REGIONE TOSCANA

ORDINANZA 1 agosto 1997 

  Eventi  alluvionali del  novembre  1996 in  Lunigiana. Piano  degli
interventi:  Intervento n.  539.  Ripristino  sorgente "Brasecara"  e
comune  di  Casola.  Importo dell'intervento  L.  100.000.000.  Presa
d'atto. (Ordinanza n. B/233).
(GU n.212 del 11-9-1997)

                         IL VICE COMMISSARIO
  (Art. 5 della  legge 24 febbraio 1992, n. 225,  ordinanza D.P.C. n.
2554  del 4  aprile 1997,  ordinanza  commissariale n.  B/194 del  19
aprile 1997)
  Vista  l'ordinanza della  Presidenza del  Consiglio dei  Ministri -
Dipartimento della  protezione civile  n. 2554/1997  con la  quale il
presidente  della  giunta  regionale e'  stato  nominato  commissario
delegato per  gli interventi  conseguenti gli eventi  alluvionali del
novembre 1996;
  Visto in particolare il relativo art. 3 che prevede che il suddetto
commissario delegato predisponga un piano  degli interventi di cui il
Dipartimento della protezione civile prende atto;
  Vista l'ordinanza  del commissario delegato  n. B/199 del  9 maggio
1997 con la quale e' stato approvato il suddetto piano;
  Vista la presa  d'atto da parte della  protezione civile comunicata
in data 26 giugno 1997;
  Rilevato che gli  interventi previsti nel piano  sono attuati dagli
enti  ivi specificati  in conformita'  al disciplinare  approvato con
ordinanza n. B/224 del 14 luglio 1997;
  Visto in  particolare il  punto 2.9  del suddetto  disciplinare che
prevede  che  il  commissario   delegato  prenda  atto  dei  progetti
approvati dall'ente attuatore;
  Considerato che tale presa d'atto ha la finalita' di verificare:
  l'inserimento  delle  eventuali  direttive tecniche  formulate  dal
commissario ai sensi del punto 2.2 dell'ordinanza n. B/224;
  il rispetto  dei vincoli finanziari di  cui ai punti 1.3,  2.3, 2.4
del disciplinare approvato con la medesima ordinanza n. B/224;
  Rilevato che  nel piano e'  stato inserito il  seguente intervento:
Intervento n. 539 - Ripristino sorgente "Brasecara", comune di Casola
- L. 100.000.000;
  Visto che  in data  17 luglio 1997  con nota n.  1236 il  comune di
Casola  ha  trasmesso  il  progetto esecutivo  relativo  al  suddetto
intervento, approvato con  delibera della giunta comunale  n. 134 del
16 luglio 1997;
  Vista la  nota istruttoria  da parte del  responsabile dell'ufficio
commissariale in data 30 luglio 1997 con il quale si conferma: a) che
il  quadro  economico  del   suddetto  progetto  rispetta  i  vincoli
finanziari di cui  ai punti 1.3, 2.3, 2.4  del disciplinare approvato
con ordinanza commissariale  n. B/224 del 14 luglio 1997;  b) che non
sono state  adottate le direttive  tecniche di  cui al punto  2.2 del
medesimo disciplinare;
  Vista l'ordinanza commissariale n. B/194  del 19 aprile 1997 con la
quale  il sottoscritto  e'  stato nominato  vicecommissario ai  sensi
dell'art. 2, comma 2, della citata ordinanza D.P.C. n. 2554/1997;
                               Ordina:
  E' preso atto  del progetto relativo all'intervento  n. 539, comune
di Casola,  approvato con  deliberazione della  giunta del  comune di
Casola (ente attuatore) n. 134 del 16 luglio 1997.
  Di trasmettere al comune di Casola la presente ordinanza.
   Firenze, 1 agosto 1997
                                      Il vice commissario: Fontanelli