Avviso pubbico per il conferimento dell'incarico quinquennale di dirigente di secondo livello del ruolo sanitario della disciplina di radiodiagnostica per l'ospedale di Palmanova dell'azienda per i servizi sanitari n. 5 "Bassa Friulana".(GU n.66 del 20-8-1999)
In esecuzione del decreto del direttore generale n. 214 del 22 luglio 199, esecutivo ai sensi di legge, e' indetto avviso pubblico, ai sensi dell'art. 15, comma 3, del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, nonche' del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, per il conferimento dell'incarico quinquennale di dirigente di secondo livello del ruolo sanitario della disciplina di radiodiagnostica per l'ospedale di Palmanova dell'azienda per i servizi sanitari n. 5 "Bassa Friulana". L'incarico sara' conferito dal direttore generale, previo colloquio e valutazione del curriculum professionale dei candidati da parte della Commissione di cui all'art. 15, comma 3, del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni. L'incarico e' disciplinato da contratto di diritto privato, ha durata quinquennale e potra' essere rinnovato. Per la partecipazione all'avviso i candidati dovranno essere in possesso dei requisiti generali previsti dall'art. l del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 483 e dei seguenti requisiti specifici previsti dall'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484: a) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici, attestata da certificato rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza dell'avviso. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio. b) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina; c) curriculum professionale, ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 384/1997 in cui sia documentata una specifica attivita' ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, concernente le attivita' professionali, di studio, direzionali - organizzative, in cui sia documentata una specifica attivita' professionale; d) attestato di formazione manageriale. L'accertamento del possesso dei requisiti di cui ai commi 1 e 2 dell'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 e' effettuato dalla commissione di cui all'art. 15, comma 3, del decretolegisaltivo n. 502/1992 e successive modificazioni. Ai sensi dellart. 15 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale gli incarichi di secondo livello dirigenziale sono attribuiti con il possesso dei requisiti sopraindicati, ad eccezione di quello previsto al punto d), fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato di formazione manageriale nel primo corso utile. Limitatamente ad un quinquennio dalla data di entrata in vigore del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, coloro che sono in possesso dell'idoneita' conseguita in base al pregresso ordinamento, possono accedere agli incarichi di secondo livello dirigenziale nella corrispondente disciplina anche in mancanza dell'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo, nel caso di assunzione dell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso utile. A norma dell'art. 3, della legge 15 maggio 1997, n. 127, viene meno il limite massimo di eta' di anni 51, secondo quanto previsto dall'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni, come interpretato dal Ministero della sanita' con circolare 10 maggio 1996, n. 1221; l'incarico non potra' essere conferito qualora il termine finale dei 5 anni superi comunque il sessantacinquesimo anno di eta' del candidato. Anzianita' di servizio. Ai sensi dell'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, l'anzianita' di servizio deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie. E' valutato il servizio non di ruolo a titolo di incarico, di supplenza o in qualita' di straordinario, a esclusione di quello prestato con qualifiche di volontario, di precario, di borsista o similare, ed il servizio di cui al settimo comma dell'articolo unico del decreto-legge 23 dicembre 1978, n. 817, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 febbraio 1979, n. 54. Il triennio di formazione di cui all'art. 17 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e' valutato con riferimento al servizio effettivamente prestato nelle singole discipline. A tal fine nelle certificazioni dovranno essere specificate le date iniziali e terminali del periodo prestato in ogni singola disciplina. Ai fini della valutazione dei servizi prestati e delle specializzazioni possedute dal candidato si fa riferimento alle rispettive tabelle stabilite con decreto del Ministero della sanita'. Le specializzazioni in medicina e chirurgia, non ricomprese negli elenchi formati ed aggiornati ai sensi dell'art. 1, comma 2, e art. 8, comma 1, del decreto legislativo 8 agosto 1991, n. 257, sono prese in considerazione solo se il relativo corso di formazione e' iniziato prima dell'anno accademico 1992/1993, salvo le specializzazioni inserite nei predetti elenchi dopo il predetto anno accademico. Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita'. Criteri sul colloquio ed il curriculum; professionale. La commissione di cui all'art. 15, comma 3, del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni, accerta l'idoneita' dei candidati sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale. Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina, con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso, con riferimento all'incarico da svolgere. I contenuti del curriculum professionale, valutati ai fini del comma 1 dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, concernono le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze, con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane od estere, di durata non inferiore a tre mesi, con esclusione di tirocinii obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale ausiliario, con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane e straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui al comma 3, lettera c), dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi della legge 4 gennaio 1968, n. 15 e successive modificazioni. Ai sensi dell'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 l'aspirante all'incarico deve aver svolto una specifica attivita' professionale nella disciplina stessa. A tal fine lo stesso deve dimostrare di possedere: una casistica di specifiche esperienze e attivita' professionali come stabilito per ogni disciplina e categoria professionale, con decreto del Ministro della sanita', sentito il consiglio superiore di sanita', con riferimento anche agli standard complessivi di addestramento professionalizzante delle relative scuole di specializzazione. Le casistiche devono essere riferite al decennio precedente alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana dell'avviso per l'attribuzione dell'incarico e devono essere certificate dal direttore sanitario sulla base dell'attestazione del dirigente di secondo livello responsabile del competente dipartimento o unita' operativa dell'Unita' sanitaria locale o dell'azienda ospedaliera. Prima di procedere al colloquio e alla valutazione del curriculum, la commissione stabilisce i criteri di valutazione, tenuto conto delle specificita' del posto da ricoprire. La commissione al termine del colloquio e della valutazione del curriculum stabilisce, sulla base di una valutazione complessiva, l'idoneita' del candidato all'incarico. Domanda di partecipazione. La domanda di partecipazione, redatta in carta libera, e la documentazione ad essa allegata, deve essere inoltrata al seguente indirizzo: Direttore generale dell'Azienda per i servizi sanitari n. 5 "Bassa Friulana", via Natisone, fraz. Jalmicco - 33057 Palmanova, mediante il servizio pubblico postale, ovvero deve essere presentata direttamente all'ufficio protocollo generale dell'azienda stessa - di Palmanova, nei giorni feriali (sabato escluso) dalle ore 8,30 alle ore 14. E' esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione. Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, entro il trentesimo giorno dalla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4 serie speciale. Qualora il termine di scadenza coincida con giorno festivo, lo stesso e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. La data di scadenza e' quella riportata sul frontespizio del presente avviso. Le domande si considerano prodotte in tempo utile purche' spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine di scadenza. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale accettante. Non saranno comunque prese in considerazione le domande pervenute dopo l'insediamento della commissione di esperti di cui all'art. 15, comma 3, del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni. Non saranno imputabili all'amministrazione eventuali disguidi postali. L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' in caso di smarrimento o ritardo nelle comunicazioni qualora essi dipendano da inesatta o illeggibile indicazione del recapito da parte dell'aspirante, ovvero per la mancata o tardiva informazione circa eventuali mutamenti di indirizzo del partecipante. Nella domanda di ammissione gli aspiranti devranno dichiarare, sotto la propria responsabilita', ai sensi dell'art. 3 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 483, e della legge 4 gennaio 1968, n. 15: 1) la data, il luogo di nascita e la residenza attuale; 2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente, ovvero i requisiti sostitutivi di cui all'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761; 3) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 4) le eventuali condanne penali riportate; 5) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 6) il possesso, con dettagliata descrizione, dei requisiti specifici di ammissione; 7) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; 8) il domicilio presso il quale deve essere fatta, ad ogni effetto, ogni comunicazione relativa all'avviso e il recapito telefonico. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al punto 1); 9) il consenso al trattamento dei dati personali (legge n. 675/1996), con l'eventuale indicazione di dati che non ritengano doversi pubblicizzare. Le mancate dichiarazioni relativamente ai punti 4) e 7) verranno considerate come il non aver riportato condanne penali e il non aver procedimenti penali in corso ed il non aver prestato servizio presso pubbliche amministrazioni. Non verranno prese in considerazione le domande non firmate dal candidato. Alla domanda deve essere allegato un curriculum professionale, redatto in carta semplice, datato e firmato. In tale curriculum vanno indicate le attivita' professionali e di studio (che devono essere formalmente documentate), idonee ad evidenziare il livello di qualificazione professionale acquisito nell'arco dell'intera carriera e specifiche rispetto alla posizione funzionale da conferire, nonche' gli incarichi di insegnamento conferiti da enti pubblici. Vanno indicate, altresi', le attivita' di partecipazione a congressi, convegni o seminari che abbiano finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di avanzamento di ricerca scientifica. Il candidato ha facolta', in sostituzione della documentazione richiesta a corredo della domanda presentata, di presentare dichiarazioni temporaneamente sostitutive con le modalita' di cui alla legge n. 15/1968 e successive modificazioni. Il candidato, qualora si sia avvalso della facolta' di cui al precedente alinea, e' tenuto, su richiesta dell'azienda, prima dell'emissione del provvedimento favorevole, a produrre la documentazione relativa a quanto autocertificato. I concorrenti dovranno produrre in allegato alla domanda: originale della quietanza o ricevuta di versamento della tassa di concorso di L. 7500 da versarsi su vaglia postale o su bollettino di conto corrente postale n. 10153336, o con versamento diretto, intestato al servizio di tesoreria dell'azienda per i servizi sanitari n. 5 "Bassa Friulana" di Palmanova - Banco Ambrosiano Veneto - Borgo Cividale n. 16 - Palmanova. Deve, inoltre, essere allegato un elenco, in triplice copia, datato e firmato, dei documenti presentati. La commissione predisporra' l'elenco dei candidati ritenuti idonei, sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale. Dall'elenco degli idonei il direttore generale operera' la scelta del dirigente medico cui affidare l'incarico con provvedimento motivato. In attesa di poter stabilire uno specifico trattamento economico, sara' corrisposto, a titolo di acconto, salvo conguaglio, il trattamento economico previsto per il medico apicale a tempo pieno, ivi compresi le indennita' e gli incentivi della produttivita'. L'incarico comporta l'obbligo di un rapporto esclusivo con l'azienda e la conseguente incompatibilita' con ogni altro rapporto di lavoro, dipendente o in convenzione, con altre strutture pubbliche e private. L'incaricato potra' esercitare l'attivita' libero-professionale esclusivamente nei limiti determinati dalla legge. Per quanto non previsto nel presente avviso valgono le leggi e le disposizioni vigenti in materia. L'amministrazione si riserva la facolta' di prorogare o riaprire i termini di scadenza per la presentazione delle domande di ammissione al concorso, di sospendere o revocare il concorso qualora, a suo insindacabile giudizio, ne rilevasse la necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse. Trattamento dei dati personali. Ai sensi dell'art. 10, comma 1, della legge 31 dicembre 1996, n. 675, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso la S.O. Politiche del personale - U.O. Concorsi, per le finalita' di gestione dell'avviso di incarico e saranno trattati presso una banca dati automatizzata anche successivamente all'instaurazione del rapporto di lavoro, verranno utilizzati per le finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dal concorso. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle unita' interessate allo svolgimento del concorso o alla posizione giuridico-economica del candidato. L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 13 della citata legge tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonche' alcuni diritti complementari tra cui il diritto di far rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Tali diritti potranno essre fatti valere nei confronti del responsabile dell'U.O. concorsi ed assunzioni, del Responsabile dell'U.O. trattamento giuridico e del Responsabile dell'U.O. trattamento economico, in relazione alle specifiche competenze. Il candidato nel testo della domanda di partecipazione al concorso dovra' manifestare il consenso al trattamento dei dati personali. Informazioni. Per ulteriori informazioni e per ricevere copia del bando, indispensabile alla corretta presentazione della domanda, gli interessati potranno rivolgersi dalle ore 8,30 alle ore 13 di tutti i giorni feriali (sabato escluso) alla Struttura operativa politiche del personale - Ufficio concorsi, (tel. 0432/921453) - via Natisone, fraz. Jalmicco - Palmanova.