REGIONE ABRUZZO

CONCORSO

Avviso per conferimento incarico quinquennale di dirigente medico
  di struttura complessa, disciplina di anestesia e rianimazione,
  presso il presidio ospedaliero di Sulmona dell'Azienda unita'
  sanitaria locale n. 1.
(GU n.83 del 19-10-1999)

  In attuazione della deliberazione del direttore generale n. 836 del
14  settembre  1999,  immediatamente  esecutiva,  e'  indetto  avviso
pubblico per il conferimento dell'incarico quinquennale di:
  dirigente medico  di  struttura  complessa  (ex  secondo  livello),
disciplina di anestesia e rianimazione presso il presidio ospedaliero
di Sulmona.
  L'incarico sara' conferito secondo quanto disposto dall'art. 15 del
decreto  legislativo  30  dicembre  1992,  n.  502,  come  sostituito
dall'art. 13 del decreto legislativo 19 giugno 1999, n.  229,  e  dal
decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.  1)
Requisiti e modalita' di ammissione.
  Possono  partecipare  coloro  che  siano  in  possesso dei seguenti
requisiti:
  A) requisiti generali:
  1) cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica) o cittadinanza di uno  dei
Paesi dell'Unione europea;
  2)  idoneita'  fisica  all'impiego.  L'accertamento  dell'idoneita'
fisica  all'impiego  -  con  l'osservanza  delle  norme  in  tema  di
categorie  protette - e' effettuato a cura dell'Azienda U.S.L., prima
dell'immissione in servizio. Il  personale  dipendente  da  pubbliche
amministrazioni  e  dagli  istituti,  ospedali  ed  enti  di cui agli
articoli 25 e 26, primo  comma,  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  20  dicembre  1979,  n.  761,  e' dispensato dalla visita
medica;
  3) eta' - l'incarico non potra' essere conferito qualora il termine
finale dei cinque anni superi il  sessantacinquesimo  anno  di  eta'.
Per i soli soggetti gia' titolari di una posizione di secondo livello
dirigenziale  presso  aziende  del  S.S.N.  potra'  darsi  corso alla
stipula di contratto che, in deroga alla durata  quinquennale,  abbia
minor  durata  in  relazione  ai limiti di eta' per il collocamento a
riposo dell'eventuale interessato;
  B) requisiti specifici:
  1) iscrizione all'Albo  dell'ordine  dei  medici.  L'iscrizione  al
corrispondente  albo  professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  al  concorso,  fermo  restando
l'obbligo  dell'iscrizione  all'Albo  in Italia prima dell'assunzione
del servizio;
  2) anzianita' di servizio  di  sette  anni,  di  cui  cinque  nella
disciplina  oggetto del presente avviso o in disciplina equipollente,
e specializzazione nella disciplina  medesima  o  in  una  disciplina
equipollente;
  Per  le  discipline  equipollenti  si fa riferimento al decreto del
Ministero della sanita' 30 gennaio 1998,  pubblicato  nella  Gazzetta
Ufficiale n. 37 del 14 febbraio 1998 (supplemento ordinario n. 25), e
successive modificazioni ed integrazioni;
  3) curriculum professionale di cui all'art. 8, comma 3, del decreto
del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
  I  predetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza
del  termine  stabilito  per  la  presentazione  delle   domande   di
ammissione.
  Non   possono  partecipare  all'avviso  coloro  che  siano  esclusi
dall'elettorato  politico  attivo  nonche'  coloro  che  siano  stati
dispensati  dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver
conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi
o viziati da invalidita' non sanabile.
  L'accertamento del possesso dei requisiti specifici  di  ammissione
e'  effettuato  dalla  commissione  di  cui  all'art.  15 del decreto
legislativo n. 502/1992 come  sostituito  dall'art.  13  del  decreto
legislativo 19 giugno 1999, n. 229.  2) Domanda di ammissione.
  Le   domande,  redatte  in  carta  libera,  devono  essere  rivolte
all'Azienda U.S.L. di Avezzano - Sulmona e inoltrate a mezzo servizio
pubblico postale al seguente indirizzo: Azienda U.S.L.    Avezzano  -
Sulmona  -  Dipartimento  amministrazione  del  personale - via Porta
Romana,  n.  6  -  67039  Sulmona   (L'Aquila),   ovvero   presentata
direttamente  al suddetto dipartimento dalle ore 10,30 alle ore 12 di
tutti i giorni feriali, escluso il sabato, e dalle ore 16,30 alle ore
18,30 del martedi' e giovedi' non festivi.
  Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, entro il termine
perentorio  delle  ore  12  del  trentesimo  giorno  dalla  data   di
pubblicazione  del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale della
Repubblica.
  Qualora detto giorno sia  festivo  il  termine  e'  prorogato  alla
stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
  Le  domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite
a mezzo raccomandata con  avviso  di  ricevimento  entro  il  termine
indicato;  a  tal  fine fa fede il timbro e data dell'Ufficio postale
accettante.
  Il termine  fissato  per  la  presentazione  delle  domande  e  dei
documenti  e'  perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di
documenti e' priva di effetto.
  L'Azienda U.S.L. non assume responsabilita' per la  dispersione  di
comunicazioni  dipendenti  da  inesatte  indicazioni  del recapito da
parte del concorrente oppure da mancata o tardiva  comunicazione  del
cambiamento  dell'indirizzo  indicato nella domanda ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici  o  comunque  imputabili  a  fatto  di
terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.
  Nella  domanda  gli  aspiranti  devono  dichiarare sotto la propria
responsabilita':
  a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
  b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
  c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i  motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
  d) le eventuali condanne penali riportate (la mancata dichiarazione
sara' equiparata ad ogni effetto di legge a dichiarazione negativa);
  e)  i  titoli  di  studio  posseduti  ed  il  possesso  degli altri
requisiti specifici di ammissione richiesti;
  f) la  posizione  nei  riguardi  degli  obblighi  militari  (per  i
candidati di sesso maschile);
  g)   i   servizi   prestati   come   impiegati   presso   pubbliche
amministrazioni e le eventuali  cause  di  cessazione  di  precedenti
rapporti di pubblico impiego;
  h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni  effetto,  ogni  necessaria  comunicazione;  in  caso di mancata
indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza.
  La  domanda  di  partecipazione  deve  essere  firmata in calce dal
candidato.
  La domanda non  sottoscritta  dal  candidato  non  sara'  presa  in
considerazione.  3) Documentazione da allegare alla domanda.
  Alla  domanda di partecipazione all'avviso devono essere allegati i
seguenti documenti:
  a) certificato, in data non anteriore a sei mesi rispetto a  quella
di  scadenza  del  presente  bando,  attestante l'iscrizione all'albo
dell'Ordine dei medici in originale o in copia autenticata  ai  sensi
di legge;
  b)  certificazione, in originale o in copia autenticata ai sensi di
legge, attestante il possesso  degli  altri  requisiti  specifici  di
ammissione  richiesti  dal  presente  avviso;  per  le certificazioni
relative ai servizi si rinvia a  quanto  previsto  dall'art.  10  del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997;
  c)  curriculum  professionale,  datato e firmato, con riferimento a
quanto  previsto  dall'art.  8  del  decreto  del  Presidente   della
Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484;
  d) un elenco, in triplice copia ed in carta semplice, dei documenti
e dei titoli presentati, firmato dal concorrente.
  Alla  domanda  di  partecipazione  potranno inoltre essere allegati
tutti i documenti, pubblicazioni e titoli scientifici e  di  carriera
che  i  candidati  ritengano  opportuno presentare agli effetti della
valutazione del curriculum professionale.
  Ai sensi dell'art. 2 della legge 4 gennaio 1968, n. 15, e dall'art.
1 del decreto del Presidente della Repubblica  20  ottobre  1998,  n.
403,   possono   essere   autocertificati,  con  dichiarazioni  anche
contestuali all'istanza, l'iscrizione in albi o elenchi tenuti  dalla
pubblica  amministrazione nonche' il possesso di titoli di studio, di
specializzazione e di abilitazione;  in  tal  caso  le  dichiarazioni
dovranno   riportare   tutti   i   dati   contenuti   nelle  relative
certificazioni.
  I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata
ai sensi di legge.
  Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
  I contenuti del curriculum, esclusi quelli relativi alla  tipologia
qualitativa   e   quantitativa  delle  prestazioni  effettuate  e  le
pubblicazioni, possono essere autocertificati ai sensi della legge  4
gennaio 1968, n. 15, e successive modificazioni.
  Ai sensi dell'art. 4 della legge 4 gennaio 1968, n. 15, e dell'art.
2  del  decreto  del  Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998, n.
403,  con  dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  di  notorieta'   il
candidato    puo'   attestare   la   conformita'   all'originale   di
pubblicazioni o altri  titoli.  In  tal  caso  deve  essere  allegata
all'istanza  la  fotocopia  di  un documento di identita' in corso di
validita'.
  La domanda ed i relativi documenti non sono soggetti all'imposta di
bollo ai sensi di quanto previsto dall'art. 1 della legge  23  agosto
1988, n. 370, e dalla legge 18 febbraio 1999, n. 28.  4) Modalita' di
selezione.
  La  commissione  di  cui  all'art.  15  del  decreto legislativo 30
dicembre 1992, n. 502,  come  sostituito  dall'art.  13  del  decreto
legislativo 19 giugno 1999, n. 229, accerta l'idoneita' del candidato
sulla   base   del  colloquio  e  della  valutazione  del  curriculum
professionale.
  Il   colloquio   e'   diretto   alla  valutazione  delle  capacita'
professionali  del   candidato   nella   specifica   disciplina   con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
  I contenuti del  curriculum,  valutati  ai  fini  dell'accertamento
dell'idoneita',  concernono  le  attivita'  professionali, di studio,
direzionali- organizzative con  riferimento  a  quanto  previsto  dal
comma  3  dell'art.  8 del decreto del Presidente della Repubblica n.
484/1997 e precisamente:
  a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in  cui  sono  allocate  le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
  b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed  alle
sue  competenze  con  indicazione  di  eventuali  specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
  c) alla tipologia  qualitativa  e  quantitativa  delle  prestazioni
effettuate dal candidato;
  d)  ai  soggiorni  di  studio  o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata  non  inferiore  a  tre  mesi,  con  esclusione  dei
tirocini obbligatori;
  e)   alla   attivita'  didattica  presso  corsi  di  studi  per  il
conseguimento di diploma universitario, di laurea o  specializzazione
ovvero  presso  scuole  per  la formazione di personale sanitario con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
  f) alla partecipazione a corsi,  congressi,  convegni  e  seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica  n.  484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
  Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa  in  considerazione,
altresi', la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente  alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzata da criteri di  filtro  nell'accettazione  dei  lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
  La  data  e  la  sede  in  cui  si  svolgera'  il colloquio saranno
comunicati  ai  candidati  a  cura  della  commissione  con   lettera
raccomandata   con   avviso   di   ricevimento.      5)  Conferimento
dell'incarico.
  L'attribuzione dell'incarico e' effettuata dal  direttore  generale
sulla  base del parere della commissione ai sensi dell'art. 15, comma
3, del decreto legislativo n. 502/1992, come sostituito dall'art.  13
del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229.
  Il rapporto di lavoro del dirigente e' esclusivo.
  L'incaricato  e'  tenuto  a  produrre  i  documenti che gli saranno
richiesti prima della stipula del contratto.
  All'incaricato sara' attribuito il trattamento  economico  previsto
per  la  qualifica dirigenziale medica di secondo livello dal vigente
C.C.N.L.
  In attuazione di quanto previsto dall'art. 15, comma 2, del decreto
del  Presidente  della  Repubblica  10 dicembre 1997, n. 484, nonche'
dall'art. 15 del decreto legislativo  n.  502/1992,  come  sostituito
dall'art.  13  del  decreto  legislativo  19  giugno 1999, n. 229, il
dirigente  incaricato  ha  l'obbligo  di  acquisire  l'attestato   di
formazione manageriale di cui agli articoli 5, comma 1, lettera d), e
7,  del  predetto decreto del Presidente della Repubblica n. 484, nel
primo corso utile.
  L'incarico, di durata quinquennale, puo' essere rinnovato,  per  lo
stesso periodo o per periodo piu' breve.
  Il dirigente e' sottoposto a verifica triennale ed anche a verifica
a   termine  dell'incarico;  le  verifiche  concernono  le  attivita'
professionali svolte ed i risultati raggiunti e sono effettuate da un
collegio tecnico, nominato dal direttore generale  e  presieduto  dal
direttore   del   dipartimento.   L'esito  positivo  delle  verifiche
costituisce condizione per la conferma degli incarichi.
  Per quanto non specificatamente  contemplato  nel  presente  avviso
valgono  le  disposizioni di legge vigenti in materia con particolare
riferimento alla normativa di cui al decreto legislativo n.  502/1992
e successive modificazioni ed integrazioni, al decreto legislativo n.
229/1999 nonche'  al  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
484/1997.
  Ai  sensi  dell'art.  10, comma 1, della legge 31 dicembre 1996, n.
675, i dati personali forniti dai candidati saranno  raccolti  presso
il   dipartimento  amministrazione  del  personale  della  U.S.L.  di
Avezzano - Sulmona e trattati per  le  finalita'  di  gestione  della
selezione e del rapporto di lavoro instaurato.
  Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle
amministrazioni  pubbliche  direttamente  interessate  alla posizione
giuridica-economica del dirigente incaricato.
  L'Azienda U.S.L. si riserva la facolta' di  modificare,  prorogare,
sospendere  o revocare il presente avviso qualora ricorrano motivi di
pubblico interesse.
  Per eventuali informazioni gli interessati potranno  rivolgersi  al
dipartimento  amministrazione del personale di questa Azienda U.S.L.,
sito in Sulmona, via Porta Romana, n. 6, dalle ore 10,30 alle ore  12
di  tutti i giorni feriali, escluso il sabato, e dalle ore 16,30 alle
ore 18,30 del martedi' e giovedi' non festivi - tel.  0864/499519.