Modificazioni allo statuto dell'Universita'.(GU n.233 del 6-10-1997 - Suppl. Ordinario n. 205)
IL RETTORE Visto lo statuto dell'Universita' degli studi di Parma, approvato con regio decreto 13 ottobre 1927, e successive modificazioni; Visto il testo unico delle leggi sull'istruzione superiore, approvato con regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592; Visto il regio decreto-legge 20 giugno 1935, n. 1071, convertito nella legge 2 gennaio 1936, n. 73; Visto il regio decreto 30 settembre 1938, n. 1652, e successive modificazioni; Vista la legge 11 aprile 1953, n. 312; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162; Vista la legge 14 agosto 1982, n. 590; Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168, ed in particolare l'art. 16 comma 1, relativo alle modifiche di Statuto; Vista la legge 19 novembre 1990, n. 341 ed in particolare l'art. 11; Visto il decreto interministeriale 24 luglio 1996, con il quale e' stata predisposta la tabella XVIII-ter concernente l'istituzione di quattordici corsi di diploma universitario nella Facolta' di medicina e chirurgia; Viste le proposte di modifica dello statuto formulate dalle autorita' accademiche di questo Ateneo; Riconosciuta la particolare necessita' di approvare le nuove modifiche proposte in deroga al termine triennale di cui all'ultimo comma dell'art. 17 del testo unico 31 agosto 1933, n. 1592, per i motivi esposti nelle deliberazioni degli organi accademici di questa Universita'; Visto il parere del Consiglio universitario nazionale n. 668 reso nella seduta del 21 marzo 1997; Decreta: Lo statuto di questo Ateneo, approvato e modificato con i decreti sopra indicati, e' ulteriormente modificato come appresso: Gli ex articoli realtivi ai corsi di diploma universitario a fianco di ciascuno indicati: - ortottista ed assistente di oftalmologia artt. dal 92 al 109; - tecnico di audiometria ed audioprotesi artt. dal 110 al 112; - logopedia artt. dal 113 al 115; - terapista della riabilitazione artt. dal 116 al 118, sono soppressi e sostituiti dai seguenti altri articoli, con lo spostamento della numerazione successiva. Dopo l'art. 91 con lo spostamento degli articoli successivi viene inserita la seguente modifica statutaria: DIPLOMA UNIVERSITARIO DI ORTOTTISTA - ASSISTENTE DI OFTALMOLOGIA Art. 92 - Finalita', organizzazione, requisiti di accesso 1. L'Universita' degli Studi di Parma - Facolta' di Medicina e Chirurgia istituisce il Corso di Diploma Universitario di Ortottista-Assistente di Oftalmologia. Il corso di Diploma, ha durata di tre anni e si conclude con un esame finale con valore abilitante, con il rilascio del titolo di "Ortottista-Assistente di Oftalmologia". Lo Statuto dell'Universita' indica il numero massimo di studenti iscrivibili a ciascun anno di corso, in relazione alle possibilita' formative. 2. Il Corso di Diploma ha lo scopo di formare operatori sanitari che, su prescrizione del medico, trattano i disturbi motori e sensoriali della visione ed effettuano le tecniche di semeiologia strumentale oftalmologica, ai sensi del D.M. 14.9.1994 n. 743. Art. 93 - Ordinamento didattico 1. Il Corso di Diploma prevede attivita' didattiche e di tirocinio pari all'orario complessivo stabilito dalla normativa comunitaria ed e' suddiviso in cicli convenzionali (semestre); le attivita' didattiche programmate sono articolate in lezioni teoriche, attivita' seminariali, esercitazioni, attivita' di tirocinio, attivita' tutoriale, attivita' di autoapprendimento, autovalutazione ed approfondimento. E' possibile organizzare all'interno del Corso, a partire dal II anno, percorsi didattici con finalita' professionalizzanti elettive, rivolte a far acquisire esperienze in particolari settori della professione; tali percorsi non possono eccedere il 10% del monte-ore complessiso. L'attivita' didattica programmata e' pari a 1.600 ore complessive; quella pratica e' di 3.000 ore, delle quali non oltre 600 dedicate ad attivita' seminariali, e le rimanenti dedicate ad apprendimento individuale o di gruppo, mediante simulazioni, esercitazioni ed attivita' di tirocinio ordinario finalizzato all'applicazione delle conoscenze teoriche nei singoli settori. Il Consiglio della Scuola puo' aumentare l'attivita' didattica programmata per ulteriori 200 ore, diminuendo in pari misura le ore dedicate ad attivita' seminariali. 2. Le aree didattico-organizzative con gli obiettivi didattici, i Corsi integrati ed i relativi settori scientifico-disciplinari e gli specifici crediti a fianco indicati, sono riportati nella Tabella A. Obiettivo didattico del Corso e' quello di far apprendere allo studente le basi per la comprensione qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici e patologici, i principi della fisiopatologia necessari per poter svolgere attivita' di trattamento riabilitativo ortottico nei disturbi della motilita' oculare e della visione binoculare, di rieducazione di handicaps della funzione visiva e per poter eseguire tecniche di semeiologia strumentale oftalmologica. Sono settori costitutivi non rinunciabili del Corso di D.U.: Settori: B01B Fisica, E05A Biochimica, E06A Fisiologia umana, E07X Farmacologia, E09A Anatomia umana, E09B Istologia, E10X Biofisica medica, E13X Biologia applicata, F02X Storia della medicina, F03X Genetica medica, F04A Patologia generale, F11A Psichiatria, F11B Neurologia, F14X Malattie dell'apparato visivo, F19A Pediatria generale e specialistica, F19B Neuropsichiatria infantile, F22A Igiene generale e specialistica. 3. Lo standard formativo pratico, comprensivo del tirocinio, e' rivolto a far acquisire allo studente una adeguata preparazione professionale ed e' specificato nella Tabella B. Tabella A - Obiettivi didattici, aree didattiche, piano di studio esemplificativo e relativi settori scientifico disciplinari. I ANNO - I SEMESTRE Area A - Propedeutica (crediti: 7.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere le basi culturali per la comprensione qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici e patologici, i fondamenti di fisica, chimica, istologia, embriologia, anatomia e fisiologia e di ortottica. Deve infine acquisire conoscenze d'informatica applicata. A1. Corso integrato di Fisica, statistica e informatica Settori: B01B Fisica, F01X Statistica medica, K05B Informatica A2. Corso integrato di Chimica medica e biochimica Settori: E05A Biochimica A.3 Corso integrato di Anatomo-fisiologia Settori: E09A Anatomia umana, E09B Istologia, E06A Fisiologia umana, F14X Malattie dell'apparato visivo A.4 Corso integrato di biologia e genetica Settori: E13X Biologia applicata, F03X Genetica medica A.5 Corso integrato di Fisiopatologia della visione binoculare Settori: E10X Biofisica medica, F14X Malattie dell'apparato visivo A.6 Inglese scientifico Settore: L18C Linguistica inglese A.7 Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi in strutture specialistiche universitarie od ospedaliere (700 ore nell'intero anno). I ANNO - II SEMESTRE Area B - Anatomo-fisiologia dell'apparato visivo, motilita' oculare e visione binoculare (crediti:7.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere gli elementi fondamentali della anatomo-fisiologia dell'apparato visivo, della motilita' oculare e della visione binoculare, nonche' i principi di ottica fisiopatologica e di psicologia. B.1 Corso integrato di Anatomo-fisiologia dell'apparato visivo Settori: E09A Anatomia umana, E06A Fisiologia umana, F14X Malattie apparato visivo B.2 Corso integrato di Anatomo-fisiologia della motilita' oculare e della visione binoculare Settori: E06A Fisiologia umana, Fl4X Malattie dell'apparato visivo B.3 Corso integrato di Ottica fisiopatologica I Settore: F14X Malattie dell'apparato visivo B.4 Corso integrato di Psicologia medica Settori: F11A Psichiatria, M11E Psicologia clinica B.5 Attivita' di tirocinio guidato in strutture specialistiche (700 ore nell'intero anno). II ANNO - I SEMESTRE . Area C - Fisiopatologia oculare, della motilita' oculare e della visione binoculare semeiotica e ortottica (crediti 6.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi di fisiopatologia della funzione visiva, della motilita' oculare e della visione mono e binoculare, l'ortottica generale, la semeiotica e la metodologia ortottica; deve inoltre apprendere le nozioni generali ed applicative relative ai problemi legati ai vizi di refrazione ed alla loro correzione. C1. Corso integrato di Fisiopatologia della funzione visiva Settore: F14X Malattie dell'apparato visivo C2. Corso integrato di Ottica fisiopatologica II: Settore: F14X Malattie dell'apparato visivo C3. Corso integrato di Patologia oculare Settore: F14X Malattie dell'apparato visivo C4. Corso integrato di Ortottica generale Settore: F14X Malattie dell'apparato visivo C5. Corso integrato di Semeiotica e metodologia ortottica Settori: F14X Malattie dell'apparto visivo C6. Attivita' di tirocinio guidato in strutture specialistiche (1000 ore nell'intero anno). II ANNO - II SEMESTRE Area D - Semeiologia oculare, ortottica, Metodologie di rieducazione funzionale e del trattamento riabilitativo ortottico (crediti 5.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere le tecniche di semeiologia strumentale oftalmologica, ortottica, metodologia di rieducazione funzionale e trattamento riabilitativo ortottico, le specifiche correlazioni cliniche; deve inoltre apprendere i fondamenti di contattologia. D1. Corso integrato di Semeiotica oftalmologica I Settore: F14X Malattie dell'apparato visivo D2. Corso integrato di Neurooftalmologia Settore: F14X Malattie dell'apparato visivo, F11B Neurologia, F12B Neurochirurgia D3. Corso integrato di Fisiopatologia generale e specialistica correlata Settori: F04A Patologia generale, F07A Medicina interna, F19A Pediatria generale e specialistica, F14X Malattie dellt apparato visivo D4. Corso integrato di Motilita' oculare e strabismi Settore: F14X Malattie dell'apparato visivo D5. Corso integrato di Rieducazione handicap funzione visiva I Settore: F14X Malattie dell'apparato visivo D6. Attivita' di tirocinio guidato in strutture specialistiche (1000 ore nell'intero anno). III ANNO - I SEMESTRE Area E - Metodi e tecniche relativi ai presidi di trattamento riabilitativo ortottico e della rieducazione della visione (crediti 4.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere i metodi, le tecniche e l'utilizzazione di presidi della riabilitazione ortottica nei dis- turbi della motilita' oculare e della visione mono-binoculare in eta' evolutiva, adulta, geriatrica, nonche' principi e tecniche della rieducazione degli handicaps della funzione visiva; deve acquisire inoltre principi di farmacologia oculare, igiene e medicina legale. E1. Corso integrato di Farmacologia oculare, igiene e medicina del lavoro Settori: E07X Farmacologia, F14X Malattie dell'apparato visivo, F22A Igiene generale e specialistica, F22C Medicina del lavoro E2. Corso integrato di Rieducazione handicap funzione visiva II Settore: F14X Malattie dell'apparato visivo E3. Corso integrato di Riabilitazione neuropsicovisiva Settore: F11A Psichiatria, F19B Neuropsichiatria infantile, F14X Malattie dell'apparato visivo E4. Corso integrato di Chirurgia ed assistenza oftalmica Settore: F14X Malattie dell'apparato visivo E5. Attivita' di tirocinio guidato in strutture specialistiche (1300 ore nell'intero anno). III ANNO - II SEMESTRE Area F - Pratica ortottica e della riabilitazione della disabilita' visiva (crediti 3.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere tecniche semeiologiche, metodi, tecniche, presidi della rieducazione, handicaps della funzione visiva, ortottica in eta' evolutiva, in eta' adulta e geriatrica; deve conoscere i principi di diritto, etica e deontologia che regolano la professione F1. Corso integrato di Semeiotica oculare II Settore: F14X Malattie dell'apparato visivo F2. Corso integrato di Rieducazione handicap funzione visiva in eta' evolutiva Settore: F14X malattie dell'apparato visivo F3. Corso integrato di Ortottica Settore: F14X Malattie dell'apparato visivo F4. Corso integrato di Diritto sanitario, Medicina legale, etica e deontologia Settore: F02X Storia della Medicina, F14X Malattie dell'apparato visivo, F22B Medicina legale, N10X Diritto amministrativo F5. Attivita' di tirocinio guidato in strutture specialistiche (1300 ore nell'intero anno). TABELLA B - STANDARD FORNATIVO PRATICO E DI TIROCINIO Lo studente, per essere ammesso all'esame finale, deve aver partecipato, in relazione alle specifiche competenze nel campo dei disturbi motori e sensoriali della visione, ai seguenti atti (D.M. 743/94): - 350 determinazioni della acuita' visiva, della sensibilita' al contrasto, della fissazione oculare - 350 determinazioni e trattamenti preventivi-riabilitativi ortottici dei disturbi della visione mono-binoculare e della motilita' oculare dell'handicap della funzione visiva, dei disturbi della convergenza-divergenza e della accomodazione, della diplopia, del nistagmo - 350 misurazioni della deviazione oculare negli strabismi concomitanti latenti e manifesti ed incomitanti - 350 determinazioni della correzione ottica e prismatica con relativa applicazione in tutti i tipi di disturbi della motilita' oculare e della visione binoculare - 100 effettuazioni di tecniche di semeiologia strumentale oftalmologica: rifrazione, campo visivo, senso cromatico, senso luminoso, adattometria, contattologia, elettrofisiologia, ecografia, biometria, pachimetria, fluoroangiografia, tonometria, tonografia - 150 osservazioni di aspetti fisiologici della motilita' oculare e della visione binoculare - esperienza pratica con tutti i metodi, tecniche presidi ottici, e prismatici inclusi, di esame e trattamento rieducativo riabilitativo ortottico in almeno 350 pazienti con disturbi della motilita' oculare e della visione mono- binoculare in almeno 40 portatori di handicap della funzione visiva; relativa compilazione cartelle cliniche ortottiche o dell'ipovedente - 080 osservazioni di aspetti fisiologici della funzione visiva - 100 osservazioni di pazienti con patologie oculari e degli annessi - 400 esami di tecniche di semeiologia strumentale oftalmologica - 100 ore di assistenza di sala operatoria. Nel regolamento didattico di ogni Ateneo verranno eventualmente specificate le tipologie dei diversi atti ed il relativo peso specifico od altre integrazioni. Dopo l'art. 93 con lo spostamento degli articoli successivi viene inserita la seguente modifica statutaria: DIPLOMA UNIVERSITARIO DI TECNICO AUDIOMETRISTA Art. 94 - Finalita', organizzazione, requisiti di accesso 1. - L'Universita' degli Studi di Parma - Facolta' di Medicina e Chirurgia istituisce il Corso di Diploma Universitario di Tecnico Audiometrista. Il Corso ha durata di tre anni e si conclude con un esame finale abilitante ed il rilascio del diploma di "Tecnico Audiometrista". Lo Statuto dell'Universita' indica il numero massimo di studenti iscrivibili a ciascun anno di corso, in relazione alle possibilita' formative delle strutture universitarie e di quelle convenzionate. 2. - Il Corso di Diploma ha lo scopo di formare operatori in grado di svolgere, nell'ambito degli atti di propria competenza, le funzioni di tecnico audiometrista riguardo alla prevenzione, valutazione e riabilitazione delle patologie del sistema uditivo e vestibolare, su prescrizione del medico specialista (DM 14.9.1994 n. 667). Art. 95 - Ordinamento didattico 1. - Il Corso di Diploma prevede attivita' didattiche e di tirocinio pari all'orario complessivo stabilito dalla normativa comunitaria ed e' suddiviso in cicli convenzionati (semestri); le attivita' didattiche programmate sono articolate in lezioni teoriche, attivita' seminariali, ed esercitazioni; sono altresi' previste attivita' tutoriali, di apprendimento, autovalutazione ed approfondimento personale. E' possibile organizzare all'interno del Corso, a partire dal II anno, percorsi didattici con finalita' professionalizzanti elettive, rivolte a far acquisire esperienze in particolari settori della professione; tali percorsi non possono eccedere il 10% del monte-ore complessivo. L'attivita' didattica programmata e' pari a 1.600 ore complessive; quella pratica e' di 3.000 ore, delle quali non oltre 600 dedicate ad attivita' seminariali, e le rimanenti dedicate ad apprendimento individuale o di gruppo, mediante simulazioni, esercitazioni ed attivita' di tirocinio ordinario finalizzato all'applicazione delle conoscenze teoriche nei singoli settori. Il Consiglio della Scuola puo' aumentare l'attivita' didattica programmata per ulteriori 200 ore, diminuendo in pari misura le ore dedicate ad attivita' seminariali. 2. - Le aree didattico-organizzative con gli obiettivi didattici, i Corsi integrati ed i relativi settori scientifico- disciplinari e gli specifici crediti a fianco di ciascuno indicati, sono riportati nella Tabella A. Obiettivo didattico del Corso di D.U. e' quello di far conseguire allo studente le basi per la comprensione dei fenomeni biologici e fisiopatologici, in generale e riguardo ad organi ed apparati connessi con l'apparato uditivo e vestibolare; le cognizioni di audiologia ed audiometria e le basi culturali per la comprensione dei fenomeni relazionali ed interpersonali per poter intervenire, per quanto di competenza, nella prevenzione e valutazione delle situazioni patologiche del sistema uditivo; le basi teoriche e le conoscenze pratiche per la prevenzione, la diagnosi strumentale e la riabilitazione del sistema uditivo e vestibolare. Sono settori costitutivi non rinunciabili del Corso di D.U.: Settori: B01B Fisica, EO5A Biochimica, E06A Fisiologia umana, EO9A Anatomia umana, EO9B Istologia, E10X Biofisica medica, E13X Biologia applicata, F01X Statistica medica, F02X Storia della medicina, F03X Genetica medica, F04A Patologia generale, F07A Medicina interna, F11B Neurologia, F15A Otorinolaringoiatria, F15B Audiologia, F19B Neuropsichiatria infantile, F22A Igiene generale ed applicata, F22C Medicina del lavoro, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia, K10X Misure elettriche ed elettroniche, F11E Psicologia clinica. 3. Lo standard formativo pratico, comprensivo del tirocinio, e' rivolto a far acquisire allo studente una adeguata preparazione professionale ed e' specificato nella Tabella B. Tabella A - Obiettivi didattici, aree didattiche piano di studio esemplificativo e relativi settori scientifico disciplinari. I ANNO - I SEMESTRE Area A - Propedeutica (crediti: 7.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere le basi per la comprensione qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici, patologici e sensoriali. A.1 Corso integrato di Fisica, statistica ed informatica Settori: B01B Fisica, F01X Statistica medica, K05B Informatica A2. Corso integrato di Chimica e biochimica Settore: E05A Biochimica A3. Corso integrato di Anatomia ed istologia Settori: E09A Anatomia umana, E09B Istologia A4. Corso integrato di Biologia e genetica Settori: E13X Biologia applicata, F03X Genetica medica A5. Corso integrato di Audiometria generale Settore: F23F Scienze di riabilitazione in logopedia A6. Corso di Inglese scientifico Settore: L18C Linguistica inglese A7. Attivita' di tirocinio guidato: da effettuarsi in servizi ospedalieri ed extraospedalieri (700 ore nell'intero anno). I ANNO - II SEMESTRE Area B - Fisiologia, psicologia e audiologia applicate alle scienze audiometriche e audioprotesiche (crediti 4.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi di funzionamento del sistema uditivo e vestibolare; deve apprendere i fondamenti audiologici, psicologici e linguistici della percezione sensorale uditiva e vestibolare; deve apprendere le nozioni di base audiometriche. B1. Corso integrato di Fisiopatologia Settori: E10X Biofisica medica, E06A Fisiologia umana, F04A Patologia generale B2. Corso integrato di Psicologia Settori: M10A Psicologia generale, M11E Psicologia clinica B3. Corso integrato di Audiologia Settori: F15B Audiologia, E10X Biofisica medica B4. Corso integrato di Audiometria I Settori: F15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia B5. Attivita' di tirocinio guidato: da effettuarsi in servizi ospedaleri ed extraospedalieri (700 ore nell'intero anno). II ANNO Area C - Fiaiopatologia, elementi di otorinolaringoiatria, Foniatria ed audiometria (crediti 11.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi generali di fisiopatologia e patologia clinica del sistema uditivo e vestibolare, gli elementi generali di otorinolaringoiatria e foniatria, anche in relazione all'eta' pediatrica o geriatrica; apprendere i principi di sanita' pubblica; apprendere le tecniche di audiometria, comprendenti prove non invasive, psico-acustiche ed elettrofisiologiche di valutazione e misura del sistema uditivo e vestibolare. I SEMESTRE C1. Corso integrato di Fisiopatologia dell'apparato uditivo e vestibolare Settore: F15B Audiologia C2. Corso integrato di Medicina e geriatria Settore: F07A Medicina interna, F15A Otorinolaringoiatria, F15B Audiologia C3. Corso integrato di Audiometria II Settori: F23F Scienze di riabilitazione in logopedia C4. Attivita' di tirocinio guidato: da effettuarsi in servizi ospedalieri ed in servizi ambulatoriali e territoriali (1000 ore nell'intero anno) II SEMESTRE C5. Corso integrato di Patologia Settori: F15A Otorinolaringoiatria, F15B Audiologia C6. Corso integrato di Medicina materno-infantile Settori: F15B Audiologia, F19A Pediatria generale e specialistica, F19B Neuropsichiatria infantile C7. Corso integrato di Audiometria infantile Settori: F15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia, F19B Neuropsichiatria infantile C8. Corso integrato di Medicina sociale, Igiene e sanita' pubblica Settori: F22A Igiene generale ed applicata, F22B Medicina legale C9. Attivita' di tirocinio guidato: da effettuarsi in servizi ospedalieri ed in servizi ambulatoriali e territoriali (1000 ore nell'intero anno). III ANNO - I SEMESTRE Area D - Audiologia clinica industriale; audiologia riabilitativa; audiometria protesica (crediti 4.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere la clinica delle ipoacusie periferiche e centrali; apprendere i principi di riabilitazione del sistema uditivo e dell'handicap conseguente a patologia dell'apparato uditivo e vestibolare; apprendere i principi di audiologia industriale. D1. Corso integrato di Audiologia clinica I Settore: F15B Audiologia D2. Corso integrato di Audiometria protesica Settori: F15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia D3. Corso integrato di Audiologia riabilitativa Settori: F15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia D4. Corso integrato di Audiologia industriale Settori: B01B Fisica, F15B Audiologia, F22C Medicina del lavoro D5. Attivita' di tirocinio guidato: da effettuarsi in servizi ospedalieri ed in servizi ambulatoriali e territoriali (1300 ore nell'intero anno) III.ANNO - II SEMESTRE Area E - Neurofisiologia clinica, audiologia preventiva e tecniche speciali (crediti 3.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi di neurofisiologia e otoneurologia clinica; apprendere le tecniche speciali di esplorazione uditiva e vestibolare; apprendere le metodiche di prevenzione della sordita' infantile; conoscere i principi di diritto, medicina legale e deontologia professionale. E1. Corso di Audiologia clinica II Settore: F15B Audiologia E2. Corso integrato di Audiometria III Settori: F15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia E3. Corso integrato di Audiologia preventiva Settore: F15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia E4. Corso integrato di Diritto sanitario, deontologia generale e bioetica Settore: F22B Medicina legale, N10X Diritto amministrativo E5. Attivita' di tirocinio guidato: da effettuarsi in servizi ospedalieri ed in servizi amubulatoriali territoriali, con una progressiva assunzione di responsabilita' professionale, comprendente anche attivita' di prevenzione e di audiometria di massa (1300 ore nell'intero anno). Tabella B - Standard formativo pratico e di tirocinio Lo studente per accedere all'esame finale deve aver compiuto in prima persona, in relazione alle competenze proprie del suo profilo (D.M. 14.9.1994 n. 667), le seguenti esperienze ed attivita': - almeno 100 studi audiometrici di base comprendenti l'audiometria tonale, l'audiometria vocale e l'impedenzometria; - almeno 50 audiometrie comportamentali infantili; - avere eseguito in prima persona una misurazione fonometrica; - aver contribuito personalmente ad attivita' di riabilitazione protesica uditiva; - aver eseguito almeno 20 misure del guadagno protesico comprendenti sia la prova elettroacustica della protesi che le misure del guadagno funzionale; - aver eseguito almeno 100 manovre otoscopiche finalizzate all'ispezione del C.U.E. - aver compiuto almeno 50 rilevazioni dei potenziali evocati uditivi; - aver eseguito almeno 10 misure della funzione vestibolare; - aver formulato personalmente la strategia audiometrica in almeno 30 pazienti con patologie uditive; - aver contribuito personalmente ad attivita' di riabilitazione vestibolare; - aver partecipato personalmente ad almeno un programma di screening uditivo. Nel regolamento didattico di ogni Ateneo verranno eventualmente specificate le tipologie dei diversi atti ed il relativo peso specifico od altre integrazioni. Dopo l'art. 95 con lo spostamento della numerazione successiva viene inserita la seguente modifica statutaria: DIPLOMA UNIVERSITARIO DI TECNICO AUDIOPROTESISTA Art. 96 - Finalita', organizzazione, reguisiti di accesso 1. L'Universita' degli Studi di Parma - Facolta' di Medicina e Chirurgia istituisce il Corso di Diploma Universitario di Tecnico Audioprotesista. Il Corso ha durata di tre anni e si conclude con un esame finale abilitante ed il rilascio del Diploma di "Tecnico Audioprotesista". Lo Statuto dell'Universita' indica il numero massimo di studenti iscrivibili a ciascun anno di corso, in relazione alle possibilita' formative dirette e nelle strutture convenzionate. 2. Il Corso di Diploma ha lo scopo di formare operatori in grado di svolgere nell'ambito degli atti di propria competenza, le funzioni di audioprotesista, in modo tale da provvedere alla selezione, fornitura, adattamento, controllo e addestramento all'uso dei presidi protesici per la prevenzione, correzione e riabilitazione dei defi- cit uditivi, su prescrizione del medico specialista (D.M. 14.9.1994 n. 668). Art. 97 - Ordinamento didattico 1. Il Corso di Diploma prevede attivita' didattiche di natura teorica con esami relativi ai corsi di ciascun semestre ed attivita' didattica di natura pratica di tirocinio con esami annuali pari all'orario complessivo stabilito. Il Corso e' suddiviso in cicli convenzionali (semestri); le attivita' sono articolate in lezioni teoriche ed attivita' pratiche comprendenti attivita' tutorate di tirocinio, di studio clinico guidato, esercitazioni, seminari, di autoapprendimento, autovalutazione ed approfondimento. Ogni semestre comprende ore di insegnamento, di approfondimento personale, di studio clinico guidato e di tirocinio. E' possibile organizzare all'interno del Corso, a partire dal II anno, percorsi didattici con finalita' professionalizzanti elettive, rivolte a far acquisire esperienze in particolari settori della formazione; tali percorsi non possono eccedere il 10% del monte-ore complessivo. L'attivita' didattica programmata e' pari a 1.600 ore complessive; quella pratica e' di 3.000 ore, delle quali non oltre 600 dedicate ad attivita' seminariali e le rimanenti dedicate ad apprendimento individuale o di gruppo, mediante simulazioni, esercitazioni ed attivita' di tirocinio ordinario finalizzato all'applicazione delle conoscenze teoriche nei singoli settori. Il Consiglio della Scuola puo' aumentare l'attivita' didattica programmata per ulteriori 200 ore, diminuendo in pari misura le ore dedicate ad attivita' seminariali. 2. Le aree didattico-organizzative con gli obiettivi didattici, i corsi integrati ed i relativi settori scientifico-disciplinari e gli specifici crediti a fianco di ciascuno indicati sono riportati nella Tabella A. Obiettivo didattico: del corso e' quello di far conseguire allo studente le basi conoscitive e pratiche nel campo biologico, fisico, clinico, tecnologico, psicologico e sociale per effettuare la prevenzione e la corretta valutazione dei deficit auditivi, per selezionare, adattare e valutare l'efficacia dell'apparecchio acustico, per comprendere gli aspetti neurofisiologici e psicologici del soggetto ipoacusico, per il rilevamento e la personalizzazione dell'impronta, per educare ed addestrare il soggetto ipoacusico all'uso corretto dell'apparecchio acustico e alla discriminazione del parlato. Sono settori costitutivi non rinunciabili del Corso di D.U.: Settori: B01B Fisica, E05A Biochimica, E06A Fisiologia umana, E09A Anatomia umana, E09B Istologia, E10X Biofisica medica, E13X Biologia applicata, F01X Statistica medica, F03X Genetica medica, F04A Patologia generale, F07A Medicina interna, F11B Neurologia, F15A Otorinolaringoiatria, F15B Audiologia, F19A Pediatria generale e specialistica, F19B Neuropsichiatria infantile, F22A Igiene generale ed applicata, F22C Medicina del lavoro, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia, K10X Misure elettriche ed elettroniche, I26A Bioingegneria meccanica, M11E Psicologia clinica. 3. Lo standard formativo pratico, comprensivo del tirocinio, e' rivolto a far acquisire allo studente una adeguata preparazione professionale ed e' specificato nella Tabella B. Tabella A - Obiettivi didattici, aree didattiche, piano di studio esemplificativo e relativi settori scientifico disciplinari. I ANNO - I SEMESTRE Area A - Propedeutica (crediti: 7.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere le basi per la comprensione qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici, patologici e sensoriali. A1. Corso integrato di Fisica, statistica ed informatica Settori: B01B Fisica, F01X Statistica medica, K05B Informatica A2. Corso integrato di Chimica e biochimica: Settore: E05A Biochimica A3. Corso integrato di Anatomia ed istologia Settori: E09A Anatomia umana, E09B Istologia A4. Corso integrato di Biologia e genetica Settori: E13X Biologia applicata, F03X Genetica medica A5. Corso integrato di Audiometria generale Settore: F23F Scienze di riabilitazione in logopedia A6. Corso di Inglese scientifico Settore: L18C Linguistica inglese A7. Attivita' di tirocinio guidato: da effettuarsi in servizi ospedalieri ed extraospedalieri (700 ore nell'intero anno). I ANNO - II SEMESTRE Area B - Fisiologia, psicologia e audiologia applicata alle scienze audiometriche e audioprotesiche (credito 4.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi di funzionamento del sistema uditivo e vestibolare; apprendere i fondamenti audiologici, psicologici e linguistici della percezione sensoriale uditiva e vestibolare; apprendere le nazioni di base audiometriche. B1. Corso integrato di Fisiopatologia Settori: E10X Biofisica medica, E06A Fisiologia umana, F04A Patologia generale B2. Corso integrato di Psicologia Settori: M10A Psicologia generale, M11E Psicologia clinica B3. Corso integrato di Audiologia Settori: F15B Audiologia, E10X Biofisica medica B4. Corso integrato di Audiometria I Settori: F15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia B5. Attivita' di tirocinio guidato: da effettuarsi in servizi ospedalieri ed extraospedalieri (700 ore nell'intero anno). II ANNO Area C - Fisiopatologia, elementi di otorinolaringoiatria, foniatria ed audiometria (crediti 11.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi generali di fisiopatologia e patologia clinica del sistema uditivo e vestibolare, gli elementi generali di otorinolaringoiatria e foniatria, anche in relazione all'eta' pediatrica o geriatrica; apprendere i principi di sanita' pubblica; apprendere le tecniche di audiometria, comprendenti prove non invasive, psico-acustiche ed elettrofisiologiche di valutazione e misura della funzione uditiva e vestibolare, i principi tecnici e clinici di base della protesizzazione acustica nel bambino e nell'anziano. I SEMESTRE C1. Corso integrato di fisiopatologia dell'apparato uditivo e vestibolare Settore: F15B Audiologia C2. Corso integrato di Medicina e geriatria Settori: F07A Medicina interna, F15A Otorinolaringoiatria, F15B Audiologia C3. Corso integrato di Audiometria II: Settore: F23F Scienze di riabilitazione in logopedia C4. Attivita' di tirocinio guidato: da effettuarsi in servizi ospedalieri ed in servizi ambulatoriali e territoriali (1000 ore nell'intero anno). II SEMESTRE C5. Corso integrato di Patologia Settori: F15A Otorinolaringoiatria, F15B Audiologia C6. Corso integrato di Medicina materno-infantile Settori: F15B Audiologia, F19A Pediatria generale e specialistica, F19B Neurospichiatria infantile C7. Corso integrato di Audiometria infantile Settori: F15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia C8. Corso integrato di Medicina sociale, Igiene e sanita' pubblica Settori: F22A Igiene generale ed applicata, F22B Medicina legale C9. Attivita' di tirocinio guidato: da effettuarsi in servizi ospedalieri ed in servizi ambulatoriali e territoriali (1.000 ore nell'intero anno). III ANNO - I SEMESTRE Area D - Fisica acustica, bioingegneria e elettronica, audiologia riabilitativa e protesica (crediti 4.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi della fisica acustica, bioingegneria, elettronica ed informatica applicati alla protesizzazione acustica nonche' i principi della riabilitazione della funzione uditiva e dell'handicap relativo a.patologia uditive ed i principi di audiologia industriale D1. Corso integrato di Biofisica applicata Settore: E10X Biofisica D2. Corso integrato di Audiologia ed audiofonologia Settori: F15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia D3. Corso integrato di Audioprotesi III Settori: F15B Audiologia, I26A Bioingegneria meccanica, K05B Informatica, K10X Misure elettriche ed elettroniche D4. Corso integrato di Audiologia industriale Settori: B01B Fisica, F15B Audiologia, F22C Medicina del lavoro D5. Attivita' di tirocinio da effettuarsi in strutture ospedaliere ed extraospedaliere ivi comprese strutture private accreditate (1.300 ore nell'intero anno). III ANNO - II SEMESTRE Area E - Conoscenze avanzate di tecnologie biomediche, biomeccanica e tecniche audioprotesiche (crediti 3.0) Obiettivo: lo studente deve approfondire in via definitiva i fondamenti delle tecnologie biomediche, della biomeccanica, della riabilitazione audioprotesica, della strumentazione elettronica al fine di una corretta applicazione dell'apparecchio acustico. E1. - Corso integrato di tecnologia biomedica, biomeccanica della riabilitazione e strumentazione elettronica Settori: I26A Bioingegneria meccanica, K10X Misure elettriche ed elettroniche E2. Corso integrato di tecnologia audioprotesica S ettori: F15B Audiologia, K05B Informatica E3. Corso integrato di Scienza e tecnologia dei materiali biomedici dei sussidi uditivi Settori: F15B Audiologia, I14A Scienza e tecnologia dei materiali, I26A Bioingegneria meccanica E4. Corso integrato di Dirittto sanitario, deontologia generale e bioetica Settore: F22B Medicina legale, N10X Diritto amministrativo E5. Attivita' di Tirocinio guidato da effettuarsi in strutture ospedaliere ed extraospedaliere ivi comprese strutture private accreditate (1.300 ore nell'intero anno). Tabella B - Standard formativo pratico e di tirocinio Lo studente per accedere all'esame finale deve aver compiuto in prima persona, in relazione alle competenze proprie del suo profilo (D.M. 14.9.1994, n. 668), le seguenti esperienze ed attivita': - 100 studi audiometrici di base comprendenti l'audiometria tonale, l'audiometria vocale, l'impedenzometria e la valutazione del campo dinamico - 50 audiometrie comportamentali infantili - avere eseguito in prima persona 5 misurazioni fonometriche - aver contribuito personalmente ad attivita' di riabilitazione protesica uditiva - aver eseguito 20 misure del guadagno protesico comprendenti sia la prova elettroacustica della protesi che le misure del guadagno funzionale - aver eseguito 100 manovre otoscopiche di cui almeno 20 in soggetti di eta' pediatrica, finalizzate all'ispezione del C.U.E. e della M.T. - aver rilevato almeno 15 impronte del C.U.E di cui almeno 3 in soggetti in eta' pediatrica - aver idoneamente selezionato il materiale, la forma e la eventuale ventilazione in almeno 15 applicazioni di chiocciole, di cui 3 in eta' pediatrica - aver costruito e correttamente applicato e verificato 15 chiocciole od altri sistemi di accoppiamento acustico, di cui almeno 3 in soggetti di eta' pediatrica - aver selezionato personalmente la protesi acustica adeguata in 15 pazienti, di cui almeno 3 in eta' pediatrica - aver adattato e collaudato personalmente il presidio protesico in 15 pazienti, di cui almeno 3 in eta' pediatrica - aver seguito personalmente la riparazione ed il ripristino di 15 protesi. Nel regolamento didattico di ogni Ateneo verranno eventualmente specificate le tipologie dei diversi atti ed il relativo peso specifico od altre integrazioni. Dopo l'art. 97 con lo spostamento della numerazione successiva viene inserita la seguente modifica statutaria: DIPLOMA UNIVERSITARIO DI LOGOPEDISTA Art. 98 - Finalita', organizzazione, requisiti di accesso 1. - L'Universita' degli Studi di Parma - Facolta' di Medicina e Chirurgia istituisce il Corso di Diploma Universitario di "Logopedista". Il Corso ha durata di 3 anni e si conclude con un esame finale con valore abilitante ed il rilascio del diploma universitario di "Logopedista". Lo Statuto dell'Universita' indica il numero massimo di studenti iscrivibili a ciascun anno di corso, in relazione alle possibilita' formative dirette e nelle strutture convenzionate. 2. - Il Corso di Diploma ha lo scopo di formare operatori con le conoscenze e competenze necessarie a svolgere la propria attivita' nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo del linguaggio e della comunicazione in eta' evolutiva, adulta e geriatrica, ai sensi del D.M. 14.9.1994 n. 742. Art. 99 - Ordinamento didattico 1. - Il Corso di Diploma prevede attivita' didattiche e di tirocinio pari all'orario complessivo stabilito dalla normativa comunitaria ed e' suddiviso in cicli convenzionali (semestri); le attivita' sono articolate in lezioni teoriche, studio clinico guidato, attivita' seminariali, esercitazioni,attivita' di tirocinio, attivita' tutoriale, attivita' di autoapprendimento, autovalutazione ed approfondimento. E' possibile organizzare all'interno del Corso, a partire dal II anno, percorsi didattici con finalita' professionalizzanti elettive, rivolte a far acquisire esperienze in particolari settori della professione; tali percorsi non possono eccedere il 10% del monte-ore complessivo. L'attivita' didattica programmata e' pari a 1.600 ore complessive; quella pratica e' di 3.000 ore, delle quali non oltre 600 dedicate ad attivita' seminariali, e le rimanenti dedicate ad apprendimento individuale o di gruppo, mediante simulazioni, esercitazioni ed attivita' di tirocinio ordinario finalizzato all'applicazione delle conoscenze teoriche nei singoli settori. Il Consiglio della Scuola puo' aumentare l'attivita' didattica programmata per ulteriori 200 ore, diminuendo in pari misura le ore dedicate ad attivita' seminariali. 2. - Le aree didattico-organizzative con gli obiettivi didattici, i Corsi integrati ed i relativi settori scientifico- disciplinari e gli specifici crediti a fianco di ciascuno indicati, sono riportati nella Tabella A. Obiettivo didattico del Corso e' quello di far conseguire allo studente: a) le basi per la conoscenza dei fenomeni biologici fondamentali e di quelli fisiopatologici del linguaggio e della comunicazione; b)le basi teoriche e le conoscenze pratiche finalizzate alla prevenzione ed al trattamento riabilitativo dei dis- turbi del linguaggio e della comunicazione d'origine centrale o periferica, organica o funzionale nell'eta' evolutiva, adulta e geriatrica. Sono settori costitutivi non rinunciabili del Corso di D.U.: Settori: B01B Fisica, E05A Biochimica, E06A Fisiologia umana, E09A Anatomia umana, E09B Istologia, E10X Biofisica medica, E13X Biologia applicata, F03X Genetica medica, F04A Patologia generale, F11A Psichiatria, F11B Neurologia, F15A Otorinolaringoiatria, F15B Audiologia, F16B Medicina fisica e riabilitativa, F19B Neuropsichiatria infantile, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia, L09A Glottologia e linguistica, M07E Filosofia del linguaggio, M09A Pedagogia generale, M10A Psicologia generale, M10B Psicobiologia e psicologia fisiologica, M11E Psicologia clinica, Q05B Sociologia dei processi culturali e comunicativi. 3. - Lo standard formativo pratico, comprensivo del tirocinio, e' rivolto a far acquisire allo studente una adeguata preparazione professionale ed e' specificato nella Tabella B. Tabella A - Obiettivi didattici, aree didattiche, piano di studio esemplificativo e relativi settori scientifico disciplinari I ANNO I SEMESTRE Area A - Propedeutica (crediti 7.0) Obiettivo: lo studente deve acquisire le conoscenze di base per comprendere i principi di funzionamento dei vari organi, la qualita' e la valutazione quantitativa dei fenomeni biologici, i principi generali di linguistica (fonetica, fonologia, morfo-sintassi, semantica e pragmatica). A.1 Corso integrato di Fisica, statistica ed informatica Settori: B01B Fisica, F01X Statistica medica, K05B Informatica A.2 Corso integrato di Chimica medica e biochimica Settore: E05A Biochimica A.3 Corso integrato di Anatomia ed istologia Settori: E09A Anatomia umana, E09B Istologia A.4 Corso integrato di Biologia e genetica Settori: E13X Biologia applicata, F03X Genetica medica A.5 Corso integrato di Linguistica I Settori: L09A Glottologia e linguistica, M11E Psicologia clinica, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia, M07E Filosofia del linguaggio A.6 Inglese scientifico Settore: L18C Linguistica inglese A.7 Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi presso strutture universitarie, servizi ospedalieri ed extra ospedalieri (700 ore nell'intero anno) I ANNO - II semestre AREA B. Anatomo-fisiologia e scienze della comunicazione applicata alla logopedia (crediti 7.0) Obiettivi: lo studente deve acquisire gli elementi fondamentali dell'anatomo-fisiologia degli organi di senso e della fonazione, nonche' i principi della comunicazione umana con riguardo all'afferenza sensoriale ed a quella espressiva, alle modalita' d'elaborazione centrale e di relazione interindividuale. B.1 Corso integrato di Anatomo-fisiologia: Settori: E09A Anatomia umana, E06A Fisiologia umana, B10X Biofisica medica, M10B Psicobiologia e psicologia fisiologica B.2 Corso integrato di Psicologia: Settori: M10A Psicologia generale, M11A Psicologia dello sviluppo e dell'educazione B.3 Corso integrato di Scienza della comunicazione: Settori: E06A Fisiologia umana, F15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia, M11A Psicologia dello sviluppo B.4 Corso integrato di Linguistica II: Settori: L09A Glottologia e linguistica, M10B Psicobiologia e psicologia fisiologica, M07E Filosofia del linguaggio B.5 Corso integrato di Logopedia generale: Settore: F23F Scienze di riabilitazione in logopedia B.6 Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi presso cliniche universitarie servizi ospedalieri ed extraospedalieri (700 ore nell'intero anno). II ANNO AREA C: Fisiopatologia e semeiotica della comunicazione e logopedia generale (crediti 11.0). Obiettivi: lo studente deve apprendere i principi di fisiopatologia del linguaggio e della comunicazione, nonche' delle specifiche correlazioni cliniche, comprese quelle con organi, sistemi ed apparati connessi con la funzione comunicativa; deve iniziare altresi' ad apprendere le tecniche logopediche e riabilitative specifiche. I SEMESTRE C.1 Corso integrato di Fisiopatologia generale: Settori: F04A Patologia generale, F15A Otorinolaringoiatria, F15B Audiologia C.2 Corso integrato di Patologia e clinica della comunicazione Settori: F15A Otorinolaringoiatria, F15B Audiologia C.3. Corso integrato di Semeiotica generale Settori: F15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia C.4 Corso integrato di Medicina specialistica Settori: F11B Neurologia, F13B Malattie odontostomatologiche, F13C Chirurgia maxillo-facciale, F15A Otorinolaringoiatria, F15B Audiologia, F19B Neuropsichiatria infantile C.5 Corso integrato di Neurolinguistica Settori: F11B Neurologia, L09A Glottologia e linguistica, M07E Filosofia del linguaggio C.6 Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi in servizi universitari ospedalieri ed exstraospedalieri (1000 ore nell'intero anno). II SEMESTRE C.7 Corso integrato di Semeiotica speciale Settori: F15A Otorinolaringoiatria, F15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia C.8 Corso integrato di Neuroscienze applicate Settori: F11A Psichiatria, F11B Neurologia, F19B Neuropsichiatria infantile C.9 Corso integrato di Logopedia I Settori: F15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia C.10 Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi in servizi universitari, ospedalieri ed extraospedalieri, con progressiva assunzione di responsabilita' professionale (1000 ore nell'intero anno). III ANNO AREA D - Logopedia professionale (crediti 7). Obiettivo: lo studente deve apprendere i fondamenti delle patologie funzionali alla riabilitazione logopedica, nonche' acquisire le tecniche logopediche e di riabilitazione specifica, comprese quelle relative alla psicomotricita' I SEMESTRE D.1 Corso integrato di Patologia e clinica della comunicazione Settori: F11B Neurologia, F15A Otorinolaringoiatria, F15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia D.2 Corso integrato di Logopedia II: Settori: F15A Otorinolaringoiatria, F15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia D.3 Corso integrato di Fono-logopedia Settori: F15A Otorinolaringoiatria, F15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia D.4 Corso integrato di Scienze umane e medicina sociale Settori: F02X Storia della medicina, F22B Medicina legale, M09A Pedagogia generale, M11B Psicologia sociale; D.5 Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi in servizi universitari, ospedalieri ed extraospedalieri, con progressiva assunzione di responsabilita' professionale (1300 ore nell'intero anno). II SEMESTRE D.6 Corso integrato di Logopedia e riabilitazione logopedica Settori: F15A Otorinolaringoiatria, F15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia D.7 Corso integrato di Riabilitazione psicomotoria Settori: F11A Psichiatria, F16B Medicina fisica e riabilitativa, F19B Neuropsichiatria infantile, F23F Scienze di riabilitazione audiometriche, audioprotesiche e logopediche, L26A Discipline dello spettacolo D.8 Corso integrato di Diritto sanitario, deontologia generale e bioetica applicata Settori: F22B Medicina legale, N10X Diritto amministrativo D.9 Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi in servizi universitari, ospedalieri ed extraospedalieri, con progressiva assunzione di responsabilita' professionale (1300 ore nell'intero anno). Tabella B - Standard formativo pratico e di tirocinio Lo studente per accedere all'esame finale deve aver partecipato con autonomia tecnico-professionale nell'ambito delle proprie competenze (D.M. 742/94), con il continuo monitoraggio del tutore, ai seguenti atti: - eseguito valutazione logopediche finalizzate alla impostazione del trattamento riabilitativo su almeno: 20 pazienti in eta' evolutiva, 20 in eta' adulta e 20 in eta' involutiva - eseguito personalmente almeno i seguenti trattamenti (costituiti da almeno 15 sedute ciascuno) su: 2 pazienti affetti da disfonia 2 pazienti con deficit del linguaggio da ipoacusia grave o profonda in eta' evolutiva 2 pazienti con deficit del linguaggio da ipoacusia grave o profonda in eta' adulta 1 paziente affetto da disfonie successive a chirurgia della laringe 1 paziente affetto da disturbi della parola da causa organica periferica 1 paziente affetto da disturbi della deglutizione 2 pazienti affetti da ritardo del linguaggio specifici in eta' evolutiva 2 pazienti affetti da ritardo del linguaggio secondario in eta' evolutiva 2 pazienti affetti da afasia e disartria 2 pazienti affetti da disturbi della lettura, della scrittura o dell'apprendimento in eta' evolutiva 2 pazienti con disturbi della fluenza verbale - partecipato alla stesura di almeno 2 diagnosi funzionali previste per la certificazione dell'handicap (Legge 104). Nel regolamento didattico di ogni Ateneo verranno eventualmente specificate la tipologia di diversi atti ed il relativo peso specifico od altre integrazioni. Dopo l'art. 99 con lo spostamento della numerazione successiva viene inserita la seguente modifica statutaria: DIPLOMA UNIVERSITARIO DI FISIOTERAPISTA Art. 100 - Finalita', organizzazione, requisiti di accesso 1. - L'Universita' degli Studi di Parma - Facolta' di Medicina e Chirurgia istituisce il Corso di Diploma Universitario di Fisioterapista. Il Corso ha durata di 3 anni e si conclude con un esame finale con valore abilitante ed il rilascio del diploma di "Fisioterapista". Lo Statuto dell'Universita' indica il numero massimo di studenti iscrivibili a ciascun anno di corso, in relazione alle possibilita' formative. 2. - Il Corso di Diploma ha lo scopo di formare operatori sanitari in grado, nell'ambito degli atti di propria competenza, di svolgere in via autonoma o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricita', delle funzioni corticali superiori e di quelle viscerali conseguenti ad eventi patologici, a varia eziologia, congenita od acquisita, ai sensi del DM 14.9.1994 n. 741. Art. 101 - Ordinamento didattico 1. - Il Corso di Diploma prevede attivita' didattiche e di tirocinio pari all'orario complessivo stabilito dalla normativa comunitaria ed e' suddiviso in cicli convenzionali (semestri); le attivita' sono articolate in lezioni teoriche, studio clinico guidato, attivita' seminariali, esercitazioni, attivita' di tirocinio, attivita' tutoriale, attivita' di autoapprendimento, autovalutazione ed approfondimento personale. E' possibile organizzare all'interno del Corso, a partire dal II anno, percorsi didattici con finalita' professionalizzanti elettive, rivolte a far acquisire esperienze in particolari settori della professione; tali percorsi non possono eccedere il 10% del monte-ore complessivo. L'attivita' didattica programmata e' pari a 1.600 ore complessive; quella pratica e' di 3.000 ore, delle quali non oltre 600 dedicate ad attivita' seminariali, e le rimanenti dedicate ad apprendimento individuale o di gruppo, mediante simulazioni, esercitazioni ed attivita' di tirocinio ordinario finalizzato all'applicazione delle conoscenze teoriche nei singoli settori. Il Consiglio della Scuola puo' aumentare l'attivita' didattica programmata per ulteriori 200 ore, diminuendo in pari misura le ore dedicate ad attivita' seminariali. 2. - Le aree didattico-organizzative con gli obiettivi didattici, i Corsi integrati ed i relativi settori scientifico- disciplinari e gli specifici crediti a fianco di ciascuno indicati, sono riportati nella Tabella A. Obiettivo didattico del Corso e' quello di far conseguire allo studente le basi per la conoscenza dei fenomeni biologici e patologici e le basi di fisiopatologia necessarie per procedere al recupero funzionale nelle diverse situazioni cliniche suscettibili di recupero funzionale neuromotorio e delle funzioni viscerali; deve inoltre acquisire le attitudini ed i comportamenti per potere, secondo la diagnosi e le prescrizioni del medico, compiere le attivita' proprie della figura professionale. Sono settori costitutivi non rinunciabili del Corso di D.U.: Settori: B01B Fisica, E05A Biochimica, E06A Fisiologia umana, E07X Farmacologia, E09A Anatomia umana, E13X Biologia applicata, F03X Genetica medica, F04A Patologia generale, F05X Microbiologia medica e clinica, F07A Medicina interna, F07B Malattie dell'apparato respiratorio, F07C Malattie dell'apparato cardiovascolare, F07D Gastroenterologia, F07F Nefrologia, F07H Reumatologia, F11B Neurologia, F16A Malattie dell'apparato locomotore, F16B Medicina fisica e riabilitativa, F19B Neuropsichiatria infantile, F22A Igiene generale ed applicata, F22B Medicina legale, F22C Medicina del lavoro, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica, M11E Psicologia clinica. 3. - Lo standard formativo pratico, comprensivo del tirocinio, e' rivolto a far acquisire allo studente una adeguata preparazione professionale ed e' specificato nella Tabella B. Tabella A - Obiettivi didattici, aree didattiche, piano di studio esemplificativo e relativi settori scientifico disciplinari I ANNO - I semestre: AREA A: Propedeutica (crediti 7.0). Obiettivo: Lo studente deve apprendere le basi per la comprensione qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici e fisiologici. A.1 Corso integrato di Fisica medica, statistica ed informatica Settori: B01B Fisica, F01X Statistica medica, K05B Informatica A.2 Corso integrato di Chimica medica e biochimica Settore: E05A Biochimica A.3 Corso integrato di Biologia, genetica e microbiologia Settore: E13X Biologia applicata, F03X Genetica medica, F05X Microbiologia medica e clinica A.4 Corso integrato di Anatomia umana e istologia Settori: E09A Anatomia umana, E09B Istologia A.5 Corso integrato di Fisiologia umana e metodologia generale della riabilitazione Settore: E06A Fisiologia umana, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica A.6 Corso di Inglese scientifico: Settore L18C Linguistica inglese A.7 Attivita' di tirocinio guidato: da svolgersi in servizi universitari ed ospedalieri (700 ore nell'intero anno). I ANNO - II semestre: AREA B: Anatomo-fisiologia del sistema nervoso e riabilitazione generale (crediti: 7.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi dell'anatomia e del funzionamento del sistema nervoso, le nozioni di base di neurofisiologia, di elettronica, delle indagini neurofisiologiche; deve inoltre apprendere le nozioni di base di psicologia e pedagogia. B.1 Corso integrato di Anatomo-fisiologia speciale del sistema nervoso Settori: E09A Anatomia umana, E06A Fisiologia umana, B10X Biofisica medica B.2 Corso integrato di Cinesiologia e metodi di riabilitazione generale Settori: F16B Medicina fisica e riabilitativa, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica B.3 Corso integrato di Psicologia e pedagogia Settori: M09A Pedagogia generale, M10A Psicologia generale, M11E Psicologia clinica B.4 Corso integrato di Metodologia della riabilitazione Settori: F16B Medicina fisica e riabilitativa, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica B.5 Attivita' di tirocinio guidato: da svolgersi in strutture ospedaliere ed exstraospedaliere relativamente ai corsi integrati del semestre (700 ore nell'intero anno) II ANNO - I semestre: AREA C - Fisiopatologia generale, principi della riabilitazione e propedeutica alla riabilitazione motoria (crediti 6.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere le basi di fisiopatologia applicabili alle diverse situazioni cliniche, conoscere le basi dei principi farmacologici attivi sul sistema neuromuscolare; deve infine conoscere i principi e le metodologie di valutazione e recupero nelle principali affezioni suscettibili di riabilitazione. C.1 Corso integrato di Patologia generale e farmacologia Settori: E07X Farmacologia, F04A Patologia generale C.2 Corso integrato di Neurologia Settori: F11B Neurologia, F12B Neurochirurgia, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica C.3 Corso integrato di Patologia dell'apparato locomotore Settori: F07H Reumatologia, F16A Malattie dell'apparato locomotore, F16B Medicina fisica e riabilitativa C.4 Corso integrato di Metodologia generale della riabilitazione motoria e fisioterapia strumentale Settori: F16B Medicina fisica e riabilitativa, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica C.5 Attivita' di tirocinio pratico guidato: da effettuarsi presso strutture sanitarie ospedaliere ed extraospedaliere (1000 ore nell'intero anno). II ANNO - II semestre AREA D - Medicina interna e specialita' mediche e disabilita' delle funzioni viscerali (crediti 6.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere la fisiopatologia, applicabile alle situazioni cliniche, riguardo alle diverse affezioni di organi ed apparati che possano richiedere procedure riabilitative. D.1 Corso integrato di Metodologia generale e tecniche della riabilitazione neuromotoria Settori: F11B Neurologia, F16B Medicina fisica e riabilitativa, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica D.2 Corso integrato di Medicina generale specialistica Settori: F04C Oncologia medica, F07A Medicina interna, F07B Malattie dell'apparato respiratorio, F07C Malattie dell'apparato cardiovascolare, F07D Gastroenterologia, F07F Nefrologia. D.3 Corso integrato di Geriatria Settori: F07A Medicina interna, F16B Medicina fisica e riabilitativa, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica D.4 Corso integrato di Psichiatria Settori: F11A Psichiatria, F19B Neuropsichiatria infantile D.5 Corso integrato di Neuropsicologia e neurolinguistica Settori: F11B Neurologia, F16B Medicina fisica e riabilitativa, F19B Neuropsichiatria infantile, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica, M11E Psicologia clinica. D.6 Attivita' di tirocinio pratico guidato: da effettuarsi presso strutture ospedaliere ed extraospedaliere (1000 ore nell'intero anno). III ANNO - I semestre: AREA E. Metodi e tecniche della riabilitazione (crediti 4.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere principi e modalita' di intervento integrato in riabilitazione e metodologie e tecniche di riabilitazione in eta' evolutiva. E.1 Corso integrato di metodologia e tecniche della riabilitazione motoria speciale (cinesiologia, cinesiterapia, terapia occupazionale, protesiologia ed ortesiologia, massoterapia speciale ed ergonomia) Settori: F11B Neurologia, F16B Medicina fisica e riabilitativa, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica E.2 Corso integrato di Metodologia e tecniche della riabilitazione in neuropsichiatria infantile Settori: F19B Neuropsichiatria infantile, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica E.3 Corso integrato di Medicina materno-fetale Settori: F19A Pediatria, F20X Ginecologia ed ostetricia, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica E.4 Corso integrato di Economia sanitaria Settori: F22A Igiene generale e specialistica, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica, P01B Politica economica E.5 Attivita' di Tirocinio pratico: da effettuarsi presso strutture specialistiche ospedaliere ed extraospedaliere di recupero e rieducazione funzionale; il tirocinio comporta una progressiva assunzione di responsabilita' professionale (1.300 ore nell'intero anno). III ANNO - II semestre AREA F. Metodi e tecniche della riabilitazione speciale (crediti 3.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi e le metodologie di riabilitazione neuropsicologica, di intervento riabilitativo nelle disabilita' viscerali, nonche' le nozioni fondamentali di medicina sociale, legislazione ed organizzazione sanitaria. F.1 Corso integrato di Metodologia e tecniche della riabilitazione neuropsicologica Settori: F11B Neurologia, F16B Medicina fisica e riabilitativa, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica, M11E Psicologia clinica F.2 Corso integrato di Riabilitazione delle disabilita' viscerali e delle disabilita' speciali Settori: F04C Oncologia medica, F07A Medicina interna, F07B Malattie dell'apparato respiratorio, F07C Malattie dell'apparato cardiovascolare, F07D Gastroenterologia, F07F Nefrologia, F07H Reumatologia, F16B Medicina fisica e riabilitativa, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica F.3 Corso integrato di Igiene generale e speciale, medicina sociale e medicina del lavoro Settori: F22A Igiene generale ed applicata, F22B Medicina legale, F22C Medicina del lavoro, Q05A Sociologia generale F.4 Corso integrato di Diritto sanitario, deontologia generale e bioetica applicata Settori: F22B Medicina legale, N10X Diritto amministrativo F.5 Attivita' di Tirocinio pratico: da effettuarsi presso strutture specialistiche ospedaliere ed extraospedaliere, con progressiva assunzione di responsabilita' professionale (1.300 ore nell'intero anno). Tabella B - Standard formativo pratico e di tirocinio Lo studente, per essere ammesso all'esame finale, deve aver compiuto in via autonoma o in collaborazione con altre figure sanitarie, i seguenti interventi di prevenzione, cura e riabilitazione (D.M. 14.9.1994 n. 741): - definizione in 10 casi del programma di riabilitazione; - relazione scritta su almeno tre soggetti sani in eta' evolutiva; - relazione scritta su almeno tre soggetti sani in eta' adulta; - osservazione del trattamento riabilitativo di almeno n. 20 soggetti (o per almeno 150 ore) in eta' evolutiva e di almeno n. 20 soggetti (o per almeno 150 ore) in eta' adulta geriatrica; - trattamento riabilitativo (comprensivo di valutazione e verifica), effettuano sotto la guida del fisioterapista di almeno n. 50 soggetti (o per almeno 250 ore) in eta' evolutiva e di almeno n. 100 soggetti (o per almeno 600 ore) in eta' adulta e geriatrica; - trattamento riabilitativo (comprensivo di valutazione e verifica) effettuano autonomamente in almeno n. 40 soggetti (o per almeno 300 ore) in eta' evolutiva ed in 100 soggetti (o per almeno 1000 ore) in eta' adulta e/o geriatrica; - relazione scritta ed esposizione di n. 8 casi clinici completi di valutazione e programmazione del piano di trattamento; - compilazione di n. 10 cartelle cliniche riabilitative; - effettuazione di n. 4 consegne scritte; - effettuazione di almeno 100 delle seguenti procedure terapeutiche: valutazione funzionale, chinesiologia e neurologia, test muscolari ed articolari, massoterapia muscolare e connettivale, linfodrenaggio manuale, terapia strumentale ed idroterapia, chinesiterapia, terapia manuale, rieducazione neuromotoria, neuropsicoiogica e psicomotoria, rieducazione respiratoria, rieducazione cardiologica, rieducazione viscerale, terapia occupazionale ed ergonomia; - frequenza, a rotazione e per almeno 1 mese ciascuno, delle seguenti strutture cliniche: chirurgia generale, chirurgie specialistiche, geriatria, medicina generale, medicina specialistica, medicina materno-infantile, neurologia, neuropsichiatria, ortopedia, recupero e rieducazione funzionale, reumatologia. Nel regolamento didattico di ogni Ateneo verranno eventualmente specificate le tipologie dei diversi atti ed il relativo peso specifico od altre integrazioni. Dopo l'art. 101 con lo spostamento della numerazione successiva viene inserita la seguente modifica statutaria: CORSO DI DIPLOMA UNIVERSITARIO PER INFERMIERE Art. 102 - Finalita', organizzazione, requisiti di accesso 1. L'Universita' degli Studi di Parma - Facolta' di Medicina e Chirurgia istitutisce il Corso di Diploma Universitario per Infermiere. Il Corso ha durata di 3 anni e si conclude con un esame finale con valore abilitante ed il rilascio del titolo di "Infermiere" (responsabile dell'assistenza generale infermieristica). Lo Statuto dell'Universita' indica il numero massimo di studenti iscrivibili a ciascun anno di corso, in relazione alle possibilita' formative dirette e nelle strutture convenzionate. 2. - Il Corso di Diploma ha lo scopo di formare operatori sanitari con le conoscenze necessarie a svolgere la professione d'infermiere responsabile dell'assistenza generale, ai sensi del D.M. Sanita' 14.9.1994 n. 739. Art. 103 - Ordinamento didattico 1. - Il Corso di Diploma prevede attivita' didattiche e di tirocinio pari all'orario complessivo stabilito dalla normativa comunitaria ed e' suddiviso in cicli convenzionali (semestri); le attivita' sono articolate in lezioni teoriche, studio guidato correlato ad attivita' cliniche, attivita' seminariali, esercitazioni, attivita' di tirocinio, attivita' tutoriali, attivita' di autoapprendimento, autovalutazione ed approfondimento. Ogni semestre comprende ore di insegnamento, di approfondimento personale, di studio clinico guidato e di tirocinio. E' possibile organizzare all'interno del Corso, a partire dal II anno, percorsi didattici con finalita' professionalizzanti elettive, rivolte a far acquisire esperienze in particolari settori della professione; tali percorsi non possono eccedere il 10% del monte-ore complessivo. L'attivita' didattica programmata e' pari a 1.600 ore complessive; quella pratica e' di 3.000 ore, dedicate ad apprendimento individuale o di gruppo, mediante simulazioni, esercitazioni ed attivita' di tirocinio ordinario finalizzato all'applicazione delle conoscenze teoriche nei singoli settori. Il Consiglio della Scuola puo' aumentare l'attivita' didattica programmata per ulteriori 200 ore, diminuendo in pari misura le ore dedicate ad attivita' seminariali. 2. - Le aree didattico-organizzative con gli obiettivi didattici, i Corsi integrati ed i relativi settori scientifico- disciplinari e gli specifici crediti a fianco di ciascuno indicati, sono riportati nella Tabella A. Obiettivo didattico del Corso e' quello di far conseguire allo studente le basi per la conoscenza qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici e patologici, le basi culturali di fisiopatologia necessarie per seguire gli atti medici,anche nelle loro applicazioni pratiche, nonche' le conoscenze teoriche del nursing; lo studente deve saper applicare, anche attraverso il tirocinio, le conoscenze relative alla propria pratica professionale secondo lo specifico profilo e saper partecipare alla identificazione dei bisogni di sa- lute ed alla identificazione, pianificazione, erogazione e valutazione dell'assistenza infermieristica globalmente richiesta riguardo a singole persone ed alla collettivita', nella garanzia di una corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico- terapeutiche; deve conoscere i principi bioetici generali, quelli deontologici, giuridici e medico-legali della professione; deve in- fine sapersi orientare per ulteriori approfondimenti specialistici. Sono settori costitutivi non rinunciabili del Corso di D.U.: Settori: B01B Fisica, E05A Biochimica, E06A Fisiologia umana, E07X farmacologia, E09A Anatomia umana, E13X Biologia applicata, F01X Statistica medica, F02X Storia della medicina, F03X Genetica medica, F05X Microbiologia medica e clinica, F04A Patologia generale F04B Patologia clinica, F04C Oncologia medica, F07A Medicina interna, F07B Malattie dell'apparato respiratorio, F07C Malattie dell'apparato cardiovascolare, F07D Gastroenterologia, F07E Endocrinologia, F07F Nefrologia, F07H Reumatologia, F07I Malattie infettive, F08A Chirurgia generale, F11B Neurologia, F16A Malattie dell'apparato locomotore, F19A Pediatria generale e specialistica, F22A Igiene generale ed applicata, F22B Medicina legale, F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche, M05X Discipline demoetnoantropologiche, M11E Psicologia clinica, Q05A Sociologia generale. 3. - Lo standard formativo pratico, comprensivo del tirocinio, e' rivolto a far acquisire allo studente una adeguata preparazione professionale ed e' specificato nella Tabella B. ************ Tabella A - Obiettivi didattici, aree didattiche, piano di studio esemplificativo e relativi settori scientifico disciplinari I Anno - I semestre Area A - Propedeutica (crediti 7.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere le cognizioni necessarie per la comprensione qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici, le conoscenze di base sulla ereditarieta' e sui fenomeni fisiologici, anche in correlazione con l'individualita' psicologica e le realta' sociali ed ambientali; deve apprendere i principi culturali e professionali di base, che orientano il processo, la concettualita', l'agire infermieristico nei confronti della persona assistita e della collettivita'; lo studente deve infine iniziare ad applicare questi principi in strutture sanitarie assistenziali accreditate. A.1 Corso integrato di Fisica medica, statistica ed informatica Settori: B01B Fisica, F01X Statistica medica, K05B Informatica A.2 Corso integrato di Chimica medica e biochimica Settori: E05A Biochimica A.3 Corso integrato di Biologia e genetica Settori: E13X Biologia applicata, F03X Genetica medica A.4 Corso integrato di Anatomia umana e istologia (crediti 1.4) Settori: E09A Anatomia umana, E09B Istologia A.5 Corso integrato di infermieristica generale Il presente Decreto sara' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Parma, 8 settembre 1997 p. Il rettore: SCARAVELLI