Razionalizzazione del numero e della dislocazione degli sportelli di riscossione nell'ambito territoriale della provincia di Avellino.(GU n.253 del 29-10-1998 - Suppl. Ordinario n. 181)
IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE ENTRATE Vista la legge delega 4 ottobre 1986, n. 657, e successive modificazioni; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 gennaio 1988, n. 43, e successive modificazioni, istitutivo del servizio di riscossione dei tributi e di altre entrate dello Stato e di altri enti pubblici, emanato ai sensi dell'art. 1, comma 1, della predetta legge n. 657; Visto il decreto ministeriale n. I/2/356/95 del 29 gennaio 1995 con il quale, ai sensi dell'art. 9 del predetto decreto del Presidente della Repubblica n. 43 del 1988, la concessione del servizio di riscossione dei tributi per l'ambito territoriale della provincia di Avellino e' stata conferita, a decorrere dal 1 febbraio 1995, alla G.E.I. S.p.a.; Visto il disciplinare speciale del 1 dicembre 1994, relativo alla concessione dell'ambito territoriale della provincia di Avellino, dal quale risultano, tra l'altro, il numero e la dislocazione degli sportelli di riscossione del predetto ambito; Viste le note in data 25 giugno 1996 con le quali la direzione centrale per la riscossione ha chiesto alle societa' concessionarie del servizio di produrre una motivata proposta di razionalizzazione del numero e della dislocazione degli sportelli di riscossione, volta in particolare all'individuazione di quegli sportelli - la cui dislocazione era giustificata nella preesistente suddivisione subprovinciale dell'ambito - che apparivano ormai superflue ed antieconomiche duplicazioni di strutture, a seguito dell'unificazione degli ambiti a livello provinciale; Vista la nota del 6 agosto 1996, con la quale la societa' G.E.I. S.p.a., in risposta alla citata richiesta dell'Amministrazione concernente la razionalizzazione degli sportelli operanti nella provincia di Avellino, ha proposto la soppressione degli sportelli siti nei comuni di Lauro, Serino, Lioni, Montemiletto, S. Martino Valle Caudina, nonche' la soppressione dello sportello dal comune di Monteforte Irpino e conseguente trasferimento di sede nel comune di Baiano; Considerate le motivazioni addotte dal predetto concessionario a sostegno della proposta avanzata, dalle quali emerge, in sintesi, che: 1) lo sportello di Monteforte Irpino puo' essere soppresso in favore di un nuovo sportello a Baiano - equidistante rispetto agli altri comuni da servire - che, nel quadro della riorganizzazione delle competenze territoriali conseguente alla razionalizzazione proposta, risulterebbe geograficamente in modo omogeneo, servirebbe un numero congruo di abitanti, e sarabbe facilmente accessibile dai contribuenti delle zone interessate; 2) lo sportello di Lauro serve una popolazione di soli 14.961 abitanti, ed emette solo il 2% circa delle quietanze dell'intera concessione, la maggior parte dei comuni serviti risultano piu' vicini al comune di Baiano, al cui nuovo sportello potrebbero essere aggregati; 3) lo sportello di Serino dista solo 7 chilometri da Avellino ed anche i comuni serviti dallo stesso insistono su un territorio notevolmente integrato con quello del capoluogo, al cui sportello si propone siano aggregati; 4) lo sportello di Lioni e' confinante con lo sportello di S. Angelo dei Lombardi, che viene preferito al primo in quanto pur servendo un popolazione minore e' sede di uffici finanziari e del tribunale; 5) lo sportello di Montemiletto serve comuni che gravitano logisticamente e geograficamente sul territorio del comune capoluogo con scarsissima operativita' dello sportello stesso alla luce del rapporto tra quietanze emesse (2,9% sul totale dell'ambito) e numero di abitanti serviti (8,2% sul totale); 6) anche lo sportello di S. Martino Valle Caudina serve comuni che appare piu' razionale aggregare allo sportello di Avellino, anche perche' il rapporto tra quietanze emesse e numero di abitanti ne testimonia la scarsissima operativita'; Ravvisata l'opportunita' di eliminare un onere per le aziende concessionarie costituito dall'obbligo di mantenere operativi sportelli di riscossione poco utilizzati ed oggettivamente antieconomici, e ridisegnare in tali casi la distribuzione territoriale dei punti di riscossione in modo da non comportare eccessivi disagi ai contribuenti delle localita' interessate dalla soppressione, tenuto anche conto della diminuzione dei pagamenti da effettuarsi presso i concessionari, conseguente all'applicazione delle disposizioni in materia di semplificazione degli adempimenti fiscali di cui al decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241; Visti i pronunciamenti contrari alla soppressione degli sportelli siti nel loro territorio, pervenuti da parte dei comuni di Lioni e di Lauro; Ritenuto che le ragioni contrarie alla soppressione degli sportelli locali, espresse dalle predette amministrazioni comunali, non appaiono in generale sufficienti a prevalere sugli argomenti di segno opposto in favore della soppressione delle unita' organizzative ritenute oggettivamente antieconomiche, tenuto anche conto della relativa vicinanza dei rimanenti sportelli dell'ambito, nonche' della possibilita' per i contribuenti interessati dell'utilizzo di sportelli bancari e postali per il versamento dei tributi; Considerato che il criterio di base che l'amministrazione finanziaria ritiene di dover seguire nella materia, e' quello di contemperare tutti gli aspetti connessi al rapporto tra i benefici per le aziende concessionarie conseguenti alla soppressione di strutture oggettivamente antieconomiche ed i costi in termini di maggiori oneri per l'utenza, avendo come ineliminabile punto di riferimento quello di garantire che in ogni caso l'eventuale nuova distribuzione degli sportelli di riscossione arrechi il minor disagio possibile ai contribuenti che devono adempiere ai propri obblighi tributari e tenga conto delle realta' geografiche e socioeconomiche esistenti; Considerato che la motivata proposta di soppressione avanzata dal locale concessionario del servizio di riscossione soddisfa i criteri teste' enunciati, in quanto, in particolare, non risulta tale da comportare eccessivi disagi ai contribuenti interessati, sia per la presenza di uffici postali e sportelli bancari che consentono modalita' alternative per il versamento dei tributi, sia per la relativa vicinanza degli altri punti di riscossione che rimarrebbero operativi nella provincia, la cui dislocazione appare idonea a garantire, anche nelle aree interessate dalla soppressione, un servizio adeguato e una sufficiente copertura territoriale; Visto il parere della commissione consultiva di cui all'art. 3 del decreto del Presidente della Repubblica 28 gennaio 1988, n. 43, reso nelle adunanze del 19 e 27 maggio 1998, prot. n. 70905; Ritenuto pertanto che la proposta di razionalizzazione degli sportelli di riscossione avanzata dal concessionario del servizio di riscossione in argomento puo' essere accolta; Decreta: A decorrere dal trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, nell'ambito territoriale costituito dalla provincia di Avellino, sono soppressi gli sportelli di riscossione siti nei comuni di Lauro, Lioni, Monteforte Irpino, Montemiletto, S. Martino Valle Caudina e Serino, ed e' istituito un nuovo sportello nel comune di Baiano. Conseguentemente gli sportelli di riscossione del predetto ambito restano fissati in n. 6 unita', dislocate nei comuni di Avellino, Ariano Irpino, Baiano, Calitri, Grottaminarda e Sant'Angelo dei Lombardi. Sara' cura del concessionario del servizio di riscossione dell'ambito di Avellino, nonche' della direzione regionale delle entrate per la Campania, per mezzo dei dipendenti uffici finanziari della provincia, dare tempestiva notizia, mediante appositi avvisi affissi nei rispettivi locali aperti al pubblico, degli effetti del presente decreto. Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Roma, 13 ottobre 1998 Il direttore generale: Romano