
   docimologia                                                   M09F
   tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento               M09C
   metodologia e tecnica del gioco e dell'animazione             M09C
   b)Insegnamenti di area filosofica:
   estetica                                                      M07D
   bioetica                                                      M07C
   filosofia morale                                              M07C
   filosofia del linguaggio                                      M07E
  c) Insegnamenti riguardanti la metodologia della ricerca:
   metodologia e tecnica della ricerca sociale                   Q05A
   metodologia della ricerca pedagogica                          M09A
   pedagogia sperimentale                                        M09F
   modelli statistici per l'analisi e la valutazione dei
    processi educativi
  d) insegnamenti di area psicologica:
   psicologia dello sviluppo                                     M11A
   psicologia dell'educazione                                    M11A
   (oppure psicopedagogia)                                       M09A
   psicologia dinamica                                           M11D
   psicologia sociale                                            M11B
   psicologia dell'handicap e della riabilitazione               M11A
   psicologia dello sviluppo                                     M11D
   psicopedagogia delle differenze individuali                   M11A
  e) Insegnamenti di area socio-antropologica:
   antropologia culturale                                        M05X
   sociologia della famiglia                                     Q05B
   sociologia dei processi culturali                             Q05B
   sociologia delle comunicazioni di massa                       Q05C
   sociologia dell'organizzazione                                Q05C
   criminologia                                                  Q05G
  f) Insegnamenti di area biologico-medica:
   biologia generale                                             E02C
   fondamenti anatomo-fisiologici dell'attivita' psichica        E06A
   igiene                                                        F22A
   psichiatria                                                   F11A
   neuropsichiatria infantile                                    F19B
   pedagogia medica                                              F02X
   geriatria e gerontologia                                      F07A
  g) Insegnamenti di area giuridica:
   istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica     N09X
   legislazione minorile                                         N17X
   diritto della sicurezza sociale                               N07X
   diritto dell'ambiente oppure legislazione dei beni culturali  N10X
   diritto regionale                                             N09X
  h) Insegnamenti riguardanti la conservazione, la documentazione,
     la comunicazione delle forme della cultura:
   letteratura per l'infanzia                                    M09D
   metodologia e critica dello spettacolo                        L26A
   letterature comparate                                         L12D
   storia della lingua italiana                                  L11A
   letteratura italiana                                          L12A
   letteratura francese contemporanea                            L16A
   letteratura inglese contemporanea                             L18A
   letteratura spagnola contemporanea                            L17A
   letteratura tedesca contemporanea                             L19A
   letteratura russa contemporanea                               L21B
   filmologia                                                    L26B
   semiologia del cinema e degli audiovisivi                     L26B
   metodologia dell'educazione musicale                          L27B
   storia delle tecniche artistiche                              L25D
   bibliografia e biblioteconomia                                M13X
   museologia                                                    L25D
   storia del teatro e dello spettacolo                          L26A
   storia e critica del cinema                                   L26B
   storia dell'arte moderna                                      L25B
   storia della musica moderna e contemporanea                   L27B
   documentazione                                                M12A
   storia della scienza                                          M08E
   linguistica generale                                          L09A
  i) Insegnamenti realtivi allo studio dell'ambiente e del
     territorio:
   geografia umana                                               M06A
   geografia culturale                                           M06A
   geografia regionale                                           M06A
   ecologia                                                      E03A
   educazione ambientale                                         M09C
   sociologia urbana e rurale                                    Q05D
 
 Note:
  Gli insegnamenti di area pedagogica, filosofica e della metodologia
della  ricerca devono essere seguiti rispettivamente per sette, due e
due  corsi  semestrali  o  corsi  annuali  e  semestrali  di   durata
complessiva ad essi equivalente, secondo le indicazioni del consiglio
del corso di laurea.
  Gli  studenti,  sulla base delle indicazioni del consiglio di corso
di  laurea,  scelgono  nove  corsi  semestrali  o  corsi  annuali   e
semestrali  per  una  durata complessiva ad essi equivalente, tra, ed
entro, gli insegnamenti  di  area  psicologica,  socio-antropologica,
biologico-medica,   giuridica,  e  delle  discipline  riguardanti  la
conservazione, la documentazione e comunicazione  delle  forme  della
cultura e lo studio dell'ambiente.
  Gli  studenti  sono  tenuti  a  svolgere,  per un numero di ore non
inferiore a 200 e non superiore  a  400,  attivita'  di  tirocinio  e
attivita' pratiche guidate, secondo modalita' stabilite dal consiglio
di corso di laurea.
 
                                                            Tabella 4
 
                   Insegnamenti del secondo biennio
           Indirizzo "Esperti nei processi di formazione"
 
  a) Insegnamenti di area pedagogica:
   pedagogia sociale                                             M09A
   educazione degli adulti                                       M09A
   pedagogia interculturale                                      M09A
   educazione comparata                                          M09B
   didattica generale                                            M09C
   psicologia delle comunicazioni sociali                        M11B
   metodologia e tecnica del lavoro di gruppo                    M09C
   tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento               M09C
   psicologia del lavoro                                         M11C
   psicologia della formazione                                   M11B
  b) Insegnamenti di area filosofica:
   logica                                                        M07B
   etica sociale                                                 M07C
  c) Insegnamenti di area psicologica:
   psicologia sociale                                            M11B
   psicologia dell'educazione                                    M11A
   (oppure psicopedagogia)                                       M09A
   psicologia del lavoro                                         M11C
   psicologia dei gruppi                                         M11B
   psicologia dell'orientamento scolastico e professionale       M11C
  d) Insegnamenti di area socio-antropologica:
   antropologia culturale                                        M05X
   sociologia dei processi culturali                             Q05B
   sociologia delle comunicazioni di massa                       Q05B
   sociologia del lavoro                                         C05C
  e) Insegnamenti riguardanti la metodologia della ricerca:
   pedagogia sperimentale                                        M09F
   metodologia e tecnica della ricerca sociale                   Q05A
   modelli statistici per l'analisi e la valutazione dei
    processi educativi                                           S03B
   metodologia della ricerca pedagogica                          M09A
  f) Insegnamenti riguardanti problemi dell'organizzazione,
     della comunicazione, dell'informazione:
   economia e gestione dell'innovazione                          P02B
   economia dell'istruzione e della ricerca scientifica          P01B
   sociologia dell'organizzazione                                Q05C
   psicologia delle organizzazioni                               M11C
   organizzazione e gestione delle risorse umane                 P02D
   tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento               M09B
   teoria dell'informazione                                      Q05B
   lingua francese                                               L16B
   lingua inglese                                                L18C
   lingua spagnola                                               L17C
   lingua tedesca                                                L19B
   teoria e metodi della pianificazione sociale                  Q05A
   formazione e politiche delle risorse umane                    Q05B
  g) Insegnamenti di area agiuridica:
   istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica     N09X
   diritto del lavoro                                            N07X
   diritto amministrativo                                        N10X
 
 Note:
  Gli  insegnamenti  di  area  pedagogica,  della  metodologia  della
ricerca    e    dell'organizzazione,    della     comunicazione     e
dell'informazione, devono essere seguiti rispettivamente per sei, tre
e  sei  corsi  semestrali  o  corsi  annuali  e  semestrali di durata
complessiva ad essi equivalente, secondo le indicazioni del consiglio
del corso di laurea.
  Gli studenti, sulla base delle indicazioni del consiglio  di  corso
di  laurea, devono seguire cinque insegnamenti semestrali o annuali e
semestrali  per  una  durata   complessiva   ad   essi   equivalente,
scegliendoli   fra   o   entro   le   aree   filosofia,  psicologica,
socio-antropologica, giuridica.
  Gli studenti sono tenuti a svolgere,  per  un  numero  di  ore  non
inferiore  a  200  e  non  superiore  a 400, attivita' di tirocinio e
attivita' pratiche guidate, secondo modalita' stabilite dal consiglio
di corso di laurea.
 Il  presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.
   Catania, 15 aprile 1997
                                               Il rettore: Rizzarelli