Modificazioni allo statuto dell'Universita'.(GU n.73 del 28-3-1998)
IL RETTORE Visto lo statuto dell'Universita' degli studi di Lecce, approvato con decreto del Presidente della Repubblica del 22 giugno 1968, n. 1200, e successive modificazioni ed integrazioni; Visto il testo unico delle leggi sull'istruzione superiore approvato con regio decreto 31 ottobre 1933, n. 1592; Visto il regio decreto-legge 20 giugno 1935, n. 1071, convertito nella legge 2 gennaio 1936, n. 78; Visto il regio decreto 30 settembre 1938, n. 652, e successive modificazioni; Vista la legge 11 aprile 1953, n. 312; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382; Vista la legge 19 novembre 1990, n. 341: Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168, con la quale e' stato istituito il Ministero dell'universita', della ricerca scientifica e tecnologica ed in particolare l'art. 16, relativo alle modifiche di statuto; Visto il decreto ministeriale 17 maggio 1996; Viste le deliberazioni delle autorita' accademiche di questo Ateneo intese a recepire la tabella XV - dell'O.D.U. - relativa al corso di laurea in scienze dell'educazione; Visto il parere favorevole del C.U.N. espresso in data 17 luglio 1997; Decreta: Lo statuto dell'Universita' degli studi di Lecce e' ulteriormente modificato come appresso: FACOLTA' DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE (Omissis); a) Laurea in scienze dell'educazione. (Omissis). Articolo unico a) Laurea in scienze dell'educazione. Sono titoli di ammissione quelli previsti dal primo comma dell'art. 1 della legge 11 dicembre 1969, n. 910. Durata e articolazione degli studi. Gli studi hanno durata di quattro anni, e si articolano in un biennio iniziale inteso a fornire una preparazione di base comune e in un successivo biennio in tre indirizzi (insegnanti di scienze dell'educazione, educatori professionali, esperti nei processi di formazione), destinato ad offrire una preparazione professionale in un settore specifico di attivita' ed i relativi metodi di ricerca. L'attivazione e la eventuale disattivazione di uno o piu' indirizzi inseriti in statuto viene disposta dal rettore su proposta del Consiglio di corso di laurea e deliberazione conforme del Consiglio di facolta'. Titolo di studio rilasciato dal corso di laurea. Diploma di laurea in scienze dell'educazione. L'indirizzo seguito e' menzionato nel certificato di laurea. Durata complessiva degli studi e durata annuale o semestrale degli insegnamenti. Gli insegnamenti del piano di studio corrispondono, nel complesso, a venti annualita', cioe' a quaranta semestralita', venti semestralita' sono collocate nel primo biennio, venti nel secondo. La decisione intorno alla durata annuale o semestrale e' demandata, anno per anno, al Consiglio di corso di laurea. L'articolazione del corso di laurea, i piani di studio con i relativi insegnamenti fondamentali obbligatori, le forme di tutorato, le prove di valutazione della preparazione degli studenti, la propedeuticita' degli insegnamenti, il riconoscimento degli insegnamenti seguiti presso altri corsi di laurea sono determinati dalle strutture didattiche con le modalita' previste dal comma 2 dell'art. 11 della legge 19 novembre 1990, n. 341. Su proposta del Consiglio di corso di laurea, il Consiglio di facolta' potra' sostituire gli insegnamenti indicati in tabella con altri insegnamenti strettamente affini, con identiche finalita' ed analogo contenuto culturale, e comunque entro lo stesso settore scientificodisciplinare. Insegnamenti del primo biennio: Pedagogia generale I; Pedagogia generale II; Didattica generale I; Storia della pedagogia I; Storia della scuola e delle istituz. educative; Filosofia teoretica I; Storia della filosofia I; Storia della filosofia II; Psicologia generale I; Psicologia dello sviluppo I; Psicologia sociale I; Antropologia culturale I; Sociologia I; Sociologia II; Sociologia dell'educazione I; Metodologia della ricerca pedagogica I; Pedagogia sperimentale I; *Storia medievale; *Storia moderna; *Storia contemporanea. Un corso semestrale a scelta (fra quelli in tabella). Informatica: **Lingua straniera. Annotazioni: *Due semestri a scelta dello studente. **Due semestri. Insegnamenti del II biennio, I indirizzo per Insegnanti di scienze dell'educazione. Insegnamenti di area pedagogica: cinque semestri: Educazione comparata; Didattica generale II; Teoria e metodi di program. e valutaz. scolastica; Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendim.; Pedagogia speciale; Filosofia dell'educazione; Storia della pedagogia II. Insegnamenti di area filosofica: sette semestri: Filosofia morale I; Filosofia morale II; Estetica; Filosofia teoretica II; Logica; Filosofia della scienza; Filosofia del linguaggio; Storia della filosofia morale; Storia della filosofia antica; Storia del pensiero politico medievale; Storia della filosofia moderna; Storia della filosofia contemporanea; Epistemologia delle scienze umane; Filosofia delle religioni. Insegnamenti di area storica: tre semestri. Gli studenti sceglieranno i tre semestri da seguire escludendo quelli gia' seguiti nel primo bienno: Storia romana; Storia greca; Storia medievale; Storia moderna; Storia contemporanea. Altri insegnamenti: cinque semestri: Psicologia generale II; Storia della psicologia; Psicopedagogia; Psicologia dinamica; Psicologia dello sviluppo II; Psicologia sociale II; Sociologia della famiglia; Sociologia delle comunicazioni di massa; Sociologia dei processi culturali; Sociologia del pensiero sociologico; Sociologia III; Antropologia culurale II; Sociologia dell'educazione II; Istituzioni di diritto pubblico e legisl. scol. Insegnamenti del II biennio, II indirizzo per Educatori professionali. Insegnamenti di area pedagogica: sette semestri: Pedagogia sociale; Educazione degli adulti; Pedagogia generale III; Psicopedagogia del linguaggio e della comun.; Pedagogia interculturale; Pedag. della margin. e della devianza minorile; Educazione comparata; Metodologia e tecnica del lavoro di gruppo; Pedagogia speciale; Docimologia; Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendim.; Metodolog. e tecnica del gioco e dell'animaz. Insegnamenti di area filosofica: due semestri: Estetica; Bioetica; Filosofia morale; Filosofia del linguaggio; Filosofia teoretica II; Filosofia della storia; Filosofia della scienza; Filosofia politica; Epistemologia. Insegnamenti riguardanti la metodologia della ricerca: due semestri: Metodologia e tecnica della ricerca sociale; Metodologia della ricerca pedagogica II; Pedagogia sperimentale II; Modelli statistici per l'analisi e la valutazione dei processi educ. Altri insegnamenti: nove semestri: Psicologia dello sviluppo II; Psicopedagogia; Psicologia dinamica; Psicologia sociale II; Psicologia del l'handicap e della riabilitazione; Psicologia clinica; Psicopedagogia delle differenze individuali; Antropologia culturale II; Sociologia della famiglia; Sociologia dei processi culturali; Sociologia delle comunicazioni di massa; Sociologia dell'organizzazione; Criminologia; Biologia generale; Fondamenti anatom.-fisiolog. dell'attivita' psichica; Igiene; Psichiatria; Neuropsichiatria infantile; Pedagogia medica; Geriatria e gerontologia; Istituzioni di diritto pubbl. e legisl. scolast.; Legislazione minorile; Diritto della sicurezza sociale; Diritto regionale; Letteratura per l'infanzia; Storia della lingua italiana; Letteratura italiana; Letteratura inglese contemporanea; Semiologia del cinema e degli audiovisivi; Metodologia dell'educazione musicale; Bibliografia e biblioteconomia; Museologia; Storia del teatro e dello spettacolo; Storia dell'arte moderna; Storia della musica moderna e contemporanea; Storia della scienza; Linguistica generale; Geografia umana; Geografia regionale; Ecologia; Educazione ambientale; Sociologia delle relazioni etniche. Gli studenti sono tenuti a svolgere, per un numero di ore non inferiore a 200 e non superiore a 400, attivita' di tirocinio e attivita' pratiche guidate, secondo modalita' stabilite dal Consiglio di corso di laurea Insegnamenti del II biennio, III indirizzo per Esperti dei processi di formazione. Insegnamenti di area pedagogica: sei semestri: Pedagogia sociale; Educazione degli adulti; Pedagogia interculturale; Educazione comparata; Didattica generale II; Metodologia e tecniche del lavoro di gruppo; Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento. Insegnamenti riguardanti la metodologia della ricerca: tre semestri: Pedagogia sperimentale II; Metodologia e tecnica della ricerca sociale; Modelli statistici per l'analisi e la valut. dei processi educativi; Metodologia della ricerca pedagogica II. Insegnamenti riguardanti i problemi dell'organizzazione, della comunicazione, dell'informazione: sei semestri: Economia e gestione dell'innovazione; Economia dell'istruzione e della ricerca scientifica; Sociologia delle migrazioni; Psicologia delle organizzazioni; Organizzazione e gestione delle risorse umane; Teoria dell'informazione; Lingua inglese; Teoria e metodi della pianificazione sociale; Formazione e politiche delle risorse umane. Altri insegnamenti: cinque semestri: Logica; Etica sociale; Storia delle dottrine politiche; Filosofia del linguaggio; Filosofia della scienza; Storia della filosofia politica; Psicologia sociale II; Psicopedagogia; Psicologia del lavoro; Psicologia dei gruppi; Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale; Antropologia culturale II; Sociologia dei processi culturali; Sociologia delle comunicazioni di massa; Sociologia del lavoro; Istituzioni di diritto pubblico e legisl. scolast.; Diritto del lavoro; Diritto amministrativo. Gli studenti sono tenuti a svolgere, per un numero di ore non inferiore a 200 e non superiore a 400, attivita' di tirocinio e attivita' pratiche guidate, secondo modalita' stabilite dal Consiglio di corso di laurea. Esame di laurea. Per essere ammesso all'esame di laurea, lo studente deve aver superato gli esami degli insegnamenti del primo biennio, pari a venti semestralita', gli esami del biennio di indrizzo scelto, pari a venti semestralita', e dovra' aver ottenuto un giudizio favorevole secondo modalita' stabilite dalla facolta' al termine di due semestri di una lingua straniera e di un semestre di informatica. L'esame di laurea consiste nella discussione di un elaborato scritto. Norme generali e transitorie. In attesa dell'entrata in vigore del regolamento didattico di Ateneo, le funzioni delle strutture didattiche, in relazione alla laurea in scienze dell'educazione, sono esercitate dal Consiglio di facolta', che delibera su proposta del Consiglio di corso di laurea in scienze dell'educazione. Lecce, 2 febbraio 1998 Il rettore: Rizzo