REGIONE PIEMONTE

CONCORSO

Avviso pubblico per il conferimento di incarico per la copertura di
  un posto di dirigente di struttura complessa - area chirurgica e
  delle specialita' chirurgiche - disciplina di chirurgia generale
  (con indirizzo d'urgenza), presso l'azienda sanitaria locale n. 12.
(GU n.87 del 2-11-1999)

  In esecuzione della deliberazione n. 1784 del 21 settembre 1999 del
direttore  generale e' indetto pubblico avviso per il conferimento di
incarico, ai sensi dell'art. 15, terzo comma, del decreto legislativo
n. 502/1992, modificato dal decreto legislativo n.   517/1993  e  dal
decreto  legislativo  n.  229/99,  e del decreto del Presidente della
Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, per la copertura di un posto  di
dirigente  di  struttura complessa - disciplina di chirurgia generale
(con  indirizzo  d'urgenza,  posto  previsto  nel   piano   aziendale
trasmesso  alla  regione Piemonte in data 14 giugno 1999 ed in attesa
di approvazione.
  Requisiti generali e specifici per l'ammissione.
  Possono partecipare al presente avviso coloro che sono in  possesso
dei  seguenti requisiti generali e specifici previsti dal decreto del
Presidente della Repubblica n. 483/1997, e dal decreto del Presidente
della  Repubblica  n.  484/1997,  salva   l'emanazione   di   diverse
disposizioni normative.
  Requisiti generali:
  a)  cittadinanza  italiana,  salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
  b)  idoneita'  fisica  all'impiego.  L'accertamento  dell'idoneita'
fisica  all'impiego,  con osservanza delle norme in tema di categorie
protette, e' effettuato a cura dell'azienda  sanitaria  locale  prima
dell'immissione in servizio.
  Requisiti specifici:
  c) iscrizione all'albo dei medici, attestata da certificato in data
non  anteriore  a  sei  mesi rispetto a quella di scadenza del bando,
fatta eccezione per i candidati in servizio presso questa azienda.
  L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei  Paesi
dell'Unione  europea  consente  la  partecipazione ai concorsi, fermo
restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo   in   Italia,   prima
dell'assunzione in servizio;
  d)  anzianita'  di  servizio  di  sette  anni,  di cui cinque nella
disciplina  o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione   nella
disciplina  o  in  una  disciplina equipollente, ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina.
  Fino all'espletamento del primo  corso  di  formazione  manageriale
l'incarico   sara'   attribuito  senza  l'attestato.  fermo  restando
l'obbligo dl acquisirlo entro un anno dall'inizio' dell'incarico.  Il
mancato  superamento  del  primo  corso,   attivato   dalla   regione
successivamente  all'incarlico  determina  la decadenza dell'incarico
stesso.
  Ai sensi del quarto comma, art. 15, decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 484/1997, limitatamente ad un quinquennio dalla data di
entrata  in  vigore  del  regolamento,  coloro  che  sono in possesso
dell'idoneita' conseguita in base al pregresso  ordinamento,  possono
accedere   agli  incarichi  di  secondo  livello  dirigenziale  nella
corrispondente  disciplina  anche  in  mancanza   dell'attestato   di
formazione   manageriale,  fermo  restando  l'obbligo,  nel  caso  di
assunzione dell'incarico, di acquisire l'attestato  nel  primo  corso
utile.
  Ai  sensi  del  quinto comma, art. 15, decreto del Presidente della
Repubblica n. 484/1997, limitatamente ad un quinquennio dalla data di
entrata in  vigore  del  regolamento,  per  le  discipline  di  nuova
istituzione  l'anzianita'  di  servizio e la specializzazione possono
essere quelle relative ai servizi compresi o  confluiti  nelle  nuove
discipline.
  I  requisiti  prescritti  dovranno  essere  posseduti  alla data di
scadenza del termine stabilito dal presente bando di  avviso  per  la
presentazione della domanda di ammissione.
  Non  possono  accedere  agli  impieghi  coloro  che  siano  esclusi
dall'elettorato attivo, nonche' coloro  che  siano  stati  dispensati
dall'impiego  presso  pubblica  amministrazione  per  aver conseguito
l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o  viziati
da invalidita' non sanabile.
  Il  difetto  anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la
non ammissione all'avviso.
  Presentazione delle domande - Termini e modalita'.
  Gli interessati sono invitati  a  presentare  apposita  domanda  di
partecipazione,  sottoscritta, redatta in carta semplice (nei termini
e nei modi previsti dalla legge n. 370/1988) indirizzata  all'azienda
sanitaria  locale  n. 12 di Biella - Ufficio protocollo - Via Marconi
n. 23 - 13900 Biella,  in  busta  chiusa.  sulla  quale  deve  essere
indicato  l'avviso  al  quale si intende partecipare, entro le ore 12
del trentesimo giorno  successivo  alla  data  di  pubblicazione  del
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
  La  domanda potra' essere prodotta entro il termine di scadenza con
le seguenti modalita':
  1) a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevuta di ritorno.
  In  tal  caso  l'istanza  deve essere presentata unitamente a copia
fotostatica, ancorche' non autenticata, di un documento di  identita'
del sottoscrittore.
  L'istanza  e  la  copia  fotostatica  del  documento possono essere
inviate per via telematica;
  2) direttamente presso l'ufficio concorsi in orario d'ufficio  (dal
lunedi' al venerdi': dalle ore 8 alle ore 16).
  In  tal  caso la sottoscrizione dell'istanza deve essere apposta in
presenza del dipendente addetto.
  La sottoscrizione dell'istanza non e' soggetta  ad  autenticazione,
anche  nei  casi  in  cui  contenga dichiarazioni sostitutive rese ai
sensi degli articoli 3  e  4  della  legge  4  gennaio  1968,  n.  15
(undicesimo comma, art. 2 della legge n. 191/1998).
  Qualora  la  scadenza  coincida  con  giorno festivo, il termine dl
presentazione delle domande si intende  prorogato  alle  ore  12  del
primo giorno successivo non festivo.
  Saranno  ritenute  utilmente  prodotte le domande pervenute dopo il
termine indicato, purche' spedite a mezzo lettera  raccomandata  a.r.
entro  il  termine  di scadenza. A tal fine fa fede il timbro postale
dell'ufficio accettante.
  Per l'ammissione  all'avviso  gli  interessati,  sotto  la  propria
responsabilita', devono espressamente indicare nella domanda:
  a) la data, il luogo di nascita e la residenza;
  b) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;
  c)  il  comune  nelle  cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i
motivi della loro non iscrizione o della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
  d)  le  eventuali  condanne  penali  riportate;  in  caso  negativo
dichiarare espressamente di non averne riportate;
  e) i titoli di studio posseduti, con l'indicazione della data, sede
e denominazione completa dell'istituto o  degli  istituti  in  cui  i
titoli sono stati conseguiti;
  f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
  g)   i   servizi   prestati   come   dipendenti   presso  pubbliche
amministrazioni e le eventuali  cause  di  cessazione  di  precedenti
rapporti di pubblico impiego;
  h)  l'iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici completa degli
estremi;
  i) il possesso del requisito di cui al punto d), dei  requisiti  di
ammissione al presente avviso;
  l)  possesso  dei  requisiti specifici per l'ammissione al presente
avviso;
  m) il domicilio il presso il quale deve, ad  ogni  effetto,  essere
fatta  ogni  necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione
vale, ad  ogni  effetto,  la  residenza  indicata  nella  domanda  di
ammissione al concorso.
  Con  la  partecipazione  all'avviso  e'  implicita  da  parte degli
aspiranti, l'accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni  e
precisazioni del presente bando, nonche' di quelle che disciplinano o
disciplineranno  lo  stato  giuridico  ed economico del personale del
Servizio sanitario nazionale.
  L'azienda declina sin d'ora ogni responsabilita' per dispersione di
comunicazioni dipendente da  inesatte  indicazioni  del  recapito  da
parte  dell'aspirante  o  da mancata oppure tardiva comunicazione del
cambio di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali  disguidi
postali o telegrafici, non imputabili a colpa dell'azienda stessa.
  Nel  caso  di  richiesta  scritta  di  spedizione  del  bando o dei
documenti   prodotti,   il   candidato   dovra'    provvedere    alla
corresponsione delle spese postali.
  Documentazione da allegare alla domanda.
  Alla  domanda  di  ammissione all'avviso, redatta secondo lo schema
esemplificativo  allegato  al  presente  bando,  i  candidati  devono
allegare:
  1)  un  curriculum  formativo  e  professionale, che non puo' avere
valore di autocertificazione, in carta semplice,  datato  e  firmato,
che dovra' essere documentato con riferimento:
  a)  alla  tipologia  delle  istituzioni  in  cui  sono  allocate le
strutture presso le quali il candidato ha svolto la propria attivita'
ed alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
  b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed  alle
sue  competenze,  con  indicazione  di  eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
  c) alla tipologia  qualitativa  e  quantitativa  delle  prestazioni
effettuate dal candidato;
  d)  ai  soggiorni  di  studio  o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata  non  inferiore  a  tre  mesi,  con  esclusione  dei
tirocini obbligatori;
  e)   alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento   di   diploma   universitario,   di   laurea   o    di
specializzazione, ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
  f)  alla  partecipazione  a  corsi, congressi, convegni e seminari,
anche effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di  cui
all'art.  9,  decreto  del  Presidente  della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
  Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa  in  considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,   pubblicata   su   riviste   italiane    o    straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
  I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c) e
le pubblicazioni possono  essere  autocertificati  dal  candidato  ai
sensi della legge 4 gennaio 1968, n. 15, e successive modificazioni.
  Le pubblicazioni devono essere edite a stampa;
  2)  documentazione  attestante  il possesso dei requisiti specifici
richiesti dal bando (da dichiarare con autocertificazione ai sensi di
legge o da allegare alla domanda a pena di esclusione).
  Tutti i titoli  e  la  documentazione  sopracitata,  devono  essere
prodotti  in  originale  o in fotocopia autenticata a norma di legge.
Ove non  allegati  o  non  regolari,  detti  documenti  non  verranno
considerati per i rispettivi effetti;
  3)  un  elenco  dei  documenti  e dei titoli presentati in triplice
copia, in carta semplice, datato e firmato.
  Non saranno valutati  i  titoli  presentati  oltre  il  termine  di
scadenza del presente bando.
  Modalita' di selezione.
  La  commissione,  costituita come stabilito dall'art. 15-ter, comma
2, decreto  legislativo  n.  229/1999,  predisporra'  l'elenco  degli
idonei sulla base:
  a)  della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti,
ai sensi di quanto disposto dall'art. 8, commi 3  e  4,  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 484/1997, come in precedenza indicato;
  b)  di  un  colloquio  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali  del  candidato   nella   specifica   disciplina,   con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
  La commissione, al termine del colloquio e  della  valutazione  del
curriculum,  stabilisce  sulla  base  di una valutazione complessiva,
l'idoneita' del candidato all'incarico.
  La data e  la  sede  in  cui  si  svolgera'  il  colloquio  saranno
comunicate  ai  candidati,  a  cura  della  commissione,  con lettera
raccomandata con avviso di ricevimento, almeno quindici giorni  prima
della data fissata per la prova stessa.
  I  candidati  che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno, nell'ora e nella sede stabilita, saranno  dichiarati  esclusi
dall'avviso.
  Conferimento dell'incarico.
  L'incarico  sara'  conferito  a  tempo  determinato  dal  direttore
generale sulla base di una rosa di candidati  idonei  selezionati  da
un'apposita  commissione,  nominata dal direttore generale e composta
dal direttore sanitario, che la presiede,  e  da  due  dirigenti  dei
ruoli del personale del Servizio sanitario nazionale, preposti ad una
struttura  complessa  della  disciplina oggetto dell'incarico, di cui
uno individuato  dal  direttore  generale  ed  uno  dal  collegio  di
direzione.  Fino  alla  costituzione del collegio alla individuazione
provvede il consiglio dei sanitari.
  A seguito del conferimento dell'incarico al dirigente di  struttura
complessa  sara'  attribuito  il  trattamento  economico previsto dal
C.C.N.L.
  Modalita' di svolgimento dell'incarico.
  L'incarico ha durata da cinque a sette anni con facolta' di rinnovo
per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve.
  Il dirigente di struttura complessa  e'  sottoposto,  oltre  che  a
verifica  triennale,  anche  a  verifica al termine dell'incarico. Le
verifiche riguardano le attivita'  professionali  oltre  i  risultati
raggiunti  e  sono  effettuate  da  un collegio tecnico, nominato dal
direttore generale  e  presieduto  dal  direttore  del  dipartimento.
L'esito  positivo  delle  verifiche  costituisce  condizione  per  il
conferimento o la conferma dell'incarico.
  L'incarico e' revocato, secondo le procedure previste dalle vigenti
disposizioni e dal C.C.N.L., in caso di inosservanza delle  direttive
impartite   dalla   direzione   generale   o   dalla   direzione  del
dipartimento;  mancato  raggiungimento  degli  obiettivi   assegnati;
responsabilita'  grave  e reiterata; in tutti gli altri casi previsti
dai contratti di lavoro. Nei casi di maggiore gravita'  il  direttore
generale  puo'  recedere  dal  rapporto  di  lavoro,  secondo  quanto
previsto dal codice civile e dai contratti  collettivi  nazionali  di
lavoro.
  L'incarico  di dirigente di struttura complessa implica il rapporto
di lavoro esclusivo, ai sensi  dell'art.  15-quarter,  comma  1,  del
decreto legislativo n. 229/1999.
  Norme finali.
  Con  la  partecipazione  al  presente avviso e' implicita, da parte
degli  aspiranti,  l'accettazione  senza   riserve,   di   tutte   le
precisazioni e le prescrizioni in esso contenute.
  Il   vincitore   dell'avviso   sara'   invitato   dall'azienda   ad
autocertificare ovvero a presentare,  sotto  pena  di  decadenza  dei
diritti  conseguenti  alla  partecipazione  all'avviso,  la  seguente
documentazione:
  1) certificato di nascita;
  2) certificato di cittadinanza;
  3) certificato di residenza;
  4) certificato di godimento dei diritti politici;
  5) certificato generale dei casellario giudiziale.
  Nello stesso termine di trenta  giorni,  il  vincitore  dell'avviso
dovra'  dichiarare  di non avere altri rapporti di impiego pubblico o
privato  e  di  non  trovarsi  in   nessuna   delle   situazioni   di
incompatibilita'  richiamate  dall'art. 58 del decreto legislativo n.
29/1993. In caso contrario, unitamente ai  documenti,  dovra'  essere
presentata  una  dichiarazione di opzione per la nuova azienda, fatto
salvo quanto previsto dagli articoli 15, comma 11 e 17, comma 9.
  Ai sensi dell'art. 10 della legge n. 675/1996  si  informa  che  il
trattamento dei dati personali che verranno comunicati all'azienda e'
unicamente  finalizzato  all'espletamento della presente procedura di
bando. Il candidato consente  che  il  responsabile  del  trattamento
individuato  nella  persona  del  dirigente  del  servizio personale,
utilizzi i propri dati personali per le finalita' di cui sopra.
  L'azienda  provvedera'  d'ufficio  all'accertamento  dell'idoneita'
all'impiego prima dell'immissione in servizio.
  L'azienda garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e donne
per  l'accesso  al  lavoro  e per il trattamento sul lavoro, ai sensi
dell'art. 7 del decreto legislativo n. 29/1993.
  L'amministrazione di questa azienda sanitaria locale si riserva  la
facolta'  di prorogare, sospendere, modificare o revocare il presente
bando di avviso, ove ricorrano motivi di  pubblico  interesse,  senza
che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta.
  Per  ulteriori  informazioni  gli  interessati  possono  rivolgersi
all'ufficio concorsi di questa azienda - Azienda sanitaria locale  n.
12,  tutti  i  giorni, escluso il sabato, dalle ore 9 alle 11 al tel.
015/3503738 - 015/3503547 oppure tramite e-mail:   ospedale.personale
biella.alpcom.it