MINISTERO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE

AVVISO , n. 5 

  Avviso  n.   5/97  -   Azioni  innovative   per  la   formazione  e
l'occupazione nel centro nord (POM 940030/I/3) - Annualita' 1998.
(GU n.172 del 25-7-1997 - Suppl. Ordinario n. 149)
 
 Vigente al: 25-7-1997  
 

                        FONDO SOCIALE EUROPEO
            PROGRAMMA OPERATIVO MULTIREGIONALE 940030/I/3
                AZIONI INNOVATIVE PER LA FORMAZIONE E
                    L'OCCUPAZIONE NEL CENTRO NORD
        MODALITA' E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI
                           ANNUALITA' 1998
                           AVVISO N. 5/97
1. PREMESSA
Nel   rispetto   di   quanto   previsto   nel   Programma   Operativo
Multiregionale  940030/I/3  "Azioni  Innovative",   approvato   dalla
Commissione  delle Comunita' Europee con decisione n. C (94) 3496 del
15  dicembre  1994,  considerate  le  disposizioni  in   materia   di
occupazione  e  formazione  professionale,  il Ministero del Lavoro e
della Previdenza Sociale intende  promuovere  interventi  di  sistema
finalizzati all'utilizzo integrato delle risorse messe a disposizione
dal  Fondo  Sociale  Europeo,  nell'ambito  dell'interazione  tra  le
politiche formative e le politiche attive del lavoro, valorizzando il
dialogo e il partenariato sociale.
Le azioni sono considerate prioritarie se contribuiscono a diffondere
e sviluppare le esperienze esemplari realizzate nell'ambito di  altri
programmi comunitari.
2. OBIETTIVI, ARTICOLAZIONE E STRUTTURA DEL PROGRAMMA
Il   Programma   Operativo   Multiregionale   Azioni   Innovative,  a
titolarita' del Ministero del  Lavoro  e  della  Previdenza  Sociale,
intende  promuovere azioni innovative del sistema informativo, aventi
valenza  multiregionale  rispondenti  a   priorita'   strategiche   a
carattere  nazionale,  quali la sperimentazione di modelli innovativi
di alternanza tra formazione e lavoro, la promozione della formazione
a distanza,  la  promozione  e  la  qualificazione  della  formazione
superiore,  il  sostegno  alla  creazione  di  reti di orientamento e
preformazione. Le azioni devono  inoltre  rispondere  alle  priorita'
definite  nell'accordo per il lavoro, stipulato il 24 settembre 1996,
fra Governo e Parti sociali e  nella  Legge  n.  196  del  24/07/1997
"Norme in materia di promozione dell'Occupazione".
Essi  devono  essere coerenti con le specifiche strategie di sviluppo
di sistemi produttivi integrati  a  livello  locale,  ovvero  con  le
politiche  del  lavoro  territorialmente  definite; tali collegamenti
devono essere esplicitamente indicati ed opportunamente documentati.
incoraggiando interventi che favoriscono l'accesso, la presenza e  la
competitivita'   delle   donne   in   ruoli,   settori  produttivi  e
professionali in cui sono sottorappresentate.
Il presente avviso riguarda i seguenti Assi prioritari del  Programma
Operativo:
Asse 1
Inserimento  o reinserimento nel mercato del lavoro di disoccupati di
lunga durata o esposti alla disoccupazione di lunga durata.
Asse 2
Rafforzamento della formazione iniziale ed  inserimento  dei  giovani
nel mercato del lavoro.
3. RISORSE COMUNITARIE PROGRAMMATE
Gli  interventi  di  cui  al  presente  Avviso sono finanziati con le
risorse dell'annualita' 1998. Il contributo e' ripartito come segue:
Asse 1 ECU 3.216.656
Asse 2 ECU 5.417.167
4. MODALITA' DI FINANZIAMENTO
Le iniziative sono finanziate come segue:
* il 45% del totale della spesa a carico del Fondo Sociale Europeo;
*  il  55%  a  carico del Fondo di Rotazione, di cui all'art. 5 della
Legge n. 183/87 e/o a carico di altro contributo pubblico o privato.
I trattamenti sostitutivi della retribuzione, sgravi  contributivi  e
trattamenti  similari  costituiscono  quota  del  contributo pubblico
nazionale.
5. ASSI DI INTERVENTO, DESTINATARI,  PROPONENTI,  RISORSE,  AZIONI  E
   DURATA
____________________________________________________________________
ASSE  1  -  Inserimento  o  reinserimento  nel  mercato del lavoro di
         disoccupati di lunga durata o esposti alla disoccupazione di
         lunga durata
____________________________________________________________________
Destinatari
I destinatari delle attivita' previste sono:
* inoccupati da piu' di dodici mesi;
* inoccupati da piu' di sei mesi se privi di un titolo di studio o di
una qualifica professionale o  con  titolo  di  studio  professionale
difficilmente spendibile nel mercato del lavoro;
* lavoratori in Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria;
* lavoratori iscritti alle liste di mobilita';
*  soggetti  disoccupati,  ex  titolari di attivita', provenienti dai
settori dell'artigianato, del commercio e dei servizi.
Proponenti
Possono presentare progetti:
* Enti di formazione;
* Organismi di orientamento;
* Organismi bilaterali costituiti dalle parti sociali;
* Imprese e loro consorzi;
* Enti pubblici e loro consorzi;
* Regioni.
Per proponente si intende il soggetto che presenta il progetto  e  lo
realizza, se ammesso a finanziamento.
Il proponente deve avere una rappresentabilita' a livello nazionale o
pluri-regionale  e/o  essere  presente,  anche  tramite partenariato,
nelle Regioni in cui intende svolgere l'attivita'.
Risorse
In relazione agli obiettivi indicati al punto 2 del presente  Avviso,
si prevede di destinare prioritariamente le risorse come segue:
1.A)   il   50%  ad  azioni  che  prevedono  la  progettazione  e  la
     sperimentazione di percorsi formativi che  tengono  conto  delle
     competenze  ed  abilita'  gia' acquisite in ambiti lavorativi ed
     extralavorativi.  Una  particolare  attenzione  e'  prestata  ai
     progetti che:
     - prevedono la messa a punto di azioni esemplari sul piano della
       rimotivazione  e  del  bilancio  delle  competenze, attraverso
       metodologie didattiche  specifiche  per  la  formazione  degli
       adulti,  nonche'  della  valutazione e la certificazione delle
       competenze comunque maturate in funzione dell'inserimento  e/o
       reinserimento in percorsi di formazione e/o di lavoro;
     -   interessano   i   settori  quali  la  grande  distribuzione,
       l'organizzazione logistica di eventi culturali, il turismo.
1.B) il 40% ad interventi, finalizzati al reimpiego,  per  lavoratori
     in CIGS o iscritti nelle liste di mobilita', o di disoccupazione
     da  almeno  24  mesi,  che svolgono Lavori Socialmente Utili, in
     settori quali:
     * bonifiche di aree industriali dismesse;
     * tutela degli assetti idrogeologici;
     * risanamento ambientale;
     * bonifiche dal rischio di amianto;
     * aree protette, parchi nazionali;
     * servizi culturali;
     * servizi alle persone.
     Sono  particolarmente  apprezzati  i  progetti   che   prevedono
     modalita'   operative   promosse   in   collaborazione   tra  le
     amministrazioni interessate e altri soggetti economici e sociali
     al fine di realizzare  percorsi  nei  quali  sono  coniugate  le
     esperienze   e   capacita'  professionali  con  le  opportunita'
     occupazionali offerte dal mercato locale.
     I progetti devono essere presentati  dai  soggetti  gestori  dei
     piani  di  Lavori  Socialmente Utili o da altro proponente sulla
     base di accordi documentati con i soggetti gestori di LSU.
1.C)  il  10%  ad  attivita',   volte   al   rafforzamento   e   alla
     qualificazione   dell'offerta  di  servizi  di  orientamento  al
     lavoro, attraverso l'utilizzo della metodologia del bilancio  di
     competenze o attraverso modalita' operative del "job club e cen-
     ter" o dei centri mobili di informazione.
Azioni e durata
Le    azioni   previste   nell'ambito   di   questo   devono   avere,
indicativamente, la durata di seguito indicata:
* qualificazione e riqualificazione, fino ad un massimo di 700 ore;
* percorso integrato di orientamento al lavoro, fino ad un massimo di
  250 ore;
* formazione finalizzata al reimpiego di lavoratori impegnati in LSU,
  fino ad un massimo di 300 ore.
Le attivita' formative di cui al punto 1.A devono prevedere moduli di
stage di durata non inferiore al 20% dell'azione proposta.
____________________________________________________________________
ASSE 2 - Rafforzamento della formazione iniziale ed  inserimento  dei
         giovani nel mercato del lavoro
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Destinatari
I destinatari delle attivita' previste sono:
*  giovani  in  possesso  della  licenza  media  inferiore, che hanno
  abbandonato la scuola media superiore;
* apprendisti;
* giovani assunti con Contratto di Formazione Lavoro o beneficiari di
  altri provvedimenti legislativi di inserimento lavorativo, anche  a
  termine, di eta' inferiore ai 32 anni;
*  giovani  inoccupati  di  eta'  inferiore  ai 25 anni se diplomati,
  ovvero inferiore a 27 anni, se laureati.
Proponenti
Possono presentare progetti:
* Enti di formazione;
* Organismi di orientamento;
* Organismi bilaterali costituiti dalle parti sociali;
* Imprese e loro consorzi;
* Enti pubblici e loro consorzi;
* Regioni.
Per  proponente  si intende il soggetto che presenta il progetto e lo
realizza, se ammesso a finanziamento.
Il proponente deve avere una rappresentativita' a livello nazionale o
pluri-regionale e/o  essere  presente,  anche  tramite  partenariato,
nelle Regioni in cui intende svolgere l'attivita'.
Risorse
In  relazione agli obiettivi indicati al punto 2 del presente Avviso,
si prevede di destinare prioritariamente le risorse come segue:
2.A) il 20% ad azioni che prevedono la progettazione  di  prodotti  e
     materiali  formativi  multimediali riproducibili e trasferibili,
     basati sull'utilizzo delle nuove tecnologie per lo  sviluppo  di
     modelli  di  formazione aperta e a distanza, da sperimentare nei
     Contratti di Formazione Lavoro e all'apprendistato;
2.B) il 30% ad interventi per giovani inoccupati con  riferimento  al
     settore finanziario, assicurativo e delle vendite finalizzato al
     lavoro  autonomo.  Tali  azioni  devono  favorire  l'inserimento
     professionale attraverso  percorsi  formativi  flessibili  e  in
     alternanza  che  preparano  a  sostenere gli esami di iscrizione
     agli albi professionali.
2.C) il 20% ad azioni integrate, destinate ai giovani in possesso  di
     licenza  media inferiore o che hanno abbandonato la scuola media
     superiore,   mirate   alla   professionalizzazione    ed    alla
     acquisizione di competenze tecniche per la creazione di impresa.
     Una particolare attenzione e' prestata ai progetti che:
     -  prevedono  percorsi flessibili in alternanza, con tecniche di
       affiancamento e socializzazione sul lavoro;
     - utilizzano le metodologie dell'apprendimento cooperativo (team
       work);
     -  prevedono  metodologie  attive  per  l'apprendimento   quali;
       ricerca- intervento e simulazione di impresa.
2.D)  il  20%  ad  interventi  formativi  per  giovani inoccupati, in
     particolare se donne, in possesso del diploma  di  scuola  media
     superiore  e/o del diploma di laurea, finalizzati alla creazione
     di figure professionali in grado di offrire servizi  reali  alle
     imprese, ad esempio:
     - in materia tributaria e fiscale;
     - nelle attivita' dell'import-export;
     - nell'individuazione di strumenti finanziari internazionali per
       la cooperazione e lo sviluppo dell'impresa.
     Una  particolare attenzione e' rivolta ai progetti che prevedono
     lunghi periodi di tirocinio. I progetti devono prevedere  misure
     di   accompagnamento   per   sostenere   e  preparare  l'azienda
     all'inserimento dei giovani nel periodo di tirocinio.
2.E) il 10% ad  interventi  finalizzati  alla  sperimentazione  e  al
     trasferimento   di  metodologie  volte  a  misurare  e  valutare
     l'efficacia/efficienza di prodotti e servizi per l'orientamento.
Azioni e durata
Le  azioni  previste  nell'ambito  di  questo  Asse   devono   avere,
indicativamente, la seguente durata:
* orientamento, preformazione, accompagnamento, fino ad un massimo di
  250 ore;
* formazione per il lavoro dipendente, autonomo e per la creazione di
  impresa, fino ad un massimo di 700 ore;
*   formazione  per  gli  apprendisti  e  giovani  con  contratto  di
  formazione e lavoro, fino ad  un  massimo  di  250  ore  anche  non
  continuative.
Le  attivita'  formative  di cui ai punti 2B, 2C, 2D devono prevedere
moduli di  stage  della  durata  non  inferiore  al  30%  dell'azione
proposta.
6. CARATTERISTICHE DEI PROGETTI
Possono   essere   presentati   progetti  articolati  su  una  o  due
annualita'.
Per i progetti biennali deve essere specificata  dettagliatamente  la
scelta  metodologica  e  le  motivazioni, indicando separatamente per
ciascuna annualita' i contenuti tecnici e i costi previsti.
Le azioni proposte devono svolgersi  e  esplicare  i  propri  effetti
occupazionali o di miglioramento del sistema formativo, in almeno due
regioni ed avere carattere di interesse nazionale.
Qualora  il  proponente  intende  presentare interventi articolati su
piu' Assi o piu' tipologie di intervento,  deve  presentare  progetti
distinti  per  ciascuno  degli  Assi  e  per ciascuna delle tipologie
interessate, indicando il collegamento tra le proposte.
7. DETERMINAZIONE E AMMISSIBILITA' DEI COSTI
Per quanto concerne l'ammissibilita' dei costi si fa riferimento alle
circolari del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale  n.  98
del  4  agosto  1995  "Natura  dei costi ammissibili per le attivita'
formative cofinanziate  dal  FSE"  e  n.  130  del  25  ottobre  1995
"Integrazioni  e  rettifiche  alla  Circolare  n.  98/95 e successive
modifiche.
Costi eventualmente superiori devono essere  specificamente  motivati
in sede di progettazione.
I  costi  delle  azioni  che  prevedono  il  sostegno  ai  servizi di
orientamento al lavoro, la promozione della  formazione  aperta  e  a
distanza,  la  produzione e sperimentazione di materiale multimediale
devono essere esplicitati nel piano finanziario del progetto.
Sono indicati nel formulario allegato i massimali di  costo  ritenuti
congrui  per  il dimensionamento di alcune voci di spesa. I massimali
indicati sono da intendersi al netto di IVA e al lordo  di  IRPEF.  I
finanziamenti  assegnati  sono  erogati  in esenzione di IVA ai sensi
dell'art. 14 comma 10 della legge 537/93 e successive integrazioni  e
modificazioni.
8. PROCEDURE DI SELEZIONE
8.1 AMMISSIBILITA' DEI PROGETTI
L'ammissibilita'  dei progetti viene riscontrata preventivamente alla
valutazione.
Non sono ammessi i progetti:
* pervenuti al  Ministero  oltre  i  termini  previsti  dal  presente
  Avviso;
* privi della domanda di richiesta di contributo, allegato A, firmata
  dal legale rappresentante dell'ente proponente;
* presentati non utilizzando il formulario del presente Avviso.
8.2 VALUTAZIONE DEI PROGETTI
Il   Ministero,   verificata   la   sussistenza   dei   requisiti  di
ammissibilita', provvede alla  selezione  dei  progetti  mediante  un
Comitato   tecnico   formato   da   esperti,  nominato  con  apposito
provvedimento ministeriale.
Il Comitato provvede alla valutazione dei  progetti  sulla  base  dei
seguenti criteri e punteggi:
* caratteristiche del proponente, con particolare riferimento a:
  - collegamento con le parti sociali;
  - esperienza nel settore o nell'attivita' proposta;
  - capacita' organizzativa;
  - rapporto con il territorio interessato.
  Totale massimo conseguibile della macroarea 250 punti
* caratteristiche di merito del progetto, con particolare riferimento
  a:
  - descrizione degli obiettivi del progetto;
  - coerenza tra azioni proposte metodologie e obiettivi dichiarati;
  - rilevanza degli elementi di innovativita' del progetto;
  -  collegamento  del  progetto con le parti sociali e/o imprese e/o
    altri  soggetti   rilevanti   per   l'efficacia   dei   risultati
    perseguiti;
  -  partenariati che vedono rappresentati al loro interno gli uffici
    territoriali del lavoro;
  - modalita' di realizzazione della multiregionalita';
  - modalita'  di  svolgimento  e  di  attuazione  dello  stage,  ove
    previsto;
  -  modalita'  di  attuazione  delle  attivita'  e  coerenza con gli
    elementi di innovativita';
  - articolazione degli interventi proposti;
  - articolazione modulare delle azioni;
  - metodologie didattiche adottate;
  - sistema di valutazione del progetto;
  - modalita' di informazione e pubblicizzazione del progetto;
  - modalita' di certificazione delle competenze.
  Totale massimo conseguibile della macroarea 300 punti.
* coerenza del progetto  con  le  politiche  dell'occupazione  e  del
  lavoro, con particolare riferimento a:
  - occupazione dei formati;
  - collegamento con le politiche del lavoro su base nazionale;
  - accordi con le parti sociali;
  - qualita' dell'informazione prevista sull'occupabilita';
  - tipo di occupazione dipendente prevista;
  - tipo di lavoro autonomo previsto;
  - promozione delle pari opportunita';
  - raccordo tra formazione e lavoro;
  -  rispondenza  del settore di attivita' alle priorita' strategiche
    dello sviluppo.
  Totale massimo conseguibile della macroarea 350 punti.
*  caratteristiche  economiche  e  finanziarie  del   progetto,   con
  particolare riferimento a:
  -  rapporto  fra costi e risultati previsti, coerenza dei costi con
    quanto previsto al punto 7 del presente Avviso.
  Totale massimo conseguibile della macroarea 100 punti.
Sono considerati prioritari  i  progetti  che  promuovono  interventi
formativi  collegati con azioni previste da altri Programmi Operativi
o dai Programmi di Iniziativa Comunitaria Occupazione e Adapt, o  dal
Programma Leonardo.
Il  Comitato,  al  termine  della  valutazione,  predispone  separate
graduatorie per  i  diversi  Assi  e  per  le  diverse  tipologie  di
intervento  descritte  al  punto  5  del  presente Avviso e indica la
soglia minima  di  punteggio  per  l'ammissibilita'  dei  progetti  a
finanziamento.
I  decreti di approvazione dei progetti ammessi al finanziamento sono
pubblicati  sulla  Gazzetta  Ufficiale.  Il  Ministero,  provvede   a
comunicare  tempestivamente  l'esito  della  selezione al proponente,
nonche' alle Regioni, agli Ispettorati Regionali del Lavoro  ed  alle
Agenzie per l'Impiego per gli adempimenti di competenza.
9. OBBLIGHI DEL SOGGETTO AMMESSO A FINANZIAMENTO
Il soggetto deve attenersi ai criteri di trasparenza e certificazione
formativa,  in  conformita'  con  quanto  disposto  dal  decreto  del
Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale  del  12  marzo  1996,
pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 5 aprile 1996, n.81.
Esso  deve  dichiarare,  in  autocertificazione  ai sensi dell'art. 4
della L. n. 15 del 4 gennaio 1968, che il medesimo  progetto  non  e'
stato   ammesso  a  contributo  nell'ambito  di  programmi  operativi
regionali, ne di altri programmi o iniziative comunitari.
Gli obblighi sono precisati nella convenzione che viene stipulata con
il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale.
Il  soggetto  deve  far  pervenire  la  documentazione,  allegato  B,
richiesta  per  la  stipula  della convenzione, entro 30 giorni dalla
pubblicazione del decreto di approvazione del progetto.
Nei casi in cui e' previsto, il soggetto deve presentare gli  accordi
richiesti entro i termini suddetti, pena la revoca del contributo.
Le attivita' dei progetti annuali, e la prima annualita' dei progetti
pluriennali,  devono  aver  inizio  entro 30 giorni dalla firma della
convenzione sopra richiamata, pena la revoca del contributo.
Nel caso di durata pluriennale, la convenzione deve fare  riferimento
all'intera   durata  del  progetto.  L'avvio  delle  attivita'  e  il
finanziamento della seconda annualita' e' autorizzato  solo  dopo  la
valutazione  positiva,  da  parte  del  Ministero  del Lavoro e della
Previdenza Sociale, della relazione annuale.
Il soggetto deve fornire le informazioni richieste per  le  attivita'
di  monitoraggio  e  valutazione  poste  in  essere dalle Agenzie per
l'Impiego e dalle Agenzie del Lavoro. Le stesse  Agenzie  forniscono,
inoltre le informazioni sul presente Avviso.
Il  soggetto  deve  altresi', inviare al Ministero del Lavoro e della
Previdenza  Sociale  su  modulistica  predisposta  dallo  stesso,  la
dichiarazione  delle  spese  effettivamente  sostenute al 31 dicembre
dell'anno  di  riferimento,  ai  fini  dei   successivi   adempimenti
comunitari.
10. EROGAZIONE DEL FINANZIAMENTO
L'erogazione  della quota di finanziamento a carico del FSE, e quella
relativa  al   finanziamento   pubblico   nazionale,   per   ciascuna
annualita',  avviene  con  le  modalita'  previste dal Regolamento di
amministrazione del Fondo di Rotazione istituito  dall'art.  5  della
legge del 16.4.1987 n. 183 e successive modifiche ed integrazioni.
11. MODALITA' E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Il  proponente  deve  inoltrare una domanda in bollo di richiesta del
contributo per ciascun  progetto  presentato,  compilata  secondo  lo
schema di cui all'allegato A. La domanda deve essere accompagnata dal
formulario  di presentazione del progetto disponibile anche su Inter-
net: http:««www.europalavoro.it.
Le  domande  cosi'  compilate  devono  pervenire  in busta chiusa, in
originale e copia, al Ministero del Lavoro UCOFPL, Div.  III,  Vicolo
d'Aste,  12 - 00159 Roma entro il 30 settembre 1997. Sulla busta deve
essere indicato in calce a destra "POM n. 940030/I/3".
Non fa fede il timbro postale di spedizione.
La consegna a mano puo' essere effettuata  entro  le  ore  14,00  del
giorno sopraindicato.
Le   domande  pervenute  successivamente  al  termine  suddetto  sono
dichiarate inammissibili.
       Il Ministro del lavoro e della previdenza sociale: TREU
                        Fondo Sociale Europeo
                     FORMULARIO DI PRESENTAZIONE
        delle proposte progettuali relative all'Avviso 5/'97
                           Annualita' 1998
                          AZIONI INNOVATIVE
                  PER LA FORMAZIONE E L'OCCUPAZIONE
                           NEL CENTRO NORD
            Programma Operativo Multiregionale 940030/I/3
           Quadro Comunitario di Sostegno Ob. 3 1994/1999
         Decisione Commissione N. C(94) 3496 del 15/12/1994
                   Indicazioni per la compilazione
Il presente formulario e' composto da 5 sezioni:
* sezione 0: PARTE GENERALE
* sezione 1: PROPONENTE
* sezione 2: IL PROGETTO
* sezione 3: COERENZA CON LE POLITICHE STRUTTURALI DELL'OCCUPAZIONE E
             DEL LAVORO
* sezione 4: PIANO FINANZIARIO
Ogni formulario deve:
* essere compilato in maniera leggibile, a macchina o in stampatello
* fare riferimento ad un  solo  Asse  e  ad  una  sola  tipologia  di
  intervento
* essere firmato dal rappresentante legale
               Ministero del Lavoro, Ufficio Centrale O.F.P.L.
               Divisione III - V.lo D'Aste, 12 - 00159 Roma
L'eventuale  presentazione  del  supporto  informatico  integra e non
sostituisce la presentazione del formulario su supporto cartaceo.
_____________________________________________________________________
| Parte riservata all'UCOFPL                                        |
| Proponente ______________________________________________________ |
| Titolo del progetto _____________________________________________ |
| Asse _____ Tipologia _____ N. Protocollo _____ N. Fascicolo _____ |
| Progetto ammesso alla valutazione     |_| No    |_| Si            |
| Motivazione dell'eventuale rigetto                                |
|  |_| ASSENZA DOMANDA    |_| ASSENZA FIRMA SU DOMANDA O FORMULARIO |
|  |_| FORMULARIO ERRATO  |_| DOMANDE PRESENTATE OLTRE I TERMINI    |
|                             PREVISTI                              |
|___________________________________________________________________|
SEZIONE 0 - PARTE GENERALE
0.1 - ELENCO COMPLESSIVO DEI PROGETTI PRESENTATI DAL PROPONENTE
Il  proponente  dichiara  di  aver  presentato  i  seguenti progetti,
relativamente agli avvisi n. 4/97,  5/97,  6/97,  7/97,  8/97,  9/97,
10/97 (annualita' 1998)
_____________________________________________________________________
|    NUMERO   |           |    TITOLO DEL     |  COSTO COMPLESSIVO  |
| PROGRESSIVO | AVVISO N. |     PROGETTO      | DEL PROGETTO (Lire) |
|_____________|___________|___________________|_____________________|
|     1.      |           |                   |                     |
|_____________|___________|___________________|_____________________|
|     2.      |           |                   |                     |
|_____________|___________|___________________|_____________________|
|     3.      |           |                   |                     |
|_____________|___________|___________________|_____________________|
|     4.      |           |                   |                     |
|_____________|___________|___________________|_____________________|
|     5.      |           |                   |                     |
|_____________|___________|___________________|_____________________|
|     6.      |           |                   |                     |
|_____________|___________|___________________|_____________________|
|     7.      |           |                   |                     |
|_____________|___________|___________________|_____________________|
|     8.      |           |                   |                     |
|_____________|___________|___________________|_____________________|
|     9.      |           |                   |                     |
|_____________|___________|___________________|_____________________|
|    10.      |           |                   |                     |
|_____________|___________|___________________|_____________________|
|   TOT.      |           |                   | TOT.                |
|_____________|___________|___________________|_____________________|
N.B.  SE  I  PROGETTI  ECCEDONO  LE  10 UNITA' RIPRODURRE E COMPILARE
     QUESTA PAGINA
0.2 - COLLEGAMENTI DEL PROGETTO
_____________________________________________________________________
Il progetto e' collegato con:
 |_| Assi e/o Tipologie dello stesso P.O.
 |_| Altri Programmi Operativi Multiregionali (specificare il n.)
_____________________________________________________________________
 |_| Programma di Iniziativa Comunitaria Occupazione (Now, Youthstart
     , Horizon, Integra)
_____________________________________________________________________
 |_| Programma di Iniziativa Comunitaria ADAPT
_____________________________________________________________________
 |_| Programma Leonardo da Vinci
_____________________________________________________________________
 |_| Altri Fondi Strutturali QCS Obiettivo 3
_____________________________________________________________________
 |_| Interventi legge 236/93 art. 9
_____________________________________________________________________
 Fornire tutte le indicazioni circa i collegamenti, le modalita' del
 collegamento e la relativa interazione
  _________________________________________________________________
  _________________________________________________________________
  _________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
0.3 - COLLOCAZIONE DEL PROGETTO
Asse prioritario destinatari e tipologia dell'intervento (*)
_____________________________________________________________________
 ASSE 1
        Inserimento e reinserimento nel mercato del lavoro di disoc-
        cupati di lunga durata o esposti alla disoccupazione di lunga
        durata.
 Tipologia
    1.A |_| Azioni che prevedono la progettazione e la sperimentazio-
            ne di percorsi formativi che tengono delle competenze ed
            abilita' gia acquisite in ambiti lavorativi ed extralavo-
            rativi.
    1.B |_| Interventi finalizzati al reimpiego, per lavoratori in
            CIGS o iscritti nelle liste di mobilita', o di disoccupa-
            zione da almeno 24 mesi, che svolgono Lavori Socialmente
            Utili.
    1.C |_| Iniziative, per i destinatari dell'asse, volte al raffor-
            zamento e alla qualificiazione dell'offerta di servizi di
            orientamento al lavoro
 ASSE 2
        Rafforzamento della formazione iniziale ed inserimento dei
        giovani nel mercato del lavoro
 Tipologia
    2.A |_| Interventi che prevedono la progettazione di prodotti e
            materiali formativi multimediali riproducibili e trasfe-
            ribili, basati sull'utilizzo delle nuove tecnologie per
            lo sviluppo di modelli di formazione aperta e a distanza.
    2.B |_| Interventi per giovani inoccupati con riferimento al set-
            tore finanziario, assicurativo e delle vendite finalizza-
            to al lavoro autonomo.
    2.C |_| Azioni integrate, destinate ai giovani in possesso di li-
            cenza media inferiore o che hanno abbandonato la scuola
            media superiore, mirate alla professionalizzazione ed
            all'acquisizione di competenze tecniche per la creazione
            d'impresa.
    2.D |_| Interventi formativi per giovani inoccupati, in partico-
            lare se donne, in possesso del diploma di scuola media
            superiore e/o del diploma di laurea, finalizzati alla
            creazione di figure professionali in grado di fornire
            servizi reali alle imprese.
    2.E |_| Interventi finalizzati alla sperimentazione e al trasfe-
            rimento di metodologie volte a misurare e valutare l'ef-
            ficacia/efficienza di prodotti e servizi per l'orienta-
            mento.
_____________________________________________________________________
          (*)   Avvertenza:  Ogni  progetto  presentato  deve  essere
          relativo ad un  solo  Asse  e  ad  una  sola  tipologia  di
          intervento   e   congruente   rispetto  ad  essi.  In  caso
          contrario, il progetto potra' essere penalizzato in sede di
          valutazione.
0.4 - SCHEDA GENERALE DEL PROGETTO
Avvertenze:  Le  indicazioni  devono  essere  coerenti  rispetto   ai
contenuti  del progetto e corrispondere ai contenuti dell'avviso 5/97
(annualita' '98) e delle Circolari 98/95 e 130/95 del  Ministero  del
Lavoro.  Nel  caso  in cui risultassero errori e/o imprecisioni nella
compilazione, il  progetto  potra'  essere  penalizzato  in  sede  di
valutazione.
_____________________________________________________________________
 0.4.1 Proponente (Denominazione o Ragione Sociale)
       ____________________________________________________________
 0.4.2 Natura giuridica
       ____________________________________________________________
 0.4.3 Tipologia del soggetto proponente (1)
   |_| Imprese e loro consorzi              (Compilare la scheda A)
   |_| Enti di formazione                   (Compilare la scheda B)
   |_| Enti bilaterali                      (Compilare la scheda B)
   |_| Associazioni di volontariato         (Compilare la scheda B)
   |_| Organismi di Orientamento            (Compilare la scheda B)
   |_| Enti pubblici e loro consorzi        (Compilare la scheda C)
   |_| Regioni                              (Compilare la scheda C)
 0.4.4 Titolo del progetto
       ____________________________________________________________
       ____________________________________________________________
 0.4.5.1 Costo del progetto
 Costo complessivo del progetto:             L. ____________
     Ripartizione in quote
         FSE (45% del costo):                L. ____________   ____%
         Fondo di Rotazione:                 L. ____________   ____%
         Altro finanziamento pubblico:       L. ____________   ____%
         Specificare la tipologia del finanziamento:
         ________________________________________________
         Privato:                            L. ____________   ____%
_____________________________________________________________________
          (1) Sono state predisposte schede diversificate, secondo la
          tipologia e la natura giuridica del proponente.
          - scheda A: Imprese e loro consorzi;
          -   scheda   B:   Enti   di  formazione,  Enti  bilaterali,
                      Associazione  di  volontariato,  Organismi   di
                      orientamento;
          - scheda C: Enti pubblici e loro consorzi, Regioni
(NEL CASO DI PROGETTI BIENNALI)
_____________________________________________________________________
 0.4.5.2 PRIMA Annualita'
 Costo progetto
 Costo prima annualita' del progetto:        L. ____________
     Ripartizione in quote
       prima annualita' FSE (45% del costo): L. ____________   ____%
       prima annualita' Fondo di Rotazione:  L. ____________   ____%
       prima annualita' altro finanziamento
        pubblico:                            L. ____________   ____%
       Specificare la tipologia del finanziamento:
       ________________________________________________
       prima annualita' Privato:             L. ____________   ____%
 0.4.5.3 SECONDA Annualita'
 Costo progetto
 Costo seconda annualita' del progetto:      L. ____________
     Ripartizione in quote
     seconda annualita' FSE (45% del costo): L. ____________   ____%
     seconda annualita' Fondo di Rotazione:  L. ____________   ____%
     seconda annualita' altro finanziamento
      pubblico:                              L. ____________   ____%
     Specificare la tipologia del finanziamento:
     ________________________________________________
     seconda annualita' Privato:             L. ____________   ____%
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
 0.4.6 Durata del progetto
       1. |_| annuale  data avvio __/__/__  data conclusione __/__/__
       2. |_| biennale data avvio __/__/__  data conclusione __/__/__
    |_| Il progetto e' biennale e viene proposto per la prima volta
 0.4.7 Rappresentante legale
       ____________________________________________________________
 0.4.8 Persona da contattare                Funzione svolta
       ____________________________________________________________
 Il Proponente dichiara di non avere in corso procedimenti e/o pen-
 denze di carattere amministrativo e/o giudiziale con il Ministero
 del Lavoro, e di non avere sottoposto il medesimo progetto alla ri-
 chiesta di finanziamento regionale, nazionale e/o comunitario.
 Il Proponente dichiara inoltre che le informazioni contenute nel
 presente formulario corrispondono al vero.
   Data __/__/__
                           Timbro e firma del Rappresentante Legale
                           ________________________________________
_____________________________________________________________________
SEZIONE 1 - SOGGETTO PROPONENTE
1.1 Scheda A: Imprese e loro consorzi
_____________________________________________________________________
 A.1   Proponente (Ragione Sociale)
       ____________________________________________________________
 A.2   Il proponente e' un consorzio?
               |_| No     |_| Si
 A.2.1 Se si, indicare i componenti del consorzio (allegare atto
       costitutivo e statuto)
       ____________________________________________________________
       ____________________________________________________________
       ____________________________________________________________
 A.2.2 Descrivere brevemente le finalita' e le attivita' del consor-
       zio:
       ____________________________________________________________
       ____________________________________________________________
       ____________________________________________________________
 A.3   Anno di inizio attivita' _________
 A.4   Principale attivita' economica di intervento _______________
 A.5   Codice Classificazione Internazionale attivita' economiche
               |____|
 A.6   Sede legale
       Via ________________________________________________________
       Citta'/Prov. ____________ (    ) CAP _______ Tel. __________
       fax ___________ E-mail ___________ sito internet ___________
 A.7   Sedi operative: n. complessivo _____________
 1. Citta' _______________        6. Citta' _______________
 2. Citta' _______________        7. Citta' _______________
 3. Citta' _______________        8. Citta' _______________
 4. Citta' _______________        9. Citta' _______________
 5. Citta' _______________       10. Citta' _______________
 A.8   L'impresa e' configurabile come una PMI?
       (ai sensi della L. 443/85 e della Disciplina Comunitaria
        96/280/CE)
       |_| No     |_| Si
 A.9   Organico aziendale attuale
 |_|   0       dipendenti
 |_|   1 - 9   dipendenti
 |_|  10 - 49  dipendenti
 |_|  50 - 249 dipendenti
 |_| 250 - 499 dipendenti
 |_| 500       dipendenti e oltre
         Dirigenti e quadri                       __________
         Altri dipendenti a tempo indeterminato   __________
         Altri dipendenti a tempo determinato     __________
 TOTALE ____ di cui con CFL n. ___ Quota % CFL trasformati 94/96 ____
             di cui con CIGS n. __ Quota % CIGS reintegrati 94/96 ___
 A.10  L'impresa/il settore d'intervento/il processo produttivo sono
       interessati da:
 - innovazioni/mutamenti organizzativi         |_| No     |_| Si
 - riconversione e ristrutturazione            |_| No     |_| Si
 - espansione e sviluppo                       |_| No     |_| Si
       Se si, specificare:
       ____________________________________________________________
       ____________________________________________________________
       ____________________________________________________________
       Allegare eventuale documentazione e/o accordi con rappresen-
       tanze sindacali e/o parti Sociali/Istituzioni
 A.11  L'impresa/il consorzio e' dotato di un servizio di formazione
       interna?
       |_| No     |_| Si
       Se Si, descrivere brevemente gli ambiti di intervento e le
       attivita' svolte:
       ____________________________________________________________
       ____________________________________________________________
       ____________________________________________________________
_____________________________________________________________________
1.1 - Scheda B: Enti di formazione, Enti bilaterali, Organismi di
      orientamento, Associazioni di volontariato
_____________________________________________________________________
 B.1   Proponente (Denominazione - allegare atto costitutivo o
       statuto)
       ____________________________________________________________
 B.2   Il proponente e' un consorzio?
               |_| No     |_| Si
 B.2.1 Se Si, indicare i componenti del consorzio
       ____________________________________________________________
       ____________________________________________________________
 B.2.2 Descrivere brevemente le finalita' e le attivita' del consor-
       zio:
       ____________________________________________________________
       ____________________________________________________________
 B. 3  Compiti istituzionali come da statuto (allegare copia dello
       Statuto)
       ____________________________________________________________
 B.4   Il proponente e' un ente bilaterale?       |_| No     |_| Si
       Se si indicare i componenti dell'ente (allegare documentazio-
       ne) descrivere brevemente le finalita' e le attivita' dell'en-
       te bilaterale
       ____________________________________________________________
       ____________________________________________________________
       ____________________________________________________________
 B.5   L'ente proponente e' collegato istituzionalmente con le
       parti sociali e/o emanazione diretta delle parti sociali:
       |_| No     |_| Si
       Se Si, fare riferimenti precisi e allegare documentazione
       ____________________________________________________________
       ____________________________________________________________
 B.6   Il proponente e' tra quelli interessati dalla legge 40/87(1)?
       |_| No     |_| Si
 B.7   Anno di inizio attivita' _________
 B.8   Sede legale
       Via ________________________________________________________
       Citta'/Prov. ____________ (    ) CAP _______ Tel. __________
       fax ___________ E-mail ___________ sito internet ___________
 B.9   Sedi operative: n. complessivo _____________
 1. Citta' _______________        6. Citta' _______________
 2. Citta' _______________        7. Citta' _______________
 3. Citta' _______________        8. Citta' _______________
 4. Citta' _______________        9. Citta' _______________
 5. Citta' _______________       10. Citta' _______________
 B.10  Organico attuale
       Contratto                 Docente     Personale       Totale
                                            non docente
 a tempo indeterminato           _______    ___________     _________
 a termine                       _______    ___________     _________
 collaborazioni continuative     _______    ___________     _________
 collaborazioni non continuative _______    ___________     _________
               Totale            _______    ___________     _________
 B.11  Il proponente e' dotato di una funzione di ricerca, documenta-
       zione, progettazione formativa, coordinamento didattico,
       placement?
       |_| No     |_| Si
       Se Si, descrivere brevemente gli ambiti di intervallo e le
       attivita' svolte
       ____________________________________________________________
       ____________________________________________________________
_____________________________________________________________________
          (1) G.U. del 24.2.1987 n. 45
1.1 Scheda C: Enti pubblici (ai sensi della Legge 20.3.1975 n. 70) e
    loro consorzi, Regioni
_____________________________________________________________________
 C.1   Ente proponente (Denominazione)
       ____________________________________________________________
 C.2   Il proponente e' un consorzio?
               |_| No     |_| Si
 C.2.1 Se si, indicare i componenti del consorzio:
       ____________________________________________________________
       ____________________________________________________________
 C.2.2 Descrivere brevemente le finalita' e le attivita' del consor-
       zio:
       ____________________________________________________________
       ____________________________________________________________
 C.3   Principale attivita' economica di intervento o compiti isti-
       tuzionali
       ____________________________________________________________
 C.4   Codice Classificazione Internazionale attivita' economiche
               |____|
 C.5   Sede legale
       Via ________________________________________________________
       Citta'/Prov. ____________ (    ) CAP _______ Tel. __________
       fax ___________ E-mail ___________ sito internet ___________
 C.6   Sedi operative: n. complessivo _____________
 1. Citta' _______________        6. Citta' _______________
 2. Citta' _______________        7. Citta' _______________
 3. Citta' _______________        8. Citta' _______________
 4. Citta' _______________        9. Citta' _______________
 5. Citta' _______________       10. Citta' _______________
 C.7   L'Ente/il settore d'intervento/il processo produttivo sono
       interessati da:
 - innovazioni/mutamenti organizzativi         |_| No     |_| Si
 - riconversione e ristrutturazione            |_| No     |_| Si
 - espansione e sviluppo                       |_| No     |_| Si
       Se si, specificare:
       ____________________________________________________________
       ____________________________________________________________
       ____________________________________________________________
 C.8   Il proponente e' dotato di un servizio di formazione interna,
       o di una funzione di ricerca, documentazione, progettazione
       formativa, coordinamento didattico, placement, o di un asses-
       sorato alla formazione?
       |_| No     |_| Si
       Se si, descrivere brevemente gli ambiti di intervento e le
       attivita' svolte:
       ____________________________________________________________
       ____________________________________________________________
       ____________________________________________________________
_____________________________________________________________________
1.2 - ATTIVITA' FORMATIVE REALIZZATE NEL PERIODO 1994/97
_____________________________________________________________________
 1.2.1 Numero totale interventi realizzati: ___
       di cui:
         rivolti ad occupati                ___
         rivolti a non occupati             ___
 Settori e tipologie principali di intervento:
 ___________________________________________________________________
 ___________________________________________________________________
 ___________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
 1.2.2 Quali, tra gli interventi formativi svolti sono ritenuti piu'
       significativi dal punto di vista dei risultati ottenuti in
       termini di occupabilita' dei destinatari?
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
 1.2.3 Quali costituiscono in qualche modo un precedente rispetto al
       progetto presentato?
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
_____________________________________________________________________
SEZIONE 2 - IL PROGETTO
2.1 MOTIVAZIONI DEL PROGETTO
_____________________________________________________________________
 2.1.1 Descrivere come e' nata l'idea del progetto:
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
 2.1.2.A Sono state condotte indagini sui bisogni sociali nel terri-
       torio, sulle prospettive di sviluppo locale e di occupazione?
       |_| No     |_| Si
       Se si, specificare il tipo d'indagine e i relativi risultati:
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       indicare quali studi, ricerche, documenti di programma, ecc.,
       si sono utilizzati:
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
 2.1.2.B Nel caso l'intervento formativo si rivolga a lavoratori oc-
       cupati, a quali esigenze il progetto intende dare risposta?
       Come sono state rilevate tali esigenze?
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
_____________________________________________________________________
2.2 OBIETTIVI DEL PROGETTO
_____________________________________________________________________
 2.2.1 Descrivere gli obiettivi generali del progetto:
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
 2.2.2 Descrivere gli obiettivi specifici considerati prioritari in
       termini di risultati attesi:
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
 2.2.3 Indicare mediante quali attivita' gli obiettivi saranno perse-
       guiti:
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
_____________________________________________________________________
2.3 COLLABORAZIONI
_____________________________________________________________________
 2.3.1 Partenariato
       Il progetto e' stato elaborato e/o sara' realizzato in colla-
       borazione con altri soggetti pubblici o privati (associazioni
       ed organizzazioni di settore, istituzioni formative, scienti
       fiche, di ricerca e produttive, ecc.) che ne condivideranno
       la responsabilita' nella gestione e nella attuazione degli
       interventi previsti?
       |_| No     |_| Si
 Se Si, compilare la SCHEDA PARTNER successiva:
_____________________________________________________________________
2.3.2 SCHEDA PARTNER
__________________________________________________________________
| DENOMINAZIONE  | TIPOLOGIA |   ESPERIENZA   |  COLLABORAZIONE  |
|                |    (*)    |   PERTINENTE   |     PREVISTA     |
|________________|___________|________________|__________________|
| 1.             |           |                |                  |
|________________|___________|________________|__________________|
| 2.             |           |                |                  |
|________________|___________|________________|__________________|
| 3.             |           |                |                  |
|________________|___________|________________|__________________|
| 4.             |           |                |                  |
|________________|___________|________________|__________________|
| 5.             |           |                |                  |
|________________|___________|________________|__________________|
N.B.  SE I PARTNER ECCEDONO LE 5 UNITA' RIPRODURRE E COMPILARE QUESTA
     PAGINA
          (*) Elenco delle tipologie di  partner  da  indicare  nella
          tabella:
          A: organizzazioni sindacali dei lavoratori; B: associazioni
          di  impresa;  C: associazioni ed organizzazioni di settore;
          D: istituzioni formative; E: istituzioni scientifiche e  di
          ricerca; F: imprese; G:  altro (specificare altra tipologie
          non in elenco).
_____________________________________________________________________
 2.3.3  SOGGETTI TERZI
        Alcune parti delle attivita' verranno realizzate da soggetti
        terzi?
       (fatto salvo quanto disposto dalle Circ. 98/95 e 130/95 del
       Ministero del Lavoro)
       |_| No     |_| Si
       Se Si, compilare la scheda SOGGETTI TERZI successiva:
_____________________________________________________________________
2.3.4 - SCHEDA SOGGETTI TERZI
__________________________________________________________________
| DENOMINAZIONE  | TIPOLOGIA |    ATTIVITA'   |     RAGIONI      |
|                |    (*)    |    AFFIDATE    | DELL'AFFIDAMENTO |
|________________|___________|________________|__________________|
| 1.             |           |                |                  |
|________________|___________|________________|__________________|
| 2.             |           |                |                  |
|________________|___________|________________|__________________|
| 3.             |           |                |                  |
|________________|___________|________________|__________________|
| 4.             |           |                |                  |
|________________|___________|________________|__________________|
| 5.             |           |                |                  |
|________________|___________|________________|__________________|
          (*)  Elenco  delle  tipologie  di partner da indicare nella
          tabella:
          A: organizzazioni sindacali dei lavoratori; B: associazioni
          di impresa; C: associazioni ed organizzazioni  di  settore;
          D:  istituzioni formative; E: istituzioni scientifiche e di
          ricerca; F: imprese; G:  altro (specificare altra tipologie
          non in elenco)
_____________________________________________________________________
 2.3.5 In che modo si esplica la multiregionalita'?
       (Rappresentativita' a livello nazionale o pluriregionale del
       proponente, anche tramite partenariato, nelle regioni in cui
       intende svolgere l'attivita'.
       Le azioni proposte si svolgono ed esplicano i propri effetti
       occupazionali o di miglioramento del sistema formativo in al-
       meno due regioni ed hanno carattere di interesse nazionale).
       Specificare:
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
_____________________________________________________________________
2.4 I PARTECIPANTI O I DESTINATARI
_____________________________________________________________________
 2.4.1 Come si pensa di raggiungere i possibili partecipanti alle at-
       tivita' formative?
       Sara' condotta un'azione di sensibilizzazione nel territorio?
       Esistono canali privilegiati che si pensa di attivare? Quali
       saranno le iniziative di pubblicizzazione preliminari del pro-
       getto?
       Specificare:
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
2.4.2  Indicare i criteri e le modalita' di selezione degli utenti
       dell'attivita' formativa
       (e' possibile indicarne piu' di una):
       Criteri:
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       Modalita'
       |_| esistenza di prerequisiti
       |_| test attitudinali
       |_| colloquio
       |_| prova scritta
       |_| prova pratica
       |_| altro (specificare) __________________________________
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
 2.4.3 Per quanto riguarda l'apprendimento, sono previste forme di
       valutazione in itinere e di valutazione finale dei corsisti
       (colloqui, prove scritte, prove pratiche, ecc.)
       |_| No     |_| Si
       Se Si, specificare:
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
2.4.4  L'acquisizione di competenze sara' certificata?
       |_| No     |_| Si
       Se Si, come?
       |_| attestato di frequenza
       |_| attestato di qualifica professionale rilasciato ......
       |_| altro (specificare): _________________________________
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
 2.4.5 Nel caso di attivita' non corsuali, come saranno raggiunti i
       destinatari intermedi e/o finali dell'intervento?
       Specificare:
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
_____________________________________________________________________
2.5 - DESCRIZIONE DEL PROGETTO
2.5.1 QUADRO DELLE ATTIVITA' PREVISTE
_____________________________________________________________________
|            |    1     |    2     |    3     |    4     |    5     |
|____________|__________|__________|__________|__________|__________|
| ATTIVITA'  |          |          |          |          |          |
|    n.      |          |          |          |          |          |
|____________|__________|__________|__________|__________|__________|
| TIPOLOGIA  |          |          |          |          |          |
|    (1)     |          |          |          |          |          |
|____________|__________|__________|__________|__________|__________|
| DENOMINA-  |          |          |          |          |          |
|  ZIONE     |          |          |          |          |          |
|____________|__________|__________|__________|__________|__________|
| FORMAZIONE |          |          |          |          |          |
|  (n. ore)  |          |          |          |          |          |
|____________|__________|__________|__________|__________|__________|
| LUOGO      |          |          |          |          |          |
| SVOLGIMENTO|          |          |          |          |          |
|____________|__________|__________|__________|__________|__________|
| N. CORSISTI|          |          |          |          |          |
|____________|__________|__________|__________|__________|__________|
| STAGE      |          |          |          |          |          |
|  (n. ore)  |          |          |          |          |          |
|____________|__________|__________|__________|__________|__________|
| LUOGO      |          |          |          |          |          |
| SVOLGIMENTO|          |          |          |          |          |
|____________|__________|__________|__________|__________|__________|
| ALTRE ATTI-|          |          |          |          |          |
| VITA' (2)  |          |          |          |          |          |
|  (n. ore)  |          |          |          |          |          |
|____________|__________|__________|__________|__________|__________|
          (1)  Indicare  la lettera corrispondente alla tipologia. A)
          Formazione:  A1) formazione finalizzata al lovoro  autonomo
          e creazione d'impresa; A2) formazione orientata verso forme
          flessibili  di  lavoro  (es.    interinale, part-time); A3)
          formazione       per       apprendisti       e      giovani
          riqualificazione/riconversione; A2) qualificazione; A3)  in
          C.F.L;   A4)   formazione   finalizzata   al  reimpiego  di
          lavoratori  impegnati   in   LSU;   B)   Orientamento;   C)
          Accompagnamento; D) Preformazione.
          (2) Specificare.
2.5.2 - Scheda (S)                                          ATTIVITA'
                                                         Scheda n.
_____________________________________________________________________
 S.1   Esplicitare gli obiettivi specifici assegnati all'attivita':
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
_____________________________________________________________________
S.2 - AZIONI FORMATIVE
_____________________________________________________________________
 S.2.1 Esporre l'articolazione in moduli, indicando obiettivi e con-
       tenuti didattici per ciascun modulo:
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
 S.2.2 Illustrare i criteri di scelta delle docenze: i docenti sono
       interni o esterni all'ente proponente? Hanno partecipato a
       precedenti iniziative? Quali sono le loro competenze e profili
       professionali?
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       Indicare il n. previsto di ore di docenza _______
 S.2.3 Descrivere le funzioni attribuite allo staff didattico (coor-
       dinatore, tutors):
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       Indicare il n. previsto di ore di tutorship _____ e coordina-
       mento ______
 S.2.4 Sul piano delle metodologie didattiche, come si caratterizza
       il corso?
       (quale spazio hanno: lavori di gruppo, esercitazioni, ecc.? E'
       previsto l'uso di materiali multimediali? C'e' qualche elemen-
       to di educazione a distanza?
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
 S.3   Per quanto riguarda lo stage, esplicitare:
 S.3.1 Progettazione e preparazione, sia dal punto di vista organiz-
       zativo che dal punto di vista didattico:
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
 S.3.2 Durata: _____________________________________________________
 S.3.3 Luogo di svolgimento ________________________________________
 S.3.4 Enti presso i quali sara' effettuato lo stage (1):
       (indicare le ragioni della scelta):
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
 S.3.5 Modalita' di svolgimento: (attivita' che svolgeranno i cor-
       sisti, come e da chi saranno seguiti)
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
 S.3.6 Quali risultati si pensa di ricavarne, da un punto di vista
       sia formativo che occupazionale?
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
 S.3.7 Sono previste certificazioni dell'attivita' di stage svolta?
       |_| No     |_| Si
       Se Si, descrivere:
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
_____________________________________________________________________
          (1)  Se  vi  sono  accordi  con  Enti  o altri soggetti che
          ospiteranno  lo   stage   o   gli   stager,   allegare   la
          documentazione.
S.4 AZIONI DI ORIENTAMENTO, ACCOMPAGNAMENTO E PREFORMAZIONE
_____________________________________________________________________
 S.4.1 Descrivere le modalita' di attuazione:
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
 S.4.2 Illustrare adeguatamente la scansione temporale
       dell'attivita':
 S.4.3 Descrivere le figure e le competenze professionali coinvolte:
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
 S.4.4 Illustrare i criteri di scelta del personale da impiegare:
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
_____________________________________________________________________
2.6 - VALUTAZIONE E PUBBLICIZZAZIONE
_____________________________________________________________________
 2.6.1 Si prevede di valutare alla fine l'efficacia complessiva della
       azione effettuata e i risultati raggiunti?
       |_| No     |_| Si
       Se Si, seguendo quali criteri e con quali strumenti?
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
 2.6.2 Si prevedono effetti collaterali positivi dell'azione proposta
       di cui e' opportuno tenere conto?
       |_| No     |_| Si
       Se Si, descrivere:
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
 2.6.3 Si prevedono durante o a conclusione delle attivita', inizia-
       tive di pubblicizzazione del progetto e dei suoi risultati?
       Con quali specifici intenti?
       |_| No     |_| Si
       Se Si, descrivere:
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
_____________________________________________________________________
SEZIONE  3  -  COERENZA  DEL  PROGETTO  CON  LE POLITICHE STRUTTURALI
            DELL'OCCUPAZIONE E DEL LAVORO E DI SVILUPPO DELLE RISORSE
            UMANE
_____________________________________________________________________
 3.1   Il progetto e' riconducibile a specifiche misure di politiche
       dell'occupazione, del lavoro e di sviluppo delle risorse umane
       adottate in Italia su basi multiregionali?
       |_| No     |_| Si
       Se Si, indicare quali:
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
 3.2   E' fondato il progetto su accordi tra parti sociali?
       |_| No     |_| Si
       Se Si, quali? (allegare documentazione)
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
_____________________________________________________________________
            (Nel caso di formazione finalizzata al lavoro dipendente)
_____________________________________________________________________
 3.3.A E' prevista l'occupazione dei formati?
       |_| No     |_| Si
       Se Si, indicare le previsioni quantitative:
       |_| per meno del 10% dei formati
       |_| tra il 10% e il 25% dei formati
       |_| tra il 25% e il 50% dei formati
       |_| tra il 50% e il 75% dei formati
       |_| oltre il 75% dei formati
 Allegare la documentazione atta a comprovare le affermazioni fatte
_____________________________________________________________________
              (Nel caso di interventi finalizzati al lavoro autonomo)
_____________________________________________________________________
 3.3.B Sono previste iniziative per l'avvio del lavoro autonomo da
       parte dei formati?
       |_| No     |_| Si
       Se Si, indicare quali:
       |_| iniziative di promozione da parte del proponente;
       |_| iniziative di assistenza tecnica e organizzativa da parte
           di altri imprenditori individuali e associati;
       |_| iniziative di sostegno finanziario da parte di organismi
           ad hoc (come la societa' per l'imprenditoria giovanile),
           di enti pubblici, del FSE;
       |_| iniziative di assistenza tecnica e organizzativa da parte
           di organismi ad hoc, di enti pubblici, del FSE;
       |_| iniziative di assistenza tecnica e organizzativa e soste-
           gno finanziario da parte di organismi ad hoc.
 Allegare, ove possibile, la documentazione atta a comprovare le
 affermazioni fatte
_____________________________________________________________________
            (Nel caso di formazione finalizzata al lavoro dipendente)
_____________________________________________________________________
 3.4.A Che tipo di occupazione e' prevista?
       Precisare e possibilmente documentare:
       |_| occupazione prevalentemente occasionale;
       |_| occupazione prevalentemente stagionale;
       |_| occupazione prevalentemente a tempo determinato;
       |_| occupazione prevalentemente a tempo parziale;
       |_| occupazione per piu' del 50% a tempo indeterminato.
_____________________________________________________________________
              (Nel caso di interventi finalizzati al lavoro autonomo)
_____________________________________________________________________
 3.4.B Che tipo di lavoro autonomo e' previsto?
       Precisare e possibilmente documentare:
       |_| coadiuvante familiare;
       |_| libero professionista o imprenditore autonomo senza
           esplicita disponibilita' di capitale;
       |_| imprenditore autonomo con esplicita e adeguata disponibi-
           lita' di capitale;
       |_| socio o associato di iniziative cooperative o simili in
           piena attivita';
       |_| piccolo imprenditore inserito in un sistema integrato di
           imprese.
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
 3.5   Si ritiene che la formazione data fornisca al lavoratore una
       particolare capacita' di mobilita' verso impieghi plurimi
       nell'area territoriale multiregionale a cui si riferisce il
       progetto?
       |_| No     |_| Si
       Se Si, sulla base di quali elementi a sostegno?
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
 3.6   Descrivere il profilo professionale, con particolare riguardo
       a:
       a) sistema organizzativo in cui saranno inseriti i formati;
       b) processo lavorativo in cui saranno coinvolti i formati;
       c) mansioni e funzioni che i formati saranno in grado di
          svolgere;
       d) competenze professionali che i formati acquisiranno grazie
          ai processi formativi.
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
 3.7   Il progetto e' finalizzato a perseguire obiettivi di pari op-
       portunita'?
       |_| No     |_| Si
       Se Si, precisare in che senso, se no precisare il perche':
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
 3.8   Esistono altre modalita' di raccordo tra formazione e realta'
       lavorativa, oltre lo stage?
       (azioni di accompagnamento)
       |_| No     |_| Si
       Se Si, precisare:
       - tipo ______________________________________________________
       - luogo _____________________________________________________
       - modalita' _________________________________________________
       _____________________________________________________________
       - elementi di coerenza con gli obiettivi occupazionali
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
 3.9   Esplicitare la rispondenza del settore o tipo di attivita' in
       cui e' previsto l'inserimento dei formati alle priorita' stra-
       tegiche del presente avviso:
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
_____________________________________________________________________
SEZIONE 4 - PIANO FINANZIARIO (1)
4.1 Analisi del finanziamento
_____________________________________________________________________
 4.1.1 Finanziamento del progetto                      | Ripartizione
                                                       |            %
_______________________________________________________|_____________
 Costo complessivo del progetto              L.        |         100
  Finanziamento fondo sociale europeo        L.        |
  Finanziamento fondo di rotazione           L.        |
  Altro finanziamento pubblico (*)...........L.        |
  Quota partecipazione privata (**)          L.        |
_______________________________________________________|_____________
(nel caso di progetti biennali)
_____________________________________________________________________
 4.1.2 Prima annualita'                                | Ripartizione
                                                       |            %
_______________________________________________________|_____________
 Costo complessivo del progetto              L.        |         100
  Finanziamento fondo sociale europeo        L.        |
  Finanziamento fondo di rotazione           L.        |
  Altro finanziamento pubblico (*)...........L.        |
  Quota partecipazione privata (**)          L.        |
_______________________________________________________|_____________
_____________________________________________________________________
 4.1.3 Seconda annualita'                              | Ripartizione
                                                       |            %
_______________________________________________________|_____________
 Costo complessivo del progetto              L.        |         100
  Finanziamento fondo sociale europeo        L.        |
  Finanziamento fondo di rotazione           L.        |
  Altro finanziamento pubblico (*)...........L.        |
  Quota partecipazione privata (**)          L.        |
_______________________________________________________|_____________
(*) Specificare il tipo di finanziamento
(**)  Se il co-finanziamento del progetto proviene da un Ente diverso
dal proponente, si richiede di allegare  la  dichiarazione  dell'Ente
co-finanziatore   dalla   quale  risulti  l'importo  totale  del  co-
finanziamento e la natura dello stesso.
____________________
          (1)  Affinche'   i   costi   possano   essere   considerati
          ammissibili devono ricorrere le seguenti condizioni:
          1.  figurare  nell'elenco  dei  costi  ammissibili (cfr. le
          Circolari del  Ministero  del  Lavoro  e  della  Previdenza
          Sociale,  n.  98/95  del  4  agosto 1995: "Natura dei costi
          ammissibili per le  attivita'  formative  cofinanziate  dal
          Fse",  Supplemento  n. 99, alla Gazzetta Ufficiale n.  188,
          del 12 agosto  1995  e  n.  130/95  del  25  ottobre  1995:
          "Integrazione   e   rettifiche   alla  Circolare  n.  98/95
          concernente:    "Natura  dei  costi  ammissibili   per   le
          attivita'  formative  cofinanziate dal Fse", Supplemento n.
          131, alla Gazzetta Ufficiale n. 258, del 4 novembre 1995;
          2.  essere  strettamente  connessi  all'azione  approvata e
          realizzata;
          3. essere giustificati da prove documentali originali;
          4.  essere  conformi  alle  leggi   contabili   e   fiscali
          nazionali;
          5.   essere   registrati   nella  contabilita'  generale  e
          specifica del soggetto gestore;
          6. essere sostenuti o impegnati in un periodo compreso  tra
          la   data   di   approvazione   del   progetto   da   parte
          dell'Autorita' competente e la fine dell'azione prevista;
          7. essere contenuti nei limiti degli  importi  che  saranno
          approvati nel preventivo.
           Per  quanto  riguarda  l'Iva occorre fare riferimento alla
          legge 24 dicembre 1993, n.  633,  rilevando  che  l'imposta
          rappresenta  un  costo  riconoscibile  ogni  volta  che  e'
          indetraibile, vale a dire ogni volta  che  il  soggetto  e'
          nell'impossibilita'  di recuperarla. In tale caso, il costo
          totale  dell'intervento  sara'  stato  calcolato  al  lordo
          dell'Iva.
4.2 Voci di costo
_____________________________________________________________________
                                             |  Preventivo  |    %
_____________________________________________|______________|________
 Costo attivita' didattica interna           | L.           |
 Costo attivita' didattica esterna           | L.           |
 Costo allievi                               | L.           |
 Costo di gestione e di funzionamento        | L.           |
 Costi diretti specifici del proggetto       | L.           |
 Costo totale del progetto                   | L.           |
_____________________________________________|______________|________
4.3 Indicatori finanziari del progetto
_____________________________________________________________________
                                                    |    Valori
____________________________________________________|________________
 n. totale di docenza interna                       |
 n. totale di docenza esterna                       |
 costo orario della docenza interna                 | L.
 costo indiretto per la didattica                   | L.
 costo orario totale relativo alla didattica        | L.
 costo ora per allievo                              | L.
 costo giornaliero del personale di ricerca senior  | L.
 costo giornaliero del personale di ricerca junior  | L.
_____________________________________________________________________
4.4 Piano finanziario analitico, disaggregato per:
4.4.a) Spese per docenti
_____________________________________________________________________
                                   | Numero | Ore | Costo | Totale
                                   |        |     | medio | retribu-
                                   |        |     | orario| zione
___________________________________|________|_____|_______|__________
1. Personale docente interno (1)   |        |     |       |
___________________________________|________|_____|_______|__________
2. Personale docente esterno
    Fascia A (2)                     ______   ___   _____   ________
    Fascia B (3)                     ______   ___   _____   ________
    Fascia C (4)                     ______   ___   _____   ________
   Totale retribuzione personale do-
   cente esterno (fasciaA + fasciaB
   + fasciaC)                                               ________
_____________________________________________________________________
3. Coordinatori interni (5)        |        |     |       |
___________________________________|________|_____|_______|__________
4. Coordinatori esterni (6)        |        |     |       |
___________________________________|________|_____|_______|__________
5. Tutors interni (7)              |        |     |       |
___________________________________|________|_____|_______|__________
6. Tutors esterni (8)              |        |     |       |
___________________________________|________|_____|_______|__________
7. Spese di viaggio, vitto e al-
   loggio personale docente (9)
    numero giorni complessivi        ______
    costo medio giornaliero          ______
    Totale spese di viaggio, vitto
    e alloggio personale docente                           _________
_____________________________________________________________________
                 Totale spese personale docente        _____________
_____________________________________________________________________
          (1)  retribuzione,  oneri sociali e riflessi, come previsto
          dal CCNL di riferimento e da eventuali integrazioni;
          (2) da L. 101.000 a L. 150.000 orarie;
          (3) da L. 81.000 a L. 100.000 orarie;
          (4) fino a L. 80.000 orarie;
          (5) retribuzione, oneri sociali e riflessi,  come  previsto
          dal CCNL di riferimento e da eventuali integrazioni; le ore
          effettive  di  impiego devono essere registrate su un libro
          presenze;
          (6) fino  a  un  massimo  di  L.  100.000  orarie;  le  ore
          effettive  di  impiego devono essere registrate su un libro
          presenze;
          (7) retribuzione, oneri sociali e riflessi,  come  previsto
          dal CCNL di riferimento e da eventuali integrazioni; le ore
          effettive  di  impiego devono essere registrate su un libro
          presenze;
          (8) fino a un massimo di L. 50.000 orarie; le ore effettive
          di impiego devono essere registrate su un libro presenze;
          (9) dovranno essere definite secondo criteri  di  rimborso,
          oppure  in  maniera  analoga  al  trattamento  dei pubblici
          dipendenti  di  pari  fascia  secondo  apposita   normativa
          regionale  e/o nazionale in vigore e comunque non superiori
          al trattamento di primo dirigente.
4.4.b) Spese per allievi
_____________________________________________________________________
 1. Indennita' di frequenza
     Indennita' di frequenza allievi
      numero allievi                    __________
      indennita' oraria                 __________
      assicurazione                     __________
      ore presenza previste             __________
      Totale indennita' allievi                         __________
    Retribuzione lavoratori occupati
      numero lavoratori                 __________
      costo medio lavoratori            __________
      Totale retribuzione                               __________
    Totale indennita' di frequenza (allievi + occupati) __________
_____________________________________________________________________
 2. Spese di viaggio, vitto e alloggio
      numero allievi                    __________
      numero giorni                     __________
      costo giorno/allievo              __________
      Totale spese di viaggio, vitto e alloggio         __________
_____________________________________________________________________
 3. Totale spese per allievi                            __________
_____________________________________________________________________
4.4.c) Spese per attivita' di orientamento
_____________________________________________________________________
 Compilare la tabella per ogni singola voce di spesa, relativa ad at-
 tivita' di orientamento:
   Voci di spesa    Valori fisici     Costi orari     Costo per voce
                                                         di spesa
  _______________  _______________  _______________  _______________
  _______________  _______________  _______________  _______________
  _______________  _______________  _______________  _______________
 TOTALE ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO                    _______________
_____________________________________________________________________
4.4.d) Spese per attivita' di accompagnamento
_____________________________________________________________________
 Compilare la tabella, per ogni singola voce di spesa relativa ad at-
 tivita' di accompagnamento:
   Voci di spesa    Valori fisici     Costi orari     Costo per voce
                                                         di spesa
  _______________  _______________  _______________  _______________
  _______________  _______________  _______________  _______________
  _______________  _______________  _______________  _______________
 TOTALE ATTIVITA' DI ACCOMPAGNAMENTO                 _______________
_____________________________________________________________________
4.4.e)  Spese per progettazione di materiali didattici multimediali e
       FAD
_____________________________________________________________________
 Compilare la tabella, per ogni singola voce di spesa relativa ad at-
 tivita' di formazione-lavoro
   Voci di spesa    Valori fisici     Costi orari     Costo per voce
                                                         di spesa
  _______________  _______________  _______________  _______________
  _______________  _______________  _______________  _______________
  _______________  _______________  _______________  _______________
 TOTALE SPESE MATERIALI DIDATTICI MULTIMEDIALI E FAD _______________
_____________________________________________________________________
4.4.f) Spese per stages
_____________________________________________________________________
 Compilare la tabella, per ogni singola voce di spesa relativa a
 stages
   Voci di spesa    Valori fisici     Costi orari     Costo per voce
                                                         di spesa
  _______________  _______________  _______________  _______________
  _______________  _______________  _______________  _______________
  _______________  _______________  _______________  _______________
 TOTALE SPESE PER STAGES                             _______________
_____________________________________________________________________
4.4.g) Spese per attivita' di ricerca
_____________________________________________________________________
 Compilare la tabella, per ogni singola voce di spesa relativa ad at-
 tivita' di ricerca e di progettazione
   Voci di spesa    Valori fisici     Costi orari     Costo per voce
                                                         di spesa
  _______________  _______________  _______________  _______________
  _______________  _______________  _______________  _______________
  _______________  _______________  _______________  _______________
 TOTALE SPESA PER ATTIVITA' DI RICERCA               _______________
_____________________________________________________________________
4.4.h) Spese di funzionamento e di gestione del progetto
_____________________________________________________________________
 1. Materiali di consumo e attrezzature
     Attrezzature didattiche
      affitto                               __________
      leasing                               __________
      ammortamento                          __________
      manutenzione ordinaria                __________
      Totale spese attrezzature didattiche  __________
    Materiali di consumo
      materiale didattico                   __________
      indumenti protettivi                  __________
      Totale spese materiale di consumo     __________
    Attrezzature e materiali specifici del progetto (1)
      precisare le singole voci e il
       relativo costo                       __________
      ...............................       __________
      ...............................       __________
      ...............................       __________
      Totale spese per attrezzature e
       materiali specifici                  __________
    Totale spese materiali di consumo e attrezzature    __________
_____________________________________________________________________
 2. Personale amministrativo
     Personale dipendente (2)
      numero addetti                        __________
      ore di impiego                        __________
      costo medio orario                    __________
      Totale retribuzione personale dipendente          __________
     Consulenti esterni (3)
      numero consulenti                     __________
      ore di impiego                        __________
      costo medio orario                    __________
      Totale retribuzione consulenti esterni            __________
_____________________________________________________________________
  Spese di viaggio, vitto e alloggio del personale amministrativo (4)
      giorni complessivi                    __________
      costo medio giornaliero               __________
      Totale spese di viaggio, vitto e
       alloggio del personale amministrativo            __________
      Totale spese del personale amministrativo         __________
_____________________________________________________________________
 3. Spese generali
     Immobili
      affitto (5)                           __________
      ammortamento (6)                      __________
      manutenzione ordinaria, pulizie e
       condominio (7)                       __________
      Totale spese per immobili                         __________
     Spese amministrative
      cancelleria e stampati (8)            __________
      assicurazioni non relative agli
       allievi                              __________
      illuminazione e forza motrice (7)     __________
      riscaldamento e condizionamento (7)   __________
      utenze gas e acqua (7)                __________
      spese telefoniche (7)                 __________
      Totale spese amministrative                       __________
     Spese generali necessarie alla realizzazione del progetto (10)
      precisare le singole voci e il
       relativo costo                       __________
      ...............................       __________
      ...............................       __________
      ...............................       __________
      Totale spese generali necessarie alla
       realizzazione del progetto                      __________
     Spese derivanti da cariche sociali     __________
     Totale spese generali                             __________
_____________________________________________________________________
 4. Totale spese di funzionamento e gestione           __________
_____________________________________________________________________
          (1) riportare nei registri di carico e scarico;
          (2)  retribuzione,  oneri sociali e riflessi, come previsto
          dal CCNL di riferimento e da eventuali integrazioni;
          (3) e' possibile il ricorso  a  tali  figure  soltanto  per
          profili   professionali   specifici:   consulenti  fiscali,
          commercialisti, ecc.).  Le ore effettive di impiego  devono
          essere specificate nel contratto d'opera;
          (4)  per  la loro definizione vale quanto detto a proposito
          del personale docente;
          (5) solo per la superficie utilizzata per l'attivita' e per
          il periodo d'uso;
          (6)  rateo  relativo al costo storico, alla superficie e al
          periodo;
          (7) ove non compresi in affitto;
          (8) riportare nei registri di carico e scarico;
          (9) cfr. Circolari 98/95;
          (10) specificare.
4.4.i) Altre spese
_____________________________________________________________________
 1. Preparazione del progetto
     Ideazione, progettazione e indagini di
      mercato (1)                           __________
     Elaborazione materiali e dispense      __________
     Pubblicizzazione dell'intervento       __________
     Selezione dei partecipanti             __________
      numero addetti                        __________
      ore di impiego                        __________
      costo medio orario                    __________
     Totale spese preparazione del progetto            __________
_____________________________________________________________________
 2. Orientamento dei partecipanti (1)
     Totale spesa per orientamento partecipanti        __________
_____________________________________________________________________
 3. Preparazione materiali specifici del progetto (1) e (2)
     Totale spese per la preparazione di materiali
      specifici del progetto                           __________
_____________________________________________________________________
 4. Monitoraggio, controllo qualita' e verifica dei risultati degli
    interventi (1) e (3)
     Totale spese per monitoraggio, controllo qualita'
      e verifica dei risultati                         __________
_____________________________________________________________________
 5. Esami finali
      numero addetti                        __________
      ore di impiego                        __________
      costo medio orario                    __________
      Totale spese per esami finali                    __________
_____________________________________________________________________
 6. Informazione e pubblicita' relativa al progetto
      Totale spese per informazione e pubblicita'      __________
_____________________________________________________________________
 7. Totale altre spese                                 __________
_____________________________________________________________________
          (1) cfr. Circolari 98/95;
          (2) se non gia' compresa nella collaborazione
          (3) le spese  di  attivazione  di  un  sito  Internet  sono
          rendicontabili,  se  l'uso  e'  relativo  ad  attivita'  di
          monitoraggio