CONSIGLIO DI PRESIDENZA DELLA GIUSTIZIA TRIBUTARIA

DELIBERAZIONE 25 gennaio 2011 

Modifiche  ed  integrazioni  al  regolamento  di   organizzazione   e
funzionamento dell'Ufficio di Segreteria, approvato con deliberazione
del 19 marzo 2002. (11A01753) 
(GU n.36 del 14-2-2011)

 
 
 
                     IL CONSIGLIO DI PRESIDENZA 
                     DELLA GIUSTIZIA TRIBUTARIA 
 
  Visto l'art. 30 del decreto legislativo 31 dicembre 1992, n. 545; 
  Visto l'art. 24, comma 1, lettera b), del  decreto  legislativo  31
dicembre 1992, n. 545; 
  Visto il regolamento di organizzazione e funzionamento dell'Ufficio
di Segreteria approvato con delibera del 19 marzo 2002  e  pubblicato
nella Gazzetta Ufficiale - serie generale - n. 90 del 17 aprile 2002; 
  Vista la proposta del  Comitato  di  Presidenza  del  Consiglio  di
Presidenza della Giustizia Tributaria, in data 28 settembre 2010,  di
integrazione  e  modifica  del  regolamento   di   organizzazione   e
funzionamento dell'Ufficio di Segreteria approvato con  delibera  del
19 marzo 2002, e modificato con successive delibere del  19  novembre
2002 e del 14 luglio 2009; 
  Nella seduta del 25 gennaio 2010; 
 
                              Delibera 
 
di   approvare   le   seguenti   modifiche   del   Regolamento    per
l'organizzazione ed il funzionamento dell'Ufficio di segreteria: 
  «Art. 4 (Segretario Generale). - (Omissis); 
    d)  assiste  alle  riunioni  del  Consiglio  e  del  Comitato  di
Presidenza  e  sovrintende   alla   redazione   dei   verbali,   alla
conservazione degli atti, agli adempimenti preparatori delle riunioni
stesse ed alle esecuzioni delle deliberazioni adottate, curati  dalla
Segreteria della Presidenza; 
    (Omissis); 
    k) organizza il servizio amministrativo di supporto all'attivita'
ispettiva del Consiglio, garantendo la  presenza  di  un  funzionario
delegato scelto fra i funzionari  appartenenti  ai  vari  uffici  del
Consiglio. 
    (Omissis). 
  Art.  6  (Ripartizione  della   segreteria   in   uffici).   -   1.
L'organizzazione della segreteria, al fine di prestare collaborazione
con i consiglieri coordinatori per la predisposizione delle  proposte
di delibera, e' cosi' determinata: 
    a) Segreteria Generale, dirtinta in Segreteria della  Presidenza,
Segreteria Amministrativa e Segreteria Informatica. 
  La Segreteria della Presidenza assiste il Presidente del  Consiglio
di Presidenza nell'espletamento dei suoi compiti; inoltre provvede a:
redigere i verbali delle sedute  del  Consiglio  e  del  comitato  di
presidenza; effettuare il controllo del testo definitivo di  ciascuna
delibera approvata, tenendo conto delle correzioni apportate e  degli
emendamenti approvati, fornendone tempestiva notizia ai  Consiglieri;
curare la redazione degli ordini  del  giorno  del  Consiglio  e  del
Comitato  di  Presidenza  anche  con  riferimento  all'attivita'   di
bilancio; provvedere alla conservazione dei registri  e  dei  verbali
del Consiglio  e  del  Comitato  di  Presidenza  anche  relativamente
all'attivita'  di  bilancio,  nonche'  delle  delibere  agli   stessi
allegati. 
  La  Segreteria  Amministrativa  assiste  il   Segretario   Generale
nell'espletamento dei suoi compiti. 
  La  Segreteria  Informatica  del  Consiglio  di   Presidenza   cura
l'automazione dei servizi  e  delle  procedure  per  gli  uffici  del
Consiglio; la gestione ed  il  controllo  della  formazione  e  dello
scambio di dati informatizzati  e/o  di  procedure  informatiche  e/o
documenti ed atti  trasmessi  in  via  telematica  dagli  uffici  del
Consiglio,  compreso  il  protocollo  informatico;  la   gestione   e
controllo dei dati affluenti o in uscita attraverso  il  servizio  di
posta elettronica individuale e funzionale, quest'ultima  fisicamente
gestita dal servizio archivio e protocollo; la  predisposizione e  la
gestione  di  strutture  informatizzate  per  attivita'   didattiche,
divulgative e/o di rappresentanza; il coordinamento e la supervisione
del servizio di assistenza informatica fornito dalla ditta incaricata
di tale servizio. 
  (Omissis). 
    d) Ufficio  per  la  programmazione  ed  il  coordinamento  della
formazione e aggiornamento professionale. 
  Organizzazione e cura dei corsi di formazione dei giudici tributari
e coordinamento dei corsi sul piano nazionale. 
  Coordinamento con l'Ufficio per lo sviluppo e l'aggiornamento degli
strumenti informatici e telematici per i Giudici tributari,  al  fine
dell'organizzazione dei corsi inerenti la formazione informatica. 
  (Omissis). 
    i) Ufficio Compensi ed assenze dei giudici tributari. 
  (Omissis). 
  Attivita' relativa alla rilevazione ed autorizzazione delle assenze
dei giudici tributari. 
    l) Archivio. 
  (Omissis). 
    o) Ufficio per lo  sviluppo  e  l'aggiornamento  degli  strumenti
informatici e telematici per i Giudici Tributari. 
  Coordinamento e/o organizzazione di: 
    a) attivita' ed iniziative volte ad introdurre e sviluppare l'uso
di strumenti informatici e telematici da parte dei giudici  tributari
e la conoscenza delle procedure di interrogazione delle banche dati; 
    b) iniziative volte a  realizzare  e  sviluppare  applicazioni  o
procedure  informatiche  per  l'ottimizzazione  delle  attivita'  dei
Giudici Tributari, comprese quelle per la massimazioue delle sentenze
delle Commissioni tributarie; 
    c) iniziative utili alle attivita' di formazione  informatica  di
base avanzata dei Giudici tributari, specificatamente  per  la  parte
inerente i contenuti e la tenuta  dei  corsi,  in  coordinamento  con
l'Ufficio per la programmazione ed il coordinamento della  formazione
e aggiornamento professionale. 
  Partecipazione  alla  realizzazione   e   sviluppo   del   Processo
Tributario Telematico. 
  Fornitura ai giudici tributari di collegamenti telematici a  banche
dati, curando anche le ricerche di mercato per eventuali  convenzioni
di acquisto agevolato di prodotti informatici. 
  Raccolta,  elaborazione   e   controllo   dei   dati   utili   alla
determinazione  dei  compensi  dei  giudici  tributari,  oltre   alla
gestione ed all'aggiornamento delle procedure ad essi attinenti. 
  Rilevazioni  di  carattere  statistico  dei  dati  del  contenzioso
tributario. 
  Mantenimento  ed  aggiornamento  del  sito  del  Consiglio,   anche
attraverso una ditta esterna incaricata di tale servizio. 
  Le competenze di cui  sopra  saranno  svolte  anche  attraverso  la
partecipazione partecipazione a  lavori  ed  iniziative  attivati  da
Organismi  diversi  dal  consiglio  di  Presidenza  della   Giustizia
Tributaria. 
  (Omissis). 
  2. A ciascun ufficio il Comitato di  Presidenza  assegna  personale
appartenente alle aree  Seconda  e  Terza,  chiamato  a  prestare  la
propria collaborazione nell'esercizio delle  mansioni  corrispondenti
alla qualifica rivestita. 
  (Omissis). 
  Art. 8 (Funzionari preposti agli uffici). -  1.  A  ciascuno  degli
uffici indicati nell'art. 6 alle lettere da a) ad o) e' preposto alla
Area Terza del C.C.N.L. del  personale  del  comparto  Ministeri.  La
designazione e' effettuata dal Comitato di Presidenza su proposta del
Segretario Generale, previa approvazione del Consiglio. 
  Art. 9 (Orario di servizio). - (Omissis). 
  3. ... ed alla  Segreteria  della  Presidenza  ed  alla  Segreteria
Amministrativa ...». 
  La presente deliberazione sara' pubblicata nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica. 
    Roma, 25 gennaio 2011 
 
                                                 Il presidente: Gobbi