AZIENDA OSPEDALIERA SPEDALI CIVILI DI BRESCIA

CONCORSO

Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di
  incarico quinquennale di direzione di struttura complessa per
  anestesia e rianimazione presidio ospedaliero di Gardone Val
  Trompia.
(GU n.95 del 30-11-1999)

  E'   indetto  avviso  pubblico  per  il  conferimento  di  incarico
quinquennale  di  direzione  di  struttura  complessa  per   l'Unita'
operativa,  anestesia  e rianimazione presidio ospedaliero di Gardone
Val  Trompia  (disciplina  anestesia  e  rianimazione  -  area  della
medicina  diagnostica e dei servizi) in conformita' alle disposizioni
introdotte dal decreto del Presidente della  Repubblica  10  dicembre
1997, n. 484 e decreto legislativo 19 giugno 1999, n.  229.
                 Requisiti generali per l'ammissione
  All'avviso possono partecipare candidati di entrambi i sessi (legge
n. 125/1991) che possiedono i seguenti requisiti:
  a)  cittadinanza  italiana,  salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti o cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione europea;
  b) idoneita' fisica all'impiego.
  L'accertamento  dell'idoneita'  fisica   e'   effettuato   a   cura
dell'azienda   ospedaliera  prima  dell'immissione  in  servizio.  Il
personale dipendente da pubbliche  amministrazioni  ed  il  personale
dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e
26  comma  1  del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre
1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica;
  c) titolo di studio per l'accesso alla carriera;
  d) eta': come previsto dall'art. 3, comma 6, legge 15 maggio  1997,
n.  127,  la  partecipazione  all'avviso  non e' soggetta a limiti di
eta'; tuttavia non e' ammesso alla  selezione  chi  abbia  alla  data
della  scadenza  del  presente  avviso  un'eta'  superiore  a  quella
prevista per il  collocamento  a  riposo  d'ufficio  diminuita  della
durata quinquennale del contratto.
  Non  possono  accedere  al  posto  coloro  che  siano stati esclusi
dall'elettorato  attivo  e  coloro  che  siano  stati  destituiti   o
dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione.
                  Requisiti specifici di ammissione
  Ai sensi dell'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica 10
dicembre  1997,  n.  484,  l'accesso  all'incarico  di  direzione  di
struttura complessa, e' riservato a coloro che sono in  possesso  dei
seguenti requisiti:
  a)   iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici,  attestato  da
certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto  alla  scadenza
del bando;
  b)  anzianita'  di  servizio  di  sette  anni,  di cui cinque nella
disciplina  o  disciplina  equipollente  e   specializzazione   nella
disciplina o in una disciplina equipollente;
  c)  curriculum  professionale  ai sensi dell'art. 8 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997, in cui  sia  documentata  la
specifica attivita' professionale.
  Ai  sensi  dell'art. 15 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997, fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art.  6
comma 1 del medesimo decreto  del  Presidente  della  Repubblica,  si
prescinde  dal possesso dei requisiti inerenti la specifica attivita'
professionale e  dell'attestato  di  formazione  manageriale  di  cui
all'art.  5  comma  1,  lettera  d), del decreto del Presidente della
Repubblica n. 484/1997.
  Gli aspiranti ai quali verra' conferito l'incarico quinquennale  di
cui  alla  presente procedura selettiva, hanno l'obbligo di acquisire
l'attestato di  formazione  manageriale,  previsto  dal  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 484/1997, nel primo corso utile.
  I  requisiti  di  cui  sopra  devono  essere posseduti alla data di
scadenza   del   termine   di   presentazione   delle   domande    di
partecipazione, stabilite nell'avviso pubblico.
                  Domande di ammissione all'avviso
  Per  partecipare  all'avviso  gli  aspiranti dovranno far pervenire
all'ufficio concorsi entro il termine perentorio  delle  ore  12  del
trentesimo  giorno successivo alla data di pubblicazione del presente
bando nella Gazzetta Ufficiale della  Repubblica,  domanda  in  carta
semplice  indirizzata  al Direttore generale dell'Azienda ospedaliera
spedali civili di Brescia - Piazzale Spedali Civili n.    1  -  25100
Brescia.
  Qualora  detto  giorno  sia  festivo,  il termine e' prorogato alla
stessa ora del primo giorno successivo non festivo.  Ai  sensi  della
legge  23  agosto  1988,  n.  370,  le domande di partecipazione ed i
relativi documenti non sono soggetti all'imposta di bollo.
  Le domande di partecipazione all'avviso si considerano prodotte  in
tempo  utile  anche  se  spedite  a  mezzo raccomandata con avviso di
ricevimento entro il termine indicato.
  A tal fine  fa  fede  il  timbro  dell'ufficio  postale  accettante
comprovante la data di spedizione.
  Nella  domanda,  oltre  al  proprio  nome  e cognome, gli aspiranti
dovranno dichiarare sotto la loro personale responsabilita':
  la data, il luogo di nascita e la residenza;
  il possesso della cittadinanza italiana, o equipollente, ovvero  di
uno degli stati membri dell'Unione europea;
  il  comune  di  iscrizione  nelle  liste elettorali ovvero i motivi
della non iscrizione o  della  cancellazione  dalle  liste  medesime,
ovvero,   per  i  cittadini  di  Stati  membri  dell'Unione  europea,
dichiarazione di godimento dei diritti civili e politici nello  Stato
di appartenenza;
  le  eventuali condanne penali riportate ed i procedimenti penali in
corso;
  i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le  cause  di
risoluzione ecedenti rapporti di pubblico impiego;
  la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
  i  titoli  di studio posseduti, con l'esatta indicazione della data
del conseguimento e della scuola che li ha rilasciati;
  l'idoneita' fisica all'impiego.
  Nella  domanda  di  partecipazione  l'aspirante  deve  indicare  il
domicilio  presso il quale, ad ogni effetto, deve essergli fatta ogni
necessaria comunicazione.
  L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' per dispersione
di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del  recapito  da
parte del candidato o da una mancata oppure tardiva comunicazione del
cambiamento  dell'indirizzo  indicato nella domanda ne' per eventuali
disguidi   postali   o   telegrafici   non   imputabili    a    colpa
dell'amministrazione  stessa.  Ai  sensi del quinto comma dell'art. 3
della legge n. 127/1997 non e' prevista l'autentica  della  firma  in
calce alla domanda.
               Documentazione da allegare alla domanda
  Alla  domanda  di  partecipazione  all'avviso  gli aspiranti devono
allegare le certificazioni  comprovanti  il  possesso  dei  requisiti
specifici  per  il  conferimento dell'incarico previsti ai precedenti
punti  a)  e  b)  rilasciate  dalle  competenti  autorita',  a   pena
esclusione,  nonche'  tutte  le certificazioni relative ai titoli che
ritengano opportuno presentare  agli  effetti  della  valutazione  di
merito  e  della formazione dell'elenco degli idonei, ivi compreso un
curriculum formativo  e  professionale  redatto  su  carta  semplice,
datato e firmato.
  I   titoli   devono   essere  prodotti  in  originale  o  in  copia
regolarmente autenticata ai sensi di legge o autocertificati a  sensi
di legge (decreto del Presidente della Repubblica n.  403/1998).
  Nei  certificati  di  servizio  devono essere indicate le posizioni
funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline  nelle  quali  i
servizi  sono  stati  prestati, nonche' le date iniziali e finali dei
relativi periodi di attivita'.
  Le pubblicazioni devono essere edite a stampa (non manoscritte  ne'
dattilografate).
  Alla  domanda  di  partecipazione  deve  essere  unito, in triplice
copia, in carta semplice,  un  elenco  dei  documenti  e  dei  titoli
presentati,  numerati progressivamente in relazione al corrispondente
titolo e  con  l'indicazione  del  relativo  stato  (se  originale  o
fotocopia autenticata) datato e firmato.
              Modalita' di accertamento dell'idoneita'
  La  commissione  di  esperti,  nominata  ai sensi dell'art. 15-ter,
comma 2, del decreto legislativo 19 giugno 1999, n.  229,  accertera'
l'idoneita'   sulla  base  del  colloquio  e  della  valutazione  del
curriculum professionale, predisponendo l'elenco degli idonei.
  Il  colloquio  sara'  diretto  alla  valutazione  delle   capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento anche alle esperienze professionali documentate,  nonche'
all'accertamento   delle   capacita'  gestionali,  organizzative,  di
direzione, dell'aspirante  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
  Il  curriculum  professionale  verra'  valutato  con riferimento ai
criteri stabiliti  dall'art.  8  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 484/1997.
                       Convocazione candidati
  Gli aspiranti ammessi, in possesso dei requisiti di partecipazione,
saranno  avvisati  del  luogo e della data fissata per lo svolgimento
del colloquio con lettera raccomandata con avviso di  ricevimento,  e
dovranno  presentarsi  muniti di documento d'identita' valido a norma
di legge.
                        Conferimento incarico
  Il direttore generale, nell'ambito di coloro che saranno  risultati
idonei,   scegliera'   l'aspirante   cui   conferire  l'incarico  con
provvedimento motivato.
  L'incarico  ha  durata  quinquennale,  da'   titolo   a   specifico
trattamento  economico  ed e' rinnovabile salvo il raggiungimento dei
limiti di eta' previsto per il collocamento a riposo  d'ufficio.  Per
tutto  quanto  non  particolarmente  contemplato  dal presente avviso
valgono le vigenti disposizioni di legge.
  All'assegnatario  dell'incarico  sara'  attribuito  il  trattamento
economico  previsto  dal  vigente  contratto  collettivo nazionale di
lavoro  per  i  dirigenti  responsabili   di   struttura   complessa.
L'assegnatario   dell'incarico   sara'   tenuto  a  rendere  l'orario
settimanale previsto per il personale a tempo pieno.
  L'incarico comporta per l'assegnatario  l'obbligo  di  un  rapporto
esclusivo  con  l'azienda, fatti salvi i casi debitamente autorizzati
dalla stessa e/o previsti dalla legge.
  L'incarico e' incompatibile  con  ogni  altro  rapporto  di  lavoro
dipendente o in convenzione con altre strutture pubbliche o private.
     Adempimenti dell'aspirante al quale e' conferito l'incarico
  L'aspirante al quale verra' conferito l'incarico dovra', sotto pena
decadenza,  produrre  entro il termine di trenta giorni dalla data di
ricevimento della relativa  richiesta,  i  documenti  comprovanti  il
possesso   dei   requisiti   generali   e   specifici  richiesti  per
l'attribuzione dell'incarico.
  L'aspirante  al  quale  verra'  conferito  l'incarico  e'  altresi'
tenuto,  ai  sensi  dell'art. 15, p. 2, del piu' volte citato decreto
del Presidente della Repubblica n. 484/1997 a conseguire  l'attestato
di  formazione  manageriale  nel  primo  corso utile. Dovra' assumere
servizio entro trenta giorni dalla data di ricevimento della relativa
comunicazione  a  pena  decadenza,  salvi   i   casi   di   legittimo
impedimento,  giustificati  prima  della  scadenza  di  tale termine,
ritenuti tali ad insindacabile giudizio della azienda ospedaliera.
                         Disposizioni varie
  Per quanto non previsto nel presente bando,  si  fa  richiamo  alle
disposizioni   di  legge  in  materia,  nonche'  alla  circolare  del
Ministero della sanita' del 10 maggio 1996,  n.  1221.  L'azienda  si
riserva  la  facolta' di prorogare, sospendere, modificare o revocare
il presente avviso,  senza  che  per  gli  aspiranti  insorga  alcuna
pretesa o diritto.
  Per  eventuali  informazioni  gli  interessati  potranno rivolgersi
all'u.o. personale ufficio concorsi  -  Ospedale  civile  -  Piazzale
Spedali Civili n. 1.