REGIONE FRIULI-VENEZIA GIULIA

CONCORSO

Avviso pubbico per il conferimento dell'incarico quinquennale di
  dirigente di secondo livello del ruolo sanitario della disciplina
  di radiodiagnostica per l'ospedale di Palmanova dell'azienda per i
  servizi sanitari n. 5 "Bassa Friulana".
(GU n.66 del 20-8-1999)

  In  esecuzione  del  decreto  del  direttore generale n. 214 del 22
luglio 199, esecutivo ai sensi di legge, e' indetto avviso  pubblico,
ai sensi dell'art. 15, comma 3, del decreto legislativo n. 502/1992 e
successive  modificazioni  ed  integrazioni,  nonche' del decreto del
Presidente  della  Repubblica  10  dicembre  1997,  n.  484,  per  il
conferimento  dell'incarico  quinquennale  di  dirigente  di  secondo
livello del ruolo sanitario della disciplina di radiodiagnostica  per
l'ospedale  di  Palmanova  dell'azienda  per  i servizi sanitari n. 5
"Bassa Friulana".
  L'incarico sara' conferito dal direttore generale, previo colloquio
e valutazione del curriculum professionale  dei  candidati  da  parte
della   Commissione   di  cui  all'art.  15,  comma  3,  del  decreto
legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni.
  L'incarico  e'  disciplinato  da  contratto  di diritto privato, ha
durata quinquennale e potra' essere rinnovato.
  Per la partecipazione all'avviso i  candidati  dovranno  essere  in
possesso  dei requisiti generali previsti dall'art. l del decreto del
Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 483 e  dei  seguenti
requisiti  specifici  previsti dall'art. 5 del decreto del Presidente
della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484:
  a)  iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici,  attestata   da
certificato  rilasciato  in  data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella di scadenza dell'avviso.
  L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei  Paesi
dell'Unione  europea consente la partecipazione alla selezione, fermo
restando  l'obbligo  dell'iscrizione   all'albo   in   Italia   prima
dell'assunzione in servizio.
  b)  anzianita'  di  servizio  di  sette  anni,  di cui cinque nella
disciplina  o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione   nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina;
  c) curriculum professionale, ai sensi dell'art. 8 del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  n. 384/1997 in cui sia documentata una
specifica attivita' ed adeguata esperienza ai sensi dell'art.  6  del
decreto  del  Presidente della Repubblica n. 484/1997, concernente le
attivita' professionali, di studio, direzionali -  organizzative,  in
cui sia documentata una specifica attivita' professionale;
  d) attestato di formazione manageriale.
  L'accertamento  del  possesso  dei  requisiti di cui ai commi 1 e 2
dell'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica  n.  484/1997
e'  effettuato  dalla  commissione  di  cui all'art. 15, comma 3, del
decretolegisaltivo n. 502/1992 e successive modificazioni.
  Ai sensi dellart. 15 del decreto del Presidente della Repubblica 10
dicembre 1997, n. 484,  fino  all'espletamento  del  primo  corso  di
formazione  manageriale gli incarichi di secondo livello dirigenziale
sono attribuiti con  il  possesso  dei  requisiti  sopraindicati,  ad
eccezione di quello previsto al punto d), fermo restando l'obbligo di
acquisire  l'attestato  di  formazione  manageriale  nel  primo corso
utile.
  Limitatamente ad un quinquennio dalla data di entrata in vigore del
decreto del Presidente della Repubblica 10  dicembre  1997,  n.  484,
coloro  che  sono  in  possesso  dell'idoneita' conseguita in base al
pregresso ordinamento, possono accedere  agli  incarichi  di  secondo
livello   dirigenziale   nella  corrispondente  disciplina  anche  in
mancanza dell'attestato di  formazione  manageriale,  fermo  restando
l'obbligo,   nel  caso  di  assunzione  dell'incarico,  di  acquisire
l'attestato nel primo corso utile.
  A norma dell'art. 3, della legge 15 maggio 1997, n. 127, viene meno
il limite massimo  di  eta'  di  anni  51,  secondo  quanto  previsto
dall'art.  15  del  decreto  legislativo  n.  502/1992  e  successive
modificazioni, come interpretato  dal  Ministero  della  sanita'  con
circolare  10  maggio  1996,  n.  1221;  l'incarico non potra' essere
conferito qualora il termine finale dei 5  anni  superi  comunque  il
sessantacinquesimo anno di eta' del candidato.
  Anzianita' di servizio.
  Ai  sensi  dell'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica
10 dicembre 1997,  n.  484,  l'anzianita'  di  servizio  deve  essere
maturata  presso  amministrazioni  pubbliche,  istituti di ricovero e
cura a carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie.
  E'  valutato  il  servizio  non  di  ruolo a titolo di incarico, di
supplenza o in qualita' di  straordinario,  a  esclusione  di  quello
prestato  con  qualifiche  di  volontario, di precario, di borsista o
similare, ed il servizio di cui al settimo comma dell'articolo  unico
del   decreto-legge   23  dicembre  1978,  n.  817,  convertito,  con
modificazioni, dalla legge 19 febbraio 1979, n. 54.
  Il triennio di formazione  di  cui  all'art.  17  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e' valutato con
riferimento   al   servizio  effettivamente  prestato  nelle  singole
discipline.  A  tal  fine  nelle   certificazioni   dovranno   essere
specificate le date iniziali e terminali del periodo prestato in ogni
singola disciplina.
  Ai   fini   della   valutazione   dei   servizi  prestati  e  delle
specializzazioni possedute  dal  candidato  si  fa  riferimento  alle
rispettive tabelle stabilite con decreto del Ministero della sanita'.
  Le  specializzazioni  in medicina e chirurgia, non ricomprese negli
elenchi formati ed aggiornati ai sensi dell'art. 1, comma 2,  e  art.
8, comma 1, del decreto legislativo 8 agosto 1991, n. 257, sono prese
in considerazione solo se il relativo corso di formazione e' iniziato
prima  dell'anno  accademico  1992/1993,  salvo  le  specializzazioni
inserite nei predetti elenchi dopo il predetto anno accademico.
  Nei certificati di servizio devono  essere  indicate  le  posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei
relativi periodi di attivita'.
  Criteri sul colloquio ed il curriculum; professionale.
  La commissione di cui all'art. 15, comma 3, del decreto legislativo
n. 502/1992  e  successive  modificazioni,  accerta  l'idoneita'  dei
candidati sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum
professionale.
  Il   colloquio   e'   diretto   alla  valutazione  delle  capacita'
professionali  del  candidato   nella   specifica   disciplina,   con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso,  con  riferimento  all'incarico da
svolgere.
  I contenuti del curriculum  professionale,  valutati  ai  fini  del
comma  1  dell'art.  8 del decreto del Presidente della Repubblica n.
484/1997,  concernono  le   attivita'   professionali,   di   studio,
direzionali-organizzative, con riferimento:
  a)  alla  tipologia  delle  istituzioni  in  cui  sono  allocate le
strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua  attivita'  e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
  b)  alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle
sue competenze, con indicazione  di  eventuali  specifici  ambiti  di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
  c)  alla  tipologia  qualitativa  e  quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
  d) ai soggiorni di studio  o  di  addestramento  professionale  per
attivita'  attinenti  alla disciplina in rilevanti strutture italiane
od estere, di durata non inferiore a  tre  mesi,  con  esclusione  di
tirocinii obbligatori;
  e)   alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento   di   diploma   universitario,   di   laurea   o    di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
ausiliario, con indicazione delle ore annue di insegnamento;
  f) alla partecipazione a corsi,  congressi,  convegni  e  seminari,
anche   effettuati   all'estero,  nonche'  alle  pregresse  idoneita'
nazionali.
  Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa  in  considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,   pubblicata   su   riviste   italiane    e    straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
  I contenuti del curriculum, esclusi  quelli  di  cui  al  comma  3,
lettera  c),  dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997, e le pubblicazioni, possono essere  autocertificati  dal
candidato  ai  sensi  della  legge 4 gennaio 1968, n. 15 e successive
modificazioni.
  Ai sensi dell'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica n.
484/1997 l'aspirante all'incarico  deve  aver  svolto  una  specifica
attivita' professionale nella disciplina stessa. A tal fine lo stesso
deve dimostrare di possedere:
  una  casistica  di  specifiche esperienze e attivita' professionali
come stabilito per ogni disciplina  e  categoria  professionale,  con
decreto del Ministro della sanita', sentito il consiglio superiore di
sanita',   con   riferimento   anche  agli  standard  complessivi  di
addestramento   professionalizzante   delle   relative   scuole    di
specializzazione.
  Le  casistiche  devono  essere riferite al decennio precedente alla
data di  pubblicazione  nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
italiana dell'avviso per l'attribuzione dell'incarico e devono essere
certificate  dal direttore sanitario sulla base dell'attestazione del
dirigente di secondo livello responsabile del competente dipartimento
o  unita'  operativa  dell'Unita'  sanitaria  locale  o  dell'azienda
ospedaliera.
  Prima  di procedere al colloquio e alla valutazione del curriculum,
la commissione stabilisce i  criteri  di  valutazione,  tenuto  conto
delle specificita' del posto da ricoprire.
  La  commissione  al  termine  del colloquio e della valutazione del
curriculum stabilisce, sulla base  di  una  valutazione  complessiva,
l'idoneita' del candidato all'incarico.
  Domanda di partecipazione.
  La  domanda  di  partecipazione,  redatta  in  carta  libera,  e la
documentazione ad essa allegata, deve essere  inoltrata  al  seguente
indirizzo:
  Direttore  generale dell'Azienda per i servizi sanitari n. 5 "Bassa
Friulana", via Natisone, fraz. Jalmicco - 33057  Palmanova,  mediante
il   servizio   pubblico   postale,  ovvero  deve  essere  presentata
direttamente all'ufficio protocollo generale dell'azienda stessa - di
Palmanova, nei giorni feriali (sabato escluso) dalle  ore  8,30  alle
ore 14.
  E' esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
  Le  domande  devono  pervenire,  a  pena  di  esclusione,  entro il
trentesimo giorno dalla data di  pubblicazione  del  presente  avviso
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4 serie speciale.
  Qualora  il  termine  di  scadenza  coincida con giorno festivo, lo
stesso e' prorogato al primo giorno successivo non festivo.
  La data di  scadenza  e'  quella  riportata  sul  frontespizio  del
presente avviso.
  Le domande si considerano prodotte in tempo utile purche' spedite a
mezzo  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento entro il termine di
scadenza. A tal fine fa fede il timbro a  data  dell'Ufficio  postale
accettante.  Non  saranno comunque prese in considerazione le domande
pervenute dopo l'insediamento della commissione  di  esperti  di  cui
all'art.   15,  comma  3,  del  decreto  legislativo  n.  502/1992  e
successive modificazioni  ed  integrazioni.  Non  saranno  imputabili
all'amministrazione eventuali disguidi postali.
  L'amministrazione  non  assume  alcuna  responsabilita'  in caso di
smarrimento o ritardo nelle comunicazioni qualora essi  dipendano  da
inesatta   o   illeggibile   indicazione   del   recapito   da  parte
dell'aspirante, ovvero per la mancata o  tardiva  informazione  circa
eventuali mutamenti di indirizzo del partecipante.
  Nella  domanda  di  ammissione  gli  aspiranti devranno dichiarare,
sotto la propria responsabilita', ai sensi dell'art.  3  del  decreto
del  Presidente  della  Repubblica  10 dicembre 1997, n. 483, e della
legge 4 gennaio 1968, n. 15:
  1) la data, il luogo di nascita e la residenza attuale;
  2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente, ovvero  i
requisiti  sostitutivi  di cui all'art. 11 del decreto del Presidente
della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761;
  3) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i  motivi
della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
  4) le eventuali condanne penali riportate;
  5) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
  6)   il   possesso,  con  dettagliata  descrizione,  dei  requisiti
specifici di ammissione;
  7)  i  servizi  prestati  presso  pubbliche  amministrazioni  e  le
eventuali  cause  di  risoluzione  di precedenti rapporti di pubblico
impiego;
  8) il domicilio presso il quale deve essere fatta, ad ogni effetto,
ogni comunicazione relativa all'avviso e il recapito  telefonico.  In
caso  di  mancata  indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di
cui al punto 1);
  9)  il  consenso  al  trattamento  dei  dati  personali  (legge  n.
675/1996),  con  l'eventuale  indicazione  di  dati che non ritengano
doversi pubblicizzare.
  Le mancate dichiarazioni relativamente ai punti 4)  e  7)  verranno
considerate  come il non aver riportato condanne penali e il non aver
procedimenti penali in corso ed il non aver prestato servizio  presso
pubbliche amministrazioni.
  Non  verranno  prese  in  considerazione le domande non firmate dal
candidato.
  Alla domanda deve  essere  allegato  un  curriculum  professionale,
redatto in carta semplice, datato e firmato.
  In  tale  curriculum vanno indicate le attivita' professionali e di
studio  (che  devono  essere  formalmente  documentate),  idonee   ad
evidenziare  il  livello  di  qualificazione  professionale acquisito
nell'arco dell'intera carriera e specifiche rispetto  alla  posizione
funzionale  da  conferire,  nonche'  gli  incarichi  di  insegnamento
conferiti da enti pubblici.
  Vanno   indicate,   altresi',  le  attivita'  di  partecipazione  a
congressi, convegni o seminari che abbiano finalita' di formazione  e
di   aggiornamento   professionale   e   di  avanzamento  di  ricerca
scientifica.
  Il candidato ha  facolta',  in  sostituzione  della  documentazione
richiesta   a   corredo   della  domanda  presentata,  di  presentare
dichiarazioni temporaneamente sostitutive con  le  modalita'  di  cui
alla legge n. 15/1968 e successive modificazioni.
  Il  candidato,  qualora  si  sia  avvalso  della facolta' di cui al
precedente  alinea,  e'  tenuto,  su  richiesta  dell'azienda,  prima
dell'emissione   del   provvedimento   favorevole,   a   produrre  la
documentazione relativa a quanto autocertificato.
  I concorrenti dovranno produrre in allegato alla domanda:
  originale della quietanza o ricevuta di versamento della  tassa  di
concorso  di L. 7500 da versarsi su vaglia postale o su bollettino di
conto  corrente  postale  n.  10153336,  o  con  versamento  diretto,
intestato  al  servizio  di  tesoreria  dell'azienda  per  i  servizi
sanitari n. 5 "Bassa Friulana" di Palmanova - Banco Ambrosiano Veneto
- Borgo Cividale n. 16 - Palmanova.
  Deve, inoltre, essere allegato un elenco, in triplice copia, datato
e firmato, dei documenti presentati.
  La commissione predisporra' l'elenco dei candidati ritenuti idonei,
sulla  base  del  colloquio  e  della  valutazione   del   curriculum
professionale.
  Dall'elenco  degli  idonei il direttore generale operera' la scelta
del  dirigente  medico  cui  affidare  l'incarico  con  provvedimento
motivato.
  In  attesa  di poter stabilire uno specifico trattamento economico,
sara'  corrisposto,  a  titolo  di  acconto,  salvo  conguaglio,   il
trattamento  economico  previsto per il medico apicale a tempo pieno,
ivi compresi le indennita' e gli incentivi della produttivita'.
  L'incarico  comporta  l'obbligo  di  un  rapporto   esclusivo   con
l'azienda  e  la conseguente incompatibilita' con ogni altro rapporto
di lavoro, dipendente o in convenzione, con altre strutture pubbliche
e private.
  L'incaricato  potra'  esercitare  l'attivita'  libero-professionale
esclusivamente nei limiti determinati dalla legge.
  Per  quanto  non previsto nel presente avviso valgono le leggi e le
disposizioni vigenti in materia.
  L'amministrazione si riserva la facolta' di prorogare o riaprire  i
termini  di scadenza per la presentazione delle domande di ammissione
al concorso, di sospendere o revocare  il  concorso  qualora,  a  suo
insindacabile  giudizio,  ne rilevasse la necessita' o l'opportunita'
per ragioni di pubblico interesse.
  Trattamento dei dati personali.
  Ai sensi dell'art. 10, comma 1, della legge 31  dicembre  1996,  n.
675,  i  dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso
la S.O. Politiche del personale - U.O. Concorsi, per le finalita'  di
gestione  dell'avviso di incarico e saranno trattati presso una banca
dati  automatizzata  anche  successivamente   all'instaurazione   del
rapporto  di  lavoro,  verranno  utilizzati per le finalita' inerenti
alla gestione del rapporto medesimo.
  Il  conferimento  di  tali  dati  e'  obbligatorio  ai  fini  della
valutazione dei requisiti di partecipazione,  pena  l'esclusione  dal
concorso.
  Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle
unita'  interessate  allo  svolgimento  del concorso o alla posizione
giuridico-economica del candidato.
  L'interessato gode dei diritti di  cui  all'art.  13  della  citata
legge  tra  i  quali  figura  il  diritto  di  accesso ai dati che lo
riguardano, nonche' alcuni diritti complementari tra cui  il  diritto
di  far  rettificare,  aggiornare,  completare  o  cancellare  i dati
erronei, incompleti o raccolti in termini non  conformi  alla  legge,
nonche'  il  diritto  di  opporsi  al  loro  trattamento  per  motivi
legittimi.
  Tali  diritti  potranno  essre  fatti  valere  nei  confronti   del
responsabile  dell'U.O.  concorsi  ed  assunzioni,  del  Responsabile
dell'U.O.  trattamento  giuridico  e   del   Responsabile   dell'U.O.
trattamento economico, in relazione alle specifiche competenze.
  Il  candidato nel testo della domanda di partecipazione al concorso
dovra' manifestare il consenso al trattamento dei dati personali.
  Informazioni.
  Per  ulteriori  informazioni  e  per  ricevere  copia  del   bando,
indispensabile   alla   corretta  presentazione  della  domanda,  gli
interessati potranno rivolgersi dalle ore 8,30 alle ore 13 di tutti i
giorni feriali (sabato escluso) alla  Struttura  operativa  politiche
del  personale - Ufficio concorsi, (tel. 0432/921453) - via Natisone,
fraz. Jalmicco - Palmanova.