REGIONE EMILIA-ROMAGNA

CONCORSO

Avviso per il conferimento di incarico quinquennale per medico
  dirigente di struttura complessa presso l'azienda U.S.L. di Modena.
(GU n.77 del 28-9-1999)

  In attuazione della deliberazione n. 971  del  31  agosto  1999  si
intende  conferire,  ai sensi dell'art. 15 del decreto legislativo 30
dicembre 1992, n. 502, come sostituito  dal  decreto  legislativo  19
giugno  1999, n. 229, incarico quinquennale di direzione di struttura
complessa nel:
  Ruolo: sanitario.
  Profilo professionale: medici.
  Posizione e disciplina: medico dirigente di struttura  complessa  -
medicina interna.
  Il presente avviso emanato in conformita' al decreto del Presidente
della  Repubblica  10  dicembre  1997, n. 454 tenuto conto, altresi',
delle  disposizioni   transitorie   e   dei   rinvii   a   successivi
provvedimenti  governativi,  nonche'  con  l'osservanza  delle  norme
previste  dal  decreto  legislativo  30  dicembre  1992,  n.  502   e
successive modificazioni ed integrazioni.
             Requisiti generali specifici di ammissione
  a)  cittadinanza  italiana, ovvero di un Paese dell'Unione europea.
Sono richiamate  le  disposizioni  del  decreto  del  Presidente  del
Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, n. 174;
  b)  idoneita'  fisica  all'impiego;  il relativo accertamento sara'
effettuato prima dell'immissione in servizio;
  c) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici;
  d) anzianita' di servizio  di  sette  anni,  di  cui  cinque  nella
disciplina  (o  in  disciplina equipollente) e specializzazione nella
disciplina (o in una disciplina equipollente)  ovvero  anzianita'  di
servizio di dieci anni nella disciplina.
  L'anzianita'  di  servizio utile per l'accesso deve essere maturata
secondo le  disposizioni  contenute  nell'art.  10  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 484/1997.
  Le  tabelle  delle discipline e delle specializzazioni equipollenti
sono contenute nel D.M. sanita' del 30 gennaio 1998;
  e) curriculum in cui sia documentata una adeguata esperienza;
  f)  attestato  di formazione manageriale. Fino all'espletamento del
primo corso di formazione manageriale,  l'incarico  sara'  attribuito
senza  l'attestato,  fermo  restando l'obbligo di acquisirlo entro un
anno dall'inizio dell'incarico.  Il  mancato  superamento  del  primo
corso,   attivato   dalla  regione  successivamente  al  conferimento
dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso.
  Tutti i suddetti requisiti devono essere  posseduti  alla  data  di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
  La partecipazione all'avviso non e' soggetta a limiti di eta' (art.
3, legge n. 127/1997);  tenuto  conto  dei  limiti  di  eta'  per  il
collocamento  a pensione dei dipendenti e della durata del contratto,
il primo incarico puo' essere conferito  qualora  il  termine  finale
dello  stesso  coincida  o non superi comunque il 65 anno di eta' del
candidato.
       Modalita' e termini per la presentazione delle domande
  Termine ultimo presentazione domande: le domande di  partecipazione
all'avviso  devono  essere rivolte al direttore generale dell'azienda
U.S.L. e presentate, a pena di esclusione, entro il termine  suddetto
(trentesimo  giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione
del presente  avviso  nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica),
all'azienda  U.S.L.  di Modena - Servizio personale - via S. Giovanni
del Cantone, n. 23 - 41100 Modena, (orario: dal lunedi'  al  venerdi'
dalle ore 10 alle ore 13,30; lunedi', mercoledi' e giovedi' dalle ore
15,30 alle ore 18).
  Qualora  detto  giorno  sia  festivo  il termine prorogato al primo
giorno successivo non festivo.
  Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se  spedite
a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a  data  dell'ufficio  postale
accettante. Per le domande presentate direttamente all'Azienda U.S.L.
di Modena, l'ufficio competente rilascera' apposita ricevuta.
  Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle  domande  e dei
documenti perentorio: la eventuale riserva  di  invio  successivo  di
documenti e' priva di effetto.
  Nella  domanda  gli  aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria
responsabilita':
  a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza;
  b) il possesso della cittadinanza  italiana,  ovvero  di  un  Paese
dell'Unione europea;
  c)  il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione, o della cancellazione dalle liste medesime;
  d) le eventuali condanne  penali  riportate,  ovvero  di  non  aver
riportato  condanne  penali,  nonche'  eventuali  procedimenti penali
pendenti;
  e) il possesso dei requisiti generali  e  specifici  di  ammissione
richiesti dal bando;
  f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
  g)  i  servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause
di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
  h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
  L'amministrazione  non  si  assume  responsabilita' per disguidi di
notifiche determinati da mancata, errata o tardiva  comunicazione  di
cambiamento  di domicilio, nonche' per disguidi imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
  La domanda deve essere firmata; ai  sensi  dell'art.  3,  comma  5,
della  legge  15 maggio 1997, n. 127, non e' richiesta l'autentica di
tale firma.
  La omessa indicazione nella domanda  anche  di  un  solo  requisito
generale  o  specifico,  o  di  una  delle  dichiarazioni aggiuntive.
richieste dall'avviso, determina l'esclusione dalla procedura di  che
trattasi.
  La presentazione della domanda implica il consenso del candidato al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, nel
rispetto   di  quanto  previsto  dalla  legge  n.  675/1996,  per  lo
svolgimento della procedura di cui trattasi.
  La domanda di partecipazione all'avviso  ed  i  relativi  documenti
allegati, non sono soggetti all'imposta di bollo.
               Documentazione da allegare alla domanda
  Alla  domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte
le  certificazioni  relative  ai  titoli  che   ritengano   opportuno
presentare   agli   effetti  della  valutazione  di  merito  e  della
formulazione  dell'elenco  degli  idonei,   nonche'   un   curriculum
professionale,    datato   e   firmato,   relativo   alle   attivita'
professionali, di  studio  direzionali-organizzative  svolte,  i  cui
contenuti,  ai  sensi  dell'art.  8  del decreto del Presidente della
Repubblica n. 484/1997, dovranno fare riferimento:
  a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in  cui  sono  allocate  le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
  b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed  alle
sue  competenze  con  indicazione  di  eventuali  specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
  c) alla tipologia  qualitativa  e  quantitativa  delle  prestazioni
effettuate dal candidato; le casistiche devono essere certificate dal
direttore  sanitario  sulla  base della attestazione del dirigente di
secondo livello responsabile dell'unita' operativa;
  d) ai soggiorni di studio  o  di  addestramento  professionale  per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere  di  durata  non  inferiore  ai  tre  mesi  con esclusione dei
tirocini obbligatori;
  e)  alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per   il
conseguimento   del   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di  personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
  f)  alla  partecipazione  a  corsi, congressi, convegni e seminari,
anche effettuati all'estero, purche' abbiano in  tutto  o  in  parte,
finalita'  di  formazione  e  di  aggiornamento  professionale  e  di
avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse  idoneita'
nazionali.
  Nella  valutazione  del  curriculum  verra' presa in considerazione
altresi'  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente  alla
disciplina,  edita  a  stampa  e  pubblicata  su  riviste  italiane o
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione  dei
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.
  Non verranno valutate idoneita' a concorsi, tirocini ed interinati,
borse di studio, guardia medica, rapporti convenzionali.
  I  contenuti  del curriculum (esclusi quelli di cui alla precedente
lettera c) e le pubblicazioni), possono  essere  autocertificati  dal
candidato   ai   sensi   della   legge   n.   15/1968,  e  successive
modificazioni.
  I titoli e le pubblicazioni possono essere prodotti in originale  o
in  copia autenticata a' sensi di legge, ovvero in fotocopia semplice
con allegata dichiarazione sostitutiva di atto  notorio  firmato  dal
candidato  (senza  autentica  di  firma)  con la quale attesta che la
fotocopia stessa e'  conforme  all'originale.  Qualora  il  candidato
presenti  piu'  fotocopie  semplici,  l'autodichiarazione puo' essere
unica,  ma  contenente  la  specifica  dei  documenti  ai  quali   si
riferisce.
               Modalita' di attribuzione dell'incarico
  L'incarico  sara'  conferito  a  tempo  determinato  dal  direttore
generale sulla base di una rosa di candidati  idonei  selezionati  da
un'apposita  commissione,  nominata dal direttore generale e composta
dal direttore sanitario, che la presiede,  e  da  due  dirigenti  dei
ruoli del personale del Servizio sanitario nazionale, preposti ad una
struttura  complessa  della  disciplina oggetto dell'incarico, di cui
uno individuato  dal  direttore  generale  ed  uno  dal  collegio  di
direzione.  Fino  alla  costituzione del collegio alla individuazione
provvede il consiglio dei sanitari.
  La commissione accertera' l'idoneita' dei candidati sulla base:
  a) della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti;
  b)  di  un  colloquio  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali  dei  candidati  nella  specifica  disciplina,  nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione con riferimento all'incarico da svolgere.
  I  candidati  in possesso dei requisiti richiesti saranno convocati
per l'ammissione al colloquio con lettera raccomandata con avviso  di
ricevimento.   La  mancata  presentazione  al  colloquio  equivale  a
rinuncia.
               Modalita' di svolgimento dell'incarico
  L'incaricato  sara'  invitato  a  presentare   entro   il   termine
perentorio  di giorni trenta dalla data di ricevimento della relativa
richiesta da parte  dell'amministrazione,  a  pena  di  decadenza,  i
documenti  comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici
richiesti per il conferimento dell'incarico,  e  per  la  stipula  di
apposito contratto individuale di lavoro.
  L'incarico  de'  titolo  a  specifico  trattamento  economico, come
previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro della dirigenza
e da quanto stabilito nel contratto individuale di lavoro.
  L'incarico di direzione di struttura complessa implica il  rapporto
di lavoro esclusivo, ai sensi dell'art. 12 del decreto legislativo 19
giugno 1999, n. 229.
  L'incarico ha durata da cinque a sette anni con facolta' di rinnovo
per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve.
  Il  dirigente  di  struttura  complessa  e' sottoposto, oltre che a
verifica triennale, anche a verifica  al  termine  dell'incarico.  Le
verifiche  riguardano le attivita' professionali oltre ed i risultati
raggiunti e sono effettuate da  un  collegio  tecnico,  nominato  dal
direttore  generale  e  presieduto  dal  direttore  del dipartimento.
L'esito  positivo  delle  verifiche  costituisce  condizione  per  il
conferimento o la conferma dell'incarico.
  L'incarico   e'  revocato,  secondo  le  procedure  previste  dalle
disposizioni vigenti e dal C.C.N.L., in caso  di  inosservanza  delle
direttive  impartite  dalla  direzione generale o dalla direzione del
dipartimento;  mancato  raggiungimento  degli  obiettivi   assegnati;
responsabilita'  grave  e reiterata; in tutti gli altri casi previsti
dai contratti di lavoro. Nei casi di maggiore gravita'  il  direttore
generale   puo'   recedere   dal   rapporto  di  lavoro,  secondo  le
disposizioni del codice civile e dei contratti  collettivi  nazionali
di lavoro.
  L'azienda si riserva la facolta', a proprio insindacabile giudizio,
di  utilizzare  l'elenco  degli  idonei per conferire eventuali altri
incarichi.
  Per  eventuali  informazioni  e  procurarsi  copia  del  bando  gli
aspiranti  potranno  rivolgersi  al  Servizio  personale dell'azienda
U.S.L. di Modena, via S. Giovanni del Cantone n.  23  -  Modena,  nei
giorni ed orari sopra indicati.