Avviso pubblico per il conferimento di un incarico quinquennale di dirigente medico di secondo livello di anestesia e rianimazione presso il p.o. "Muscatello" di Augusta dell'azienda sanitaria locale n. 8.(GU n.66 del 20-8-1999)
IL DIRETTORE GENERALE Vista la deliberazione n. 2357 del 15 giugno 1999; Visto il decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997, rende noto che e' indetto avviso pubblico per il conferimento ai sensi dell'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed intergrazioni, dell'incarico quinquennale del secondo livello dirigenziale del ruolo sanitario. Profilo professionale: medici; posizione funzionale: dirigente medico di secondo livello - area della medicina diagnostica e dei servizi; disciplina: anestesia e rianimazione presso il presidio ospedaliero "Muscatello" di Augusta di questa azienda. Possono partecipare al predetto avviso tutti coloro che possiedono i seguenti requisiti: a) iscrizione all'albo professionale; b) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina; c) curriculum professionale in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza; d) attestato di formazione manageriale. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio. L'anzianita' di servizio utile per l'accesso al secondo livello dirigenziale deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie e istituti zooprofilattici sperimentali salvo quanto previsto dai successivi articoli. E' valutato il servizio non di ruolo a titolo di incarico, di supplenza o in qualita' di straordinario, ad esclusione di quello prestato con qualifiche di volontario, di precario, di borsista o similari ed il servizio di cui al settimo comma dell'articolo unico del decreto-legge 23 dicembre 1979, n. 817, convertito, con modificazioni dalla legge 19 febbraio 1979, n. 54. Il triennio di formazione di cui all'art. 17 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e' valutato con riferimento al servizio effettivamente prestato nelle singole discipline. A tal fine nelle certificazioni dovranno essere specificate le date iniziali e terminali del periodo prestato in ogni singola disciplina. Ai fini della valutazione dei servizi prestati e delle specializzazioni possedute dal candidato si fa riferimento alle rispettive tabelle stabilite con decreto del Ministro della sanita'. Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita'. I contenuti del curriculum professionale concernono le attivita' professionali, di studio e direzionali-organizzative. Essi possono essere autocertificati ai sensi della legge 4 gennaio 1968, n. 15, ad eccezione delle pubblicazioni e di quelli concernerti la tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato. Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale gli incarichi di secondo livello dirigenziale sono attribuiti senza l'attestato di formazione manageriale, di cui al superiore punto d) dei requisiti, fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel primo corso utile. Fino all'emanazione del relativo decreto del Ministro della sanita' per l'incarico di secondo livello dirigenziale si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale. I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione. I candidati dovranno presentare domanda, redatta in carte semplice che dovra' pervenire a questa A.S.L. con sede in corso Gelone n. 17, entro il trentesimo giorno dalla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. La domanda si considera prodotta in tempo utile anche se spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine sopraindicato. A tal fine fa fede il timbro e la data dell'ufficio postale accettante. Il termine fissato per la presentazione della domanda e dei documenti e' perentorio e l'eventuale riserva d'invio successivo di documenti e' priva di effetto. Nella domanda di ammissione all'avviso, oltre al proprio nome e cognome, i candidati devono dichiarare sotto la loro personale responsabilita' i seguenti dati: 1) la data, il luogo di nascita e la residenza; 2) il possesso della cittadinanza italiana ovvero i requisiti sostitutivi di cui all'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761; 3) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalla lista medesima; 4) le eventuali condanne penali riportate; 5) i titoli di studio posseduti; 6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 7) i servizi prestati presso le pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzioni di precedenti rapporti di pubblico impiego. Alla domanda di ammissione all'avviso devono essere allegati i seguenti documenti: certificazioni comprovanti il possesso dei requisiti specifici per l'ammissione all'avviso previsti ai superiori punti a) e b) rilasciate dalle competenti autorita', a pena di esclusione, il certificato di iscrizione all'albo dell'ordine dei medici deve essere di data non anteriore a mesi sei rispetto a quello di scadenza dell'avviso; curriculum professionale, redatto in carte semplice, datato e firmato dal concorrente; elenco in triplice copia, in carta semplice, dei documenti e dei titoli prodotti, datato e firmato dal concorrente; tutti i documenti, i titoli e le pubblicazioni che i concorrenti ritengono opportuno presentare. I titoli devono essere prodotti esclusivamente in originale od in copia legale autenticata ai sensi di legge, in esenzione della imposta di bollo ai sensi della legge n. 370/1988. Nel caso in cui i documenti originali non siano ancora stati emessi dovranno essere sostituiti da appositi certificati, con annotazione al riguardo di data anteriore a mesi sei rispetto a quella di scadenza dell'avviso. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761. Non e' ammesso il riferimento a titoli allegati a domande di partecipazione ad altro avviso o concorso pubblico. Alla presente procedura si applicano le norme di cui alla legge 15 maggio 1997, n. 127, e successive modifiche ed integrazioni nonche' il relativo regolamento di applicazione di cui al decreto del Presidente della Repubblica italiana n. 403/1998 in materia di dichiarazione sostitutiva e di semplificazione delle domande di ammissione agli impieghi. Nella domanda di ammissione all'avviso, l'aspirante deve indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta ogni necessaria comunicazione. Per il trattamento economico e giuridico, ivi comprese le modalita' di revoca dell'incarico, si fa riferimento al C.C.N.L. - area della dirigenza medica e veterinaria - 5 dicembre 1996 e successivi contratti integrativi, nonche' al contratto collettivo aziendale. L'incarico sara' conferito dal direttore generale, sulla base dell'elenco degli idonei predisposto dall'apposita commissione, nominata con le modalita' ed i criteri previsti dal comma 3 dell'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni. L'elenco degli idonei sara' predisposto previo colloquio e valutazione del curriculum professionale degli interessati. Il colloquio sara' rivolto a mettere in evidenza le conoscenze tecniche e pratiche possedute dal candidato nell'ambito della disciplina di riferimento nonche' la sua preparazione manageriale e di direzione. L'incarico ha durata quinquennale e potra' essere rinnovato. Per quanto riguarda il limite di eta' si fa riferimento alla circolare del Ministero della sanita' n. 1221 del 10 maggio 1996 e successiva nota prot. n. 9001/5.1-3844/1583 del 3 marzo 1997. Il rinnovo o il mancato rinnovo saranno disposti con motivato provvedimento del direttore generale previa verifica dell'espletamento dell'incarico con riferimento agli obiettivi affidati ed alle risorse attribuite. Il concorrente al quale sara' conferito l'incarico dovra' presentare tutti i documenti, in carte legale, necessari a comprovare il possesso dei requisiti generali dichiarati nella domanda nonche' regolarizzare in bollo i documenti ed i titoli gia' presentati oggetto di valutazione, ai sensi di quanto disposto dall'art. 1, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 370. Per quanto non previsto nel bando si fa riferimento alla normativa in materia di cui al decreto legislativo n. 502/1992 e successive integrazioni e modificazioni e relative norme di rinvio nonche' al decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997, al decreto legislativo n. 29/1993, al vigente C.C.N.L. della dirigenza medica e veterinaria ed alla legge n. 127/1997. Ai sensi dell'art. 10, comma 1, della legge 31 dicembre 1996, n. 675, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso le strutture organizzative di amministrazione del personale dell'A.S.L. n. 8 di Siracusa per le finalita' di gestione del concorso e saranno trattati presso una banca dati eventualmente automatizzata anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro e per finalita' inerenti alla gestione del rapporto medisimo. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dal concorso. Le medesime informazioni potranno essere comunicate alle amministrazioni pubbliche eventualmente interessate al conferimento dell'incarico o alla posizione giuridico-economica del candidato. L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 13 della citta' legge tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonche' alcuni diritti complementari tra cui quello di far rettificare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' ancora quello di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell'A.S.L. n. 8 di Siracusa. L'A.S.L. si riserva la facolta' di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, in relazione a nuove disposizioni di legge o per comprovate ragioni di pubblico interesse, dandone comunicazione agli interessati. Per eventuali informazioni gli interessati potranno rivolgersi al settore affari del personale della A.S.L. n. 8 sito in via Reno, n. 19 Siracusa.