MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI

COMUNICATO

Limitazione delle funzioni consolari del titolare del Vice  consolato
onorario in Malaga (Spagna) (12A05682) 
(GU n.117 del 21-5-2012)

 

 

				 
                        IL DIRETTORE GENERALE 
                   per le risorse e l'innovazione 

 
    (Omissis). 


				 
                              Decreta: 

 
    Il sig. Javier Cremades Garcia, Vice Console onorario  in  Malaga
(Spagna), oltre all'adempimento dei generali doveri di  difesa  degli
interessi nazionali  e  di  protezione  dei  cittadini,  esercita  le
funzioni consolari limitatamente a: 
      1)  ricezione  e  trasmissione   materiale   alla   Cancelleria
Consolare dell'Ambasciata d'Italia in  Madrid  degli  atti  di  stato
civile pervenuti dalle autorita' locali, dai cittadini italiani o dai
comandanti di navi o aeromobili nazionali o stranieri; 
      2)  ricezione  e  trasmissione   materiale   alla   Cancelleria
Consolare dell'Ambasciata  d'Italia  in  Madrid  delle  dichiarazioni
concernenti lo stato  civile  da  parte  dai  comandanti  di  navi  o
aeromobili; 
      3)  ricezione  e  trasmissione   materiale   alla   Cancelleria
Consolare dell'Ambasciata d'Italia in Madrid dei testamenti formati a
bordo di navi o aeromobili; 
      4) emanazione di  atti  conservativi,  che  non  implichino  la
disposizione  dei  beni,  in  materia  di  successione,  naufragio  o
sinistro  aereo  (con  l'obbligo  di  informarne  tempestivamente  la
Cancelleria Consolare dell'Ambasciata d'Italia in Madrid); 
      5)  rilascio  di  certificazioni  (esclusi  i  certificati   di
cittadinanza e di residenza all'estero) vidimazioni e legalizzazioni; 
      6) autentiche di firme su atti amministrativi nei casi previsti
dalla legge; 
      7)  ricezione  e  trasmissione   materiale   alla   Cancelleria
Consolare dell'Ambasciata d'Italia  in  Madrid  della  documentazione
relativa al rilascio di passaporti dei cittadini che siano  residenti
nella circoscrizione territoriale dell'Ufficio Consolare Onorario; 
      8)  ricezione  e  trasmissione   materiale   alla   Cancelleria
Consolare dell'Ambasciata d'Italia  in  Madrid  della  documentazione
relativa al rilascio di passaporti a cittadini minori di anni  dodici
che siano residenti nella circoscrizione del Vice Consolato onorario; 
      9) emissione della tassa annuale del passaporto; 
      10)  ricezione  e  trasmissione  alla   Cancelleria   Consolare
dell'Ambasciata d'Italia in Madrid della documentazione relativa alle
richieste di rilascio del documento provvisorio -  ETD  -  presentate
dai cittadini italiani e da cittadini  degli  Stati  membri  dell'UE,
dopo aver acquisito la denuncia di furto o smarrimento del passaporto
o di altro documento di viaggio e dopo  aver  effettuato  gli  idonei
controlli, previsti ai sensi dell'art. 71 del decreto del  Presidente
della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445,  sulla  veridicita'  delle
dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46  e  47  del  citato
decreto del Presidente della Repubblica; consegna degli  ETD,  emessi
dalla  Cancelleria  Consolare  dell'Ambasciata  d'Italia  in  Madrid,
validi  per  un  solo  viaggio  verso  lo  Stato  membro  di  cui  il
richiedente e' cittadino, verso il Paese di residenza  permanente  o,
eccezionalmente, verso un'altra destinazione; 
      11)  ricezione  dalla  Cancelleria  Consolare   dell'Ambasciata
d'Italia in Madrid delle carte d'identita' rilasciate a cittadini che
siano residenti nella circoscrizione dell'Ufficio consolare onorario,
diretta consegna ai titolari del documento d'identita' e restituzione
materiale alla  Cancelleria  Consolare  dell'Ambasciata  d'Italia  in
Madrid dei cartellini da questi ultimi sottoscritti; 
      12)  ricezione  e  trasmissione  materiale   alla   Cancelleria
Consolare  dell'Ambasciata  d'Italia  in  Madrid  delle  domande   di
iscrizione nelle liste anagrafiche ed elettorali in Italia presentate
dai cittadini che siano residenti nella  circoscrizione  territoriale
dell'Ufficio Consolare onorario; 
      13)  ricezione  e  trasmissione  materiale   alla   Cancelleria
Consolare dell'Ambasciata d'Italia in  Madrid,  competente  per  ogni
decisione in merito, degli atti in materia pensionistica; 
      14) notifica di  atti  a  cittadini  italiani  residenti  nella
circoscrizione dell'Ufficio consolare onorario,  dando  comunicazione
dell'esito degli stessi  all'Autorita'  italiana  competente  e,  per
conoscenza, alla Cancelleria Consolare  dell'Ambasciata  d'Italia  in
Madrid; 
      15) effettuazione delle operazioni richieste dalla legislazione
vigente in dipendenza  dell'arrivo  e  della  partenza  di  una  nave
nazionale; 
      16) tenuta dello schedario dei  cittadini  e  di  quello  delle
firme delle autorita' locali. 
      Il presente decreto verra' pubblicato nella Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica Italiana. 
        Roma, 18 aprile 2012 


				 
                                     Il direttore generale: Verderame