REGIONE TOSCANA

ORDINANZA 5 dicembre 1997 

  Eventi alluvionali del giugno 1996  in Versilia e Garfagnana. Piano
degli  interventi:  intervento n.  11-bis  -  S.p.  9 "Di  Marina"  -
Localita'  "Bivio  di  Iacco"  -  Ripristino  del  corpo  stradale  e
ricostruzione delle opere di sostegno. Ente attuatore amministrazione
provinciale  di Lucca  - Variazione  quadro economico.  Presa d'atto.
(Ordinanza n. 393).
(GU n.10 del 14-1-1998)

                         IL SUB-COMMISSARIO
            (Art. 5 della legge 24 febbraio 1992, n. 225
            ordinanza D.P.C. n. 2449 del 25 giugno 1996)
  Vista  l'ordinanza della  Presidenza del  Consiglio dei  Ministri -
Dipartimento protezione civile n. 2449/96  con la quale il presidente
della giunta regionale e' stato nominato commissario delegato per gli
interventi conseguenti gli eventi alluvionali del giugno 1996;
  Visto in particolare il relativo art. 3 che prevede che il suddetto
commissario delegato predisponga un piano  degli interventi di cui il
Dipartimento della protezione civile prende atto e che il piano possa
essere successivamente integrato e rimodulato;
  Vista l'ordinanza del commissario delegato n. 13 del 15 luglio 1996
con la quale e' stato approvato il suddetto piano;
  Vista la presa  d'atto da parte della  Protezione civile comunicata
in data 17 luglio 1996;
  Rilevato che gli  interventi previsti nel piano  sono attuati dagli
enti  ivi specificati  in conformita'  al disciplinare  approvato con
ordinanza n. 14 del 19 luglio 1996;
  Visto in  particolare il  punto 2.8  del suddetto  disciplinare che
prevede  che  il  commissario   delegato  prenda  atto  dei  progetti
approvati dall'ente attuatore;
  Considerato che tale presa d'atto ha la finalita' di verificare:
  l'inserimento  delle  eventuali  direttive tecniche  formulate  dal
commissario ai sensi del punto 2.2 dell'ordinanza n. 14/96;
  il rispetto  dei vincoli finanziari di  cui ai punti 1.3,  2.3, 2.4
del disciplinare approvato con la medesima ordinanza n. 14/96;
  Considerato che con ordinanza commissariale n. 74 dell'11 settembre
1996   e'  stato   preso   atto  del   progetto  esecutivo   relativo
all'intervento in oggetto;
  Visto  che   in  data   10  novembre  1997,   con  nota   n.  2419,
l'amministrazione provinciale  di Lucca ha trasmesso  il nuovo quadro
economico  relativo al  suddetto intervento,  approvato con  delibera
della giunta provinciale n. 567/R del 2 ottobre 1997;
  Vista la  nota istruttoria  da parte del  responsabile dell'ufficio
commissariale in data  25 novembre 1997 con il quale  si conferma: a)
che  il  nuovo quadro  economico  del  suddetto progetto  rispetta  i
vincoli finanziari  di cui  ai punti 1.3,  2.3, 2.4  del disciplinare
approvato con ordinanza commissariale n. 14/96; b) che non sono state
adottate  le direttive  tecniche di  cui  al punto  2.2 del  medesimo
disciplinare;
  Vista  l'ordinanza commissariale  n. 4  del 28  giugno 1996  con la
quale  il  sottoscritto e'  stato  nominato  subcommissario ai  sensi
dell'ordinanza D.P.C. n. 2449/96;
                               Ordina:
  E' preso atto del nuovo quadro economico relativo all'intervento n.
11-bis - S.p. 9 "Di Marina"  - Localita' "Bivio di Iacco". Ripristino
del corpo stradale e ricostruzione delle opere di sostegno, approvato
con  deliberazione della  giunta dell'amministrazione  provinciale di
Lucca (ente attuatore) n. 567/R del 2 ottobre 1997.
  Di trasmettere all'amministrazione provinciale di Lucca la presente
ordinanza.
   Firenze, 5 dicembre 1997
                                       Il sub-commissario: Fontanelli