UNIVERSITA' DI CAGLIARI

DECRETO RETTORALE 24 luglio 1997 

Modificazioni allo statuto dell'Universita'.
(GU n.210 del 9-9-1997)

                             IL RETTORE
  Visto  il  testo  unico   delle  leggi  sull'istruzione  superiore,
approvato  con regio  decreto 31  agosto 1933,  n. 1592  e successive
modificazioni ed integrazioni;
  Visto  lo   statuto  dell'Universita'  degli  studi   di  Cagliari,
approvato  con regio  decreto 20  aprile 1939,  n. 1098  e successive
modificazioni ed integrazioni;
  Visto il  decreto rettorale  30 settembre  1938 n.  1652 contenente
disposizioni  sull'Ordinamento didattico  universitario e  successive
modificazioni;
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n.
382, relativo al riordinamento della docenza universitaria e relativa
fascia  di   formazione  per   la  sperimentazione   organizzativa  e
didattica;
  Vista la legge 9 maggio  1989 n. 168, concernente l'istituzione del
Ministero dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica;
  Vista la  legge 19 novembre 1990  n. 341, recante la  riforma degli
ordinamenti didattici universitari;
  Visti  il decreto  ministeriale  17 maggio  1996, pubblicato  nella
Gazzetta  Ufficiale n.  150 del  28 giugno  1996 contenente  la nuova
tabella XV  sostitutiva dell'Ordinamento didattico  universitario del
corso  di  laurea  in  scienze  dell'educazione  nonche'  il  decreto
ministeriale  4  novembre  1996  di rettifica  al  precitato  decreto
ministeriale 17 maggio 1996;
  Viste le  delibere del  consiglio della  facolta' di  scienze della
formazione  del 4  ottobre  1996  e del  17  ottobre  1996 intese  ad
ottenere   il  riordinamento   del   corso  di   laurea  in   scienze
dell'educazione in adeguamento alla nuova tabella XV;
  Viste le  delibere del  consiglio di  amministrazione e  del senato
accademico che, rispettivamente in date 2 dicembre 1996 e 19 dicembre
1996, hanno approvato il riordinamento del corso di laurea in scienze
dell'educazione in base alla predetta tabella;
  Vista la  proposta di  modifica di  statuto formulata  al Ministero
dell'universita'  e della  ricerca  scientifica  e tecnologica  dalle
autorita' accademiche di questa universita' con nota rettorale n. 156
del 3 febbraio 1997;
  Considerata    l'opportunita'   di    procedere   alla    revisione
dell'ordinamento didattico vigente per gli  studi del corso di laurea
in scienze dell'educazione di cui alla tabella XV allegata al decreto
ministeriale 17  maggio 1996  pubblicato nella Gazzetta  Ufficiale n.
150 del 28 giugno 1996;
  Vista la nota ministeriale n. 892 del 12 maggio 1997, contenente il
parere del Consiglio universitario nazionale;
  Visto il  parere favorevole  del Consiglio  universitario nazionale
espresso nella adunanza del 21 marzo 1997;
                              Decreta:
  Lo statuto  dell'Universita' degli  studi di Cagliari,  approvato e
modificato con  i decreti  indicati nelle premesse,  e' ulteriormente
modificato come appresso indicato:
                            Articolo unico
  L'art. 47, relativo al corso  di laurea in scienze dell'educazione,
e'  modificato in  adeguamento  alla  tabella XV  di  cui al  decreto
ministeriale  17  maggio  1996,  e  sostituito  con  i  sottoindicati
articoli:
             CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
  Art.   47  (Afferenza).   -   Il  corso   di   laurea  in   scienze
dell'educazione afferisce alla facolta' di scienze della formazione.
  Art. 48 (Titolo di ammissione). - Il titolo di ammissione e' quello
previsto dal primo comma dell'art. 1 della legge 11 dicembre 1969, n.
910.
  Art. 49 (Durata e articolazione degli  studi). - Gli studi hanno la
durata di  quattro anni e  si articolano in un  biennio propedeutico,
inteso  a fornire  preparazione di  base comune,  e in  un successivo
biennio  con tre  indirizzi (insegnanti  di scienze  dell'educazione;
educatori  professionali;   esperti  nei  processi   di  formazione),
destinati  a offrire  una  preparazione professionale  in un  settore
specifico di attivita' ed i relativi metodi di ricerca.
  L'attivazione  e   la  eventuale  disattivazione   degli  indirizzi
inseriti nello  statuto delle singole universita',  sono disposte dal
rettore, su proposta del consiglio di corso di laurea e deliberazione
conforme del consiglio di facolta'.
  Art. 50  (Titolo di studio  rilasciato dal  corso di laurea).  - Il
titolo di  studio rilasciato  dal corso  di laurea  e' il  diploma di
laurea in scienze dell'educazione.  L'indirizzo seguito e' menzionato
nel diploma di laurea.
  Il  laureato   in  scienze  dell'educazione  puo'   essere  ammesso
direttamente al II biennio per  seguire un indirizzo diverso rispetto
a quello di laurea.
  Art.  51  (Durata  complessiva  degli  studi  e  durata  annuale  o
semestrale  degli  insegnamenti). -  Gli  insegnamenti  del piano  di
studio  corrispondono, nel  complesso,  a venti  annualita', cioe'  a
quaranta semestralita'. Venti semestralita'  sono collocate nel primo
biennio, venti semestralita' nel secondo biennio.
  La  decisione  intorno  alla  durata  annuale  o  semestrale  degli
insegnamenti e'  demandata, anno per  anno, al consiglio di  corso di
laurea, compatibilmente  con le indicazioni delle  note alle seguenti
tabelle I, II, III e IV.
  Per sostenere gli esami del  biennio di indirizzo, lo studente deve
avere superato  almeno 12 semestralita' o  annualita' e semestralita'
ad esse corrispondenti, ritenute propedeutiche dal consiglio di corso
di laurea,  oltre le prove di  lingua straniera e di  informatica. Il
piano di studio  deve prevedere, su decisione del  consiglio di corso
di  laurea,   gli  insegnamenti  costitutivi  del   secondo  biennio,
corrispondenti  a 12  semestralita' o  annualita' e  semestralita' ed
esse equivalenti, per ciascuno dei tre indirizzi.
  L'articolazione  del corso  di  laurea,  i piani  di  studio con  i
relativi insegnamenti fondamentali obbligatori, le forme di tutorato,
le  prove  di  valutazione  della  preparazione  degli  studenti,  la
propedeuticita'   degli   insegnamenti,   il   riconoscimento   degli
insegnamenti seguiti  presso altri corsi di  laurea, sono determinati
dalle strutture  didattiche, con  le modalita'  previste dal  comma 2
dell'art. 11 della legge 19 novembre 1990, n. 341.
  All'atto della predisposizione del manifesto annuale degli studi, i
consigli  delle  strutture  didattiche determineranno,  con  apposito
regolamento, quanto  espressamente previsto dal comma  2 dell'art. 11
della legge n. 341 / 1990. In particolare, il consiglio di facolta':
  a)  definisce, su  proposta del  consiglio di  corso di  laurea, il
piano  di  studi  ufficiale  del corso  di  laurea,  comprendente  le
denominazioni degli insegnamenti da attivare;
  b) stabilisce  i corsi ufficiali di  insegnamento che costituiscono
le  singole semestralita'  o  annualita' corrispondenti,  i cui  nomi
devono essere desunti dai settori scientifico - disciplinari;
  c) stabilisce le  qualificazioni piu' opportune, quali  I, II, III,
istituzioni, nonche' tutte le altre  che giovino a differenziare piu'
esattamente  il  livello  ed   i  contenuti  didattici,  compresa  la
possibilita' di  biennalizzare o triennalizzare le  discipline per le
quali cio' sia ritenuto utile  ai fini della formazione professionale
e culturale  dello studente, anche  su istanza dei  singoli studenti,
all'interno dei piani di studio individuali.
  I   consigli  delle   strutture   didattiche  competenti   potranno
sostituire gli insegnamenti indicati nella presente tabella con altri
insegnamenti strettamente  affini, con identiche finalita'  e analogo
contenuto culturale,  e comunque entro lo  stesso settore scientifico
disciplinare.
  Art.  52 (Esame  di  laurea).  - Per  essere  ammesso all'esame  di
laurea, lo studente  deve aver superato gli  esami degli insegnamenti
annuali e semestrali  del primo biennio, per una durata  pari a venti
semestralita' e gli esami degli insegnamenti del biennio di indirizzo
scelto, per  una durata  pari a venti  semestralita', e  dovra' avere
ottenuto un  giudizio favorevole,  secondo modalita'  stabilite dalla
facolta', al  termine di  una annualita' o  due semestralita'  di una
lingua  straniera  e di  una  semestralita'  di informatica  e  delle
attivita' di tirocinio previste.
  L'accertamento  finale  del  profitto,  di regola,  avviene  per  i
singoli insegnamenti. Il consiglio di corso di laurea puo' deliberare
di accorpare in  un'unica prova di esame  due insegnamenti semestrali
di uno stesso raggruppamento disciplinare o di diverso raggruppamento
ma compresi nella stessa area nelle seguenti tabelle I, II, III e IV.
  L'esame  di  laurea  consiste  nella discussione  di  un  elaborato
scritto coerente con il piano di studio.
  Art. 53 (Norme generali e transitorie). - In attesa dell'entrata in
vigore  del  regolamento  didattico  di  ateneo,  le  funzioni  delle
strutture   didattiche,  in   relazione   alla   laurea  in   scienze
dell'educazione,  sono  esercitate  dal consiglio  di  facolta',  che
delibera  su proposta  del consiglio  di corso  di laurea  in scienze
dell'educazione.
  Il regolamento didattico di  ateneo, il regolamento delle strutture
didattiche e, in mancanza di essi  o in attesa della loro emanazione,
lo  statuto, debbono  attenersi,  per quanto  concerne  la laurea  in
scienze dell'educazione,  alle direttive  indicate nelle  tabelle che
seguono.
                                                            Tabella 1
                INSEGNAMENTI DEL BIENNIO PROPEDEUTICO
 a) Insegnamenti di area pedagogica:
  M09A Pedagogia generale
  M09A Filosofia dell'educazione
  M09C Didattica generale
  M09B Storia della pedagogia
  M09B Storia della scuola e delle istituzioni educative
 b) Insegnamenti di area filosofica:
  M07A Filosofia teoretica
  M08A Storia della filosofia
 c) Insegnamenti di area psicologica:
  M10A Psicologia generale
  M11A Psicologia dello sviluppo
  M11B Psicologia sociale
 d) Insegnamenti di area socio - antropologica:
  M05X Antropologia culturale
  Q05A Sociologia
  Q05A Sociologia dell'educazione
 e) Insegnamenti riguardanti la metodologia della ricerca:
  Q05A Metodologia e tecnica della ricerca sociale
  M09A Metodologia della ricerca pedagogica
  M09F Pedagogia sperimentale
 f) Insegnamenti di area storica:
  M01X Storia medioevale
  M02A Storia moderna
  M04X Storia contemporanea
 g) Insegnamenti opzionali:
  Due corsi semestrali oppure un corso annuale.
  Gli  insegnamenti delle  aree pedagogica,  filosofica, psicologica,
socio  - antropologica,  della metodologia  della ricerca  e di  area
storica devono  essere seguiti rispettivamente per  cinque, tre, tre,
tre, due, due corsi semestrali o corsi annuali e semestrali di durata
complessiva ad essi equivalente, secondo le indicazioni del consiglio
del corso di laurea.
  Tra gli insegnamenti opzionali  rientrano tutti quelli attivati dal
corso di laurea e non ancora  scelti. Nel corso del primo biennio, lo
studente  deve  altresi'  seguire  un   corso  annuale  o  due  corsi
semestrali  di  una  lingua  straniera   e  un  corso  semestrale  di
informatica, tra quelli attivati presso  la facolta'. Le modalita' di
valutazione saranno  definite dal consiglio  di corso di laurea  o di
facolta'.
                              Tabella 2
                  INSEGNAMENTI DEL SECONDO BIENNIO
 Indirizzo "Insegnanti di scienze dell'educazione"
 a) Insegnamenti di area pedagogica:
  M09B Educazione comparata
  M09C Didattica generale
  M09F Docimologia
  (oppure Teoria e metodi di programmazione e valutazione scolastica)
  M09C Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento
  M09E Pedagogia speciale
  M09A Filosofia dell'educazione
  M09B Storia della pedagogia
 b) Insegnamenti di area filosofica:
  M07D Estetica
  M07A Filosofia teoretica
  M07C Filosofia morale
  M07B Logica
  M07B Filosofia della scienza
  M07E Filosofia del linguaggio
  M08A Storia della filosofia
  M08B Storia della filosofia antica
  M08C Storia della filosofia medioevale
  M08A Storia della filosofia moderna
  M08A Storia della filosofia contemporanea
  M07B Epistemologia delle scienze umane
 c) Insegnamenti di area storica:
  L02B Storia romana
  L02A Storia greca
  M01X Storia medioevale
  M02A Storia moderna
  M04X Storia contemporanea
 d) Insegnamenti di area psicologica:
  M10A Psicologia generale
  M10A Storia della psicologia
  M11A Psicologia dell'educazione
  (oppure psicopedagogia) M09A
  M11D Psicologia dinamica
  M11A Psicologia dello sviluppo
  M11B Psicologia sociale
 e) Insegnamenti di area socio - antropologica:
  Q05B Sociologia della famiglia
  Q05B Sociologia delle comunicazioni di massa
  Q05B Sociologia dei processi culturali
  Q05A Storia del pensiero sociologico
  Q05A Sociologia
  M05X Antropologia culturale
  Q05B Sociologia dell'educazione
 f) Insegnamenti di area giuridica:
  N09X Istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica
  Gli insegnamenti delle aree pedagogica, filosofica e storica devono
essere  seguiti rispettivamente  per cinque,  sette e  per tre  corsi
semestrali o corsi annuali e semestrali di durata complessiva ad essi
equivalente, secondo le decisioni del consiglio del corso di laurea.
  Gli studenti  scelgono cinque  corsi semestrali  o corsi  annuali e
semestrali per  una durata complessiva  ad essi equivalente,  tra, ed
entro, gli insegnamenti di area  psicologica, socio - antropologica e
giuridica, sulla  base delle  indicazioni del  consiglio di  corso di
laurea.
                                                            Tabella 3
                  INSEGNAMENTI DEL SECONDO BIENNIO
Indirizzo "Educatori professionali"
 a) Insegnamenti di area pedagogica:
  M09A Pedagogia sociale
  M09A Educazione degli adulti
  M09A Pedagogia generale
  M09A Psicopedagogia del linguaggio e della comunicazione
  M09A Pedagogia interculturale
  M09E Pedagogia della marginalita' e della devianza minorile
  M09B Educazione comparata
  M09C Metodologia e tecnica del lavoro di gruppo
  M09E Pedagogia speciale
  M09F Docimologia
  M09C Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento
  M09C Metodologia e tecnica del gioco e dell'animazione
 b) Insegnamenti di area filosofica:
  M07D Estetica
  M07C Bioetica
  M07C Filosofia morale
  M07E Filosofia del linguaggio
 c) Insegnamenti riguardanti la metodologia della ricerca:
  Q05A Metodologia e tecnica della ricerca sociale
  M09A Metodologia della ricerca pedagogica
  M09F Pedagogia sperimentale
  S03B Modelli statistici per l'analisi e la valutazione dei processi
educativi
 d) Insegnamenti di area psicologica:
  M11A Psicologia dello sviluppo
  M11A Psicologia dell'educazione
  (oppure psicopedagogia) M09A
  M11D Psicologia dinamica
  M11B Psicologia sociale
  M11A Psicologia dell'handicap e della riabilitazione
  M11D Psicopatologia dello sviluppo
  M11A Psicopedagogia delle differenze individuali
 e) Insegnamenti di area socio - antropologica:
  M05X Antropologia culturale
  Q05B Sociologia della famiglia
  Q05B Sociologia dei processi culturali
  Q05B Sociologia delle comunicazioni di massa
  Q05C Sociologia dell'organizzazione
  Q05G Criminologia
 f) Insegnamenti di area biologico - medica:
  E02C Biologia generale
  E06A Fondamenti anatomo - fisiologici dell'attivita' psichica
  F22A Igiene
  F11A Psichiatria
  F19B Neuropsichiatria infantile
  F02X Pedagogia medica
  F07A Geriatria e gerontologia
 g) Insegnamenti di area giuridica:
  N09X Istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica
  N17X Legislazione minorile
  N07X Diritto della sicurezza sociale
  N10X Diritto dell'ambiente oppure legislazione dei beni culturali
  N09X Diritto regionale
  h) Insegnamenti riguardanti la conservazione, la documentazione, la
comunicazione delle forme della cultura:
  M09D Letteratura per l'infanzia
  L26A Metodologia e critica dello spettacolo
  L12D Letterature comparate
  L11A Storia della lingua italiana
  L12A Letteratura italiana
  L16A Letteratura francese contemporanea
  L18A Letteratura inglese contemporanea
  L17A Letteratura spagnola contemporanea
  L19A Letteratura tedesca contemporanea
  L21B Letteratura russa contemporanea
  L26B Filmologia
  L26B Semiologia del cinema e degli audiovisivi
  L27B Metodologia dell'educazione musicale
  L25D Storia delle tecniche artistiche
  M13X Bibliografia e biblioteconomia
  L25D Museologia
  L26A Storia del teatro e dello spettacolo
  L26B Storia e critica del cinema
  L25B Storia dell'arte moderna
  L27B Storia della musica moderna e contemporanea
  M12A Documentazione
  M08E Storia del pensiero scientifico
  L09A Linguistica generale
  i)   Insegnamenti  relativi   allo  studio   dell'ambiente  e   del
territorio:
  M06A Geografia umana
  M06A Geografia culturale
  M06A Geografia regionale
  E03A Ecologia
  M09C Educazione ambientale
  Q05D Sociologia urbana e rurale
  Gli insegnamenti di area pedagogica, filosofica e della metodologia
della ricerca devono essere seguiti  rispettivamente per sette, due e
due  corsi  semestrali  o  corsi   annuali  e  semestrali  di  durata
complessiva ad essi equivalente, secondo le indicazioni del consiglio
del corso di laurea.
  Gli studenti, sulla  base delle indicazioni del  consiglio di corso
di  laurea,  scelgono  nove  corsi   semestrali  o  corsi  annuali  e
semestrali per  una durata complessiva  ad essi equivalente,  tra, ed
entro, gli  insegnamenti di area psicologica,  socio - antropologica,
biologicomedica,  giuridica,   e  delle  discipline   riguardanti  la
conservazione, la  documentazione e  comunicazione delle  forme della
cultura e lo studio dell'ambiente.
  Gli  studenti sono  tenuti a  svolgere, per  un numero  di ore  non
inferiore  a 200  e non  superiore a  400, attivita'  di tirocinio  e
attivita' pratiche guidate, secondo modalita' stabilite dal consiglio
di corso di laurea.
                                                            Tabella 4
                  INSEGNAMENTI DEL SECONDO BIENNIO
Indirizzo "Esperti nei processi di formazione"
 a) Insegnamenti di area pedagogica:
  M09A Pedagogia sociale
  M09A Educazione degli adulti
  M09A Pedagogia interculturale
  M09B Educazione comparata
  M09C Didattica generale
  M09C Metodologia e tecnica del lavoro di gruppo
  M09C Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento
 b) Insegnamenti di area filosofica:
  M07B Logica
  M07C Etica sociale
 c) Insegnamenti di area psicologica:
  M11B Psicologia sociale
  M11A Psicologia dell'educazione
  (oppure psicopedagogia) M09A
  M11C Psicologia del lavoro
  M11B Psicologia dei gruppi
  M11C Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale
  M11B Psicologia delle comunicazioni sociali
  M11B Psicologia della formazione
 d) Insegnamenti di area socio - antropologica:
  M05X Antropologia culturale
  Q05B Sociologia dei processi culturali
  Q05B Sociologia delle comunicazioni di massa
  Q05C Sociologia del lavoro
 e) Insegnamenti riguardanti la metodologia della ricerca:
  M09F Pedagogia sperimentale
  Q05A Metodologia e tecnica della ricerca sociale
  S03B Modelli statistici per l'analisi e la valutazione dei processi
educativi
  M09A Metodologia della ricerca pedagogica
  f)  Insegnamenti  riguardanti problemi  dell'organizzazione,  della
comunicazione, dell'informazione:
  P02B Economia e gestione dell'innovazione
  P01B Economia dell'istruzione e della ricerca scientifica
  Q05C Sociologia dell'organizzazione
  M11C Psicologia delle organizzazioni
  P02D Organizzazione e gestione delle risorse umane
  M09B Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento
  Q05B Teoria dell'informazione
  L16B Lingua francese
  L18C Lingua inglese
  L17C Lingua spagnola
  L19B Lingua tedesca
  Q05A Teoria e metodi della pianificazione sociale
  Q05B Formazione e politiche delle risorse umane
 g) Insegnamenti di area giuridica:
  N09X Istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica
  N07X Diritto del lavoro
  N10X Diritto amministrativo
  Gli  insegnamenti  di  area  pedagogica,  della  metodologia  della
ricerca    e     dell'organizzazione,    della     comunicazione    e
dell'informazione, devono essere seguiti rispettivamente per sei, tre
e  sei  corsi semestrali  o  corsi  annuali  e semestrali  di  durata
complessiva ad essi equivalente, secondo le indicazioni del consiglio
del corso di laurea.
  Gli studenti, sulla  base delle indicazioni del  consiglio di corso
di laurea, devono seguire cinque  insegnamenti semestrali o annuali e
semestrali   per  una   durata  complessiva   ad  essi   equivalente,
scegliendoli   fra  o   entro   le   aree  filosofica,   psicologica,
socioantropologica, giuridica.
  Gli  studenti sono  tenuti a  svolgere, per  un numero  di ore  non
inferiore  a 200  e non  superiore a  400, attivita'  di tirocinio  e
attivita' pratiche guidate, secondo modalita' stabilite dal consiglio
di corso di laurea".
  Il  presente  decreto  sara'  inviato  al  Ministero  di  grazia  e
giustizia  per  la  pubblicazione   nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana.
   Cagliari, 24 luglio 1997
                                                Il rettore: Mistretta