UNIVERSITA' DI FOGGIA

DECRETO RETTORALE 7 ottobre 2013 

Modificazioni allo Statuto. (13A08430) 
(GU n.248 del 22-10-2013)

 
 
 
                             IL RETTORE 
 
  Vista la legge del 9 maggio 1989, n. 168; 
  Vista la legge del 30 dicembre 2010, n. 240; 
  Visto lo Statuto di Ateneo; 
  Atteso che il Consiglio degli studenti, con  delibera  adottata,  a
maggioranza assoluta dei componenti, nel corso della riunione del  31
ottobre 2012, ha esercitato l'iniziativa per la  revisione  dell'art.
37, comma 3, lett. c), dello Statuto di Ateneo; 
  Visto il testo della modifica  statutaria  proposta  dal  Consiglio
degli studenti nella riunione di cui sopra; 
  Atteso  che,  con  nota  del  29  novembre   2012,   le   strutture
dipartimentali sono state invitate ad esprimere il proprio parere  in
ordine  alla  modifica  statutaria  proposta  dal   Consiglio   degli
Studenti; 
  Visti  i  pareri  espressi  dal  Consiglio  del   Dipartimento   di
giurisprudenza, nella seduta del 19 dicembre 2012, dal Consiglio  del
Dipartimento di scienze  agrarie,  degli  alimenti  e  dell'ambiente,
nella seduta del 19 dicembre 2012, dal Consiglio del Dipartimento  di
studi umanistici. Lettere, Beni culturali, Scienze della  formazione,
nella seduta del 20 dicembre 2012, dal Consiglio del Dipartimento  di
economia,  nella  seduta  del  7  maggio  2013,  dal  Consiglio   del
Dipartimento di scienze mediche e chirurgiche,  nella  seduta  del  7
maggio 2013, e dal Consiglio del Dipartimento di medicina  clinica  e
sperimentale, nella seduta del 6 giugno 2013; 
  Atteso che il Consiglio di Amministrazione, nella riunione  del  25
giugno 2013, ha espresso,  a  maggioranza  assoluta  dei  componenti,
parere  favorevole  all'accoglimento  della  proposta  di   revisione
statutaria del Consiglio degli  studenti,  integrata  secondo  quanto
deliberato dai due Dipartimenti dell'Area Medica; 
  Vista la delibera del Senato Accademico del 9 luglio 2013,  con  la
quale e' stata approvata la modifica statutaria in  questione,  nella
stesura su  cui  il  Consiglio  di  Amministrazione  si  e'  espresso
favorevolmente; 
  Vista la nota prot. n. 18466 - I/2  del  12  luglio  2013,  con  la
quale, in pari data, si e'  provveduto  a  trasmettere  al  Ministero
dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca  la  documentazione
inerente alla suddetta modifica statutaria, per il controllo  di  cui
all'art. 6 della citata legge n. 168/1989; 
  Considerato che, decorso il termine perentorio  di  60  giorni  per
l'espletamento del controllo previsto dal detto art.  6  della  legge
168/89, non sono pervenuti rilievi al riguardo da parte del Ministero
dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca; 
  Sentito il direttore generale; 
 
                              Decreta: 
 
  E' emanata la sotto  riportata  modifica  dell'art.  37,  comma  3,
lettera c), dello Statuto dell'Universita' degli studi di Foggia: 
  "Nell'ambito  delle  strutture  di  raccordo   e'   costituito   un
consiglio, con funzioni deliberanti nelle materie di cui al  comma  1
del presente articolo, composto: 
    a) dai direttori dei dipartimenti di riferimento; 
    b) dai presidenti dei consigli di corso di  studio  eventualmente
costituiti nell'ambito dei dipartimenti di riferimento. Il numero  di
tali componenti non deve essere superiore al 10%  del  numero  totale
dei membri di tutti i consigli dei dipartimenti di  riferimento.  Nel
caso in cui il numero dei presidenti dei suddetti consigli  di  corso
di studio risulti superiore alla predetta percentuale, si  procedera'
a una  selezione  sulla  base  di  un'apposita  procedura  elettorale
disciplinata dal regolamento generale di ateneo.  Nel  caso,  invece,
nell'ambito del complesso di tutti i dipartimenti di riferimento, non
risulti  costituito  alcun  consiglio  di  corso  di   studio,   tale
rappresentanza e' sostituita da quella formata da tre  professori  di
ruolo o ricercatori per ognuno  dei  dipartimenti  in  questione,  da
eleggere secondo le modalita' stabilite dal regolamento  generale  di
ateneo; 
    c)  da  una  rappresentanza  degli  studenti  pari  al  15%   dei
componenti dell'organo. In  ogni  caso,  deve  essere  assicurata  la
presenza  in  seno  all'organo  di  almeno  un  rappresentante  degli
studenti per ciascuno dei dipartimenti afferenti  alla  struttura  di
raccordo. La  rappresentanza  degli  studenti  e'  eletta  attraverso
procedure da svolgersi nell'ambito di ogni  singolo  dipartimento  di
riferimento, secondo le modalita' stabilite dal regolamento  generale
di ateneo. L'elettorato passivo e il corpo elettorale sono costituiti
dagli  iscritti  ai  corsi  di  laurea  e  laurea  magistrale  e  dai
dottorandi facenti parte, rispettivamente, dei  singoli  consigli  di
dipartimento. Il mandato dei rappresentanti degli  studenti  coincide
con quello ricevuto in seno al consiglio di dipartimento.". 
  Il presente provvedimento sara' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale
della  Repubblica  italiana  -  serie  generale   nonche'   sull'Albo
Ufficiale  dell'Universita'  degli  Studi  di  Foggia.  La   modifica
statutaria  entrera'   in   vigore   dopo   quindici   giorni   dalla
pubblicazione sulla suddetta Gazzetta Ufficiale. 
    Foggia, 7 ottobre 2013 
 
                                                    Il rettore: Volpe