MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

COMUNICATO

Limitazione  delle  funzioni  del  titolare  dell'Ufficio   consolare
onorario in Port Moresby (Papua Nuova Guinea). (15A01717) 
(GU n.55 del 7-3-2015)

 
 
 
                        IL DIRETTORE GENERALE 
                   per le risorse e l'innovazione 
 
(Omissis); 
 
                              Decreta: 
 
    Il Sig. Simon Ross  Nutley,  Console  onorario  in  Port  Moresby
(Papua Nuova Guinea), oltre all'adempimento dei  generali  doveri  di
difesa degli interessi  nazionali  e  di  protezione  dei  cittadini,
esercita le funzioni consolari limitatamente a: 
      a) ricezione e trasmissione materiale  all'Ambasciata  d'Italia
in Canberra degli atti di  stato  civile  pervenuti  dalle  Autorita'
locali, dai cittadini italiani o dai comandanti di navi o  aeromobili
nazionali o stranieri; 
      b) ricezione e trasmissione materiale  all'Ambasciata  d'Italia
in Canberra delle dichiarazioni concernenti lo stato civile da  parte
dei comandanti di navi e di aeromobili, ovvero dei testimoni; 
      c) ricezione e trasmissione materiale  all'Ambasciata  d'Italia
in Canberra dei testamenti formati a bordo di navi e di aeromobili da
parte di cittadini italiani; 
      d) ricezione e trasmissione materiale  all'Ambasciata  d'Italia
in Canberra degli atti dipendenti  dall'apertura  di  successione  di
cittadini italiani o cui possono essere chiamati cittadini italiani; 
      e) emanazione di  atti  conservativi,  che  non  implichino  la
disposizione  dei  beni  di  cittadini  italiani,   in   materia   di
successione, naufragio o sinistro aereo, con l'obbligo di  informarne
tempestivamente l'Ambasciata d'Italia in Canberra; 
      f) attivita' urgenti di prima istruttoria in caso  di  sinistri
marittimi o aerei o di infortuni a bordo  di  navi,  imbarcazioni  da
diporto o aerei nazionali,  dopo  aver  preventivamente  interpellato
caso per caso l'Ambasciata d'Italia in Canberra; 
      g) ricezione e trasmissione all'Ambasciata d'Italia in Canberra
delle domande di iscrizione nelle liste anagrafiche ed elettorali  in
Italia  presentate   da   cittadini   che   siano   residenti   nella
circoscrizione territoriale dell'Ufficio consolare onorario; 
      h) ricezione e trasmissione materiale  all'Ambasciata  d'Italia
in Canberra, competente per ogni decisione in merito, degli  atti  in
materia pensionistica; 
      i) autentiche di  firme  su  atti  amministrativi  a  cittadini
italiani, nei casi previsti dalla legge; 
      j)  consegna  di  certificazioni,  rilasciate   dall'Ambasciata
d'Italia in Canberra; 
      k) vidimazioni e legalizzazioni; 
      l) autentiche di firme apposte in calce  a  scritture  private,
redazione di atti  di  notorieta'  e  rilascio  di  procure  speciali
riguardanti persone fisiche a cittadini italiani, nei  casi  previsti
dalla legge; 
      m) ricezione e trasmissione materiale  all'Ambasciata  d'Italia
in Canberra della documentazione relativa al rilascio  di  passaporti
dei cittadini che siano residenti nella  circoscrizione  territoriale
dell'Ufficio consolare onorario; diretta  consegna  ai  titolari  dei
passaporti emessi dall'Ambasciata d'Italia in Canberra e restituzione
all'Ambasciata  d'Italia  in  Canberra  delle  ricevute  di  avvenuta
consegna; 
      n) ricezione e trasmissione all'Ambasciata d'Italia in Canberra
della  documentazione  relativa  alle  richieste  di   rilascio   del
documento di viaggio provvisorio -  ETD  -  presentate  da  cittadini
italiani e da  cittadini  degli  Stati  membri  dell'UE,  dopo  avere
acquisito la denuncia di furto o  smarrimento  del  passaporto  o  di
altro  documento  di  viaggio  e  dopo  aver  effettuato  gli  idonei
controlli, previsti ai sensi dell'art.  71  del  D.P.R.  28  dicembre
2000, n. 445, sulla veridicita' delle  dichiarazioni  sostitutive  di
cui agli articoli 46 e 47 del  citato  D.P.R.;  consegna  degli  ETD,
emessi Ambasciata d'Italia in Canberra , validi per un  solo  viaggio
verso lo Stato membro di cui il richiedente e'  cittadino,  verso  il
Paese di residenza  permanente  o,  eccezionalmente,  verso  un'altra
destinazione; 
      o) ricezione e trasmissione all'Ambasciata d'Italia in Canberra
della documentazione relativa alle richieste di visto di ingresso; 
      p)  assistenza  ai  connazionali  bisognosi  od  in  temporanea
difficolta' ed espletamento delle attivita' istruttorie ai fini della
concessione di  sussidi  o  prestiti  con  promessa  di  restituzione
all'erario da parte dell'Ambasciata d'Italia in Canberra; 
      q) effettuazione delle operazioni richieste dalla  legislazione
vigente in dipendenza  dell'arrivo  e  della  partenza  di  una  nave
nazionale, nonche' tenuta dei relativi registri; 
      r) notifica  di  atti  a  cittadini  italiani  residenti  nella
circoscrizione dell'Ufficio onorario, dando comunicazione  dell'esito
degli stessi all'Autorita' italiana  competente  e,  per  conoscenza,
all'Ambasciata d'Italia in Canberra; 
      s) tenuta dello schedario dei cittadini e di quello delle firme
delle autorita' locali. 
    Il presente decreto verra' pubblicato  sulla  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica italiana. 
      Roma, 10 febbraio 2015 
 
                                                Il direttore generale 
                                                       Belloni