UNIVERSITA' DI PAVIA

DECRETO RETTORALE 13 maggio 1998 

Modificazioni allo statuto dell'Universita'.
(GU n.180 del 4-8-1998)

                             IL RETTORE
  Visto lo  statuto dell'Universita' degli studi  di Pavia, approvato
con   regio  decreto   14  ottobre   1926,  n.   2130  e   successive
modificazioni;
  Visto  il  testo  unico   delle  leggi  sull'istruzione  superiore,
approvato con regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592;
  Visto il regio decreto-legge 20  giugno 1935, n. 1071 "Modifiche ed
aggiornamenti al  testo unico delle leggi  sull'istruzione superiore"
convertito nella legge 2 gennaio 1936, n. 78;
  Visto il  regio decreto  30 settembre  1938, n.  1652. Disposizioni
sull'ordinamento didattico universitario, e successive modificazioni;
  Vista la legge  11 aprile 1953, n.  312, "Introduzione insegnamenti
negli statuti delle Universita'";
  Vista la legge  21 febbraio 1980, n. 28, "Delega  al Governo per il
riordinamento  della  docenza  universitaria  e  relativa  fascia  di
formazione per la sperimentazione organizzativa e didattica";
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n.
382, "Riordinamento della docenza  universitaria e relativa fascia di
formazione per la sperimentazione organizzativa e didattica";
  Vista la  legge 9 maggio  1989, n. 168, "Istituzione  del Ministero
dell'universita' e della  ricerca scientifica e tecnologica  ", ed in
particolare l'art. 16;
  Visto il  decreto del Presidente  della Repubblica 12  aprile 1994,
"Individuazione    dei    settori    scientificodisciplinari    degli
insegnamenti  universitari,  ai sensi  dell'art.  14  della legge  19
novembre 1990, n. 341";
  Visto il  decreto del  Presidente della  Repubblica 6  maggio 1994,
"Integrazione  all'allegato  2  del   decreto  del  Presidente  della
Repubblica  12   aprile  1994  recante  individuazione   dei  settori
scientificodisciplinari  degli  insegnamenti universitari,  ai  sensi
dell'art. 14 della legge 19 novembre 1990, n. 341";
  Visto l'atto  di indirizzo  del Ministero dell'Universita'  e della
ricerca  scientifica  e  tecnologica,  dipartimento  per  l'autonomia
universitaria dell'8 agosto 1997, n. 2079;
  Visto  il decreto  ministeriale  del 10  settembre 1997  pubblicato
nella  Gazzetta Ufficiale  n.  233  del 6  ottobre  1997 recante  gli
ordinamenti didattici  dei corsi  di diploma  universitario dell'area
sanitaria:  "di terapista  della  neuro  e psicomotricita'  dell'eta'
evolutiva  e  di  tecnico   dell'educazione  e  della  riabilitazione
psichiatrica e psicosociale";
  Visto  il  parere  favorevole  espresso  dagli  organi  accademici:
consiglio di  facolta' del  13 gennaio  1998, comitato  ristretto del
senato accademico  del 3 febbraio  1998 e del comitato  ristretto del
consiglio di amministrazione del 30 aprile 1998;
  Visto l'art.  25 dello statuto di  autonomia dell'Universita' degli
studi di Pavia, emanato con  decreto rettorale del 12 settembre 1996,
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 224 del 24 settembre 1996;
  Considerato che nelle more  dell'approvazione e dell'emanazione del
regolamento didattico di Ateneo le modifiche relative all'ordinamento
degli  studi dei  corsi  di  laurea, di  diploma  e  delle scuole  di
specializzazione  vengono operate  sul  vecchio  statuto, emanato  ai
sensi  dell'art. 17  del  sopracitato testo  ed  approvato con  regio
decreto del  14 ottobre 1926,  n. 2130 e successive  modificazioni ed
integrazioni;
                              Decreta:
  Lo statuto  dell'Universita' degli studi di  Pavia e' ulteriormente
modificato come segue:
 al titolo VII (1 facolta' di medicina e chirurgia);
  1. all'art. 138 nell'elenco dei corsi di diploma viene depennato il
n.  13   D.U.  di   terapia  della   riabilitazione  della   neuro  e
psicomotricita' dell'eta' evolutiva e vengono aggiunti:
  D.U. terapista della neuro e psicomotricita' dell'eta' evolutiva;
  D. U. tecnico dell'educazione e della riabilitazione psichiatrica e
psicosociale;
  2. vengono depennati gli articoli dal 164 al 166;
  3. dopo l'articolo 168 vengono inseriti i seguenti articoli:
  Corso  di   diploma  universitario  di  terapista   della  neuro  e
psicomotricita' dell'eta' evolutiva
                              Art. 169.
            Finalita' organizzazione, requisiti di accesso
  1. Presso la facolta' di medicina e chirurgia e' istituito il corso
di  diploma universitario  di terapia  della neuro  e psicomotricita'
dell'eta' evolutiva.
  Il corso  di diploma  ha durata di  tre anni e  si conclude  con un
esame  finale  con  valore  abilitante ed  il  rilascio  del  diploma
universitario di  terapista della  neuro e  psicomotricita' dell'eta'
evolutiva.
  Lo statuto  dell'universita' indica  il numero massimo  di studenti
iscrivibili a  ciascun anno di  corso in relazione  alle possibilita'
formative dirette e nelle strutture convenzionate.
  2.  Il corso  di  diploma  ha lo  scopo  di  formare operatori  con
conoscenze scientifiche e tecniche  necessarie a svolgere le funzioni
di  terapista della  neuro e  psicomotricita' dell'eta'  evolutiva ai
sensi del decreto ministeriale 17 gennaio 1997, n. 56.
                              Art. 170.
                        Ordinamento didattico
  1. Il corso di diploma  prevede attivita' didattiche e di tirocinio
pari all'orario complessivo stabilito  dalla normativa comunitaria ed
e'  suddiviso in  cicli convenzionali  (semestri); le  attivita' sono
articolate in lezioni teoriche, attivita' seminariali, esercitazioni,
attivita'   di   tirocinio,   attivita'   tutoriale,   attivita'   di
autoapprendimento, autovalutazione ed approfondimento.
  E'  possibile  organizzare all'interno  del  corso,  a partire  dal
secondo  anno, percorsi  didattici con  finalita' professionalizzanti
elettive, rivolte  a far acquisire esperienze  in particolari settori
della professione;  tali percorsi  non possono  eccedere nel  10% del
monte ore complessivo.
  L'attivita' didattica  programmata e' pari a  1600 ore complessive;
quella pratica e' di 3000 ore,  delle quali non oltre 600 dedicate ad
attivita'  seminariali,  e  le rimanenti  dedicate  ad  apprendimento
individuale  o di  gruppo,  mediante  simulazioni, esercitazioni,  ed
attivita' di  tirocinio ordinario finalizzato  all'applicazione delle
conoscenze teoriche nei singoli settori.
  Il  consiglio della  scuola  puo'  aumentare l'attivita'  didattica
programmata per ulteriori  200 ore, diminuendo in pari  misura le ore
dedicate ad attivita' seminariali.
  2. Le  aree didatticoorganizzative  con gli obiettivi  didattici, i
corsi integrati  ed i relativi settori  scientificodisciplinari e gli
specifici crediti affianco di ciascuno indicati, sono riportati nella
tabella A.
  Obiettivo  didattico del  corso e'  quello di  far conseguire  allo
studente:
  a)   le  basi   per  la   conoscenza  dei   fenomeni  biologici   e
psicofisiopatologici  necessarie  per  procedere agli  interventi  di
prevenzione,    terapia     e    riabilitazione     delle    malattie
neuropsichiatriche infantili, nelle  aree della neuropsicomotricita',
della  neuropsicologia e  della psicopatologia  dello sviluppo.  Deve
inoltre  acquisire  le  attitudini  ed i  comportamenti  per  potere,
secondo la diagnosi e  le prescrizioni del neuropsichiatra infantile,
compiere le  attivita' proprie  della figura professionale  atte agli
interventi terapeutici specifici per i pazienti in eta' evolutiva.
  Sono settori costitutivi  non rinunciabili del corso  di D.U.: B01B
Fisica; E05A Biochimica; E06A  Fisiologia umana; E09A Anatomia umana;
E13X  Biologia  applicata;  F03X   Genetica  medica;  F04A  Patologia
generale;  F07B Malattie  dell'apparato  respiratorio; F07C  Malattie
dell'apparato cardiovascolare; F16A  Medicina fisica e riabilitativa;
F19A  Pediatria  generale   e  specialistica;  F19B  Neuropsichiatria
infantile; F15A Otorinolaringoiatria;  F23D Scienze di riabilitazione
in logopedia; M11A Psicologia dinamica; M11E Psicologia clinica.
  3.  Lo standard  formativo pratico,  comprensivo del  tirocinio, e'
rivolto  a  far acquisire  allo  studente  una adeguata  preparazione
professionale ed e' specificato nella tabella B.
  Obiettivi   didattici,    aree   didattiche,   piano    di   studio
esemplificativo e relativi settori scientificodisciplinari.
 I Anno - I semestre.
 Area A - Propedeutica (crediti: 7.0).
  Obiettivo: lo  studente deve apprendere  le conoscenze di  base per
comprendere  i principi  di  funzionamento neuropsicobiologico  degli
organi,  la  valutazione  qualitativa  e  quantitativa  dei  fenomeni
fisiobiologici  e le  nozioni di  base della  riabilitazione e  della
terapia in eta' evolutiva.
  A1. Corso di fisica medica, statistica ed informatica.
  Settori:  B01B -   Fisica,   F0lX   -  Statistica  medica,  K05B  -
Informatica.
  A2. Corso  integrato di chimica, propedeutica  biochimica e chimica
biologica.
  Settore: E05A - Biochimica.
  A3. Corso  integrato di  istologia, neuroanatomia dello  sviluppo e
neuroanatomia dello sviluppo delle funzioni neuropsicologiche.
  Settori: E09A - Anatomia umana, E09B - Istologia.
  A4. Corso integrato di biologia applicata e genetica medica.
  Settori: E13X - Biologia applicata, F03X - Genetica medica.
  A5.  Corso  integrato  di scienze  infermieristiche  e  metodologia
generale della riabilitazione neuropsichiatrica in eta' evolutiva.
  Settori:  F23D  -   Scienze  infermieristiche  e   tecniche   della
riabilitazione neuropsichiatrica:
  A6. Inglese scientifico.
  Settore: L18C - Linguistica inglese.
  A7.  Attivita'  di  tirocinio  guidato:  da  svolgersi  in  servizi
universitari,   ospedalieri   e   in   strutture   convenzionate   di
neuropsichiatria infantile (700 ore nell'intero anno).
 I Anno - II semestre.
  Area  B  -  Anatomofisiologia  del  sistema  nervoso  e  fondamenti
neurofisiologici dell'attivita' psichica (crediti 7.0).
  Obiettivo: lo  studente deve apprendere i  principi dell'anatomia e
del funzionamento  del sistema nervoso  durante lo sviluppo,  le basi
neurofisiologiche  e neuropsicologiche  dell'attivita' motoria  e dei
comportamenti  psichici  in eta'  evolutiva,  nonche'  i principi  di
fisiopatologia e  quelli applicativi della  terapia neuropsicomotoria
in eta' evolutiva; deve inoltre  apprendere i principi dello sviluppo
psichico in eta' evolutiva.
  B1.  Corso  integrato  di anatomofisiologia  speciale  del  sistema
nervoso, neurofisiologia e psicofisiologia dello sviluppo.
  Settore : E06A - Fisiologia umana.
  B2.  Corso  integrato  di patologia  generale,  neurofisiopatologia
dell'eta' evolutiva e neuropsicologia dello sviluppo.
  Settori: F04A - Patologia generale, F06B - Neuropatologia.
  B3.  Corso integrato  di  cinesiologia e  metodi di  riabilitazione
neuropsicomotoria dell'eta' evolutiva.
  Settori: F16A - Malattie  dell'apparato locomotore, F16B - Medicina
fisica e riabilitativa, F19B - Neuropsichiatria infantile.
  B4.  Corso  integrato  di   psicologia  dello  sviluppo  cognitivo,
sociale, affettivo e psicologia clinica dell'eta' evolutiva.
  Settori: M11A - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, M11B -
Psicologia sociale, M11D - Psicologia  dinamica, M10C - Metodologia e
tecnica della ricerca psicologica, M11E - Psicologia clinica.
 II Anno - I semestre.
  Area C - Fisiopatologia e principi della riabilitazione neurologica
e neuromotoria nell' eta'  evolutiva. Fisiopatologia e principi della
riabilitazione  neurocognitiva  e della  riabilitazione  psicomotoria
dello sviluppo (Crediti 6.0).
  Obiettivo:  lo studente  deve  apprendere i  fondamenti teorici  ed
applicativi   relativamente   alle  modalita'   dell'approccio   alle
disabilita'   proprie    dell'eta'   evolutiva    e   dell'intervento
riabilitativo, alla terapia  neuromotoria alla terapia neurocognitiva
e alla terapia  psicomotoria, nonche' alle tecniche  di assistenza ai
pazienti.
  C1.  Corso integrato  di neuropsichiatria  infantile e  metodologia
generale della riabilitazione dell'eta' evolutiva.
  Settori:   F16B  -   Medicina  fisica   e  riabilitativa,   F19B  -
Neuropsichiatria infantile.
  C2. Corso integrato  di neurofisiologia clinica neurofisiopatologia
e psicopatologia dell'eta' evolutiva.
  Settori:  E06A   -  Fisiologia   umana,  F19B   -  Neuropsichiatria
infantile.
  C3. Corso integrato di pediatria.
  Settori: F19A - Pediatria generale  e specialistica, F23B - Scienze
infermieristiche pediatriche.
  C4. Corso integrato di neuropsicologia e neurolinguistica dell'eta'
evolutiva.
  Settori:  F19B  - Neuropsichiatria  infantile,  F23F  - Scienze  di
riabilitazione  in  logopedia, M1lA  -  Psicologia  dello sviluppo  e
dell'educazione.
  C5.  Corso  integrato  di  riabilitazione  neuropsicomotoria  dello
sviluppo   I,  riabilitazione   neurocognitiva   dello  sviluppo   I,
riabilitazione psicomotoria dello sviluppo.
  Settori:  F23D   -  Scienze   infermieristiche  e   tecniche  della
riabilitazione neuropsichiatrica, F19B  - Neuropsichiatria infantile,
M1lA - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione.
  C6.  Attivita'  di  tirocinio  pratico guidato  da  effettuarsi  in
servizi    universitari,   ospedalieri    ed   extraospedalieri    di
neuropsichiatria infantile (1000 ore nell'intero anno).
 II Anno - II semestre.
  Area   D  -   Riabilitazione   delle   disabilita  neurologiche   e
neuropsichiatriche   infantili   delle  disabilita   delle   funzioni
viscerali   in  eta'   evolutiva  e   degli  organi   apparati  della
comunicazione in eta' evolutiva.
  Obiettivo: lo  studente deve  acquisire conoscenze sia  sugli esiti
delle disabilita' su basi  neurologiche, motorie, della comunicazione
e viscerali, sia sulle specifiche  tecniche di prevenzione, terapia e
riabilitazione del disabile in eta' evolutiva.
  D1. Corso integrato di neurologia pediatrica e neuropatologia dello
sviluppo.
  Settori: F06B - Neuropatologia, F19B - Neuropsichiatria infantile.
  D2. Corso  integrato di  patologia, terapia e  riabilitazione degli
organi e degli apparati della comunicazione in eta' evolutiva.
  Settori:   F14X   -   Malattie   dell'apparato   visivo,   F15A   -
Otorinolaringoiatria,  F15B  -  Audiologia, F19B  -  Neuropsichiatria
infantile, F23F - Scienze di riabilitazione in logopedia.
  D3. Corso  integrato di  terapia e riabilitazione  delle disabilita
viscerali in eta' evolutiva.
  Settori:  F07B  -  Malattie   dell'apparato  respiratorio,  F07C  -
Malattie  dell'apparato  cardiovascolare, F07D  -  Gastroenterologia,
F16B  -  Medicina fisica  e  riabilitativa,  F19B -  Neuropsichiatria
infantile,   F23D   -   Scienze  infermieristiche   e   tecniche   di
riabilitazione neuropsichiatrica.
 III Anno - I semestre.
  Area E  - Metodi  e tecniche  di riabilitazione  speciale (crediti:
5.0).
  Obiettivo: lo  studente deve  acquisire le conoscenze  teoriche dei
principi   di   terapia   e  riabilitazione   speciale   neurologica,
neuropsicologica,  neurolinguistica,   neuromotoria  e  dell'apparato
osteoarticolare,  nonche'  apprendere   ed  applicare  le  rispettive
metodiche riabilitative nel paziente in eta' evolutiva.
  E1. Corso integrato di  metodologia e tecniche della riabilitazione
in  eta' evolutiva:  tecniche della  riabilitazione neuropsicomotoria
II;    tecniche     della    riabilitazione     neuropsicologica    e
neurolinguistica;  tecniche  della  riabilitazione  psicomotoria  II;
tecniche della riabilitazione neurocognitiva II.
  Settori:   F16B  -   Medicina  fisica   e  riabilitativa,   F19B  -
Neuropsichiatria  infantile,   M10B  -  Psicobiologia   e  psicologia
fisiologica, M11A - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione.
  E2.  Corso  integrato  di cinesiologia  speciale,  kinesiterapia  e
terapia occupazionale in eta' evolutiva.
  Settori:   F16B  -   Medicina  fisica   e  riabilitativa,   F19B  -
Neuropsichiatria  infantile,   F23D  -  Scienze   infermieristiche  e
tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica.
  E3.  Corso  integrato di  metodi  e  tecniche della  riabilitazione
osteoarticolare: ortopedia e traumatologia  in eta' evolutiva; ortesi
e protesi; tecniche della riabilitazione.
  Settori: F16B  - Medicina  fisica e  riabilitativa, F23D  - Scienze
infermieristiche e  tecniche della  riabilitazione neuropsichiatrica,
F16A - Malattie dell'apparato locomotore.
  E4. Attivita'  di tirocinio  pratico guidato da  effettuarsi presso
strutture universitarie ospedaliere ed extraospedaliere convenzionate
di neuropsichiatria infantile (1000 ore per l'intero anno).
 III Anno - II semestre (crediti 3.0.).
  Area  F   -  Metodi   e  tecniche  speciali   della  riabilitazione
neuropsichiatrica nell'eta' evolutiva.
  Obiettivo:  lo  studente  deve apprendere  le  conoscenze  teoriche
specifiche  della neuropsichiatria  infantile e  della psicopatologia
dell'eta' evolutiva,  le tecniche  di riabilitazione speciale  per lo
sviluppo.
  F1. Corso integrato di neuropsichiatria infantile: neuropsichiatria
infantile,   riabilitazione  neuropsicomotoria   III,  riabilitazione
psicomotoria III, riabilitazione neurocognitiva III.
  Settore: F19B - Neuropsichiatria infantile.
  F2.  Corso   integrato  di  medicina  sociale:   medicina  sociale,
legislazione sanitaria sociale, sociologia per l'eta' evolutiva.
  Settori:  F22A -  Igiene  generale ed  applicata,  F22B -  Medicina
legale, Q05A - Sociologia generale.
              Standard formativo pratico e di tirocinio
  Lo  studente,  per  essere  ammesso  all'esame  finale,  deve  aver
compiuto  in  via  autonoma  o in  collaborazione  con  altre  figure
sanitarie,   i   seguenti   interventi   di   prevenzione,   cura   e
riabilitazione (decreto ministeriale 17 gennaio 1997, n. 56):
  relazione scritta di osservazioni  su 10 soggetti sani, distribuiti
nelle  diverse  fasce  d'eta'   nell'arco  dell'eta'  evolutiva,  con
approfondimento delle  trasformazioni funzionali proprie  dei diversi
stadi di sviluppo;
  esperienze di  educazione psicomotoria  e pratica  psicomotoria con
bambini sani;
  esperienze   di  formazione   personale  corporea,   psicologica  e
psicodinamica per almeno 300 ore;
  esperienze  di  osservazione  di trattamento  riabilitativo  di  50
soggetti  in eta'  evolutiva distribuiti  per  fascia di  eta' e  per
patologie  neuropsichiatriche  infantili  nelle  diverse  aree  della
neuropsicomotricita',  della neuropsicologia  e della  psicopatologia
dello sviluppo, per almeno 800 ore;
  esperienze  di trattamento,  mirato alla  prevenzione, alla  cura e
alla   riabilitazione  delle   disabilita'  dello   sviluppo,  svolte
autonomamente, su almeno 120  soggetti in eta' evolutiva, comprensivo
di diagnosi e di verifica a distanza;
  relazione scritta  ed esposizione di  12 casi clinici,  completi di
diagnosi  funzionale globale,  di  valutazione neuropsicomotoria  e/o
neuropsicologica  e/o  neurocognitiva,  del  progetto  terapeutico  e
distribuiti  nelle  diverse  aree della  patologia  neuropsichiatrica
infantile;
  processo diagnostico mirato all'intervento e programma terapeutico,
scritti sulla  base di  15 cartelle cliniche  di soggetti  seguiti in
equipe multidisciplinare  di neuropsichiatria  infantile, distribuiti
per fasce d'eta' e per aree di disturbo;
  almeno 30 relazioni scritte  su procedure di inserimento scolastico
di  soggetti   con  disabilita'  dello   sviluppo  neuropsicomotorio,
cognitivo   e  psicoaffettivo,   che  evidenzino   la  collaborazione
nell'equipe   multiprofessionale    dei   servizi   neuropsichiatrici
infantili e degli operatori degli asili nido e scolastici;
  effettuazione di  almeno 100 delle seguenti  procedure valutative e
terapeutiche, strutturate attraverso  modalita' e tecniche specifiche
per  l'eta'   evolutiva:  valutazione  per  la   diagnosi  funzionale
neuropsicomotoria;   valutazione    per   la    diagnosi   funzionale
psicomotoria;    valutazione     per    la     diagnosi    funzionale
neuropsicologica;    valutazione   per    la   diagnosi    funzionale
neurocognitiva;    valutazione    per    la    diagnosi    funzionale
neurolinguistica; valutazione per la diagnosi funzionale dei disturbi
percettivomotori precocissimi; valutazione per la diagnosi funzionale
dei    disturbi   precoci    di    interazionecomunicazione   e    di
simbolizzazione; applicazione  di tecniche di prevenzione,  terapia e
rieducazione funzionale,  specifiche per fascia d'eta'  e per singoli
stadi di sviluppo  delle disabilita' neuropsicomotorie, psicomotorie,
neuropsicologiche    e    psicopatologiche    dell'eta'    evolutiva;
applicazione  di  procedure  di valutazione  dell'interrelazione  tra
funzioni neuropsicomotorie, funzioni affettive funzioni cognitive per
ogni singolo disturbo neurologico, neuropsicologico e psicopatologico
dell'eta'  evolutiva;  applicazione   di  procedure  di  rieducazione
viscerale  nelle  patologie  pediatriche; applicazione  di  procedure
interattivoludiche e  di tecniche  di rilasciamento individuali  e di
gruppo;
  frequenza regolare,  per l'intera durata del  tirocinio pratico, di
strutture   cliniche  neuropsichiatriche   infantili,  universitarie,
ospedaliere   o  territoriali   ad  alta   qualificazione,  mostrando
attitudine al lavoro in collaborazione nelle equipe multidisciplinari
e  competenze specifiche  nel mantenere  i delicati  rapporti con  le
famiglie di bambini disabili.
  Nel  regolamento didattico  di ogni  ateneo verranno  eventualmente
specificate le tipologie  dei diversi atti e  relativo peso specifito
od altre integrazioni.
  Diploma    universitario    tecnico   dell'educazione    e    della
riabilitazione psichiatrica e psicosociale.
                              Art. 171.
           Finalita', organizzazione, requisiti di accesso
  1. Presso la Facolta' di medicina e chirurgia e' istituito il corso
di  diploma   universitario  di   tecnico  dell'educazione   e  della
riabilitazione psichiatrica e psicosociale.
  Il corso  ha durata  di 3 anni  e si conclude  con un  esame finale
(esame di Stato con valore abilitante)  con il rilascio del titolo di
tecnico  dell'educazione   e  della  riabilitazione   psichiatrica  e
psicosociale.
  Lo statuto  dell'Universita' indica  il numero massimo  di studenti
iscrivibili a ciascun  anno di corso, in  relazione alle possibilita'
formative.
  2.  Il corso  di  diploma  ha lo  scopo  di  formare operatori  con
conoscenze   scientifiche  e   tecniche  necessarie   e  a   svolgere
un'attivita'  professionale,  compresa  quella educativa,  nel  campo
della  riabilitazione   psichiatrica  e   psicosociale,  individuale,
familiare e di comunita'.
                               Art. 2.
                        Ordinamento didattico
  1.  Il corso  di  diploma prevede  4600 ore  di  insegnamento e  di
attivita' pratiche  e di studio  guidate, nonche' di  tirocinio. Esso
comprende aree,  corsi integrati  e discipline  ed e'  organizzato in
cicli  convenzionali  (semestri);  ogni  semestre  comprende  ore  di
insegnamento e di attivita' pratiche  e di studio guidate (primo anno
650 ore,  secondo anno  620 ore,  terzo anno  460 ore).  Le attivita'
pratiche  e di  studio guidate  comprendono almeno  il 50%  delle ore
previste per ciascun anno.
  Il tirocinio  professionale e'  svolto per 720  ore nel  primo anno
(360 per  semestre), 900 ore nel  secondo anno (450 per  semestre), e
1250 ore nel terzo anno (625 per semestre).
  2. Le attivita'  didattiche sono ordinate in  aree, che definiscono
gli  obiettivi generali,  culturali  e  professionalizzanti. Le  aree
comprendono  i  corsi   integrati,  che  definiscono  l'articolazione
dell'insegnamento nei diversi semestri e corrispondono agli esami che
debbono essere  sostenuti; ai  corsi integrati afferiscono  i settori
scientificodisciplinari,      che     indicano      le     competenze
scientificoprofessionali,   mentre   le  discipline   concernono   le
titolarita' dei docenti dei singoli settori.
  Nei corsi  integrati previsti  dall'ordinamento sono  attivabili le
discipline ricomprese  nei settori  scientificodisciplinari afferenti
al corso integrato. Le discipline attengono unicamente la titolarita'
dei docenti e non danno luogo  a verifiche di profitto autonome. Esse
sono attivate con  atto programmatorio della facolta' e  sono in tale
evenienza inserite  nel Manifesto annuale  degli studi, che  e' anche
forma di pubblicazione dei docenti.
  3. Le  aree didatticoorganizzative  con gli obiettivi  didattici, i
corsi integrati  ed i  relativi settori  scientificodisciplinari sono
riportati nella tabella A.
  Obiettivo didattico del corso e' quello di fornire allo studente le
basi per comprendere le situazioni di disagio psichico e psicosociale
e  porre  in  essere  le metodologie  individuali,  familiari,  e  di
comunita'  per  la riabilitazione  ed  il  reinserimento sociale  dei
pazienti.
  Sono settori costitutivi non rinunciabili del corso di D.U.:
  Settori: B01B - Fisica, E05A - Biochimica, E06A - Fisiologia umana,
E07X - Farmacologia, E09A - Anatomia umana, E06A - Fisiologia, E13X -
Biologia applicata,  F11A -  Psichiatria, F11B  - Neurologia,  F19B -
Neuropsichiatria  infantile,   F23D  -  Scienze   infermieristiche  e
tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica.
  4.  Lo standard  formativopratico,  comprensivo  del tirocinio,  e'
rivolto  a  far acquisire  allo  studente  una adeguata  preparazione
professionale ed e' specificato nella tabella B.
  Tabella A -  Obiettivo didattici, aree didattiche,  piano di studio
esemplificativo e relativi settori scientificodisciplinari.
 I Anno - I semestre.
 Area A - Propedeutica (crediti: 6).
  Obiettivo: lo studente  deve acquisire le basi  per la comprensione
qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici.
  A1. Corso integrato di fisica, statistica e informatica.
  Settori: B01B -Fisica, F0lA -Statistica medica.
  A2. Corso integrato di chimica medica e biochimica.
  Settore: E05A - Biochimica.
  A3. Corso integrato di biologia e genetica.
  Settori: E13X - Biologia applicata, F03X - Genetica medica.
  A4. Corso integrato di istologia ed anatomia.
  Settori: E09A - Anatomia umana, E09B - Istologia.
  A5. Inglese scientifico.
  Settore: L18C - Linguistica inglese.
  A6.  Tirocinio:  attivita'  tutoriale  e di  tirocinio  guidato  da
svolgersi in  strutture ospedaliere relativamente ai  corsi integrati
del semestre (360 ore).
 I Anno - II semestre.
 Area B - Funzioni neuropsicologiche (crediti: 6).
  Obiettivo:  lo   studente  deve  acquisire  nozioni   generali  sul
funzionamento  dell'organismo umano  e  specificatamente del  sistema
nervoso  centrale,   nonche'  le  basi  per   la  comprensione  della
dimensione psicologica delle funzioni verbali e gestuali.
  B1. Corso integrato di fisiologia e neurofisiologia.
  Settore: E06A - Fisiologia umana.
  B2. Corso integrato di psicologia generale e psicometria.
  Settori:  M10B -  Psicobiologia  e psicologia  fisiologica, M11E  -
Psicologia clinica.
  B4. Corso integrato di fonetica e linguistica.
  Settori:  F23D -  Scienze infermieristiche  e della  riabilitazione
neuropsichiatrica, F23F - Scienze di riabilitazione logopedica.
  B5.  Tirocinio:  attivita'  tutoriale  e di  tirocinio  guidato  da
svolgersi in  strutture ospedaliere relativamente ai  corsi integrati
del semestre (360 ore).
 II Anno -I semestre.
 Area C - Fisiopatologia generale (crediti: 6).
  Obiettivo: lo studente deve acquisire i fondamenti della dimensione
patologica  e  terapeutica   fisica  e  psicopatologica,  apprendendo
fondamenti   della   fisiopatologia   generale  e   speciale,   della
farmacologia, dell'igiene e della psicopatologia.
  C1. Corso integrato di patologia generale e neuropatologia.
  Settori: F04A - Patologia generale, F06B - Neuropatologia.
  C2. Corso integrato di farmacologia e psicofarmacologia.
  Settori: E07X - Farmacologia, F11A - Psichiatria.
  C3. Corso integrato di igiene e medicina sociale.
  Settori:  F22A -  Igiene  generale ed  applicata,  F22B -  Medicina
legale.
  C4.  Corso   integrato  di  psicopatologia  generale   e  dell'eta'
evolutiva e dell'anziano.
  Settori:  F11A -  Psichiatria,  F23D -  Scienze infermieristiche  e
tecniche  della riabilitazione  neuropsichiatrica, M11E  - Psicologia
clinica.
  C5.  Tirocinio:  attivita'  tutoriale  e di  tirocinio  guidato  da
svolgersi in  strutture ospedaliere relativamente ai  corsi integrati
del semestre (450 ore).
 II Anno - II semestre.
  Area D - Psichiatria, psicoterapia e psicopedagogia (crediti: 6).
  Obiettivo: lo  studente deve  acquisire i fondamenti  teorici della
psichiatria,   nonche'   elementi    generali   di   psicoterapia   e
psicopedagogia.
  D1. Corso integrato di psichiatria.
  Settore: F11A - Psichiatria.
  D2. Corso integrato di psicoterapia.
  Settori: F11A - Psichiatria, M11E - Psicologia clinica.
  D3. Corso integrato di psicopedagogia.
  Settori: M09E - Pedagogia speciale, M11E - Psicologia clinica.
  D4.  Tirocinio:  attivita'  tutoriale  e di  tirocinio  guidato  da
svolgersi presso  strutture di degenza, territoriali,  residenziali e
semiresidenziali e presso comunita' terapeutiche (450 ore).
 III Anno - I semestre.
  Area   E  -   Riabilitazione  psichiatrica   generale  e   tecniche
riabilitative specifiche (crediti: 5).
  Obiettivo: lo studente deve  acquisire cognizioni di riabilitazione
psichiatrica,   nonche'   le   tecniche   riabilitative   specifiche,
cognitive,  di  terapia  occupazionale, di  espressivita'  grafica  e
figurativa, di animazione teatrale e musicoterapia.
  E1. Corso integrato di riabilitazione psichiatrica generale.
  Settori:  F11A -  Psichiatria,  F23D -  Scienze infermieristiche  e
tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica.
  E2.  Corso  integrato  di  terapia comportamentale  -  cognitiva  e
terapia occupazionale.
  Settori:  F11A -  Psichiatria,  F23D -  Scienze infermieristiche  e
tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica.
  E3. Corso integrato di tecniche  grafiche, di animazione teatrale e
musicoterapiche.
  Settori:  F11A -  Psichiatria,  F23D -  Scienze infermieristiche  e
tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica.
  E4. Corso integrato di psicoterapia di gruppo e familiare.
  Settori:  F11A -  Psichiatria,  F23D -  Scienze infermieristiche  e
tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica.
  E5. Corso integrato di riabilitazione speciale psicogeriatrica.
  Settori:  F11A -  Psichiatria,  F23D -  Scienze infermieristiche  e
tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica.
  E6. Corso integrato di comunita' terapeutica.
  Settori:  F11A -  Psichiatria,  F23D -  Scienze infermieristiche  e
tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica.
  E7.  Tirocinio:  attivita'  tutoriale  e di  tirocinio  guidato  da
svolgersi presso  strutture di degenza, territoriali,  residenziali e
semiresidenziali e presso comunita' terapeutiche (625 ore).
 III Anno - II semestre.
  Area  F   -  Riabilitazione  psichiatrica  speciale,   infantile  e
geriatrica (crediti: 5).
  Obiettivo: Lo  studente apprende tecniche  riabilitative specifiche
per le patologie dell'eta' infantile e dell'anziano.
  F1. Corso  integrato di organizzazione dei  servizi sociosanitari e
legislazione del cooperativismo e privato sociale.
  Settori:  F11A -  Psichiatria,  F23D -  Scienze infermieristiche  e
tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica.
  F2.  Corso   integrato  di  riabilitazione   speciale  psichiatrica
infantile.
  Settori:  F11A -  Psichiatria,  F23D -  Scienze infermieristiche  e
tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica.
  F3.  Tirocinio:  attivita'  tutoriale  e di  tirocinio  guidato  da
svolgersi presso  strutture di degenza, territoriali,  residenziali e
semiresidenziali e presso comunita' terapeutiche (625 ore).
  Tabella B - Standard formativopratico del tecnico dell'educazione e
della riabilitazione psichiatrica e psicosociale.
  Lo  studente,  per  essere  ammesso  all'esame  finale,  deve  aver
partecipato ai seguenti atti o averli condotti in prima persona:
  A.  Aver partecipato  a  70 colloqui  con  persone con  difficolta'
psicologiche gravi o con gravi  problemi psicosociali, o con pazienti
affetti da  disturbi mentali ospitati in  diversi ambienti (strutture
di   degenza,   servizi   territoriali,  strutture   residenziali   e
semiresidenziali, comunita' terapeutiche e servizi sociosanitari);
  B. Aver partecipato a 70 colloqui con componenti della rete spciale
di  riferimento  (familiari,  amici,  medico di  famiglia,  datore  e
colleghi di lavoro, ecc.)  della persona con difficolta' psicologiche
gravi  o  con gravi  problemi  psicosociali,  o paziente  affetto  da
disturbi mentali;
  C.  Aver  partecipato a  70  riunioni  con l'equipe  sociosanitaria
responsabile   del  progetto   terapeutico  (psichiatra,   psicologo,
assistente  sociale,   infermiere  facenti  del  gruppo   di  lavoro)
sviluppato per  la persona con  difficolta' psicologiche gravi  o con
gravi problemi psicosociali, o paziente affetto da disturbi mentali;
  D.   Aver  partecipato   a   50   valutazioni  mediante   strumenti
standardizzati   (interviste,   scale,   questionari,   ecc.)   della
disabilita' sociale  di persone con difficolta'  psicologiche gravi o
con gravi  problemi psicosociali, o  di pazienti affetti  da disturbi
mentali, ed averne condotte in prima persona almeno 20;
  E. Aver partecipato a 30 valutazioni del carico assistenziale e del
benessere dei  familiari o  dei conviventi che  vivono e  si prendono
cura della  persona con  difficolta' psicologiche  gravi o  con gravi
problemi psicosociali, o con il paziente affetto da disturbi mentali,
ed averne condotte in prima persona almeno 15;
  F.  Aver  partecipato a  50  incontri  nell'ambito di  progetti  di
socializzazione, ricreativi, di  attivita' espressive e psicomotorie,
o di  gruppi di  discussione per  problemi finalizzati  allo sviluppo
delle abilita' di vita;
  G. Aver partecipato alla programmazione di 20 progetti integrati di
riabilitazione  psichiatrica  e   psicosociale  individualizzati  per
persone  con disabilita'  sociale, con  valutazione e  verifica degli
esiti dei progetti riabilitativi in base agli obiettivi di recupero;
  H.  Aver partecipato  a 20  progetti di  attivazione ed  intervento
sulla  rete sociale  (rapporti  con enti  locali,  scuole, scuole  di
formazione  professionale, agenzie  di  lavoro, cooperative  sociali,
associazioni  di  volontariato,   associazioni  di  familiari,  altre
associazioni  sociali, ecc.)  finalizzati all'inserimento  abitativo,
scolastico/lavorativo e sociale, ed  averne condotte in prima persona
almeno 10;
  I. Aver  condotto in prima  persona 15 interventi specifici  per la
promozione e/o  l'insegnamento di abilita' sociali  delle persone con
disabilita' sociali a livello individuale e di gruppo;
  L.   Aver   condotto  in   prima   persona   almeno  2   interventi
psicoeducativi  sui  familiari e  sui  conviventi,  che vivono  e  si
prendono cura della persona con  difficolta' psicologiche gravi o con
gravi problemi  psicosociali, o con  il paziente affetto  da disturbi
mentali;
  M. Aver partecipato a 10 sedute  di equipe, impostate sul metodo di
risoluzione  dei problemi  relativi  agli  aspetti organizzativi  del
servizio.
  Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana
   Pavia, 13 maggio 1998
                                                   Il rettore: Schmid