AZIENDA OSPEDALIERA «G. SALVINI» DI GARBAGNATE MILANESE

CONCORSO

Avviso pubblico per il conferimento dell'incarico quinquennale di
  dirigente medico di secondo livello di pediatria presso l'azienda
  ospedaliera "G. Salvini" di Garbagnate Milanese.
(GU n.66 del 20-8-1999)

  In esecuzione della deliberazione n. 812/99/DG del 30  giugno  1999
e'  indetto,  presso l'azienda ospedaliera "G. Salvini" di Garbagnate
Milanese della regione Lombardia, pubblico avviso per il conferimento
di un incarico quinquennale di dirigente medico di secondo livello di
pediatria - Ruolo sanitario - Profilo professionale:  medici  -  Area
medica e delle specialita' mediche.
  L'incarico   sara'  conferito  alle  condizioni  e  norme  previste
dall'art.  15  del  decreto  legislativo  n.  502/1992,  cosi'   come
modificato  ed  integrato  dall'art.  16  del  decreto legislativo n.
517/1993, secondo gli indirizzi di' cui alla circolare del  Ministero
della sanita' 27 aprile 1998, n. DPSIV/9/II/749, e nel rispetto della
disciplina  introdotta dal decreto del Presidente della Repubblica n.
484 del 10 dicembre 1997.
  L'amministrazione si riserva la facolta' di  attingere  dall'elenco
dei  candidati  dichiarati  idonei per coprire ulteriori posizioni di
dirigente sanitario di secondo livello vacanti nell'Azienda.
                       Requisiti di ammissione
  Per la partecipazione  all'avviso  i  candidati  devono  essere  in
possesso dei seguenti requisiti:
  1. Requisiti generali:
  a)  cittadinanza  italiana,  salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
  b)  idoneita'  fisica  all'impiego.  Il  relativo  accertamento  e'
effettuato   a  cura  dell'azienda  ospedaliera  "G.  Salvini"  prima
dell'immissione in servizio.
  2. Requisiti specifici:
  a) iscrizione all'albo professionale, attestata da  certificato  di
data  non  anteriore  a  sei  mesi  rispetto a quella di scadenza del
bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di  uno  dei
Paesi  dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione,
fermo restando l'obbligo dell'iscrizione  all'albo  in  Italia  prima
dell'assunzione in servizio;
  b)  anzianita'  di  servizio  di  sette  anni,  di cui cinque nella
disciplina cui si riferisce  l'incarico  in  questione  o  disciplina
equipollente  ai  sensi  del  decreto  del  Ministro della sanita' 30
gennaio 1998, e specializzazione nella medesima disciplina o  in  una
disciplina  equipollente  ovvero anzianita' di servizio di dieci anni
nella disciplina (art. 10 del D.P.R. n. 484/1997);
  c) curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della
Repubblica  n.  484/1997,  in  cui  sia  documentata  una   specifica
attivita'  professionale  ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6
del  medesimo  decreto   n.   484/1997.   Fino   all'emanazione   dei
provvedimenti  di cui all'art. 6, comma 1, del decreto del Presidente
della Repubblica n.  484/1997,  per  l'incarico  di  secondo  livello
dirigenziale  si  prescinde  dal  requisito della specifica attivita'
professionale. I contenuti del curriculum professionale, valutati  ai
fini  dell'accertamento della idoneita' dei candidati, concernono, in
particolare,    le    attivita'     professionali,     di     studio,
direzionali-organizzative, con riferimento:
  alla  tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture
presso le quali il candidato  ha  svolto  la  sua  attivita'  e  alla
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
  alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue
competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia
professionale con funzione di direzione;
  alla   tipologia   qualitativa  e  quantitativa  delle  prestazioni
effettuate dal candidato;
  ai  soggiorni  di  studio  o  di  addestramento  professionale  per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
  alla   attivita'   didattica   presso   corsi   di  studio  per  il
conseguimento   di   diploma   universitario,   di   laurea   o    di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
  alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,  anche
effettuati  all'estero,  valutati secondo i criteri di cui all'art. 9
del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, nonche' alle
pregresse idoneita' nazionali.
  Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa  in  considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere caratterizzate
da criteri di filtro nell'accettazione dei  lavori,  nonche'  il  suo
impatto sulla comunita' scientifica;
  d)  attestato  di formazione manageriale (sino all'espletamento del
primo corso di formazione manageriale di cui all'art. 7  del  decreto
del   Presidente  della  Repubblica  n.  484/1997,  l'incarico  sara'
attribuito  senza  l'attestato  di  formazione   manageriale,   fermo
restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel primo corso utile).
  Ai  sensi  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
fino al 1 febbraio 2003, coloro che sono in  possesso  dell'idoneita'
conseguita  in  base  al pregresso ordinamento, possono accedere agli
incarichi  di  secondo  livello  dirigenziale  nella   corrispondente
disciplina   anche   in   mancanza   dell'attestato   di   formazione
manageriale,  fermo  restando  l'obbligo,  nel  caso  di   assunzione
dell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso utile.
  Fatte  salve  le  condizioni di deroga temporanea in corrispondenza
indicati, i requisiti devono essere posseduti alla data  di  scadenza
del   termine   stabilito  per  la  presentazione  delle  domande  di
ammissione.
  L'accertamento  del  possesso  dei  requisiti  di  cui   sopra   e'
effettuato dalla commissione di cui all'art. 15, comma 3, del decreto
legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni.
                     Presentazione delle domande
  Le   domande   di  partecipazione,  redatte  su  carta  semplice  e
indirizzate  al  direttore  generale  dell'azienda  ospedaliera   "G.
Salvini"  di  Garbagnate  Milanese  della  regione  Lombardia, devono
pervenire, entro il trentesimo giorno dalla data di pubblicazione del
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, all'ufficio
concorsi (orario d'apertura al pubblico: da lunedi' a venerdi'  dalle
ore  10  alle  ore  12  e  dalle  ore  14  alle  ore 16) dell'azienda
ospedaliera "G. Salvini" - viale Forlanini n. 121 - 20024  Garbagnate
Milanese.
  Qualora  detto  giorno  sia  festivo,  il termine e' prorogato alla
stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
  Il termine, fissato  per  la  presentazione  delle  domande  e  dei
documenti  e'  perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di
documenti e' priva di effetto.
  Le domande di ammissione si considerano  prodotte  in  tempo  utile
anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro
il termine indicato; a tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio
postale accettante.
  L'amministrazione   declina  sin  d'ora  ogni  responsabilita'  per
dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte  indicazione  del
recapito   da  parte  del  candidato  e  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda,  o
per  eventuali  disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa
dell'amministrazione stessa.
               Documentazione da allegare alla domanda
  Alla domanda di partecipazione all'avviso pubblico,  i  concorrenti
devono  allegare in originale o in copia autentica ai sensi di legge,
ovvero autocertificati nelle forme di cui al decreto  del  Presidente
della  Repubblica  n.  403/1998, utilizzando gli uniti moduli 1 e 2 a
seconda della tipologia delle situazioni da dichiarare:
  tutti i documenti comprovanti il possesso dei  requisiti  specifici
sopra  descritti. La mancata presentazione o autocertificazione anche
di uno solo dei documenti di cui al presente punto costituisce motivo
di esclusione  dell'avviso  de  quo.  In  particolare  dovra'  essere
prodotta,  o  autocertificata,  idonea documentazione con riferimento
alla casistica di specifica esperienza e attivita' professionale.
  La casistica deve essere riferita al decennio precedente alla  data
di   pubblicazione   nella   Gazzetta   Ufficiale   della  Repubblica
dell'avviso e deve essere certificata dal direttore  sanitario  sulla
base della attestazione del dirigente di secondo livello responsabile
del competente dipartimento o unita' operativa della unita' sanitaria
locale o dell'azienda ospedaliera.
  Fermo  restando  il  diritto  del  candidato all'autocertificazione
nelle forme di cui sopra, si suggerisce - per  il  servizio  prestato
presso altre amministrazioni - di produrre la relativa documentazione
in  copia,  unitamente  alla  dichiarazione  sostitutiva  di  atto di
notorieta'  di  cui  al  mod.  2  che  ne  attesti   la   conformita'
all'originale  e,  cio',  in  relazione alle sanzioni penali previste
dall'art. 26 della legge n. 15/1968 per le dichiarazioni mendaci;
  dichiarazione di opzione tra  libera  professione  intramuraria  od
extramuraria.
  La  domanda di partecipazione e le dichiarazioni sostitutive di cui
agli uniti moduli  1  e  2  non  necessitano  dell'autenticazione  se
sottoscritte  dall'interessato  avanti  al funzionario addetto ovvero
inviate unitamente a fotocopia di documento di riconoscimento.
  Alla domanda i concorrenti devono, inoltre, allegare:
  1) un elenco, in carta semplice, in triplice copia, dei documenti e
dei titoli presentati;
  2) quietanza  comprovante  l'avvenuto  versamento  della  tassa  di
ammissione  all'avviso  non  rimborsabile di L. 50.000 da effettuarsi
presso la tesoreria dell'Ente - Banca Popolare di Milano, o  a  mezzo
c/c   postale  n.  16826208  intestato  all'azienda  ospedaliera  "G.
Salvini" di Garbagnate  Milanese,  con  l'indicazione  della  causale
"tassa di partecipazione al pubblico avviso per il conferimento di un
incarico quinquennale di dirigente medico di secondo livello di
 .....".
  Non saranno presi in considerazione i titoli che non siano prodotti
in  originate,  in copia legale o autenticati nei modi di legge o che
siano prodotti oltre la scadenza del termine specificato.
                       Modalita' di selezione
  L'idoneita' dei candidati e' accertata  dalla  commissione  di  cui
all'art.  15,  comma  3,  del  decreto  legislativo  n.  502/1992,  e
successive  modificazioni  sulla  base  di  un  colloquio   e   della
valutazione del curriculum professionale.
  Prima  di  procedere al colloquio e alla valutazione del curriculum
la commissione stabilisce i criteri di valutazione tenuto conto delle
specificita' del posto da ricoprire.
  Il  giudizio  riferito  al  curriculum  deve  essere  adeguatamente
motivato  in relazione agli elementi documentali che sono stati presi
in considerazione e hanno contribuito a determinarlo, con particolare
riferimento all'ultimo decennio.
  La valutazione del curriculum precede il colloquio.
  Il  colloquio  e'  diretto   alla   valutazione   delle   capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento anche alle esperienze professionali documentate,  nonche'
all'accertamento   delle  capacita'  gestionali  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
  I candidati, in possesso dei requisiti richiesti, saranno convocati
per  lo  svolgimento  del  colloquio,  con  lettera raccomandata a.r.
spedita  almeno  venti  giorni   prima   della   data   fissata   per
l'espletamento dello stesso.
  I  candidati  che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno,  nell'ora  e  nella  sede   stabilita,   saranno   dichiarati
rinunciatari  all'avviso,  qualunque sia la causa dell'assenza, anche
se non dipendente dalla volonta' dei singoli concorrenti.
  La commissione, al termine della valutazione del curriculum  e  del
colloquio,  esplicita  la  sua determinazione in un giudizio motivato
con particolare riferimento alla preparazione  professionale  e  alla
capacita' di direzione organizzativa, pervenendo alla formulazione di
un giudizio di idoneita' o non idoneita' all'incarico.
  La commissione non perverra', ne' direttamente, ne' indirettamente,
alla formulazione di una graduatoria.
                     Conferimento dell'incarico
  Il   conferimento  dell'incarico  sara'  effettuato  dal  direttore
generale, sulla  base  dell'elenco  degli  idonei  predisposto  dalla
suindicata  commissione. Il direttore generale, nell'ambito di coloro
che saranno risultati idonei, scegliera' il candidato  cui  conferire
l'incarico, con il solo obbligo di motivare la scelta.
  L'incarico, di durata quinquennale, potra' essere rinnovato secondo
le  modalita'  previste  dall'art.  15  del  decreto  legislativo  30
dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni ed integrazioni.
  Al momento dell'attribuzione dell'incarico,  l'azienda  ospedaliera
"G.  Salvini", nella persona del direttore generale, ed il rispettivo
assegnatario stipuleranno il contratto individuale di lavoro.
  L'eventuale rinnovo o il mancato rinnovo dell'incarico quinquennale
sono disposti con  provvedimento  motivato  del  direttore  generale,
previa  verifica dell'espletamento dell'incarico con riferimento agli
obiettivi  affidati  ed  alle  risorse  attribuite.  La  verifica  e'
effettuata  da  parte di apposita commissione, nominata dal direttore
generale, ai sensi dell'art. 15 del decreto legislativo  30  dicembre
1992, n. 502, e successive modificazioni ed integrazioni.
  Il  dirigente non confermato nell'incarico sara' destinato ad altra
funzione con la perdita dello specifico trattamento economico.
  Il trattamento economico e' quello previsto  per  la  qualifica  di
dirigente   medico   di  secondo  livello  del  Contratto  collettivo
nazionale di lavoro del 5 dicembre 1996.
                 Adempimenti del candidato vincitore
                      e assunzione in servizio
  Il  candidato  a  cui  sara'  conferito l'incarico sara' invitato a
presentare, anche nelle forme di cui al decreto del Presidente  della
Repubblica n. 403/1998, entro trenta giorni dalla data di ricevimento
della lettera di nomina, a pena di decadenza dei diritti conseguenti:
  a)  documenti  corrispondenti  alle  dichiarazioni  contenute nella
domanda di partecipazione al concorso;
  b)   certificato   generale   del   casellario   giudiziale.    Con
l'accettazione  dell'incarico  e  la  presa  di  servizio s'intendono
implicitamente  accettate,  senza  riserve,  tutte   le   norme   che
disciplinano  e  disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico del personale  di  secondo  livello  dirigenziale  comprese
quelle stabilite a livello aziendale.
  L'ingresso  in servizio e' comunque subordinato alla condizione che
non sussiste alcun rapporto di lavoro dipendente pubblico o privato o
di natura convenzionale con il S.S.N., nonche' attivita' che  possono
configurare  conflitto  con  lo stesso ai sensi dell'art. 4, punto 7,
della legge 30 dicembre 1991, n. 412, dell'art. 14  del  C.C.N.L.  di
categoria,  dell'art. 58 del decreto legislativo n.  29/1993 e tenuto
conto di quanto  previsto  dall'art.  1,  comma  5,  della  legge  23
dicembre 1996, n. 662.
                            Norme finali
  Per  quanto  non  previsto  nel  presente  bando,  si  rinvia  alla
disciplina vigente nel tempo in materia.
  L'azienda si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta'  di
sospendere,   modificare   o  revocare  il  presente  bando,  qualora
ricorrano motivi di pubblico interesse o disposizioni di legge, senza
che  per  i  candidati  insorga  alcuna   pretesa   o   diritto.   La
presentazione della domanda implica la totale conoscenza del presente
avviso e ne comporta la piena ed incondizionata accettazione.
  Per  ulteriori  informazioni  gli  interessati  potranno rivolgersi
all'ufficio  concorsi  dell'azienda  ospedaliera  "G.   Salvini"   di
Garbagnate  Milanese  presso  l'ospedale  "G.  Salvini" di Garbagnate
Milanese - viale Forlanini, 121.