MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

DECRETO 12 giugno 2014 

Differimento del termine di cui al decreto 21 giugno  2012,  n.  209,
recante "equiparazione di velivolo privato ad aeromobile di Stato, ai
sensi  dell'articolo  746  del  codice   della   navigazione",   come
modificato dal decreto 30 maggio 2013, n. 214. (14A04793) 
(GU n.147 del 27-6-2014)

 
                  IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE 
                           E DEI TRASPORTI 
 
  Visto il Codice della navigazione, approvato dal Regio  decreto  30
marzo 1942, n. 327 e, in particolare, gli articoli 746 e 748, secondo
comma, recanti disposizioni sugli aeromobili equiparabili a quelli di
Stato, nonche' gli articoli 826 e 831 del medesimo Codice; 
  Visto  il  Codice  dell'ordinamento  militare  di  cui  al  decreto
legislativo 15 marzo 2010, n. 66; 
  Visto la legge 18 marzo 2008, n. 71, di ratifica e di esecuzione di
due  Protocolli   relativi   alla   Convenzione   internazionale   di
cooperazione per la sicurezza della navigazione aerea  (Eurocontrol),
fatti a Bruxelles, rispettivamente, il 27 giugno 1997 e  l'8  ottobre
2002, e norme di adeguamento interno; 
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010,  n.
90,  e  successive  modificazioni,  recante  il  testo  unico   delle
disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare; 
  Visto il decreto del Ministro  della  difesa  20  aprile  2006  che
assegna al  Capo  di  stato  maggiore  dell'Aeronautica  militare  la
competenza  in  materia  di  regolazione  tecnica,  certificazione  e
vigilanza  sugli  aeroporti  militari,  nonche'  la   responsabilita'
afferente lo svolgimento dell'attivita' di volo militare che in  essi
si svolge; 
  Visto il contratto n. 2559 USA, in data 23 dicembre  2011,  con  il
quale  il  Ministero  della  difesa  ha  noleggiato  per   un   anno,
eventualmente  rinnovabile,  a  decorrere  dal  16  aprile  2012,  un
aeromobile Gulfstream III tipo G-1159A, da assegnare  all'Aeronautica
militare per lo svolgimento di  attivita'  addestrativa  e  operativa
secondo le  modalita'  specifiche  concordate  tra  le  parti,  dalla
societa' Lockeed Martin Corporation; 
  Visto l'atto aggiuntivo al citato contratto n. 2559 del 23 dicembre
2011, in base al quale l'Aeronautica militare ha la  possibilita'  di
proseguire nell'utilizzo del citato aeromobile fino al mese di aprile
2015; 
  Visto il certificato  di  aeronavigabilita'  relativo  al  velivolo
Gulfstream  III  tipo  G-1159  numero  di  serie  438  e  marche   di
registrazione N-30LX, di proprieta' della  societa'  Lockheed  Martin
Corporation, in uso all'Aeronautica militare in forza del rinnovo del
contratto n. 2559 USA del 23 dicembre 2011, con il quale il Ministero
della difesa ha noleggiato il citato velivolo; 
  Visto il documento  Lockeed  Martin  con  il  quale  tale  societa'
accetta che l'aeromobile Gulfstream III tipo G-1159 numero  di  serie
438 e marche di registrazione N-30LX sia considerato  per  la  durata
del citato contratto n. 2559 USA aeromobile di Stato italiano; 
  Visto il messaggio ENAC, protocollo n. 50911/ETA del 20 aprile 2012
che  autorizza  l'attivita'  di  volo   in   Italia   dell'aeromobile
Gulfstream  III  tipo  G-1159  numero  di  serie  438  e  marche   di
registrazione N-30LX; 
  Vista la polizza assicurativa, stipulata in aderenza al Regolamento
(CE) n. 785/2004, n. AW011810 concernente il  citato  aeromobile  con
numero di serie 438 e marche di registrazione N-30LX; 
  Visto il decreto interministeriale 28 dicembre 2007, in materia  di
esenzioni inerenti le tariffe dei servizi  della  navigazione  aerea,
adottato in attuazione del Regolamento (CE) n. 1794/2006; 
  Vista la direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23
settembre 2011, recante la disciplina del trasporto aereo di Stato; 
  Visto il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei  trasporti
21 giugno 2012, n. 209, adottato su  richiesta  del  Ministero  della
difesa, e in particolare l'art. 1, comma  1,  che  ha  equiparato  il
citato velivolo ad aeromobile di Stato, ai sensi  dell'art.  746  del
Codice della navigazione, fino al 16 aprile 2013; 
  Visto il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei  trasporti
30 maggio 2013, n. 214, adottato su  richiesta  del  Ministero  della
difesa, che ha disposto la proroga degli effetti del  citato  decreto
21 giugno 2012, n. 209 fino al 16 aprile 2014; 
  Vista la richiesta del Ministero della difesa di differire fino  al
16 aprile 2015 gli effetti del citato  decreto  di  equiparazione  21
giugno 2012, n. 209, come modificato dal decreto 30 maggio  2013,  n.
214; 
  Considerato che le citate  attivita'  in  cui  viene  impiegato  il
velivolo sono svolte senza alcun  fine  di  lucro,  esclusivamente  e
ininterrottamente  per  l'espletamento  dei   compiti   istituzionali
assegnati alle Forze armate e che pertanto ricorrono i requisiti  per
adottare il decreto di equiparazione a velivolo  di  Stato  richiesto
dal Ministero della difesa; 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
  Il termine di cui all'art. 1, comma 1,  del  decreto  del  Ministro
delle infrastrutture e dei trasporti 21 giugno  2012,  n.  209,  come
modificato dall'art. 1, comma  1,  del  decreto  del  Ministro  delle
infrastrutture e dei trasporti 30 maggio 2013, n. 214,  e'  differito
al 16 aprile 2015 e fino a tale data,  continuano  ad  applicarsi  le
disposizioni recate dagli articoli 1, comma 2, 3  e  4  dello  stesso
decreto. 
  Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana. 
    Roma, 12 giugno 2014 
 
                                                    Il Ministro: Lupi