UNIVERSITA' DI PAVIA

DECRETO RETTORALE 27 maggio 1998 

Modificazioni allo statuto dell'Universita'.
(GU n.179 del 3-8-1998)

                             IL RETTORE
  Visto lo  statuto dell'Universita' degli studi  di Pavia, approvato
con  regio   decreto  14   ottobre  1926,   n.  2130,   e  successive
modificazioni;
  Visto  il  testo  unico   delle  leggi  sull'istruzione  superiore,
approvato con regio decreto 31 agosto 19 33, n. 1592;
  Visto il regio decreto-legge 20  giugno 1935, n. 1071, modifiche ed
aggiornamenti al  testo unico delle leggi  sull'istruzione superiore,
convertito nella legge 2 gennaio 1936, n. 78;
  Visto il  regio decreto  30 settembre  1938, n.  1652, disposizioni
sull'ordinamento didattico universitario, e successive modificazioni;
  Vista la  legge 11 aprile  1953, n. 312,  introduzione insegnamenti
negli statuti delle universita';
  Vista la  legge 21 febbraio 1980,  n. 28, delega al  Governo per il
riordinamento  della  docenza  universitaria  e  relativa  fascia  di
formazione per la sperimentazione organizzativa e didattica;
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n.
382, riordinamento  della docenza universitaria e  relativa fascia di
formazione per la sperimentazione organizzativa e didattica;
  Vista la  legge 9  maggio 1989, n.  168, istituzione  del Ministero
dell'universita'  e della  ricerca scientifica  e tecnologica,  ed in
particolare l'art. 16;
  Visto il  decreto del Presidente  della Repubblica 12  aprile 1994,
individuazione dei settori scientificodisciplinari degli insegnamenti
universitari, ai sensi dell'art. 14  della legge 19 novembre 1990, n.
341;
  Visto il  decreto del  Presidente della  Repubblica 6  maggio 1994,
integrazione  all'allegato   2  del  decreto  del   Presidente  della
Repubblica  12   aprile  1994  recante  individuazione   dei  settori
scientificodisciplinari  degli  insegnamenti universitari,  ai  sensi
dell'art. 14 della legge 19 novembre 1990, n. 341;
  Visto il decreto  del Presidente della Repubblica  30 dicembre 1995
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 50 del 29 febbraio 1996, piano
triennale di sviluppo dell'Universita' per il triennio 1994-96;
  Visto  il  decreto ministeriale  24  luglio  1996 pubblicato  nella
Gazzetta Ufficiale n. 241 del 14 ottobre 1996 recante gli ordinamenti
didattici dei corsi di  diploma universitario dell'area sanitaria, in
adeguamento all'art. 9 della legge 19 novembre 1990, n. 341;
  Visto  il  parere  favorevole  espresso  dagli  organi  accademici:
consiglio della 2 facolta' di medicina e chirurgia in data 3 febbraio
1998;  senato  accademico  in  data  11  maggio  1998;  consiglio  di
amministrazione del 21 maggio 1998;
  Visto l'atto  di indirizzo  del Ministero dell'universita'  e della
ricerca  scientifica e  tecnologica  -  Dipartimento per  l'autonomia
universitaria dell'8 agosto 1997, n. 2079;
  Visto l'art.  25 dello statuto di  autonomia dell'Universita' degli
studi di Pavia, emanato con  decreto rettorale del 12 settembre 1996,
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 224 del 24 settembre 1996;
  Considerato che nelle more  dell'approvazione e dell'emanazione del
regolamento didattico di ateneo le modifiche relative all'ordinamento
degli  studi dei  corsi  di  laurea, di  diploma  e  delle scuole  di
specializzazione  vengono operate  sul  vecchio  statuto, emanato  ai
sensi  dell'art. 17  del sopracitato  testo unico,  ed approvato  con
regio  decreto   del  14   ottobre  1926,   n.  2130,   e  successive
modificazioni ed integrazioni;
                              Decreta:
  Lo statuto  dell'Universita' degli studi di  Pavia e' ulteriormente
modificato come segue:
  Al titolo VIII della seconda  facolta' di medicina e chirurgia (con
sede in Varese), all'art. 172 l'elenco dei corsi di diploma istituiti
e' cosi' modificato:
   1) infermiere;
   2) fisioterapista;
   3) ostetrica/o;
   4) tecnico sanitario di laboratorio biomedico;
   5) tecnico sanitario di radiologia;
   6) logopedista;
   7) ortottistaassistente di oftalmologia;
   8) igienista dentale.
  Dopo  l'art.  184 vengono  inseriti  i  seguenti articoli,  con  lo
scorrimento dei successivi.
            Corso di diploma universitario di logopedista
                              Art. 185.
            Finalita', organizzazione, requisiti d'accesso
  1.1. L'Universita' degli studi di Pavia - II facolta' di medicina e
chirurgia,  puo'  istituire  il  corso di  diploma  universitario  di
"logopedista".
  Il corso ha la durata di tre anni e si conclude con un esame finale
con valore  abilitante ed  il rilascio  del diploma  universitario di
logopedista.
  Il numero massimo di studenti  iscrivibili a ciascun anno di corso,
in relazione  alle possibilita'  formative dirette e  nelle strutture
convenzionate e' pari a cinquanta posti.
  1.2. Il  corso di diploma ha  lo scopo di formare  operatori con le
conoscenze e  competenze, necessarie a svolgere  la propria attivita'
nella prevenzione  e nel  trattamento riabilitativo del  linguaggio e
della comunicazione in eta' evolutiva,  adulta e geriatrica, ai sensi
del decreto ministeriale 14 settembre 1994, n. 742.
                              Art. 186.
                        Ordinamento didattico
  2.1.  Il  corso  di  diploma, prevede  attivita'  didattiche  e  di
tirocinio  pari  all'orario  complessivo  stabilito  dalla  normativa
comunitaria  ed e'  suddiviso in  cicli convenzionali  (semestri); le
attivita'  sono  articolate  in   lezioni  teoriche,  studio  clinico
guidato,   attivita'   seminariali,   esercitazioni.   attivita'   di
tirocinio,   attivita'  tutorie,   attivita'  di   autoapprendimento,
autovalutazione ed approfondimento.
  E' possibile  organizzare all'interno del  corso, a partire  dal II
anno, percorsi didattici  con finalita' professionalizzanti elettive,
rivolte  a  far acquisire  esperienze  in  particolari settori  della
professione; tali percorsi non possono  eccedere il 10%. del monteore
complessivo.
  L'attivita' didattica programmata e'  pari a 1.600 ore complessive;
quella pratica e' di 3.000 ore, delle quali non oltre 600 dedicate ad
attivita'  seminariali,  e  le rimanenti  dedicate  ad  apprendimento
individuale  o  di  gruppo, mediante  simulazioni,  esercitazioni  ed
attivita' di  tirocinio ordinario finalizzato  all'applicazione delle
conoscenze teoriche nei singoli settori.
  Il  consiglio della  scuola  puo'  aumentare l'attivita'  didattica
programmata per ulteriori  200 ore, diminuendo in pari  misura le ore
dedicate ad attivita' seminariali.
  2.2. Le aree didatticoorganizzative  con gli obiettivi didattici, i
corsi integrati  ed i relativi settori  scientificodisciplinari e gli
specifici crediti a fianco di ciascuno indicati, sono riportati nella
tabella A.
  Obiettivo  didattico del  corso e'  quello di  far conseguire  allo
studente:  a)  le  basi  per la  conoscenza  dei  fenomeni  biologici
fondamentali  e  di quelli  fisiopatologici  del  linguaggio e  della
comunicazione;  b)   le  basi  teoriche  e   le  conoscenze  pratiche
finalizzate  alla prevenzione  ed  al  trattamento riabilitativo  dei
disturbi del  linguaggio e  della comunicazione d'origine  centrale o
periferica,  organica  o  funzionale nell'eta'  evolutiva,  adulta  e
geriatrica.
  Sono  settori  costitutivi  non  rinunciabili del  corso  di  D.U.:
settori: B01B  Fisica, E05A  Biochimica, E06A Fisiologia  umana, E09A
Anatomia umana, E09B Istologia,  E10X Biofisica medica, E13X Biologia
applicata,  F03X  Genetica  medica,  F04A  Patologia  generale,  F11A
Psichiatria,   F11B  Neurologia,   F15A  Otorinolaringoiatria,   F15B
Audiologia,    F16B   Medicina    fisica   e    riabilitativa,   F19B
Neuropsichiatria infantile, F23D  Scienze infermieristiche e tecniche
della    riabilitazione    neuropsichiatrica,   F23F    Scienze    di
riabilitazione  in logopedia,  L09A Glottologia  e linguistica,  M09A
Pedagogia Generale,  M10A Psicologia  generale, M10B  Psicobiologia e
psicologia fisiologica, M11E Psicologia  clinica, Q05B Sociologia dei
processi culturali e comunicativi.
  2.3. Lo  standard formativo pratico, comprensivo  del tirocinio, e'
rivolto  a  far acquisire  allo  studente  una adeguata  preparazione
professionale ed e' specificato nella tabella B.
Tabella
  A  -   Obiettivi  didattici,  aree  didattiche,   piano  di  studio
esemplificativo e relativi settori scientificodisciplinari.
                          I Anno - I semestre
Area A - Propedeutica (crediti 7.0).
  Obiettivo: lo  studente deve  acquisire le  conoscenze di  base per
comprendere i principi di funzionamento  dei vari organi, la qualita'
e  la valutazione  quantitativa  dei fenomeni  biologici, i  principi
generali di linguistica (fonetica, fonologia, morfosintassi semantica
e pragmatica).
  A.1 Corso integrato di fisica, statistica ed infor matica:
  settori:  B01B  Fisica, F01X  Statistica  medica,  K04A Sistemi  di
elaborazione delle informazioni, K05B Informatica.
  A.2 Corso integrato di chimica medica e biochimica:
   settore: E05A Biochimica.
  A.3 Corso integrato di anatomia ed istologia:
   settori: E09A Anatomia umana, E09B Istologia.
  A.4 Corso integrato di biologia e genetica:
   settori: E13X Biologia applicata, F03X Genetica medica.
  A.5 Corso integrato di linguistica I:
  settori: L09A  Glottologia e linguistica, M11E  Psicologia clinica,
F23F  Scienze  di riabilitazione  in  logopedia,  M07E Filosofia  del
linguaggio.
  A.6 Inglese scientifico:
   settore: L18C Linguistica inglese.
  A.7 Attivita' di tirocinio  guidato da effettuarsi presso strutture
universitarie,  servizi  ospedalieri  ed  extraospedalieri  (700  ore
nell'intero anno).
                         I Anno - II semestre
  Area B - Anatomofisiologia  e scienze della comunicazione applicate
alla logopedia (crediti 7.0).
  Obiettivo:  lo studente  deve acquisire  gli elementi  fondamentali
dell'anatomofisiologia  degli  organi  di senso  e  della  fonazione,
nonche'   i  principi   della   comunicazione   umana  con   riguardo
all'afferenza  sensoriale  ed  a quella  espressiva,  alle  modalita'
d'elaborazione centrale e di relazione interindividuale.
  B.1 Corso integrato di anatomofisiologia:
  settori: E09A Anatomia umana, E06A Fisiologia umana, B10X Biofisica
medica, M10B Psicobiologia e psicologia fisiologica.
  B.2 Corso integrato di psicologia:
  settori: M10 Psicologia generale,  M11A Psicologia dello sviluppo e
dell'educazione.
  B.3 Corso integrato di scienza della comunicazione:
  settori: E06A  Fisiologia umana,  F15B Audiologia, F23F  Scienze di
riabilitazione in logopedia, M11A Psicologia dello sviluppo.
  B.4 Corso integrato di linguistica Il:
  settori:  L09A  Glottologia  e linguistica,  M10B  Psicobiologia  e
psicologia fisiologica, M07E Filosofia del linguaggio.
  B.5 Corso integrato di logopedia generale:
   settore: F23F Scienze di riabilitazione in logopedia.
  B.6 Attivita'  di tirocinio guidato da  effettuarsi presso cliniche
universitarie,  servizi  ospedalieri  ed  extraospedalieri  (700  ore
nell'intero anno).
                         II Anno - I semestre
  Area  C  -  Fisiopatologia   e  semeiotica  della  comunicazione  e
logopedia generale (crediti 11.0).
  Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi di fisiopatologia
della comunicazione, nonche'  delle specifiche correlazioni cliniche,
comprese  quelle con  organi,  sistemi ed  apparati  connessi con  la
funzione  comunicativa;  deve  iniziare  altresi'  ad  apprendere  le
tecniche logopediche e riabilitative specifiche.
  C.1 Corso integrato di fisiopatologia generale:
  settori: F04A  Patologia generale, F15A  Otorinolaringoiatria, F15B
Audiologia.
  C.2 Corso integrato di patologia e clinica della comunicazione:
   settori: F15A Otorinolaringoiatria, F15B Audiologia.
  C.3 Corso integrato di semeiotica generale:
  settori:  F15B  Audiologia,  F23F   Scienze  di  riabilitazione  in
logopedia.
  C.4 Corso integrato di medicina specialistica:
  settori: F11B Neurologia,  F13B Malattie odontostomatologiche, F13C
Chirurgia    maxillofacciale,    F15A   Otorinolaringoiatria,    F15B
Audiologia, F19B Neuropsichiatria infantile.
  C.5 Corso integrato di neurolinguistica:
  settori: F11B Neurologia, L09A Glottologia e linguistica:
  C.6  Attivita'  di  tirocinio  guidato da  effettuarsi  in  servizi
universitari, ospedalieri  ed extraospedalieri (1000  ore nell'intero
anno).
                        II Anno - II semestre
  C.7 Corso integrato di semeiotica speciale:
  settori: F15A  Otorinolaringoiatria, F15B Audiologia,  F23F Scienze
di riabilitazione in logopedia.
  C.8 Corso integrato di neuroscienze applicate:
  settori: F11A  Psichiatria, F11B Neurologia,  F19B Neuropsichiatria
infantile.
  C.9 Corso integrato di logopedia I:
  settore:  F15B  Audiologia,  F23F   Scienze  di  riabilitazione  in
logopedia.
  C.10  Attivita'  di tirocinio  guidato  da  effettuarsi in  servizi
universitari,  ospedalieri   ed  extraospedalieri,   con  progressiva
assunzione  di responsabilita'  professionale  (1000 ore  nell'intero
anno).
                        III Anno - I semestre
 Area D - Logopedia professionale (crediti 7).
  Obiettivo: lo studente deve apprendere i fondamenti delle patologie
funzionali  alla  riabilitazione  logopedica,  nonche'  acquisire  le
tecniche logopediche  e di riabilitazione specifica,  comprese quelle
relative alla psicomotricita'.
  D.1 Corso integrato di patologia e clinica della comunicazione:
  settori:   F11B   Neurologia,   F15A   Otorinolaringoiatria,   F15B
Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia.
  D.2 Corso integrato di logopedia II:
  settori: F15A  Otorinolaringoiatria, F15B Audiologia,  F23F Scienze
di riabilitazione in logopedia.
  D.3 Corso integrato di Fonologopedia:
  settori: F15A  Otorinolaringoiatria, F15B Audiologia,  F23F Scienze
di riabilitazione in logopedia.
  D.4 Corso integrato di scienze umane e medicina sociale:
  settori:  F02X Storia  della medicina,  F22B Medicina  legale, M09A
Pedagogia generale, M11B Psicologia sociale.
  D.5  Attivita'  di  tirocinio  guidato da  effettuarsi  in  servizi
universitari,  ospedalieri   ed  extraospedalieri,   con  progressiva
assunzione  di responsabilita'  professionale  (1300 ore  nell'intero
anno).
                        III Anno - II semestre
  D.6 Corso integrato di logopedia e riabilitazione logopedica:
  settori: F15A  Otorinolaringoiatria, F15B Audiologia,  F23F Scienze
di riabilitazione in logopedia.
  D.7 Corso integrato di riabilitazione psicomotoria.
  settori: F11A  Psichiatria, F16B  Medicina fisica  e riabilitativa,
F19B  Neuropsichiatria  infantile,  F23F  Scienze  di  riabilitazione
audiometriche, audioprotesiche  e logopediche, L26A  Discipline dello
spettacolo.
  D.8 Corso  integrato di  diritto sanitario, deontologia  generale e
bioetica applicata:
  settori: F22B Medicina legale, N10X Diritto amministrativo.
  D.9  Attivita'  di  tirocinio  guidato da  effettuarsi  in  servizi
universitari,  ospedalieri   ed  extraospedalieri,   con  progressiva
assunzione  di responsabilita'  professionale  (1300 ore  nell'intero
anno).
        Tabella B - Standard formativo pratico e di tirocinio
  Lo studente per accedere all'esame finale deve aver partecipato con
autonomia tecnicoprofessionale  nell'ambito delle  proprie competenze
(decreto ministeriale  n. 742/1994) con il  continuo monitoraggio del
tutors, ai seguenti atti:
  eseguito valutazioni logopediche  finalizzate alla impostazione del
trattamento riabilitativo su almeno 20 pazienti in eta' evolutiva, 20
in eta' adulta e 20 in eta' involutiva;
  eseguito personalmente almeno i seguenti trattamenti (costituiti da
almeno 15 sedute ciascuno) su:
    2 pazienti affetti da disfonia;
  2 pazienti con deficit del linguaggio da ipoacusia grave o profonda
in eta' evolutiva;
  2 pazienti con deficit del linguaggio da ipoacusia grave o profonda
in eta' adulta;
  1  paziente  affetto  da  disfonie successive  a  chirurgia,  della
laringe;
  1  paziente affetto  da  disturbi della  parola  da causa  organica
periferica;
    1 paziente affetto da disturbi della deglutizione;
  2  pazienti affetti  da ritardo  del linguaggio  specifici in  eta'
evolutiva;
  2 pazienti  affetti da  ritardo del  linguaggio secondario  in eta'
evolutiva;
    2 pazienti affetti da afasia e disartria;
  2 pazienti  affetti da  disturbi della  lettura, della  scrittura o
dell'apprendimento in eta' evolutiva;
    2 pazienti con disturbi della fluenza verbale;
  partecipato alla  stesura di almeno 2  diagnosi funzionali previste
per la certificazione dell'handicap (legge n. 104).
  Nel  regolamento didattico  di ogni  ateneo verranno  eventualmente
specificate  la  tipologia  di  diversi  atti  ed  il  relativo  peso
specifico od altre integrazioni.
            Corso di diploma universitario per ortottisti
                    ed assistenti di oftalmologia
                              Art. 187.
           Finalita', organizzazione, requisiti di accesso
  1.1. L'Universita' - facolta' di medicina e chirurgia istituisce il
corso  di  diploma  universitario   di  Ortottista  -  Assistente  in
oftalmologia.
  Il corso  di diploma  ha durata di  tre anni e  si conclude  con un
esame finale  con valore  abilitante, con il  rilascio del  titolo di
"Ortottista - Assistente di oftalmologia".
  Il numero massimo di studenti  iscrivibili a ciascun anno di corso,
in relazione alle possibilita' formative e' pari a n. 50.
  1.2. Il corso di diploma ha  lo scopo di formare operatori sanitari
che,  su  prescrizione  del  medico, trattano  i  disturbi  motori  e
sensoriali  della visione  ed effettuano  le tecniche  di semeiologia
oftalmologica, ai  sensi del decreto ministeriale  14 settembre 1994,
n. 743.
                              Art. 188.
                        Ordinamento didattico
  2.1.  Il  corso  di  diploma  prevede  attivita'  didattiche  e  di
tirocinio  pari  all'orario  complessivo  stabilito  dalla  normativa
comunitaria  ed e'  suddiviso in  cicli convenzionali  (semestri); le
attivita' didattiche programmate sono articolate in lezioni teoriche,
attivita'   seminariali,  esercitazioni,   attivita'  di   tirocinio,
attivita' tutoriali, attivita'  di autoapprendimento, autovalutazione
ed approfondimento.
  E' possibile  organizzare all'interno del  corso, a partire  dal II
anno, percorsi didattici  con finalita' professionalizzanti elettive,
rivolte  a  far acquisire  esperienze  in  particolari settori  della
professione; tali percorsi  non possono eccedere il  10% del monteore
complessivo.
  L'attivita' didattica programmata e'  pari a 1.600 ore complessive;
quella pratica e' di 3.000 ore, delle quali non oltre 600 dedicate ad
attivita'  seminariali  e  le  rimanenti  dedicate  ad  apprendimento
individuale  o  di  gruppo, mediante  simulazioni,  esercitazioni  ed
attivita' di  tirocinio ordinario finalizzato  all'applicazione delle
conoscenze teoriche nei singoli settori.
  Il  consiglio della  scuola  puo'  aumentare l'attivita'  didattica
programmata per  ulteriori 200 ore  diminuendo in pari misura  le ore
dedicate ad attivita' seminariali.
  2.2. Le aree didatticoorganizzative  con gli obiettivi didattici, i
corsi ed i relativi settori  scientifico disciplinari e gli specifici
crediti a fianco  di ciascuno indicati, sono  riportati nella tabella
A.
  Obiettivo  didattico del  corso e'  quello di  far apprendere  allo
studente le basi  per la comprensione qualitativa  e quantitativa dei
fenomeni  biologici e  patologici,  i  principi della  fisiopatologia
necessari per  poter svolgere attivita' di  trattamento riabilitativo
ortottico  nei  disturbi  della  motilita' oculare  e  della  visione
binoculare, di rieducazione  di handicap della funzione  visiva e per
poter eseguire tecniche di semiologia strumentale oftalmologica.
  Sono  settori  costitutivi  non  rinunciabili del  corso  di  D.U.:
settori: B01B  Fisica, E05A  Biochimica, E06A Fisiologia  umana, E07X
Farmacologia, E09A  Anatomia umana,  E09B Istologia,  E10X Biofisica,
E13X Biologia  applicata, F02X  Storia della medicina,  F03X Genetica
medica, F04A  Patologia generale, F11A Psichiatria,  F11B Neurologia,
F14X  Malattie  dell'apparato  visivo,   F19A  Pediatria  generale  e
specialistica, F19B Neuropsichiatria  infantile, F22A Igiene generale
e specialistica.
  2.3. Lo  standard formativo pratico, comprensivo  del tirocinio, e'
rivolto  a  far acquisire  allo  studente  una adeguata  preparazione
professionale ed e' specificato nella tabella B.
  Tabella A -  Obiettivi didattici, aree didattiche,  piano di studio
esemplificativo e relativi settori scientifico disciplinari.
                         I Anno - I semestre
 Area A - Propedeutica (crediti: 7.0).
  Obiettivo: lo  studente deve  apprendere le  basi culturali  per la
comprensione  qualitativa e  quantitativa  dei  fenomeni biologici  e
patologici,  i  fondamenti  di  istologia,  embriologia,  anatomia  e
fisiologia,  i   fondamenti  di  ortottica.  Deve   infine  acquisire
conoscenze d'informatica applicata.
  A1. Corso integrato di fisica, statistica e informatica:
  settori:  B01B  Fisica, F01X  Statistica  medica,  K05A Sistemi  di
elaborazione delle informazioni, K05B Informatica.
  A2. Corso integrato di chimica medica e biochimica:
   settore: E05A Biochimica.
  A3. Corso integrato di Anatomofisiologia:
  settori:  E09A  Anatomia  umana, E09B  Istologia,  E06A  Fisiologia
umana, F14X malattie dell'apparato visivo.
  A4. Corso integrato di biologia e genetica:
   settori: E13X Biologia applicata, F03X Genetica medica.
  A5. Corso integrato di fisiopatologia della visione binoculare:
  settori: E10X Biofisica medica, F14X Malattie dell'apparato visivo.
  A6. Inglese scientifico:
   settore: L18C Linguistica inglese.
  A7.  Attivita' di  tirocinio  guidato da  effettuarsi in  strutture
specialistiche  universitarie  od  ospedaliere (700  ore  nell'intero
anno).
                         I Anno - II semestre
  Area B - Anatomofisiologia  dell'apparato visivo, motilita' oculare
e visione binoculare (crediti: 7.0).
  Obiettivo: lo  studente deve  apprendere gli  elementi fondamentali
della Anatomofisiologia dell'apparato visivo, della motilita' oculare
e   della  visione   binoculare,   nonche'  i   principi  di   ottica
fisiopatologica e di psicologia.
  B1. Corso integrato di anatomofisiologia dell'apparato visivo:
  settori: E09A Anatomia umana,  E06A Fisiologia umana, F14X Malattie
dell'apparato visivo.
  B2. Corso integrato di  Anatomofisiologia della motilita' oculare e
della visione binoculare:
  settori: E06A Fisiologia umana, F14X Malattie dell'apparato visivo.
  B3. Corso integrato di ottica fisiopatologica I:
   settore: F14X Malattie dell'apparato visivo.
  B4. Corso integrato di Psicologia medica:
   settori: F11A Psichiatria, M11E Psicologia clinica.
  B5. Attivita' di tirocinio guidato in strutture specialistiche (700
ore nell'intero anno).
                         II Anno - I semestre
  Area C  - Fisiopatologia oculare,  della motilita' oculare  e della
visione binoculare semeiotica e ortottica (crediti: 6.0).
  Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi di fisiopatologia
della funzione visiva, della motilita' oculare e della visione mono e
binoculare,  l'ortottica generale,  la  semeiotica  e la  metodologia
ortottica; deve inoltre apprendere le nozioni generali ed applicative
relative  ai problemi  legati  ai  vizi di  refrazione  ed alla  loro
correzione.
  C1. Corso integrato di fisiopatologia della funzione visiva:
   settore: F14X Malattie dell'apparato visivo.
  C2. Corso integrato di ottica fisiopatologica II:
   settore: F14X Malattie dell'apparato visivo.
  C3. Corso integrato di patologia oculare:
   settore: F14X Malattie dell'apparato visivo.
  C4. Corso integrato di ortottica generale:
   settore: F14X Malattie dell'apparato visivo.
  C5. Corso integrato di semeiotica e metodologia ortottica:
   settori: F14X Malattie dell'apparato visivo.
  C6.  Attivita' di  tirocinio  guidato  in strutture  specialistiche
(1000 ore nell'intero anno).
                        II Anno - II semestre
  Area   D  -   Semeiologia   oculare,   ortottica,  metodologie   di
rieducazione  funzionale e  del  trattamento riabilitativo  ortottico
(crediti: 5.0).
  Obiettivo: lo  studente deve apprendere le  tecniche di semeiologia
strumentale  oftalmologica,  ortottica, metodologia  di  rieducazione
funzionale  e  trattamento  riabilitativo  ortottico,  le  specifiche
correlazioni  cliniche;  deve  inoltre  apprendere  i  fondamenti  di
contattologia.
  D1. Corso integrato di semeiotica oftalmologica I:
   settore: F14X Malattie dell'apparato visivo.
  D2. Corso integrato di neurooftalmologia:
  settore: F14X Malattie dell'apparato  visivo, F11B Neurologia, F12B
Neurochirurgia.
  D3.  Corso integrato  di  fisiopatologia  generale e  specialistica
correlata:
  settori:  F04A  Patologia  generale, F07A  Medicina  interna,  F19A
Pediatra  generale  e   specialistica.  F14X  Malattie  dell'apparato
visivo.
  D4. Corso integrato di motilita' oculare e strabismi:
   settore: F14X Malattie dell'apparato visivo.
  D5. Corso integrato di rieducazione handicap funzione visiva I:
   settore: F14X Malattie dell'apparato visivo.
  D6.  Attivita' di  tirocinio  guidato  in strutture  specialistiche
(1000 ore nell'intero anno).
                        III Anno - I semestre
  Area  E -  Metodi  e  tecniche relativi  a  presidi di  trattamento
riabilitativo ortottico  e della rieducazione della  visione (crediti
4.0).
  Obiettivo:  lo studente  deve apprendere  i metodi,  le tecniche  e
l'utilizzazione  di   presidi  della  riabilitazione   ortottica  nei
disturbi della  motilita' oculare  e della visione  monobinoculare in
eta' evolutiva, adulta, geriatrica, nonche' principi e tecniche della
rieducazione  degli handicap  della funzione  visiva; deve  acquisire
inoltre principi di farmacologia oculare, igiene e medicina legale.
  E1. Corso integrato di farmacologia  oculare, igiene e medicina del
lavoro:
  settori:  E07X Farmacologia,  F14X  Malattie dell'apparato  visivo,
F22A Igiene generale e specialistica, F22C Medicina del lavoro.
  E2. Corso integrato di rieducazione handicap funzione visiva Il:
   settore: F14X Malattie dell'apparato visivo.
  E3. Corso integrato di riabilitazione neuropsicovisiva:
  settori:  F11A Psichiatria,  F19B Neuropsichiatria  infantile, F14X
Malattie dell'apparato visivo.
  E4. Corso integrato di chirurgia ed assistenza oftalmica:
   settore: F14X Malattie dell'apparato visivo.
  E5.  Attivita' di  tirocinio  guidato  in strutture  specialistiche
(1300 ore nell'intero anno).
                        III Anno - II semestre
  Area F - Pratica ortottica e della riabilitazione della disabilita'
visiva (crediti 3.0).
  Obiettivo:  lo  studente  deve  apprendere  tecniche  semiologiche,
metodi,  tecniche,   presidi  della  rieducazione,   handicaps  della
funzione  visiva,  ortottica  in  eta' evolutiva  in  eta'  adulta  e
geriatrica; deve conoscere i principi di diritto, etica e deontologia
che regolano la professione.
  F1. Corso integrato di semeiotica oculare II:
   settore: F14X Malattie dell'apparato visivo.
  F2.  Corso integrato  di rieducazione  handicap funzione  visiva in
eta' evolutiva:
   settore: F14X Malattie dell'apparato visivo.
  F3. Corso integrato di ortottica:
   settore: F14X Malattie dell'apparato visivo.
  F4.  Corso integrato  diritto sanitario,  medicina legale,  etica e
deontologia:
  settori: F02X  Storia della  medicina, F14X  Malattie dell'apparato
visivo, F22B Medicina legale, N10X Diritto amministrativo.
  F5.  Attivita' di  tirocinio  guidato  in strutture  specialistiche
(1300 ore nell'intero anno).
        Tabella B - Standard formativo pratico e di tirocinio
  Lo  studente  per  essere   ammesso  all'esame  finale,  deve  aver
partecipato  in relazione  alle specifiche  competenze nel  campo dei
disturbi motori e sensoriali della visione, ai seguenti atti (decreto
ministeriale n. 743/1994):
  350  determinazioni della  acuita'  visiva,  della sensibilita'  al
contrasto, della fissazione oculare;
  350 determinazioni e trattamenti preventivi riabilitativi ortottici
dei disturbi della visione mono  binoculare e della motilita' oculare
dell'handicap della  funzione visiva, dei disturbi  della convergenza
divergenza e della accomodazione, della diplopia, del nistagmo;
  150   misurazioni   della   deviazione  oculare   negli   strabismi
concomitanti latenti e manifesti ed incomitanti;
  350  determinazioni  della  correzione   ottica  e  prismatica  con
relativa applicazione  in tutti  i tipi  di disturbi  della motilita'
oculare e della visione binoculare;
  100   effettuazioni   di   tecniche  di   semeiologia   strumentale
oftalmologica:  rifrazione,  campo  visivo,  senso  cromatico,  senso
luminoso, adattometria,  contattologia, elettrofisiologia, ecografia,
biometria, pachimetria, fluoroangiografia, tonometria, tonografia;
  150 osservazioni  di aspetti fisiologici della  motilita' oculare e
della visione binoculare;
  esperienza pratica con tutti i  metodi, tecniche, presidi ottici, e
prismatici inclusi, di esame  e trattamento rieducativo riabilitativo
ortottico in almeno 350 pazienti con disturbi della motilita' oculare
e della  visione monobinoculare  in almeno  40 portatori  di handicap
della  funzione  visiva;   relativa  compilazione  cartelle  cliniche
ortottiche o dell'ipovedente;
  80 osservazioni di aspetti fisiologici della funzione visiva;
  100 osservazioni di pazienti con patologie oculari e degli annessi;
  400 esami di tecniche di semeiologia strumentale oftalmologica;
   100 ore di assistenza di sala operatoria.
  Nel  regolamento didattico  di ogni  ateneo verranno  eventualmente
specificate  le  tipologie  dei  diversi atti  ed  il  relativo  peso
specifico od altre integrazioni.
                   Corso di diploma universitario
                        per igienista dentale
                              Art. 189.
           Finalita', organizzazione, requisiti di accesso
  1.1. L'Universita' - Facolta' di medicina e chirurgia istituisce il
corso di diploma universitario di "Igienista dentale".
  Il corso di diploma ha durata di  3 anni e si conclude con un esame
finale con valore abilitante ed  il rilascio del titolo di "Igienista
dentale".
  Il numero massimo di studenti  iscrivibili a ciascun anno di corso,
in relazione  alle possibilita'  formative dirette e  nelle strutture
convenzionate e' pari n. 50.
  1.2. Il corso ha lo scopo  di preparare operatori sanitari in grado
di svolgere  compiti di  prevenzione delle affezioni  orodentali alle
dipendenze degli odontoiatri e  medicichirurghi legittimati, ai sensi
del decreto ministeriale 14 settembre 1994, n. 669.
                              Art. 190.
                        Ordinamento didattico
  2.1.  Il  corso  di  diploma  prevede  attivita'  didattiche  e  di
tirocinio  pari  all'orario  complessivo  stabilito  dalla  normativa
comunitaria  ed e'  suddiviso in  cicli convenzionali  (semestri); le
attivita'  sono  articolate  in   lezioni  teoriche,  studio  clinico
guidato,   attivita'   seminariali,   esercitazioni,   attivita'   di
tirocinio,  attivita'  tutoriale,   attivita'  di  autoapprendimento,
autovalutazione ed  approfondimento. Ogni  semestre comprende  ore di
insegnamento, di approfondimento personale, di studio clinico guidato
e di tirocinio.
  E' possibile  organizzare all'interno del  corso, a partire  dal II
anno, percorsi didattici  con finalita' professionalizzanti elettive,
rivolte  a  far acquisire  esperienze  in  particolari settori  della
professione; tali percorsi non possono  eccedere il 10% del monte ore
complessivo.
  L'attivita' didattica  programmata e' pari a  1600 ore complessive;
quella pratica e' di 3000 ore,  delle quali non oltre 600 dedicate ad
attivita'  seminariali,  e  le rimanenti  dedicate  ad  apprendimento
individuale  o  di  gruppo, mediante  simulazioni,  esercitazioni  ed
attivita' di  tirocinio ordinario finalizzato  all'applicazione delle
conoscenze teoriche nei singoli settori.
  Il  consiglio della  scuola  puo'  aumentare l'attivita'  didattica
programmata per ulteriori  200 ore, diminuendo in pari  misura le ore
dedicate ad attivita' seminariali.
  2.2. Le aree didatticoorganizzative  con gli obiettivi didattici, i
corsi integrati ed i  relativi settori scientificodisciplinari sono i
seguenti, con  gli specifici crediti  a fianco di  ciascuno indicati,
sono riportati nella tabella A.
  Obiettivo  didattico del  corso  e' quello  di  far acquisire  allo
studente  i  fondamenti  qualitativi   e  quantitativi  dei  fenomeni
biologici, le basi di anatomofisiologia e di patologia in generale ed
in particolare del  cavo orale ed i principi  di educazione sanitaria
dentale;   deve   apprendere  le   basi   teoriche   e  pratiche   di
odontostomatologia sufficienti a  poter collaborare alla compilazione
della  cartella   odontostomatologica  ed   alla  raccolta   di  dati
tecnicostatistici. Deve  infine acquisire capacita' di  ablazione del
tartaro, di levigatura  delle radici, di utilizzo  delle metodiche di
igiene orale e di quelle atte  a mettere in evidenza placca batterica
e patina dentale.
  Sono  settori non  rinunciabili del  corso di  D.U.: settori:  B01B
Fisica, E05A  Biochimica, E06A  Fisiologia umana,  E07X Farmacologia,
E09A Anatomia  umana, F04A  Patologia generale, F05X  Microbiologia e
microbiologia  chimica,  F07I   Malattie  infettive,  F13A  Materiali
dentari,  F13B  Malattie odontostomatologiche,  F21X  Anestesiologia,
F22A  Igiene  generale  ed  applicata;  F22B  Medicina  legale,  M11E
Psicologia clinica.
  2.3. Lo  standard formativo pratico, comprensivo  del tirocinio, e'
rivolto  a  far  acquisire  allo  studente  un'adeguata  preparazione
professionale ed e' specificato nella tabella B.
  Tabella A -  Obiettivi didattici, aree didattiche,  piano di studio
esemplificativo e relativi settori scientifico disciplinari.
                         I Anno - I semestre
 Area A - Propedeutica (crediti 7.0).
  Obiettivo: lo studente  deve acquisire le basi  per la comprensione
qualitativa  e quantitativa  dei  fenomeni  biologici e  fisiologici,
nonche' essere introdotto alla conoscenza delle nozioni di base delle
cure e dell'assistenza secondo principi pedagogici.
  A.1. Corso integrato di fisica, statistica ed informatica:
  settori:  B01B  Fisica, F01X  Statistica  medica,  K05A Sistemi  di
elaborazione delle informazioni, K05B Informatica.
  A.2. Corso integrato di chimica medica e propedeutica biochimica:
   settore: E05A Biochimica.
  A.3. Corso integrato di anatomofisiologia ed istologia:
  settori:  E06A   Fisiologia  umana,   E09A  Anatomia   umana,  E09B
Istologia, E13X Biologia applicata.
  A.4.  Corso integrato  di  microbiologia ed  elementi di  patologia
generale:
  settori: F05X Microbiologia e microbiologia clinica, F04A Patologia
generale.
  A.5. Corso integrato di psicologia e pedagogia:
  settori: M09A  Pedagogia generale,  M10A Psicologia  generale, M11E
Psicologia clinica.
  A.6. Inglese scientifico:
   settore: L18C Linguistica inglese.
  A.7.  Attivita'  di  tirocinio  guidato  da  svolgersi  in  servizi
universitari ed ospedalieri (700 ore nell'intero anno).
                         I Anno - II semestre
  Area  B  -  Didatticoorganizzativa della  fisiopatologia  medica  e
speciale odontostomatologica (crediti 7.0).
  Obiettivo: lo studente deve apprendere i fondamenti della patologia
umana  integrati  con  le  singole patologie  del  cavo  orale  sotto
l'aspetto preventivo e diagnostico;  deve apprendere i primi elementi
teorici ed applicati di igiene del cavo orale.
  B.1. Corso integrato di patologia e fisiopatologia generale:
   settore: F04A Patologia generale.
  B.2. Corso  integrato di igiene, medicina  preventiva ed educazione
sanitaria:
  settori:  F07I   Malattie  infettive,   F22A  Igiene   generale  ed
applicata, F23I Scienze e tecniche di igiene dentale.
  B.3.  Corso  integrato  di  patologia e  diagnostica  per  immagini
odontoiatriche:
  settori: F13B  Malattie odontostomatologiche, F18X  Diagnostica per
immagini e radioterapia.
  B.4. Corso integrato di elementi di igiene dentale:
  settori:  F13B   Malattie  odontostomatologiche,  F23I   Scienze  e
tecniche di igiene dentale.
  B.5.  Attivita'  di  tirocinio  guidato  da  svolgersi  in  servizi
universitari ed ospedalieri.
                         II Anno - I semestre
  Area  C   -  Principi  e  metodologia   dell'educazione  sanitaria,
odontostomatologia  preventiva,  farmacologia   e  materiali  dentari
(crediti 6.0).
  Obiettivo:  lo   studente  deve  acquisire  strumenti   idonei  per
un'attivita' di  collaborazione finalizzata alla prevenzione  ed alla
promozione della salute del cavo orale.
  C.1. Corso integrato di odontoiatria sociale:
  settori:  F22B  Medicina  legale, Q05A  Sociologia  generale,  F02X
Storia della medicina.
  C.2. Corso integrato di principi di farmacologia ed anestesiologia:
   settori: E07X Farmacologia, F2lX Anestesiologia.
  C.3.  Corso   integrato  di  ortognatodonzia,   disfunzioni  cranio
mandibolari ed odontoiatria infantile:
  settori:   F13B  Malattie   odontostomatologiche,  F19A   Pediatria
generale e specialistica, F13C Chirurgia maxillofacciale.
  C.4. Corso integrato di odontostomatologia preventiva:
  settori:  F13B   Malattie  odontostomatologiche,  F23I   Scienze  e
tecniche di igiene dentale.
  C.5.  Attivita'  di tirocinio  guidato  da  effettuarsi in  servizi
universitari  e servizi  ospedalieri  ed  extraospedalieri (1000  ore
nell'intero anno).
                        II Anno - II semestre
  Area  D  - Metodi  e  tecniche  degli interventi  riabilitativi  ed
integrativi applicabili alle situazioni cliniche (crediti 5.0).
  Obiettivo:   lo  studente   deve  completare   la  formazione   per
l'esercizio  autonomo della  professione  di  igienista dentale,  con
l'acquisizione  delle  conoscenze  atte  a  determinare  l'intervento
medico; apprendere  i principi  generali della  parodontologia, della
protesi e dell'odontoiatria restaurativa.
  D.1. Corso integrato di parodontologia ed implantologia:
   settore: F13B Malattie odontostomatologiche.
  D.2. Corso integrato di protesi e riabilitazione:
  settori:     F13A     Materiali      dentari,     F13B     Malattie
odontostomatologiche.
  D.3. Corso integrato di odontoiatria restaurativa:
   settore: F13B Malattie odontostomatologiche.
  D.4.  Attivita' di  tirocinio  guidato da  effettuarsi nei  servizi
universitari  e servizi  ospedalieri ed  extraospedalieri (1.300  ore
nell'intero anno).
                        III Anno - I semestre
  Area  E  -  Esplorazione funzionale  dell'apparato  stomatognatico,
educazione sanitaria (crediti 4.0).
  Obiettivo:  lo  studente  deve conseguire  esperienze  cliniche  in
igiene  dentale con  tecniche di  spazzolamento e  filo interdentale,
apprendendo le procedure cliniche di  igiene orale su pazienti adulti
e bambini.
  E.1. Corso integrato di scienze e tecniche di igiene dentale:
  settori:  F13B   Malattie  odontostomatologiche,  F23I   Scienze  e
tecniche di igiene dentale.
  E.2. Corso di materiali dentali:
   settore: F13A Materiali dentari.
  E.3. Corso integrato di metodologia epidemiologica ed igiene:
   settore: F22A Igiene generale ed applicata.
  E.4.  Attivita' di  tirocinio  guidato da  effettuarsi nei  servizi
universitari e servizi ospedalieri ed extraospedalieri.
                        III Anno - II semestre
  Area F  - Tecniche di  approccio con il paziente  parodontopatico e
non, conoscenze  di base  per l'acquisizione  e analisi  di elaborati
computerizzati (crediti 3.0).
  Obiettivo: lo studente deve apprendere le tecniche di approccio con
il paziente parodontopatico e non,  conoscenze di base la gestione di
dati  e  banche dati,  nel  rispetto  delle norme  amministrative  ed
etiche.
  F.1. Corso integrato di igiene applicata:
   settore: F23I Scienze e tecniche di igiene dentale.
  F.2. Corso integrato di psicologia applicata:
   settore: M11 Psicologia applicata.
  F.3.  Corso  integrato  di  diritto sanitario,  medicina  legale  e
bioetica applicata:
  settori: F22B Medicina legale, N10X Diritto amministrativo.
  F.4.  Attivita'  di  tirocinio  guidato da  svolgersi  nei  servizi
universitari e servizi ospedalieri ed extraospedalieri.
          Tabella B - Standard formativo pratico e tirocinio
  Lo studente,  per accedere all'esame  finale deve aver  compiuto in
prima persona, in  diretta dipendenza degli odontoiatri  e dei medici
chirurghi   legittimati   all'esercizio  dell'odontoiatria   (decreto
ministeriale 14  settembre 1994, n.  669), le seguenti  esperienze ed
atti:
  aver  definito  in  almeno  10  casi  un  programma  di  educazione
sanitaria che  comprende una adeguata  motivazione all'autocontrollo,
alle  visite   periodiche  all'igiene   domiciliare  sia   orale  che
alimentare;
  aver  effettuato almeno  10 valutazioni  del risultato  dell'igiene
orale  domiciliare  e  professionale con  verifiche  obiettive  degli
indici 0HI, di placca, CPTIN, ecc.;
  aver completato il trattamento in igiene orale in almeno 10 casi di
soggetti in eta' pediatrica, 10  soggetti in eta' adulta, 10 soggetti
in eta' geriatrica;
   aver compilato almeno 50 cartelle cliniche;
  aver  eseguito almeno  5 lucidature  di restauri  odontoiatrici, 10
ablazioni manuali di tartaro, 10 ablazioni di tartaro con ultrasuoni,
5 applicazioni di sigillanti;
  aver effettuato 10 levigature di radici a cielo copertochiuso;
  conoscere i  principi di  sterilizzazione, della  prevenzione delle
infezioni crociate e di quelle dei pazienti a rischio;
   deve aver seguito a rotazione le seguenti attivita':
    parodontologia per almeno 100 ore;
    odontoiatria infantile per almeno 50 ore;
    ortodonzia per almeno 50 ore;
    odontoiatria restaurativa per almeno 50 ore;
    protesi almeno per 50 ore;
  aver  frequentato  a  rotazione   i  reparti  di  chirurgia  orale,
pediatria, chirurgia generale, medicina generale e geriatria.
  Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.
   Pavia, 27 maggio 1998
                                                   Il rettore: Schmid