COMITATO INTERMINISTERIALE PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA

DELIBERAZIONE 23 marzo 2012 

Strada statale n. 172 «Dei Trulli». Assegnazione programmatica  di  9
milioni di euro. (CUP F41B01000370000). (Deliberazione  n.  29/2012).
(12A07198) 
(GU n.151 del 30-6-2012)

 
 
 
                    IL COMITATO INTERMINISTERIALE 
                   PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA 
 
  Vista la legge 21 dicembre  2001,  n.  443,  che,  all'art.  1,  ha
stabilito  che  le  infrastrutture  pubbliche   e   private   e   gli
insediamenti strategici  e  di  preminente  interesse  nazionale,  da
realizzare per la modernizzazione e lo sviluppo  del  Paese,  vengano
individuati dal Governo attraverso un programma formulato  secondo  i
criteri e le indicazioni procedurali contenuti nello stesso articolo,
demandando  a  questo  Comitato  di  approvare,  in  sede  di   prima
applicazione della legge, il suddetto programma entro il 31  dicembre
2001; 
  Visto il decreto legislativo 12 aprile 2006, n.  163  ("Codice  dei
contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture), e  s.m.i.
e visti, in particolare: 
    - la parte II, titolo III, capo IV, concernente "Lavori  relativi
a  infrastrutture   strategiche   e   insediamenti   produttivi",   e
specificatamente  l'art.  163,  che   conferma   la   responsabilita'
dell'istruttoria e la funzione di supporto alle attivita'  di  questo
Comitato al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, che  puo'
in proposito avvalersi di apposita "Struttura tecnica  di  missione",
alla quale e' demandata la responsabilita' di assicurare la  coerenza
tra  i  contenuti  della  relazione   istruttoria   e   la   relativa
documentazione a supporto; 
    - l'art. 256, che ha abrogato il decreto  legislativo  20  agosto
2002, n. 190, concernente l'"Attuazione della legge n.  443/2001  per
la realizzazione delle infrastrutture e degli insediamenti produttivi
strategici e di interesse nazionale",  come  modificato  dal  decreto
legislativo 17 agosto 2005, n. 189; 
  Visto il decreto  legge  6  luglio  2011,  n.  98,  convertito  con
modificazioni dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, che,  all'art.  32,
comma 1 e s.m.i., istituisce, nello stato di previsione del Ministero
delle  infrastrutture  e  dei  trasporti,  il  "Fondo  infrastrutture
ferroviarie, stradali e relativo a opere di interesse strategico" con
una dotazione di 930 milioni per l'anno 2012 e 1.000 milioni di  euro
per ciascuno degli anni dal 2013 al 2016 e stabilisce,  inoltre,  che
le risorse del  Fondo  siano  assegnate  dal  CIPE  su  proposta  del
Ministro delle infrastrutture e dei trasporti,  di  concerto  con  il
Ministro dell'economia e delle finanze; 
  Visto il decreto legge 6 dicembre 2011,  n.  201,  convertito,  con
modificazioni, dalla legge  22  dicembre  2011,  n.  214,  e  recante
"Disposizioni urgenti per la crescita, l'equita' e il  consolidamento
dei conti pubblici",  che  all'art.  41,  comma  4,  come  modificato
dall'art. 22, comma 1, del decreto  legge  9  febbraio  2012,  n.  5,
prevede che le delibere assunte da questo Comitato  relativamente  ai
progetti e ai programmi d'intervento pubblico  siano  formalizzate  e
trasmesse al Presidente del Consiglio dei Ministri per la firma entro
trenta giorni decorrenti dalla  seduta  in  cui  le  delibere  stesse
vengono assunte; 
  Vista la delibera 25 luglio 2003, n. 63 (G.U. n. 248/2003), con  la
quale questo Comitato  ha  formulato,  tra  l'altro,  indicazioni  di
ordine  procedurale  riguardo  alle  attivita'  di  supporto  che  il
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e' chiamato a svolgere
ai fini della vigilanza sull'esecuzione degli interventi inclusi  nel
Programma delle infrastrutture strategiche; 
  Vista la delibera 21 dicembre 2001, n. 121 (G.U. n. 51/2002  S.O.),
con la quale questo Comitato, ai sensi del richiamato  art.  1  della
legge  n.  443/2001,  ha  approvato  il  1°  Programma  delle   opere
strategiche che, all'allegato 1, include,  nell'ambito  dei  "Sistemi
urbani", la voce "S.S. 172 dei Trulli"; 
  Vista la delibera 6 aprile 2006, n. 130 (G.U. n. 199/2006), con  la
quale  questo  Comitato  -  nel  rivisitare  il  1°  Programma  delle
infrastrutture strategiche - ha confermato, all'allegato 1,  la  voce
"S.S. 172 dei Trulli"; 
  Vista la delibera 18 novembre 2010, n. 81 (GU n. 95/2011),  con  la
quale questo Comitato ha espresso parere favorevole sull'8°  Allegato
infrastrutture alla  Decisione  di  finanza  pubblica  per  gli  anni
2011-2013 (DFP) che include, in tabella 1  "Programma  infrastrutture
strategiche aggiornamento 2010",  l'intervento  in  esame  alla  voce
"S.S. 172 dei Trulli", inserito anche in tabella 2 "Opere da  avviare
entro il 2013"; 
  Vista la delibera 3 agosto 2011, n.  62  (G.U.  304/2011),  con  la
quale, nell'ambito dell'assegnazione  di  risorse  ad  infrastrutture
strategiche interregionali e regionali  per  l'attuazione  del  Piano
nazionale per il Sud, sono stati assegnati ai progetti "S.S. 172  dei
Trulli:  adeguamento  e  ammodernamento  in  sede  ed  in   variante,
costruzione della quarta corsia tra  i  Km  56  e  60,5  ed  asse  di
penetrazione a Martina Franca" e "S.S. 172  dei  Trulli:  superamento
del Centro di Martina Franca" finanziamenti pari rispettivamente a 36
e 15 milioni di euro; 
  Viste le note 16 marzo 2012, n. 11007, e 22 marzo  2012,  n.  11515
con le quali il Ministero delle infrastrutture  e  dei  trasporti  ha
chiesto l'iscrizione all'ordine del giorno, della prima seduta  utile
del Comitato, dell'assegnazione di 20 milioni di euro  a  valere  sui
fondi di cui all'art. 32, commi 1 e seguenti del decreto  legislativo
n. 98/2011, per l'intervento "Strada  statale  n.  172  dei  Trulli",
tronco Casamassima - Putignano, esclusa la variante di Turi"; 
  Valutato quanto  segnalato  dal  Ministero  dell'economia  e  delle
finanze, Ragioneria generale dello Stato con nota  n.  24172  del  21
marzo 2012, in ordine al  criterio  prudenziale  nell'utilizzo  delle
residue disponibilita' del Fondo infrastrutture ferroviarie, stradali
e relativo a opere di interesse strategico  e  ritenuto  comunque  di
dover procedere alla presente assegnazione, al fine di  integrare  le
coperture  di  un'opera  gia'  in  parte  finanziata,  in  un  tratto
caratterizzato da elevata incidentalita'; 
  Tenuto conto dell'esame della proposta svolto ai sensi del  vigente
regolamento di questo Comitato (art. 3 della delibera 13 maggio 2010,
n. 58); 
  Vista la nota 22 marzo 2012, n.  1229,  predisposta  congiuntamente
dal Dipartimento per la programmazione economica della Presidenza del
Consiglio dei Ministri e dal Ministero dell'economia e delle  finanze
e posta a  base  dell'odierna  seduta  del  Comitato,  contenente  le
valutazioni e le prescrizioni da riportare nella presente delibera; 
  Su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti; 
  Acquisita in  seduta  l'intesa  del  Ministro  dell'economia  delle
finanze; 
  Prende atto 
  1. delle risultanze dell'istruttoria  svolta  dal  Ministero  delle
infrastrutture e dei trasporti, e in particolare: 
    che il  soggetto  aggiudicatore,  ANAS  S.p.A,  ha  trasmesso  al
Ministero proponente il progetto preliminare di una tratta di  15  km
circa della S.S. 172, tra lo svincolo di innesto sulla S.S. 100,  nei
pressi del Comune di Casamassima, e l'abitato di Putignano; 
    che  la  strada  e'  attualmente  caratterizzata  da   un'elevata
incidentalita'  a  causa  delle  inadeguate   caratteristiche   plano
altimetriche del tracciato; 
    che la piattaforma stradale sara' estesa a m  10,50,  realizzando
anche una viabilita' di servizio che permettera' di regolamentare gli
accessi dalle strade interpoderali e quindi di elevare il livello  di
sicurezza  nell'esercizio  dell'infrastruttura.  La   viabilita'   di
servizio si sviluppera'  in  parallelo,  su  ambo  i  lati,  all'asse
principale  e  sara'  raccordata  mediante  rotatorie  e   opere   di
scavalcamento per consentire  le  manovre  in  ogni  direzione  senza
interferenze con la viabilita' principale; 
    che la Regione Puglia, con delibera  di  Giunta  n.  1869  del  6
agosto 2010, ai sensi dell'art. 165, comma 5, del d.lgs. n. 163/2006,
si e' favorevolmente espressa sul predetto progetto  preliminare,  ai
fini  dell'intesa  sulla  localizzazione   e   della   compatibilita'
ambientale; 
    che il  costo  del  progetto  preliminare  della  tratta  tra  lo
svincolo di  innesto  sulla  S.S.  100,  nei  pressi  del  Comune  di
Casamassima, e l'abitato di Putignano e' pari a 49,2 milioni di  euro
di cui 31,7 milioni di euro per lavori, 1,4 milioni di euro per oneri
per la sicurezza e 16,1 milioni di euro per somme  a  disposizione  e
oneri di investimento; 
    che e' stato individuato un primo lotto funzionale del  costo  di
20 milioni di euro nell'ambito della citata tratta; 
    che il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti  propone  a
questo Comitato l'assegnazione programmatica di 9,55 milioni di  euro
a valere sulle risorse di cui al citato art. 32, comma 1, del decreto
legge n. 98/2011 e di 10,45 milioni di euro a valere sulle risorse di
cui all'art. 32, commi  2,3  e  4,  del  medesimo  decreto  legge  n.
98/2011, per un totale di 20 milioni di euro, al fine  di  finanziare
il predetto primo lotto funzionale; 
  2.  che  nel  corso  dell'odierna  seduta  e'  stato  convenuto  di
assegnare programmaticamente al sopra citato primo lotto funzionale 9
milioni di euro a valere sulle risorse di  cui  al  citato  art.  32,
comma 1, del decreto legge n. 98/2011 e prendere atto della  proposta
del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti  di  provvedere  a
un'assegnazione in favore  del  medesimo  primo  lotto  funzionale  a
valere sulle risorse che risulteranno rinvenienti  dalle  revoche  di
cui all'art. 32, commi 2 e seguenti del medesimo decreto legge; 
 
                              Delibera: 
 
  1. Per il finanziamento del primo lotto  funzionale  della  "Strada
statale n. 172 dei Trulli", da Casamassima a  Putignano,  esclusa  la
variante di Turi, e' disposta l'assegnazione programmatica, a  favore
di ANAS S.p.A., dell'importo di 9 milioni  di  euro,  da  imputare  a
carico delle risorse di cui all'art. 32, comma 1, del  decreto  legge
n. 98/2011. 
  2.  La  predetta  assegnazione   diventera'   definitiva   all'atto
dell'approvazione  da  parte  di   questo   Comitato   del   progetto
preliminare dell'intervento "Strada statale n. 172  dei  Trulli",  da
Casamassima a Putignano, esclusa la variante di Turi. 
 
    Roma, 23 marzo 2012 
 
                                                 Il Presidente: Monti 
 
Il Segretario: Barca 
 

Registrato alla Corte dei conti il 12 giugno 2012 
Ufficio di controllo sugli atti del Ministero dell'economia  e  delle
finanze, registro n. 6, Economie e finanze, foglio n. 119