REGIONE VENETO

CONCORSO

Avviso pubblico per l'attribuzione di incarico di dirigente medico
  di secondo livello - area della medicina diagnostica e dei servizi
  - disciplina di radiodiagnostica, presso l'azienda unita' locale
  socio sanitaria n. 14.
(GU n.75 del 21-9-1999)

  In esecuzione dell'atto deliberativo n. 942/P del 16 agosto 1999 e'
indetto  avviso  pubblico per l'attribuzione di incarico di dirigente
medico di secondo livello - area della  medicina  diagnostica  e  dei
servizi  -  disciplina  di  radiodiagnostica, presso l'azienda unita'
locale socio sanitaria n. 14.
  L'incarico di durata quinquennale rinnovabile, viene conferito alle
condizioni e norme previste dall'art. 15 del decreto  legislativo  n.
502/1992, cosi' come modificato ed integrato dall'art. 16 del decreto
legislativo  n.  517/1993,  circolare  del Ministero della sanita' 10
maggio 1996, n. 1221, e decreto del Presidente  della  Repubblica  n.
484 del 10 dicembre 1997.
  L'amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini
e donne per l'accesso al lavoro e al trattamento sul lavoro, art.  7,
primo comma, del decreto legislativo n. 29/1993.
  Per  la  partecipazione  all'avviso  i  candidati  devono essere in
possesso dei seguenti requisiti:
  1. Requisiti per l'ammissione.
  a) cittadinanza italiana: sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica.
  Per i  cittadini  degli  Stati  membri  della  Comunita'  economica
europea,  sono  richiamate  le  disposizioni  di  cui all'art. 11 del
decreto del Presidente della Repubblica, 20 dicembre 1979, n. 761;
  b) a norma dell'art. 3, legge n. 127/1997, e' venuto meno il limite
massimo  d'eta'  di  51  anni.  Tenuto conto dei limiti d'eta' per il
collocamento in quiescenza dei dipendenti e della durata quinquennale
del contratto, al conferimento del primo incarico si procedera'  solo
qualora  il  termine  finale  dei  cinque  anni coincida o non superi
comunque il sessantacinquesimo anno  d'eta'.  Solo  il  rinnovo  puo'
protrarsi   oltre   il  sessantacinquesimo  anno  d'eta'  e  sino  al
settantesimo, sempre che ricorrano i  presupposti  di  legge  per  la
rimanenza in servizio sino a tale eta', ovvero puo' protrarsi fino al
minor  tempo,  rispetto  ai settanta anni ed alla durata quinquennale
del contratto, correlato alla  possibilita'  giuridica  del  soggetto
interessato  di  rimanere  in  servizio  oltre i 65 anni (art. 16 del
decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 503);
  c)  iscrizione  al  relativo  albo  professionale,   attestata   da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale
di uno dei  Paesi  dell'Unione  europea  consente  la  partecipazione
all'avviso,   fermo   restando   l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo
professionale in Italia, prima dell'assunzione in servizio;
  d) anzianita' di servizio  di  sette  anni,  di  cui  cinque  nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  della
disciplina o in una  disciplina  equipollente  ovvero  anzianita'  di
servizio di dieci anni nella disciplina.
  L'anzianita'  di  servizio  utile  per l'accesso al secondo livello
dirigenziale deve essere maturata presso  amministrazioni  pubbliche,
istituti  di  ricovero  e  cura  a  carattere scientifico, istituti o
cliniche universitarie e istituti zooprofilattici sperimentali, salvo
quanto  previsto  dall'art.  10  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 484/1997;
  e)  un  curriculum professionale ai sensi dell'art. 8, comma 3, del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997:
  "i  contenuti  del  curriculum  professionale,  valutati  ai   fini
dell'accertamento   dell'idoneita'   dei   candidati,  concernono  le
attivita' professionali,  di  studio,  direzionali-organizzative  con
riferimento:
  1)  alla  tipologia  delle  istituzioni  in  cui  sono  allocate le
strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua  attivita'  e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
  2)  alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle
sue competenze con  indicazione  di  eventuali  specifici  ambiti  di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
  3)  alla  tipologia  qualitativa  e  quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
  4) ai soggiorni di studio  o  di  addestramento  professionale  per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
  5)   all'attivita'   didattica   presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento   di   diploma   universitario   di   laurea    o    di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
  6) alla partecipazione a  corsi,  congressi,  convegni  e  seminari
anche   effettuati   all'estero   nonche'  alle  pregresse  idoneita'
nazionali.
  Ai  sensi  dell'art.  8,  comma 4, del decreto del Presidente della
Repubblica n. 484/1997, nella valutazione del curriculum e' presa  in
considerazione,  altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente
pertinente  alla  disciplina,  pubblicata  su  riviste   italiane   o
straniere,  caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica";
  f) fino ad espletamento del primo corso di  formazione  manageriale
l'incarico  di  secondo  livello  dirigenziale viene attribuito senza
l'attestato di formazione manageriale, fermo  restando  l'obbligo  di
conseguire l'attestato nel primo corso utile (art. 15, punto 2).
  Limitatamente  al  quinquennio  dalla data di entrata in vigore del
presente regolamento  coloro  che  sono  in  possesso  dell'idoneita'
nazionale  conseguita  in  base  al  pregresso  ordinamento,  possono
accedere  agli  incarichi  di  secondo  livello  dirigenziale   nella
corrispondente   disciplina   anche  in  mancanza  dell'attestato  di
formazione  manageriale,  fermo  restando  l'obbligo,  nel  caso   di
assunzione  dell'incarico,  di  acquisire l'attestato nel primo corso
utile.
  Per  il  possesso  dei  requisiti  si  richiamano  le  disposizioni
legislative e regolamentari vigenti in materia.
  I requisiti specifici devono essere posseduti alla data di scadenza
del  termine  stabilito dal presente bando per la presentazione delle
domande di ammissione all'avviso.
  Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti  comporta  la
non ammissione all'avviso.
  2. Presentazione delle domande.
  Le  domande  di  ammissione  all'avviso,  indirizzate  al direttore
generale, devono pervenire al protocollo  generale  dell'U.L.S.S.  n.
14, via Pegaso n. 17 - 30019 Sottomarina di Chioggia (Venezia), entro
e  non  oltre le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di
pubblicazione del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica.
  Qualora  detto  giorno  sia  festivo,  il termine e' prorogato alla
stessa ora del primo giorno successivo non  festivo.  Le  domande  si
considerano  prodotte  in  tempo  utile  anche  se  spedite  a  mezzo
raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine  indicato;  a
tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante.
  Ai sensi dell'art. 1 della legge 23 agosto 1988, n. 370, le domande
e i documenti prodotti dal candidato non sono soggetti all'imposta di
bollo.
  Nella domanda di ammissione i candidati devono dichiarare, sotto la
propria  responsabilita' e consapevoli delle sanzioni penali previste
dall'art. 26 della legge n. 15/1968, per le ipotesi  di  falsita'  in
atti e dichiarazioni mendaci:
  1) il cognome ed il nome;
  2) la data, il luogo di nascita e la residenza;
  3) eta' non superiore ai limiti previsti dal punto b);
  4)  il  possesso  della  cittadinanza  italiana, o di uno dei Paesi
dell'ovvero i requisiti sostitutivi di cui all'art.  11  del  decreto
del Presidente della Repubblica n. 761/1979;
  5) il possesso dell'idoneita fisica all'impiego;
  6)  il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
  7)  le  eventuali  condanne  penali,  in  caso negativo dichiararne
espressamente l'assenza;
  8) i titoli di studio posseduti, con l'indicazione della data, sede
e denominazione completa dell'istituto  o  degli  istituti  presso  i
quali i titoli sono stati conseguiti;
  9)  il  possesso  dei  requisiti  di cui al precedente punto d) del
presente avviso;
  10) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
  11) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le  cause
di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
  12)  la conformita' all'originale, ai sensi dell'art. 4 della legge
n.  15/1968  e  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica   n.
403/1998,  della  documentazione  unita  a  corredo  della  domanda e
specificatamente individuata in apposito elenco; (chi intende inviare
la domanda a mezzo servizio postale deve, oltre alla dichiarazione di
conformita'  all'originale,  anche  allegare  la  fotocopia   di   un
documento di identita' valido);
  13)  l'applicazione  dell'art.  20  della legge 5 febbraio 1992, n.
104,  specificando  l'ausilio  necessario  in  relazione  al  proprio
handicap,  nonche'  l'eventuale  necessita'  di  tempi aggiuntivi per
sostenere le prove d'esame;
  14) il domicilio ed il recapito telefonico  presso  il  quale  deve
essere  fatta  ogni  necessaria comunicazione relativa all'avviso. In
caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto,  la  residenza  di
cui al punto 2);
  15)  il  consenso  all'utilizzo dei dati personali, compresi quelli
sensibili, se necessario alla procedura;
  16) di accettare tutte le indicazioni contenute nel bando e di dare
espresso assenso al trattamento dei dati personali, finalizzato  alle
gestione  della  procedura  del  presente  avviso e degli adempimenti
conseguenti.
  Ai sensi dell'art. 3, comma 5, della  legge  n.  127/1997,  non  e'
richiesta l'autenticazione della firma sulla domanda.
  La  mancata  sottoscrizione  della  domanda  costituisce  motivo di
esclusione dall'avviso.
  Il  candidato  ha  l'obbligo  di  comunicare,  con  nota  datata  e
sottoscritta,  le  eventuali  successive  variazioni di indirizzo e/o
recapito.
  L'amministrazione  declina  fin  d'ora  ogni  responsabilita'   per
dispersione  di  comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del
recapito  da  parte  del  candidato,  da   mancata   oppure   tardiva
comunicazione  del  cambiamento di indirizzo indicato nella domanda o
da eventuali disguidi  postali  o  telegrafici  o  altri  motivi  non
imputabili a colpa dell'azienda U.L.S.S.
  L'azienda  U.L.S.S.  n.  14  intende  dare  piena  attuazione  alle
disposizioni di legge tese a  ridurre  l'utilizzo  di  certificati  e
documenti  formati  da  altre  pubbliche  amministrazioni  ed  invita
espressamente i candidati ad utilizzare lo strumento, previsto  dalle
leggi  n.  15/1968,  n.  127/1997,  n.  191/1998  e  dal  decreto del
Presidente  della  Repubblica  n.   403/1998,   della   dichiarazione
sostitutiva   in  luogo  della  produzione  di  certificati  e  della
dichiarazione di conformita' all'originale dei documenti e dei titoli
allegati alla domanda.
  Non  si  considerano  le  domande inviate prima della pubblicazione
dell'estratto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
  L'eventuale riserva di invio  successivo  dei  documenti  e'  priva
d'effetto.
  3. Documentazione da allegare alla domanda.
  Alla  domanda di partecipazione all'avviso devono essere allegati o
autocertificati, ai fini dell'ammissione, i seguenti documenti:
  1) certificazioni attestanti il possesso dei requisiti  di  cui  al
precedente  punto d), del presente bando ovvero l'idoneita' nazionale
nella disciplina;
  2) certificato attestante  l'iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei
medici in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza
del presente avviso;
  3) curriculum formativo e professionale, redatto su carta semplice,
datato e firmato dal concorrente, ai sensi del punto e) del bando.
  Al  curriculum  vanno  allegate,  altresi', le cinque pubblicazioni
ritenute piu' significative, strettamente pertinenti alla  disciplina
a concorso, edite su riviste italiane o straniere;
  4)   ricevuta   comprovante   l'avvenuto   pagamento   della  tassa
concorsuale di L. 20.000, non rimborsabile,  da  effettuarsi  tramite
versamento sul conto corrente postale n. 17920307 intestato a regione
Veneto   -   U.L.S.S.  n.  14,  con  indicazione  della  causale  del
versamento.
  5) elenco datato e firmato, in carta semplice ed in triplice copia,
dei documenti e dei titoli presentati, numerati  progressivamente  in
relazione al corrispondente titolo;
  6)  un  elenco  datato e firmato dal concorrente, in carta semplice
delle pubblicazioni di cui  il  candidato  risulta  essere  autore  o
coautore,  numerate  progressivamente  in relazione al corrispondente
titolo.
  La mancata presentazione anche di uno solo dei documenti di cui  ai
precedenti  numeri  1),  2), 3) e 4) costituisce motivo di esclusione
dall'avviso.
  I requisiti generali  e  specifici  richiesti  dal  presente  bando
possono   essere  autocertificati  nella  domanda  di  partecipazione
all'avviso.
  Le pubblicazioni dovranno  essere  edite  a  stampa.  Non  verranno
valutate  le  pubblicazioni  dalle  quali  non  risulti l'apporto del
candidato.
  I titoli possono essere presentati  in  fotocopia  semplice  muniti
della dichiarazione sotitutiva dell'atto di notorieta' che ne attesti
la  conformita'  all'originale  (ai  sensi dell'art. 4 della legge n.
15/1968 e del decreto del Presidente della Repubblica n.   403/1998).
Tale  dichiarazione  puo'  essere inserita direttamente nella domanda
oppure in un foglio a parte dove  tutti  i  documenti  sono  elencati
progressivamente.
  La   dichiarazione   deve   riportare  tassativamente  la  seguente
dicitura:
  "Il  sottoscritto  .....................................  sotto  la
propria  responsabilita' e consapevole delle sanzioni penali previste
dall'art. 26 della legge n. 15/1968, per le ipotesi  di  falsita'  in
atti  e  dichiarazioni mendaci, dichiara la conformita' all'originale
dei seguenti documenti:
 .......................................................".
  Nel  caso in cui la domanda venga spedita a mezzo servizio postale,
deve essere allegata - pena la mancata valutazione dei  titoli  -  la
fotocopia  di  un  documento  di  identita'  personale  in  corso  di
validita'.
  La mancata presentazione della documentazione  relativa  ai  titoli
che  possono essere oggetto di valutazione, anche di merito, da parte
della commissione (certificati di servizio, corsi  di  aggiornamento,
partecipazione  in  qualita' di relatore a congressi nazionali, etc.)
non consente l'assegnazione di alcun punteggio.
  Non saranno presi in considerazione  documenti  o  titoli  che  gli
aspiranti  hanno  allegato  a  pratiche  di altri avvisi o concorsi o
altre diverse giacenti presso  gli  uffici  di  questa  U.L.S.S.,  in
quanto  l'applicazione  dell'art.  18  della  legge  n.  241/1990  e'
consentita solo in sede di assunzione dei vincitori del concorso.
  Non saranno valutati titoli presentati oltre il termine di scadenza
del presente bando.
  L'amministrazione si riserva la facolta'  di  verificare,  anche  a
campione,  quanto  dichiarato  o  prodotto dai candidati. Qualora dal
controllo emerga la non veridicita' di quanto dichiarato o  prodotto,
il   candidato  decade  dai  benefici  eventualmente  conseguenti  al
provvedimento emanato sulla base della  dichiarazione  non  veritiera
oltre  a  soggiacere  alle  sanzioni  penali  previste  in ipotesi di
falsita' in atti e di dichiarazioni mendaci.
  L'originale della ricevuta  della  tassa  concorsuale  deve  essere
allegata   alla  domanda  entro  la  scadenza,  pena  esclusione  dal
concorso.
  Nella certificazione relativa ai servizi deve essere  attestato  se
ricorrono  o  meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46
del decreto del Presidente della  Repubblica  20  dicembre  1979,  n.
761.  In  caso positivo l'attestazione deve precisare la misura della
riduzione del punteggio di anzianita'.
  I titoli devono essere prodotti  in  originale  o  copia  legale  o
autenticata  ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente.
  Per i  titoli  scientifici  e  di  carriera  i  candidati  potranno
presentare   dichiarazione   sostitutiva   dell'atto  di  notorieta',
allegando la relativa fotocopia, ai sensi dell'art. 2 del decreto del
Presidente  della  Repubblica  n.  403/1998,  in   sostituzione   del
documento originale.
  Non  verranno  prese  in  considerazione  dichiarazioni sostitutive
dell'atto  di  notorieta'  riguardanti  titoli  di  carriera   e   di
pubblicazioni,   a  cui  non  sia  stata  allegata  copia  di  quanto
dichiarato, trattandosi di documentazione oggetto di  valutazione  da
parte della commissione esaminatrice.
  Fino  all'emanazione  dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1,
del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, si prescinde
dal requisito della specifica attivita' professionale.
  4. Commissione e prova.
  La commissione  e'  nominata  dal  direttore  generale,  secondo  i
criteri  previsti  dall'art.  15  del decreto legislativo 30 dicembre
1992, n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni.
  La commissione predisporra' l'elenco degli idonei sulla base:
  di   un   colloquio   diretto   alla  valutazione  delle  capacita'
professionali  del  candidato   nella   specifica   disciplina,   con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
  della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti.
  La commissione esaminatrice provvedera'  con  lettera  raccomandata
con  avviso  di  ricevimento, a convocare i candidati in possesso dei
requisiti, per lo svolgimento del colloquio.
  I candidati che non si presenteranno a sostenere il  colloquio  nel
giorno,   nell'ora   e   nella  sede  stabilita,  saranno  dichiarati
rinunciatari all'avviso, qualunque sia la causa  dell'assenza,  anche
se non dipendente dalla volonta' dei singoli concorrenti.
  5. Conferimento dell'incarico.
  Il   conferimento  dell'incarico  sara'  effettuato  dal  direttore
generale, sulla  base  dell'elenco  degli  idonei  predisposto  dalla
suindicata  commissione  e  tenendo  conto  che  il  parere  di  tale
commissione  e'  vincolante  limitatamente   all'individuazione   dei
candidati  "idonei  o non idonei". Il direttore generale, nell'ambito
di coloro che saranno risultati idonei, scegliera' il  candidato  cui
conferire l'incarico, con il solo obbligo di motivare la scelta.
  L'incarico, di durata quinquennale, potra' essere rinnovato secondo
le  modalita'  previste  dall'art.  15  del  decreto  legislativo  30
dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni ed integrazioni.
  Al momento dell'attribuzione dell'incarico, l'azienda  U.L.S.S.  n.
14,   nella   persona   del   direttore  generale  ed  il  rispettivo
assegnatario stipuleranno un contratto di lavoro di diritto privato.
  Il candidato avra' l'obbligo di un rapporto esclusivo con l'azienda
U.L.S.S. n. 14 (esercizio della professione intra moenia).
  Il trattamento economico e l'orario di servizio sono  previsti  dal
C.C.N.L. della dirigenza medica e veterinaria.
  Alla  scadenza  del  quinquennio,  il rinnovo o il mancato rinnovo,
sono disposti con  provvedimento  motivato  dal  direttore  generale,
previa verifica dell'espletamento dell'incarico, con riferimento agli
obiettivi affidati ed alle risorse attribuite.
  Agli  effetti  dell'applicazione della legge 2 aprile 1968, n. 482,
nonche' della legge 20 ottobre  1990,  n.  302,  si  precisa  che  il
presente  avviso  si  riferisce  a  posizione  funzionale di carriera
dirigenziale.
  Per quanto non espressamente previsto  dal  presente  bando  si  fa
riferimento  alla normativa in materia, per il personale delle unita'
locali socio sanitarie ed in particolare al  decreto  legislativo  30
dicembre  1992, n. 502, e successive modificazioni ed integrazioni, e
relative norme di rinvio.
  L'amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere o
revocare il presente avviso, qualora ne  rilevasse  la  necessita'  o
l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse.
  Per  informazioni  sul  presente  bando  di avviso, gli interessati
potranno rivolgersi all'unita' operativa gestione amministrativa  del
personale  dell'U.L.S.S. n. 14 - Via Pegaso n. 17 - 30019 Sottomarina
di Chioggia (Venezia) - Tel. 041/5534747.