Eventi alluvionali del novembre 1996 in Lunigiana. Piano degli interventi: intervento n. 614, localita' Codolo - Ricostruzione muro di sostegno causa area in frana sede stradale Codolo-Chiesa. Comune di Zeri. Importo dell'intervento L. 20.000.000. Presa d'atto. (Ordinanza n. B/306).(GU n.246 del 21-10-1997)
IL VICE COMMISSARIO (Art. 5 della legge 24 febbraio 1992, n. 225. Ordinanza D.P.C. n. 2554 del 4 aprile 1997. Ordinanza commissariale n. B/194 del 19 aprile 1997). Vista l'ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della protezione civile n. 2554/97 con la quale il presidente della giunta regionale e' stato nominato commissario delegato per gli interventi conseguenti gli eventi alluvionali del novembre 1996; Visto in particolare il relativo art. 3 che prevede che il suddetto commissario delegato predisponga un piano degli interventi di cui il Dipartimento della protezione civile prende atto; Vista l'ordinanza del commissario delegato n. B/199 del 9 maggio 1997 con la quale e' stato approvato il suddetto piano; Vista la presa d'atto da parte della protezione civile comunicata in data 26 giugno 1997; Rilevato che gli interventi previsti nel piano sono attuati dagli enti ivi specificati in conformita' al disciplinare approvato con ordinanza n. B/224 del 14 luglio 1997; Visto in particolare il punto 2.9 del suddetto disciplinare che prevede che il commissario delegato prenda atto dei progetti approvati dall'ente attuatore; Considerato che tale presa d'atto ha la finalita' di verificare: l'inserimento delle eventuali direttive tecniche formulate dal commissario ai sensi del punto 2.2 dell'ordinanza n. B/224; il rispetto dei vincoli finanziari di cui ai punti 1.3, 2.3, 2.4 del disciplinare approvato con la medesima ordinanza n. B/224; Rilevato che nel piano e' stato inserito il seguente intervento: intervento n. 614, localita' Codolo - Ricostruzione muro di sostegno causa area in frana sede stradale Codolo-Chiesa. Comune di Zeri. Importo L. 20.000.000; Visto che in data 11 settembre 1997 con nota n. 1726 il comune di Zeri ha trasmesso il progetto esecutivo relativo al suddetto intervento, approvato con delibera della giunta comunale n. 186 del 25 agosto 1997; Vista la nota istruttoria da parte del responsabile dell'ufficio commissariale in data 15 settembre 1997 con il quale si conferma: a) che il quadro economico del suddetto progetto rispetta i vincoli finanziari di cui ai punti 1.3, 2.3, 2.4 del disciplinare approvato con ordinanza commissariale n. B/224 del 14 luglio 1997; b) che non sono state adottate le direttive tecniche di cui al punto 2.2 del medesimo disciplinare; Vista l'ordinanza commissariale n. B/194 del 19 aprile 1997 con la quale il sottoscritto e' stato nominato vicecommissario ai sensi dell'art. 2, comma 2, della citata ordinanza D.P.C. n. 2554/97; Ordina: E' preso atto del progetto relativo all'intervento n. 614, localita' Codolo - Riscostruzione muro di sostegno causa area in frana sede stradale Codolo-Chiesa. Comune di Zeri, approvato con deliberazione della giunta del comune di Zeri (ente attuatore) n. 186 del 25 agosto 1997. Di trasmettere al comune di Zeri la presente ordinanza. Firenze, 18 settembre 1997 Il vice commissario: Fontanelli