REGIONE EMILIA-ROMAGNA

CONCORSO

Avviso per l'attribuzione dell'incarico di direzione di struttura
  complessa di malattie infettive presso il presidio ospedaliero di
  Ravenna dell'azienda unita' sanitaria locale di Ravenna.
(GU n.82 del 15-10-1999)

  In attuazione della deliberazione n.  925  adottata  dal  direttore
generale in data 29 settembre 1999 questa azienda ha emanato l'avviso
per  l'attribuzione dell'incarico di direzione di struttura complessa
di malattie infettive, presso il presidio ospedaliero di Ravenna.
  Il presente avviso rivolto ai dirigenti  sanitari  appartenenti  al
profilo  professionale  medici  e  alla  posizione  funzionale medico
dirigenziale disciplina malattie infettive, e' emanato in conformita'
alle disposizioni del decreto  del  Presidente  della  Repubblica  10
dicembre  1997,  n. 484, e del decreto legislativo 19 giugno 1999, n.
229.
            Requisiti generali e specifici di ammissione
  a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani  non  appartenenti  alla  Repubblica.  Sono  richiamate   le
disposizioni  di  cui  all'art.  11  del decreto del Presidente della
Repubblica 20 dicembre 1979, n.  761,  relative  ai  cittadini  degli
stati  membri della C.E.E. nonche' quanto previsto dall'art. 2, comma
1,  punto  1),  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica   n.
487/1994;
  b)  idoneita'  fisica  all'impiego,  il relativo accertamento sara'
effettuato, a cura dell'azienda prima dell'immissione in servizio;
  c) iscrizione all'albo  dell'ordine  dei  medici.  L'iscrizione  al
corrispondente  albo  professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione
europea consente la partecipazione  alla  selezione,  fermo  restando
l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
  d)  anzianita'  di  servizio  di  sette  anni,  di cui cinque nella
disciplina  di   malattie   infettive   o   disciplina   equipollente
specializzazione  nella  disciplina  o in una disciplina equipollente
ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina  di  cui
sopra.
  L'anzianita'  di  servizio utile per l'accesso deve essere maturata
secondo le  disposizioni  contenute  nell'art.  10  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 484/1997.
  Il  candidato  cui  sara'  conferito  l'incarico di direzione della
struttura complessa  avra'  l'obbligo  di  acquisire  l'attestato  di
formazione  manageriale  di  cui all'art. 5, comma 1, lettera d), del
decreto del Presidente della Repubblica n.  484/1997  entro  un  anno
dall'inizio dell'incarico, in attuazione di quanto previsto dall'art.
15, comma 8, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n.  502, cosi'
come  modificato  dall'art. 13 del gia' citato decreto legislativo n.
229/1999; il mancato  superamento  del  primo  corso  attivato  dalla
regione  successivamente  al conferimento dell'incarico, determina la
decadenza dell'incarico stesso.
  Tutti i suddetti requisiti devono essere  posseduti  alla  data  di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
  Non  possono  accedere  all'impiego  coloro   che   siano   esclusi
dall'elettorato  attivo  o  che  siano  stati destituiti o dispensati
dall'impiego  presso  pubbliche  amministrazioni.  Tutti  i  suddetti
requisiti  devono  essere posseduti alla data di scadenza del termine
stabilito  per  la  presentazione   delle   domande   di   ammissione
all'avviso.
                        Domanda di ammissione
  La  domanda redatta in carta semplice datata e firmata, deve essere
rivolta al  direttore  generale  dell'azienda  U.S.L.  di  Ravenna  e
presentata  o  spedita  nei modi e nei termini previsti al successivo
punto "Modalita' e termini per la presentazione della domanda".
  Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare  sotto  la  propria
responsabilita':
  1) cognome, nome, la data, il luogo di nascita e la residenza;
  2)  il  possesso  della  cittadinanza  italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art.  11  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  n.  761/1979  ed  all'art.  2,  comma  1, del decreto del
Presidente della Repubblica n. 487/1994;
  3) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i  motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
  4)  le  eventuali  condanne  penali  riportate,  ovvero di non aver
riportato condanne penali;
  5) il possesso dei requisiti specifici di ammissione, con  relativa
analitica descrizione;
  6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
  7)   i   servizi   prestati   come   dipendente   presso  pubbliche
amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti  rapporti  di
pubblico  impiego,  ovvero  di  non aver mai prestato servizio presso
pubbliche amministrazioni;
  8) il domicilio ed eventualmente il recapito telefonico  presso  il
quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione.
  La  domanda  che  il  candidato presenta va firmata in calce, senza
necessita' di alcuna autentica (art. 3,  comma  5,  legge  15  maggio
1997,  n.  127).  La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa
indicazione, anche di una sola delle  sopraindicate  dichiarazioni  o
dei  requisiti  richiesti  per  l'ammissione  determina  l'esclusione
dall'avviso.
  Tutti  i  dati  personali  di  cui  l'amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti  concorsuali
verranno   trattati   nel   rispetto  della  legge  n.  675/1996;  la
presentazione  della  domanda  da  parte  del  candidato  implica  il
consenso  al  trattamento  dei propri dati personali, compresi i dati
sensibili, a cura del personale assegnato all'ufficio  preposto  alla
conservazione  delle  domande  ed  all'utilizzo  delle  stesse per lo
svolgimento delle procedure concorsuali.
               Documentazione da allegare alla domanda
  Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare  tutte
le   certificazioni   relative  ai  titoli  che  ritengono  opportuno
presentare  agli  effetti  della  valutazione  di  merito   e   della
formulazione   dell'elenco   degli   idonei,  nonche'  un  curriculum
professionale,   datato   e   firmato,   relativo   alle    attivita'
professionali,  di  studio,  direzionali-organizzative  svolte, i cui
contenuti, ai sensi dell'art. 8  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 484/1997, dovranno fare riferimento:
  a)  alla  tipologia  delle  istituzioni  in  cui  sono  allocate le
strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua  attivita'  e
alla tipologa delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
  b)  alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle
sue competenze con  indicazione  di  eventuali  specifici  ambiti  di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
  c)  alla  tipologia  qualitativa  e  quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
  d) ai soggiorni di studio  o  di  addestramento  professionale  per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere  di  durata  non  inferiore  ai  tre  mesi  con esclusione dei
tirocini obbligatori;
  e)  alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per   il
conseguimento   del   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di  personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
  f)  alla  partecipazione  a  corsi, congressi, convegni e seminari,
anche effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto,  o  in  parte,
finalita'  di  formazione  e  di  aggiornamento  professionale  e  di
avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse  idoneita'
nazionali.
  Nella  valutazione  del  curriculum  verra' presa in considerazione
altresi'  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente  alla
disciplina,  edita  a  stampa  e  pubblicata  su  riviste  italiane o
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione  dei
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.
  Le  pubblicazioni devono essere riportate, in ordine cronologico di
pubblicazione con il titolo del lavoro e con i nomi degli autori,  in
apposito  elenco.  Non  verranno  valutate  idoneita'  a  concorsi  e
tirocini, ne' partecipazione a  congressi,  convegni  e  seminari  in
qualita' di uditore.
  I  titoli  devono  essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticate ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e  nei
limiti  previsti  dalla  normativa  vigente.  Chi  intende  avvalersi
dell'autocertificazione deve comunque  espressamente  dichiararlo,  e
nel contempo, produrre copia fotostatica non autenticata dei titoli e
delle   pubblicazioni,   accompagnati   da   apposita  "Dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorieta'" (art. 4, legge 4  gennaio  1968,
n. 15, ed art. 2, comma 2, decreto del Presidente della Repubblica 20
ottobre 1998, n. 403).
       Modalita' e termini per la presentazione delle domande
  La  domanda  e  la  documentazione  ad  essa allegata devono essere
inoltrate a mezzo servizio postale  al  seguente  indirizzo:  Azienda
U.S.L. - Ufficio concorsi - Via De Gasperi, 8 - 48100 Ravenna, ovvero
devono  essere presentate direttamente al seguente indirizzo:  via De
Gasperi, angolo Largo Chartres, 1 - Ravenna. Gli  orari  di  apertura
dell'ufficio concorsi sono i seguenti:
  mattino: dal lunedi' al venerdi' ore 8.30-13; sabato ore 8.30-12;
  pomeriggio: lunedi ore 15 alle ore 16.30.
  All'atto   della   presentazione  della  domanda  sara'  rilasciata
apposita ricevuta.
  La  domanda  deve  pervenire,  a  pena  di  esclusione,  entro   il
trentesimo    giorno   successivo   dalla   data   di   pubblicazione
dell'estratto del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana.
  Qualora  detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo
giorno successivo non festivo. Le domande si considerano prodotte  in
tempo  utile  anche  se  spedite  a  mezzo raccomandata con avviso di
ricevimento entro il termine indicato. A tale fine fa fede il  timbro
a  data  dell'ufficio  postale  accettante. Il termine fissato per la
presentazione  delle  domande  e  dei  documenti  e'  perentorio;  la
eventuale  riserva  di  invio  successivo  di  documenti  e' priva di
effetto.
  L'amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione  di
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte
del  concorrente  oppure  di  mancata  o  tardiva  comunicazione  del
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda,  ne'  per  eventuali
disguidi  postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso
fortuito o forza maggiore.
                       Modalita' di selezione
  La commissione di cui all'art. 15-ter del  decreto  legislativo  30
dicembre 1992, n. 502, cosi' come modificato dall'art. 13 del decreto
legislativo n. 229/1999, accetta l'idoneita' dei candidati sulla base
del  colloquio  e  della  valutazione  del  curriculum professionale,
secondo quanto previsto dall'art. 8 del decreto del Presidente  della
Repubblica n. 484/1997.
  Il   colloquio   e'   diretto   alla  valutazione  delle  capacita'
professionali  dei  candidati   nella   specifica   disciplina,   con
riferimento   anche   all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,
organizzative e di direzione del  candidato  stesso  con  riferimento
all'incarico da svolgere.
  I  candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data dell'effettuazione  del
colloquio almeno venti giorni prima della data del colloquio stesso.
                        Conferimento incarico
  L'incarico di direzione della struttura complessa verra' attribuito
dal  direttore  generale,  ai  sensi  dell'art.  15-ter  del  decreto
legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, cosi' come modificato dall'art.
13 del decreto legislativo n. 229/1999, sulla base  di  una  rosa  di
candidati  idonei  selezionata  da una apposita commissione, composta
dal  direttore  sanitario,  che  la  presiede, e da due dirigenti dei
ruoli del personale del Servizio sanitario nazionale, preposti a  una
struttura  complessa  della  disciplina oggetto dell'incarico, di cui
uno individuato dal  direttore  generale  e  uno  dal  consiglio  dei
sanitari.
  L'incarico avra' durata di cinque anni, con facolta' di rinnovo per
lo  stesso  o  per un periodo piu' breve, previa verifica positiva al
termine dell'incarico, da effettuarsi da parte di un collegio tecnico
nominato dal  direttore  generale  e  presieduto  dal  direttore  del
dipartimento, ai sensi dell'art. 15, comma 5, del decreto legislativo
30  dicembre  1992,  n.  502,  cosi' come modificato dall'art. 13 del
decreto legislativo n. 229/1999.
  Il dirigente e' sottoposto a verifica triennale, anche  al  termine
dell'incarico.
  Ai  sensi  dell'art. 15-quinquies, comma 5, del decreto legislativo
30 dicembre 1992, n. 502, cosi'  come  modificato  dall'art.  13  del
decreto   legislativo   n.   229/1999,  l'incarico  di  direzione  di
struttura, semplice  o  complessa,  implica  il  rapporto  di  lavoro
esclusivo.
  Al  candidato  cui  viene  conferito  l'incarico sara' applicato il
trattamento  economico  specifico  previsto  dal  vigente   contratto
collettivo nazionale di lavoro della dirigenza medica e veterinaria.
     Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico
  Il  concorrente  dichiarato  vincitore  sara'  invitato a stipulare
apposito contratto individuale di  lavoro  ex  art.  14  del  vigente
C.C.N.L.  per  l'area della dirigenza medica e veterinaria del S.S.N.
subordinatamente alla presentazione, nel  termine  di  trenta  giorni
dalla  richiesta  dell'azienda U.S.L. - sotto pena di mancata stipula
del contratto medesimo  -  dei  documenti  elencati  nella  richiesta
stessa  oppure  della  relativa  dichiarazione  sostitutiva,  resa  e
sottoscritta dall'interessato a norma di quanto previsto dall'art.  2
della legge 4 gennaio 1968, n. 15, e  dall'art.  1  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998, n. 403.
  Il  presente  avviso  e' indetto in applicazione dell'art. 7, punto
1), del decreto legislativo n. 29/1993 ed e' garantita parita' e pari
opportunita' tra uomini  e  donne  per  l'accesso  al  lavoro  ed  il
trattamento sul lavoro.
  L'incarico  decorre  dalla  data  di  sottoscrizione  del contratto
individuale di lavoro stipulato ai sensi del vigente CCNL area  dalla
dirigenza medica e veterinaria.
  Con  l'accettazione  dell'incarico  e  l'assunzione in servizio, e'
implicita l'accettazione,  senza  riserva,  di  tutte  le  norme  che
disciplinano  e  disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico del personale delle aziende unita' sanitarie locali.
  L'incaricato avra' l'obbligo della residenza in un comune  compreso
nel  territorio  di  questa  azienda U.S.L., salvo deroga concessa su
domanda. Decade dall'incarico chi lo  abbia  conseguito  mediante  la
presentazione   di  documenti  fasi  o  viziati  da  invalidita'  non
sanabile.
  Si rende  noto  che  la  documentazione  presentata  potra'  essere
ritirata  personalmente  (o  da  un  incaricato munito di delega, con
firma autenticata ai sensi di legge), solo  dopo  centottanta  giorni
dalla  data  di ricevimento della comunicazione di esito del presente
avviso.
  La  restituzione  dei  documenti  presentati  potra' avvenire anche
prima della scadenza  del  suddetto  termine  per  il  candidato  non
presentandosi  al  colloquio, ovvero per chi, prima dell'insediamento
della  commissione  esaminatrice,  dichiari  su  carta  semplice   di
rinunciare alla partecipazione al presente avviso.
  L'azienda  U.S.L.  si  riserva  la facolta' ove ricorrano motivi di
pubblico interesse, di prorogare, sospendere o riaprire i termini del
presente avviso nonche' modificare,  revocare  o  annullare  l'avviso
stesso, dandone comunicazione agli interessati.
  Per  quanto  non  contenuto  nel presente avviso, si fa riferimento
alle  disposizioni  previste  dal  decreto   del   Presidente   della
Repubblica  n.  484 del 10 dicembre 1997 e dal decreto legislativo n.
229/1999.
  Per  eventuali  informazioni  gli  aspirante  potranno   rivolgersi
direttamente  all'area  gestione del personale dell'azienda U.S.L. di
Ravenna - Largo Chartres, 1 - angolo via De Gasperi - 48100 Ravenna -
tel. 0544/28.65.70.