REGIONE LOMBARDIA

CONCORSO

Avviso pubblico per il conferimento di incarico quinquennale di
  dirigente medico di secondo livello - disciplina di organizzazione
  dei servizi sanitari di base, presso l'azienda sanitaria locale
  della provincia di Cremona.
(GU n.63 del 10-8-1999)

  E'   indetto  avviso  pubblico  per  il  conferimento  di  incarico
quinquennale di dirigente medico di secondo livello - area di sanita'
pubblica - disciplina di organizzazione dei servizi sanitari di base.
  L'incarico sara' conferito secondo quanto disposto dall'art. 15 del
decreto  legislativo  30  dicembre  1992,  n.   502,   e   successive
modificazioni  e  dal  decreto  del  Presidente  della  Repubblica 10
dicembre 1997, n. 484.
  Requisiti generali e specifici di ammissione:
  a) cittadinanza italiana, salve le  equiparazioni  stabilite  dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
  b)  idoneita' fisica all'impiego, che verra' accertata dall'azienda
- con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette -  prima
dell'immissione in servizio;
  c)   iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici,  attestata  da
certificato in data non anteriore a sei mesi  rispetto  a  quella  di
scadenza  del  presente  avviso.  L'iscrizione al corrispondente albo
professionale di  uno  dei  Paesi  dell'Unione  europea  consente  la
partecipazione    alla    selezione,    fermo    restando   l'obbligo
dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
  d) anzianita' di servizio  di  sette  anni,  di  cui  cinque  nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina o in una  disciplina  equipollente  ovvero  anzianita'  di
servizio di dieci anni nella disciplina;
  e)  curriculum  attestante una specifica attivita' professionale ed
adeguata   esperienza   nonche'   le   attivita'    di    studio    e
direzionali-organizzative.   Fino  all'emanazione  dei  provvedimenti
previsti dall'art. 6,  comma  1  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  n.  484/1997,  si prescinde dal requisito della specifica
attivita' professionale;
  f) attestato di formazione manageriale. Fino  all'espletamento  del
primo  corso  di formazione manageriale l'incarico di secondo livello
dirigenziale  e'  attribuito  senza  il  relativo  attestato,   fermo
restando l'obbligo di acquisirlo nel primo corso utile.
  Non  possono  partecipare all'avviso coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato attivo nonche'  coloro  che  siano  stati  dispensati
dall'impiego  presso una pubblica amministrazione per aver conseguito
l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o  viziati
da invalidita' non sanabile.
  I  requisiti generali e specifici devono essere posseduti alla data
di  scadenza  del  termine  indicato  dal  presente  avviso  per   la
presentazione delle domande di ammissione.
  Domanda di ammissione.
  Gli  interessati  potranno inoltrare domanda di ammissione, redatta
in carta libera, al  servizio  amministrazione  personale  dipendente
dell'azienda  sanitaria  locale  della  provincia  di Cremona - viale
Trento e Trieste, 15 - 26100 Cremona.
  Domande di ammissione, documenti e titoli dovranno pervenire, entro
le ore 12 del trentesimo giorno successivo a  quello  della  data  di
pubblicazione  dell'avviso  nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana.
  Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale  il  rispetto
dei  termini  e'  comprovato  dal  timbro a data dell'ufficio postale
accettante.
  Per l'ammissione alla selezione l'aspirante dovra'  indicare  nella
domanda:
  cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
  il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
  il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
  le eventuali condanne penali riportate,  in  caso  negativo  dovra'
dichiararne espressamente l'assenza;
  i titoli di studio posseduti;
  la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
  i  servizi  prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di
cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
  il  domicilio  presso  il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta
ogni   necessaria   comunicazione   relativa   all'avviso,    nonche'
l'eventuale recapito telefonico;
  il consenso al trattamento dei dati personali (legge n. 675/1996).
  La firma in calce alla domanda non deve essere autenticata.
  L'azienda   declina   ogni  responsabilita'  nel  caso  in  cui  le
comunicazioni non giungano a destinazione per errata indicazione  del
recapito   o   tardiva   comunicazione   del   cambio   di  indirizzo
precedentemente  indicato  nella  domanda.  Parimenti  l'azienda  non
risponde   del  mancato  recapito  o  smarrimento  della  domanda  di
ammissione imputabile a terzi, caso fortuito o di forza maggiore.
  Ai sensi dell'art. 10 della legge 31 dicembre 1996, n. 675, i  dati
personali   forniti  dai  candidati  o  acquisiti  d'ufficio  saranno
raccolti dal servizio personale in banca dati sia  automatizzata  che
cartacea,  per  le  finalita'  inerenti la gestione della procedura e
saranno  trattati  anche  successivamente,  a  seguito  di  eventuale
instaurazione  di  rapporto  di lavoro, per la gestione dello stesso.
Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da  parte  di  coloro
che  sono  portatori  di un concreto interesse, ai sensi dell'art. 22
della legge n. 241/1990.
  Documenti da allegare:
  1) certificazione attestante il possesso dei requisiti previsti  al
precedente   punto   d)   dei  requisiti  per  l'ammissione;  per  le
certificazioni relative  ai  servizi  si  rinvia  a  quanto  previsto
dall'art.   10   del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
484/1997;
  2) iscrizione all'albo professionale attestata  da  certificato  in
data  non  anteriore  a  sei  mesi  rispetto a quella di scadenza del
bando;
  6) curriculum professionale, datato e  firmato,  attestante  quanto
previsto  dall'art.  8 del decreto del Presidente della Repubblica n.
484/1997.
  I contenuti del curriculum, esclusi quelli relativi alla  tipologia
qualitativa  e  quantitativa  delle  prestazioni  effettuate, possono
essere autocertificati dal candidato ai sensi della legge  4  gennaio
1968, n. 15, e successive modificazioni;
  5)  tutte  le  certificazioni  relative ai titoli che i concorrenti
ritengano opportuno presentare agli  effetti  della  valutazione  del
curriculum;
  8)  elenco, in carta semplice ed in triplice copia, dei documenti e
dei titoli presentati, datato e firmato dal concorrente.
  Tutti i documenti devono essere presentati in originale o in  copia
legale  o  autenticata  ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei
casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.
  Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
  La domanda ed i relativi documenti non sono soggetti all'imposta di
bollo ai sensi di quanto stabilito dall'art. 1 della legge 23  agosto
1988, n. 370.
  Commissione di esperti e selezione.
  La  commissione  di  esperti  e'  nominata  dal direttore generale,
secondo i criteri previsti dall'art. 15 del  decreto  legislativo  n.
502/1992,  e  successive  modificazioni.  La commissione predisporra'
l'elenco degli idonei sulla base del colloquio  e  della  valutazione
del curriculum professionale.
  Il   colloquio   e'   diretto   alla  valutazione  delle  capacita'
professionali  del   candidato   nella   specifica   disciplina   con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso,  con  riferimento  all'incarico da
svolgere.
  I contenuti del curriculum, ai fini della  valutazione,  concernono
le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative, con
riferimento:
  a)  alla  tipologia  delle  istituzioni  in  cui  sono  allocate  e
strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua  attivita'  e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
  b)  alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle
sue competenze con le indicazioni di eventuali  specifici  ambiti  di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
  c)  alla  tipologia  qualitativa  e  quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
  d) ai soggiorni di studio  o  di  addestramento  professionale  per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere  di  durata  non  inferiore  a  tre  mesi  con  esclusione dei
tirocinii obbligatori;
  e)  all'attivita'  didattica  presso  corsi  di   studio   per   il
conseguimento   del   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di  personale
sanitario con l'indicazione delle ore annue di insegnamento;
  f)  alla  partecipazione  a  corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  nonche'  alle   pregresse   idoneita'
nazionali.
  Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa  in  considerazione,
altresi', la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente  alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzata da criteri di  filtro  nell'accettazione  dei  lavori,
nonche'  il  suo impatto sulla comunita' scientifica. I candidati che
non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno,  all'ora  e
nella  sede  stabilita,  saranno  dichiarati rinunciatari all'avviso,
qualunque sia la causa dell'assenza anche  se  non  dipendente  dalla
volonta' dei singoli concorrenti .
  Conferimento dell'incarico.
  L'incarico  sara'  conferito  dal  direttore  generale  sulla  base
dell'elenco degli idonei predisposto dall'apposita commissione citata
al paragrafo precedente.
  L'incarico ha durata quinquennale e  potra'  essere  rinnovato.  Il
rinnovo   ed   il  mancato  rinnovo  saranno  disposti  con  motivato
provvedimento    del    direttore    generale     previa     verifica
dell'espletamento   dell'incarico,  con  riferimento  agli  obiettivi
affidati ed alle risorse attribuite.
  Per il trattamento economico e giuridico, ivi comprese le modalita'
di revoca dell'incarico, si fa riferimento  al  contratto  collettivo
nazionale di lavoro.
  Avvertenze finali.
  Ai  sensi  della  legge  10  aprile 1991, n. 125, e' garantita pari
opportunita' tra uomini e  donne  per  l'accesso  al  posto  messo  a
selezione.
  Questa  azienda  si  riserva  la facolta' di prorogare, sospendere,
modificare o revocare il presente  avviso  senza  che  gli  aspiranti
possano avanzare pretese o diritti di sorta.
  Per quanto non espressamente previsto nel presente avviso si rinvia
alla normativa vigente in materia.
  Per  informazioni  gli  interessati potranno rivolgersi al servizio
amministrazione personale dipendente dell'azienda sanitaria locale di
Cremona  -  viale  Trento  e  Trieste,  15  -  26100  Cremona,   tel.
0372/497-871,  dalle  ore 10 alle ore 12 di tutti i giorni escluso il
sabato.