COMITATO INTERMINISTERIALE PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA

DELIBERA 11 dicembre 2012 

Programma delle infrastrutture  strategiche  (Legge  n.  443/2001)  -
Metropolitana  leggera  automatica  Metrobus  di  Brescia  1°   lotto
funzionale prealpino - S.  Eufemia  (CUP  H11E03000110006).  Modifica
soggetto aggiudicatore. (Delibera n. 130/2012). (13A03633) 
(GU n.98 del 27-4-2013)

 
 
 
                    IL COMITATO INTERMINISTERIALE 
                   PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA 
 
  Vista la legge 21 dicembre  2001,  n.  443,  che,  all'art.  1,  ha
stabilito  che  le  infrastrutture  pubbliche   e   private   e   gli
insediamenti strategici  e  di  preminente  interesse  nazionale,  da
realizzare per la modernizzazione e lo sviluppo  del  Paese,  vengano
individuati dal Governo attraverso un programma formulato  secondo  i
criteri e le indicazioni procedurali contenuti nello stesso articolo,
demandando  a  questo  Comitato  di  approvare,  in  sede  di   prima
applicazione della legge, il suddetto programma entro il 31  dicembre
2001; 
  Vista la legge 1° agosto 2002, n. 166, che all'art. 13 -  oltre  ad
autorizzare limiti d'impegno quindicennali per la progettazione e  la
realizzazione delle opere incluse nel Programma approvato  da  questo
Comitato - reca  modifiche  al  menzionato  art.  1  della  legge  n.
443/2001; 
  Visto l'art.  11  della  legge  16  gennaio  2003,  n.  3,  recante
«Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica  amministrazione»,
secondo il quale, a decorrere dal 1° gennaio 2003, ogni  progetto  di
investimento pubblico deve  essere  dotato  di  un  codice  unico  di
progetto (CUP); 
  Visto il decreto  legislativo  12  aprile  2006,  n.  163,  recante
«Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture
in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE», e  s.m.i.,  e
visti in particolare: 
    la parte II, titolo III, capo IV, concernente «Lavori relativi  a
infrastrutture   strategiche    e    insediamenti    produttivi»    e
specificamente  l'art.   163,   che   conferma   la   responsabilita'
dell'istruttoria e la funzione di supporto alle attivita'  di  questo
Comitato al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, che  puo'
in proposito avvalersi di apposita «Struttura tecnica  di  missione»,
alla quale e' demandata la responsabilita' di assicurare la  coerenza
tra  i  contenuti  della  relazione   istruttoria   e   la   relativa
documentazione a supporto; 
    l'art. 256, che ha abrogato  il  decreto  legislativo  20  agosto
2002, n. 190, concernente l'«Attuazione della legge n.  443/2001  per
la realizzazione delle infrastrutture e degli insediamenti produttivi
strategici e di interesse nazionale», come integrato e modificato dal
decreto legislativo 17 agosto 2005, n. 189; 
  Vista la  legge  13  agosto  2010,  n.  136,  come  modificata  dal
decreto-legge 12 novembre 2010, n. 187,  convertito  dalla  legge  17
dicembre 2010, n. 217, concernente  «Piano  straordinario  contro  le
mafie, nonche' delega al Governo in materia di normativa  antimafia»,
che, tra l'altro,  definisce  le  sanzioni  applicabili  in  caso  di
inosservanza degli obblighi previsti dalla legge stessa, tra  cui  la
mancata apposizione del CUP sugli strumenti di pagamento; 
  Vista la delibera 21 dicembre 2001, n. 121, (G.U. n. 51/2002 S.O.),
con la quale questo Comitato, ai sensi del piu' volte richiamato art.
1 della legge  n.  443/2001,  ha  approvato  il  1°  Programma  delle
infrastrutture strategiche, che include -  nell'ambito  dei  «Sistemi
urbani» - la voce «Brescia metropolitana»; 
  Vista la delibera 27 dicembre 2002, n. 143 (G.U. n. 87/2003, errata
corrige in G.U.  n.  140/2003),  con  la  quale  questo  Comitato  ha
definito il sistema per  l'attribuzione  del  CUP,  che  deve  essere
richiesto dai  soggetti  responsabili  di  cui  al  punto  1.4  della
delibera stessa; 
  Vista la delibera 25 luglio 2003, n. 63 (G.U. n. 248/2003), con  la
quale questo Comitato  ha  formulato,  tra  l'altro,  indicazioni  di
ordine  procedurale  riguardo  alle  attivita'  di  supporto  che  il
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e' chiamato a svolgere
ai fini dalla vigilanza sull'esecuzione degli interventi inclusi  nel
Programma delle infrastrutture strategiche; 
  Vista la delibera 29 settembre 2004, n. 24 (G.U. n. 276/2004),  con
la quale  questo  Comitato  ha  stabilito  che  il  CUP  deve  essere
riportato su tutti i documenti amministrativi e  contabili,  cartacei
ed informatici, relativi a progetti d'investimento pubblico,  e  deve
essere utilizzato nelle banche dati  dei  vari  sistemi  informativi,
comunque interessati ai suddetti progetti; 
  Vista la delibera 29 marzo 2006, n. 104 (G.U. n.  219/2006,  S.O.),
con  la  quale  questo  Comitato  ha  preso  atto  che  il   soggetto
aggiudicatore  dell'intervento  denominato   «Metropolitana   leggera
automatica metrobus di Brescia: modifiche migliorative del  1°  lotto
funzionale Prealpino-S. Eufemia»  e'  stato  individuato  in  Brescia
Mobilita' S.p.A.; 
  Vista la delibera 6 aprile 2006, n. 130 (G.U. n. 199/2006), con  la
quale  questo  Comitato  -  nel  rivisitare  il  1°  Programma  delle
infrastrutture strategiche come ampliato con delibera 18 marzo  2005,
n. 3 (G.U. n. 207/2005) - all'allegato 2 ha individuato,  nell'ambito
dei  «Sistemi  urbani»,  alla  citata  voce  «Brescia  metropolitana»
l'intervento «Metropolitana leggera di Brescia - Metrobus:  modifiche
migliorative del 1° lotto funzionale Prealpino-S. Eufemia»; 
  Vista la delibera 18 novembre 2010, n. 81 (GU n. 95/2011),  con  la
quale questo Comitato ha espresso parere favorevole sull'8°  Allegato
infrastrutture alla Decisione di finanza pubblica (DFP) per gli  anni
2011-2013, che include, nella  tabella  1  «Programma  infrastrutture
strategiche  aggiornamento  2010»,  l'intervento  «Metropolitana   di
Brescia,  tratta  Prealpino-S.  Eufemia  -   opere   migliorative   e
interventi correlati - ulteriori adeguamenti»; 
  Viste le note 19 luglio 2012, n. 27033, 23 ottobre 2012, n.  37257,
27 novembre 2012, n. 41939, e 4 dicembre 2012, n. 42935, con le quali
il citato Ministero ha chiesto l'inserimento all'ordine del giorno di
questo  Comitato  dell'argomento  «Metropolitana  leggera  automatica
Metrobus di Brescia - 1° lotto funzionale Prealpino -  S.  Eufemia  -
variazione  del  soggetto  aggiudicatore»,   inviando   la   relativa
documentazione istruttoria; 
  Tenuto conto dell'esame della proposta svolto ai sensi del  vigente
regolamento di questo Comitato (art. 3 della delibera 30 aprile 2012,
n. 62); 
  Vista la nota 11 dicembre 2012, n. 5134, predisposta congiuntamente
dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri  -  Dipartimento  per  la
programmazione e il coordinamento della politica economica  (DIPE)  e
dal  Ministero  dell'economia  e  delle  finanze  e  posta   a   base
dell'odierna seduta del Comitato,  contenente  le  valutazioni  e  le
prescrizioni da riportare nella presente delibera; 
  Su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti; 
  Acquisita in seduta l'intesa del  Ministro  dell'economia  e  delle
finanze; 
 
                            Prende atto: 
 
  1. Delle risultanze dell'istruttoria  svolta  dal  Ministero  delle
infrastrutture e dei trasporti e in particolare: 
    che Brescia Mobilita'  S.p.A.,  iniziale  soggetto  aggiudicatore
dell'intervento, era una societa' partecipata dal Comune  di  Brescia
al 99,69 per cento, da A2A S.p.A.  allo  0,25  per  cento  e  per  il
rimanente 0,06 per cento dalla medesima Brescia Mobilita' S.p.A.; 
    che con delibera 29 luglio 2011, n. 143, il Comune di Brescia ha: 
      deliberato  l'acquisto  a  titolo  oneroso   della   quota   di
partecipazione detenuta da A2A  S.p.A.,  si'  che  Brescia  Mobilita'
S.p.A. divenisse a totale partecipazione del Comune; 
      approvato  la  scissione  proporzionale  di  Brescia  Mobilita'
S.p.A. in: 
        una societa' a responsabilita' limitata,  denominata  Brescia
Infrastrutture s.r.l.,  di  nuova  costituzione,  beneficiaria  delle
infrastrutture indicate dalla citata delibera comunale, e destinata a
divenire societa' patrimoniale ex art. 113, comma 13, del testo unico
Enti Locali di cui al decreto legislativo n. 267/2000; 
        nella  stessa  Brescia  Mobilita'  S.p.A.,   limitandone   le
funzioni alla gestione/erogazione di servizi; 
      approvato lo statuto di Brescia Infrastrutture s.r.l. (allegato
A alla delibera del Comune); 
    che, in particolare, l'art. 2  (Oggetto  sociale)  del  succitato
statuto ha previsto che  Brescia  Infrastrutture  s.r.l.  possa,  tra
l'altro: 
      «detenere la proprieta' delle  reti,  degli  impianti  e  delle
altre dotazioni patrimoniali attinenti» i  servizi  pubblici  locali;
tali reti, impianti e altre dotazioni sono posti «a disposizione  dei
soggetti incaricati della gestione dei singoli servizi ed  attivita',
a fronte  di  un  canone  stabilito  dalla  competente  Autorita'  di
settore, ove prevista, o dal Comune di Brescia»; 
      compiere tutte le operazioni aventi pertinenza con  il  proprio
oggetto sociale, incluse le operazioni finanziarie; 
        che, l'assemblea straordinaria di Brescia  Mobilita'  S.p.A.,
in data 16 settembre 2011,  ha  approvato  la  citata  operazione  di
scissione; 
        che il 22 dicembre  2011  e'  stato  sottoscritto  l'atto  di
costituzione di Brescia Infrastrutture s.r.l., a seguito del quale, a
decorrere dal 1° gennaio 2012, la societa', ai sensi della  succitata
delibera  comunale,  e'  divenuta   titolare   della   «commessa   di
costruzione della metropolitana e parcheggi in struttura»; 
        che il Ministero delle  infrastrutture  e  dei  trasporti  ha
proposto a questo Comitato l'individuazione di Brescia Infrastrutture
s.r.l. quale nuovo soggetto aggiudicatore dell'intervento  in  esame,
anche al fine di procedere all'esecuzione della gara per la selezione
dell'istituto finanziario che  eroghera'  il  mutuo  a  carico  dello
Stato; 
 
                              Delibera: 
 
  1.  Il  nuovo  soggetto  aggiudicatore  dell'intervento  denominato
«Metropolitana leggera automatica Metrobus  di  Brescia  -  1°  lotto
funzionale  Prealpino  -  S.  Eufemia»,  e'  individuato  in  Brescia
Infrastrutture s.r.l.. 
  2. Ai sensi della richiamata delibera n. 24/2004, il CUP  assegnato
all'intervento di cui al precedente punto 1 dovra' essere evidenziato
in tutta la documentazione  amministrativa  e  contabile  riguardante
l'intervento stesso. 
    Roma, 11 dicembre 2012 
 
                                                 Il Presidente: Monti 
Il Segretario: Barca 

Registrato alla Corte dei conti il 15 aprile 2013 
Ufficio di controllo sugli atti del Ministero dell'economia  e  delle
finanze, registro n. 3 Economia e finanze, foglio n. 182