UNIVERSITA' DI ROMA «TOR VERGATA»

DECRETO RETTORALE 29 ottobre 1997 

  Riordinamento della scuola  di specializzazione in neuropsichiatria
infantile.
(GU n.276 del 26-11-1997)

                             IL RETTORE
  Visto  lo  statuto  dell'Universita'   degli  studi  di  Roma  "Tor
Vergata", approvato  con decreto  del Presidente della  Repubblica 29
ottobre 1980, n. 1137, e successive modificazioni;
  Visto  il   testo  unico  delle  leggi   sull'istruzione  superiore
approvato con  regio decreto  31 agosto 1933,  n. 1592,  e successive
modificazioni ed integrazioni;
  Vista la legge 2 gennaio 1936, n. 78;
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n.
382;
  Visto il decreto  del Presidene della Repubblica 10  marzo 1982, n.
162, concernente il  riordino delle scuole dirette a  fini speciali e
delle scuole di specializzazione;
  Visto l'art. 16 della legge 9 maggio 1989, n. 168;
  Vista  la legge  19  novembre  1990, n.  341,  sulla riforma  degli
ordinamenti didattici universitari;
  Visto  il decreto  ministeriale 11  maggio 1995  con il  quale sono
stati   modificati  gli   ordinamenti  didattici   delle  scuole   di
specializzazione della facolta' di medicina e chirurgia;
  Viste  le  proposte  di  modifica  dello  statuto  formulate  dalle
autorita' accademiche di questa Universita';
  Sentito il parere favorevole del Consiglio universitario nazionale.
                              Decreta:
  Lo statuto  dell'Universita' degli Studi  di Roma "Tor  Vergata" e'
cosi' ulteriormente modificato:
                            Articolo unico
  E' istituita  ed attivata, a partire  dall'anno accademico 1997/98,
la seguente scuola  di specializzazione del settore medico  che va ad
aggiungersi  all'elenco delle  scuole di  specializzazione di  cui al
titolo X dello statuto: neuropsichiatria infantile.
                     Scuola di specializzazione
                    in neuropsichiatria infantile
  Art.  1.  -  La  scuola  di  specializzazione  in  neuropsichiatria
infantile   risponde   alle   norme    generali   delle   scuole   di
specializzazione dell'area medica.
  Art. 2. -  La scuola ha lo scopo di  formare medici specialisti nel
settore professionale  della neuropsichiatria  Infantile, comprensivo
degli    aspetti    neurologici,   psichiatrici,    neuropsicologici,
psicoterapeutici e riabilitativi dell'infanzia.
  Art.  3.  -  La  scuola   rilascia  il  titolo  di  specialista  in
neuropsichiatria infantile.  Coloro che abbiano frequentato  tre anni
della scuola di specializzazione  in pediatria possono essere ammessi
al  quarto anno  della scuola  di neuropsichiatria  infantile, previo
parere favorevole del consiglio della scuola.
  Art. 4. - Il corso ha la durata di cinque anni.
  Art. 5. - Concorrono al finanziamento della scuola le strutture del
Dipartimento  di  sanita'  pubblica  della  facolta'  di  medicina  e
chirurgia  dell'Universita' di  Roma "Tor  Vergata", connesse  con la
clinica pediatrica e con la cattedra di neuropsichiatria infantile, e
quelle del S.S.N. individuate nei protocolli d'intesa di cui all'art.
6,  comma 2,  del  decreto  legislativo n.  502/1992  ed il  relativo
personale       universitario      appartenente       ai      settori
scientificodisciplinari di cui alla tabella  A e quello dirigente del
S.S.N. delle corrispondenti aree funzionali e discipline.
  Art. 6. - Il numero massimo degli specializzandi che possono essere
ammessi e' cinque.
  Tabella A  - Aree  di addestramento professionalizzante  e relativi
settori scientificodisciplinari
  Area A - generale e propedeutica.
  Obiettivo: acquisire  le conoscenze di base  relative ai fondamenti
biologici   e   psicologici   dello  sviluppo   indispensabili   alla
comprensione   dei   meccanismi   eziopatogenetici   delle   malattie
neurologiche e psichiatriche del bambino e dell'adolescente.
  Settori: E04B Biologia molecolare, E05A Biochimica, E05B Biochimica
clinica, E06A  Fisiologia umana, E09A Anatomia  umana, E09B Istologia
ed embriologia,  F01X Statistica  medica, F03X Genetica  medica, F06A
Anatomia patologica,  F07E Endocrinologia, F19A Pediatria  generale e
specialistica, F19B Neuropsichiatria Infantile, F22B Medicina legale,
M11E Psicologia clinica.
  Area B - diagnostica.
  Obiettivo:  acquisire  i  mezzi  e  i  sussidi  diagnostici,  anche
strumentali,   atti   a   rilevare   le   modificazioni   anatomiche,
biochimiche,  neuroradiologiche e  psicopatologiche  che la  malattia
neurologica o psichiatrica induce nel soggetto in eta' evolutiva e la
metodologia per il loro utilizzo nella pratica clinica.
  Settori:  F04B   Patologia  clinica,  F12A   Neuroradiologia,  F18X
Diagnostica per immagini, F19B Neuropsichiatria infantile.
  Area C - neurologica.
  Obiettivo:  acquisire l'inquadramento  diagnosticonosografico delle
malattie  neurologiche  a  comparsa  nell'eta' evolutiva  e  le  basi
metodologiche  per l'intervento  preventivo  e clinico:  diagnostico,
prognostico e terapeutico.
  Settori: F11B  Neurologia, F12B Neurochirurgia,  F14X Oftalmologia,
F15B  Audiologia,  F19A  Pediatria  generale  e  specialistica,  F19B
Neuropsichiatria infantile.
  Area D - psichiatrica.
  Obiettivo: acquisire le fondamentali conoscenze teoriche e tecniche
per l'inquadramento diagnosticonosografico  dei disturbi psichiatrici
a  comparsa   nell'eta'  evolutiva   e  le  basi   metodologiche  per
l'intervento  preventivo  e  clinico   integrato  con  le  necessarie
competenze  in ordine  all'intervento  terapeutico  e in  particolare
quello psicoterapico.
  Settori: F11A Psichiatria, F19B Neuropsichiatria infantile.
  Area E - neuropsicologia clinica.
  Obiettivo: acquisire le fondamentali conoscenze teoriche e tecniche
per  effettuare l'analisi  neuropsicologica intesa  come analisi  dei
disturbi  delle  funzioni  corticali  superiori,  dell'apprendimento,
della motricita' e  del linguaggio del bambino  e dell'adolescente al
fine  di attuare  interventi preventivi,  diagnostici, terapeutici  e
riabilitativi.
  Settore: F19B Neuropsichiatria infantile.
 Tabella B - Standard complessivo
di addestramento professionalizzante
  Lo specializzando  per essere  ammesso all'esame finale,  deve aver
superato  gli esami  annuali  ed  i tirocini  ed  aver condotto,  con
progressiva assunzione  di autonomia  professionale, i  seguenti atti
specialistici:
  a)    effettuazione   di    un   minimo    di   200    osservazioni
anamnesticocliniche comprendenti almeno  100 valutazioni neurologiche
di soggetti di diversa eta'  e con patologie diverse, comprese quelle
disfasiche, dislessiche, disprattognosiche ecc.;
  b) valutazione  del profilo neuromotorio  in almeno 50  neonati e/o
lattanti;
  c)  almeno  50  osservazioni  psicodinamiche  nelle  diverse  fasce
d'eta';
    d) almeno 100 colloqui con genitori;
  e) presa in  carico psicoterapica di almeno 3  soggetti, in diverse
fasce d'eta'.
   Lo specializzando deve inoltre aver pratica di:
  f)  somministrazione   dei  principali   Test  di  sviluppo   e  di
valutazione intellettiva;
  g)  effettuazione di  registrazioni  EEG-Poligrafiche  in veglia  e
sonno;
  h) esecuzione della puntura lombare in soggetti di diversa eta'.
  Deve infine essere in grado di:
    i) interpretare i Test somministrati;
  l) refertare  registrazioni EEG (100 registrazioni,  con 40 referti
personali);
  m) avere  eseguito almeno  50 registrazioni  elettromiografiche (di
cui 20 referti personali);
  n)  conoscere  i principi  e  la  metodologia di  esecuzione  delle
diverse indagini neuroradiologiche (ECO, TAC, RMN, ecc.).
  Infine, lo  specializzando deve  aver partecipato  alla conduzione,
secondo   le  norme   di   buona  pratica   clinica,   di  almeno   3
sperimentazioni cliniche controllate.
  Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.
   Roma, 29 ottobre 1997
                                            Il rettore: Finazzi Agro'