SECONDA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI

DECRETO RETTORALE 10 settembre 1999 

Modificazioni allo statuto dell'Universita'.
(GU n.244 del 16-10-1999)

                             IL RETTORE
  Visto  il   testo  unico  delle  leggi   sull'istruzione  superiore
approvato con  regio decreto  31 agosto 1933,  n. 1592,  e successive
modificazioni ed integrazioni;
  Visto il  regio decreto-legge 20  giugno 1935, n.  1071, convertito
nella legge 2 gennaio 1936, n. 73;
  Visto il  regio decreto  30 settembre 1938,  n. 1652,  e successive
modificazioni ed integrazioni;
  Vista la legge 11 aprile 1953, n. 312;
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n.
382;
  Visto il decreto del Presidente  della Repubblica 10 marzo 1982, n.
162, in particolare gli articoli 2 e 12;
  Visto l'art. 10 della legge 7 agosto  1990, n. 245, con il quale e'
stata istituita la Seconda universita' degli studi di Napoli;
  Visto l'art. 4  del decreto del Ministero  dell'universita' e della
ricerca scientifica e tecnologica del 25 marzo 1991;
  Visto il  decreto del  Presidente della  Repubblica 27  aprile 1992
relativo all'allocazione delle strutture della Seconda Universita' di
Napoli;
  Visto il decreto rettorale n. 165 del 31 dicembre 1992;
  Visto l'art. 11 della legge 19 novembre 1990, n. 341, relativa agli
ordinamenti didattici universitari;
  Visti i  decreti legislativi n. 502  del 30 dicembre 1992  e n. 517
del 7 dicembre 1993, recanti  il riordino della disciplina in materia
sanitaria a norma dell'art. 1 della legge n. 421 del 23 ottobre 1992;
  Visto il  decreto ministeriale  10 settembre 1997  pubblicato nella
Gazzetta  Ufficiale   n.  233   del  6   ottobre  1997   relativo  a:
modificazioni  all'ordinamento didattico  universitario relativamente
ai corsi di diploma universitario dell'area sanitaria;
  Visto lo statuto  della Seconda Universita' degli  studi di Napoli,
emanato con decreto  rettorale n. 2180 del 7  giugno 1996, pubblicato
nel  supplemento ordinario  alla  Gazzetta Ufficiale  n.  141 del  18
giugno  1996 e  successive modificazioni,  in particolare  l'art. 11,
comma 4, relativo al regolamento didattico di ateneo;
  Considerato  che, nelle  more dell'approvazione  ed emanazione  del
predetto  regolamento didattico  di  ateneo,  e' necessario  comunque
procedere  alle   modificazioni  di  cui   all'ordinamento  didattico
universitario   relativamente  ai   diplomi  universitari   dell'area
sanitaria;
  Viste le  proposte avanzate  dalle autorita' accademiche  di questo
Ateneo  di cui  alle deliberazioni  del consiglio  della facolta'  di
medicina  e  chirurgia, adunanza  del  15  ottobre 1997,  del  senato
accademico e  del consiglio  di amministrazione del  30 novembre  e 3
dicembre 1998;
  Visto  il parere  favorevole espresso  dal Consiglio  universitario
nazionale nell'adunanza del 24 aprile 1999;
  Riconosciuta la  necessita' di  approvare le modifiche  proposte in
deroga al termine triennale di  cui all'ultimo comma dell'art. 17 del
testo unico approvato con regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592;
  Visto l'art. 16 della legge 9 maggio 1989, n. 168;
                              Decreta:
  Gli   ordinamenti  didattici   dei   seguenti   corsi  di   diploma
universitario istituiti  presso la  facolta' di medicina  e chirurgia
della Seconda Universita' degli studi di Napoli:
   riabilitazione psichiatrica e psicosociale;
  terapia   della  riabilitazione   della  neuro   e  psicomotricita'
dell'eta' evolutiva,
  di  cui al  decreto  rettorale 31  ottobre  1994, pubblicati  nella
Gazzetta  Ufficiale n.  272 del  21 novembre  1994 sono  modificati e
sostituiti  con  gli  articoli  sottoriportati  contenenti  le  nuove
denominazioni dei  relativi diplomi universitari  dell'area sanitaria
in adeguamento alle tabelle XVIII-quater e XVIII-quinquies.
  DIPLOMA    UNIVERSITARIO    TECNICO   DELL'EDUCAZIONE    E    DELLA
RIABILITAZIONE PSICHIATRICA E PSICOSOCIALE.
                               Art. 1.
           Finalita', organizzazione, requisiti di accesso
  1.1. Presso la Seconda Universita' degli studi di Napoli - Facolta'
di  medicina   e  chirurgia   e'  istituito   il  corso   di  diploma
universitario  di  tecnico  dell'educazione  e  della  riabilitazione
psichiatrica e psicosociale.
  Il corso ha  durata di tre anni  e si conclude con  un esame finale
(esame di Stato con valore abilitante)  con il rilascio del titolo di
tecnico  dell'educazione   e  della  riabilitazione   psichiatrica  e
psicosociale.
  Il  consiglio di  facolta'  indica il  numero  massimo di  studenti
iscrivibili a ciascun  anno di corso, in  relazione alle possibilita'
formative.
  1.2.  Il corso  di diploma  ha lo  scopo di  formare operatori  con
conoscenze scientifiche e tecniche necessarie a svolgere un'attivita'
professionale,   compresa   quella   educativa,   nel   campo   della
riabilitazione psichiatrica e  psicosociale, individuale, familiare e
di comunita'.
                               Art. 2.
                        Ordinamento didattico
  2.1. Il  corso di diploma  prevede 4.600  ore di insegnamento  e di
attivita' pratiche  e di studio  guidate, nonche' di  tirocinio. Esso
comprende aree,  corsi integrati  e discipline  ed e'  organizzato in
cicli  convenzionali  (semestri);  ogni  semestre  comprende  ore  di
insegnamento e di attivita' pratiche  e di studio guidate (primo anno
650 ore,  secondo anno  620 ore,  terzo anno  460 ore).  Le attivita'
pratiche  e di  studio guidate  comprendono almeno  il 50%  delle ore
previste per ciascun anno.
  Il tirocinio  professionale e'  svolto per 720  ore nel  primo anno
(360 per  semestre), 900 ore nel  secondo anno (450 per  semestre), e
1.250 ore nel terzo anno (625 per semestre).
  2.2. Le attivita' didattiche sono ordinate in aree, che definiscono
gli  obiettivi generali,  culturali  e  professionalizzanti. Le  aree
comprendono  i  corsi   integrati,  che  definiscono  l'articolazione
dell'insegnamento nei diversi semestri e corrispondono agli esami che
debbono essere  sostenuti; ai  corsi integrati afferiscono  i settori
scientificodisciplinari,      che     indicano      le     competenze
scientificoprofessionali,   mentre   le  discipline   concernono   le
titolarita' dei docenti dei singoli settori.
  Nei corsi  integrati previsti  dall'ordinamento sono  attivabili le
discipline ricomprese  nei settori  scientificodisciplinari afferenti
al corso integrato. Le discipline attengono unicamente la titolarita'
dei docenti e non danno luogo  a verifiche di profitto autonome. Esse
sono attivate con  atto programmatorio della facolta' e  sono in tale
evenienza inserite  nel manifesto annuale  degli studi, che  e' anche
forma di pubblicizzazione dei docenti.
  2.3. Le aree didatticoorganizzative  con gli obiettivi didattici, i
corsi integrati  ed i  relativi settori  scientificodisciplinari sono
riportati nella tabella A.
  Obiettivo didattico del corso e' quello di fornire allo studente le
basi per comprendere le situazioni di disagio psichico e psicosociale
e  porre  in  essere  le  metodologie  individuali,  familiari  e  di
comunita'  per  la riabilitazione  ed  il  reinserimento sociale  dei
pazienti.
  Sono  settori  costitutivi  non  rinunciabili del  corso  di  D.U.:
settori: B01B  fisica, E05A  biochimica, E06A fisiologia  umana, E07X
farmacologia,  E09A anatomia  umana,  E13X  biologia applicata,  F11A
psichiatria, F11B  neurologia, F19B neuropsichiatria  infantile, F23D
scienze    infermieristiche   e    tecniche   della    riabilitazione
neuropsichiatrica.
  2.4. Lo  standard formativopratico,  comprensivo del  tirocinio, e'
rivolto  a  far acquisire  allo  studente  una adeguata  preparazione
professionale ed e' specificato nella tabella B.
  Tabella A -  Obiettivi didattici, aree didattiche,  piano di studio
esemplificativo e relativi settori scientificodisciplinari.
 I Anno - I semestre.
  A. - Area propedeutica (crediti 6).
  Obiettivo: lo studente  deve acquisire le basi  per la comprensione
qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici.
  A.1. Corso integrato di fisica, statistica e informatica - Settori:
B01B Fisica, F01A Statistica medica.
  A.2. Corso integrato di chimica medica e biochimica - Settore: E05A
Biochimica.
  A.3.  Corso  integrato  di  biologia e  genetica  -  Settori:  E13X
Biologia applicata, F03X Genetica medica.
  A.4.  Corso integrato  di  istologia ed  anatomia  - Settori:  E09A
Anatomia umana, E09B Istologia.
  A.5.  Corso  integrato  di  inglese  scientifico  -  Settore:  L18C
Linguistica inglese.
  A.6.  Tirocinio:  attivita' tutoriale  e  di  tirocinio guidato  da
svolgersi in  strutture ospedaliere relativamente ai  corsi integrati
del semestre (360 ore).
 I Anno - II semestre.
  B. - Area funzioni neuropsicologiche (crediti 6).
  Obiettivo:  lo   studente  deve  acquisire  nozioni   generali  sul
funzionamento  dell'organismo  umano  e  specificamente  del  sistema
nervoso  centrale,   nonche'  le  basi  per   la  comprensione  della
dimensione psicologica delle funzioni verbali e gestuali.
  B.1.  Corso integrato  di fisiologia  e neurofisiologia  - Settore:
E06A Fisiologia umana.
  B.2.  Corso  integrato  di  psicologia  generale  e  psicometria  -
Settori: M10B Psicobiologia e psicologia fisiologica, M11E Psicologia
clinica.
  B.4.  Corso integrato  di fonetica  e linguistica  - Settori:  F23D
Scienze    infermieristiche   e    tecniche   della    riabilitazione
neuropsichiatrica, F23F Scienze di riabilitazione logopedica.
  B.5.  Tirocinio:  attivita' tutoriale  e  di  tirocinio guidato  da
svolgersi in  strutture ospedaliere relativamente ai  corsi integrati
del semestre (360 ore).
 II Anno - I semestre.
  C. - Area fisiopatologia generale (crediti 6).
  Obiettivo: lo studente deve acquisire i fondamenti della dimensione
patologica  e  terapeutica   fisica  e  psicopatologica,  apprendendo
fondamenti   della   fisiopatologia   generale  e   speciale,   della
farmacologia, dell'igiene e della psicopatologia.
  C.1.  Corso  integrato di  patologia  generale  e neuropatologia  -
Settori: F04A Patologia generale, F06B Neuropatologia.
  C.2. Corso integrato di farmacologia e psicofarmacologia - Settori:
E07X Farmacologia, F11A Psichiatria.
  C.3. Corso integrato  di igiene e medicina sociale  - Settori: F22A
Igiene generale ed applicata, F22B Medicina legale.
  C.4.  Corso  integrato  di   psicopatologia  generale  e  dell'eta'
evolutiva e  dell'anziano -  Settori: F11A Psichiatria,  F23D Scienze
infermieristiche e  tecniche della  riabilitazione neuropsichiatrica,
M11E Psicologia clinica.
  C.5.  Tirocinio:  attivita' tutoriale  e  di  tirocinio guidato  da
svolgersi in  strutture ospedaliere relativamente ai  corsi integrati
del semestre (450 ore).
 II Anno - II semestre.
  D. - Area psichiatria, psicoterapia e psicopedagogia (crediti 6).
  Obiettivo: lo  studente deve  acquisire i fondamenti  teorici della
psichiatria,   nonche'   elementi    generali   di   psicoterapia   e
psicopedagogia.
  D.1. Corso integrato di psichiatria - Settore: F11A Psichiatria.
  D.2. Corso  integrato di psicoterapia -  Settori: F11A Psichiatria,
M11E Psicologia clinica.
  D.3. Corso  integrato di  psicopedagogia - Settori:  M09E Pedagogia
speciale, M11E Psicologia clinica.
  D.4.  Tirocinio:  attivita' tutoriale  e  di  tirocinio guidato  da
svolgersi presso le strutture  di degenza, territoriali, residenziali
e semiresidenziali e presso comunita' terapeutiche (450 ore).
 III Anno - I semestre.
  E.  -   Area  riabilitazione   psichiatrica  generale   e  tecniche
riabilitative specifiche (crediti 5).
  Obiettivo: lo studente deve  acquisire cognizioni di riabilitazione
psichiatrica,   nonche'   le   tecniche   riabilitative   specifiche,
cognitive,  di  terapia  occupazionale, di  espressivita'  grafica  e
figurativa, di animazione teatrale e musicoterapia.
  E.1.  Corso integrato  di  riabilitazione  psichiatrica generale  -
Settori: F11A  Psichiatria, F23D Scienze infermieristiche  e tecniche
della riabilitazione neuropsichiatrica.
  E.2.  Corso  integrato  di  terapia  comportamentale,  cognitiva  e
terapia  occupazionale  -  Settori: F11A  Psichiatria,  F23D  Scienze
infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica.
  E.3.  Corso  integrato  di   tecniche  riabilitative  grafiche,  di
animazione teatrale  e musicoterapiche  - Settori:  F11A Psichiatria,
F23D  Scienze   infermieristiche  e  tecniche   della  riabilitazione
neuropsichiatrica.
  E.4.  Corso  integrato di  psicoterapia  di  gruppo e  familiare  -
Settori: F11A  Psichiatria, F23D Scienze infermieristiche  e tecniche
della riabilitazione neuropsichiatrica.
  E.5. Corso integrato di  organizzazione dei servizi sociosanitari e
legislazione  del cooperativismo  e privato  sociale -  Settori: F11A
Psichiatria,   F23D  Scienze   infermieristiche   e  tecniche   della
riabilitazione neuropsichiatrica.
  E.6.  Corso  integrato di  comunita'  terapeutica  - Settori:  F11A
Psichiatria,   F23D  Scienze   infermieristiche   e  tecniche   della
riabilitazione neuropsichiatrica.
  E.7.  Tirocinio:  attivita' tutoriale  e  di  tirocinio guidato  da
svolgersi presso  strutture di degenza, territoriali,  residenziali e
semiresidenziali e presso comunita' terapeutiche (625 ore).
 III Anno - II semestre.
  F.  -  Area  riabilitazione   psichiatrica  speciale,  infantile  e
geriatrica (crediti 5).
  Obiettivo: lo  studente apprende tecniche  riabilitative specifiche
per le patologie dell'eta' infantile e dell'anziano.
  F.1. Corso  integrato di riabilitazione speciale  psicogeriatrica -
Settori: F11A  Psichiatria, F23D Scienze infermieristiche  e tecniche
della riabilitazione neuropsichiatrica.
  F.2.  Corso  integrato   di  riabilitazione  speciale  psichiatrica
infantile - Settori: F11A  Psichiatria, F23D Scienze infermieristiche
e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica.
  F.3.  Tirocinio:  attivita' tutoriale  e  di  tirocinio guidato  da
svolgersi presso  strutture di degenza, territoriali,  residenziali e
semiresidenziali e presso comunita' terapeutiche (625 ore).
  Tabella B - Standard formativopratico del tecnico dell'educazione e
della riabilitazione psichiatrica e psicosociale.
  Lo  studente,  per  essere  ammesso  all'esame  finale,  deve  aver
partecipato ai seguenti atti o averli condotti in prima persona:
  A)  Aver partecipato  a  70 colloqui  con  persone con  difficolta'
psicologiche gravi o con gravi  problemi psicosociali, o con pazienti
affetti da  disturbi mentali ospitati in  diversi ambienti (strutture
di   degenza,   servizi   territoriali,  strutture   residenziali   e
semiresidenziali, comunita' terapeutiche e servizi sociosanitari);
  B) Aver partecipato a 70 colloqui con componenti della rete sociale
di  riferimento  (familiari,  amici,  medico di  famiglia,  datore  e
colleghi di lavoro, ecc.)  della persona con difficolta' psicologiche
gravi  o  con gravi  problemi  psicosociali,  o paziente  affetto  da
disturbi mentali;
  C)  Aver  partecipato a  70  riunioni  con l'equipe  sociosanitaria
responsabile   del  progetto   terapeutico  (psichiatra,   psicologo,
assistente sociale,  infermiere facente  parte del gruppo  di lavoro)
sviluppato per  la persona con  difficolta' psicologiche gravi  o con
gravi problemi psicosociali, o paziente affetto da disturbi mentali;
  D)   Aver  partecipato   a   50   valutazioni  mediante   strumenti
standardizzati   (interviste,   scale,   questionari,   ecc.)   della
disabilita' sociale  di persone con difficolta'  psicologiche gravi o
con gravi  problemi psicosociali, o  di pazienti affetti  da disturbi
mentali, ed averne condotte in prima persona almeno 20;
  E) Aver partecipato a 30 valutazioni del carico assistenziale e del
benessere dei  familiari o  dei conviventi che  vivono o  si prendono
cura della  persona con  difficolta' psicologiche  gravi o  con gravi
problemi psicosociali, o con il paziente affetto da disturbi mentali,
ed averne condotte in prima persona almeno 15;
  F)  Aver  partecipato a  50  incontri  nell'ambito di  progetti  di
socializzazione, ricreativi, di  attivita' espressive e psicomotorie,
o di  gruppi di  discussione per  problemi finalizzati  allo sviluppo
delle abilita' di vita;
  G) Aver partecipato alla programmazione di 20 progetti integrati di
riabilitazione  psichiatrica  e   psicosociaie  individualizzati  per
persone  con disabilita'  sociale, con  valutazione e  verifica degli
esiti dei progetti riabilitativi in base agli obiettivi di recupero;
  H)  Aver partecipato  a 20  progetti di  attivazione ed  intervento
sulla  rete sociale  (rapporti  con enti  locali,  scuole, scuole  di
formazione  professionale,  agenzie  di lavoro,  cooperative  sociali
associazioni  di  volontariato,   associazioni  di  familiari,  altre
associazioni  sociali, ecc.)  finalizzati all'inserimento  abitativo,
scolastico/lavorativo e sociale, ed  averne condotte in prima persona
almeno 10;
  I) Aver  condotto in prima  persona 15 interventi specifici  per la
promozione e/o  l'insegnamento di abilita' sociali  delle persone con
disabilita' sociali a livello individuale e di gruppo;
  L)   Aver   condotto  in   prima   persona   almeno  2   interventi
psicoeducativi  sui  familiari e  sui  conviventi,  che vivono  e  si
prendono cura della persona con  difficolta' psicologiche gravi o con
gravi problemi  psicosociali, o con  il paziente affetto  da disturbi
mentali;
  M) Aver partecipato a 10 sedute  di equipe, impostate sul metodo di
risoluzione  dei problemi  relativi  agli  aspetti organizzativi  dei
servizio.
  DIPLOMA UNIVERSITARIO  DI TERAPISTA  DELLA NEURO  E PSICOMOTRICITA'
DELL'ETA' EVOLUTIVA.
                               Art. 1.
           Finalita', organizzazione, requisiti di accesso
  1.1. Presso la Seconda universita' degli studi di Napoli - Facolta'
di  medicina  e  chirurgia  -   e'  istituito  il  corso  di  diploma
universitario  di terapia  della  neuro  e psicomotricita'  dell'eta'
evolutiva.
  Il corso di diploma  ha la durata di tre anni e  si conclude con un
esame  finale con  valore abilitante  ed il  rilascio del  diploma di
terapista della neuro e psicomotricita' dell'eta' evolutiva.
  Il  consiglio di  facolta'  indica il  numero  massimo di  studenti
iscrivibili a ciascun  anno di corso, in  relazione alle possibilita'
formative dirette e nelle strutture convenzionate accreditate.
  1.2.  Il corso  ha lo  scopo  di formare  operatori con  conoscenze
scientifiche  e  tecniche  necessarie   a  svolgere  le  funzioni  di
terapista della neuro e  psicomotricita' dell'eta' evolutiva ai sensi
del decreto ministeriale del 17 gennaio 1997, n. 56.
                               Art. 2.
                        Ordinamento didattico
  2.1.  Il  corso  di  diploma  prevede  attivita'  didattiche  e  di
tirocinio  pari  all'orario  complessivo  stabilito  dalla  normativa
comunitaria  ed e'  suddiviso in  cicli convenzionali  (semestri); le
attivita' sono articolate in lezioni teoriche, attivita' seminariali,
esercitazioni, attivita' di  tirocinio, attivita' tutoriale attivita'
di autoapprendimento, autovalutazione ed approfondimento.
  E'  possibile  organizzare all'interno  del  corso,  a partire  dal
secondo  anno, percorsi  didattici con  finalita' professionalizzanti
elettive, rivolte  a far acquisire esperienze  in particolari settori
della professione;  tali percorsi  non possono  eccedere nel  10% del
monte ore complessivo.
  L'attivita' didattica  programmata e' pari a  1600 ore complessive;
quella pratica e' di 3000 ore,  delle quali non oltre 600 dedicate ad
attivita'  seminariali,  e  le rimanenti  dedicate  ad  apprendimento
individuale  o di  gruppo,  mediante  simulazioni, esercitazioni,  ed
attivita' di  tirocinio ordinario finalizzato  all'applicazione delle
conoscenze teoriche nei singoli settori.
  Il  consiglio  del  corso   puo'  aumentare  l'attivita'  didattica
programmata per ulteriori  200 ore, diminuendo in pari  misura le ore
dedicate ad attivita' seminariali.
  2.2. Le aree didatticoorganizzative  con gli obiettivi didattici, i
corsi integrati  ed i relativi settori  scientificodisciplinari e gli
specifici crediti affianco di ciascuno indicati, sono riportati nella
tabella A.
  Obiettivo  didattico del  corso e'  quello di  far conseguire  allo
studente  le  basi  per  la   conoscenza  dei  fenomeni  biologici  e
psicofisiopatologici  necessarie  per  procedere agli  interventi  di
prevenzione,    terapia     e    riabilitazione     delle    malattie
neuropsichiatriche infantili, nelle  aree della neuropsicomotricita',
della  neuropsicologia e  della psicopatologia  dello sviluppo.  Deve
inoltre  acquisire  le  attitudini  ed i  comportamenti  per  potere,
secondo la diagnosi e  le prescrizioni del neuropsichiatra infantile,
compiere le  attivita' proprie  della figura professionale  atte agli
interventi terapeutici specifici per i pazienti in eta' evolutiva.
  Sono  settori costitutivi  non  rinunciabili del  corso di  diploma
universitario: Settori: B01B Fisica, E05A Biochimica, E06A Fisiologia
umana, E09A  Anatomia umana,  E13X Biologia applicata,  F03X Genetica
medica,   F04A  Patologia   generale,  F07B   Malattie  dell'apparato
respiratorio,  F07C  Malattie   dell'apparato  cardiovascolare,  F16A
Medicina   fisica  e   riabilitativa,  F19A   Pediatria  generale   e
specialistica,     F19B      Neuropsichiatria     infantile,     F15A
Otorinolaringoiatria, F23D Scienze  infermieristiche e tecniche della
riabilitazione neuropsichiatrica,  F23F Scienze di  riabilitazione in
logopedia,  M11A Psicologia  dello sviluppo  e dell'educazione,  M11B
Psicologia  sociale,   M11D  Psicologia  dinamica,   M11E  Psicologia
clinica.
  2.3. Lo  standard formativo pratico, comprensivo  del tirocinio, e'
rivolto  a  far acquisire  allo  studente  una adeguata  preparazione
professionale ed e' specificato nella tabella B.
  Tabella A -  Obiettivi didattici, aree didattiche,  piano di studio
esemplificativo e relativi settori scientificodisciplinari.
 I Anno - I semestre.
  A. - Area propedeutica (crediti 7).
  Obiettivo: lo  studente deve apprendere  le conoscenze di  base per
comprendere  i principi  di  funzionamento neuropsicobiologico  degli
organi,  la  valutazione  qualitativa  e  quantitativa  dei  fenomeni
fisiobiologici  e le  nozioni di  base della  riabilitazione e  della
terapia in eta' evolutiva.
  A.1. Corso di  fisica medica, statistica ed  informatica - Settori:
B01B Fisica, F01X Statistica medica, K05B Informatica.
  A.2. Corso integrato di  chimica, propedeutica biochimica e chimica
biologica - Settore: E05A Biochimica.
  A.3. Corso  integrato di istologia, neuroanatomia  dello sviluppo e
neuroanatomia  dello  sviluppo  delle  funzioni  neuropsicologiche  -
Settori: E09A Anatomia umana, E09B Istologia.
  A.4.  Corso integrato  di biologia  applicata e  genetica medica  -
Settori: E13X Biologia applicata, F03X Genetica medica.
  A.5.  Corso integrato  di  scienze  infermieristiche e  metodologia
generale della  riabilitazione neuropsichiatrica in eta'  evolutiva -
Settore:   F23D    Scienze   infermieristiche   e    tecniche   della
riabilitazione neuropsichiatrica.
  A.6.  Corso  integrato  di  inglese  scientifico  -  Settore:  L18C
Linguistica inglese.
  A.7.  Attivita'  di  tirocinio  guidato  da  svolgersi  in  servizi
universitari,   ospedalieri   e   in   strutture   convenzionate   di
neuropsichiatria infantile (700 ore nell'intero anno).
 I Anno - II semestre.
  B.  -  Area  anatomofisiologia  del sistema  nervoso  e  fondamenti
neurofisiologici dell'attivita' psichica (crediti 7).
  Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi di anatomia e del
funzionamento  del  sistema  nervoso  durante lo  sviluppo,  le  basi
neurofisiologiche  e neuropsicologiche  dell'attivita' motoria  e dei
comportamenti  psichici  in eta'  evolutiva,  nonche'  i principi  di
fisiopatologia e  quelli applicativi della  terapia neuropsicomotoria
in eta' evolutiva; deve inoltre  apprendere i principi dello sviluppo
psichico in eta' evolutiva.
  B.1.  Corso integrato  di  anatomofisiologia  speciale dei  sistema
nervoso, neurofisiologia e psicofisiologia  dello sviluppo - Settore:
E06A Fisiologia umana.
  B.2.  Corso integrato  di  patologia generale,  neurofisiopatologia
dell'eta' evolutiva e neuropsicologia  dello sviluppo - Settori: F04A
Patologia generale, F06B Neuropatologia.
  B.3.  Corso integrato  di cinesiologia  e metodi  di riabilitazione
neuropsicomotoria  dell'eta'  evolutiva   -  Settori:  F16A  Malattie
dell'apparato locomotore, F16B Medicina  fisica e riabilitativa, F19B
Neuropsichiatria infantile.
  B.4.  Corso  integrato  di  psicologia  dello  sviluppo  cognitivo,
sociale,  affettivo  e  psicologia   clinica  dell'eta'  evolutiva  -
Settori: M10C  Metodologia e tecnica della  ricerca psicologica, M11A
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, M11B Psicologia sociale,
M11D Psicologia dinamica, M11E Psicologia clinica.
 II Anno - I semestre.
  C.   -  Area   fisiopatologia  e   principi  della   riabilitazione
neurologica  e  neuromotoria  nell'eta' evolutiva.  Fisiopatologia  e
principi della  riabilitazione neurocognitiva e  della riabilitazione
psicomotoria dello sviluppo (crediti 6).
  Obiettivo:  lo studente  deve  apprendere i  fondamenti teorici  ed
applicativi,   relativamente  alle   modalita'  dell'approccio   alle
disabilita'   proprie    dell'eta'   evolutiva    e   dell'intervento
riabilitativo, alla terapia neuromotoria, alla terapia neurocognitiva
e alla terapia  psicomotoria, nonche' alle tecniche  di assistenza ai
pazienti.
  C.1. Corso  integrato di  neuropsichiatria infantile  e metodologia
generale  della riabilitazione  dell'eta' evolutiva  - Settori:  F16B
Medicina fisica e riabilitativa, F19B Neuropsichiatria infantile.
  C.2.     Corso     integrato    di     neurofisiologia     clinica,
neurofisiopatologia e  psicopatologia dell'eta' evolutiva  - Settori:
E06A Fisiologia umana, F19B Neuropsichiatria infantile.
  C.3.  Corso  integrato  di  pediatria  -  Settori:  F19A  Pediatria
generale e specialistica, F23B Scienze infermieristiche pediatriche.
  C.4.   Corso  integrato   di  Neuropsicologia   e  Neurolinguistica
dell'eta' evolutiva - Settori:  F19B Neuropsichiatria infantile, F23F
Scienze  di  riabilitazione  in   logopedia,  M11A  Psicologia  dello
sviluppo e dell'educazione.
  C.5.  Corso  integrato  di riabilitazione  neuropsicomotoria  dello
sviluppo   I,  riabilitazione   neurocognitiva   dello  sviluppo   I,
riabilitazione  psicomotoria   dello  sviluppo  I  -   Settori:  F19B
Neuropsichiatria infantile, F23D  Scienze infermieristiche e tecniche
della   riabilitazione  neuropsichiatrica,   M11A  Psicologia   dello
sviluppo e dell'educazione.
  C.6.  Attivita'  di tirocinio  pratico  guidato  da effettuarsi  in
servizi    universitari,   ospedalieri    ed   extraospedalieri    di
neuropsichiatria infantile (1000 ore nell'intero anno).
 II Anno - II semestre.
  D.  -   Area  riabilitazione   delle  disabilita'   neurologiche  e
neuropsichiatriche  infantili,   delle  disabilita'   delle  funzioni
viscerali   in  eta'   evolutiva  e   degli  organi   apparati  della
comunicazione in eta' evolutiva.
  Obiettivo: lo  studente deve  acquisire conoscenze sia  sugli esiti
delle disabilita' su basi  neurologiche, motorie, della comunicazione
e viscerali, sia sulle specifiche  tecniche di prevenzione, terapia e
riabilitazione del disabile in eta' evolutiva.
  D.1.  Corso integrato  di  neurologia  pediatrica e  neuropatologia
dello sviluppo - Settori:  F06B Neuropatologia, F19B Neuropsichiatria
infantile.
  D.2. Corso  integrato di patologia, terapia  e riabilitazione degli
organi  e degli  apparati  della comunicazione  in  eta' evolutiva  -
Settori:     F14X     Malattie     dell'apparato     visivo,     F15A
Otorinolaringoiatria,   F15B    Audiologia,   F19B   Neuropsichiatria
infantile, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia.
  D.3. Corso integrato di  terapia e riabilitazione delle disabilita'
viscerali in  eta' evolutiva  - Settori: F07B  Malattie dell'apparato
respiratorio,  F07C  Malattie   dell'apparato  cardiovascolare,  F07D
Gastroenterologia,  F16B   Medicina  fisica  e   riabilitativa,  F19B
Neuropsichiatria infantile, F23D  Scienze infermieristiche e tecniche
di riabilitazione neuropsichiatrica.
 III Anno - I semestre.
  E. - Area metodi e tecniche di riabilitazione speciale (crediti 5).
  Obiettivo: lo  studente deve  acquisire le conoscenze  teoriche dei
principi   di   terapia   e  riabilitazione   speciale   neurologica,
neuropsicologica,  neurolinguistica,   neuromotoria  e  dell'apparato
osteoarticolare,  nonche'  apprendere   ed  applicare  le  rispettive
metodiche riabilitative nei paziente in eta' evolutiva.
  E.1. Corso integrato di metodologia e tecniche della riabilitazione
in  eta' evolutiva:  tecniche della  riabilitazione neuropsicomotoria
II,    tecniche     della    riabilitazione     neuropsicologica    e
neurolinguistica,  tecniche  della  riabilitazione  psicomotoria  II,
tecniche  della  riabilitazione  neurocognitiva II  -  Settori:  F16B
Medicina  fisica e  riabilitativa,  F19B Neuropsichiatria  infantile,
M10B Psicobiologia  e psicologia  fisiologica, M11A  Psicologia dello
sviluppo e dell'educazione.
  E.2.  Corso integrato  di  cinesiologia  speciale, kinesiterapia  e
terapia  occupazionale in  eta'  evolutiva -  Settori: F16B  Medicina
fisica e riabilitativa, F19B Neuropsichiatria infantile, F23D Scienze
infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica.
  E.3.  Corso integrato  di  metodi e  tecniche della  riabilitazione
osteoarticolare; ortopedia e traumatologia  in eta' evolutiva; ortesi
e  protesi; tecniche  della riabilitazione  - Settori:  F16B Medicina
fisica  e riabilitativa,  F23D  Scienze  infermieristiche e  tecniche
della riabilitazione  neuropsichiatrica, F16A  Malattie dell'apparato
locomotore.
  E.4. Attivita'  di tirocinio pratico guidato  da effettuarsi presso
le   strutture   universitarie    ospedaliere   ed   extraospedaliere
convenzionate, di  neuropsichiatria infantile (1000 ore  per l'intero
anno).
 III Anno - II semestre.
  F.  -   Area  metodi  e  tecniche   speciali  della  riabilitazione
neuropsichiatrica nell'eta' evolutiva (crediti 3).
  Obiettivo:  lo  studente  deve apprendere  le  conoscenze  teoriche
specifiche  della neuropsichiatria  infantile e  della psicopatologia
dell'eta' evolutiva,  le tecniche  di riabilitazione speciale  per lo
sviluppo.
  F.1.    Corso    integrato     di    neuropsichiatria    infantile:
neuropsichiatria  infantile,  riabilitazione  neuropsicomotoria  III,
riabilitazione psicomotoria III,  riabilitazione neurocognitiva III -
Settore: F19B Neuropsichiatria infantile.
  F.2.  Corso  integrato  di  psicopatologia  dell'eta'  evolutiva  -
Settori:  F19B  Neuropsichiatria  infantile,  M11A  Psicologia  dello
sviluppo e dell'educazione, M11E Psicologia clinica.
  F.3.  Corso  integrato  di   medicina  sociale:  medicina  sociale,
legislazione  sanitaria sociale,  sociologia per  l'eta' evolutiva  -
Settori:  F22A Igiene  generale ed  applicata, F22B  Medicina legale,
Q05A Sociologia generale.
               Tabella B - Standard formativo pratico e di tirocinio.
  Lo  studente,  per  essere  ammesso  all'esame  finale,  deve  aver
compiuto  in  via  autonoma  o in  collaborazione  con  altre  figure
sanitarie,   i   seguenti   interventi   di   prevenzione,   cura   e
riabilitazione (decreto ministeriale 17 gennaio 1997, n. 56):
  relazione scritta di osservazioni  su 10 soggetti sani, distribuiti
nelle  diverse  fasce  d'eta'   nell'arco  dell'eta'  evolutiva,  con
approfondimento delle  trasformazioni funzionali proprie  dei diversi
stadi di sviluppo;
  esperienze di  educazione psicomotoria  e pratica  psicomotoria con
bambini sani;
  esperienze   di  formazione   personale  corporea,   psicologica  e
psicodinamica per almeno 300 ore;
  esperienze  di  osservazione  di trattamento  riabilitativo  di  50
soggetti  in eta'  evolutiva distribuiti  per  fascia di  eta' e  per
patologie  neuropsichiatriche  infantili,  nelle diverse  aree  della
neuropsicomotricita',  della neuropsicologia  e della  psicopatologia
dello sviluppo, per almeno 800 ore;
  esperienze  di trattamento,  mirato alla  prevenzione, alla  cura e
alla   riabilitazione  delle   disabilita'  dello   sviluppo,  svolte
autonomamente, su almeno 120  soggetti in eta' evolutiva, comprensivo
di diagnosi funzionale e di verifica a distanza;
  relazione scritta  ed esposizione di  15 casi clinici,  completi di
diagnosi  funzionale globale,  di  valutazione neuropsicomotoria  e/o
psicomotoria  e/o neuropsicologica  e/o neurocognitiva,  del progetto
terapeutico,  e  distribuiti  nelle   diverse  aree  della  patologia
neuropsichiatria infantile;
  processo diagnostico mirato all'intervento e programma terapeutico,
scritti sulla  base di  15 cartelle cliniche  di soggetti  seguiti in
equipe multidisciplinare  di neuropsichiatria  infantile, distribuiti
per fasce d'eta' e per aree di disturbo;
  almeno 30 relazioni scritte  su procedure di inserimento scolastico
di  soggetti   con  disabilita'  dello   sviluppo  neuropsicomotorio,
cognitivo e  psicoaffettivo, che evidenziano la  collaborazione nella
equipe multiprofessionale  dei servizi neuropsichiatrici  infantili e
degli operatori degli asili nido e scolastici;
  effettuazione di  almeno 100 delle seguenti  procedure valutative e
terapeutiche, strutturate attraverso  modalita' e tecniche specifiche
per  l'eta'   evolutiva:  valutazione  per  la   diagnosi  funzionale
neuropsicomotoria;   valutazione    per   la    diagnosi   funzionale
psicomotoria;    valutazione     per    la     diagnosi    funzionale
neuropsicologica;    valutazione   per    la   diagnosi    funzionale
neurocognitiva;    valutazione    per    la    diagnosi    funzionale
neurolinguistica; valutazione per la diagnosi funzionale dei disturbi
percettivomotori precocissimi; valutazione per la diagnosi funzionale
dei    disturbi   precoci    di    interazionecomunicazione   e    di
simbolizzazione; applicazione  di tecniche di prevenzione,  terapia e
rieducazione funzionale,  specifiche per fascia d'eta'  e per singoli
stadi di sviluppo  delle disabilita' neuropsicomotorie, psicomotorie,
neuropsicologiche    e    psicopatologiche    dell'eta'    evolutiva;
applicazione  di  procedure  di valutazione  dell'interrelazione  tra
funzioni neuropsicomotorie,  funzioni affettive e  funzioni cognitive
per   ogni   singolo   disturbo   neurologico,   neuropsicologico   e
psicopatologico  dell'eta' evolutiva;  applicazione  di procedure  di
rieducazione viscerale  nelle patologie pediatriche;  applicazione di
procedure   interattivoludiche  e   di   tecniche  di   rilasciamento
individuali e di gruppo;
  frequenza regolare,  per l'intera durata del  tirocinio pratico, di
strutture   cliniche  neuropsichiatriche   infantili,  universitarie,
ospedaliere   o  territoriali   ad  alta   qualificazione,  mostrando
attitudine al lavoro in collaborazione nelle equipe multidisciplinari
e  competenze specifiche  nel mantenere  i delicati  rapporti con  le
famiglie di bambini disabili.
  Nel  regolamento didattico  verranno  eventualmente specificate  le
tipologie  dei  diversi  atti  e relativo  peso  specifico  od  altre
integrazioni.
  Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.
   Caserta, 10 settembre 1999
                                                   Il rettore: Grella