COMMISSARIO DELEGATO PER L'EMERGENZA ALLUVIONE IN SARDEGNA

ORDINANZA 13 febbraio 2009 

  O.P.C.M.  n.  3734  del  16  gennaio 2009: assegnazione dei compiti
all'Ufficio  per  l'emergenza  alluvione  in  Sardegna del 22 ottobre
2008. (Ordinanza n. 5).
(GU n.62 del 16-3-2009)

                       IL COMMISSARIO DELEGATO
                per l'emergenza alluvione in sardegna
                     del 4 e 27/28 novembre 2008

  Visto  il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data
18  dicembre  2008 con il quale, ai sensi e per gli effetti dell'art.
5, comma 1 della Legge 24 febbraio 1992, n. 225, e' stato dichiarato,
sino  al  31 dicembre 2009, lo stato di emergenza per gli eccezionali
eventi  metereologici  tutto  il  territorio  nazionale  nei  mesi di
novembre e dicembre 2008;
  Vista l'ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3734
del 16 gennaio 2009 con la quale il Presidente della Regione autonoma
della   Sardegna  e'  stato  nominato  commissario  delegato  per  il
superamento   dell'emergenza   derivante   dagli  eventi  alluvionali
predetti;
  Atteso  che  la  predetta  Ordinanza  n.  3734  del 16 gennaio 2009
prevede  che  il  Commissario  si  avvalga,  per l'espletamento delle
attivita'    necessarie    al   superamento   dell'emergenza,   della
collaborazione  degli  uffici  regionali,  degli  enti locali e delle
amministrazioni periferiche dello Stato;
  Atteso  che,  in  riferimento  a  detti eventi, la Regione autonoma
della Sardegna con legge regionale n. 16 del 21 novembre 2008 recante
«modifiche  della  legge regionale 29 ottobre 2008, n. 15 (interventi
urgenti   conseguenti   agli   eventi   alluvionali   e  di  dissesto
idrogeologico  del  mese di ottobre 2008)» ha esteso i benefici della
legge  regionale  n.  15 del 28 ottobre anche agli eventi alluvionali
avvenuti  nel  mese  di  novembre  2008  ed  ha  disposto,  per  tale
finalita', l'assegnazione dell'importo di M€ 12,00.
  Atteso  che  in  relazione  all'incarico  di  commissario  delegato
conferito  al  Presidente  della Regione con ordinanza del presidente
del  Consiglio dei Ministri n. 3711 del 31.10.2008 per il superamento
dell'emergenza  conseguente  agli  eventi  alluvionali del 22 ottobre
2008,  con  Ordinanza  n.  4  del 25 novembre 2008 e' stato istituito
presso  la Direzione Generale della Presidenza «Agenzia regionale del
distretto  idrografico  della  Sardegna»  l'«Ufficio  del Commissario
governativo per l'Emergenza Alluvione in Sardegna del 22.10.2008» per
lo svolgimento delle attivita' previste dall'Ordinanza del Presidente
del  Consiglio  dei  Ministri  n.  3711  del 31 ottobre 2008 e per il
necessario coordinamento di dette attivita' con quelle previste dalla
legge  regionale  n. 15 del 29 ottobre 2008, in raccordo con le altre
strutture regionali interessate;
  Ritenuto opportuno, attesa la necessita' di raccordare le attivita'
connesse  alle  funzioni  delegate  dal  Presidente del Consiglio dei
Ministri   con  le  Ordinanze  sopra  richiamate  e  quelle  relative
all'attuazione  delle leggi regionali di cui sopra in un unico ambito
operativo  capace  di  garantire  l'uniformita'  nello svolgimento di
attivita'    aventi   caratteristiche   analoghe   e/o   similari   e
l'indispensabile    coordinamento    con   le   strutture   regionali
interessate;
  Atteso   che   detta   gestione   unitaria   puo'  conseguirsi  con
l'attribuzione  all'Ufficio gia' costituito per l'emergenza alluvione
in   Sardegna   del   22   ottobre   2008  delle  attivita'  connesse
all'Ordinanza   n.   3734/09,  che  per  tale  finalita',  assume  la
denominazione  «Ufficio  del  Commissario Delegato per l'Alluvione in
Sardegna del 22 ottobre, 4 novembre, 27 e 28 novembre 2008»;

                               Ordina:


                               Art. 1.


  1.  All'«Ufficio del Commissario Delegato per l'emergenza alluvione
in  Sardegna  del  22  ottobre 2008», istituito con Ordinanza n. 4 in
data  25  novembre  2008  del Commissario delegato per l'Alluvione in
Sardegna  del  22  ottobre  2008,  presso la Direzione Generale della
Presidenza   «Agenzia   regionale  del  distretto  idrografico  della
Sardegna»    sono   altresi'   attribuite   le   attivita'   previste
dall'Ordinanza  del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3734 del
16  gennaio  2009  e  quelle  connesse al necessario coordinamento di
dette  attivita'  con quelle previste dalla Legge Regionale n. 16 del
21  novembre  2008,  oltre  che  al coordinamento di quelle assegnate
dall'ordinanza  n.  4  predetta ed al raccordo con le altre strutture
regionali   interessate.   La denominazione   dell'Ufficio  e'  cosi'
modificata  «Ufficio  del  Commissario  Delegato  per  l'alluvione in
Sardegna del 22 ottobre, 4 novembre, 27 e 28 novembre 2008».
  2.  Tutte le strutture dell'Amministrazione Regionale sono tenute a
fornire  supporto  di  personale, logistico, strumentale ed operativo
per  l'attivazione  ed  il funzionamento dell'Ufficio del Commissario
delegato di cui all'articolo 1 che precede.
  3.  Il  direttore  generale  dell'«Agenzia  regionale del distretto
idrografico  della Sardegna» provvedera', ai sensi del predetto comma
2, all'individuazione del personale regionale che prestera' servizio,
anche  a  tempo  parziale,  presso l'Ufficio del Commissario Delegato
come  sopra  configurato,  da  incaricarsi  con  successiva ordinanza
commissariale.
  E'  fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e di far osservare
la presente Ordinanza.
  La presente Ordinanza e' immediatamente esecutiva, ed e' pubblicata
nella   Gazzetta   Ufficiale  della  Repubblica  italiana,  ai  sensi
dell'art.  5  della  Legge  24 febbraio 1992 n. 225, e sul Bollettino
Ufficiale della Regione Sardegna, parte II.
   Cagliari, 13 febbraio 2009
                                     Il commissario delegato: Mannoni