Avviso per il conferimento di incarico quinquennale di direzione di strutture complesse - unita' operativa nefrologia/dialisi, cardiologia pediatrica e pneumotisiologia pediatrica.(GU n.78 del 1-10-1999)
In esecuzione della deliberazione n. 942 del 23 agosto 1999, in attuazione della normativa di cui all'art. 15, terzo comma, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni ed integrazioni del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, del decreto legislativo 3 dicembre 1993, n. 29, ed alle disposizioni circolare Ministero sanita' n. 21714/1998, n. DPS IV/9/11/749, si bandisce avviso per il conferimento di incarico quinquennale di direzione delle seguenti strutture complesse: 1) u.o. nefrologia e dialisi - disciplina nefrologia; 2) u.o. cardiologia pediatrica - disciplina cardiologia; 3) u.o. pneumologia pediatrica - disciplina malattie apparato respiratorio. Possono partecipare all'avviso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti ex aricoli 3 e 5 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484: 1) requisiti generali: a) cittadinanza italiana; per i cittadini degli Stati membri della Comunita' economica europea sono richiamate le disposizioni di cui all'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica 20 novembre 1979, n. 761; b) idoneita' fisica all'impiego; 2) requisiti specifici: a) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici-chirurghi; b) anzianita' di servizio di sette anni di cui cinque nella disciplina (nefrologia ovvero cardiologia, ovvero, malattie apparato respiratorio) o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina (i criteri di valutazione dei servizi utili all'accesso alla Dirigenza di strutture complesse e delle specializzazioni sono quelli ex articoli 10, 11, 12 e 13, quinto comma, decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997). I certificati di servizio devono riportare le posizioni funzionali e le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita'; c) curriculum in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza, formulato nei modi di cui a pag. 3; d) attestato di formazione manageriale. L'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1, lettera d), del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, come modificato dall'art. 16-quinquies, deve essere conseguito entro un anno dall'inizio dell'incarico: il mancato superamento del primo corso, attivato dalla regione successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso. L'accertamento del possesso dei requisiti e' effettuato dalla commissione di cui all'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo della iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio. I requisiti per la partecipazione all'avviso devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione. Per essere ammessi all'avviso gli interessati dovranno far pervenire, entro il termine perentorio delle ore 12 del quarantacinquesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, domanda di partecipazione, redatta su carta semplice, indirizzata al direttore generale dell'azienda ospedaliera "Di Venere - Giovanni XXIII" - Via Ospedale Di Venere - 70012 Bari-Carbonara. Le domande di ammissione si considereranno prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa' fede il timbro postale a data dell'ufficio postale accettante. Non si terra' conto delle domande e di ogni altro documento che, per qualsiasi motivo, compresi la forza maggiore o il fatto di terzi, dovessero pervenire dopo il termine di scadenza fissato nel presente bando. Nella domanda i candidati devono dichiarare, sotto la propria responsabilita' quanto segue: 1) le generalita' complete con indicazione della data di nascita, del luogo di nascita e della residenza; 2) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi di cui all'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979, all'art. 37 del decreto legislativo n. 29/1993, e successivo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 febbraio 1994, n. 174, riguardanti i cittadini degli Stati membri della C.E.E.; 3) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 4) le eventuali condanne penali riportate; 5) i titoli di studio posseduti: diploma di laurea in medicina e chirurgia, abilitazione all'esercizio della professione medico-chirurgica, idoneita' nazionale nella disciplina, ex art. 4, lettera a), del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997: nefrologia ovvero cardiologia ovvero malattie apparato respiratorio; 6) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici-chirurghi; 7) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 8) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego. Il candidato deve, inoltre, indicare l'indirizzo presso cui deve essere inviata qualsiasi comunicazione inerente all'avviso. Alla domanda debbono essere allegati: 1) un curriculum formativo e professionale, in carta semplice. I contenuti del curriculum professionale concernono le attivita' professionali, di studio e direzionali-organizzative, con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato. La casistica relativa alle specifiche esperienze ed attivita' professionali deve essere riferita al decennio precedente alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale e deve essere certificata dal direttore sanitario sulla base della attestazione del dirigente di secondo livello responsabile del competente Dipartimento o unita' operativa della unita' sanitaria locale o dell'azienda ospedaliera; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere, di durata non inferiore a tre mesi, con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario, con indicazione alle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c) e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato, ai sensi della legge 4 gennaio 1968, n. 15, e successive modificazioni; 2) un elenco in triplice copia, in carta semplice, dei documenti e dei titoli presentati. Una commissione, nominata dal direttore generale secondo quanto previsto dall'art. 15-ter, secondo comma, del decreto legislativo n. 502/1992, come modificato ed integrato dal decreto legislativo n. 517/1993, e successive modificazioni, accerta la idoneita' dei candidati sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale. Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso, con riferimento all'incarico da svolgere. Prima di procedere al colloquio ed alla valutazione del curriculum, la commissione stabilisce i criteri di valutazione, tenuto conto delle specificita' proprie del posto da ricoprire. La commissione, al termine del colloquio e della valutazione del curriculum, stabilisce, sulla base di una valutazione complessiva, la idoneita' del candidato all'incarico. I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell'ora e nella sede stabilita, saranno considerati rinunciatari all'avviso, qualunque sia la causa dell'assenza, anche se non dipendente dalla volonta' dei singoli concorrenti. L'incarico verra' conferito dal direttore generale ai sensi del citato art. 15-ter sulla base dell'elenco degli idonei formulato dalla commissione predetta e comportera' il rapporto di lavoro esclusivo con l'azienda ex art. 15-quinquies del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modifiche ed integrazioni. L'incarico, di durata quinquennale, potra' essere rinnovato, previa verifica positiva da effettuarsi da parte di apposita commissione costituita ai sensi del richiamato art. 15-ter, secondo comma, del decreto legislativo n. 502/1992, e successive modifiche ed integrazioni. Il dirigente non confermato nell'incarico e' destinato ad altra funzione con la perdita del relativo specifico trattamento economico. Il dirigente cui sia conferito l'incarico e' tenuto a rendere l'orario settimanale previsto per il personale medico. L'incarico comporta l'obbligo di un rapporto esclusivo con l'azienda ospedaliera, pertanto, lo stesso e' incompatibile con ogni altro rapporto di lavoro dipendente o in convenzione con altre strutture pubbliche o private. Il trattamento economico annuo lordo e' quello previsto per la posizione funzionale di dirigente medico di secondo livello dal Contratto collettivo nazionale di lavoro dirigenza medica e veterinaria - provv. del Presidente del Consiglio dei Ministri 12 settembre 1996. Il candidato al quale verra' conferito l'incarico dovra' presentare entro il termine di trenta giorni dalla data di comunicazione, a pena di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti per il conferimento dell'incarico. Per quanto non previsto nel presente bando si fa' riferimento alle disposizioni legislative e regolamentari che disciplinano la materia: decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, decreto legislativo n. 502/1992 come integrato dal decreto legislativo n. 517/1993; circolare del Ministero della sanita' 10 maggio 1996, n. 1221. L'amministrazione si riserva la facolta', per legittimi motivi, di prorograre, sospendere, revocare in tutto o in parte o modificare il presente avviso. Il presente bando e' stato pubblicato, nel testo integrale, nel bollettino ufficiale della regione Puglia n. 95 del 9 settembre 1999. Per eventuali chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi al-l'Area gestione del personale di questa azienda "Di Venere - Giovanni XXIII", via Amendola n. 207 - Bari, tel. 080/5015625 dalle ore 10 alle ore 12 dal lunedi' al venerdi'.