UNIVERSITA' DI LECCE

DECRETO RETTORALE 2 febbraio 1998 

Modificazioni allo statuto dell'Universita'.
(GU n.73 del 28-3-1998)

                             IL RETTORE
  Visto lo  statuto dell'Universita' degli studi  di Lecce, approvato
con decreto  del Presidente della  Repubblica del 22 giugno  1968, n.
1200, e successive modificazioni ed integrazioni;
  Visto  il   testo  unico  delle  leggi   sull'istruzione  superiore
approvato con regio decreto 31 ottobre 1933, n. 1592;
  Visto il  regio decreto-legge 20  giugno 1935, n.  1071, convertito
nella legge 2 gennaio 1936, n. 78;
  Visto  il regio  decreto 30  settembre 1938,  n. 652,  e successive
modificazioni;
  Vista la legge 11 aprile 1953, n. 312;
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n.
382;
  Vista la legge 19 novembre 1990, n. 341:
  Vista  la legge  9  maggio 1989,  n.  168, con  la  quale e'  stato
istituito il Ministero dell'universita',  della ricerca scientifica e
tecnologica ed in  particolare l'art. 16, relativo  alle modifiche di
statuto;
  Visto il decreto ministeriale 17 maggio 1996;
  Viste le deliberazioni delle autorita' accademiche di questo Ateneo
intese a recepire la tabella XV  - dell'O.D.U. - relativa al corso di
laurea in scienze dell'educazione;
  Visto il  parere favorevole del  C.U.N. espresso in data  17 luglio
1997;
                              Decreta:
  Lo statuto  dell'Universita' degli studi di  Lecce e' ulteriormente
modificato come appresso:
FACOLTA' DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE
 (Omissis);
    a) Laurea in scienze dell'educazione.
 (Omissis).
 Articolo unico
    a) Laurea in scienze dell'educazione.
  Sono titoli di ammissione quelli previsti dal primo comma dell'art.
1 della legge 11 dicembre 1969, n. 910.
  Durata  e articolazione  degli  studi. Gli  studi  hanno durata  di
quattro anni, e si articolano in un biennio iniziale inteso a fornire
una preparazione  di base comune  e in  un successivo biennio  in tre
indirizzi   (insegnanti   di   scienze   dell'educazione,   educatori
professionali,  esperti nei  processi  di  formazione), destinato  ad
offrire  una preparazione  professionale in  un settore  specifico di
attivita' ed i relativi metodi di ricerca.
  L'attivazione e la eventuale disattivazione di uno o piu' indirizzi
inseriti  in  statuto viene  disposta  dal  rettore su  proposta  del
Consiglio di corso  di laurea e deliberazione  conforme del Consiglio
di facolta'.
  Titolo di studio rilasciato dal  corso di laurea. Diploma di laurea
in  scienze dell'educazione.  L'indirizzo seguito  e' menzionato  nel
certificato di laurea.
  Durata complessiva degli studi e  durata annuale o semestrale degli
insegnamenti. Gli insegnamenti del piano di studio corrispondono, nel
complesso, a venti annualita',  cioe' a quaranta semestralita', venti
semestralita' sono collocate nel primo biennio, venti nel secondo.
  La decisione intorno alla durata annuale o semestrale e' demandata,
anno per anno, al Consiglio di corso di laurea.
  L'articolazione  del corso  di  laurea,  i piani  di  studio con  i
relativi insegnamenti fondamentali obbligatori, le forme di tutorato,
le  prove  di  valutazione  della  preparazione  degli  studenti,  la
propedeuticita'   degli   insegnamenti,   il   riconoscimento   degli
insegnamenti seguiti  presso altri  corsi di laurea  sono determinati
dalle  strutture didattiche  con le  modalita' previste  dal comma  2
dell'art. 11 della legge 19 novembre 1990, n. 341.
  Su  proposta del  Consiglio di  corso  di laurea,  il Consiglio  di
facolta' potra'  sostituire gli insegnamenti indicati  in tabella con
altri insegnamenti  strettamente affini,  con identiche  finalita' ed
analogo  contenuto  culturale, e  comunque  entro  lo stesso  settore
scientificodisciplinare.
  Insegnamenti del primo biennio:
   Pedagogia generale I;
   Pedagogia generale II;
   Didattica generale I;
   Storia della pedagogia I;
   Storia della scuola e delle istituz. educative;
   Filosofia teoretica I;
   Storia della filosofia I;
   Storia della filosofia II;
   Psicologia generale I;
   Psicologia dello sviluppo I;
   Psicologia sociale I;
   Antropologia culturale I;
   Sociologia I;
   Sociologia II;
   Sociologia dell'educazione I;
   Metodologia della ricerca pedagogica I;
   Pedagogia sperimentale I;
   *Storia medievale;
   *Storia moderna;
   *Storia contemporanea.
  Un corso semestrale a scelta (fra quelli in tabella).
  Informatica:
   **Lingua straniera.
 Annotazioni:
  *Due semestri a scelta dello studente.
  **Due semestri.
  Insegnamenti del II biennio, I  indirizzo per Insegnanti di scienze
dell'educazione.
  Insegnamenti di area pedagogica: cinque semestri:
   Educazione comparata;
   Didattica generale II;
   Teoria e metodi di program. e valutaz. scolastica;
   Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendim.;
   Pedagogia speciale;
   Filosofia dell'educazione;
   Storia della pedagogia II.
  Insegnamenti di area filosofica: sette semestri:
   Filosofia morale I;
   Filosofia morale II;
   Estetica;
   Filosofia teoretica II;
   Logica;
   Filosofia della scienza;
   Filosofia del linguaggio;
   Storia della filosofia morale;
   Storia della filosofia antica;
   Storia del pensiero politico medievale;
   Storia della filosofia moderna;
   Storia della filosofia contemporanea;
   Epistemologia delle scienze umane;
   Filosofia delle religioni.
  Insegnamenti di area storica: tre semestri.
  Gli  studenti sceglieranno  i  tre semestri  da seguire  escludendo
quelli gia' seguiti nel primo bienno:
   Storia romana;
   Storia greca;
   Storia medievale;
   Storia moderna;
   Storia contemporanea.
  Altri insegnamenti: cinque semestri:
   Psicologia generale II;
   Storia della psicologia;
   Psicopedagogia;
   Psicologia dinamica;
   Psicologia dello sviluppo II;
   Psicologia sociale II;
   Sociologia della famiglia;
   Sociologia delle comunicazioni di massa;
   Sociologia dei processi culturali;
   Sociologia del pensiero sociologico;
   Sociologia III;
   Antropologia culurale II;
   Sociologia dell'educazione II;
   Istituzioni di diritto pubblico e legisl. scol.
  Insegnamenti   del  II   biennio,   II   indirizzo  per   Educatori
professionali.
  Insegnamenti di area pedagogica: sette semestri:
   Pedagogia sociale;
   Educazione degli adulti;
   Pedagogia generale III;
   Psicopedagogia del linguaggio e della comun.;
   Pedagogia interculturale;
   Pedag. della margin. e della devianza minorile;
   Educazione comparata;
   Metodologia e tecnica del lavoro di gruppo;
   Pedagogia speciale;
   Docimologia;
   Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendim.;
   Metodolog. e tecnica del gioco e dell'animaz.
  Insegnamenti di area filosofica: due semestri:
   Estetica;
   Bioetica;
   Filosofia morale;
   Filosofia del linguaggio;
   Filosofia teoretica II;
   Filosofia della storia;
   Filosofia della scienza;
   Filosofia politica;
   Epistemologia.
  Insegnamenti   riguardanti  la   metodologia  della   ricerca:  due
semestri:
   Metodologia e tecnica della ricerca sociale;
   Metodologia della ricerca pedagogica II;
   Pedagogia sperimentale II;
  Modelli  statistici per  l'analisi  e la  valutazione dei  processi
educ.
  Altri insegnamenti: nove semestri:
   Psicologia dello sviluppo II;
   Psicopedagogia;
   Psicologia dinamica;
   Psicologia sociale II;
   Psicologia del l'handicap e della riabilitazione;
   Psicologia clinica;
   Psicopedagogia delle differenze individuali;
   Antropologia culturale II;
   Sociologia della famiglia;
   Sociologia dei processi culturali;
   Sociologia delle comunicazioni di massa;
   Sociologia dell'organizzazione;
   Criminologia;
   Biologia generale;
   Fondamenti anatom.-fisiolog. dell'attivita' psichica;
   Igiene;
   Psichiatria;
   Neuropsichiatria infantile;
   Pedagogia medica;
   Geriatria e gerontologia;
   Istituzioni di diritto pubbl. e legisl. scolast.;
   Legislazione minorile;
   Diritto della sicurezza sociale;
   Diritto regionale;
   Letteratura per l'infanzia;
   Storia della lingua italiana;
   Letteratura italiana;
   Letteratura inglese contemporanea;
   Semiologia del cinema e degli audiovisivi;
   Metodologia dell'educazione musicale;
   Bibliografia e biblioteconomia;
   Museologia;
   Storia del teatro e dello spettacolo;
   Storia dell'arte moderna;
   Storia della musica moderna e contemporanea;
   Storia della scienza;
   Linguistica generale;
   Geografia umana;
   Geografia regionale;
   Ecologia;
   Educazione ambientale;
   Sociologia delle relazioni etniche.
  Gli  studenti sono  tenuti a  svolgere, per  un numero  di ore  non
inferiore  a 200  e non  superiore a  400, attivita'  di tirocinio  e
attivita' pratiche guidate, secondo modalita' stabilite dal Consiglio
di corso di laurea
  Insegnamenti del II biennio, III indirizzo per Esperti dei processi
di formazione.
  Insegnamenti di area pedagogica: sei semestri:
   Pedagogia sociale;
   Educazione degli adulti;
   Pedagogia interculturale;
   Educazione comparata;
   Didattica generale II;
   Metodologia e tecniche del lavoro di gruppo;
   Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento.
  Insegnamenti   riguardanti  la   metodologia  della   ricerca:  tre
semestri:
   Pedagogia sperimentale II;
   Metodologia e tecnica della ricerca sociale;
  Modelli  statistici   per  l'analisi  e  la   valut.  dei  processi
educativi;
   Metodologia della ricerca pedagogica II.
  Insegnamenti  riguardanti  i  problemi  dell'organizzazione,  della
comunicazione, dell'informazione: sei semestri:
   Economia e gestione dell'innovazione;
   Economia dell'istruzione e della ricerca scientifica;
   Sociologia delle migrazioni;
   Psicologia delle organizzazioni;
   Organizzazione e gestione delle risorse umane;
   Teoria dell'informazione;
   Lingua inglese;
   Teoria e metodi della pianificazione sociale;
   Formazione e politiche delle risorse umane.
  Altri insegnamenti: cinque semestri:
   Logica;
   Etica sociale;
   Storia delle dottrine politiche;
   Filosofia del linguaggio;
   Filosofia della scienza;
   Storia della filosofia politica;
   Psicologia sociale II;
   Psicopedagogia;
   Psicologia del lavoro;
   Psicologia dei gruppi;
   Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale;
   Antropologia culturale II;
   Sociologia dei processi culturali;
   Sociologia delle comunicazioni di massa;
   Sociologia del lavoro;
   Istituzioni di diritto pubblico e legisl. scolast.;
   Diritto del lavoro;
   Diritto amministrativo.
  Gli  studenti sono  tenuti a  svolgere, per  un numero  di ore  non
inferiore  a 200  e non  superiore a  400, attivita'  di tirocinio  e
attivita' pratiche guidate, secondo modalita' stabilite dal Consiglio
di corso di laurea.
  Esame  di  laurea.  Per  essere ammesso  all'esame  di  laurea,  lo
studente deve  aver superato gli  esami degli insegnamenti  del primo
biennio,  pari  a  venti  semestralita', gli  esami  del  biennio  di
indrizzo scelto, pari  a venti semestralita', e  dovra' aver ottenuto
un giudizio favorevole secondo  modalita' stabilite dalla facolta' al
termine di due  semestri di una lingua straniera e  di un semestre di
informatica.
  L'esame  di  laurea  consiste  nella discussione  di  un  elaborato
scritto.
  Norme generali e transitorie.
  In  attesa  dell'entrata in  vigore  del  regolamento didattico  di
Ateneo,  le funzioni  delle strutture  didattiche, in  relazione alla
laurea in  scienze dell'educazione, sono esercitate  dal Consiglio di
facolta', che delibera  su proposta del Consiglio di  corso di laurea
in scienze dell'educazione.
   Lecce, 2 febbraio 1998
                                                    Il rettore: Rizzo