CONSIGLIO DI PRESIDENZA DELLA GIUSTIZIA TRIBUTARIA

DELIBERAZIONE 15 febbraio 2011 

Modifiche  ed  integrazioni  del  regolamento  di  organizzazione   e
funzionamento dell'Ufficio di Segreteria. (11A11303) 
(GU n.200 del 29-8-2011)

 
 
 
                     IL CONSIGLIO DI PRESIDENZA 
                     DELLA GIUSTIZIA TRIBUTARIA 
 
  Visto l'art. 30 del decreto legislativo 31 dicembre 1992, n. 545; 
  Visto l'art. 24, comma 1, lettera b), del  decreto  legislativo  31
dicembre 1992, n. 545; 
  Visto il regolamento di organizzazione e funzionamento dell'Ufficio
di Segreteria approvato con delibera del 19 marzo 2002  e  pubblicato
nella Gazzetta Ufficiale - serie generale - n. 90 del 17 aprile 2002; 
  Vista la proposta del  Comitato  di  Presidenza  del  Consiglio  di
Presidenza della Giustizia Tributaria, in data 28 settembre 2010,  di
integrazione  e  modifica  del  regolamento   di   organizzazione   e
funzionamento dell'Ufficio di Segreteria approvato con  delibera  del
19 marzo 2002, e modificato con successive delibere del  19  novembre
2002 e del 14 luglio 2009; 
  Nella seduta del 15 febbraio 2011; 
 
                              Delibera 
 
di   approvare   le   seguenti   modifiche   del   Regolamento    per
l'organizzazione ed il funzionamento dell'ufficio di segreteria: 
  «Art. 6 (Ripartizione della segreteria in uffici). 
  (Omissis). 
  Lett. g) Ufficio provvedimenti  disciplinari  e  di  decadenza  (ad
eccezione di quelli previsti dall'art. 12, lett. b) 
  Tenuta del registro degli esposti di giudici  tributari,  pubbliche
autorita' ed altri soggetti pubblici e privati. 
  Tenuta del registro delle iniziative disciplinari. 
  Tenuta del registro relativo alle convocazioni, esposti  e  notizie
relative alle ipotesi di decadenza di cui all'art.  12,  lettere  a),
c), d), ed e), decreto legislativo n. 545/1992. 
  Tenuta del registro dei soggetti sottoposti in sede penale  a  pene
accessorie. 
  Accertamenti preliminari previsti dall'art. 16, comma  II,  decreto
legislativo n. 545/1992, sotto la  responsabilita'  e  direzione  del
componente incaricato. 
  Predisposizione  delle  proposte  di  delibera  di   apertura   del
procedimento. 
  Predisposizione delle proposte di delibera di  contestazione  degli
addebiti  disciplinari  in  base  alle  indicazioni  del   componente
responsabile dell'ufficio. 
  Confezione definitiva delle delibere indicate e predisposizione del
decreto   di   fissazione   della   discussione   nei    procedimenti
disciplinari. 
  Formazione del testo della decisione disciplinare. 
  Provvedimenti cautelari di sospensione obbligatoria  o  facoltativa
delle funzioni. 
  Tenuta del registro dei ricorsi in opposizione avverso le decisioni
disciplinari del Consiglio. 
  Tenuta del registro dei ricorsi straordinari al Capo dello Stato. 
  Tenuta del registro dei ricorsi giurisdizionali avverso le indicate
decisioni del Consiglio e/o il decreto del Ministro  dell'economia  e
delle finanze di applicazione della sanzione. 
  Predisposizione delle proposte di delibera  del  Consiglio  nonche'
della redazione delle relazioni richieste dall'Avvocatura dello Stato
relative alle  impugnazioni  delle  sentenze  TAR  (ivi  comprese  le
ordinanze di sospensiva). 
  (Omissis). 
  Lett. p) Ufficio ispettivo 
  Vigilanza sul funzionamento delle commissioni tributarie. 
  Coadiuva  i  Consiglieri  ispettori  nella  attivita'   istruttoria
preliminare, cura l'organizzazione amministrativa e  logistica  delle
ispezioni, provvede  alla  raccolta  della  documentazione  anche  in
collaborazione  con  gli  altri  uffici  del  Consiglio,  conserva  i
documenti, forma l'archivio delle ispezioni. 
  Predispone - per ciascun Consigliere ispettore - una  raccolta  dei
dati e documenti riferiti alla Commissione tributaria da ispezionare,
occorrendo con l'ausilio e la collaborazione degli altri  uffici  del
Consiglio. 
  Tenuta   del   registro   delle   ispezioni   e   della    relativa
documentazione. 
  Tenuta del registro dei verbali delle ispezioni. 
  (Omissis). 
  Art. 8 (Funzionari preposti agli uffici). -  1.  A  ciascuno  degli
uffici indicati nell'art. 6 alle lettere da a) a p)  e'  preposto  un
funzionario appartenente alla Area Terza del C.C.N.L.  del  personale
del comparto Ministeri. La designazione e' effettuata dal Comitato di
Presidenza su proposta del Segretario Generale,  previa  approvazione
del Consiglio.». 
  La presente deliberazione sara' pubblicata nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica. 
    Roma, 15 febbraio 2011 
 
                                                 Il Presidente: Gobbi