Modificazioni allo Statuto. (13A08430)(GU n.248 del 22-10-2013)
IL RETTORE Vista la legge del 9 maggio 1989, n. 168; Vista la legge del 30 dicembre 2010, n. 240; Visto lo Statuto di Ateneo; Atteso che il Consiglio degli studenti, con delibera adottata, a maggioranza assoluta dei componenti, nel corso della riunione del 31 ottobre 2012, ha esercitato l'iniziativa per la revisione dell'art. 37, comma 3, lett. c), dello Statuto di Ateneo; Visto il testo della modifica statutaria proposta dal Consiglio degli studenti nella riunione di cui sopra; Atteso che, con nota del 29 novembre 2012, le strutture dipartimentali sono state invitate ad esprimere il proprio parere in ordine alla modifica statutaria proposta dal Consiglio degli Studenti; Visti i pareri espressi dal Consiglio del Dipartimento di giurisprudenza, nella seduta del 19 dicembre 2012, dal Consiglio del Dipartimento di scienze agrarie, degli alimenti e dell'ambiente, nella seduta del 19 dicembre 2012, dal Consiglio del Dipartimento di studi umanistici. Lettere, Beni culturali, Scienze della formazione, nella seduta del 20 dicembre 2012, dal Consiglio del Dipartimento di economia, nella seduta del 7 maggio 2013, dal Consiglio del Dipartimento di scienze mediche e chirurgiche, nella seduta del 7 maggio 2013, e dal Consiglio del Dipartimento di medicina clinica e sperimentale, nella seduta del 6 giugno 2013; Atteso che il Consiglio di Amministrazione, nella riunione del 25 giugno 2013, ha espresso, a maggioranza assoluta dei componenti, parere favorevole all'accoglimento della proposta di revisione statutaria del Consiglio degli studenti, integrata secondo quanto deliberato dai due Dipartimenti dell'Area Medica; Vista la delibera del Senato Accademico del 9 luglio 2013, con la quale e' stata approvata la modifica statutaria in questione, nella stesura su cui il Consiglio di Amministrazione si e' espresso favorevolmente; Vista la nota prot. n. 18466 - I/2 del 12 luglio 2013, con la quale, in pari data, si e' provveduto a trasmettere al Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca la documentazione inerente alla suddetta modifica statutaria, per il controllo di cui all'art. 6 della citata legge n. 168/1989; Considerato che, decorso il termine perentorio di 60 giorni per l'espletamento del controllo previsto dal detto art. 6 della legge 168/89, non sono pervenuti rilievi al riguardo da parte del Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca; Sentito il direttore generale; Decreta: E' emanata la sotto riportata modifica dell'art. 37, comma 3, lettera c), dello Statuto dell'Universita' degli studi di Foggia: "Nell'ambito delle strutture di raccordo e' costituito un consiglio, con funzioni deliberanti nelle materie di cui al comma 1 del presente articolo, composto: a) dai direttori dei dipartimenti di riferimento; b) dai presidenti dei consigli di corso di studio eventualmente costituiti nell'ambito dei dipartimenti di riferimento. Il numero di tali componenti non deve essere superiore al 10% del numero totale dei membri di tutti i consigli dei dipartimenti di riferimento. Nel caso in cui il numero dei presidenti dei suddetti consigli di corso di studio risulti superiore alla predetta percentuale, si procedera' a una selezione sulla base di un'apposita procedura elettorale disciplinata dal regolamento generale di ateneo. Nel caso, invece, nell'ambito del complesso di tutti i dipartimenti di riferimento, non risulti costituito alcun consiglio di corso di studio, tale rappresentanza e' sostituita da quella formata da tre professori di ruolo o ricercatori per ognuno dei dipartimenti in questione, da eleggere secondo le modalita' stabilite dal regolamento generale di ateneo; c) da una rappresentanza degli studenti pari al 15% dei componenti dell'organo. In ogni caso, deve essere assicurata la presenza in seno all'organo di almeno un rappresentante degli studenti per ciascuno dei dipartimenti afferenti alla struttura di raccordo. La rappresentanza degli studenti e' eletta attraverso procedure da svolgersi nell'ambito di ogni singolo dipartimento di riferimento, secondo le modalita' stabilite dal regolamento generale di ateneo. L'elettorato passivo e il corpo elettorale sono costituiti dagli iscritti ai corsi di laurea e laurea magistrale e dai dottorandi facenti parte, rispettivamente, dei singoli consigli di dipartimento. Il mandato dei rappresentanti degli studenti coincide con quello ricevuto in seno al consiglio di dipartimento.". Il presente provvedimento sara' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - serie generale nonche' sull'Albo Ufficiale dell'Universita' degli Studi di Foggia. La modifica statutaria entrera' in vigore dopo quindici giorni dalla pubblicazione sulla suddetta Gazzetta Ufficiale. Foggia, 7 ottobre 2013 Il rettore: Volpe